Problema timidezza!!!

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
dreamergirl88

Problema timidezza!!!

Messaggio da dreamergirl88 » 06/03/2010, 20:35

Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????

lolly

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da lolly » 06/03/2010, 22:02

ciao dreamgirl mi dispaice molto di questo tuo disagio. io ti posso capire, se si è timidi è molto difficile intrattenere rapporti sociali. ma non hai neanche un amica intima con cui condividere qualche uscita e conoscere gradualmente qualcuno. questa potrebbe essere un idea. anch'io sono un po timida ma ho delle amiche d'infanzia che non mi fanno sentire sola e grazie a loro riesco a compensare anche la mia timidezza.
spero che tu possa contare su qualcuno

dreamergirl88

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da dreamergirl88 » 06/03/2010, 22:09

lolly ha scritto:ciao dreamgirl mi dispaice molto di questo tuo disagio. io ti posso capire, se si è timidi è molto difficile intrattenere rapporti sociali. ma non hai neanche un amica intima con cui condividere qualche uscita e conoscere gradualmente qualcuno. questa potrebbe essere un idea. anch'io sono un po timida ma ho delle amiche d'infanzia che non mi fanno sentire sola e grazie a loro riesco a compensare anche la mia timidezza.
spero che tu possa contare su qualcuno
ciao lolly! grazie per aver risp,diciamo che qualche "amica" l'avevo ai superiori,però ultimamente ?? ci sentiamo molto...
Diciamo che preferiscono altri tipi di amicizie,non hanno cosa farsene di una ragazza timida come me :(

lolly

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da lolly » 06/03/2010, 22:14

ma no. non devi essere cosi pessimista. essere timidi non significa essere insignificanti , anzi tutt'altro. ti assicuro che ci sono persone che apprezzano molto le persone timide. non dobbiamo piacere per forza a tutti ricordatelo.
prima o poi troverai delle persone che ti apprezzano
magari anche attraverso internet puoi iniziare a conoscere qualcuno anche se questo non contribuirà molto a sciogliere la tua timidezza.

dreamergirl88

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da dreamergirl88 » 06/03/2010, 22:29

lolly ha scritto:ma no. non devi essere cosi pessimista. essere timidi non significa essere insignificanti , anzi tutt'altro. ti assicuro che ci sono persone che apprezzano molto le persone timide. non dobbiamo piacere per forza a tutti ricordatelo.
prima o poi troverai delle persone che ti apprezzano
magari anche attraverso internet puoi iniziare a conoscere qualcuno anche se questo non contribuirà molto a sciogliere la tua timidezza.
Sicuramente ci saranno,ma finora ho incontrato sempre persone che non mi sanno apprezzare per quello che sono...
Comunque mi sono iscritta in questo forum prroprio per conoscere qualcuno e acquisire un pò di fiducia in me stessa!

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da Niobe85 » 07/03/2010, 16:18

dreamergirl88 ha scritto:[...]


Sicuramente ci saranno,ma finora ho incontrato sempre persone che non mi sanno apprezzare per quello che sono...
Comunque mi sono iscritta in questo forum prroprio per conoscere qualcuno e acquisire un pò di fiducia in me stessa!
Ciao, questo forum può aiutarti, ma ricorda che la fiducia in te stessa dipende solo ed esclusivamente da te, devi trovare il giusto equilibrio tra timidezza e voglia di superare questo ostacolo per trovare quella fiducia di cui parli. Ho letto gli interventi precedenti e credo che ti siano stati dati buoni consigli, quello che posso aggiungere è che nella vita ci saranno sempre persone che ti vorranno diversa da quella che sei, ma questo non deve tangerti perché in realtà sei speciale proprio perché sei diversa, non bisogna cambiare mai per nessuno! Certo qualche tratto spigoloso va limato, come la timidezza che ti impedisce di vivere più serenamente, ma senza esagerare perché anche quella è parte di te, ti contraddistingue... buona fortuna per tutto... :ciao:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
lupo76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 07 novembre 2009
Età: 47

