Mi trovo in un periodo "di stallo". Fino a pochi anni fa frequentavo una ragazza ma non ha funzionato, poco dopo gli altri conoscenti (non erano veri e propri amici) pian piano si sono dileguati... Non approfondisco perchè è una storia un pò lunga.
Ho provato a frequentare vari gruppi sia per svagarmi un pò che per conoscere persone ma nella mia città (Trieste) è difficile "agganciare" coetanei, specie dai 30 in sù. Non per essere invadente ma sono tutti "occupati", non hanno tempo neanche per una birra... a malapena con qualche collega.
Un gruppo di rievocazione, che organizzava regolarmente uno spettacolo teatrale (amatoriale ma interessante) di cultura celtica in un festival del genere che si tiene ogni estate nella mia città, mi è sembrato un interessante stimolo.
Per farla breve nonostante ci siamo incontrati una dozzina di volte (per 3 mesi una volta a settimana minimo due ore) ho osservato che c'erano vari gruppetti ma non si era mai riuscito a integrali o socializzare veramente...
Al festival poi un gruppetto arrivava (ad esempio le ballerine di danza celtica) scambiava quattro parole col regista, si preparava per lo spettacolo ed una volta completato andava per la sua strada... ho scherzato con loro ed altri ma erano tutti un pò chiusi.
Il regista aveva sbaruffato con alcuni durante il festival (di fronte ad altri giusto per rovinare il festival... no comment)... così alla fine dell'ultimo spettacolo è andato via offeso. Poco dopo ognuno dei vari gruppetti è sparito...
Si parlava di fare una cena assieme giorni prima ma poi niente... insulti ed offese su Facebook da parte del regista per piccoli errori (il pubblico e noi attori eravamo contenti, lo spettacolo comunque era gratis), poi chiede scusa e ci aspetta nel suo bar per pacificare. Ho chiuso con lui (quando è troppo) ed ogni tanto saluto quando intravvedo qualcuno simpatico degli altri...
Almeno mi sono tenuto il ricordo dello spettacolo oltre al cd con le registrazioni: veramente bello.

L'estate poi l'ho trascorsa con un ragazzo della vecchia compagnia di ventenni con cui giravo anni prima... così in quattro ragazzi giravo per locali a ballare. Questo ragazzo è appassionato di salsa così cercavamo solo locali del genere: a Trieste c'è d'estate solo un posto all'aperto ed una piccola discoteca di quel genere ma ci sono pochissimi ballerini under-40... pensate che insisteva per ballare fino a Venezia ogni volta (150 km), anche in serate di giorni lavorativi... ovviamente uscivo solo nel weekend. Visto che lavoro.
Morale della favola quando gli ho proposto di andare a fare altre attività mi risponde offeso "Non ho nè tempo, nè voglia di giocare a pallone, escursioni o serate al cinema, devo cercare ballerine per il corso di ballo caraibico che organizzerò in autunno".
Al corso sono venute solo poche ragazze rispetto ai ragazzi, poi diverse sono andate via: ad un certo punto mi sono stufato di aspettare a bordo pista il mio "amico" che ballava tutta la serata vista la mancanza di ballerine (sono un principiante e ci vogliono circa due anni per imparare bene)... ho lasciato perdere. Lui si è offeso, ovviamente. No comment di nuovo

Adesso provo nel campo del Volontariato, ho letto di esperienze positive e penso che persone altruistiche sarebbero un toccasana visto il passato... tramite altri forum ho contatti locali che dovrei sentire nei prossimi giorni.
Buon weekend di cuore a voi tutti.

P.S. pensavo fosse più semplice socializzare ma da quel che vedo tanti coetanei sono diffidenti, chiusi nei loro gruppetti, poi si lamentano che la Società non va...