ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
blackrain

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da blackrain » 25/01/2010, 15:20

Daniel7 ha scritto:l'amicizia così come l'amore ... prima o poi finisce.. è solo 1 questione di tempo... non illudetevi se le persone vi trattano bene o vi illudono...siamo soli...e soli resteremo
E' vero che molte situazioni nella vita cambiano o finiscono, ma ti garantisco che gli amici veri (pochi ma buoni) e la squadra del cuore sono due cose su cui potrai sempre contare :ball: :cheers:

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Phade » 25/01/2010, 16:09

Bea86 ha scritto:sì infatti è quello che dico anche io...
in fondo si cresce insieme... e io se non avessi avuto amici non sarei come sono ora ma sarei peggio... più ignorante... avrei sentito meno opinioni meno punti di vista, sarei meno arricchita...
però certo mi mette i dubbi e la paura di rimanere senza amici comunque è forte in me...
Ma sei cosi' giovane, dai! Semmai pensa a quanti altri amici potrai farti in futuro invece! :P
Phade

julianus_83

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da julianus_83 » 25/01/2010, 17:52

Bea86 ha scritto:pensiero di questa mattina in cui mi sveglio col mal di testa e non riesco a mettermi a studiare...
ieri l'ennesima litigata forte con lui...e lui dice che vede cosa voglio io: voglio circondarmi di amici... ma che lui ci è già passato e quello prima o poi svanisce, loro mi inganneranno, se ne andranno...e rimarrò sola...dice così spesso così...

io non ho un gran successo in amicizia, nonostante il mio impegno... però soprattutto ora che è un periodo nero ho provato ad aprirmi di più...e c'è anche qualcuno che ha voglia di ascoltarmi, che mi ascolta nonostante abbia da studiare o da portare avanti la tesi...c'è qualcuno che ogni tanto viene a trovarmi o mi telefona...insomma qualcuno che almeno un pò ci tiene... quindi non credo di essere sola...e non vedo perchè questo possa finire così da un momento all'altro solo perchè finirà la giovinezza...
però lui fa di tutto per convincermi che non è così...
francamente non arrivo a capire il ragionamento del tuo boyfrend così come l'hai descritto...
ti scoraggia ad avere rapporti umani solo perchè lui ha avuto un esperienza negativa?
devi assolutamente coltivare dei rapporti di amicizia con le persone altrimenti alla lunga cominci a sentire un vuoto che nè il tuo partner nè i tuoi famigliari potranno mai colmare....perciò convinci anche lui che bisogna avere contatti con la gente anche perchè come dici tu ti arricchiscono anche personalmente e ti fanno capire come si sta al mondo, come ci si relaziona con gli altri (esperienze positive o negative che siano) ;)

Zerna90

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Zerna90 » 25/01/2010, 17:57

Bea86 ha scritto:sì infatti è quello che dico anche io...
in fondo si cresce insieme... e io se non avessi avuto amici non sarei come sono ora ma sarei peggio... più ignorante... avrei sentito meno opinioni meno punti di vista, sarei meno arricchita...
però certo mi mette i dubbi e la paura di rimanere senza amici comunque è forte in me...
E per paura di stare sola in futuro decidi di stare sola sin dall'inizio?
Pensa per un istante di essere sicura di non voler tentare di creare nuove amicizie. E pensa come sarà la tua vita fra dieci o venti anni... Ti vedi felice? Credi che nel futuro penserai "ho fatto una buona scelta"? Io credo già di vederti, piena di rimorsi, con il pensiero di aver passato la propria vita e la propria giovinezza in solitudine, senza nemmeno provare a cercare qualcuno che ti voglia bene per quello che sei.
:)

Non smettere mai di cercare l'amicizia... potrai fallire mille volte, ma quelle poche volte che ti andrà bene avrai trovato una persona speciale che ti accompagnerà, se non per tutta, per un pezzetto della tua vita. ;)