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da lupo76 » 07/03/2010, 18:46

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
Ho il tuo stesso problema, e ricordo che il periodo della mia vita che va dai 21 ai 28 anni è stato un periodo veramente buio e triste. Non ho reagito, mi sono lasciato vivere fino a toccare il fondo.
Poi un bel giorno mi sono svegliato, ho detto basta, ho cambiato lavoro e atteggiamento. Piano piano le cose hanno cominciato a migliorare.
Brava, tu non hai aspettato, stai reagendo subito. L'importante è accettarsi, non arrendersi, reagire e non incolpare nessuno della propria situazione, come ho fatto io. Bisogna essere coscienti che siamo noi gli artefici del nostro destino e quindi siamo in grado di modificarlo se non ci piace il presente e la direzione che sta prendendo.
Non ti so dare consigli sul come fare, ma vedo che sei già sulla buona strada, stai comunicando il tuo disagio, ti stai aprendo al prossimo e stai affrontando il tuo problema. Vedrai che se riuscirai a mantenere un atteggiamento anche solo un po' più aperto e positivo nei confronti di chi ti sta vicino, non faticherai a trovare qualche buon amico e l’università è senz’altro un ottimo posto per fare conoscenza.
Ciao, e in bocca al lupo.

Ajeje_Brazorff

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da Ajeje_Brazorff » 10/03/2010, 3:21

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
la soluzione è, come sempre, trovare il modo per "attaccare bottone" che per noi timidoni è la cosa più difficile al mondo. frequentare tanti posti può aiutare, ma se poi facciamo scena muta non vale a niente.

Siamo un po' distanti, ma pur sempre conterranei, se ti va possiamo parlare un po' e magari si riesce pure a vederci. :cheers:

ciao

Hurley

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da Hurley » 10/03/2010, 13:02

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????

Potrei darti gli stessi consigli che hanno scritto gli altri, perchè sono tutti sicuramente giustissimi!

ma la cosa più corretta mi sembra proprio rimanere quello che si è!
Io ho provato a "cambiare" ma quello non ero più io! mi sforzavo per piacere a tutti ma non piacevo più a me stesso...
Certo anche portarsi addosso il nostro bagaglio di timidezza non è certo una bella sensazione, ma almeno è naturale, bisogna cercare di uscire dal guscio a piccoli passi e incamminarsi solo fin dove ci si sente sicuri...
Anche io non ho mai incontrato persone che apprezzano la timidezza (esistono sul serio?) ma credo che gli amici, l'amore e quant'altro arriveranno... (almeno lo spero)

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da Eliosbm71 » 10/03/2010, 14:25

Hurley ha scritto:[...]




Potrei darti gli stessi consigli che hanno scritto gli altri, perchè sono tutti sicuramente giustissimi!

ma la cosa più corretta mi sembra proprio rimanere quello che si è!
Io ho provato a "cambiare" ma quello non ero più io! mi sforzavo per piacere a tutti ma non piacevo più a me stesso...
Certo anche portarsi addosso il nostro bagaglio di timidezza non è certo una bella sensazione, ma almeno è naturale, bisogna cercare di uscire dal guscio a piccoli passi e incamminarsi solo fin dove ci si sente sicuri...
Anche io non ho mai incontrato persone che apprezzano la timidezza (esistono sul serio?) ma credo che gli amici, l'amore e quant'altro arriveranno... (almeno lo spero)
Ciao Dreamergirl
Appoggio le parole di Hurley e aggiungo che spesso e' una questione di tempo e pazienza; continua a vivere la tua vita e vedrai che incontrerai gente che ti sapra' apprezzare. Non correre dietro agli altri, ma usa il tuo tempo e le tue doti per esplorare a 360 gradi cio' che ti sta intorno e fatti conoscere. Vedrai che saranno gli altri a cercarti. Mi raccomando, pero', di essere sempre paziente e disponibile con tutti, perche' l'amicizia e'una pianta che si lavora con l'affetto e si innaffia col sudore.
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Rita77xx

