Coppia senza amici...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
lostfriend

Coppia senza amici...

Messaggio da lostfriend » 21/02/2010, 3:17

Sono nato e vissuto 28 anni in un'altra città, dopodichè ho conosciuto la mia attuale morosa e dopo 2 anni di relazione a distanza l'ho raggiunta ad Alessandria. All'inizio tutto bene, seppur con qualche sacrificio riuscivo a mantenere le mie amicizie che avevo lasciato. Lei, tolte un paio di amiche sposate con figli, non ha mai avuto altri amici con cui uscire. Situazione dopo 4 anni di convivenza: durante la settimana va bè si lavora e si torna tardi la sera e magari fa anche piacere stare con la partner.Ma nel weekend ci ritroviamo sempre soli, gli amici che avevo hanno preso altri giri e non mi calcolano più di tanto, qui ad Alessandria non sono riuscito a legare con nessuna persona in particolare o comunque a farmi dei veri amici. Questa cosa ci sta uccidendo ed è diventato un grosso problema per noi. Quando si è ragazzi è più facile socializzare e viene quasi in modo naturale. Ma per una coppia di 33 anni (nata in modo "innaturale") socializzare è impossibile?
Sono ben accetti consigli e contatti di amicizia da persone della mia città.
Grazie a presto!

cescoFran

Re: Coppia senza amici...

Messaggio da cescoFran » 21/02/2010, 17:20

lostfriend ha scritto:Sono nato e vissuto 28 anni in un'altra città, dopodichè ho conosciuto la mia attuale morosa e dopo 2 anni di relazione a distanza l'ho raggiunta ad Alessandria. All'inizio tutto bene, seppur con qualche sacrificio riuscivo a mantenere le mie amicizie che avevo lasciato. Lei, tolte un paio di amiche sposate con figli, non ha mai avuto altri amici con cui uscire. Situazione dopo 4 anni di convivenza: durante la settimana va bè si lavora e si torna tardi la sera e magari fa anche piacere stare con la partner.Ma nel weekend ci ritroviamo sempre soli, gli amici che avevo hanno preso altri giri e non mi calcolano più di tanto, qui ad Alessandria non sono riuscito a legare con nessuna persona in particolare o comunque a farmi dei veri amici. Questa cosa ci sta uccidendo ed è diventato un grosso problema per noi. Quando si è ragazzi è più facile socializzare e viene quasi in modo naturale. Ma per una coppia di 33 anni (nata in modo "innaturale") socializzare è impossibile?
Sono ben accetti consigli e contatti di amicizia da persone della mia città.
Grazie a presto!
Perchè dici questo?

Avatar utente
LunaTranquilla
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gennaio 2010
Età: 43

Re: Coppia senza amici...

Messaggio da LunaTranquilla » 21/02/2010, 19:29

lostfriend ha scritto:Sono nato e vissuto 28 anni in un'altra città, dopodichè ho conosciuto la mia attuale morosa e dopo 2 anni di relazione a distanza l'ho raggiunta ad Alessandria. All'inizio tutto bene, seppur con qualche sacrificio riuscivo a mantenere le mie amicizie che avevo lasciato. Lei, tolte un paio di amiche sposate con figli, non ha mai avuto altri amici con cui uscire. Situazione dopo 4 anni di convivenza: durante la settimana va bè si lavora e si torna tardi la sera e magari fa anche piacere stare con la partner.Ma nel weekend ci ritroviamo sempre soli, gli amici che avevo hanno preso altri giri e non mi calcolano più di tanto, qui ad Alessandria non sono riuscito a legare con nessuna persona in particolare o comunque a farmi dei veri amici. Questa cosa ci sta uccidendo ed è diventato un grosso problema per noi. Quando si è ragazzi è più facile socializzare e viene quasi in modo naturale. Ma per una coppia di 33 anni (nata in modo "innaturale") socializzare è impossibile?
Sono ben accetti consigli e contatti di amicizia da persone della mia città.
Grazie a presto!


Credo che il socializzare appartenga ai singoli componenti della coppia e non alla coppia esclusivamente....
si tratta di possibilità, di occasioni per aprirsi e per stare con altre persone, anche fossero coppie o nuove conoscenze.....
potete andare e iscrivervi ad un gruppo di ballli di gruppo o di salsa, potete trovare una cosa carina da fare insieme e dove poter conoscere gente della vostra età con la quale avviare un rapporto di amicizia :)
le risorse sono tante......basta solo decidere di voler cambiare la situazione :)
..uomo libero amerai sempre il mare... è il tuo specchio

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Coppia senza amici...

Messaggio da Niobe85 » 21/02/2010, 20:15

LunaTranquilla ha scritto:[...]





