Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da Francesca_84a » 29/01/2010, 19:38

Ciao a tutti, inizio questo post perchè non so come comunicare. Inizio dal principio... Mi son presentata nella sezione apposita, e come può succedere ogni tanto, alla fine abbiamo tutti divagato (se non erro qui lo chiamate off-topic). Insomma, è stato richiesto di aprire un topic apposito, e così eccomi qua. O meglio, sapevo di dover esser io a lanciare la palla, ma ero indecisa sul modo. Non sapevo che argomento introdurre, o come introdurlo, e così ora mi è venuto in mente che a volte, per chi non riesce a relazionarsi, è difficile trovare un argomento che possa interessare, però se una persona è come me, cioè che non ha mai avuto amici, come fa a trovare degli argomenti di discussione?
A volte anche se una persona è piena di interessi, poi non sa mai come discuterne con altri, quindi qual è il metodo migliore per sbloccarsi in questo?

Altra cosa, non so se vi capita mai su questo forum, però a me è successo che poteva esserci l'argomento che mi interessava, ma vuoi perchè si è poi divagato in altri argomenti, vuoi perchè non son mai sicura delle mie risposte, alla fine non riesco a scrivere in quel topic. Per il fatto di divagare, è perchè mi è successo che avevo trovato un argomento interessante, però poi hanno talmente divagato che mi sarei sentita un pesce fuor d'acqua a rispondere improvvisamente. (e da qui forse capisco perchè non bisogna divagare, infondo un motivo ci sarà no?)

Attendo ansiosa le vostre risposte. :)
Baci baci a tutti!

julianus_83

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da julianus_83 » 29/01/2010, 20:11

Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti, inizio questo post perchè non so come comunicare. Inizio dal principio... Mi son presentata nella sezione apposita, e come può succedere ogni tanto, alla fine abbiamo tutti divagato (se non erro qui lo chiamate off-topic). Insomma, è stato richiesto di aprire un topic apposito, e così eccomi qua. O meglio, sapevo di dover esser io a lanciare la palla, ma ero indecisa sul modo. Non sapevo che argomento introdurre, o come introdurlo, e così ora mi è venuto in mente che a volte, per chi non riesce a relazionarsi, è difficile trovare un argomento che possa interessare, però se una persona è come me, cioè che non ha mai avuto amici, come fa a trovare degli argomenti di discussione?
A volte anche se una persona è piena di interessi, poi non sa mai come discuterne con altri, quindi qual è il metodo migliore per sbloccarsi in questo?

Altra cosa, non so se vi capita mai su questo forum, però a me è successo che poteva esserci l'argomento che mi interessava, ma vuoi perchè si è poi divagato in altri argomenti, vuoi perchè non son mai sicura delle mie risposte, alla fine non riesco a scrivere in quel topic. Per il fatto di divagare, è perchè mi è successo che avevo trovato un argomento interessante, però poi hanno talmente divagato che mi sarei sentita un pesce fuor d'acqua a rispondere improvvisamente. (e da qui forse capisco perchè non bisogna divagare, infondo un motivo ci sarà no?)

Attendo ansiosa le vostre risposte. :)
mmm.....la fai sempre difficile te eh? :DD
bè hai richiamato l'attenzione su due problemi diversi: il primo è quello del relazionarsi con gli altri nella vita reale se non erro...
bè è più che normale che non puoi relazionarti con qualcuno se non hai degli interessi in comune...non puoi mica essere amica di tutti!! non è solo un problema tuo evidentemente, ma di tutta l'umanità.. ;) l'unica cosa da fare è cercare di sondare un pò il terreno, vedere che tipo di persona stai praticando e cercare di capire quali sono i suoi interessi, il suo modo di pensare, il suo carattere (fondamentale) e vedere se possono combaciare coi tuoi,...ma questo puoi farlo solo cominciando dalle piccole cose, dalle banalità, cerca di renderti intrapendente in questo se la persona ti interessa realmente x magari arrivare a parlare di argomenti più impegnati come la musica, la lettura o quello che ti pare.....
x il secondo problema, quella è una cosa che riscontro anche io, ma anche se si va fuori tema puoi sempre dire la tua sull'argomento inizialmete proposto e poi riprendere le argomentazioni subentrate successivamente...nessuno te lo vieta!! :P

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da Francesca_84a » 29/01/2010, 20:19

julianus_83 ha scritto:[...]



