Problema timidezza!!!

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da TheEmptyFlow » 14/06/2010, 23:18

dreamergirl88 ha scritto:[...]



ciao lolly! grazie per aver risp,diciamo che qualche "amica" l'avevo ai superiori,però ultimamente ?? ci sentiamo molto...
Diciamo che preferiscono altri tipi di amicizie,non hanno cosa farsene di una ragazza timida come me :(
Le persone timide la gran parte delle volte lo sono proprio perché dentro hanno talmente tante cose che ci si perdono, che non riescono "più" a comunicare con il mondo esterno in maniera rilassata, perché ogni movimento e ogni evento è qualcosa da analizzare e da studiare. Ma non è vero che le persone non sanno cosa farsene di una persona timida. Forse non dimostriamo niente, non facciamo sganasciare dalle risate, ma la gente percepisce qualcosa, un qualcosa di indefinito, se anche proviamo ad aprirci un po', anche leggermente, e a essere noi stessi. Conosco persone che sembra quasi che mi vogliano bene ed io non riesco a comprenderne il perché, gente che in passato mostrava simpatie per me per motivi misteriosi, perché la timidezza se gestita con astuzia e con naturalezza può portare le persone ad apprezzarci comunque.
E' questione di abitudine. Bisogna tuffarsi nelle cose che più ci spaventano e nella marea di fallimenti ci si accorge un giorno che abbiamo fatto dei passi avanti, anche se sul momento non li sentiamo.

Come al solito parto con le sbrodolate :shy: il succo è....la gente ti può apprezzare. Bisogna solo tenere a mente due cose:
1. non abbiamo nulla di sbagliato per cui andare in giro e sentirci in colpa per come riusciamo a comportarci.
2. Fare e provare tutte le cose che il mondo ci sbatte in faccia, anche se sono poche e anche se ci fanno paura. Fare anche cose da "non timidi"...perché possiamo fare tutto quello che vogliamo... Ci insegna a vedere i mille lati del mondo e a conoscere persone con cui allenare la pseudo-non-timidezza...

Buona fortuna :-) ....il più timido del mondo..
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

borsy90


Messaggio da borsy90 » 18/07/2010, 16:34

Anche io purtroppo mi ritrovo nella tua stessa condizione. In anni e anni ho conosciuto molte persone false che mi hanno preso in giro e hanno fatto diminuire la mia autostima. Purtroppo ho fatto lo sbaglio di non riuscire a superare quei momenti, e non sono più riuscito a ricostruire amicizie vere, e la mia timidezza è a livelli molto alti. Non so cosa farei per avere amici, per vivere con loro questi che sono gli anni più belli della mia vita, invece che viverli spesso nella solitudine. Per ora so solo che devo combattere contro questa maledetta timidezza, una lotta senza esclusione di colpi Xd

Rikardo
Utente Escluso
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 luglio 2010
Età: 123


Messaggio da Rikardo » 20/07/2010, 15:01

Ecco, per riprendere il mio topic "Paranoie al lavoro", al lavoro appunto vivo una timidezza acuta, estrema, che raggiunge l'apogeo.
Fuori da tale contesto, ho due palle così.
Amo parolina

pomme

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da pomme » 29/07/2010, 13:03

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
Ciao dreamgirl, ti capisco perchè anch'io ho sempre avuto il tuo stesso problema. L'unico suggerimento che posso darti è di non chiuderti ancora di più in casa, frequenta corsi, esci anche da sola, coltiva delle passioni, cerca di stare il più possibile con gli altri; con l'esperienza imparerai ad essere più disinvolta perchè supererai man mano tante paure...anche lo sport secondo me aiuta molto, tu lo pratichi?

ashtrayheart

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da ashtrayheart » 06/08/2010, 19:23