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da Rita77xx » 10/03/2010, 19:56

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
il consiglio che mi sento di darti è di cercare di superare la timidezza partendo dalle piccole cose, inquadra le situazioni tipo che ti creano disagio e comincia a lavorare su queste dandoti degli obiettivi, se non riesci a raggiungerli subito non colpevolizzarti, hai i tuoi tempi, e vedrai otterrai tutto ciò che desideri.

sbarbie
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 dicembre 2009
Età: 41

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da sbarbie » 11/03/2010, 16:38

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
hai provato ad iscriverti a qualche corso della tua città? Per esempio un corso di ballo, un corso di computer, oppure in palestra?
Magari riesci a trovare persone meno timide che hanno voglia di conoscerti ....
Io per esempio mi sono iscritta ad un corso di shiatsu e ho fatto amicizia con alcune ragazze che lo frequentano e tra una pausa e l'altra siamo uscite anche solo per un caffè e approfondire la conoscenza.

leolam
Utente Escluso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 febbraio 2010
Età: 67

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da leolam » 11/03/2010, 18:21

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
Un'altra timida !! anch'io nel passato ero timido ,e se ho voluto superare questo disagio ho dovuto combatterla, come? buttando via quel senso di paura , che ci tiene prigionieri ,mettendomi la maschera del clown cercando di sorridere alla gente e far ridere all'opposto , vedi una persona solare e' il massimo della simpatia anche se sei brutto non importa , sei sempre simpatica alla gente ,intanto devi togliere quel senso di colpa serve ad abbruttire te stessa , secondo non considerare gli altri come persone da evitare o da considerarle troppo al di sopra .

julianus_83


Messaggio da julianus_83 » 12/03/2010, 16:11

caspiterina si è formato il club dei timidoni qua! mi aggiungo anch'io :DD

Ciao Dreamgirl, guarda la timidezza la devi scoonfiggere te, certo qualcuno può essere più incline a plasmare questo tuo carattere e quindi aiutarti a sciogliere un pò questo tuo comportamento, ma fondamentalmente è da te che deve partire un cambiamento, vedrai che poco alla volta ci riuscirai, tante altre persone con l'andare degli anni hanno cambiato in meglio il loro carattere e si sono aperti agli altri.

ciao!! ;)

g.gabry

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da g.gabry » 22/03/2010, 8:51

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????

ciao piccola,
quanto ti capisco, anche io sono timida e non è facile neanche per me, perchè le mie amiche sono l'opposto e quando sono in compagnia mi sento così diversa da loro, sembro quella associale, ma non è così, altre volte stò zitta anche perchè loro si conoscono da più tempo e certe cose non le sò di loro, però provo a dire la mia opinione per cercare di sbloccare la situazione. Anche io alla tua età non avevo nessuno, sempre in casa, finche l'anno scorso, mi è arrivato un sms da una mia amica per il mio compleanno e da lì le ho chiesto se le andava di uscire a fare un aperitivo per rivederci e così ho iniziato ad uscire, anche se adesso con questa mia amica ho litigato, per i suoi atteggiamenti avvenuti in una serata di festa dove aveva bevuto e ha, in un certo senso, rovinato la festa.
Un'altra cosa io una volta che mi sono sbloccata però sono diversa, perchè dove lavoro adesso riesco ad essere come sono a casa mia però mi ci sono voluti quasi 2 anni.
Come anche altre persone ti hanno detto prova ad iscriverti a qualche corso, io mi ero iscritta a ballo latino-americano, però lì tutti erano più grandi di me, per lo più coppie, quindi mi è servito fino ad un certo punto, ma magari tu sarai più fortunata e te lo auguro con tutto il cuore.
Peccato che siamo così lontane.
:mangahello:

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da gian.k » 22/03/2010, 9:15

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
Ciao,
per esperienza ti devo dire che l'università aiuta molto, intanto dare gli esami è già un grande progresso per chi è timido, non sottovalutarlo, ma poi ti conviene studiare all'università , in biblioteca, nelle aule vuote, fermati a mangiare con i colleghi vedrai che le conoscenze verranno da se.
Poi per quanto riguarda le scuole di ballo, innanzitutto per un timido è già una gran cosa riuscire a vincere la paura e poi in effetti dipende anche dalla fortuna di trovare un corso con un certo tipo di allievi, ma anche se non ci sono persone, come dire "ideali", volente o nolente devi interagire in maniera ravvicinata con un altra persona (sempre dell'altro sesso) e ciò ti aiuta ad avere dimestichezza con un certo tipo di situazioni.