mmm.....la fai sempre difficile te eh? :DD
bè hai richiamato l'attenzione su due problemi diversi: il primo è quello del relazionarsi con gli altri nella vita reale se non erro...
bè è più che normale che non puoi relazionarti con qualcuno se non hai degli interessi in comune...non è solo un problema tuo evidentemente, ma di tutta l'umanità.. ;) l'unica cosa da fare è cercare di sondare un pò il terreno, vedere che tipo di persona stai praticando e cercare di capire quali sono i suoi interessi, il suo modo di pensare, il suo carattere (fondamentale) e vedere se possono combaciare coi tuoi,...ma questo puoi farlo solo cominciando dalle piccole cose, dalle banalità, cerca di renderti intrapendente in questo se la persona ti interessa realmente x magari arrivare a parlare di argomenti più impegnati come la musica, la lettura o quello che ti pare.....e comunque ricorda che tu come tutti quanti noi non sei fatta per diventare amica di chiunque x cui è normale avere più facilità a socializzare con qualcuno piuttosto che con un altro..
x il secondo problema, quella è una cosa che riscontro anche io, ma anche se si va fuori tema puoi sempre dire la tua sull'argomento inizialmete proposto e poi riprendere le argomentazioni subentrate successivamente...nessuno te lo vieta!! :P
Forse mi son spiegata male per il primo quesito. Io mi riferivo proprio al fatto di non aver argomenti qua sopra, o comunque quando si parla insieme a tante persone. Insomma, intendevo dire che appunto siccome il moderatore ha detto di fare un topic apposito per l'argomento dell'insicurezza di cui stavamo tutti chiacchierando, io ci ho messo un bel po' perchè non sapevo come porre il quesito. Non so se mi son spiegata. (altra difficoltà: sapersi spiegare). Insomma, quello che intendo dire è che a volte non si riesce a esser un po' leader. Non si sa lanciare un argomento per paura di non saperlo fare. Uff.... che sudata! Spero di essermi spiegata. :(
Baci baci a tutti!

follettina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 ottobre 2008
Età: 44

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da follettina25 » 29/01/2010, 21:31

Francesca_84a ha scritto:[...]



Forse mi son spiegata male per il primo quesito. Io mi riferivo proprio al fatto di non aver argomenti qua sopra, o comunque quando si parla insieme a tante persone. Insomma, intendevo dire che appunto siccome il moderatore ha detto di fare un topic apposito per l'argomento dell'insicurezza di cui stavamo tutti chiacchierando, io ci ho messo un bel po' perchè non sapevo come porre il quesito. Non so se mi son spiegata. (altra difficoltà: sapersi spiegare). Insomma, quello che intendo dire è che a volte non si riesce a esser un po' leader. Non si sa lanciare un argomento per paura di non saperlo fare. Uff.... che sudata! Spero di essermi spiegata. :(

Ciao Francesca84_a.
Guarda anche io a volte, o spesso per meglio dire, non so se riesco a farmi capire dagli altri quando scrivo.
Ti posso solo dire di non avere paura di esprimere le tue opinioni o i tuoi punti di vista, mi sembra che qui non c'è nessuno che giuduca e nessuno che pensa di sapere "tutto".
Stai tranquilla e non essere condizionata da nulla, stai parlando con amici e normalmente gli amici non giudicano ma ascoltano quello che hai da dire, o almeno io lo faccio ;) .
Poi qui ci sono tante belle persone che cercano di metterti a tuo agio.
:ciao:

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da Francesca_84a » 30/01/2010, 6:23

follettina25 ha scritto:[...]




Ciao Francesca84_a.
Guarda anche io a volte, o spesso per meglio dire, non so se riesco a farmi capire dagli altri quando scrivo.
Ti posso solo dire di non avere paura di esprimere le tue opinioni o i tuoi punti di vista, mi sembra che qui non c'è nessuno che giuduca e nessuno che pensa di sapere "tutto".
Stai tranquilla e non essere condizionata da nulla, stai parlando con amici e normalmente gli amici non giudicano ma ascoltano quello che hai da dire, o almeno io lo faccio ;) .
Poi qui ci sono tante belle persone che cercano di metterti a tuo agio.
:ciao:
Sai, quando mi son presentata son stati tutti carini e gentili, come anche adesso, però a volte è lo stesso difficile esprimersi. Non so come mai, però appunto se devo iniziare io una conversazione non mi viene del tutto spontaneo, insomma, ci devo pensare. E' vero che non è detto che una persona debba necessariamente aprire un topic, si può sempre rispondere in quelli degli altri, però siccome nel mio si parlava appunto di alcune insicurezze, e poi mi è stato chiesto (o meglio, è stato chiesto in generale) di aprirne un topic a parte, è lì che son subentrate le mie insicurezze, proprio perchè qualcuno avrebbe potuto dire: ma sì, fa nulla, si chiude qui il discorso, mentre io che ero presa da quel discorso ci tenevo a continuarlo, ma no sapevo in che modo. Come usare le parole giuste qui sopra. Non solo per via del giudizio degli altri, ma proprio perchè è difficile iniziare. Un po' come quando si inizia un tema, non sai mai quali son le prime parole da mettere, o il titolo più adeguato. Alla fine ho deciso di esser spontanea, ma mi sa che per fare un topic bisogna esser più adeguati... :)
Baci baci a tutti!

