ditelo voi perche'...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
messaggero

ditelo voi perche'...

Messaggio da messaggero » 16/01/2010, 10:34

Non voglio dare la colpa a nessuno dell'indifferenza altrui verso di me e poi forse e' piu' esatto parlare di superficialita' verso di me. Qualcuno in effetti lo sguardo lo volge a me e lo rigira da un'altra parte; ammettendo che sia colpa mia e che io abbia un caratteraccio, questo non e' un buon motivo perche' tutti vadano via.Teoricamente dopo 3 o 4 mail e' possibile parlarsi al telefono, dopo 3 o 4 mesi di telefonate e' possibile vedersi di persona ed e' quando quando giunge l'incontro che non bisogna tornare indietro e saper dire: ci saro' per te e desidero che tu non vada via da me.Invece si scompare con una scusa qualunque (anche quella dei soldi che non hai) oppure si pongono alcune condizioni (anche quella del vedersi ogni mese). Mi giungono molte parole di conforto ma finora pochi fatti concreti, manca un confronto approfondito. Anche per voi vale il principio dell'amore per il prossimo ovvero quello della fratellanza e non so quando giungera' chi senza un un suo interesse recondito vorra' accogliermi nella sua vita solo per il fatto che io sono un essere umano . Non nominando la mia citta', il problema e' di ordine generale: il mio calore e forse anche la mia presenza per voi ci puo' essere, aspetto che arrivi il vostro calore e la vostra presenza. Naturalmente parliamo tra uomini ( e donne) di buona volonta' che non desiderano serpenti intorno a loro. A tutti i migliori saluti.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: ditelo voi perche'...

Messaggio da Mister71 » 16/01/2010, 11:25

messaggero ha scritto:Non voglio dare la colpa a nessuno dell'indifferenza altrui verso di me e poi forse e' piu' esatto parlare di superficialita' verso di me. Qualcuno in effetti lo sguardo lo volge a me e lo rigira da un'altra parte; ammettendo che sia colpa mia e che io abbia un caratteraccio, questo non e' un buon motivo perche' tutti vadano via.Teoricamente dopo 3 o 4 mail e' possibile parlarsi al telefono, dopo 3 o 4 mesi di telefonate e' possibile vedersi di persona ed e' quando quando giunge l'incontro che non bisogna tornare indietro e saper dire: ci saro' per te e desidero che tu non vada via da me.Invece si scompare con una scusa qualunque (anche quella dei soldi che non hai) oppure si pongono alcune condizioni (anche quella del vedersi ogni mese). Mi giungono molte parole di conforto ma finora pochi fatti concreti, manca un confronto approfondito. Anche per voi vale il principio dell'amore per il prossimo ovvero quello della fratellanza e non so quando giungera' chi senza un un suo interesse recondito vorra' accogliermi nella sua vita solo per il fatto che io sono un essere umano . Non nominando la mia citta', il problema e' di ordine generale: il mio calore e forse anche la mia presenza per voi ci puo' essere, aspetto che arrivi il vostro calore e la vostra presenza. Naturalmente parliamo tra uomini ( e donne) di buona volonta' che non desiderano serpenti intorno a loro. A tutti i migliori saluti.

Ciao...

Lo sai, siamo tutti esseri umani, stracolmi di pregi e di difetti. A seconda delle circostanze i primi o i secondi hanno un peso maggiore, e ci danno una certa colorazione, ci fanno apparire quello che magari siamo solo in parte.

Ognuno di noi ha dei desideri, e delle mete da raggiungere, e se si nasconde con troppa abilità tutto questo è perché l'ipocrisia e il perbenismo (oppure una immotivata paura) hanno fatto bene il loro lavoro.

Tu hai i tuoi più o meno legittimi desideri, ma anche le persone che incontri hanno i loro, e le due cose non sempre si incastrano. E' un dato di fatto, possiamo considerarlo ingiusto, ma è così...

Tutti i desideri sono legittimi, tranne quelli che farebbero soffrire la persona che ti incontra. Se tu sei dotato di desideri "soltanto" legittimi, allora quello che puoi fare è ricordarti di essere trasparente, e di dosare la manifestazione di ciò che vuoi in modo da non soffocare l'altra persona. Se hai sete di amicizia e amore, non rovesciare questa sete addosso all'altra persona, perché la sua reazione sarà una ulteriore sofferenza per te.

