domanda x tutti... riunione generale...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44

domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 14:08

domanda x tutti... riunione generale...

ma questo è 1 forum sull'amicizia... x parlare dell'amicizia e x far nuove amicizie o no???

???? da quel che ho letto, vari post e discussioni... non mi pare che sia tale...

molti criticano..accusano... ma di sentimenti di amicizia... non ne vedo l'ombra...

mi spiace che molti accusano altri che vorrebbero capire meglio cosa sia la vera amicizia... e x eventualmente far nuove amicizie...
...ma mi rendo conto che questo forum... non serve a questo scopo...


un saluto a tutti.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da tempest » 10/01/2010, 14:35

Genferd ha scritto:domanda x tutti... riunione generale...

ma questo è 1 forum sull'amicizia... x parlare dell'amicizia e x far nuove amicizie o no???

????è da quel che ho letto, vari post e discussioni... non mi pare che sia tale...

molti criticano..accusano... ma di sentimenti di amicizia... non ne vedo l'ombra...

mi spiace che molti accusano altri che vorrebbero capire meglio cosa sia la vera amicizia... e x eventualmente far nuove amicizie...
...ma mi rendo conto che questo forum... non serve a questo scopo...

un saluto a tutti.
Ti sei iscritto il 9/01 e oggi è...vediamo :thinking:.... il 10/01! Che cosa ti aspetti di vedere in 24 ore di frequentazione di un forum? :rolleyes:
Un saluto a te

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da arietina76 » 10/01/2010, 14:43

Genferd ha scritto:domanda x tutti... riunione generale...

ma questo è 1 forum sull'amicizia... x parlare dell'amicizia e x far nuove amicizie o no???

????è da quel che ho letto, vari post e discussioni... non mi pare che sia tale...

molti criticano..accusano... ma di sentimenti di amicizia... non ne vedo l'ombra...

mi spiace che molti accusano altri che vorrebbero capire meglio cosa sia la vera amicizia... e x eventualmente far nuove amicizie...
...ma mi rendo conto che questo forum... non serve a questo scopo...


un saluto a tutti.
non ho capito che stai facendo un discorso generale o se ti riferisci a qualcuno/qualcosa di particolare.
comunque concordo con Tempest: in un giorno solo di frequentazione del forum non so come tu sia già in grado di "criticare e accusare", per usare le tue parole.....
comunque sia non so davvero che dirti: come ho detto, non ho capito il senso di questo tuo intervento.....
saluti anche a te

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da Mister71 » 10/01/2010, 15:58

Genferd ha scritto:domanda x tutti... riunione generale...

ma questo è 1 forum sull'amicizia... x parlare dell'amicizia e x far nuove amicizie o no???

????è da quel che ho letto, vari post e discussioni... non mi pare che sia tale...

molti criticano..accusano... ma di sentimenti di amicizia... non ne vedo l'ombra...

mi spiace che molti accusano altri che vorrebbero capire meglio cosa sia la vera amicizia... e x eventualmente far nuove amicizie...
...ma mi rendo conto che questo forum... non serve a questo scopo...


un saluto a tutti.

ciao...

Facciamo chiarezza:

1) Tu scrivi pensieri e opinioni su questo spazio virtuale.
2) Qualcuno ti risponde.
3) Tu rispondi.
4) A forza di andare avanti così, si stabilisce un rapporto virtuale
con una o più persone.
5) Si comincia a prendere in esame la possibilità di spegnere il
computer e incontrarsi.
6) Quando questo succede, il forum ha compiuto il suo dovere, il
suo "senso" è stato raggiunto, la sua finalità completata...

Questo, in sintesi. Naturalmente potranno esserci delle "deviazioni" oppure delle "scorciatoie" sorprendenti e anche - te lo dico per esperienza diretta - molto molto piacevoli e inaspettate...