Beppe79

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da Beppe79 » 30/01/2010, 9:28

Francesca_84a ha scritto:[...]



Sai, quando mi son presentata son stati tutti carini e gentili, come anche adesso, però a volte è lo stesso difficile esprimersi. Non so come mai, però appunto se devo iniziare io una conversazione non mi viene del tutto spontaneo, insomma, ci devo pensare. E' vero che non è detto che una persona debba necessariamente aprire un topic, si può sempre rispondere in quelli degli altri, però siccome nel mio si parlava appunto di alcune insicurezze, e poi mi è stato chiesto (o meglio, è stato chiesto in generale) di aprirne un topic a parte, è lì che son subentrate le mie insicurezze, proprio perchè qualcuno avrebbe potuto dire: ma sì, fa nulla, si chiude qui il discorso, mentre io che ero presa da quel discorso ci tenevo a continuarlo, ma no sapevo in che modo. Come usare le parole giuste qui sopra. Non solo per via del giudizio degli altri, ma proprio perchè è difficile iniziare. Un po' come quando si inizia un tema, non sai mai quali son le prime parole da mettere, o il titolo più adeguato. Alla fine ho deciso di esser spontanea, ma mi sa che per fare un topic bisogna esser più adeguati... :)
Cara francesca, come già scrivevano julianus e follettina puoi stare tranquilla: questo credo sia un bel posto e puoi sicuramente trovare degli amici che ti ascoltino e che chiaccherino con te di qualsiasi cosa :-)
Certo, alle volte è complicato scrivere; soprattutto quando ci sono cose che si reputano importanti perchè si sente un po' di timore o pudore, ma credo che questo sito sia bello proprio perchè ti da la possibilità di scegliere su cosa parlare, con chi parlarne, come e quando vuoi ;-)
Io stamani ho aperto un topic sul film "Io, loro & Lara" di Verdone, nella sezione Cinema: ho raccontato ciò che mi sentivo di raccontare, che l'ho visto, che mi era piaciuto e chiedevo se anche altri amici lo avessero visto per conoscerne il parere e nel caso trovare qualcuno che condividesse con me la passione per Verdone: così, molto semplicemente :-)
Un topic è vero che parladi un argomento in particolare, ma non per questo deve limitare le tue iniziative se dovessi essere tu ad aprirlo ;-)
Poi, essendo la prima, sei proprio tu a non doverti porti troppe domande: scrivi quello che ti va di dire, sei tu la lanciatrice dell'argomento, vai tranquilla ;-)
Che poi non ti possa riuscire a spiegare, non farne un problema: anche a me capita di non riuscire a spiegarmi, ma sono proprio gli amici che possono aiutarmi con le loro domande a farmi capire meglio su cosa posso chiarire certi punti e poter essere più chiaro ;-)
Lascia che siano loro,nel leggerti, a porsi il problema e nel caso dopo ad aiutarti a specificare meglio certe cose ;-) :-)
Vai tranquilla! Divertiti e chiacchera come se fossimo li con te, se ti va! :-)
Ciao!

Zerna90

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da Zerna90 » 30/01/2010, 10:27

Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti, inizio questo post perchè non so come comunicare. Inizio dal principio... Mi son presentata nella sezione apposita, e come può succedere ogni tanto, alla fine abbiamo tutti divagato (se non erro qui lo chiamate off-topic). Insomma, è stato richiesto di aprire un topic apposito, e così eccomi qua. O meglio, sapevo di dover esser io a lanciare la palla, ma ero indecisa sul modo. Non sapevo che argomento introdurre, o come introdurlo, e così ora mi è venuto in mente che a volte, per chi non riesce a relazionarsi, è difficile trovare un argomento che possa interessare, però se una persona è come me, cioè che non ha mai avuto amici, come fa a trovare degli argomenti di discussione?
A volte anche se una persona è piena di interessi, poi non sa mai come discuterne con altri, quindi qual è il metodo migliore per sbloccarsi in questo?