E nel caso peggiore immaginabile... bè, almeno ci hai provato!! :P

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Eliosbm71 » 25/01/2010, 18:34

Daniel7 ha scritto:l'amicizia così come l'amore ... prima o poi finisce.. è solo 1 questione di tempo... non illudetevi se le persone vi trattano bene o vi illudono...siamo soli...e soli resteremo
Ciao Daniel
Mi spiace veramente che la pensi cosi', l'amicizia cambia, come cambiamo noi, non finisce. Quello che hai costruito, ti rimane e piu' di quello che pensi.
Non lasciare che la sfortuna vinca; ridigli in faccia e pensa positivo, potra' vincere qualche battaglia, ma non vincerra' la guerra; tu sei piu' forte, credici e vicerai, e quando avrai bisogno di parlare, noi ci saremo, non sarai sola.
Credici, perche' sei nel posto giusto.
Un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

cescoFran

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da cescoFran » 25/01/2010, 23:38

Bea86 ha scritto:pensiero di questa mattina in cui mi sveglio col mal di testa e non riesco a mettermi a studiare...
ieri l'ennesima litigata forte con lui...e lui dice che vede cosa voglio io: voglio circondarmi di amici... ma che lui ci è già passato e quello prima o poi svanisce, loro mi inganneranno, se ne andranno...e rimarrò sola...dice così spesso così...

io non ho un gran successo in amicizia, nonostante il mio impegno... però soprattutto ora che è un periodo nero ho provato ad aprirmi di più...e c'è anche qualcuno che ha voglia di ascoltarmi, che mi ascolta nonostante abbia da studiare o da portare avanti la tesi...c'è qualcuno che ogni tanto viene a trovarmi o mi telefona...insomma qualcuno che almeno un pò ci tiene... quindi non credo di essere sola...e non vedo perchè questo possa finire così da un momento all'altro solo perchè finirà la giovinezza...
però lui fa di tutto per convincermi che non è così...
Si, ma seguendo questo ragionamento, anche l'amore finisce. :?
Fattele, coltivale le amicizie, proprio qua sul forum ci sono esempi di persone che per il partner hanno abbandonato le amicizie e poi son rimaste senza nulla quando sfortunatamente è finito l'amore della coppia.

Mister, dici cose veramente intelligenti. Concordo col tuo primo messaggio.

Aggiungo inoltre che si, le amicizie possono finire, ma perchè toglirci a priori tutti i momenti belli che ci sono mentre le si vivono solo perchè possono finire male?

Lis

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Lis » 26/01/2010, 14:26

Bea86 ha scritto:pensiero di questa mattina in cui mi sveglio col mal di testa e non riesco a mettermi a studiare...
ieri l'ennesima litigata forte con lui...e lui dice che vede cosa voglio io: voglio circondarmi di amici... ma che lui ci è già passato e quello prima o poi svanisce, loro mi inganneranno, se ne andranno...e rimarrò sola...dice così spesso così...

io non ho un gran successo in amicizia, nonostante il mio impegno... però soprattutto ora che è un periodo nero ho provato ad aprirmi di più...e c'è anche qualcuno che ha voglia di ascoltarmi, che mi ascolta nonostante abbia da studiare o da portare avanti la tesi...c'è qualcuno che ogni tanto viene a trovarmi o mi telefona...insomma qualcuno che almeno un pò ci tiene... quindi non credo di essere sola...e non vedo perchè questo possa finire così da un momento all'altro solo perchè finirà la giovinezza...
però lui fa di tutto per convincermi che non è così...
io credo che non si possa generalizzare come fa il tuo lui dicendo che tutte le amicizie finiscono, dipende dai casi...molto spesso però come qualcuno ha già detto quando si cambia insieme è più facile restare uniti...
è bello e importante per te aver trovato qualcuno che ti sta vicino!!sai quanta gente qui nel forum ne avrebbe bisogno!
non è giusto che lui ti chieda di mettere da parte queste persone, deve capire che è egoista nel chiedertelo e che non ti accetta per quello che sei e vuoi essere!
probabilmente ha paura di essere messo da parte, di non essere più lui la persona con la quale pensi di aprirti e questo lo infastidisce...
inoltre credo che abbia paura, avendo tu modo di allargare gli orizzonti, che noterai maggiormente i suoi difetti...
ma potrebbe anche essere che lui stia attraversando un periodo così nero da non poter essere felice per te.....