Una è la strada principale. Illuminata, asfaltata, relativamente sicura. Poi c'è la scorciatoia in mezzo al bosco, intrigante ma anche un pò ansiogena, con molti interrogativi. Dove ti porta questa strada? Può finire in un posto che non ti piace, oppure quella strada nel bosco può essere - e capita - solo la via verso un luogo bellissimo, che per poco stavi per perdere facendo "solo" la strada principale...

Morale: non c'è mai una sola strada...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da tempest » 10/01/2010, 18:12

Mister71 ha scritto:[...]




ciao...

Facciamo chiarezza:

1) Tu scrivi pensieri e opinioni su questo spazio virtuale.
2) Qualcuno ti risponde.
3) Tu rispondi.
4) A forza di andare avanti così, si stabilisce un rapporto virtuale
con una o più persone.
5) Si comincia a prendere in esame la possibilità di spegnere il
computer e incontrarsi.
6) Quando questo succede, il forum ha compiuto il suo dovere, il
suo "senso" è stato raggiunto, la sua finalità completata...

Questo, in sintesi. Naturalmente potranno esserci delle "deviazioni" oppure delle "scorciatoie" sorprendenti e anche - te lo dico per esperienza diretta - molto molto piacevoli e inaspettate...

Una è la strada principale. Illuminata, asfaltata, relativamente sicura. Poi c'è la scorciatoia in mezzo al bosco, intrigante ma anche un pò ansiogena, con molti interrogativi. Dove ti porta questa strada? Può finire in un posto che non ti piace, oppure quella strada nel bosco può essere - e capita - solo la via verso un luogo bellissimo, che per poco stavi per perdere facendo "solo" la strada principale...
Morale: non c'è mai una sola strada...
Nei forum, in internet in generale, tendo a seguire la strada dei "6 punti", quella che tu definisci "illuminata, asfaltata, relativamente sicura" ...in che cosa consiste invece la "scorciatoia nel bosco"? Mi ha colpito molto questa tua metafora :!: :?:
La strada principale potrebbe far perdere cose belle alle quali invece conduce la "scorciatoia"?

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da mamma Luli » 10/01/2010, 19:39

Genferd ha scritto:domanda x tutti... riunione generale...

ma questo è 1 forum sull'amicizia... x parlare dell'amicizia e x far nuove amicizie o no???

????è da quel che ho letto, vari post e discussioni... non mi pare che sia tale...

molti criticano..accusano... ma di sentimenti di amicizia... non ne vedo l'ombra...

mi spiace che molti accusano altri che vorrebbero capire meglio cosa sia la vera amicizia... e x eventualmente far nuove amicizie...
...ma mi rendo conto che questo forum... non serve a questo scopo...


un saluto a tutti.
Mi associo agli altri. Non ho ben capito che cosa vuoi farci capire.
Come ti ha spiegato bene Mister 71 questo è un forum dove uno propone un argomento su cui nasce la discussione. Può anche darsi che nei vari interventi tu ti accorga di aver più feeling con determinate persone che poi cercherai anche di incontrare di persona, come può accadere che tu preferisca continuare ad aprirti e parlare di te e dei tuoi pensieri con quelli che ti piace reputare "amici virtuali".
Inoltre devo dire che, almeno dal mio punto di vista, ho trovato sì qualche critica sui vari post, ma parlare di accuse mi sembra eccessivo. Da come poi la vedo io l'amicizia, e specialmente la vera amicizia, non è quella di chi ti dà sempre ragione, anzi, tanto più è vero, quanto più l'amico dovrà anche farti notare quello che, secondo lui, stai sbagliando o aprirti gli occhi verso persone e/o situazioni che non riesci ad interpetrare.
A me sembra che sul forum stia succedendo proprio questo. Non possiamo essere sempre tutti d'accordo, ma, l'importante è dire ciò che pensiamo sempre con rispetto.
Ad esempio, le persone che hanno risposto a questo tuo topic, io non le conosco personalmente, ma ti posso assicurare che le ritengo, per come li ho potuti conoscere dai loro interventi, delle bellissime persone e, per questo, anche miei "amici virtuali". Quindi voglio dirti, non prendertela se stiamo dicendo che non ti capiamo, non vuole essere affatto una critica, ma solo un invito a spiegarci meglio il tuo pensiero.
Un saluto anche a te.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da Mister71 » 10/01/2010, 20:58

tempest ha scritto:[...]



