l'amicizia è 1 opzional? urge un vostro parere...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 10/01/2010, 18:04

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Genferd
Ti consiglio di combiare atteggiamento con chi ti risponde, perche' solo TU puoi trovare le soluzioni attraverso i consigli e le testimonianze. Questo e' il massimo che puoi ottenere dal forum.Nella mia esperienza ti confermo che un rapporto basato sulla pieta' non ha futuro, percui ti consiglio di evitare di parlare subito delle tue condizioni e di farti conoscere per quello che sei. Poi allora capirai con chi potrai parlare sinceramente delle tue condizioni e ottenere ancora affetto. Nessuno ha la bacchetta magica e nell'amicizia ci vuole tempo e costanza. Cerca di sondare tutti i canali che hai a disposizione e abbi pazienza. Aver a che fare con le persone non e' mai facile o lineare. Mi spiace.
Completamente d'accordo.

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 10/01/2010, 19:17

Genferd ha scritto:[...]



no no... ho 120 anni... contento?????

caro amico virtuale... ogni persona è diversa dagli altri... x carattere, modo di porsi e ragionamento... x come son fatto io... amo essere vero e sincero... sia nella realtà che nella virtualità... e se qualcuno mi chiede ????è sei a torino... io con la mia semplicità , correttezza e sincerità... dico la verità... ????è a me, hanno insegnato i miei ... a dire sempre la verità.. ed esser corretto... se tu conti balle e menti alle persone... mi spiace x te... ma non amo le persone come te.
Non bisogna dire bugie, ma evitare di dire tutto.
Semplice no.

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 19:27

cescoFran ha scritto:[...]



Non bisogna dire bugie, ma evitare di dire tutto.
Semplice no.
si.... può esser giusto quel che dici... ma se uno insiste x sapere che ci fai a torino?... tu che gli dici????...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 10/01/2010, 19:31

Genferd ha scritto:[...]



si.... può esser giusto quel che dici... ma se uno insiste x sapere che ci fai a torino?... tu che gli dici????...
se uno insiste così tanto, dopo che avete scambiato appena 2 parole in chat o su un forum, significa che ha soltanto una curiosità morbosa, e che non ha rispetto della tua privacy.
quindi io gli darei "il menavia", come si dice da noi: cioè lo farei correre....

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 19:41

arietina76 ha scritto:[...]



se uno insiste così tanto, dopo che avete scambiato appena 2 parole in chat o su un forum, significa che ha soltanto una curiosità morbosa, e che non ha rispetto della tua privacy.
quindi io gli darei "il menavia", come si dice da noi: cioè lo farei correre....
:rolleyes: la vita virtuale è difficile.. così come i rapporti interpersonali... non credevo ma è così.... :rolleyes:

*Ale*


Messaggio da *Ale* » 10/01/2010, 19:54

Genferd ha scritto:[...]



:rolleyes: la vita virtuale è difficile.. così come i rapporti interpersonali... non credevo ma è così.... :rolleyes:
Ciao..
ho letto un pò la tua storia e i vari commenti..
secondo me il "problema" potrebbe essere il fatto di contare troppo sulla riuscita di queste "amicizie"..più ci si crea delle aspettative più appena qualcosa non va come desideravamo allora ci rimaniamo male e subito pensiamo male...

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 20:31

*Ale* ha scritto:[...]



Ciao..
ho letto un pò la tua storia e i vari commenti..
secondo me il "problema" potrebbe essere il fatto di contare troppo sulla riuscita di queste "amicizie"..più ci si crea delle aspettative più appena qualcosa non va come desideravamo allora ci rimaniamo male e subito pensiamo male...
questo è ovvio.. quando non hai altre possibilità... hai problemi di salute che ti limitano sei in 1 nuova città da poco... le possibilità son poche e difficili... ed ecco che internet diventa l'unico mezzo.. e tu ovviamente... nella solitudine speri di trovar amicizie e conoscenze... x ravvivare la tua vita..