dope_addiction

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da dope_addiction » 26/01/2010, 15:18

Bea86 ha scritto:pensiero di questa mattina in cui mi sveglio col mal di testa e non riesco a mettermi a studiare...
ieri l'ennesima litigata forte con lui...e lui dice che vede cosa voglio io: voglio circondarmi di amici... ma che lui ci è già passato e quello prima o poi svanisce, loro mi inganneranno, se ne andranno...e rimarrò sola...dice così spesso così...

io non ho un gran successo in amicizia, nonostante il mio impegno... però soprattutto ora che è un periodo nero ho provato ad aprirmi di più...e c'è anche qualcuno che ha voglia di ascoltarmi, che mi ascolta nonostante abbia da studiare o da portare avanti la tesi...c'è qualcuno che ogni tanto viene a trovarmi o mi telefona...insomma qualcuno che almeno un pò ci tiene... quindi non credo di essere sola...e non vedo perchè questo possa finire così da un momento all'altro solo perchè finirà la giovinezza...
però lui fa di tutto per convincermi che non è così...
L'amicizia se è vera non finisce, io a distanza di 18 mesi stò per rivedere "la mia famiglia" dopo che non ci siamo potuti ne vedere ne sentire, ma io ho loro nel cuore e loro hanno me ;)
Chi ti dice che l'amicizia finisce, probabilmente è geloso delle tue amicizie, o semplicemente considera questo legame estremamente futile e non si è mai impegnato per crearne uno duraturo.

caracara

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da caracara » 27/01/2010, 11:15

arietina76 ha scritto:[...]




forse ti sembrerò eccessivamente dura, ma voglio dirti sinceramente - come faccio sempre - coa penso.
io non credo che questo "lui" sia una presenza molto positiva al tuo fianco. insomma, non vedo proprio la ragione per cui dire alla propria ragazza che, per quanti sforzi faccia, rimarrà sempre da sola, a parte la semplice cattiveria.
qualunque persona sia al nostro fianco (amico o fidanzato, non importa) perchè ha incrociato il nostro cammino, dovrebbe essere per noi uno stimolo, un punto fermo, un'occasione di miglioramento e di crescita personale,oltre a molte altre cose.
ma non un cappio, non una zavorra che ci trascina verso il fondo della disillusione.
....
Sono pienamente d'accordo con aretina,credo che una persona,un compagno che ci faccia sentire una schifezza,non sia un giusto compagno per noi..una persona che ci ama,fa di tutto per farti stare bene,non l'inverso..probabilmente e' lui che incattivito dalla vita,ha bisogno di amici..di solito chi si sente male,ed e' cattivo,cerca di far star male gli altri,per non sentire il suo di dolore.Ti parla una che di queste cose,ne e' piena!!!!Credo che tu sia giovane e anche abbastanza tosta,da capire che forse chi sbaglia non sei tu..ma chi e' inacidito dalla vita..credimi l'invidia la possono provare anche le persone che dicono di amarci..a volte anche i familiari..crederci non e' facile,ne accettarlo,ma prima si accetta che TUTTI sbagliano e prima ci si fa meno male.Continua a coltivare le amicizie e a pensare e fare cio' che ti dice il cuore..certo e' che non tutte le amicizie durano,ma ce ne sono di vere..da 100 diventeranno3..ma sai che queele 3 sono valide e vive per quelle tre!!!Non farti incattivire.Un abbraccio

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da bluver » 28/01/2010, 11:39

cescoFran ha scritto:[...]