Altra cosa, non so se vi capita mai su questo forum, però a me è successo che poteva esserci l'argomento che mi interessava, ma vuoi perchè si è poi divagato in altri argomenti, vuoi perchè non son mai sicura delle mie risposte, alla fine non riesco a scrivere in quel topic. Per il fatto di divagare, è perchè mi è successo che avevo trovato un argomento interessante, però poi hanno talmente divagato che mi sarei sentita un pesce fuor d'acqua a rispondere improvvisamente. (e da qui forse capisco perchè non bisogna divagare, infondo un motivo ci sarà no?)

Attendo ansiosa le vostre risposte. :)
Ciao Francesca!! Ho letto tutti i messaggi della tua presentazione, avrei voluto risponderti lì, ma è intervenuto il moderatore, allora ho aspettato che aprissi questo topic :P
Capisco molto bene quello che vuoi dire, fino a un paio di anni fa io ero molto chiuso come te, specialmente in gruppo e a scuola, non spiccicavo mai parola, un po’ per timore, un po’ perché in quelle situazioni il mio cervello è come se fosse bloccato, e non era in grado di formulare nessun pensiero o nessuna cosa intelligente da dire. E se mai qualche volta mi veniva una cosa intelligente o una battuta da dire, c’era il rischio che diventavo tutto rosso dopo averla detta. :shy: :DD
Quando si è in due, e si è molto timidi, può sembrare un’impresa impossibile trovare qualcosa da dire; in molte occasioni ho lasciato all’altro il compito di cominciare il discorso, adesso sono diventato un poco più sfrontato. Non devi lasciarti intimorire dal confronto con l’altra persona, una conversazione non ti cambia la vita, non è una cosa da evitare; per persone timide come noi, è anche soddisfacente riuscire a fare un po’ di sana conversazione. :P
In quanto all’argomento, non è necessario trovare quello giusto. Puoi partire da una cosa qualunque, la prima che ti capita in mente, anche cose banali, e poi una parola tira l’altra. Cerca di evitare i silenzi imbarazzanti, e prova a mettere da parte un po’ della tua timidezza. Se ti mostri più aperta e disponibile al dialogo, è anche più facile per chi ti sta di fronte parlare con te. ;)

Per quanto riguarda il forum, capita di non riuscire a trovare le parole giuste (noi timidi siamo molto perfettivi). Ma almeno in questo caso, non farti proprio nessun problema! Pensa al contenuto di ciò che vuoi dire, non alla forma, che tanto se qualcosa non la capiamo te lo chiediamo, stai sicura che non ti voltiamo le spalle per questo. :D

Spero di continuare questa discussione con te, perché è un argomento che mi interessa molto, e mi tocca anche da vicino. ;)

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da Eliosbm71 » 30/01/2010, 15:05

Francesca_84a ha scritto:[...]



Sai, quando mi son presentata son stati tutti carini e gentili, come anche adesso, però a volte è lo stesso difficile esprimersi. Non so come mai, però appunto se devo iniziare io una conversazione non mi viene del tutto spontaneo, insomma, ci devo pensare. E' vero che non è detto che una persona debba necessariamente aprire un topic, si può sempre rispondere in quelli degli altri, però siccome nel mio si parlava appunto di alcune insicurezze, e poi mi è stato chiesto (o meglio, è stato chiesto in generale) di aprirne un topic a parte, è lì che son subentrate le mie insicurezze, proprio perchè qualcuno avrebbe potuto dire: ma sì, fa nulla, si chiude qui il discorso, mentre io che ero presa da quel discorso ci tenevo a continuarlo, ma no sapevo in che modo. Come usare le parole giuste qui sopra. Non solo per via del giudizio degli altri, ma proprio perchè è difficile iniziare. Un po' come quando si inizia un tema, non sai mai quali son le prime parole da mettere, o il titolo più adeguato. Alla fine ho deciso di esser spontanea, ma mi sa che per fare un topic bisogna esser più adeguati... :)

Ciao Francesca
Non mi ricordo se ti ho salutato, quindi lo faccio anche qua' (deve essere l'eta'!) .
non aver paura di esprimere i tuoi pensieri, perche', come hai notato, c'e' la risorsa della citazione, che ti consente di rispondere quando qualcuno introduce il discorso nella direzione che vuoi. Non e' necessario accodarsi all'ultima riflessione, perche' come te anche ad altri puo' non interessare, mentre trovano piu' interessanti le tue parole. e poi ti seguono nel discorso. Certo non si puo' andare avanti tanto, ma qualcosa si puo' ottenere. Libera il tuo cuore e vedrai che troverai tante persone che ne saranno affascinate.
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

julianus_83

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da julianus_83 » 30/01/2010, 19:32

Francesca_84a ha scritto:[...]