Non tutti camminano allo stesso ritmo: per certe cose saremmo pronti ad andare a passo di carica, salvo poi accorgerci che invece le circostanze "suggeriscono" il cammino della lumaca...

Anche se pensi di essere nel giusto, con i tuoi tempi e i tuoi ritmi, con i tuoi desideri e obiettivi, prova a fare una revisione di tutto ciò, e tenta di guardare certe situazioni che hai vissuto con gli occhi di qualche altro protagonista di quelle medesime situazioni.

In bocca al lupo...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ditelo voi perche'...

Messaggio da arietina76 » 16/01/2010, 12:45

Mister71 ha scritto:[...]




Ciao...

Lo sai, siamo tutti esseri umani, stracolmi di pregi e di difetti. A seconda delle circostanze i primi o i secondi hanno un peso maggiore, e ci danno una certa colorazione, ci fanno apparire quello che magari siamo solo in parte.

Ognuno di noi ha dei desideri, e delle mete da raggiungere, e se si nasconde con troppa abilità tutto questo è perché l'ipocrisia e il perbenismo (oppure una immotivata paura) hanno fatto bene il loro lavoro.

Tu hai i tuoi più o meno legittimi desideri, ma anche le persone che incontri hanno i loro, e le due cose non sempre si incastrano. E' un dato di fatto, possiamo considerarlo ingiusto, ma è così...

Tutti i desideri sono legittimi, tranne quelli che farebbero soffrire la persona che ti incontra. Se tu sei dotato di desideri "soltanto" legittimi, allora quello che puoi fare è ricordarti di essere trasparente, e di dosare la manifestazione di ciò che vuoi in modo da non soffocare l'altra persona. Se hai sete di amicizia e amore, non rovesciare questa sete addosso all'altra persona, perché la sua reazione sarà una ulteriore sofferenza per te.
Non tutti camminano allo stesso ritmo: per certe cose saremmo pronti ad andare a passo di carica, salvo poi accorgerci che invece le circostanze "suggeriscono" il cammino della lumaca...

Anche se pensi di essere nel giusto, con i tuoi tempi e i tuoi ritmi, con i tuoi desideri e obiettivi, prova a fare una revisione di tutto ciò, e tenta di guardare certe situazioni che hai vissuto con gli occhi di qualche altro protagonista di quelle medesime situazioni.

In bocca al lupo...
quoto in pieno l'intervento di mister71.
non tutti abbiamo lo stesso ritmo, e proprio per questo motivo la sete di amicizia e di calore umano che hai, anzichè avvicinarti agli altri, può avere l'effetto contrario, se viene riversata su una persona che ancora non ti conosce davvero, o che comunque viaggia a un ritmo diverso dal tuo.
per esempio tu dici che dopo 3 o 4 mail si passa alle telefonate. non è così per tutti, perchè, come si diceva prima, ognuno di noi ha i propri ritmi. per me ad esempio non è così, perchè io ho dei tempi evidentemente più lunghi dei tuoi.
non spingere troppo sull'accellaratore: abbia un pò di pazienza, e consenti alle persone di conoscerti davvero....

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: ditelo voi perche'...

Messaggio da catia » 16/01/2010, 13:07

messaggero ha scritto:Non voglio dare la colpa a nessuno dell'indifferenza altrui verso di me e poi forse e' piu' esatto parlare di superficialita' verso di me. Qualcuno in effetti lo sguardo lo volge a me e lo rigira da un'altra parte; ammettendo che sia colpa mia e che io abbia un caratteraccio, questo non e' un buon motivo perche' tutti vadano via.Teoricamente dopo 3 o 4 mail e' possibile parlarsi al telefono, dopo 3 o 4 mesi di telefonate e' possibile vedersi di persona ed e' quando quando giunge l'incontro che non bisogna tornare indietro e saper dire: ci saro' per te e desidero che tu non vada via da me.Invece si scompare con una scusa qualunque (anche quella dei soldi che non hai) oppure si pongono alcune condizioni (anche quella del vedersi ogni mese). Mi giungono molte parole di conforto ma finora pochi fatti concreti, manca un confronto approfondito. Anche per voi vale il principio dell'amore per il prossimo ovvero quello della fratellanza e non so quando giungera' chi senza un un suo interesse recondito vorra' accogliermi nella sua vita solo per il fatto che io sono un essere umano . Non nominando la mia citta', il problema e' di ordine generale: il mio calore e forse anche la mia presenza per voi ci puo' essere, aspetto che arrivi il vostro calore e la vostra presenza. Naturalmente parliamo tra uomini ( e donne) di buona volonta' che non desiderano serpenti intorno a loro. A tutti i migliori saluti.