Tizi


Messaggio da Tizi » 10/01/2010, 20:41

magneto77 ha scritto:[...]

era un discorso retorico,vedo che gli altri fanno cosi spesso e volentieri,non ho detto che sia io a farlo,io qualche volta piaccio poco perche sbatto le cose in faccia e di fatti inventati manco a parlarne,comunque ti concedo il beneficio del dubbio perchè non mi conosci....stavo solo rimarcando in parole povere su cosa si basano le amicizie che mi vedo io intorno,tutto li!
tu sei così e così devi farti conoscere, chi non apprezza queste qualità non potrà mai essere tuo amico/a.
Grazie del beneficio del dubbio ;) ci siamo spiegati, tutto a posto, poi a me piacciono le persone che parlano in faccia.

JANECLELIA
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 dicembre 2009
Età: 38

.

Messaggio da JANECLELIA » 11/01/2010, 13:31

arietina76 ha scritto:[...]



pienamento d'accordo. per instaurare qualunque rapporto umano, virtuale o reale che sia, occorre farsi conoscere come persona.

Ma da quando per farsi conoscere come persona bisogna soprassedere su alcuni aspetti di sè? Casomai è il contrario. Io le persone amo conoscerle sotto tutti i punti di vista, anche da subito se mi stanno simpatiche, e se qualcuno che conosco molto poco mi rivelasse di avere problemi di salute gli sarei grata per esseresi fidato. Genferd, io sono come te, e mi piace essere così nonostante ne riconosca il lato infantile, e mi piacciono le persone come te, solo che ce ne sono poche. Baci

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44

Re: .

Messaggio da Genferd » 11/01/2010, 13:50

JANECLELIA ha scritto:[...]




Ma da quando per farsi conoscere come persona bisogna soprassedere su alcuni aspetti di sè? Casomai è il contrario. Io le persone amo conoscerle sotto tutti i punti di vista, anche da subito se mi stanno simpatiche, e se qualcuno che conosco molto poco mi rivelasse di avere problemi di salute gli sarei grata per esseresi fidato. Genferd, io sono come te, e mi piace essere così nonostante ne riconosca il lato infantile, e mi piacciono le persone come te, solo che ce ne sono poche. Baci

grazie :shy: ;)


p.s.: JANECLELIA , hai msn o fb ?

JANECLELIA
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 dicembre 2009
Età: 38

Re: .

Messaggio da JANECLELIA » 11/01/2010, 14:34

Genferd ha scritto:[...]




grazie :shy: ;)


p.s.: JANECLELIA , hai msn o fb ?

Sì, ho Fb. Però come faccio senza dire pubblicamente nome e cognome? :rolleyes:

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: .

Messaggio da Eliosbm71 » 11/01/2010, 14:35

JANECLELIA ha scritto:[...]




Ma da quando per farsi conoscere come persona bisogna soprassedere su alcuni aspetti di sè? Casomai è il contrario. Io le persone amo conoscerle sotto tutti i punti di vista, anche da subito se mi stanno simpatiche, e se qualcuno che conosco molto poco mi rivelasse di avere problemi di salute gli sarei grata per esseresi fidato. Genferd, io sono come te, e mi piace essere così nonostante ne riconosca il lato infantile, e mi piacciono le persone come te, solo che ce ne sono poche. Baci
Ciao jane
Sono contento di sentirti cosi' determinata nelle tue idee, ma stai attenta a non confondere la pudicizia con la menzogna. Soprassedere non significa mentire, ma , nel suo caso ad esempio, considerare la malattia come un fatto transitorio e momentaneo e farsi conoscere per quello che e' veramente. Se adesso da' cosi' tanta importanza alla malattia da inserirla subito nei discorsi, quando non sara' piu' malato molla tutti gli amici che ha conosciuto? la caratteristica piu' importante del rapporto e' caduta.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44

Re: .

Messaggio da Genferd » 11/01/2010, 14:51

JANECLELIA ha scritto:[...]