Forse mi son spiegata male per il primo quesito. Io mi riferivo proprio al fatto di non aver argomenti qua sopra, o comunque quando si parla insieme a tante persone. Insomma, intendevo dire che appunto siccome il moderatore ha detto di fare un topic apposito per l'argomento dell'insicurezza di cui stavamo tutti chiacchierando, io ci ho messo un bel po' perchè non sapevo come porre il quesito. Non so se mi son spiegata. (altra difficoltà: sapersi spiegare). Insomma, quello che intendo dire è che a volte non si riesce a esser un po' leader. Non si sa lanciare un argomento per paura di non saperlo fare. Uff.... che sudata! Spero di essermi spiegata. :(
oh bene non avevo capito un acca!! :)
lancia l'argomento che ti pare e fallo come lo sai fare tu non devi snaturarti per creare interesse in un argomento, se a uno interessa risponde e partecipa alla discussione altrimenti no....certo è normale che tutti vogliamo che tante persone partecipino al topic, ma non per questo dobbiamo svenarci per il timore che questo non accada...x lanciare una discussione bastano due righe dopotutto....prendila serenamente è un forum pieno di amici questo qua!! :ciao:

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da Francesca_84a » 30/01/2010, 21:34

julianus_83 ha scritto:[...]



oh bene non avevo capito un acca!! :)
Ecco appunto... come volevasi dimostrare. E' proprio di questo che parlo. Non venendomi fuori le parole, faccio un caos, e così il mio italiano sembra lasciare a desiderare. Questo è quello che intendo. Riuscire ad esprimersi correttamente. Son piena di idee, ho mille pensieri, son piena di interessi, però quando mi devo spiegare su qualcosa, ecco che ci impiego trentanni e faccio milioni di giri di parole, per spiegare magari qualcosa di semplice.
Mai visto Panariello quando imita Renato Zero? ecco uguale. Ce sta 'na parola sola :)
Baci baci a tutti!

follettina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 ottobre 2008
Età: 44

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da follettina25 » 30/01/2010, 21:36

Francesca_84a ha scritto:[...]



Sai, quando mi son presentata son stati tutti carini e gentili, come anche adesso, però a volte è lo stesso difficile esprimersi. Non so come mai, però appunto se devo iniziare io una conversazione non mi viene del tutto spontaneo, insomma, ci devo pensare. E' vero che non è detto che una persona debba necessariamente aprire un topic, si può sempre rispondere in quelli degli altri, però siccome nel mio si parlava appunto di alcune insicurezze, e poi mi è stato chiesto (o meglio, è stato chiesto in generale) di aprirne un topic a parte, è lì che son subentrate le mie insicurezze, proprio perchè qualcuno avrebbe potuto dire: ma sì, fa nulla, si chiude qui il discorso, mentre io che ero presa da quel discorso ci tenevo a continuarlo, ma no sapevo in che modo. Come usare le parole giuste qui sopra. Non solo per via del giudizio degli altri, ma proprio perchè è difficile iniziare. Un po' come quando si inizia un tema, non sai mai quali son le prime parole da mettere, o il titolo più adeguato. Alla fine ho deciso di esser spontanea, ma mi sa che per fare un topic bisogna esser più adeguati... :)

Ciao Francesca84,
scusa ma cosa vuoi dire con la tua ultima frase? :?:
Ovvero "...ma mi sa che per fare un topic bisogna esser più adeguati..."
Adeguati a che cosa?
Pensi che in questo forum siamo tutti intellettuali o cose simili?
Non essere così categorica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scrivi quello che vuoi e quello che ti senti, poi saranno gli altri a decidere se sono interessati all'argomento o meno.
Nel forum ci sono persone che intervengono quotidianamente su diversi argomenti, quindi buttati,al massimo nessuno ti risponde, ma non penso che le cose che puoi scrivere non interessino a nessuno, al massimo io ti rispondere comunque!
Stai tranquilla E fai quello che ti senti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ciao:

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da Francesca_84a » 30/01/2010, 21:54

follettina25 ha scritto:[...]




