l'amicizia è 1 opzional? urge un vostro parere...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44

l'amicizia è 1 opzional? urge un vostro parere...

Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 0:15

l'amicizia è 1 opzional? urge un vostro parere...

oggi riflettevo sul valore amicizia... e su quello che x gli altri è l'amicizia.. e cosa fanno gli altri x 1 amicizia...

vi riporto degli esempi che mi son successi a me, .... se potete... consigliatemi e aiutate a capire.... se sbaglio io o codeste persone.


1° caso :

ho conosciuto una persona via internet e poi siam diventati amici, e si usciva a volte insieme, x 1 passeggiata ...
poi però x le feste di natale e capodanno... codesta persona scompare...( a me, hanno insegnato che le vacanze natalizie, si sta vicino alle persone che si vuole bene...)
facendo notare ciò a questa persona... lei si giustifica dicendo..
"ma io non devo giustificarmi ...sono molto presa e impegnata... da mille cose... "
...da quel momento in poi.. non la vedo e non la sento più... nemmeno 1 suo sms... e sinceramente nemmeno io gli ho più scritto dopo la sua risposta....
.. ???? secondo me... se una persona sa... che tu sei solo... senza amici, tranne questa persona... se sa dei tuoi problemi di salute... se sa cosa vuoldire il natale... se sa cosa vuoldire amicizia... non si comporterebbe come ha fatto...

voi che ne pensate?...


2° caso che vi riporto :

ho conosciuto su internet una ragazza.... molto simpatica... molto vicina virtualmente... ci mandavam spesso degli sms... ha sentito dei miei problemi di salute...
...e mi ha detto... tranquillo che hai trovato 1 vera amica... sarò io al tuo fianco... verrò a trovarti... usciremo insieme ... ti farò conoscere tante persone...
... i mesi passavano... e lei diceva sempre... che era impegnata col lavoro... o altre faccende...
poi 1 giorno a torino nevica... io le dico... sta nevicando... e x me è 1 cosa bella e caratteristica.. visto che in sicilia.. non nevica mai... ???? non usciamo con la neve?...
....e lei mi risponde dicendo " mi spiace sempre deluderti, ma ho troppe cose da fare..." .... e io gli ho risposto dicendole " non fa niente , capita ..."
... successivamente sempre attese... speranze... illusioni... di sperare che le sue parole iniziali... potessero divenire realtà... ovvero... x 1 amicizia dal vivo... come ella stessa mi aveva promesso...
.... ad 1 certo punto... non gliel'ho detto chiaramente... dicendole... " tu mi hai fatto delle promesse, e io ho creduto alle tue parole" ... e lei risponde dicendo :" eh ma io ho sempre molto da fare, lavoro, poi mi sono lasciata da poco, tu non puoi capire... etc.etc..."
e io le dico ... " ma ti sei lasciata da 1 mese, noi ci conosciamo virtualmente da 8 mesi... e tu dopo 2 settimane... mi avevi promesso e detto di 1 amicizia, bella vera e reale... dov'è tutto questo ???
...e lei mi risponde a con brutte parole ... che evito di scrivere...

.... ora secondo voi... chi ha ragione e ??????...

spero in vostri commenti e possibile vicinanza morale da parte vostra :-)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amicizia è 1 opzional? urge un vostro parere...

Messaggio da tempest » 10/01/2010, 0:41

Genferd ha scritto:l'amicizia è 1 opzional? urge un vostro parere...

oggi riflettevo sul valore amicizia... e su quello che x gli altri è l'amicizia.. e cosa fanno gli altri x 1 amicizia...

vi riporto degli esempi che mi son successi a me, .... se potete... consigliatemi e aiutate a capire.... se sbaglio io o codeste persone.