Sì, ho Fb. Però come faccio senza dire pubblicamente nome e cognome? :rolleyes:
bel problema... :( come si fa???

facciam 1 cosa... mandami 1 email a questo indirizzo fittizio che ho creato da poco... :) e scrivimi lì nome e cognome...

kulini@katamail.com ( scrivilo senza lasciare spazi )

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 11/01/2010, 14:54

Genferd ha scritto:[...]

questo è ovvio.. quando non hai altre possibilità... hai problemi di salute che ti limitano sei in 1 nuova città da poco... le possibilità son poche e difficili... ed ecco che internet diventa l'unico mezzo.. e tu ovviamente... nella solitudine speri di trovar amicizie e conoscenze... x ravvivare la tua vita..
Due considerazioni:
- per giudicare CHI sia stato scorretto, sarebbe necessario sentire "entrambe le campane": leggendo SOLO la tua versione, si ha, inevitabilmente, una visione distorta della realtà;
- mi pare che tu abbia aperto una discussione nella quale VUOI che ti si dia ragione e ti "alteri" se qualcuno solleva obiezioni. Qui, come nella vita, sii più umile: parti sempre dal presupposto che potresti sbagliare e che non è detto che tu abbia tutta la ragione e gli altri tutto il torto.

Saluti.

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44

Re: .

Messaggio da Genferd » 11/01/2010, 14:55

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao jane
Sono contento di sentirti cosi' determinata nelle tue idee, ma stai attenta a non confondere la pudicizia con la menzogna. Soprassedere non significa mentire, ma , nel suo caso ad esempio, considerare la malattia come un fatto transitorio e momentaneo e farsi conoscere per quello che e' veramente. Se adesso da' cosi' tanta importanza alla malattia da inserirla subito nei discorsi, quando non sara' piu' malato molla tutti gli amici che ha conosciuto? la caratteristica piu' importante del rapporto e' caduta.
chi ti ha detto questo?... che ne sai che la mia malattia può migliorare o guarire??? io non ho detto il problema di salute che ho.. potrebbe anche essere di tipo generativo... che ne sai scusa???

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 11/01/2010, 14:58

Merlino ha scritto:[...]



Due considerazioni:
- per giudicare CHI sia stato scorretto, sarebbe necessario sentire "entrambe le campane": leggendo SOLO la tua versione, si ha, inevitabilmente, una visione distorta della realtà;
- mi pare che tu abbia aperto una discussione nella quale VUOI che ti si dia ragione e ti "alteri" se qualcuno solleva obiezioni. Qui, come nella vita, sii più umile: parti sempre dal presupposto che potresti sbagliare e che non è detto che tu abbia tutta la ragione e gli altri tutto il torto.

Saluti.


....se tu cammini...e qualcuno ti dà 1 calcio nel sedere... chi ha ragione???

non è detto che l'hai tu...

dobbiam sentire entrambe le campane... vero Merlino????? in tanto però il calcio nel sedere te lo sei preso....

JANECLELIA
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 dicembre 2009
Età: 38

Re: .

Messaggio da JANECLELIA » 11/01/2010, 14:59

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao jane
Sono contento di sentirti cosi' determinata nelle tue idee, ma stai attenta a non confondere la pudicizia con la menzogna. Soprassedere non significa mentire, ma , nel suo caso ad esempio, considerare la malattia come un fatto transitorio e momentaneo e farsi conoscere per quello che e' veramente. Se adesso da' cosi' tanta importanza alla malattia da inserirla subito nei discorsi, quando non sara' piu' malato molla tutti gli amici che ha conosciuto? la caratteristica piu' importante del rapporto e' caduta.
Si Eliosbm71 ma appunto non vedo perchè dire "in questo momento sono malato" impedirebbe di farsi conoscere per quello che si è. E di sicuro non è una cosa che attira più amicizie, anzi semmai alcuni si "spaventano", temono di trovarsi di fronte un "depresso" , si allontanano e meglio così. Io non ho paura di nessuna particolarità nelle persone che sto per conoscere, e a mia volta non mi voglio rendere più appetibile di quello che già sono 8) :D

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 11/01/2010, 15:03

Genferd ha scritto:[...]

....se tu cammini...e qualcuno ti dà 1 calcio nel sedere... chi ha ragione???

non è detto che l'hai tu...

dobbiam sentire entrambe le campane... vero Merlino????? in tanto però il calcio nel sedere te lo sei preso....
Infatti...potresti NON avere tutta la ragione dalla tua parte!