Ciao Francesca84,
scusa ma cosa vuoi dire con la tua ultima frase? :?:
Ovvero "...ma mi sa che per fare un topic bisogna esser più adeguati..."
Adeguati a che cosa?
Pensi che in questo forum siamo tutti intellettuali o cose simili?
Non essere così categorica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scrivi quello che vuoi e quello che ti senti, poi saranno gli altri a decidere se sono interessati all'argomento o meno.
Nel forum ci sono persone che intervengono quotidianamente su diversi argomenti, quindi buttati,al massimo nessuno ti risponde, ma non penso che le cose che puoi scrivere non interessino a nessuno, al massimo io ti rispondere comunque!
Stai tranquilla E fai quello che ti senti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ciao:
Non volevo esser categorica, però devo ammettere che mi son sentita imbranata nello scrivere questo post. Non riuscivo a spiegarmi, infatti ho dovuto poi farlo di nuovo. Magari su altri argomenti riesco meglio, ma spiegare il perchè ho iniziato questo forum non è stato facile. L'ho iniziato perchè dovevo iniziare appunto un topic, e non sapevo il metodo. Però almeno è servito ad avere un'idea. Insomma, tutta questa domanda sul come iniziare un topic che mi son fatta nella testa, e alla fine ne è uscito fuori un discorso. Da un lato non è male. E' come scrivere una canzone o una poesia con questa frase: non so come spiegarti quello che provo. Ecco una cosa così.

Proverò ad esser più tranquilla, ma non garantisco il risultato. Tendo a farmi problemi su ogni minima cosa. Pensa che una volta ogni cosa che sbagliavo, chiedevo puntualmente scusa. Anche cose piccolissime. Poi non ricordo chi è stato a dirmelo, ma qualcuno mi ha detto che non dovevo chieder sempre scusa. Gli errori li fanno tutti, ma non è che per ogni minima cosa, per ogni granello di sabbia spostato si può chieder scusa. Ecco, le mie scuse eran tante quanti i granelli di sabbia (beh, forse quelli contenuti in un centimetro quadrato :)).
E così eccomi qui, che magari non allo stesso modo, ma chiedo scusa del perchè non riesco sempre ad esprimermi nel modo migliore.
Baci baci a tutti!

follettina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 ottobre 2008
Età: 44

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da follettina25 » 30/01/2010, 22:00

Francesca_84a ha scritto:[...]


E così eccomi qui, che magari non allo stesso modo, ma chiedo scusa del perchè non riesco sempre ad esprimermi nel modo migliore.

Allora siamo in due!!!! ;)
Spesso anch'io non riesco a esprimermi come vorrei.
Quindi dobbiamo migliorare entrambe! ;) ;) ;) ;) ;)

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da Francesca_84a » 30/01/2010, 22:16

follettina25 ha scritto:[...]




Allora siamo in due!!!! ;)
Spesso anch'io non riesco a esprimermi come vorrei.
Quindi dobbiamo migliorare entrambe! ;) ;) ;) ;) ;)
Eheh, mi sa che allora potremmo trovare la stessa scuola, e non so perchè, ma sento che non saremo sole :) a quanto pare, questa mia insicurezza, si è rivelata inutile, visto che anche altri ammettono di avere queste difficoltà ;)
Comunque è sempre un piacere chiacchierare con voi. Siete tutti così carini, che oggi quando ho visto tutti i messaggi arrivati, mi è uscita la lacrimuccia. Sapere che tante persone mi comprendono, e che in qualche modo mi son vicine, è stato emozionante. Immagino che anche per altri come me possa esser stato particolare all'inizio, quando si erano appena iscritti, chissà?!
Un bacione one one one!!!!!!!!!!!!
Baci baci a tutti!

cescoFran

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da cescoFran » 31/01/2010, 16:10

follettina25 ha scritto:[...]




Ciao Francesca84,
scusa ma cosa vuoi dire con la tua ultima frase? :?:
Ovvero "...ma mi sa che per fare un topic bisogna esser più adeguati..."
Adeguati a che cosa?
Pensi che in questo forum siamo tutti intellettuali o cose simili?
Non essere così categorica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scrivi quello che vuoi e quello che ti senti, poi saranno gli altri a decidere se sono interessati all'argomento o meno.
Nel forum ci sono persone che intervengono quotidianamente su diversi argomenti, quindi buttati,al massimo nessuno ti risponde, ma non penso che le cose che puoi scrivere non interessino a nessuno, al massimo io ti rispondere comunque!
Stai tranquilla E fai quello che ti senti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ciao:
Ci avra visti tutti vestitti in giacca e cravatta.
:DD
Scherzo scherzo.
Dai Francesca, capisco parlare a voce, che nel voler dire più cose si rischia di accavallare le parole, specialmente al giorno d'oggi, dove se non parli facendo la voce grossa e alla svelta non ti ascoltano. Però qui puoi scrivere i tuoi concetti, poi rileggerli e correggere la forma o gli errori. Hai tutto il tempo che vuoi.
Francesca_84a ha scritto:Gli errori li fanno tutti, ma non è che per ogni minima cosa, per ogni granello di sabbia spostato si può chieder scusa. Ecco, le mie scuse eran tante quanti i granelli di sabbia (beh, forse quelli contenuti in un centimetro quadrato :)).
E così eccomi qui, che magari non allo stesso modo, ma chiedo scusa del perchè non riesco sempre ad esprimermi nel modo migliore.
Questa frase racconto fa capire molto di te, almeno io da ciò ho capito che hai molta paura di sbagliare, e ciò condiziona moltissimo la tua vita.Secondo quello che ho letto.
Sii più spensierata.
Chi vive con la paura non vive.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da mamma Luli » 31/01/2010, 20:17

Francesca_84a ha scritto:[...]



