..Fidarsi di nuovo o no?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
hely

..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da hely » 04/02/2010, 19:57

ciao a tutti , scrivo per un dubbio che mi assilla da un pò di giorni.
Alcuni mesi fà ho chiuso un 'amicizia per me importante (ne parlai di questa grande delusione e dolore in un qualche topic!).. ero legatissima a lei ma dopo diverse occasioni in cui si è rivelata solo un'egoista e infinita opportunista, decisi di allontanarmi perchè tanto non cambiava e in più (peggio che mai) non se ne rendeva neanche conto poichè la sua logica di vita è quella. Ora, questa persona ha una sorella... anche lei mia amica ed è riguardo lei il mio dubbio.
All'epoca dei vari fatti accaduti, la sorella in questione mi ha sempre dato ragione poichè conosce il soggetto e anzi, anche lei spesso, si lamentava con me di quanto sua sorella fosse solo un'egoista.. ed io cercavo di calmarla e porre pace tra le due.
La questione è che quando io poi alla fine chiusi con la prima perchè arrivata allo stremo, l'altra parlandone mi assicurò che nulla sarebbe cambiato tra noi due.. che la nostra amicizia sarebbe andata avanti a prescindere. Ma le cose non andarono così: cominciò ad essere fredda negli sms, nelle telefonate e a non confermare mai appuntamenti che io le proponevo rispondendomi che aveva sempre da fare.
Così io soffrì tanto anche per lei.. anche se problemi con lei non ce n'erano mai stati. Non provai rabbia verso di lei.. Compresi che magari era in difficoltà perchè io non ero più in rapporti con sua sorella... ma tanta delusione e dispiacere sì perchè mi sentii rifiutata senza aver colpe.

Ora son passati più di due mesi e mi ha ricercata via sms dicendomi che si vergognava tanto per essere sparita e avermi "abbandonata così" in un momento che lei sapeva essere per me duro per vari motivi ... ma che mi aveva pensata tanto.
Io al suo sms che mi è sembrato così sincero e buono, ho risposto chiedendole un incontro.. che a quanto pare faremo!

...sbaglio? ci prenderò un'altra batosta di nuovo? Considerate che con sua sorella il discorso è chiuso e irrecuperabile e allora.. potrà lei davvero essermi amica o tra un pò sparirà di nuovo perchè non sarà possibile per lei gestire una situazione simile?

Scusate le tante parole.. ma ci tengo a questa amicizia e volevo descrivere per bene la situzione.. ci tengo tanto.. però ho paura di soffrire di nuovo.
Spero si sia capito tutto considerando che non volendo citare i nomi è un pò un caos!

Grazie... :rolleyes:

Ospite

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da Ospite » 04/02/2010, 20:37

hely ha scritto:ciao a tutti , scrivo per un dubbio che mi assilla da un pò di Ora son passati più di due mesi e mi ha ricercata via sms dicendomi che si vergognava tanto per essere sparita e avermi "abbandonata così" in un momento che lei sapeva essere per me duro per vari motivi ... ma che mi aveva pensata tanto.
Io al suo sms che mi è sembrato così sincero e buono, ho risposto chiedendole un incontro.. che a quanto pare faremo!


Grazie... :rolleyes:
ma che ti costa provare ? noi uomini saimo fallibili. i pochi momenti di condivisioni pochi. su con la vita !

Rita77xx

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da Rita77xx » 04/02/2010, 21:34

hely ha scritto:ciao a tutti , scrivo per un dubbio che mi assilla da un pò di giorni.
Alcuni mesi fà ho chiuso un 'amicizia per me importante (ne parlai di questa grande delusione e dolore in un qualche topic!).. ero legatissima a lei ma dopo diverse occasioni in cui si è rivelata solo un'egoista e infinita opportunista, decisi di allontanarmi perchè tanto non cambiava e in più (peggio che mai) non se ne rendeva neanche conto poichè la sua logica di vita è quella. Ora, questa persona ha una sorella... anche lei mia amica ed è riguardo lei il mio dubbio.
All'epoca dei vari fatti accaduti, la sorella in questione mi ha sempre dato ragione poichè conosce il soggetto e anzi, anche lei spesso, si lamentava con me di quanto sua sorella fosse solo un'egoista.. ed io cercavo di calmarla e porre pace tra le due.
La questione è che quando io poi alla fine chiusi con la prima perchè arrivata allo stremo, l'altra parlandone mi assicurò che nulla sarebbe cambiato tra noi due.. che la nostra amicizia sarebbe andata avanti a prescindere. Ma le cose non andarono così: cominciò ad essere fredda negli sms, nelle telefonate e a non confermare mai appuntamenti che io le proponevo rispondendomi che aveva sempre da fare.
Così io soffrì tanto anche per lei.. anche se problemi con lei non ce n'erano mai stati. Non provai rabbia verso di lei.. Compresi che magari era in difficoltà perchè io non ero più in rapporti con sua sorella... ma tanta delusione e dispiacere sì perchè mi sentii rifiutata senza aver colpe.

Ora son passati più di due mesi e mi ha ricercata via sms dicendomi che si vergognava tanto per essere sparita e avermi "abbandonata così" in un momento che lei sapeva essere per me duro per vari motivi ... ma che mi aveva pensata tanto.
Io al suo sms che mi è sembrato così sincero e buono, ho risposto chiedendole un incontro.. che a quanto pare faremo!

...sbaglio? ci prenderò un'altra batosta di nuovo? Considerate che con sua sorella il discorso è chiuso e irrecuperabile e allora.. potrà lei davvero essermi amica o tra un pò sparirà di nuovo perchè non sarà possibile per lei gestire una situazione simile?

Scusate le tante parole.. ma ci tengo a questa amicizia e volevo descrivere per bene la situzione.. ci tengo tanto.. però ho paura di soffrire di nuovo.
Spero si sia capito tutto considerando che non volendo citare i nomi è un pò un caos!