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da Bea86 » 22/03/2010, 19:16

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
ciao! l'unica cosa che mi sento di dirti è cerca di parlare con i tuoi compagni di uni... anche solo per chiedere cose relative ai corsi o esami... o se vengono a parlarti, a chiederti.. tu racconta anche qualcosa di tuo, un pensiero, qualcosa che ti viene in mente... non hai niente da perdere...e se ti mostri interessata al dialogo qualcuno si avvicinerà vedrai... anche a me è successo così..

Ospite

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da Ospite » 22/03/2010, 19:44

Ma puo essere il problema none soltanto in tua timidezza?

:rolleyes:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 22/03/2010, 22:37

la timidezza nasce da un senso di insicurezza che è presente in molte più persone di quante si possa credere, ed in parte svanisce attraverso la consapevolezza di valere realmente, l’importante e che dopo non si trasformi in arroganza.
esistono nella vita situazioni che cambiano anche radicalmente i nostri modi di essere e questo sovente lo si impara ed acquisisce solo con l’età.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

briele2


Messaggio da briele2 » 22/04/2010, 22:29

airlander ha scritto:la timidezza nasce da un senso di insicurezza che è presente in molte più persone di quante si possa credere, ed in parte svanisce attraverso la consapevolezza di valere realmente, l’importante e che dopo non si trasformi in arroganza.
esistono nella vita situazioni che cambiano anche radicalmente i nostri modi di essere e questo sovente lo si impara ed acquisisce solo con l’età.

si si concordo ci vuole equilibrio e consapevolezza, la timidezza significa sentirsi inferiori

tony86jp

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da tony86jp » 25/04/2010, 9:59

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
ciao
ticapisco, non è facile trovare amici, in questo mondo.
io sono andato molto lontano per trovare amici, e in un certo senso li ho trovati, anche se poi sono svaniti così come sono arrivati.
hahaha

da parte mia, posso dirti che se ti va, possiamo diventare amici, puoi scrivermi qundo vuoi!
ciao! :D

nuvola@
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2010
Età: 46

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da nuvola@ » 14/05/2010, 23:24

ciao a tutti, anche io mi intruffolo tra i timidi, ....già intruffolarsi si direbbe, per una timida come me sia un passo avanti :)....vabbè ma via internet è tutto più facile...il problema è nella realtà....la timidezza mi ha sempre accompagnata ed è stato uno degli ostacoli più grandi che hanno segnato la mia assenza o pokezza di amicizie...
per chi voglia scambiare qualche parola: è un piacere...poi tra timidi ci si intende di più ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 16/05/2010, 14:21

briele2 ha scritto:[...]




si si concordo ci vuole equilibrio e consapevolezza, la timidezza significa sentirsi inferiori
io non credo che la timidezza sia sempre senso di inferiorità, può accompagnarsi al senso di inferiorità, ma non credo che sia la norma, soprattutto in età adulta. La timidezza è la difficoltà ad interagire con gli altri in modo spontaneo e disinvolto, non implica sempre, a mio avviso, un senso di inferiorità, anzi, credo che ci siano molti timidi consapevoli del proprio "valore", ma dispiaciuti di non essere in grado di manifestare questo "valore" come vorrebbero.

nuvola@
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2010
Età: 46


Messaggio da nuvola@ » 17/05/2010, 16:27

tempest ha scritto:[...]