1° caso :

ho conosciuto una persona via internet e poi siam diventati amici, e si usciva a volte insieme, x 1 passeggiata ...
poi però x le feste di natale e capodanno... codesta persona scompare...( a me, hanno insegnato che le vacanze natalizie, si sta vicino alle persone che si vuole bene...)
facendo notare ciò a questa persona... lei si giustifica dicendo..
"ma io non devo giustificarmi ...sono molto presa e impegnata... da mille cose... "
...da quel momento in poi.. non la vedo e non la sento più... nemmeno 1 suo sms... e sinceramente nemmeno io gli ho più scritto dopo la sua risposta....
.. ????è secondo me... se una persona sa... che tu sei solo... senza amici, tranne questa persona... se sa dei tuoi problemi di salute... se sa cosa vuoldire il natale... se sa cosa vuoldire amicizia... non si comporterebbe come ha fatto...

voi che ne pensate?...


2° caso che vi riporto :

ho conosciuto su internet una ragazza.... molto simpatica... molto vicina virtualmente... ci mandavam spesso degli sms... ha sentito dei miei problemi di salute...
...e mi ha detto... tranquillo che hai trovato 1 vera amica... sarò io al tuo fianco... verrò a trovarti... usciremo insieme ... ti farò conoscere tante persone...
... i mesi passavano... e lei diceva sempre... che era impegnata col lavoro... o altre faccende...
poi 1 giorno a torino nevica... io le dico... sta nevicando... e x me è 1 cosa bella e caratteristica.. visto che in sicilia.. non nevica mai... ????è non usciamo con la neve?...
....e lei mi risponde dicendo " mi spiace sempre deluderti, ma ho troppe cose da fare..." .... e io gli ho risposto dicendole " non fa niente , capita ..."
... successivamente sempre attese... speranze... illusioni... di sperare che le sue parole iniziali... potessero divenire realtà... ovvero... x 1 amicizia dal vivo... come ella stessa mi aveva promesso...
.... ad 1 certo punto... non gliel'ho detto chiaramente... dicendole... " tu mi hai fatto delle promesse, e io ho creduto alle tue parole" ... e lei risponde dicendo :" eh ma io ho sempre molto da fare, lavoro, poi mi sono lasciata da poco, tu non puoi capire... etc.etc..."
e io le dico ... " ma ti sei lasciata da 1 mese, noi ci conosciamo virtualmente da 8 mesi... e tu dopo 2 settimane... mi avevi promesso e detto di 1 amicizia, bella vera e reale... dov'è tutto questo ???
...e lei mi risponde a con brutte parole ... che evito di scrivere...

.... ora secondo voi... chi ha ragione e ????è??...

spero in vostri commenti e possibile vicinanza morale da parte vostra :-)
Ciao!
Ci sono vari "livelli" di amicizia, è importante impare a distinguerli bene in modo da non aspettarsi troppo e rimanere delusi. Ad esempio...stare vicino a chi ha problemi di salute implica un'amiciza molto stretta e di media/lunga durata, almeno secondo me, una passeggiata ogni tanto non mi pare un'amicizia di questo livello....
Anche io ho amicizie ( reali ) che per Natale scompaiono perchè rivolgono la loro attenzione a persone più care e più importanti ( nella loro vita ) di me, non è bello, ma lo accetto.

Ti offro la mia vicinanza morale perchè la solitudine è brutta, ma ti consiglio anche di cercare di leggere i "segnali" che mandano le persone, quei segnali che indicano che tipo di amicizia sono disposte o interessate a dare, perchè, come dicevo, i livelli di amicizia sono diversi .
Ad esempio io diffiderei molto di chi mi "promette" ( in rete ) amicizia dopo solo 2 settimane :!:

cescoFran

Re: l'amicizia è 1 opzional? urge un vostro parere...

Messaggio da cescoFran » 10/01/2010, 1:54

Genferd ha scritto:l'amicizia è 1 opzional? urge un vostro parere...

oggi riflettevo sul valore amicizia... e su quello che x gli altri è l'amicizia.. e cosa fanno gli altri x 1 amicizia...

vi riporto degli esempi che mi son successi a me, .... se potete... consigliatemi e aiutate a capire.... se sbaglio io o codeste persone.