Grazie... :rolleyes:

Secondo me fai benissimo a dare una chance a questa tua amica soprattutto perchè è una cosa che parte dal cuore e senti dentro e poi male che vada ci hai provato e non avrai nulla da rimpiangere e rimproverare a te stessa,in bocca al lupo!!!

:ciao:

stellacadente1957

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da stellacadente1957 » 04/02/2010, 21:37

.


Ciao, considerata la situazione..credo che forse questa tua amica si sia trova a dover decidere tra la tua amicizia e l'affeto per la sorella ( anche se a quanto ho capito questa sorelle è estremamenbte egoista nei rapporti con gli altri).
Credo sia naturale abbia vissuto un momento di confusione, anche perche' forse la sorella potrebbe averla influenzata in questo senso.
Io credo che faresti bene a darle una seconda opportunita'...forse lei ha avuto modo di pensare e riflettere..e quindi ha deciso di tornare a farsi sentire.
La sofferenza l'hai gia' provata...quindi in un certo senso hai maturato forza di carattere...vedrai che saprai sostenere la situazione..anche nel caso questa amica si rivelasse una delusione..ma se non le dai una occasione non potra' mai sapere.
Coraggio..sono certa sara' una amica come tu la desideri..
Un abbraccio

hely

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da hely » 04/02/2010, 21:41

stellacadente1957 ha scritto:.


Ciao, considerata la situazione..credo che forse questa tua amica si sia trova a dover decidere tra la tua amicizia e l'affeto per la sorella ( anche se a quanto ho capito questa sorelle è estremamenbte egoista nei rapporti con gli altri).
Credo sia naturale abbia vissuto un momento di confusione, anche perche' forse la sorella potrebbe averla influenzata in questo senso.
Io credo che faresti bene a darle una seconda opportunita'...forse lei ha avuto modo di pensare e riflettere..e quindi ha deciso di tornare a farsi sentire.
La sofferenza l'hai gia' provata...quindi in un certo senso hai maturato forza di carattere...vedrai che saprai sostenere la situazione..anche nel caso questa amica si rivelasse una delusione..ma se non le dai una occasione non potra' mai sapere.
Coraggio..sono certa sara' una amica come tu la desideri..
Un abbraccio
grazie stella molto bello ciò che mi hai scritto.. mi dà ancora più forza!!!! :D

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da arietina76 » 04/02/2010, 21:57

hely ha scritto:ciao a tutti , scrivo per un dubbio che mi assilla da un pò di giorni.
Alcuni mesi fà ho chiuso un 'amicizia per me importante (ne parlai di questa grande delusione e dolore in un qualche topic!).. ero legatissima a lei ma dopo diverse occasioni in cui si è rivelata solo un'egoista e infinita opportunista, decisi di allontanarmi perchè tanto non cambiava e in più (peggio che mai) non se ne rendeva neanche conto poichè la sua logica di vita è quella. Ora, questa persona ha una sorella... anche lei mia amica ed è riguardo lei il mio dubbio.
All'epoca dei vari fatti accaduti, la sorella in questione mi ha sempre dato ragione poichè conosce il soggetto e anzi, anche lei spesso, si lamentava con me di quanto sua sorella fosse solo un'egoista.. ed io cercavo di calmarla e porre pace tra le due.
La questione è che quando io poi alla fine chiusi con la prima perchè arrivata allo stremo, l'altra parlandone mi assicurò che nulla sarebbe cambiato tra noi due.. che la nostra amicizia sarebbe andata avanti a prescindere. Ma le cose non andarono così: cominciò ad essere fredda negli sms, nelle telefonate e a non confermare mai appuntamenti che io le proponevo rispondendomi che aveva sempre da fare.
Così io soffrì tanto anche per lei.. anche se problemi con lei non ce n'erano mai stati. Non provai rabbia verso di lei.. Compresi che magari era in difficoltà perchè io non ero più in rapporti con sua sorella... ma tanta delusione e dispiacere sì perchè mi sentii rifiutata senza aver colpe.

Ora son passati più di due mesi e mi ha ricercata via sms dicendomi che si vergognava tanto per essere sparita e avermi "abbandonata così" in un momento che lei sapeva essere per me duro per vari motivi ... ma che mi aveva pensata tanto.
Io al suo sms che mi è sembrato così sincero e buono, ho risposto chiedendole un incontro.. che a quanto pare faremo!

...sbaglio? ci prenderò un'altra batosta di nuovo? Considerate che con sua sorella il discorso è chiuso e irrecuperabile e allora.. potrà lei davvero essermi amica o tra un pò sparirà di nuovo perchè non sarà possibile per lei gestire una situazione simile?

Scusate le tante parole.. ma ci tengo a questa amicizia e volevo descrivere per bene la situzione.. ci tengo tanto.. però ho paura di soffrire di nuovo.
Spero si sia capito tutto considerando che non volendo citare i nomi è un pò un caos!

Grazie... :rolleyes:
quando si soffre per la delusione di aver perso un'amicizia importante e per il fatto di sentirsi traditi da questa, è davvero ficile dare una seconda possibilità. credimi, hely, lo so per esperienza diretta, anche recente, che ancora mi brucia.
credo però che bisogna distinguere. io posso provare a dare una possibilità quando, dall'altra parte, vedo un cambiamento dell'atteggiamento: insomma, non pretendo delle scuse in carta bollata, ma almeno un comportamento che mi faccia capire che questo amico è tornato sui suoi passi, come mi sembra essere nel tuo caso.
se invece vedo che la persona in questione va avanti imperterrita sul suo cammino, senza curarsi di me e del dolore che mi sta provocando, allora no: non faccio nessun passo verso di lui/lei, e non concedo nessuna seconda possibilità.
mi sembra di aver capito che questa persona ti ha cercato, e credo che anche questo (il fatto cioè di vaer preso l'iniziativa, debba essere tenuto in considerazione......

hely

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da hely » 04/02/2010, 21:59

Rita77xx ha scritto:[...]
Secondo me fai benissimo a dare una chance a questa tua amica soprattutto perchè è una cosa che parte dal cuore e senti dentro e poi male che vada ci hai provato e non avrai nulla da rimpiangere e rimproverare a te stessa,in bocca al lupo!!!