Credo che il socializzare appartenga ai singoli componenti della coppia e non alla coppia esclusivamente....
si tratta di possibilità, di occasioni per aprirsi e per stare con altre persone, anche fossero coppie o nuove conoscenze.....
potete andare e iscrivervi ad un gruppo di ballli di gruppo o di salsa, potete trovare una cosa carina da fare insieme e dove poter conoscere gente della vostra età con la quale avviare un rapporto di amicizia :)
le risorse sono tante......basta solo decidere di voler cambiare la situazione :)
Concordo e credo sia davvero un ottimo suggerimento!
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Valy80

si...

Messaggio da Valy80 » 22/02/2010, 11:04

è una situazione che comprendo bene, non tanto per il cambio di città quanto per la difficoltà nel creare amicizie di "coppia"...io e il mio fidanzato stiamo cercando di inserirci in qualceh gruppo di ballo, può essere un'esperienza carina da fare insieme no? (stante il fatto che io sono come un pezzo di legno e devo cercare di fregarmene se sono negata... :O )

lostfriend


Messaggio da lostfriend » 22/02/2010, 13:08

Infatti... Crearsi degli amicizie quando si è in coppia penso sia una cosa ben diversa da crearsele quando si è soli.

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Quote

Messaggio da Sabrina » 22/02/2010, 14:19

Ricordo a tutti di quotare in modo corretto, usando il tasto quote. Messaggi mal quotati o non quotati e che per quello risultano poco ocmprensibili possono essere cancellati.
Grazie della collaborazione

ciao ciao

silly66

Re: Coppia senza amici...

Messaggio da silly66 » 28/02/2010, 22:24

lostfriend ha scritto:Sono nato e vissuto 28 anni in un'altra città, dopodichè ho conosciuto la mia attuale morosa e dopo 2 anni di relazione a distanza l'ho raggiunta ad Alessandria. All'inizio tutto bene, seppur con qualche sacrificio riuscivo a mantenere le mie amicizie che avevo lasciato. Lei, tolte un paio di amiche sposate con figli, non ha mai avuto altri amici con cui uscire. Situazione dopo 4 anni di convivenza: durante la settimana va bè si lavora e si torna tardi la sera e magari fa anche piacere stare con la partner.Ma nel weekend ci ritroviamo sempre soli, gli amici che avevo hanno preso altri giri e non mi calcolano più di tanto, qui ad Alessandria non sono riuscito a legare con nessuna persona in particolare o comunque a farmi dei veri amici. Questa cosa ci sta uccidendo ed è diventato un grosso problema per noi. Quando si è ragazzi è più facile socializzare e viene quasi in modo naturale. Ma per una coppia di 33 anni (nata in modo "innaturale") socializzare è impossibile?
Sono ben accetti consigli e contatti di amicizia da persone della mia città.
Grazie a presto!
vi capisco molto bene, siete ancora fortunati perchè non avete ancora dei figli (che impegnano ogni minuto del tempo libero) e poi siete ambedue alla ricerca di amici (mentre a volte capita che solo uno dei due senta questa necessità).
Dovete impegnarvi a creare occasioni per socializzare, provate con i social network oppure con qualche iniziativa locale della vostra zona. Non è facile socializzare, nè per i single nè per le coppie, ma con un po' di costanza potrete farcela.
Con i colleghi non legate?

leolam
Utente Escluso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 febbraio 2010
Età: 67

Re: Coppia senza amici...

Messaggio da leolam » 01/03/2010, 15:21

lostfriend ha scritto:Sono nato e vissuto 28 anni in un'altra città, dopodichè ho conosciuto la mia attuale morosa e dopo 2 anni di relazione a distanza l'ho raggiunta ad Alessandria. All'inizio tutto bene, seppur con qualche sacrificio riuscivo a mantenere le mie amicizie che avevo lasciato. Lei, tolte un paio di amiche sposate con figli, non ha mai avuto altri amici con cui uscire. Situazione dopo 4 anni di convivenza: durante la settimana va bè si lavora e si torna tardi la sera e magari fa anche piacere stare con la partner.Ma nel weekend ci ritroviamo sempre soli, gli amici che avevo hanno preso altri giri e non mi calcolano più di tanto, qui ad Alessandria non sono riuscito a legare con nessuna persona in particolare o comunque a farmi dei veri amici. Questa cosa ci sta uccidendo ed è diventato un grosso problema per noi. Quando si è ragazzi è più facile socializzare e viene quasi in modo naturale. Ma per una coppia di 33 anni (nata in modo "innaturale") socializzare è impossibile?
Sono ben accetti consigli e contatti di amicizia da persone della mia città.
Grazie a presto!
socializzare e' una cosa bella non preoccuparti presto o tardi vedrai che troverai amici ,io non ho tanti amici neppure mia moglie pero' ci sosteniamo a vicenda non importa tutto si sistema l'unica cosa che non si puo' sistemare e' la morte, nella vita bisogna aver un po' di disinteresse nel porsi dei problemi di un certo tipo ,piuttosto frequentate qualche associazione di volontariato la si socializza benissimo e ci si rende utili al prossimo che non e' male come idea.