Eheh, mi sa che allora potremmo trovare la stessa scuola, e non so perchè, ma sento che non saremo sole :) a quanto pare, questa mia insicurezza, si è rivelata inutile, visto che anche altri ammettono di avere queste difficoltà ;)
Comunque è sempre un piacere chiacchierare con voi. Siete tutti così carini, che oggi quando ho visto tutti i messaggi arrivati, mi è uscita la lacrimuccia. Sapere che tante persone mi comprendono, e che in qualche modo mi son vicine, è stato emozionante. Immagino che anche per altri come me possa esser stato particolare all'inizio, quando si erano appena iscritti, chissà?!Un bacione one one one!!!!!!!!!!!!
Ciao Francesca, figurati se l'inizio non è stato particolare per me!!!!
Prima di iscrivermi a questo forum io il compiuter l'avevo adoperato solo per lavoro... Poi ho cominciato e, visto che l'accoglienza era stata buona, ho continuato e ora mi sento veramente a mio agio... Quindi tranquilla, continua così, dicendo ciò che pensi, poi, non necessariamente tutti devono essere d'accordo con te, ma questo è proprio il bello di qualsiasi conversazione, quello cioè di confrontarsi sia con chi ha idee uguali alle nostre, sia con chi le ha diverse.
Io non posso sapere da cosa derivi tutta questa tua insicurezza, non conosco niente del tuo vissuto, quindi non posso esserti di nessun aiuto in questo senso. Però voglio dirti una frase che, dal giorno che ebbi l'occasione di leggerla, ne feci il mio motto "Nessuno può farci sentire inferiore senza il nostro consenso".
Pensalo anche te, tu sei un pezzo unico, puoi non essere più importante di un altro, ma non sarai nemmeno mai meno importante, a meno che tu non lo voglia. Qui stai tranquilla, sei tra amici, forse a volte penserai di non essere riuscita a spiegare bene un tuo pensiero, ma ti dirò un secreto: anch'io in questo momento sto pensando la stessa cosa, ma non lo dirò a nessun altro!!!!!!! ;) ;)

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da Francesca_84a » 31/01/2010, 20:27

mamma Luli ha scritto:[...]



Ciao Francesca, figurati se l'inizio non è stato particolare per me!!!!
Prima di iscrivermi a questo forum io il compiuter l'avevo adoperato solo per lavoro... Poi ho cominciato e, visto che l'accoglienza era stata buona, ho continuato e ora mi sento veramente a mio agio... Quindi tranquilla, continua così, dicendo ciò che pensi, poi, non necessariamente tutti devono essere d'accordo con te, ma questo è proprio il bello di qualsiasi conversazione, quello cioè di confrontarsi sia con chi ha idee uguali alle nostre, sia con chi le ha diverse.
Io non posso sapere da cosa derivi tutta questa tua insicurezza, non conosco niente del tuo vissuto, quindi non posso esserti di nessun aiuto in questo senso. Però voglio dirti una frase che, dal giorno che ebbi l'occasione di leggerla, ne feci il mio motto "Nessuno può farci sentire inferiore senza il nostro consenso".
Pensalo anche te, tu sei un pezzo unico, puoi non essere più importante di un altro, ma non sarai nemmeno mai meno importante, a meno che tu non lo voglia. Qui stai tranquilla, sei tra amici, forse a volte penserai di non essere riuscita a spiegare bene un tuo pensiero, ma ti dirò un secreto: anch'io in questo momento sto pensando la stessa cosa, ma non lo dirò a nessun altro!!!!!!! ;) ;)
Ti sei spiegata talmente bene, che il tuo pensiero è stato più che capito. Sei sempre gentilissima!
Per quanto riguarda le mie insicurezze ci sarebbe tutta una vita da spiegare, quindi sarebbe troppo lunga, anche perchè non c'è qualcosa di preciso che le ha fatte nascere. Percui non sto a parlarne, anche se magari un giorno potrei raccontare qualcosa. Infondo, se Dio vuole, avrò molto tempo davanti per potermi raccontare piano piano. Quindi non ho fretta. Infondo è proprio piano piano che si conoscono gli amici, giusto? :)
E poi ora che ci penso è giusto che sia io a interessarmi alla vita degli altri. Son sempre lì che parlo di me, e alla fine non so nulla degli altri. Mi impegnerò a conoscervi di più (nei limiti del possibile, perchè siete molti!)
Un bacione e grazie come sempre delle tue parole.
Francy
Baci baci a tutti!