Ti ringrazio comunque, hai appena dimostrato che avevo ragione: hai fatto una domanda e pretendi di avere SOLO le risposte che ti piacciono!

Ciao.

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 11/01/2010, 15:06

Merlino ha scritto:[...]



Infatti...potresti NON avere tutta la ragione dalla tua parte!

Ti ringrazio comunque, hai appena dimostrato che avevo ragione: hai fatto una domanda e pretendi di avere SOLO le risposte che ti piacciono!

Ciao.
io ho fatto solo 1 esempio.... magari chi ti dà il calcio nel sedere ha ragione lui... oppure hai ragione tu che lo ricevi.... chi può dirlo???? in tanto però il calcio nel sedere te lo sei beccato :rolleyes:

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 11/01/2010, 15:08

Genferd ha scritto:[...]

io ho fatto solo 1 esempio.... magari chi ti dà il calcio nel sedere ha ragione lui... oppure hai ragione tu che lo ricevi.... chi può dirlo???? in tanto però il calcio nel sedere te lo sei beccato :rolleyes:
Magari te lo meritavi, no?

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: .

Messaggio da Andyphone » 11/01/2010, 15:09

Genferd ha scritto:[...]



bel problema... :( come si fa???

facciam 1 cosa... mandami 1 email a questo indirizzo fittizio che ho creato da poco... :) e scrivimi lì nome e cognome...

@@@@@@ ( scrivilo senza lasciare spazi )
Per cortesia attieniti al regolamento del forum che hai accettato: niente indirizzi email o contatti. Puoi inserire i contatti nel tuo profilo e saranno accessibili quando sarai Baby Amico.

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44

Re: .

Messaggio da Genferd » 11/01/2010, 15:15

Andyphone ha scritto:[...]



Per cortesia attieniti al regolamento del forum che hai accettato: niente indirizzi email o contatti. Puoi inserire i contatti nel tuo profilo e saranno accessibili quando sarai Baby Amico.

Grazie.
e x diventare Baby Amico cosa occorre????

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: .

Messaggio da Andyphone » 11/01/2010, 15:19

Genferd ha scritto:[...]

e x diventare Baby Amico cosa occorre????
Prima di tutto occorre leggere il regolamento: http://www.mailamici.it/forum/forum18.html :-) e poi partecipare al forum come già stai facendo.

Ciao.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44

Re: .

Messaggio da Genferd » 11/01/2010, 15:22

Andyphone ha scritto:[...]



Prima di tutto occorre leggere il regolamento: http://www.mailamici.it/forum/forum18.html :-) e poi partecipare al forum come già stai facendo.

Ciao.
La valutazione sulla partecipazione ai forums di ogni iscritto è fatta dagli amministratori e dai moderatori di MailAmici, ed è basata sulla quantità e qualità dei messaggi scritti in un certo lasso di tempo.


:rolleyes: :rolleyes: in pratica.... avrò la possibilità di contattare i miei amici privatamente a 80 anni... bene :rolleyes:

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: .

Messaggio da Andyphone » 11/01/2010, 15:28

Genferd ha scritto:[...]

:rolleyes: :rolleyes: in pratica.... avrò la possibilità di contattare i miei amici privatamente a 80 anni... bene :rolleyes:
Esagerato :DD
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: .

Messaggio da Merlino » 11/01/2010, 15:37

Genferd ha scritto:[...]

La valutazione sulla partecipazione ai forums di ogni iscritto è fatta dagli amministratori e dai moderatori di MailAmici, ed è basata sulla quantità e qualità dei messaggi scritti in un certo lasso di tempo.

:rolleyes: :rolleyes: in pratica.... avrò la possibilità di contattare i miei amici privatamente a 80 anni... bene :rolleyes:
Per esperienza, 2-3 settimane bastano!

Comunque, credo che tu possa già mandare e-mail agli altri utenti del Forum!

Ciao.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: .

Messaggio da arietina76 » 11/01/2010, 16:26

JANECLELIA ha scritto:[...]