Nei forum, in internet in generale, tendo a seguire la strada dei "6 punti", quella che tu definisci "illuminata, asfaltata, relativamente sicura" ...in che cosa consiste invece la "scorciatoia nel bosco"? Mi ha colpito molto questa tua metafora :!: :?:
La strada principale potrebbe far perdere cose belle alle quali invece conduce la "scorciatoia"?
Ciao...

Se tu hai conosciuto persone attraverso internet seguendo una certa scaletta, sai a cosa mi riferisco...

Cosa succede se incontri una persona di cui sai poco o nulla? La strada non è illuminata, è un salto nel buio... Domande, dubbi, paure, assolutamente comprensibili... Può succedere che incontri una persona splendida, e se questo capita, allora sei contenta, per una volta, di aver seguito la strada nel bosco, anche se avevi il cuore in mano e mille domande senza risposta. Alcune di queste domande resteranno senza risposta anche dopo, ma ti verrà spontaneo pensare che l'aver abbandonato temporaneamente la comodità di un modo di fare "da protocollo" ti ha regalato uno stupore che non pensavi, forse potevi sotto sotto sperarlo...

In passato ho incontrato qualcuno seguendo questo protocollo: è stata un'esperienza così amara che ancora me la ricordo, eppure c'ero arrivato seguendo l'asfalto e la luce...

Un giorno ho incontrato un'altra persona facendo la strada del bosco. Chi potrò mai trovarmi di fronte? Come sarà, senza alcuna informazione, o quasi? Beh, è stata "un esperienza" bellissima, ed è stato bellissimo, lo dico con franchezza, poter osservare che le cose si erano messe in modo da tirare un bel calcio ai dubbi e alle paure di cui pure io non sono esente.

E' stato bello poter vedere che la realtà si fa sempre un baffo di quello che pensiamo possa essere... Il bosco sono le nostre paure, non tutte legittime, ma a volte, se siamo in grado di tollerare il silenzio e i piccoli ignoti rumori di questo bosco, possiamo arrivare a qualcosa che magari speravamo di vedere...

Se poi ti volti, ti accorgi che quel bosco è anche scomparso...

Ciao... ;)

Tizi

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da Tizi » 10/01/2010, 21:04

Mister71 ha scritto:[...]
E' stato bello poter vedere che la realtà si fa sempre un baffo di quello che pensiamo possa essere... Il bosco sono le nostre paure, non tutte legittime, ma a volte, se siamo in grado di tollerare il silenzio e i piccoli ignoti rumori di questo bosco, possiamo arrivare a qualcosa che magari speravamo di vedere...

Se poi ti volti, ti accorgi che quel bosco è anche scomparso...
forse ho capito a cosa ti riferisci ;) e comunque la metafora è bellissima!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da Mister71 » 10/01/2010, 21:17

Tizi ha scritto:[...]



forse ho capito a cosa ti riferisci ;) e comunque la metafora è bellissima!
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da tempest » 10/01/2010, 21:20

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Se tu hai conosciuto persone attraverso internet seguendo una certa scaletta, sai a cosa mi riferisco...

Cosa succede se incontri una persona di cui sai poco o nulla? La strada non è illuminata, è un salto nel buio... Domande, dubbi, paure, assolutamente comprensibili... Può succedere che incontri una persona splendida, e se questo capita, allora sei contenta, per una volta, di aver seguito la strada nel bosco, anche se avevi il cuore in mano e mille domande senza risposta. Alcune di queste domande resteranno senza risposta anche dopo, ma ti verrà spontaneo pensare che l'aver abbandonato temporaneamente la comodità di un modo di fare "da protocollo" ti ha regalato uno stupore che non pensavi, forse potevi sotto sotto sperarlo...