:ciao:
è vero rita, parte proprio dal cuore! al suo sms infatti ho risposto di getto subito... immagina che l'amicizia con lei era nata anche prima dell'altra!
Hai ragione, non avrò nulla da rimpangere!
Di paura c'è ne è da parte mia... e non nascondo di essere un pò guardinga ora... :rolleyes: però ci riprovo!

Crepi il lupo rita... e grazie!!!! ;)

Rita77xx

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da Rita77xx » 04/02/2010, 22:06

hely ha scritto:[...]



è vero rita, parte proprio dal cuore! al suo sms infatti ho risposto di getto subito... immagina che l'amicizia con lei era nata anche prima dell'altra!
Hai ragione, non avrò nulla da rimpangere!
Di paura c'è ne è da parte mia... e non nascondo di essere un pò guardinga ora... :rolleyes: però ci riprovo!

Crepi il lupo rita... e grazie!!!! ;)
è normale la paura all'inizio, col tempo riuscirai a capire,baci! ;)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da bluver » 04/02/2010, 22:51

hely ha scritto:ciao a tutti , scrivo per un dubbio che mi assilla da un pò di giorni.

...sbaglio? ci prenderò un'altra batosta di nuovo? Considerate che con sua sorella il discorso è chiuso e irrecuperabile e allora.. potrà lei davvero essermi amica o tra un pò sparirà di nuovo perchè non sarà possibile per lei gestire una situazione simile?

Scusate le tante parole.. ma ci tengo a questa amicizia e volevo descrivere per bene la situzione.. ci tengo tanto.. però ho paura di soffrire di nuovo.
Spero si sia capito tutto considerando che non volendo citare i nomi è un pò un caos!

Grazie... :rolleyes:
ciao, è sempre difficile fare ipotesi su cose non vissute direttamente ma da quel che scrivi io considererei questo
- non sai bene ( o sbaglio ?) il perchè dell'allontanamento
- lei ha fatto il primo passo
- tu ci tieni a lei.

A questo punto io ci riproverei, con cautela, vedendo come vanno le cose, senza buttarsi a capofitto subito dando una possibilità all'altro (tutti pssiamo sbagliare)
Ma soprattutto avrai dato una possibilità a te stessa

In fondo potreste ritrovare la vostra amicizia (non credo che la sorella possa comprometterlo)
Se poi le cose non andranno pazienza... ma forse non avrai il dubbio di quel che avrebbe potuto esserci

Tizi

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da Tizi » 04/02/2010, 23:06

hely ha scritto:ciao a tutti , scrivo per un dubbio che mi assilla da un pò di giorni.
Alcuni mesi fà ho chiuso un 'amicizia per me importante (ne parlai di questa grande delusione e dolore in un qualche topic!).. ero legatissima a lei ma dopo diverse occasioni in cui si è rivelata solo un'egoista e infinita opportunista, decisi di allontanarmi perchè tanto non cambiava e in più (peggio che mai) non se ne rendeva neanche conto poichè la sua logica di vita è quella. Ora, questa persona ha una sorella... anche lei mia amica ed è riguardo lei il mio dubbio.
All'epoca dei vari fatti accaduti, la sorella in questione mi ha sempre dato ragione poichè conosce il soggetto e anzi, anche lei spesso, si lamentava con me di quanto sua sorella fosse solo un'egoista.. ed io cercavo di calmarla e porre pace tra le due.
La questione è che quando io poi alla fine chiusi con la prima perchè arrivata allo stremo, l'altra parlandone mi assicurò che nulla sarebbe cambiato tra noi due.. che la nostra amicizia sarebbe andata avanti a prescindere. Ma le cose non andarono così: cominciò ad essere fredda negli sms, nelle telefonate e a non confermare mai appuntamenti che io le proponevo rispondendomi che aveva sempre da fare.
Così io soffrì tanto anche per lei.. anche se problemi con lei non ce n'erano mai stati. Non provai rabbia verso di lei.. Compresi che magari era in difficoltà perchè io non ero più in rapporti con sua sorella... ma tanta delusione e dispiacere sì perchè mi sentii rifiutata senza aver colpe.

Ora son passati più di due mesi e mi ha ricercata via sms dicendomi che si vergognava tanto per essere sparita e avermi "abbandonata così" in un momento che lei sapeva essere per me duro per vari motivi ... ma che mi aveva pensata tanto.
Io al suo sms che mi è sembrato così sincero e buono, ho risposto chiedendole un incontro.. che a quanto pare faremo!

...sbaglio? ci prenderò un'altra batosta di nuovo? Considerate che con sua sorella il discorso è chiuso e irrecuperabile e allora.. potrà lei davvero essermi amica o tra un pò sparirà di nuovo perchè non sarà possibile per lei gestire una situazione simile?

Scusate le tante parole.. ma ci tengo a questa amicizia e volevo descrivere per bene la situzione.. ci tengo tanto.. però ho paura di soffrire di nuovo.
Spero si sia capito tutto considerando che non volendo citare i nomi è un pò un caos!

Grazie... :rolleyes:
se l'amicizia è importante dalle un'altra chance Hely. Anche se non andrà bene tu avrai fatto tutto quello che potevi per salvare questo rapporto e non farti indurire il cuore dalle delusioni, l'emozione che può darti incontrare l'amicizia vera, la persona che viaggia sulla tua stessa lunghezza d'onda è un sentimento troppo bello ed appagante che ripaga qualsiasi delusione.

In bocca al lupo.
Un bacio.