Aggiungo inoltre che si, le amicizie possono finire, ma perchè toglirci a priori tutti i momenti belli che ci sono mentre le si vivono solo perchè possono finire male?
Lo stesso vale per tutte le esperienze di vita: ha senso rinunciare in partenza pensando che siano a termine?

Le amicizie possono finire, come possono dirare una vita o crescere e modificarsi nel tempo, perchè noi cambiamo nel tempo, ma tutte lasciano un segno potenzialmente significativo

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da elfo26 » 28/01/2010, 17:32

Ares87 ha scritto:[...]



Casomai è il contrario... Gli amori passano e gli amici restano...

Magari al tuo lui sarà andata male, ma bisogna avere un atteggiamento positivo per farsi degli amici...

Continua a fare quello che fai e fregatene di quello che pensa, perchè lo dice solo perchè è geloso e vuole essere la tua esclusiva .

E questo non è giusto.
quoto ares su tutto: gli amori passano e gli amici se sono veri restano.questa affermazione contiene una verità assoluta diffida di coloro che ti diranno il contrario in questo caso il tuo boys. :)

Zerna90

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Zerna90 » 28/01/2010, 21:25

elfo26 ha scritto:[...]



quoto ares su tutto: gli amori passano e gli amici se sono veri restano.questa affermazione contiene una verità assoluta diffida di coloro che ti diranno il contrario in questo caso il tuo boys. :)
Ma perchè per elogiare l'amicizia bisogna mortificare l'amore? W l'amicizia, ma anche l'amore eterno!! :P

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da amicixia21 » 11/06/2010, 16:26

Bea86 ha scritto:pensiero di questa mattina in cui mi sveglio col mal di testa e non riesco a mettermi a studiare...
ieri l'ennesima litigata forte con lui...e lui dice che vede cosa voglio io: voglio circondarmi di amici... ma che lui ci è già passato e quello prima o poi svanisce, loro mi inganneranno, se ne andranno...e rimarrò sola...dice così spesso così...

io non ho un gran successo in amicizia, nonostante il mio impegno... però soprattutto ora che è un periodo nero ho provato ad aprirmi di più...e c'è anche qualcuno che ha voglia di ascoltarmi, che mi ascolta nonostante abbia da studiare o da portare avanti la tesi...c'è qualcuno che ogni tanto viene a trovarmi o mi telefona...insomma qualcuno che almeno un pò ci tiene... quindi non credo di essere sola...e non vedo perchè questo possa finire così da un momento all'altro solo perchè finirà la giovinezza...
però lui fa di tutto per convincermi che non è così...
se è amicizia vera non potrà mai finire...se lui ci è già passato non vuol dire che deve succedere anche a te....credimi, ho una stupenda amicizia con un ragazzo da 4 anni...e sappiamo che non finirà mai, perchè è un amicizia vera e profonda. La giovinezza non centra nulla...essa può anche finire ma i sentimenti non cambiano mica....stai tranquilla!!
bacione

Bea

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Merlino » 11/06/2010, 16:33

amicixia21 ha scritto:[...]

se è amicizia vera non potrà mai finire...se lui ci è già passato non vuol dire che deve succedere anche a te....credimi, ho una stupenda amicizia con un ragazzo da 4 anni...e sappiamo che non finirà mai, perchè è un amicizia vera e profonda. La giovinezza non centra nulla...essa può anche finire ma i sentimenti non cambiano mica....stai tranquilla!!
bacione

Bea
Personalmente, posso vantarmi di avere un'amicizia (con una ragazza oltretutto) che dura da quasi 20 anni!!! :D

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Niobe85 » 11/06/2010, 16:38

Merlino ha scritto:[...]



Personalmente, posso vantarmi di avere un'amicizia (con una ragazza oltretutto) che dura da quasi 20 anni!!! :D
Lasciati dire che sei fortunato...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Merlino » 11/06/2010, 16:39

Niobe85 ha scritto:[...]