Cioè, fammi capire...stai cercando amici? Scusa ma in tutto questo rigirìo di parole non sono sicura di aver capito bene.
Se invece ho capito bene...mi associo a Mister, nel dire che ognuno di noi ha i propri tempi e le forzature, di solito, sono controproducenti.
Per ciò che riguarda la buona volontà...beh...anche tu dovresti averne...dando modo e TEMPO per conoscerti. :D

*Elly*
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 04 ottobre 2009
Età: 37

Re: ditelo voi perche'...

Messaggio da *Elly* » 16/01/2010, 16:20

Anche a me il tuo messaggio a primo impatto non era chiarissimo, devo dire che i messaggi di risposta mi hanno chiarito un pò le idee e dato un vero senso alle tue parole.
Nella vita, nelle conoscenze ... secondo me, non bisogna programmare nulla ed è bruttissimo fallo, tu parli di teoria ma nei rapporti la teoria non serve a ben niente. Siamo esseri umani fatti di emozioni, sensazioni e non dobbiamo avere delle scadenze prestabilite per poi andare oltre e fare un passo avanti verso le persone che ci circondano. Quante volte nella vita ci è capitato di reagire, di intaprendere un percorso con diverse persone in modo diverso (scusa in gioco di parole), pur essendo noi sempre gli stessi.
Con questo mio piccolissimo suggerimento ti saluto e ti auguro di trovare tutto il calore di cui hai bisogno !!!

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: ditelo voi perche'...

Messaggio da Eliosbm71 » 16/01/2010, 21:22

messaggero ha scritto:Non voglio dare la colpa a nessuno dell'indifferenza altrui verso di me e poi forse e' piu' esatto parlare di superficialita' verso di me. Qualcuno in effetti lo sguardo lo volge a me e lo rigira da un'altra parte; ammettendo che sia colpa mia e che io abbia un caratteraccio, questo non e' un buon motivo perche' tutti vadano via.Teoricamente dopo 3 o 4 mail e' possibile parlarsi al telefono, dopo 3 o 4 mesi di telefonate e' possibile vedersi di persona ed e' quando quando giunge l'incontro che non bisogna tornare indietro e saper dire: ci saro' per te e desidero che tu non vada via da me.Invece si scompare con una scusa qualunque (anche quella dei soldi che non hai) oppure si pongono alcune condizioni (anche quella del vedersi ogni mese). Mi giungono molte parole di conforto ma finora pochi fatti concreti, manca un confronto approfondito. Anche per voi vale il principio dell'amore per il prossimo ovvero quello della fratellanza e non so quando giungera' chi senza un un suo interesse recondito vorra' accogliermi nella sua vita solo per il fatto che io sono un essere umano . Non nominando la mia citta', il problema e' di ordine generale: il mio calore e forse anche la mia presenza per voi ci puo' essere, aspetto che arrivi il vostro calore e la vostra presenza. Naturalmente parliamo tra uomini ( e donne) di buona volonta' che non desiderano serpenti intorno a loro. A tutti i migliori saluti.
Ciao messaggero
Ti stai semplicemente lamentando che non hai amici, perche' gli altri non ti capiscono? e ti sei chiesto il perche' o hai pensato che tutto il mondo e' cattivo tranne te? E' banalmente vero che i rapporti possono avere dei tempi lunghi e possono terminare anche presto. Per adesso sei stato sfortunato a incontrare persone che non ti sappiano apprezzare, pero' considera che potrebbe anche essere per colpa tua, per come ti poni o per le aspettativi che coltivi che ti fanno forzare i tempi. Cerca di liberare il cuore da giudizi negativi e prova a vivere il rapporto senza finalita'. puo' darsi che tu ottenga di piu'.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Tizi

Re: ditelo voi perche'...