Ospite


Messaggio da Ospite » 10/03/2010, 21:25

Un eventuale problema secondo me, è quello di trovare amici che vadano bene ad entrambi. Purtroppo parlo per esperienza affermando che, è piuttosto doloroso, quando i potenziali amici (nuovi o vecchi) vanno bene a lei ma non a lui e viceversa. Spesso si tende a creare dei compromessi sull'onda dell'affetto e della comprensione fra la coppia di base, ma pochi sono quelli che riescono a crearsi un giro così solido e da tutti e due vissuto e accettato bene. Auguri comunque....

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45

Re: Coppia senza amici...

Messaggio da Lospy » 26/03/2010, 15:18

lostfriend ha scritto:Sono nato e vissuto 28 anni in un'altra città, dopodichè ho conosciuto la mia attuale morosa e dopo 2 anni di relazione a distanza l'ho raggiunta ad Alessandria. All'inizio tutto bene, seppur con qualche sacrificio riuscivo a mantenere le mie amicizie che avevo lasciato. Lei, tolte un paio di amiche sposate con figli, non ha mai avuto altri amici con cui uscire. Situazione dopo 4 anni di convivenza: durante la settimana va bè si lavora e si torna tardi la sera e magari fa anche piacere stare con la partner.Ma nel weekend ci ritroviamo sempre soli, gli amici che avevo hanno preso altri giri e non mi calcolano più di tanto, qui ad Alessandria non sono riuscito a legare con nessuna persona in particolare o comunque a farmi dei veri amici. Questa cosa ci sta uccidendo ed è diventato un grosso problema per noi. Quando si è ragazzi è più facile socializzare e viene quasi in modo naturale. Ma per una coppia di 33 anni (nata in modo "innaturale") socializzare è impossibile?
Sono ben accetti consigli e contatti di amicizia da persone della mia città.
Grazie a presto!
Ciao ti capisco benissimo, mi trovo nella tua stessa situazione,ho cambiato città,lei ha poche amiche e quando capita che si incontrano sono tutte donne...e per quanto riguarda i miei amici...bhè...prima facevo un'altra vita..e quei pochi salvabili(un paio a dire il vero)..si sono a loro volta allontanati,come strada e città...il vero problema è che questa situazione alla lunga sta minando anche il nostro rapporto di coppia...in quanto nei week... ci si trova soli ed annoiati,con voglia di fare ma nessuno con cui condividere... le associazioni ed i corsi trovo che siano delle belle proposte...ma a mio avviso da integrare x chi già ha una vita di per se soddisfacente...ma per chi in settimana si "deprime"e nei fine è in cerca di svago/compagnia e divertimento... non le trovo appaganti...anzi..per di più per di ragazzi o uomini che dir si voglia,trovo molto più complicato fare amicizie...con una donna verrebbe facile e spontaneo scambiare 4 chiacchiere...(ma da fidanzati mica si può andare in giro a conoscere liberamente..) ma tra uomini?? in un paese dove non conosci nessuno?? come fai ad avvicinarne un'altro ed attaccare a parlare..??Improponibile.... disagio sconforto e solitudine........ :? :( per di più quando capita che riesco a frequentare delle persone "normali" mi sento sempre come un pesce fuor d'acqua... saqrebbe così bello poter tornare ragazzini quando per stringere amicizie bastava una partitella di pallone al parchetto sotto casa....... :wcrash:
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51

Re: Coppia senza amici...