Lasciati dire che sei fortunato...
Lo so, grazie! :D

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da amicixia21 » 11/06/2010, 17:20

Niobe85 ha scritto:[...]



Lasciati dire che sei fortunato...

non è questione di fortuna....ma di sentimenti profondi, di sincerità e rispetto. Senza questi valori l'amicizia può si finire...ma se questi valori sono vivi dentro di noi...l'amicizia durerà per sempre.

Ospite

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Ospite » 11/06/2010, 19:29

amicixia21 ha scritto:[...]




non è questione di fortuna....ma di sentimenti profondi, di sincerità e rispetto. Senza questi valori l'amicizia può si finire...ma se questi valori sono vivi dentro di noi...l'amicizia durerà per sempre.
Quoto!
Se non seguiamo i valori della amicizia non c'è l'amicizia. Per quanto riguardo la domanda personalmente per me se amicizia finisce non c'era l'amicizia vera. Si può essere i momenti difficili in ogni amicizia, ma niente non può distruggerla!

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Niobe85 » 12/06/2010, 10:47

amicixia21 ha scritto:[...]




non è questione di fortuna....ma di sentimenti profondi, di sincerità e rispetto. Senza questi valori l'amicizia può si finire...ma se questi valori sono vivi dentro di noi...l'amicizia durerà per sempre.
Sentimenti profondi, dici bene... ma non sempre sono ricambiati... e devono essere mantenuti vivi da entrambe le parti, quindi io sola non basto! ;) :D
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

cescoFran

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da cescoFran » 12/06/2010, 12:22

Niobe85 ha scritto:[...]



Sentimenti profondi, dici bene... ma non sempre sono ricambiati... e devono essere mantenuti vivi da entrambe le parti, quindi io sola non basto! ;) :D
Niobe, c'hai proprio ragione!

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Niobe85 » 12/06/2010, 12:34

cescoFran ha scritto:[...]



Niobe, c'hai proprio ragione!
Purtroppo lo so :DD Grazie cescoFran!;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Sims » 12/06/2010, 12:39

Bea86 ha scritto:pensiero di questa mattina in cui mi sveglio col mal di testa e non riesco a mettermi a studiare...
ieri l'ennesima litigata forte con lui...e lui dice che vede cosa voglio io: voglio circondarmi di amici... ma che lui ci è già passato e quello prima o poi svanisce, loro mi inganneranno, se ne andranno...e rimarrò sola...dice così spesso così...

io non ho un gran successo in amicizia, nonostante il mio impegno... però soprattutto ora che è un periodo nero ho provato ad aprirmi di più...e c'è anche qualcuno che ha voglia di ascoltarmi, che mi ascolta nonostante abbia da studiare o da portare avanti la tesi...c'è qualcuno che ogni tanto viene a trovarmi o mi telefona...insomma qualcuno che almeno un pò ci tiene... quindi non credo di essere sola...e non vedo perchè questo possa finire così da un momento all'altro solo perchè finirà la giovinezza...
però lui fa di tutto per convincermi che non è così...
Mi sembra un atteggiamento dettato da possessività. E' molto più semplice sentirsi sicuri se il proprio partner non ha altri che noi, anche se è una cosa triste.
Però è vero: l'amicizia finisce, tutto finisce. Quello che conta per me è che questo non diventi un motivo per non volerla. L'amicizia è una cosa splendida e ogni giorno in più è un regalo.