Messaggio da Tizi » 17/01/2010, 14:27

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao messaggero
Ti stai semplicemente lamentando che non hai amici, perche' gli altri non ti capiscono? e ti sei chiesto il perche' o hai pensato che tutto il mondo e' cattivo tranne te? E' banalmente vero che i rapporti possono avere dei tempi lunghi e possono terminare anche presto. Per adesso sei stato sfortunato a incontrare persone che non ti sappiano apprezzare, pero' considera che potrebbe anche essere per colpa tua, per come ti poni o per le aspettativi che coltivi che ti fanno forzare i tempi. Cerca di liberare il cuore da giudizi negativi e prova a vivere il rapporto senza finalita'. puo' darsi che tu ottenga di piu'.
sono d'accordo con Massimiliano, aggiungo che non ci sono regole, quelle che tu elenchi, cerca di vivere i rapporti con più leggerezza, non crearti troppe aspettative ... insomma non comportarti come uno assetato di amicizia, certo che lo sei ma non devi mettere ansia e angoscia in chi ti conosce. Vedrai che quando meno te lo aspetterai troverai la persona giusta! ;)
Un abbraccio

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ditelo voi perche'...

Messaggio da tempest » 17/01/2010, 14:44

messaggero ha scritto:Non voglio dare la colpa a nessuno dell'indifferenza altrui verso di me e poi forse e' piu' esatto parlare di superficialita' verso di me. Qualcuno in effetti lo sguardo lo volge a me e lo rigira da un'altra parte; ammettendo che sia colpa mia e che io abbia un caratteraccio, questo non e' un buon motivo perche' tutti vadano via.Teoricamente dopo 3 o 4 mail e' possibile parlarsi al telefono, dopo 3 o 4 mesi di telefonate e' possibile vedersi di persona ed e' quando quando giunge l'incontro che non bisogna tornare indietro e saper dire: ci saro' per te e desidero che tu non vada via da me.Invece si scompare con una scusa qualunque (anche quella dei soldi che non hai) oppure si pongono alcune condizioni (anche quella del vedersi ogni mese). Mi giungono molte parole di conforto ma finora pochi fatti concreti, manca un confronto approfondito.
Per quel che ho capito, mi associo a chi ha detto: non ci sono regole, ne' certezze. Può nascere un'affinità, una simpatia , un'amicizia.... può anche non nascere niente. E non è detto che esista una "colpa" da qualche parte ( anche se è importante farsi un esame di coscienza e riflettere sul proprio atteggiamento e comportamento ), forse il caso non ti ha fatto ( ancora? ) incrociare persone a te "affini".
Anche per voi vale il principio dell'amore per il prossimo ovvero quello della fratellanza e non so quando giungera' chi senza un un suo interesse recondito vorra' accogliermi nella sua vita solo per il fatto che io sono un essere umano.
Ecco, su questo invece non mi trovo d'accordo: non credo che si faccia entrare qualcuno nella propria vita ( come amico/a o altro ) per senso di fratellanza. Se così fosse, tutti saremmo amici di tutti, e ciò non è ovviamente possibile o naturale. L'amicizia è diversa dalla fratellanza, possiamo considerare tutti "fratelli" ( secondo una visione religiosa/filosofica) e solo alcuni "amici". Non scambierei questa "selezione" con la ricerca di un tornaconto, l'amicizia è un sentimento, nasce o non nasce al di là del rispetto reciproco che ci dobbiamo l'un l'altro come esseri umani .

Zerna90

Re: ditelo voi perche'...