Messaggio da tappo » 29/03/2010, 18:57

lostfriend ha scritto:Sono nato e vissuto 28 anni in un'altra città, dopodichè ho conosciuto la mia attuale morosa e dopo 2 anni di relazione a distanza l'ho raggiunta ad Alessandria. All'inizio tutto bene, seppur con qualche sacrificio riuscivo a mantenere le mie amicizie che avevo lasciato. Lei, tolte un paio di amiche sposate con figli, non ha mai avuto altri amici con cui uscire. Situazione dopo 4 anni di convivenza: durante la settimana va bè si lavora e si torna tardi la sera e magari fa anche piacere stare con la partner.Ma nel weekend ci ritroviamo sempre soli, gli amici che avevo hanno preso altri giri e non mi calcolano più di tanto, qui ad Alessandria non sono riuscito a legare con nessuna persona in particolare o comunque a farmi dei veri amici. Questa cosa ci sta uccidendo ed è diventato un grosso problema per noi. Quando si è ragazzi è più facile socializzare e viene quasi in modo naturale. Ma per una coppia di 33 anni (nata in modo "innaturale") socializzare è impossibile?
Sono ben accetti consigli e contatti di amicizia da persone della mia città.
Grazie a presto!
situazione complicata la vostra.... un pò mi ci rivedo; unica differenza è che io sono single mentre voi siete in due, e non vorrei che questa vostra solitudine possa creare screzi nella vostra coppia...
io il sabato sera me ne sto a casa a guadare la TV, ma se avessi una ragazza e tutti e due non avessimo amici, non credo che sarebbe bello restarsene seduti davanti alla TV.....
uscire per ripetere le solite azioni ogni week end a lungo andare diventerebbe monotono e deleterio per la coppia... (va bene mangiare una pizza o andare al cinema una volta ogni tanto, ma farlo ogni volta credo che diventerebbe monotono..
La domenica passo l'intera giornata davanti alla TV, e anche qui sono single e anche se mi annoio non devo rendere conto a nessuno.. invece per voi la cosa credo che sia molto più complicata.....
mi dispiace dirtelo, ma è una brutta situazione :? , però potreste provare ad iscrivervi in palestra.......credo che per una coppia più semplice di un single trovare degli amici.....

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45

Re: Coppia senza amici...

Messaggio da Lospy » 30/03/2010, 17:27

tappo ha scritto:[...]



situazione complicata la vostra.... un pò mi ci rivedo; unica differenza è che io sono single mentre voi siete in due, e non vorrei che questa vostra solitudine possa creare screzi nella vostra coppia...
io il sabato sera me ne sto a casa a guadare la TV, ma se avessi una ragazza e tutti e due non avessimo amici, non credo che sarebbe bello restarsene seduti davanti alla TV.....
uscire per ripetere le solite azioni ogni week end a lungo andare diventerebbe monotono e deleterio per la coppia... (va bene mangiare una pizza o andare al cinema una volta ogni tanto, ma farlo ogni volta credo che diventerebbe monotono..
La domenica passo l'intera giornata davanti alla TV, e anche qui sono single e anche se mi annoio non devo rendere conto a nessuno.. invece per voi la cosa credo che sia molto più complicata.....
mi dispiace dirtelo, ma è una brutta situazione :? , però potreste provare ad iscrivervi in palestra.......credo che per una coppia più semplice di un single trovare degli amici.....
Personalmente credo tu abbia analizzato la situazione alla perfezione...quantomeno per quel che mi riguarda...e a volte mi domando se non capiti di ritrovarsi in questo tipo di situazione perchè forse si è già guastato qualche cosa all'interno del rapporto di coppia... o addirittura se quando queste situazioni si vengono a creare dopo un già lungo periodo trascorso assieme...non siano dovute al fatto che forse le due persone non siano particolarmente adatte e compatibili... potrebbe succedere nonostante si pensi di amarsi no???cosa ne pensate?... e mi sento di aggiungere(personalmente parlando s'intende) che il protrarsi di una situazione di questo genere porti le persone inevitabilmente a ad adagiarsi,rinunciare e lentamente a spegnersi...più mesi passi in casa e in solitudine e più ti ci abitui...ci si abitua a parlare poco trovando poi anche difficoltà dopo nel comunicare con gli altri...ci si chiude,e dopo,dovesse anche capitare l'occasione giusta x dare una svolta..non ci sono più gli stimoli .. io mi rendo conto e lo ammetto..di avere spesso una visione pessimista...percui..spero che leggendo ci sia almeno una persona che mi smentisca e ci dia una speranza raccontandoci un'esperienza simile alla nostra con un finale positivo...
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51

Re: Coppia senza amici...

Messaggio da tappo » 30/03/2010, 19:03

Lospy ha scritto:[...]