1° caso :

ho conosciuto una persona via internet e poi siam diventati amici, e si usciva a volte insieme, x 1 passeggiata ...
poi però x le feste di natale e capodanno... codesta persona scompare...( a me, hanno insegnato che le vacanze natalizie, si sta vicino alle persone che si vuole bene...)
facendo notare ciò a questa persona... lei si giustifica dicendo..
"ma io non devo giustificarmi ...sono molto presa e impegnata... da mille cose... "
...da quel momento in poi.. non la vedo e non la sento più... nemmeno 1 suo sms... e sinceramente nemmeno io gli ho più scritto dopo la sua risposta....
.. ????è secondo me... se una persona sa... che tu sei solo... senza amici, tranne questa persona... se sa dei tuoi problemi di salute... se sa cosa vuoldire il natale... se sa cosa vuoldire amicizia... non si comporterebbe come ha fatto...

voi che ne pensate?...


2° caso che vi riporto :

ho conosciuto su internet una ragazza.... molto simpatica... molto vicina virtualmente... ci mandavam spesso degli sms... ha sentito dei miei problemi di salute...
...e mi ha detto... tranquillo che hai trovato 1 vera amica... sarò io al tuo fianco... verrò a trovarti... usciremo insieme ... ti farò conoscere tante persone...
... i mesi passavano... e lei diceva sempre... che era impegnata col lavoro... o altre faccende...
poi 1 giorno a torino nevica... io le dico... sta nevicando... e x me è 1 cosa bella e caratteristica.. visto che in sicilia.. non nevica mai... ????è non usciamo con la neve?...
....e lei mi risponde dicendo " mi spiace sempre deluderti, ma ho troppe cose da fare..." .... e io gli ho risposto dicendole " non fa niente , capita ..."
... successivamente sempre attese... speranze... illusioni... di sperare che le sue parole iniziali... potessero divenire realtà... ovvero... x 1 amicizia dal vivo... come ella stessa mi aveva promesso...
.... ad 1 certo punto... non gliel'ho detto chiaramente... dicendole... " tu mi hai fatto delle promesse, e io ho creduto alle tue parole" ... e lei risponde dicendo :" eh ma io ho sempre molto da fare, lavoro, poi mi sono lasciata da poco, tu non puoi capire... etc.etc..."
e io le dico ... " ma ti sei lasciata da 1 mese, noi ci conosciamo virtualmente da 8 mesi... e tu dopo 2 settimane... mi avevi promesso e detto di 1 amicizia, bella vera e reale... dov'è tutto questo ???
...e lei mi risponde a con brutte parole ... che evito di scrivere...

.... ora secondo voi... chi ha ragione e ????è??...

spero in vostri commenti e possibile vicinanza morale da parte vostra :-)
Le mie opinioni sono, che nel primo caso, forse hai pensato un pò troppo male tu, dovevi esser più riflessivo, e attendere, a Natale, magari come ha detto tempest, aveva persone più importanti o vicine a cui pensare.
Nel secondo, la ragazza in questione non ha scuse, meglio perderla che trovarla, e ti diro che internet è pieno di ragazze/donne che si comportano così, io ne ho beccate 2 di seguito che a turno si son comportate allo stesso modo. Ero parecchio girato male sul momento, ora non me ne frega più niente, come anche a loro non ne frega e forse non ne è mai fragato di me.
Ti sono vicino moralmente. eeh ehe.

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 12:19

...avevo dimenticato di aggiungere nel 1° caso da me mensionato...
che la stessa persona...
mi aveva detto e promesso , dicendomi : appena esco con 1 gruppo di amici... te lo faccio sapere e ti invito...
...peccato che poi su facebooK scopro foto di questa persona.. con amici.. in 1 bella serata... e questa persona.. non solo non mi ha invitato... ma non mi ha detto assolutamente nulla... nè prima, nè dopo...

ora... come ci dovrei rimanere?...fosse voi al mio posto????