Ospite

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Ospite » 12/06/2010, 14:53

bluver ha scritto:[...]
Lo stesso vale per tutte le esperienze di vita: ha senso rinunciare in partenza pensando che siano a termine?
Tanti infatti calcolano fin dal principio il margine di rischio. Oppure meditano sull'effettiva utilità di investire in una conoscenza o in un rapporto. A me questo atteggiamento sa tanto di insicurezza e/o inesperienza. Così come quello di inculcare alla propria ragazza, l'effimeratezza delle amicizie giovanili, proponendosi così con l'arroganza della sapienza. Ognuno deve poter fare le proprie esperienze, e nessuno è eguale all'altro nella gestione delle amicizie, salvo ascoltare consigli che però debbono essere disinteressati e mai imposti.
A mio parere, il ragazzo di Bea ha paura di perderla, o soffre che certe attenzioni siano da lei rivolte verso altri, anzichè indirizzate esclusivamente a lui. E' giovane dai.... ma crescerà... 8) ;)

fabos84

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da fabos84 » 15/06/2010, 1:08

Bea86 ha scritto:pensiero di questa mattina in cui mi sveglio col mal di testa e non riesco a mettermi a studiare...
ieri l'ennesima litigata forte con lui...e lui dice che vede cosa voglio io: voglio circondarmi di amici... ma che lui ci è già passato e quello prima o poi svanisce, loro mi inganneranno, se ne andranno...e rimarrò sola...dice così spesso così...

io non ho un gran successo in amicizia, nonostante il mio impegno... però soprattutto ora che è un periodo nero ho provato ad aprirmi di più...e c'è anche qualcuno che ha voglia di ascoltarmi, che mi ascolta nonostante abbia da studiare o da portare avanti la tesi...c'è qualcuno che ogni tanto viene a trovarmi o mi telefona...insomma qualcuno che almeno un pò ci tiene... quindi non credo di essere sola...e non vedo perchè questo possa finire così da un momento all'altro solo perchè finirà la giovinezza...
però lui fa di tutto per convincermi che non è così...


secondo me ti dice queste cose perchè è solo geloso e possessivo...

se una persona ti è veramente amica non ha motivo di abbandonarti, ma trovarle a volte è un impresa..

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Niobe85 » 15/06/2010, 14:11

fabos84 ha scritto:[...]






se una persona ti è veramente amica non ha motivo di abbandonarti, ma trovarle a volte è un impresa..
Concordo... un'impresa titanica oserei aggiungere... :?
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da mamma Luli » 15/06/2010, 17:44

Shadow750 ha scritto:[...]



Tanti infatti calcolano fin dal principio il margine di rischio. Oppure meditano sull'effettiva utilità di investire in una conoscenza o in un rapporto. A me questo atteggiamento sa tanto di insicurezza e/o inesperienza. Così come quello di inculcare alla propria ragazza, l'effimeratezza delle amicizie giovanili, proponendosi così con l'arroganza della sapienza. Ognuno deve poter fare le proprie esperienze, e nessuno è eguale all'altro nella gestione delle amicizie, salvo ascoltare consigli che però debbono essere disinteressati e mai imposti.
A mio parere, il ragazzo di Bea ha paura di perderla, o soffre che certe attenzioni siano da lei rivolte verso altri, anzichè indirizzate esclusivamente a lui. E' giovane dai.... ma crescerà... 8) ;)
Chi mi conosce sa che sono un'ottimista ad oltranza, ma in questo caso purtroppo no. Per me l'ha già persa.
Non si può pensare di trattenere una persona stretta a te escludendola dal mondo, prima o poi si sentirà soffocare e si libererà dalla stretta fuggendo.
L'unica cosa è parlare con calma, insieme, dell'argomento, senza che uno voglia insegnare all'altro cosa è giusto o non giusto fare. Ognuno espone il suo punto di vista sperando di trovare un punto di incontro.
L'argomento amicizia è un argomento importante su cui poggiano i pilastri della vita futura, una coppia non può essere in disaccordo su questo !!
E per rassicurare sulla durata delle amicizie vi dirò che io ho un'amicizia che dura da 50 anni!!!! Ci siamo conosciute in 1' media e continuiamo ancor oggi ad essere amiche noi, i nostri mariti, i nostri figli ed ora anche i nipoti visto che proprio un anno fa sua figlia ha adottato 3 splendidi fratellini!!! Ma che scherziamo?? Non si può offrire alla persona che si ama una vita da passare in solitudine!!!!!

purpite

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da purpite » 16/06/2010, 22:19