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da gian.k » 04/02/2010, 23:18

hely ha scritto:ciao a tutti , scrivo per un dubbio che mi assilla da un pò di giorni.
Alcuni mesi fà ho chiuso un 'amicizia per me importante (ne parlai di questa grande delusione e dolore in un qualche topic!).. ero legatissima a lei ma dopo diverse occasioni in cui si è rivelata solo un'egoista e infinita opportunista, decisi di allontanarmi perchè tanto non cambiava e in più (peggio che mai) non se ne rendeva neanche conto poichè la sua logica di vita è quella. Ora, questa persona ha una sorella... anche lei mia amica ed è riguardo lei il mio dubbio...... .... ...

Grazie... :rolleyes:
Secondo me fai bene a rivederla, sicuramente ci tiene a te, però ovviamente sua sorella è più importante di un amica,
quindi continua a frequentarla ma con la coscienza di accettare ciò che lei ti può offrire, che può non coincidere con i tuoi desideri

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da Mister71 » 05/02/2010, 18:41

hely ha scritto: Io al suo sms che mi è sembrato così sincero e buono, ho risposto chiedendole un incontro.. che a quanto pare faremo!

...sbaglio? ci prenderò un'altra batosta di nuovo? Considerate che con sua sorella il discorso è chiuso e irrecuperabile e allora.. potrà lei davvero essermi amica o tra un pò sparirà di nuovo perchè non sarà possibile per lei gestire una situazione simile?

Scusate le tante parole.. ma ci tengo a questa amicizia e volevo descrivere per bene la situzione.. ci tengo tanto.. però ho paura di soffrire di nuovo.

Grazie... :rolleyes:

L'unico modo per essere certi di quello che pensiamo delle persone è dare una possibilità a loro e allo stesso tempo a noi stessi, il "beneficio del dubbio", che ci serve per capire se avevamo ragione a pensare e temere alcune cose oppure no.

Non puoi sapere come effettivamente una persona si comporterà nei tuoi riguardi finché non stabilisci - oppure come in questo caso - ristabilisci una comunicazione con lei, e poi osservi il suo comportamento verso di te...

In questo modo avrai una esperienza diretta, al di là di ogni dubbio e pensiero, e forse anche una certa tranquillità per il fatto di averci provato ancora. Tutte le cicatrici che le altre persone ci lasciano addosso, volontariamente o meno, prima o poi sbiadiscono... quindi niente paura...

Se ci tieni, allora tenta... di nuovo...

Ciao.

Avatar utente
kelly
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 24 dicembre 2008
Età: 56

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da kelly » 05/02/2010, 20:03

hely ha scritto:[...]



è vero rita, parte proprio dal cuore! al suo sms infatti ho risposto di getto subito... immagina che l'amicizia con lei era nata anche prima dell'altra!
Hai ragione, non avrò nulla da rimpangere!
Di paura c'è ne è da parte mia... e non nascondo di essere un pò guardinga ora... :rolleyes: però ci riprovo!

Crepi il lupo rita... e grazie!!!! ;)

ciao hely
sono d'accordo con tutti, fai bene a piprovarci e poi e' umano sbagliare ed e' giusto dare una seconda opportunita' alle persone specialmente quando ci teniamo...
ciao buona fortuna un'abbraccio

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da tropicsnow » 05/02/2010, 20:54

hely ha scritto: ci prenderò un'altra batosta di nuovo? Considerate che con sua sorella il discorso è chiuso e irrecuperabile e allora.. potrà lei davvero essermi amica o tra un pò sparirà di nuovo perchè non sarà possibile per lei gestire una situazione simile?
Grazie... :rolleyes:
io non vedo perchè non dovresti darle una seconda opportunità considerando soprattutto il fatto che è stata lei a fare il primo passo. evidentemente anche per lei è importante la vostra amicizia e ha capito di aver sbagliato a prendere le distanze. ascolta prima quello che ha da dirti e poi valuterai se è il caso di riprendere o meno i rapporti con lei.

tienici aggiornati... ;)

ciao...

hely

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da hely » 06/02/2010, 14:12

arietina76 ha scritto:[...]
quando si soffre per la delusione di aver perso un'amicizia importante e per il fatto di sentirsi traditi da questa, è davvero ficile dare una seconda possibilità. credimi, hely, lo so per esperienza diretta, anche recente, che ancora mi brucia.
credo però che bisogna distinguere. io posso provare a dare una possibilità quando, dall'altra parte, vedo un cambiamento dell'atteggiamento: insomma, non pretendo delle scuse in carta bollata, ma almeno un comportamento che mi faccia capire che questo amico è tornato sui suoi passi, come mi sembra essere nel tuo caso.
se invece vedo che la persona in questione va avanti imperterrita sul suo cammino, senza curarsi di me e del dolore che mi sta provocando, allora no: non faccio nessun passo verso di lui/lei, e non concedo nessuna seconda possibilità.
mi sembra di aver capito che questa persona ti ha cercato, e credo che anche questo (il fatto cioè di vaer preso l'iniziativa, debba essere tenuto in considerazione......
Ciao arietina cara, come sempre centri il problema perfettamente e soprattutto parli con il cuore.. :) ti ringrazio tanto per le tue parole.
Con evidenza è chiaro che anche tu dai grande importanza all'amicizia come me e che purtroppo anche tu hai ricevuto delle grandi delusioni e sai cosa significa. Anch'io sono del tuo stesso identico parere riguardo il dare altre possibilità.. Io credo sia sempre giusto concederle nel caso dall'altra parte ci sia dispiacere per ciò che è successo.. Infatti appena ricevuto il suo sms subito le ho risposto di vederci senza avere dubbi. Io la vedo così.. mi dico " non son nessuno per non dare un'altra possibilità a qualcuno che si mostri dispiaciuto chiaramente e si scusi a suo modo". (come dici tu non pretendo "scuse in carta bollata".. ma un passo chiaro...)