Avatar utente
kelly
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 24 dicembre 2008
Età: 56


Messaggio da kelly » 10/01/2010, 12:54

Genferd ha scritto:...avevo dimenticato di aggiungere nel 1° caso da me mensionato...
che la stessa persona...
mi aveva detto e promesso , dicendomi : appena esco con 1 gruppo di amici... te lo faccio sapere e ti invito...
...peccato che poi su facebooK scopro foto di questa persona.. con amici.. in 1 bella serata... e questa persona.. non solo non mi ha invitato... ma non mi ha detto assolutamente nulla... nè prima, nè dopo...

ora... come ci dovrei rimanere?...fosse voi al mio posto????
ciao,
sono d'accordo con tempest ci son vari livelli di amicizia e non puoi dare tutto te stesso a tutti o aspettarti tanto dalle persone...magari queste due che hai incontrato sono persone supeficiali...quindi credo che non ti sei perso nulla lasciale stare troverai di meglio...ciao

:DD :DD :DD

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 13:43

kelly ha scritto:[...]


ciao,
sono d'accordo con tempest ci son vari livelli di amicizia e non puoi dare tutto te stesso a tutti o aspettarti tanto dalle persone...magari queste due che hai incontrato sono persone supeficiali...quindi credo che non ti sei perso nulla lasciale stare troverai di meglio...ciao

:DD :DD :DD
ah ecco.... stavo iniziando a pensare che quello "anomalo" ero io... invece son loro superficiali... ah bene... buono a sapersi ;)

tempest può aver ragione... ma quando 1 persona... promette... e dice... di contar su essa... dovrebbe poi mantenere... no????

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: l'amicizia è 1 opzional? urge un vostro parere...

Messaggio da tropicsnow » 10/01/2010, 13:46

Genferd ha scritto:
1° caso :


.. ????è secondo me... se una persona sa... che tu sei solo... senza amici, tranne questa persona... se sa dei tuoi problemi di salute... se sa cosa vuoldire il natale... se sa cosa vuoldire amicizia... non si comporterebbe come ha fatto...

voi che ne pensate?...
su quest'affermazione io rifletterei un momento: se una persona sa che sei solo e senza amici non vuol dire che deve necessariamente farti compagnia. le persone non si frequentano per pietismo, sarebbe come fare della beneficenza. io non vorrei mai che qualcuno stesse insieme a me perchè gli dispiace della mia situazione... le persone si scelgono. si sta insieme per condividere qualcosa... forse questa persona di cui parli ha capito di non avere un gran feeling con te e ha deciso di allontanarsi, da una parte è stato meglio così piuttosto che fingere una falsa amicizia, dall'altra capisco la tua delusione...



Genferd ha scritto:
2° caso :

ho conosciuto su internet una ragazza.... molto simpatica... molto vicina virtualmente... ci mandavam spesso degli sms... ha sentito dei miei problemi di salute...
...e mi ha detto... tranquillo che hai trovato 1 vera amica... sarò io al tuo fianco... verrò a trovarti... usciremo insieme ... ti farò conoscere tante persone...
... i mesi passavano... e lei diceva sempre... che era impegnata col lavoro... o altre faccende...
poi 1 giorno a torino nevica... io le dico... sta nevicando... e x me è 1 cosa bella e caratteristica.. visto che in sicilia.. non nevica mai... ????è non usciamo con la neve?...
....e lei mi risponde dicendo " mi spiace sempre deluderti, ma ho troppe cose da fare..." .... e io gli ho risposto dicendole " non fa niente , capita ..."
... successivamente sempre attese... speranze... illusioni... di sperare che le sue parole iniziali... potessero divenire realtà... ovvero... x 1 amicizia dal vivo... come ella stessa mi aveva promesso...
.... ad 1 certo punto... non gliel'ho detto chiaramente... dicendole... " tu mi hai fatto delle promesse, e io ho creduto alle tue parole" ... e lei risponde dicendo :" eh ma io ho sempre molto da fare, lavoro, poi mi sono lasciata da poco, tu non puoi capire... etc.etc..."
e io le dico ... " ma ti sei lasciata da 1 mese, noi ci conosciamo virtualmente da 8 mesi... e tu dopo 2 settimane... mi avevi promesso e detto di 1 amicizia, bella vera e reale... dov'è tutto questo ???
...e lei mi risponde a con brutte parole ... che evito di scrivere...

