cosa attira le persone???

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: cosa attira le persone???

Messaggio da tropicsnow » 16/02/2010, 16:33

LunaTranquilla ha scritto:
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmm
credo che le cose che ricerchiamo nell'altro siano frutto ??? di una personale percezione.....si chiamano impressioni, o prime impressioni proprio per questo...
sicuramente il nostro bisogno di qualcosa influenza il modo di vedere e percepire le cose e le persone ma fa ad ogni modo parte del nostro ricercare. Per questo credo che ci voglia sempre un po' di testa quando s conoscono nuove personale e la capacità di chiedersi queste cose anche se poi, sinceramente, io lascerei fluire le cose come devono.
ciao...
certo che quando conosciamo qualcuno usiamo la testa! il punto non è questo ma quale mezzo cominciamo ad utilizzare per interpretare quelle "impressioni". dopo una prima conoscenza, possiamo cominciare ad interpretarle non più con il lume della ragione ma con gli occhi del cuore...
questo non vale per tutte le persone che conosciamo ma solo per alcune, quelle che ci hanno mostrato qualcosa che noi aspettavamo da tempo... pur essendo incapaci di darne giustificazione razionale, seguiamo l'istinto perchè riteniamo fidarci di ciò che sentiamo; e quell'incapacità serve solo a dimostrare la debolezza della nostra ragione. il cuore sente un qualcosa che poi la ragione dimostrerà se è fondato o meno. si tratta di un processo lento, sottile, non ce ne accorgiamo neanche fino a quando appunto la ragione non ci proverà che si trattava di un riflesso che noi stavamo proiettando sull'altro caricando di significato ciò che ci sembrava di aver visto...
questa cosa l'aveva capita anche Pascal tanto che la sua frase "il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce" è diventata famosa... non siamo fatti di sola ragione che controlla tutto ma anche di emozioni che ci coinvolgono e ci fanno prendere coscenza, come nel caso del trasferimento di nostri desideri sull'altro, che abbiamo dei bisogni che stiamo soffocando. l'altro, in questo caso, diventa solo uno strumento che li ha riportati in superficie...
credo che fosse a questo che faceva riferimento anche mister71...

giarks

Re: cosa attira le persone???

Messaggio da giarks » 24/02/2010, 18:10

Daniel7 ha scritto:cosa attira le persone???
Ciao! Sarò forse un po' cinico, ma io penso che le persone siano mosse principalmente dal bisogno. E' difficile che una persona si lasci avvicinare da un'ultra se non trova in essa qualcosa che possa farle comodo o esserle in qualche modo utile. Parlo specialmente dei rapporti tra sessi opposti. Tra due persone dello stesso sesso invece può esserci più facilmente la condivisione di passioni e di interessi comuni.

lostparadise79

Re: cosa attira le persone???

Messaggio da lostparadise79 » 29/03/2010, 10:49

giarks ha scritto:[...]



Ciao! Sarò forse un po' cinico, ma io penso che le persone siano mosse principalmente dal bisogno. E' difficile che una persona si lasci avvicinare da un'ultra se non trova in essa qualcosa che possa farle comodo o esserle in qualche modo utile. Parlo specialmente dei rapporti tra sessi opposti. Tra due persone dello stesso sesso invece può esserci più facilmente la condivisione di passioni e di interessi comuni.
Straquoto!

Dan4u

Re: cosa attira le persone???

Messaggio da Dan4u » 29/03/2010, 21:48

Daniel7 ha scritto:cosa attira le persone???

oggi mi chiedevo 1 cosa...

in 1 mondo dove ormai tutto va di corsa... e dove nessuno vuole perdere tempo , mi chiedevo... le persone x decidere se con 1 persona ci vogliono uscire o no... o frequentarle o no.... su cosa si basano?...

sui soldi che ha quella persona?
se ha l'auto?
se ha 1 buon lavoro?
se è bello/a stile modello/a ?
se è simpatico/a ?
se è socievole?....

rispondete... :)
Secondo me dipende dall'età.
Nell'età adolescenziale l'aspetto fisico.
Nell'età adulta forse più il carisma e l'abilità comunicativa.