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
ciao, anch'io devo aggregarmi al gruppo dei timidi. sono nella tua stessa situazione. vado all'università e pensavo di avere qualche amico. prima degli esami abbiamo anche deciso di andare al mare tutti insieme, ma una volta finito gli esami nessuno si e fatto vivo per organizzare il viaggio e qualche settimana fa ho scoperto per caso che sono andati al mare senza di me. :'( Quando l'ho scoperto mi sono veramente depresso. È tutta l'estate che sono quasi sempre a casa. uffi :(

purtroppo vivo molto lontano da te, ti offro lo stesso la mia amicizia, se non sai cosa fare scrivimi :)

almostzoe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 gennaio 2010
Età: 44

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da almostzoe » 08/08/2010, 11:39

ashtrayheart ha scritto:[...]



ciao, anch'io devo aggregarmi al gruppo dei timidi. sono nella tua stessa situazione. vado all'università e pensavo di avere qualche amico. prima degli esami abbiamo anche deciso di andare al mare tutti insieme, ma una volta finito gli esami nessuno si e fatto vivo per organizzare il viaggio e qualche settimana fa ho scoperto per caso che sono andati al mare senza di me. :'( Quando l'ho scoperto mi sono veramente depresso. È tutta l'estate che sono quasi sempre a casa. uffi :(

purtroppo vivo molto lontano da te, ti offro lo stesso la mia amicizia, se non sai cosa fare scrivimi :)

estremamente timida anche io :D
diciamo che mi aiutava in passato circondarmi di persone estroverse, non so come ma piano piano un pochetto emergevo anche io.
Il problema è che adesso non ho nessuno con cui emergere :?
comunque andare all'università favorisce le amicizie. Anzi, è spesso fondamentale.

sweetcherry

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da sweetcherry » 08/08/2010, 12:22

almostzoe ha scritto:[...]




estremamente timida anche io :D
diciamo che mi aiutava in passato circondarmi di persone estroverse, non so come ma piano piano un pochetto emergevo anche io.
Il problema è che adesso non ho nessuno con cui emergere :?
comunque andare all'università favorisce le amicizie. Anzi, è spesso fondamentale.
sono una timida anch'io, anche se la mia la definirei più come insicurezza, perchè a fuiria di uscire poco da casa, si diventa più insicuri. negli ultimi 2 anni questa situazione è diventata insopportabile per me, questa mia timidezza mi sta facendo isolare sempre di più...

max82ve

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da max82ve » 11/08/2010, 23:41

dreamergirl88 ha scritto:Ciao a tutti!!! sono nuova!Ho 21 anni, sono molto timida,non ho molti amici,frequento l'università,ma non mi ha aiutato a socializzare per niente!!! spesso mi ritrovo a casa,senza nessuno che mi cerca o mi chiede di uscire,questa situazione per me sta diventanto insostenibile!!! non so più che fare!!! Mi date qualche consiglio????
Ecco, quindi non posso mancare neanche io in questa discussione! :)
Ho 28 anni e mi ritrovo in questa situazione già dall'età dell' asilo :(
Credetemi, le ho provate tutte: per studio mi sono spostato parecchie
volte, ho conosciuto tanti compagni, per lavoro idem...ma...mi sembra di essere totalmente diverso dalle altre persone...sicuramente non per un senso di inferiorità; anzi, sono consapevole di avere molte buone qualità e abilità.
Ci rifletto ormai da molto: penso che sia anche un problema di fiducia...se conosco qualcuno di nuovo mi ci vuole tempo per aprirmi e
parlare liberamente, non ho fiducia negli altri (mi sono capitati diversi episodi in passato ma non sto qui ad elencarli)
Ho provato anche con la palestra: ma ho sempre poco tempo a disposizione, incontro persone che non conosco, tante anche più grandi
di me,mi imbarazza, non mi sfiora neanche il pensiero di iniziare una
conversazione...e poi su cosa???
Con persone di cui so avere interessi in comune riesco a buttarmi un po' di più...ma ho sempre una "maschera" davanti; sono il primo a riconoscerlo; non mi esprimo con naturalezza...vi capita mai??
E poi tante volte penso di essere fatto proprio così e che forse se
cambiassi non sarei più io...e torno di nuovo a capo...
Tante persone di associazioni di cui faccio parte mi stimano molto anche per il carattere introverso che ho; ci parlo, discutiamo brevemente su qualche argomento, ma alla fine mi sento ridotto a un confessore!
Oltre ai miei problemi mi devo far carico di problematiche altrui, ognuno mi dice la sua e io vorrei tanto dire la mia mandandoli a...quel paese! :shy:
Lo penso ma non lo faccio.
E così mi ritrovo a passare gran parte del mio tempo nei miei silenzi, con la testa che lavora a 1000 per cercare una soluzione, a passare giornate in solitudine, come questi giorni di vacanza al mare che non terminano più...
Tutto questo non mi butta in depressione, sono sempre ottimista, tanto
che provo sempre a reagire...il fatto di mettermi a scrivere queste 4 righe lo prova...
Spero di aver scritto qualcosa di sensato perchè sono già le 23.30 e
non ho voglia di rileggere il tutto :)
Magari se qualcuno di voi mi vuol dare qualche altro consiglio ne sarei
tanto felice