Personalmente credo tu abbia analizzato la situazione alla perfezione...quantomeno per quel che mi riguarda...e a volte mi domando se non capiti di ritrovarsi in questo tipo di situazione perchè forse si è già guastato qualche cosa all'interno del rapporto di coppia... o addirittura se quando queste situazioni si vengono a creare dopo un già lungo periodo trascorso assieme...non siano dovute al fatto che forse le due persone non siano particolarmente adatte e compatibili... potrebbe succedere nonostante si pensi di amarsi no???cosa ne pensate?... e mi sento di aggiungere(personalmente parlando s'intende) che il protrarsi di una situazione di questo genere porti le persone inevitabilmente a ad adagiarsi,rinunciare e lentamente a spegnersi...più mesi passi in casa e in solitudine e più ti ci abitui...ci si abitua a parlare poco trovando poi anche difficoltà dopo nel comunicare con gli altri...ci si chiude,e dopo,dovesse anche capitare l'occasione giusta x dare una svolta..non ci sono più gli stimoli .. io mi rendo conto e lo ammetto..di avere spesso una visione pessimista...percui..spero che leggendo ci sia almeno una persona che mi smentisca e ci dia una speranza raccontandoci un'esperienza simile alla nostra con un finale positivo...
adesso bisogna capire se la situazione è più grave per la coppia o per il single... e io credo che sia più pericolosa per il single: nella coppia uno dei due può stimolare l'altro a fare qualcosa di diverso (ad esempio anche un week end fuori oppure farsi una bella chiacchierata per confrontarsi), mentre il single se ne sta a casa beato e solo soltetto pensando di stare bene in questa situazione ma non rendendosi conto del disagio che prova perchè non c'è nessuno che può farglielo capire....
in poche parole penso che per una coppia sia più semplice uscire da questa situazione, mentre per il single la cosa è molto più complicata....

occhietto

Re: Coppia senza amici...

Messaggio da occhietto » 02/04/2010, 14:05

lostfriend ha scritto:Sono nato e vissuto 28 anni in un'altra città, dopodichè ho conosciuto la mia attuale morosa e dopo 2 anni di relazione a distanza l'ho raggiunta ad Alessandria. All'inizio tutto bene, seppur con qualche sacrificio riuscivo a mantenere le mie amicizie che avevo lasciato. Lei, tolte un paio di amiche sposate con figli, non ha mai avuto altri amici con cui uscire. Situazione dopo 4 anni di convivenza: durante la settimana va bè si lavora e si torna tardi la sera e magari fa anche piacere stare con la partner.Ma nel weekend ci ritroviamo sempre soli, gli amici che avevo hanno preso altri giri e non mi calcolano più di tanto, qui ad Alessandria non sono riuscito a legare con nessuna persona in particolare o comunque a farmi dei veri amici. Questa cosa ci sta uccidendo ed è diventato un grosso problema per noi. Quando si è ragazzi è più facile socializzare e viene quasi in modo naturale. Ma per una coppia di 33 anni (nata in modo "innaturale") socializzare è impossibile?


Sono ben accetti consigli e contatti di amicizia da persone della mia città.
Grazie a presto!
Ciao, questa situazione di cui parli l'ho vissuta alla tua età più o meno.
L'idea di andare a dei corsi di ballo soprattutto ai corsi di ballo latino, può farti conoscere anche altre persone e altre coppie che sei fortunato può anche con qualcuna legare e trovarvi di tanto in tanto.

Sul fatto dell'età più gli anni passano e più le esigenze sono dioverse, al tempo io sono riuscito ad inserirmi in una compagnia di amici, ma trmite un altra persona, poi le compagnie non sono mai "eterne" e non si va daccordo con tutti e poi col tempo c'è chi si trova la fidanzata e la compagnia salta, svanisce.


Detto questo, rimboccati le maniche e prova a frequentare corsi, dove ci sono altre coppie.

La palestra per fare conoscenze io la escluderei, non è facile.
A volte si ha più fortuna in coppia a fare amicizia a volte da single, è anche una questione di fortuna trovare le persone compatibili.
Perchè tu puoi anche frequentare corsi ma se poi non trovi persone "compatibili" non è facile, però prova, insisti e non mollare.

andrea23577

Re: Coppia senza amici...

Messaggio da andrea23577 » 12/09/2010, 11:58

ciao.
anche io sono di alessandria ma lavorando fuori città durante la settimana non ho più molti amici che frequento nel week end.
Se avete voglia di fare 2 chiacchiere ogni tanto nessun problema.
ciao

maiasoul

Re: Coppia senza amici...

Messaggio da maiasoul » 17/11/2010, 13:16

andrea23577 ha scritto:ciao.
anche io sono di alessandria ma lavorando fuori città durante la settimana non ho più molti amici che frequento nel week end.
Se avete voglia di fare 2 chiacchiere ogni tanto nessun problema.
ciao
Ciao anche io e mio marito siamo nella tua stessa situazione e ti posso capire,noi siamo sposati daun anno e 2 mesi e siamo sempre soli siamo della Toscana,in provincia di Lucca tu dovresti essere di Alessandria siamo lontani peccato!!