Invece esistono persone (come appunto la sorella) che non vedono minimamente ciò che fanno perchè chiuse nel loro opportunismo arrogante o nella loro meschinità con la quale credono sempre di salvarsi se hanno un apersona buona di fronte... rigirano i dicorsi e le "frittate" per uscirne puliti... non "vedono" l'altro/a ma solo stessi e il loro io non rendendosi conto di quanto fanno male.
Lì il discorso si interrompe.. come successe appunto con la "famosa" sorella che non sento più con la quale mi confrontai dopo l'ennesima dimostrazione di menefreghismo e opportunismo nei miei confronti che però lei negava assolutamente...
é stata una bella botta.. e doloroso per me chiudere con lei perchè le volevo davvero bene.. e perchè il confronto che io cercavo per l'ennesima volta era finalizzato prorpio ancora a superare e continuare insieme.. ma non fù possibile.
So che mi capisci...
Questa sorella è diversa.. non ho rancore per lei, non ho dubbi ad incontrarla.. ho solo "paura" di rientrare in una situazione che mi possa far male ancora.. e per questo ho scritto.
Ma ritenterò... dai.. vediamo! ;)
grazie cara..
spero davvero un giorno ci vedremo.. qui a Roma desideriamo conoscerti in tantiiiiiii!
ciao ciao

hely

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da hely » 06/02/2010, 14:19

tropicsnow ha scritto:[...]
io non vedo perchè non dovresti darle una seconda opportunità considerando soprattutto il fatto che è stata lei a fare il primo passo. evidentemente anche per lei è importante la vostra amicizia e ha capito di aver sbagliato a prendere le distanze. ascolta prima quello che ha da dirti e poi valuterai se è il caso di riprendere o meno i rapporti con lei.

tienici aggiornati... ;)

ciao...
grazie tropic.. è vero hai ragione, ascolterò prima ciò che ha da dirmi.. per CAPIRE... poi valuterò ... e spero davvero che mentre sarò lì, tutto mi suggerisca nel mio cuore di riprendere... perchè mi manca!!

Ti terrò aggiornata sì!
grazie... ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da arietina76 » 06/02/2010, 14:28

hely ha scritto:[...]
Ciao arietina cara, come sempre centri il problema perfettamente e soprattutto parli con il cuore.. :) ti ringrazio tanto per le tue parole.
Con evidenza è chiaro che anche tu dai grande importanza all'amicizia come me e che purtroppo anche tu hai ricevuto delle grandi delusioni e sai cosa significa. Anch'io sono del tuo stesso identico parere riguardo il dare altre possibilità.. Io credo sia sempre giusto concederle nel caso dall'altra parte ci sia dispiacere per ciò che è successo.. Infatti appena ricevuto il suo sms subito le ho risposto di vederci senza avere dubbi. Io la vedo così.. mi dico " non son nessuno per non dare un'altra possibilità a qualcuno che si mostri dispiaciuto chiaramente e si scusi a suo modo". (come dici tu non pretendo "scuse in carta bollata".. ma un passo chiaro...)

Invece esistono persone (come appunto la sorella) che non vedono minimamente ciò che fanno perchè chiuse nel loro opportunismo arrogante o nella loro meschinità con la quale credono sempre di salvarsi se hanno un apersona buona di fronte... rigirano i dicorsi e le "frittate" per uscirne puliti... non "vedono" l'altro/a ma solo stessi e il loro io non rendendosi conto di quanto fanno male.
Lì il discorso si interrompe.. come successe appunto con la "famosa" sorella che non sento più con la quale mi confrontai dopo l'ennesima dimostrazione di menefreghismo e opportunismo nei miei confronti che però lei negava assolutamente...
é stata una bella botta.. e doloroso per me chiudere con lei perchè le volevo davvero bene.. e perchè il confronto che io cercavo per l'ennesima volta era finalizzato prorpio ancora a superare e continuare insieme.. ma non fù possibile.
So che mi capisci...

Questa sorella è diversa.. non ho rancore per lei, non ho dubbi ad incontrarla.. ho solo "paura" di rientrare in una situazione che mi possa far male ancora.. e per questo ho scritto.
Ma ritenterò... dai.. vediamo! ;)
grazie cara..
spero davvero un giorno ci vedremo.. qui a Roma desideriamo conoscerti in tantiiiiiii!
ciao ciao
in effetti ti capisco benissimo. anch'io, con un paio di persone, ho cercato il confronto, nella convizione che, con un pò di dialogo (in cui ho sempre creduto tantissimo) e di buona volontà da ambo le parti, si possano superare tanti problemi.
per parlarne e superarli però, come dico sempre io, bisogna essere in due: se dall'altra parte si trova un muro con tanto di filo spinato, ci si riduce alla fine a fare uno sterile monologo, che non produce altro effetto se non quello di farci sanguinare.
ma se con questa ragazza, a differenza delle sorella, un dialogo o comunque una possibilità di chiarimento c'è, allora credo davvero ne valga la pena, anche perchè, come anche gli altri hanno evidenziato, è stata lei a fare il primo passo, e quindi credo che a te ci tenga, e che si sia accorta di aver sbagliato. d'altronde, chi di noi può dire di non aer mai sbagliato in vita sua con gli amici?
e davvero secondo me non va sottovalutato il fatto che sia stata lei a prendere l'iniziativa: io, anche di recente, avrei pagato per vedere un paio di persone fare marcia indietro! :DD
forse entrambe metitate questa seconda opportunità: lei, perchè sembra aver capito, e tu, perchè hai tanto sofferto....
mi raccomando, facci sapere.... ;)

p.s.: anche quest'arietina muore dalla voglia di conoscere alcuni degli amici romani, e non si sai mai..... ;)