io non credo che la timidezza sia sempre senso di inferiorità, può accompagnarsi al senso di inferiorità, ma non credo che sia la norma, soprattutto in età adulta. La timidezza è la difficoltà ad interagire con gli altri in modo spontaneo e disinvolto, non implica sempre, a mio avviso, un senso di inferiorità, anzi, credo che ci siano molti timidi consapevoli del proprio "valore", ma dispiaciuti di non essere in grado di manifestare questo "valore" come vorrebbero.
lo penso anche io....sta di fatto però che la difficoltà di interagire è spesso pesante e poi noto che gli altri spesso la prendono come senso di insicurezza o fraintendono...alcuni per esempio pensa che i timidi siano altezzosi o altri inferiori...

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da the.nuance » 21/05/2010, 20:20

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????

Ciao e benvenuta! :)

ho letto in molti post dei consigli e considerazioni saggi e chiari: magari dentro di te vivi un senso d'inferiorità (che poi non è così...è soltanto un 'sentimento', una 'sensazione'), o forse certe aspettative nei tuoi confronti non le riveli nel quotidiano che vivi...<- senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire...->. Credo che in realtà tu non sia insicura o inferiore agli altri, sei consapevole di questa situazione che ti fa soffrire. Ecco il punto di forza: la tua consapevolezza! :)

e, al solito...sono realtà dove devi attendere il tempo giusto, non passivamente (hai intanto dei punti fermi: es. l'università, i tuoi studi, il tuo futuro), e poi...perchè devi darti colpe che non hai? <sono molto timida...non mi ha aiutato a socializzare per niente>

Non può essere che in realtà sei sensibile d'animo e nell' affetto?
Forse devi iniziare ad 'urlare' te stessa, si, manifestandoti per quella che sei, nel pianto, nella rabbia...ci vuole la cosidetta -prova di forza!- :O facendo uscire da te stessa i tuoi talenti :)

Devi 'Arrabbiarti', 'Ribellarti', scoprirti che per qualche attimo le tue mani diventino dei pugni chiusi. 'Sorprendere' magari quegli amici e amiche che hai. Dì la verità:-...caspita perchè non mi avete chiamato?... -...è vero, pensavo che almeno mi avresti chiesto di uscire o c'è qualcosa che non va?-

Capisco come tali esempi possano sembrarti magari fuori dalla tua logica e la reazione degli altri può darti un pò di timore...tranquilla, intanto vedi prima tu come ti 'senti'...ai tuoi amici puoi poi parlare, spiegare...cercavi di scuotere te stessa, ed anche loro...se sono vero amici! ;)

A parte tutto questo, ti auguro che...massì, vedrai che c'è la farai con la tua timidezza!

p.s. perchè, se vorrai, non ci dici qualcosa in più di te?


" Luomo non è un isola!"
(Thomas Merton)

Emix 182

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da Emix 182 » 25/05/2010, 22:57

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
la cosa brutta della timidezza è come appare agli altri. Le persone non vedono che sei timido e cercano di spronarti di conseguenza, le persone purtroppo la vedono come maleduzazione spesso o antipatia.

the.nuance ha detto bene secondo me, devi arrabbiarti! ma non con gli altri devi arrabbiarti con te stessa, io ero come te da bambino, poi un giorno mi sono arrabbiato con me stesso, nel senso che mi sono fatto violenza, se una battuta ti sembra stupida tu falla lo stesso, la volta dopo ti verrà con maggio disinvoltura, scambia due parole anche solo di numero con qualcuno all'università, non importa su cosa, anche sugli orari dell'universita co cose cosi per intederci, rompere il ghiaccio non è una cosa che deve necessariamente avvenire subito, puoi metterci anche mesi, datti tempo però fa i primi passi. Le cose vengono da sole poi. ;)

cristian


Messaggio da cristian » 26/05/2010, 20:04

Ed ecco un altro timidone unirsi al gruppo. Ricordati comunque che l'essere timidi non è una vergogna, anzi, parlando dal punto di vista maschile, le ragazze timide sono un qualcosa di suggestivo. Prima di tutto devi acquisire fiducia in te stessa, devi aumentare la tua autostima, devi credere in te! Il resto verrà da se...