.... ora secondo voi... chi ha ragione e ????è??...

spero in vostri commenti e possibile vicinanza morale da parte vostra :-)

quando questa persona ti ha fatto queste promesse magari le pensava veramente in quel momento. ...e poi potevi deciderti tu e andarla a conoscere invece di aspettare che prendesse lei l'iniziativa.
l'amicizia si costruisce col tempo, con gli anni non con le ore! ci può essere un principio di amicizia che si può sviluppare ma potrebbe anche rimanere allo stadio embrionale oppure morire. inoltre queste cose vanno prese con le pinzette, tu invece hai creato subito troppe aspettative e ti sei aggrappato troppo ad una speranza. secondo me dovresti essere più realista e andare più cauto altrimenti rimarrai sempre deluso.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: l'amicizia è 1 opzional? urge un vostro parere...

Messaggio da arietina76 » 10/01/2010, 14:37

tropicsnow ha scritto:[...]



su quest'affermazione io rifletterei un momento: se una persona sa che sei solo e senza amici non vuol dire che deve necessariamente farti compagnia. le persone non si frequentano per pietismo, sarebbe come fare della beneficenza. io non vorrei mai che qualcuno stesse insieme a me perchè gli dispiace della mia situazione... le persone si scelgono. si sta insieme per condividere qualcosa... forse questa persona di cui parli ha capito di non avere un gran feeling con te e ha deciso di allontanarsi, da una parte è stato meglio così piuttosto che fingere una falsa amicizia, dall'altra capisco la tua delusione...


quando questa persona ti ha fatto queste promesse magari le pensava veramente in quel momento. ...e poi potevi deciderti tu e andarla a conoscere invece di aspettare che prendesse lei l'iniziativa.
l'amicizia si costruisce col tempo, con gli anni non con le ore! ci può essere un principio di amicizia che si può sviluppare ma potrebbe anche rimanere allo stadio embrionale oppure morire. inoltre queste cose vanno prese con le pinzette, tu invece hai creato subito troppe aspettative e ti sei aggrappato troppo ad una speranza. secondo me dovresti essere più realista e andare più cauto altrimenti rimarrai sempre deluso.
mi trovo assolutamente d'accordo con quanto ti ha detto Tropic.
quanto al primo caso, scusa la franchezza, ma tu parli di "qualche passeggiata", e sinceramente mi sembra un pò troppo per poter "pretendere" (in senso buono) che questa persona si dedichi a te nel periodo delle feste. non fraintendermi, hai tutta la mia solidarietà morale per la tua solitudine e i tuoi problemi di salute, ma questi non bastano. questo tipo di "obbligo morale" di compagnia e conforto, di cui parli tu, dovrebbe sorgere in presenza di un profondo legame affettivo, e non può dipendere "solo" dal fatto che una persona ha bisogno, altrimenti non si dà amicizia, ma solo pietismo. e io, come ha già detto Tropic, non lo vorrei mai.
quanto al secondo esempio pratico che riporti, credo anch'io che tu sia stato avventato. scusa nuovamente la mia franchezza, ma ti dico questo: se è vero certamente che hai incontrato una persona superficiale (perchè tale è uno/a che dopo 2 settimane di chat ti promette amicizia eterna), trovo che anche tu sia stato superficiale nell'accettarla e nel credere davvero nella sua offerta di amicizia. dopo due sole settimane di conoscenza virtuale, non è davvero credibile o pensabile che qualcuno, senza di fatto sapere chi e come sei (perchè - ripeto - dopo 2 settimane non è possibile), ti prometta di esserti amico e di stare sempre con te. scusami, ma credo che in questo caso entrambi abbiate peccato di superficialità.
tutti, chi più chi meno, abbiamo avuto brutte eperienze o sorprese con persone che credevamo amiche. ma nel tuo caso, ho l'impressione che tu abbia un tale bisogno di amicizia, da aggrapparti subito a chiunque e a qualunque cosa, scambiando per grandi amicizie anche quelle che, forse, possono appena essere definite conoscenze....

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 14:43

...domanda... scusate... ma con la vostre risposte.... in pratica mi sembra che state dando ragione al diavolo.. e torto all'angelo...

.... LA DOMANDA E' : MA MI STATE PRENDENDO X IL SEDERE????

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 10/01/2010, 14:52

Genferd ha scritto:...domanda... scusate... ma con la vostre risposte.... in pratica mi sembra che state dando ragione al diavolo.. e torto all'angelo...