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da kim90 » 31/01/2010, 20:37

Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti, inizio questo post perchè non so come comunicare. Inizio dal principio... Mi son presentata nella sezione apposita, e come può succedere ogni tanto, alla fine abbiamo tutti divagato (se non erro qui lo chiamate off-topic). Insomma, è stato richiesto di aprire un topic apposito, e così eccomi qua. O meglio, sapevo di dover esser io a lanciare la palla, ma ero indecisa sul modo. Non sapevo che argomento introdurre, o come introdurlo, e così ora mi è venuto in mente che a volte, per chi non riesce a relazionarsi, è difficile trovare un argomento che possa interessare, però se una persona è come me, cioè che non ha mai avuto amici, come fa a trovare degli argomenti di discussione?
A volte anche se una persona è piena di interessi, poi non sa mai come discuterne con altri, quindi qual è il metodo migliore per sbloccarsi in questo?

Altra cosa, non so se vi capita mai su questo forum, però a me è successo che poteva esserci l'argomento che mi interessava, ma vuoi perchè si è poi divagato in altri argomenti, vuoi perchè non son mai sicura delle mie risposte, alla fine non riesco a scrivere in quel topic. Per il fatto di divagare, è perchè mi è successo che avevo trovato un argomento interessante, però poi hanno talmente divagato che mi sarei sentita un pesce fuor d'acqua a rispondere improvvisamente. (e da qui forse capisco perchè non bisogna divagare, infondo un motivo ci sarà no?)

Attendo ansiosa le vostre risposte. :)

Non essere ansiosa Francesca, e non sentirti in colpa per non riuscire a gestire gli argomenti. Succede a tutti soprattutto agli inizi.
Un po' di pazienza e vedrai che fra non molto prenderai più dimestichezza con il forum.
Posta...posta... ;)

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da Francesca_84a » 31/01/2010, 20:43

kim90 ha scritto:[...]




Non essere ansiosa Francesca, e non sentirti in colpa per non riuscire a gestire gli argomenti. Succede a tutti soprattutto agli inizi.
Un po' di pazienza e vedrai che fra non molto prenderai più dimestichezza con il forum.
Posta...posta... ;)
Beh, posterò posterò ;)
E grazie dei consigli
Baci baci a tutti!

Ospite

Re: Difficoltà nel trovare argomenti di discussione

Messaggio da Ospite » 05/02/2010, 12:37

mamma Luli ha scritto:[...]



Ciao Francesca, figurati se l'inizio non è stato particolare per me!!!!
Prima di iscrivermi a questo forum io il compiuter l'avevo adoperato solo per lavoro... Poi ho cominciato e, visto che l'accoglienza era stata buona, ho continuato e ora mi sento veramente a mio agio... Quindi tranquilla, continua così, dicendo ciò che pensi, poi, non necessariamente tutti devono essere d'accordo con te, ma questo è proprio il bello di qualsiasi conversazione, quello cioè di confrontarsi sia con chi ha idee uguali alle nostre, sia con chi le ha diverse.
Io non posso sapere da cosa derivi tutta questa tua insicurezza, non conosco niente del tuo vissuto, quindi non posso esserti di nessun aiuto in questo senso. Però voglio dirti una frase che, dal giorno che ebbi l'occasione di leggerla, ne feci il mio motto "Nessuno può farci sentire inferiore senza il nostro consenso".
Pensalo anche te, tu sei un pezzo unico, puoi non essere più importante di un altro, ma non sarai nemmeno mai meno importante, a meno che tu non lo voglia. Qui stai tranquilla, sei tra amici, forse a volte penserai di non essere riuscita a spiegare bene un tuo pensiero, ma ti dirò un secreto: anch'io in questo momento sto pensando la stessa cosa, ma non lo dirò a nessun altro!!!!!!! ;) ;)

concordo con tutto che dice mamma Luli. Prima devi abituarti e conoscere meglio la gente. Poi capirai che sarai un buona campania degli amici veri quegli può essere non saranno sempre d'accordo con te però rispetteranno tuo punto di vista... ogni volta ci credo :D