Un abbraccio ;)

waxwork78

Re: Problema timidezza!!!

Messaggio da waxwork78 » 13/08/2010, 11:17

max82ve ha scritto:[...]



Ecco, quindi non posso mancare neanche io in questa discussione! :)
Ho 28 anni e mi ritrovo in questa situazione già dall'età dell' asilo :(
Credetemi, le ho provate tutte: per studio mi sono spostato parecchie
volte, ho conosciuto tanti compagni, per lavoro idem...ma...mi sembra di essere totalmente diverso dalle altre persone...sicuramente non per un senso di inferiorità; anzi, sono consapevole di avere molte buone qualità e abilità.
Ci rifletto ormai da molto: penso che sia anche un problema di fiducia...se conosco qualcuno di nuovo mi ci vuole tempo per aprirmi e
parlare liberamente, non ho fiducia negli altri (mi sono capitati diversi episodi in passato ma non sto qui ad elencarli)
Ho provato anche con la palestra: ma ho sempre poco tempo a disposizione, incontro persone che non conosco, tante anche più grandi
di me,mi imbarazza, non mi sfiora neanche il pensiero di iniziare una
conversazione...e poi su cosa???
Con persone di cui so avere interessi in comune riesco a buttarmi un po' di più...ma ho sempre una "maschera" davanti; sono il primo a riconoscerlo; non mi esprimo con naturalezza...vi capita mai??
E poi tante volte penso di essere fatto proprio così e che forse se
cambiassi non sarei più io...e torno di nuovo a capo...
Tante persone di associazioni di cui faccio parte mi stimano molto anche per il carattere introverso che ho; ci parlo, discutiamo brevemente su qualche argomento, ma alla fine mi sento ridotto a un confessore!
Oltre ai miei problemi mi devo far carico di problematiche altrui, ognuno mi dice la sua e io vorrei tanto dire la mia mandandoli a...quel paese! :shy:
Lo penso ma non lo faccio.
E così mi ritrovo a passare gran parte del mio tempo nei miei silenzi, con la testa che lavora a 1000 per cercare una soluzione, a passare giornate in solitudine, come questi giorni di vacanza al mare che non terminano più...
Tutto questo non mi butta in depressione, sono sempre ottimista, tanto
che provo sempre a reagire...il fatto di mettermi a scrivere queste 4 righe lo prova...
Spero di aver scritto qualcosa di sensato perchè sono già le 23.30 e
non ho voglia di rileggere il tutto :)
Magari se qualcuno di voi mi vuol dare qualche altro consiglio ne sarei
tanto felice

Un abbraccio ;)
Mi ricordo ?? ???? io da pikkolo ero timido ho superato il problema dopo la maggiore età ... mi sono dato una sterzata ... in effetti la timidezza viene vista male dagli altri .... ti vedono sempre in disparte e questo non fa altro ?? isolarti dagli altri .... è solo una mancanza di fiducia ... dovresti fare come gli altri ?? aprono bokka tanto x dire ???????? ... ti sembrerà da idiota o cos altro ma alla fine sono solo dei tuoi pensieri ... ed è quello ?? importa :D