Bea86 ha scritto:pensiero di questa mattina in cui mi sveglio col mal di testa e non riesco a mettermi a studiare...
ieri l'ennesima litigata forte con lui...e lui dice che vede cosa voglio io: voglio circondarmi di amici... ma che lui ci è già passato e quello prima o poi svanisce, loro mi inganneranno, se ne andranno...e rimarrò sola...dice così spesso così...

io non ho un gran successo in amicizia, nonostante il mio impegno... però soprattutto ora che è un periodo nero ho provato ad aprirmi di più...e c'è anche qualcuno che ha voglia di ascoltarmi, che mi ascolta nonostante abbia da studiare o da portare avanti la tesi...c'è qualcuno che ogni tanto viene a trovarmi o mi telefona...insomma qualcuno che almeno un pò ci tiene... quindi non credo di essere sola...e non vedo perchè questo possa finire così da un momento all'altro solo perchè finirà la giovinezza...
però lui fa di tutto per convincermi che non è così...
sai qual'è il bello dell'amicizia che te li puoi scegliere tu gli amici e se li scegli bene non li perdi mai

Ospite

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Ospite » 17/06/2010, 13:48

mamma Luli ha scritto:[...]
Non si può pensare di trattenere una persona stretta a te escludendola dal mondo, prima o poi si sentirà soffocare e si libererà dalla stretta fuggendo.
L'unica cosa è parlare con calma, insieme, dell'argomento, senza che uno voglia insegnare all'altro cosa è giusto o non giusto fare. Ognuno espone il suo punto di vista sperando di trovare un punto di incontro.
Quoto con grande piacere questa tua riflessione, densa di saggezza e razionalità. Purtroppo, a intralciare il corso di certe pratiche di dialogo e comprensione, c'è come sempre l'orgoglio e la possessività.
mamma Luli ha scritto:[...]
L'argomento amicizia è un argomento importante su cui poggiano i pilastri della vita futura, una coppia non può essere in disaccordo su questo !!

Non si può offrire alla persona che si ama una vita da passare in solitudine!!!!
Può accadere, e penso se ne sia già discusso in altro topic, che le amicizie di uno non vadano bene all'altro e viceversa. Io personalmente a questo riguardo sono tendenzialmente molto liberale. Se un'amalgama non è possibile, ognuno frequenti i suoi amici, senza per quetso giungere a litigi o conflitti, e peggio ancora a prevaricazioni come nel caso di cui stiamo parlando.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da mamma Luli » 17/06/2010, 19:22

Shadow750 ha scritto:[...]



Può accadere, e penso se ne sia già discusso in altro topic, che le amicizie di uno non vadano bene all'altro e viceversa. Io personalmente a questo riguardo sono tendenzialmente molto liberale. Se un'amalgama non è possibile, ognuno frequenti i suoi amici, senza per quetso giungere a litigi o conflitti, e peggio ancora a prevaricazioni come nel caso di cui stiamo parlando.
Certo che può andare bene anche così! Quando ho detto che l'argomento amicizia è importante in una coppia volevo dire che, qualsiasi punto d'incontro possono trovare va bene, purché vada bene ad entrambi.
Io, ti dirò, per quel che riguarda una coppia sono liberale su qualsiasi modo questa decida di comportarsi in merito ad ogni argomento, purché sia riuscita a trovare un suo equilibrio nel viverlo. Non giudico mai, se entrambi sono contenti. Però se l'equilibrio non c'è, prima o poi i nodi vengono al pettine.

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: ma è vero che l'amicizia finisce sempre?

Messaggio da Bea86 » 22/06/2010, 21:38

grazie ragazzi per gli altri spunti e le belle parole...e per l'attenzione al mio post anche dopo tanti mesi...
beh purtroppo tra me e lui è finita mi ha mandata lui stesso "dai miei f..... amici".... così ora ci sto con i miei amici e spero che i rapporti più belli non finiscano mai...