Si Eliosbm71 ma appunto non vedo perchè dire "in questo momento sono malato" impedirebbe di farsi conoscere per quello che si è. E di sicuro non è una cosa che attira più amicizie, anzi semmai alcuni si "spaventano", temono di trovarsi di fronte un "depresso" , si allontanano e meglio così. Io non ho paura di nessuna particolarità nelle persone che sto per conoscere, e a mia volta non mi voglio rendere più appetibile di quello che già sono 8) :D
forse non ci siamo capiti. non è che parlare dei problemi di salute impedisca di farsi conoscere, non è questo il punto.
semplicemente se tu ne parli subito a persone che non conosci (perchè dopo sole due settimane che sei su un forum NON le conosci), ottieni, come unico effetto, quello di sentirsi dire: "poverino, ti aiuto io, ti sarò sempre vicino", con promesse di amicizia eterna. si creano così aspettative esagerate, quasi assurde, che poi inevitabilmente sono destinate a rimanere deluse.
puoi ottenere un effetto diverso solo parlandone con amici o comunque con persone che conosci bene: e ripeto, dopo due settimane su un forum non ci si conosce....

JANECLELIA
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 dicembre 2009
Età: 38

Re: .

Messaggio da JANECLELIA » 11/01/2010, 16:47

arietina76 ha scritto:[...]



... ottieni, come unico effetto, quello di sentirsi dire: "poverino, ti aiuto io, ti sarò sempre vicino", con promesse di amicizia eterna. ....
Ma quando mai! :) Dai, non esageriamo.
Dire che si ha un problema di salute non significa dire "Ho questa malattia, sono tanto triste, nessuno mi vuole bene, non so con chi sfogarmi ecc." . Può voler dire sempilcemente "Non è un bel periodo, sto lottando contro questa cosa. Ma parliamo d'altro adesso ! ;) "
Raccontarsi agli altri è una cosa delicata, perchè bisogna ammettere i propri problemi senza sembrare vittimisti, le proprie insicurezze senza sembrare patetici, i propri vizi senza sembrare superficiali. Ma ne vale la pena, perchè le amicizie fondate sulla trasparenza totale (o quasi) sono tutta un'altra cosa! Secondo me.

follettina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 ottobre 2008
Età: 44

Re: .

Messaggio da follettina25 » 11/01/2010, 18:15

Genferd ha scritto:[...]



chi ti ha detto questo?... che ne sai che la mia malattia può migliorare o guarire??? io non ho detto il problema di salute che ho.. potrebbe anche essere di tipo generativo... che ne sai scusa???


Ciao!
Io non so se hai ragione tu o le altre persone che hai conosciuto virtualmente.
Ma leggendo la tua storia mi è venuta in mente una cosa. In generale una persona è formata dai suoi lati positivi e dai suoi lati negativi, la malattia fa parte di te.
Forse un problema è che tu non hai ancora accettato la tua situazione di salute.
Io non la conosco e non mi permetto di giudicare, ma prima devi accettarti tu nel bene e nel male.
Scusa se mi sono permessa di dirti questo, puoi anche rispondermi di farmi gli affari mie. :rolleyes:
Comunque non buttarti giù, mica tutti ci nascondiamo, alcuni si descrivono per come sono, poi questo è un rischio che c'è anche nei rapporti reali.Se uno vuole recitare un copione ci riesce.
Scusa ancora se mi sono permessa di dirti cose forte.
Un saluto e se hai "bisogno" io ci sono. :ciao:

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44

Re: .

Messaggio da Genferd » 11/01/2010, 19:13

JANECLELIA ha scritto:[...]



Ma quando mai! :) Dai, non esageriamo.
Dire che si ha un problema di salute non significa dire "Ho questa malattia, sono tanto triste, nessuno mi vuole bene, non so con chi sfogarmi ecc." . Può voler dire sempilcemente "Non è un bel periodo, sto lottando contro questa cosa. Ma parliamo d'altro adesso ! ;) "
Raccontarsi agli altri è una cosa delicata, perchè bisogna ammettere i propri problemi senza sembrare vittimisti, le proprie insicurezze senza sembrare patetici, i propri vizi senza sembrare superficiali. Ma ne vale la pena, perchè le amicizie fondate sulla trasparenza totale (o quasi) sono tutta un'altra cosa! Secondo me.
8) che bella persona che sei... sei sposabile? :shy: ;)