Messaggio da Zerna90 » 17/01/2010, 17:09

messaggero ha scritto:Non voglio dare la colpa a nessuno dell'indifferenza altrui verso di me e poi forse e' piu' esatto parlare di superficialita' verso di me. Qualcuno in effetti lo sguardo lo volge a me e lo rigira da un'altra parte; ammettendo che sia colpa mia e che io abbia un caratteraccio, questo non e' un buon motivo perche' tutti vadano via.Teoricamente dopo 3 o 4 mail e' possibile parlarsi al telefono, dopo 3 o 4 mesi di telefonate e' possibile vedersi di persona ed e' quando quando giunge l'incontro che non bisogna tornare indietro e saper dire: ci saro' per te e desidero che tu non vada via da me.Invece si scompare con una scusa qualunque (anche quella dei soldi che non hai) oppure si pongono alcune condizioni (anche quella del vedersi ogni mese). Mi giungono molte parole di conforto ma finora pochi fatti concreti, manca un confronto approfondito. Anche per voi vale il principio dell'amore per il prossimo ovvero quello della fratellanza e non so quando giungera' chi senza un un suo interesse recondito vorra' accogliermi nella sua vita solo per il fatto che io sono un essere umano . Non nominando la mia citta', il problema e' di ordine generale: il mio calore e forse anche la mia presenza per voi ci puo' essere, aspetto che arrivi il vostro calore e la vostra presenza. Naturalmente parliamo tra uomini ( e donne) di buona volonta' che non desiderano serpenti intorno a loro. A tutti i migliori saluti.

Come già altri hanno detto, credo che non stai prendendo in considerazione il fatto che i rapporti di amicizia hanno bisogno di tempo per maturare, la fiducia si deve consolidare e non può essere istantanea.
Ciò nonostante, capisco (per esperienza personale) che quando ci si sente soli si vorrebbe trovare delle persone da considerare subito amiche, e a cui confidarti. Facendo ciò, ho distrutto in partenza alcuni rapporti con persone appena conosciute e con cui (chissà?) magari, se non mi fossi comportato in questo modo, avrei potuto avere un vero rapporto d'amicizia da qui a qualche mese, ad esempio.
Inoltre credo che un rapporto che si basi quasi esclusivamente sul dolore o sulla solitudine dei due, è destinato a fallire, nel momento in cui a uno dei due passi il periodaccio. :)

Quindi, continua la tua ricerca di amicizia, ma senza fretta ;)
Molte persone, anche per delusioni passate, preferiscono non aprirsi subito, ma se, con il passare del tempo, vedono in te una persona fidata, non è detto che non possa nascere una vera e sincera amicizia ;)

caracara

Re: ditelo voi perche'...

Messaggio da caracara » 27/01/2010, 17:57

messaggero ha scritto:Non voglio dare la colpa a nessuno dell'indifferenza altrui verso di me e poi forse e' piu' esatto parlare di superficialita' verso di me. Qualcuno in effetti lo sguardo lo volge a me e lo rigira da un'altra parte; ammettendo che sia colpa mia e che io abbia un caratteraccio, questo non e' un buon motivo perche' tutti vadano via.Teoricamente dopo 3 o 4 mail e' possibile parlarsi al telefono, dopo 3 o 4 mesi di telefonate e' possibile vedersi di persona ed e' quando quando giunge l'incontro che non bisogna tornare indietro e saper dire: ci saro' per te e desidero che tu non vada via da me.Invece si scompare con una scusa qualunque (anche quella dei soldi che non hai) oppure si pongono alcune condizioni (anche quella del vedersi ogni mese). Mi giungono molte parole di conforto ma finora pochi fatti concreti, manca un confronto approfondito. Anche per voi vale il principio dell'amore per il prossimo ovvero quello della fratellanza e non so quando giungera' chi senza un un suo interesse recondito vorra' accogliermi nella sua vita solo per il fatto che io sono un essere umano . Non nominando la mia citta', il problema e' di ordine generale: il mio calore e forse anche la mia presenza per voi ci puo' essere, aspetto che arrivi il vostro calore e la vostra presenza. Naturalmente parliamo tra uomini ( e donne) di buona volonta' che non desiderano serpenti intorno a loro. A tutti i migliori saluti.
Tempo al tempo caro messaggero..e come hanno detto in tanti:ognuno coi suoi tempi..se si riesce a capire se stessi,spesso si capiscono anche gli altri.Se ci si apre al mondo,dando tempo al mondo di aprirsi,allora il mondo riusciamo a conoscerlo.Pensa positivo e soprattutto,se hai volgia di dare dai,ma ricorda che non tutti dan no come noi ci aspettiamo..ti lascio queste parole di P.Coelho
"Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
-Che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.
-Che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo.
-Che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso
baci