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da Eliosbm71 » 06/02/2010, 18:00

hely ha scritto:ciao a tutti , scrivo per un dubbio che mi assilla da un pò di giorni.
Alcuni mesi fà ho chiuso un 'amicizia per me importante (ne parlai di questa grande delusione e dolore in un qualche topic!).. ero legatissima a lei ma dopo diverse occasioni in cui si è rivelata solo un'egoista e infinita opportunista, decisi di allontanarmi perchè tanto non cambiava e in più (peggio che mai) non se ne rendeva neanche conto poichè la sua logica di vita è quella. Ora, questa persona ha una sorella... anche lei mia amica ed è riguardo lei il mio dubbio.
All'epoca dei vari fatti accaduti, la sorella in questione mi ha sempre dato ragione poichè conosce il soggetto e anzi, anche lei spesso, si lamentava con me di quanto sua sorella fosse solo un'egoista.. ed io cercavo di calmarla e porre pace tra le due.
La questione è che quando io poi alla fine chiusi con la prima perchè arrivata allo stremo, l'altra parlandone mi assicurò che nulla sarebbe cambiato tra noi due.. che la nostra amicizia sarebbe andata avanti a prescindere. Ma le cose non andarono così: cominciò ad essere fredda negli sms, nelle telefonate e a non confermare mai appuntamenti che io le proponevo rispondendomi che aveva sempre da fare.
Così io soffrì tanto anche per lei.. anche se problemi con lei non ce n'erano mai stati. Non provai rabbia verso di lei.. Compresi che magari era in difficoltà perchè io non ero più in rapporti con sua sorella... ma tanta delusione e dispiacere sì perchè mi sentii rifiutata senza aver colpe.

Ora son passati più di due mesi e mi ha ricercata via sms dicendomi che si vergognava tanto per essere sparita e avermi "abbandonata così" in un momento che lei sapeva essere per me duro per vari motivi ... ma che mi aveva pensata tanto.
Io al suo sms che mi è sembrato così sincero e buono, ho risposto chiedendole un incontro.. che a quanto pare faremo!

...sbaglio? ci prenderò un'altra batosta di nuovo? Considerate che con sua sorella il discorso è chiuso e irrecuperabile e allora.. potrà lei davvero essermi amica o tra un pò sparirà di nuovo perchè non sarà possibile per lei gestire una situazione simile?

Scusate le tante parole.. ma ci tengo a questa amicizia e volevo descrivere per bene la situzione.. ci tengo tanto.. però ho paura di soffrire di nuovo.
Spero si sia capito tutto considerando che non volendo citare i nomi è un pò un caos!

Grazie... :rolleyes:
Ciao helly
Le mie parole arrivano tardi, ma ci tengo a dirtele.
Concordo con chi ti consiglia di darle fiducia, perche' tutti possiamo sbagliare ed e' giusto sentire la parola della controparte. un giorno potrebbe capitare a te e in cuor tuo potrai pretenderlo da chiunque, perche' lo hai fatto per prima. Solo non credere di avere sicuramente tutte le risposte subito, potrebbe volerci piu' tempo e piu' incontri. Considera che anche per la tua amica e' un nuovo inizio e potrebbe non essere facile dirti tutto subito, cerca di essere molto paziente con lei e vedrai che andra' bene. Ti faccio i miei migliori auguri.
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da Mister71 » 07/02/2010, 11:23

arietina76 ha scritto:[...]



in effetti ti capisco benissimo. anch'io, con un paio di persone, ho cercato il confronto, nella convizione che, con un pò di dialogo (in cui ho sempre creduto tantissimo) e di buona volontà da ambo le parti, si possano superare tanti problemi.
per parlarne e superarli però, come dico sempre io, bisogna essere in due: se dall'altra parte si trova un muro con tanto di filo spinato, ci si riduce alla fine a fare uno sterile monologo, che non produce altro effetto se non quello di farci sanguinare.
Ciao Arietina... ;)

Lo sai, hai espresso la cosa talmente bene che io mi limito a non dire nulla, dopo aver sottolineato ed evidenziato parti del tuo messaggio... ;) ;)

Ciao...!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da arietina76 » 07/02/2010, 11:30

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao Arietina... ;)

Lo sai, hai espresso la cosa talmente bene che io mi limito a non dire nulla, dopo aver sottolineato ed evidenziato parti del tuo messaggio... ;) ;)

Ciao...!
che posso dire..... :shy:
ti ringrazio per le tue parole, gentilissime come sempre... ;)

hely

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da hely » 07/02/2010, 20:44

Eliosbm71 ha scritto:[...]
Ciao helly
Le mie parole arrivano tardi, ma ci tengo a dirtele.
Concordo con chi ti consiglia di darle fiducia, perche' tutti possiamo sbagliare ed e' giusto sentire la parola della controparte. un giorno potrebbe capitare a te e in cuor tuo potrai pretenderlo da chiunque, perche' lo hai fatto per prima. Solo non credere di avere sicuramente tutte le risposte subito, potrebbe volerci piu' tempo e piu' incontri. Considera che anche per la tua amica e' un nuovo inizio e potrebbe non essere facile dirti tutto subito, cerca di essere molto paziente con lei e vedrai che andra' bene. Ti faccio i miei migliori auguri.
un abbraccio.
grazie eliosbm, hai colto anche tu il punto tra le varie paure e dubbi che emrgono nel mio racconto.
.. io non ho problemi a rivederla e darle un'altra possibilità (le ho inviato subito un sms per incontarla ) nè problemi di comunicazione ( sono una persona molto schietta e onesta nel dialogo, mai "ambigua e sotterranea" con le persone )..
Ma è vero ciò che dici: io desidererei avere delle risposte subito e un chiarimento pulito e chiaro subito tra noi.
Vorrei uscire da quell'incontro tornando casa con la certezza che è tutto ok.. che anche se lei si è allontanata , tutto può tornare come prima perchè questo desiderio c'è nel mio cuore. Sarò sbagliata ma sono così..vorrei fosse tutto chiarito subito per ricomncirae di nuovo. Per me il perdono è immmediato quando una persona mi fà capire che le è dispiaciuto per me.. Quindi ne vorrei parlare insieme e vorrei tanto tutto finisse lì e che dunque ricominceremo a scrivere di nuovo pagine della nostra amicizia insieme.. anche se ho paura ovviamente di un'altra delusione proprio perchè le voglio molto bene.