Ospite


Messaggio da Ospite » 29/03/2010, 22:22

Io penso che la gradevolezza estetica sia sempre il primo punto che si guarda. Sia per uomini che per donne.

Poi c'è sempre qualcosa di indefinibile che provoca interesse e curiosità. Quello stuzzichio a livello impalpabile che muove la persona verso un'altra giudicata interessante.

Denaro, lavoro e posizione sociale? Credo che come componenti importanti riguardino una minoranza delle persone. Almeno al fine di accettare un'uscita.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: cosa attira le persone???

Messaggio da kim90 » 20/05/2010, 17:15

Daniel7 ha scritto:cosa attira le persone???

oggi mi chiedevo 1 cosa...

in 1 mondo dove ormai tutto va di corsa... e dove nessuno vuole perdere tempo , mi chiedevo... le persone x decidere se con 1 persona ci vogliono uscire o no... o frequentarle o no.... su cosa si basano?...

sui soldi che ha quella persona?
se ha l'auto?
se ha 1 buon lavoro?
se è bello/a stile modello/a ?
se è simpatico/a ?
se è socievole?....

rispondete... :)


La socievolezza e la simpatia contano ma le metterei all’ultimo posto, le prime quattro sono invece le cose che attirano di più, messe insieme o separatamente, ma tutte queste hanno una maggior rilevanza in un contesto sociale.
Certamente qualcuno dirà come al solito che le persone vanno considerate per quel che sono dentro, carattere, temperamento, simpatia, ecc. ecc. Sono d’accordo, ma purtroppo che piaccia o meno alla stato delle cose la realtà si rivela ben diversa, e i luoghi comuni lasciano il tempo che trovano.
In un magma sociale come il nostro dove spesso i pensieri e le azioni sono centrati su valori effimeri e materiali inevitabilmente bellezza, danaro e status diventano il fulcro in grado di creare attrazione. Poi chi vuole credere a babbo natale è libero di farlo. ;)

Ciao

-

clothilde

Re: cosa attira le persone???

Messaggio da clothilde » 20/05/2010, 17:34

mamma Luli ha scritto:[...]


Scusa, sarà per la mia età, ma credo di essere rimasta un pò indietro..
Ho sempre pensato che si scegliesse le persone da frequentare in base ai loro valori, ma nell'elenco che hai iniziato tu non ne vedo neppure uno!!
Certo la simpatia e la capacità di essere socievole hanno la loro importanza, ma non sono valori, caso mai sono doni, quindi possono essere d'aiuto ad iniziare un rapporto ma se alla spalle non hanno altro non credo che quel rapporto abbia lunga vita......
sono d'accordissimo con te Luli !!! :applause:

elypv

Re: cosa attira le persone???

Messaggio da elypv » 20/05/2010, 19:04

Mister71 ha scritto:Ciao Elypv... come stai? Ogni tanto ci sentiamo... ;)


Tu hai scritto questo:

[...]



Vorrei farti una domanda, che non è una provocazione, ma proprio un desiderio di approfondire un attimo questo punto. Ti è mai capitato di fidarti o non fidarti "a pelle" e poi, a distanza di tempo, scoprire che avevi completamente o parzialmente sbagliato?

Oppure il tuo istinto ha sempre avuto ragione, per quel che puoi ricordare?

Se vogliamo spostare un pò il punto di vista, hai mai concesso a te stessa un ragionevole e sufficientemente lungo onere della prova, o ti sei fidata per default di quello che ritenevi di sentire?

Ciao, e scusa questa specie di inevitabile terzo grado...! Comunque amichevole... e amichevolmente curioso di parlare di questa cosa.

Ciao di nuovo... :)
una risposta ritardataria... come al solito! ;)
Comunque si, mi è capitato di sbagliare cosi come mi è capitato di ricredermi su qualche persona. Ma mi è anche capitato di avere all'inizio una sensazione strana verso certe persone ma ho provato lo stesso a dare fiducia e a conoscerle... solo che poi, col tempo, si sono rivelate per quello che erano realmente e sono state una delusione!!
Ecco perchè in genere preferisco fidarmi del mio istinto ! ;)