In passato ho incontrato qualcuno seguendo questo protocollo: è stata un'esperienza così amara che ancora me la ricordo, eppure c'ero arrivato seguendo l'asfalto e la luce...

Un giorno ho incontrato un'altra persona facendo la strada del bosco. Chi potrò mai trovarmi di fronte? Come sarà, senza alcuna informazione, o quasi? Beh, è stata "un esperienza" bellissima, ed è stato bellissimo, lo dico con franchezza, poter osservare che le cose si erano messe in modo da tirare un bel calcio ai dubbi e alle paure di cui pure io non sono esente.
Grazie
ma... ammetto di non aver capito del tutto...
Non ho capito in che cosa consiste la "strada nel bosco" nell'ambito di un forum o di internet in generale.
In fondo è sempre una "strada nel bosco" quella che percorriamo quando passiamo dal virtuale al reale....ma allora qual'è la distinzione tra questa strada che hai descritto:
1) Tu scrivi pensieri e opinioni su questo spazio virtuale.
2) Qualcuno ti risponde.
3) Tu rispondi.
4) A forza di andare avanti così, si stabilisce un rapporto virtuale
con una o più persone.
5) Si comincia a prendere in esame la possibilità di spegnere il
computer e incontrarsi.
6) Quando questo succede, il forum ha compiuto il suo dovere, il
suo "senso" è stato raggiunto, la sua finalità completata...
e la scorciatoria/strada nel bosco?

Si tratta di saltare qualche passo? E' questo che intendi?
Ad esempio...
leggere un intervento e d'istinto cercare subito il contatto reale con chi ha scritto?
Forse a te è accaduto di trovare una ( la?) persona stupenda per la tua vita in questo modo? Cioè senza fare la... "scaletta" di 6 piani? ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da Mister71 » 10/01/2010, 22:02

tempest ha scritto:[...]




Si tratta di saltare qualche passo? E' questo che intendi?


Può accadere anche che li salti quasi tutti, e quello che rimane è il minimo sindacale. Poi vai all'incontro armato di tutte le tue domande e ti trovi di fronte la persona che non ti aspetti...

E quando torni a casa e pensi che avendo scelto di seguire la "scaletta" ancora una volta ti saresti perso quello che hai visto e vissuto, allora sei contento di non averlo fatto...

Ciao...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da tropicsnow » 10/01/2010, 22:24

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Se tu hai conosciuto persone attraverso internet seguendo una certa scaletta, sai a cosa mi riferisco...

Cosa succede se incontri una persona di cui sai poco o nulla? La strada non è illuminata, è un salto nel buio... Domande, dubbi, paure, assolutamente comprensibili... Può succedere che incontri una persona splendida, e se questo capita, allora sei contenta, per una volta, di aver seguito la strada nel bosco, anche se avevi il cuore in mano e mille domande senza risposta. Alcune di queste domande resteranno senza risposta anche dopo, ma ti verrà spontaneo pensare che l'aver abbandonato temporaneamente la comodità di un modo di fare "da protocollo" ti ha regalato uno stupore che non pensavi, forse potevi sotto sotto sperarlo...

In passato ho incontrato qualcuno seguendo questo protocollo: è stata un'esperienza così amara che ancora me la ricordo, eppure c'ero arrivato seguendo l'asfalto e la luce...

Un giorno ho incontrato un'altra persona facendo la strada del bosco. Chi potrò mai trovarmi di fronte? Come sarà, senza alcuna informazione, o quasi? Beh, è stata "un esperienza" bellissima, ed è stato bellissimo, lo dico con franchezza, poter osservare che le cose si erano messe in modo da tirare un bel calcio ai dubbi e alle paure di cui pure io non sono esente.