Però forse hai proprio ragione.. non andrà come io spero e magari ci vorrà più tempo.. non basterà solo una serata..
Quindi accetto pienamente il tuo consilgio come una riflessione personale, e ascoltandola con il cuore e con pazienza, non mi preoccuperò se tutte le risposte non ci saranno subito... perchè ciò che conta è il gesto di ritorno e ammissione buono e spontaneo che ha fatto.. che è bellissimo e mi fà credere che mi voglia davvero bene come sempre e sia sincera.

Grazie per gli auguri.. grazie!!! :D

hely

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da hely » 07/02/2010, 21:11

kelly ha scritto:[...]
ciao hely
sono d'accordo con tutti, fai bene a piprovarci e poi e' umano sbagliare ed e' giusto dare una seconda opportunita' alle persone specialmente quando ci teniamo...
ciao buona fortuna un'abbraccio
grazie kelly per le tue parole.. è vero è proprio giusto dare un'altra possibilità, infatti le ho proposto subito dei rivederci sperando accettasse..
Tengo molto a lei perchè è una persona buona e pulita.. onesta... proprio come le persone che a me entrano nel cuore.

grazie per l'augurio... vi terrò aggiornati.. andrà bene dai!!!

ps. "Sbagliare è umano".. hai ragione.. e anche se un pò spaventata non sai quanto son felice di questo "ritorno" .. Lei mi ha scritto che sapeva di avermi abbandonata in un periodo duro per me e che si vergognava di questo.. Considera che se mi sono iscritta al forum è proprio in seguito a questa duplice batosta ( 2 sorelle!!!) e quindi per tentare di rialzarmi e creare amicizie vere.. sperando di conoscere persone belle nella loro interiorità.

grazie ancora.. a presto!
:ciao:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da arietina76 » 07/02/2010, 21:11

hely ha scritto:[...]



grazie eliosbm, hai colto anche tu il punto tra le varie paure e dubbi che emrgono nel mio racconto.
.. io non ho problemi a rivederla e darle un'altra possibilità (le ho inviato subito un sms per incontarla ) nè problemi di comunicazione ( sono una persona molto schietta e onesta nel dialogo, mai "ambigua e sotterranea" con le persone )..
Ma è vero ciò che dici: io desidererei avere delle risposte subito e un chiarimento pulito e chiaro subito tra noi.
Vorrei uscire da quell'incontro tornando casa con la certezza che è tutto ok.. che anche se lei si è allontanata , tutto può tornare come prima perchè questo desiderio c'è nel mio cuore. Sarò sbagliata ma sono così..vorrei fosse tutto chiarito subito per ricomncirae di nuovo. Per me il perdono è immmediato quando una persona mi fà capire che le è dispiaciuto per me.. Quindi ne vorrei parlare insieme e vorrei tanto tutto finisse lì e che dunque ricominceremo a scrivere di nuovo pagine della nostra amicizia insieme.. anche se ho paura ovviamente di un'altra delusione proprio perchè le voglio molto bene.

Però forse hai proprio ragione.. non andrà come io spero e magari ci vorrà più tempo.. non basterà solo una serata..
Quindi accetto pienamente il tuo consilgio come una riflessione personale, e ascoltandola con il cuore e con pazienza, non mi preoccuperò se tutte le risposte non ci saranno subito... perchè ciò che conta è il gesto di ritorno e ammissione buono e spontaneo che ha fatto.. che è bellissimo e mi fà credere che mi voglia davvero bene come sempre e sia sincera.

Grazie per gli auguri.. grazie!!! :D
il tuo, cara Hely, è un desiderio più che legittimo, che ti auguro davvero possa realizzarsi.
io non credo che avrai difficoltà ad avere subito un chiarimento: insomma, se questa persona ha fatto il primo passo per riallacciare il rapporto, credo che da parte sua ci sia la volontà di chiarire.
quanto al "ricominciare" subito, be', credo che quello dipenda molto dal carattere delle persone. per alcuni (e io mi metto tra queste), ricominciare subito come prima è difficile: quando mi sento ferita e tradita da un amico, ci vuole un pò a riconquistare la mia fiducia, diciamo che io lascio la porta spalancata, ma sta a quest'amico/a trovare il giusto modo di varcare quella soglia, e di farmi capire che posso stare tranquilla, che non ho più nulla da temere....
per altre persone, invece, perdonare e ricominciare è più immediato.
non credo che ci sia un modo giusto o sbagliato: come ho già detto, credo dipenda solo dal carattere di ognuno di noi.
ti auguro di avere un chiarimento che vada a dissipare ogni dubbio e paura.... ;)

hely

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da hely » 07/02/2010, 21:42

bluver ha scritto:[...]
ciao, è sempre difficile fare ipotesi su cose non vissute direttamente ma da quel che scrivi io considererei questo
- non sai bene ( o sbaglio ?) il perchè dell'allontanamento
- lei ha fatto il primo passo
- tu ci tieni a lei.

A questo punto io ci riproverei, con cautela, vedendo come vanno le cose, senza buttarsi a capofitto subito dando una possibilità all'altro (tutti pssiamo sbagliare)
Ma soprattutto avrai dato una possibilità a te stessa

In fondo potreste ritrovare la vostra amicizia (non credo che la sorella possa comprometterlo)
Se poi le cose non andranno pazienza... ma forse non avrai il dubbio di quel che avrebbe potuto esserci
ciao bluver, disamina molto chiara e razionale.. mi piace!
infatti mi fai riflettere su un punto: il motivo dell'allontamento non è stato chiarito espressamente.. io so solo che appena chiuso con la sorella, e avendomi lei chiaramente detto che nulla sarebbe cambiato tra noi (promessa questa che io non la indussi assolutamente a fare proprio perchè consideravo non fosse semplice da parte sua.. ma venne spontaneamente da lei).. bè le cose non andarono poi così e lei cominciò ad essere fredda nei miei confronti... e quando si parla di una Amicizia.. te ne accorgi subito, si sente.
Io ero serena in cuor mio perchè sapevo di non aver fatto alcun male.. (e neanche alla sorella poi.. che lei conosce bene come sia!!!!).. mi dispiceva.. ma davo tempo al tempo... continuavo a cercarla ma rifiutava mie uscite perchè sempre impegnata.
Quindi come dici tu, ci sarà da capire innanzitutto perchè "sparì" senza apparente motivo... anche perchè nel suo sms non ha dato alcun accenno al perchè.