Io con il tempo sono riuscito a migliorarmi in questo senso, e sono sicuro che lo farai anche tu! Sei anche siciliana, in caso fai uno squillo! ;) :D

pippo86

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da pippo86 » 06/06/2010, 12:28

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
Cara dreamgirl,l'argomento mi tocca da vicino.Ho 24 anni.Ho passato un'infanzia con dei genitori,che nonostante fossero tutt'altro che cattolici,mi educavano in maniera molto severa con botte anche.Ho dunque passato la mia adolescenza,con una timidezza esagerata.Per fortuna io sonno uno forte,?? mi sono mai arreso e con il passare del tempo e delle esperienze ,giorno dopo giorno,anno dopo anno ero sempre meno timido,tant'è che oggi mi è scomparsa quasi del tutto(forse manca solo un'esperienza importante affinchè scompaia del tutto).oggi infatti sono soddisfatto dei amici anche se mi rendo conto che ormai ho buttato la mia adolescenza e ?? ritornerà mai più,ma il passato è passato e bisogna guardarlo per quel che ero ai tempi,?? quello che sono ora.quindi l'unico consiglio che ti do,è che con i ltempo e l'esperienza anche tu dovresti eliminare in modo naturale la timidezza,senza porti troppe domande e innanzitutto ricordati che non siamo noi quelli sbagliati bensì le persone che si vedono in tv e quelle che si credono....noi siamo nel giusto...abbi prima di tutto consapevolezza di essere superiore alla media,di avere ideali superiori,gli altri invece(?? tutti)sono tutta apparenza e inganno,parti da qui mia cara,poi trovati amici che abbiano gli stessi ideali e con cui ti trovi bene. :DD

simonsaid

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da simonsaid » 06/06/2010, 23:55

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
Ciao.....dicono che la timidezza sia un problema.....non sempre....forse in qualche contesto......Meglio comunque la timidezza che essere sfacciato. Ti consiglio un libro, molto interessante, l'autore è Duccio Demetrio, scrittore e accademico italiano...ecco una presentazione: La timidezza oggi non è di moda. L’essere timidi è ritenuto spesso uno svantaggio, persino una malattia, una paura di vivere, un sottrarsi alle competizioni. L’aggressività, il farsi largo non le appartengono, non contraddistinguono l’uomo e la donna sempre un po’ in disparte, il cui ritrarsi è indizio di pacatezza e riserbo.
Questo libro controcorrente non vuole dare consigli per superare un tratto così intensamente umano. Sta invece dalla parte di chi ancora arrossisce, e considera la timidezza una sensibilità da valorizzare, un intreccio di virtù – saper tacere, essere discreti… – che si traducono in un modo più luminoso di stare al mondo.
....questo libro lo consiglio non solo a te ma a tutti...cioa Santo

nene

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da nene » 14/06/2010, 22:35

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
Ma allora siamo in tanti!!! mi trovo nella tua (e vostra) stessa situazione... qualche amico all'uni c'è l'ho, ma siamo ??? così distanti che ci sentiamo soprattutto x telefono....Mi piacerebbe fare tante cose cm i miei coetanei...
??? di tanto in tanto cerco siti su internet dove prendere ispirazione... la maggior parte sostiene di prefissarsi dei piccoli obbiettivi ogni giorno..parlare con gli sconosciuti,sorridere..
Iscriversi x fare varie attività ecc.. ??? ti dico che io sono iscritta in palestra ma non ci sono stati grossi risultati , anche perchè spesso incontri gente con cui n hai quasi nulla in comune... secondo me funzionerebbe qualche attività che ti appassiona,perchè per lo meno ci sono persone con cui la condividi... cosa che non sempre succede...
se scopri una ricetta avvisami ne ho bisogno (prima è meglio è ;D ) !!!! ??? se ti va di fare due chiacchiere conta su me!!