E' stato bello poter vedere che la realtà si fa sempre un baffo di quello che pensiamo possa essere... Il bosco sono le nostre paure, non tutte legittime, ma a volte, se siamo in grado di tollerare il silenzio e i piccoli ignoti rumori di questo bosco, possiamo arrivare a qualcosa che magari speravamo di vedere...

Se poi ti volti, ti accorgi che quel bosco è anche scomparso...

Ciao... ;)
la metafora è molto chiara e ...bellissima :D :applause:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da tempest » 10/01/2010, 22:26

Mister71 ha scritto:[...]





Può accadere anche che li salti quasi tutti, e quello che rimane è il minimo sindacale. Poi vai all'incontro armato di tutte le tue domande e ti trovi di fronte la persona che non ti aspetti...

E quando torni a casa e pensi che avendo scelto di seguire la "scaletta" ancora una volta ti saresti perso quello che hai visto e vissuto, allora sei contento di non averlo fatto...

Ciao...
Capito. :D
Ciao...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da bluver » 10/01/2010, 22:46

Mister71 ha scritto:[...]





Può accadere anche che li salti quasi tutti, e quello che rimane è il minimo sindacale. Poi vai all'incontro armato di tutte le tue domande e ti trovi di fronte la persona che non ti aspetti...

E quando torni a casa e pensi che avendo scelto di seguire la "scaletta" ancora una volta ti saresti perso quello che hai visto e vissuto, allora sei contento di non averlo fatto...

Ciao...
bella la metafora... ma non pensi che in modo ovviamente diverso anche nella quotidianità accada?

é vero, le persone le vedi subito in faccia ma non sai in fondo chi sono. Qualche scambio più o meno casuale, con qualcuno scopri punti in comune, approfondisci, frequentazioni personali, ecc. Passo dopo passo, man mano che ritieni di aver capito chi hai davanti.
Altre volte con pseudo sconosiuti ti butti e puoi scoprire qualcosa di piacevole e inatteso.

Nel tempo mi sono un po' convinta che la vita cosidetta reale e quella sul web non sia molto diversa, richiede un misto di curiosità, voglia di conoscere e relazionarsi con gli altri, attenzione a quello che fai, a volte delusioni e altre piacevoli sorprese.....

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: domanda x tutti... riunione generale...

Messaggio da Mister71 » 11/01/2010, 12:37

bluver ha scritto:[...]



bella la metafora... ma non pensi che in modo ovviamente diverso anche nella quotidianità accada?

é vero, le persone le vedi subito in faccia ma non sai in fondo chi sono. Qualche scambio più o meno casuale, con qualcuno scopri punti in comune, approfondisci, frequentazioni personali, ecc. Passo dopo passo, man mano che ritieni di aver capito chi hai davanti.
Altre volte con pseudo sconosiuti ti butti e puoi scoprire qualcosa di piacevole e inatteso.

Nel tempo mi sono un po' convinta che la vita cosidetta reale e quella sul web non sia molto diversa, richiede un misto di curiosità, voglia di conoscere e relazionarsi con gli altri, attenzione a quello che fai, a volte delusioni e altre piacevoli sorprese.....

Ciao...

Si certo... il forum è un piccolo mondo con degli aspetti non troppo diversi da quelli della vita reale...

Il punto è che una persona abituata a pensare che una cosa debba essere fatta seguendo un metodo, anche per ragioni di maturità, responsabilità, giudizio e quant'altro, e che ad un certo punto e per l'incastro di alcune circostanze manda a quel paese quel metodo, e questo porta all'incredulità per via del risultato, sarà portata a riflettere a quello che avrebbe perso se l'attaccamento a quel metodo fosse stato un pelo più forte...

Che fine farà quella scaletta? Nessuna fine, sarà conservata. Ma l'ennesima dimostrazione di quanto sia straordinaria la realtà al di fuori dei nostri pensieri che vorrebbero in parte prevederla è "di per sé" una esperienza che entrerà a far parte dei dieci migliori ricordi...

Ciao cara... ;)