Accetto ben volentieri il tuo consiglio di non buttarmi a capofitto..
Vediamo.. ascolterò ... ;)

grazie!!!

hely

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da hely » 07/02/2010, 22:05

Tizi ha scritto:[...
..non farti indurire il cuore dalle delusioni, l'emozione che può darti incontrare l'amicizia vera, la persona che viaggia sulla tua stessa lunghezza d'onda è un sentimento troppo bello ed appagante che ripaga qualsiasi delusione
ciao cara tizi,
troppo vere le tue parole ... e BELLE, perchè sentite!!! :D
Sono qui proprio per incontrare persone che sappiano cosa sia il valore dell'amicizia.. persone che abbiano questi valori e che li difendano e cerchino nella propria vita con onestà e schiettezza.
Sono completamente d'accordo sul "non farsi" indurire il cuore dalle delusioni.. si possono incontrare persone meschine, false, ambigue, doppie, egoiste.. ma io mi dico sempre: " ma perchè pe' ste persone uno deve cambiare e quindi perderci lui stesso in valori, desideri buoni, sentimenti belli e puliti .. e diventare come chissà chi???

..Ma non sia mai...!!!! :nonono: :D

Proteggerci da qualcuno che è puramente negativo e ci fà del male, sì.. ma continuiamo a viaggiare con chi ha CUORE... :D
grazie cara.... ;)
l

hely

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da hely » 08/02/2010, 19:14

arietina76 ha scritto:[...]
il tuo, cara Hely, è un desiderio più che legittimo, che ti auguro davvero possa realizzarsi.
io non credo che avrai difficoltà ad avere subito un chiarimento: insomma, se questa persona ha fatto il primo passo per riallacciare il rapporto, credo che da parte sua ci sia la volontà di chiarire.
quanto al "ricominciare" subito, be', credo che quello dipenda molto dal carattere delle persone. per alcuni (e io mi metto tra queste), ricominciare subito come prima è difficile: quando mi sento ferita e tradita da un amico, ci vuole un pò a riconquistare la mia fiducia, diciamo che io lascio la porta spalancata, ma sta a quest'amico/a trovare il giusto modo di varcare quella soglia, e di farmi capire che posso stare tranquilla, che non ho più nulla da temere....
per altre persone, invece, perdonare e ricominciare è più immediato.
non credo che ci sia un modo giusto o sbagliato: come ho già detto, credo dipenda solo dal carattere di ognuno di noi.
ti auguro di avere un chiarimento che vada a dissipare ogni dubbio e paura.... ;)
ti ringrazio moltissimo per l'augurio che mi fai arietina.. infatti dipende tutto da lì il mio comportamento. Come dici tu è questione di carattere.. ho paura.. son titubante sì.. ma ci metto un istante a perdonare se vedo che la persona davanti a me è sincera e con buoni sentimenti.
Anche perchè io non so concepire amicizie a metà.. spero davvero non ci sia l'ombra di dubbio tra noi.
grazie ancora ti farò sapere.. !
baci.. ;)

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da vittorioSR » 08/02/2010, 20:03

hely ha scritto:ciao a tutti , scrivo per un dubbio che mi assilla da un pò di giorni.
Grazie... :rolleyes:
Ciao,
Scusa se solo adesso mi sono accorto di questo topic. Ho letto tutti i precedenti interventi e devo dire che mi trovo molto vicino a quanto sostenuto da Arietina e sottolineato poi dal carissimo Mister71. Aggiungo solo, lascia sempre la porta aperta a chi ti "cerca", sii positiva e non aver paura di un'eventuale sofferenza, peggio sarebbe il rimorso di non aver provato a rinsaldare un'amicizia a cui tieni.
Un abbraccio forte

hely

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da hely » 08/02/2010, 20:35

vittorioSR ha scritto:[...]
.. sii positiva e non aver paura di un'eventuale sofferenza, peggio sarebbe il rimorso di non aver provato a rinsaldare un'amicizia a cui tieni.
Un abbraccio forte
grazie "nino".... emh... oops... vittorio !! :DD
Tranquillo.. mi butto mi butto... non rinuncio ad un'amicizia che per me era tanto cara!

ti farò sapere.. ;)
a presto!

Avatar utente
siria
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 gennaio 2010
Età: 47

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da siria » 08/02/2010, 22:28

hely ha scritto:[...]



grazie "nino".... emh... oops... vittorio !! :DD
Tranquillo.. mi butto mi butto... non rinuncio ad un'amicizia che per me era tanto cara!

ti farò sapere.. ;)
a presto!
Ciao Hely! Di buoni consigli ne hai avuti già tanti... volevo soltanto dirti che sono con te ;) . Dalle tue parole si capisce che ci tieni tanto a questa persona e spero che tutto vada per il meglio.
In bocca al lupo!!

hely

Re: ..Fidarsi di nuovo o no?

Messaggio da hely » 08/02/2010, 22:36

siria ha scritto:[...]



Ciao Hely! Di buoni consigli ne hai avuti già tanti... volevo soltanto dirti che sono con te ;) . Dalle tue parole si capisce che ci tieni tanto a questa persona e spero che tutto vada per il meglio.
In bocca al lupo!!
ciao caraaaa!!!!
grazie per gli in bocca al lupo.. anzi, CREPI!!!!
A presto davvero.. :D

ps. Ma che bello il porcellino... fichissimo!!!