.... LA DOMANDA E' : MA MI STATE PRENDENDO X IL SEDERE????
vedi, è questo il punto: secondo me, dopo 2 settimane di conoscenza virtuale (per fare l'esempio del 2° caso), non c'è nè il diavolo nè l'angelo. manca proprio un rapporto.
questo, per carità, a mia modesta opinione.
non sto dicendo che gli altri han fatto bene. sto dicendo che avete fatto male tutti e due: loro a comportarsi così, tu a creare delle aspettative esagerate per legami non particolarmente stretti, almeno da come li hai descritti (ovviamente, poi, solo tu sai come sono andate le cose).
quindi alla tua domanda rispondo: no, io non ti sto prendendo per il sedere (altrimenti avrei riempito la mia risposta di smiles "ridaroli").

magneto77


Messaggio da magneto77 » 10/01/2010, 15:52

Genferd ha scritto:...domanda... scusate... ma con la vostre risposte.... in pratica mi sembra che state dando ragione al diavolo.. e torto all'angelo...

.... LA DOMANDA E' : MA MI STATE PRENDENDO X IL SEDERE????
Il problema per tutti quanti è che le conoscenze le chiamiamo amicizie,partendo dal presupposto che l'amicizia è al 98% dei casi solo l'attesa di nuovi favori(per esperienza mia),non vedo cosa si possa pretendere da perfetti sconosciuti conosciuti in una chat.....secondo me,dovresti attivarti un po di piu sul mondo reale e fare leva un po di piu sulle persone che conosci fisicamente,potrei addolcire la pillola ma la soluzione è questa,e sopratutto non aspettare che gli amici cadano dal cielo nè tantomeno appaiano su di un monitor!è un consiglio da "amico",non prendertela a male ma il mondo funziona cosi adesso ,nostro malgrado!

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 15:56

magneto77 ha scritto:[...]

Il problema per tutti quanti è che le conoscenze le chiamiamo amicizie,partendo dal presupposto che l'amicizia è al 98% dei casi solo l'attesa di nuovi favori(per esperienza mia),non vedo cosa si possa pretendere da perfetti sconosciuti conosciuti in una chat.....secondo me,dovresti attivarti un po di piu sul mondo reale e fare leva un po di piu sulle persone che conosci fisicamente,potrei addolcire la pillola ma la soluzione è questa,e sopratutto ?? aspettare che gli amici cadano dal cielo nè tantomeno appaiano su di un monitor!è un consiglio da "amico",non prendertela a male ma il mondo funziona cosi adesso ,nostro malgrado!
e quando hai problemi di salute che ti limitano.. e l'unico mezzo x far amicizie... è internet... e x poi farle divenire anche reali?... come fai?... me lo dici tu?... visto che io sto diventando scemo?

fai finta che tu hai problemi di salute, ?? ti limitano ad uscire... e sei in 1 città da poco, dove non conosci nessuno... tu che faresti a questo punto??....

Tizi

Re: l'amicizia è 1 opzional? urge un vostro parere...

Messaggio da Tizi » 10/01/2010, 15:56

Genferd ha scritto:l'amicizia è 1 opzional? urge un vostro parere...

oggi riflettevo sul valore amicizia... e su quello che x gli altri è l'amicizia.. e cosa fanno gli altri x 1 amicizia...

vi riporto degli esempi che mi son successi a me, .... se potete... consigliatemi e aiutate a capire.... se sbaglio io o codeste persone.


1° caso :

ho conosciuto una persona via internet e poi siam diventati amici, e si usciva a volte insieme, x 1 passeggiata ...
poi però x le feste di natale e capodanno... codesta persona scompare...( a me, hanno insegnato che le vacanze natalizie, si sta vicino alle persone che si vuole bene...)
facendo notare ciò a questa persona... lei si giustifica dicendo..
"ma io non devo giustificarmi ...sono molto presa e impegnata... da mille cose... "
...da quel momento in poi.. non la vedo e non la sento più... nemmeno 1 suo sms... e sinceramente nemmeno io gli ho più scritto dopo la sua risposta....
.. ????è secondo me... se una persona sa... che tu sei solo... senza amici, tranne questa persona... se sa dei tuoi problemi di salute... se sa cosa vuoldire il natale... se sa cosa vuoldire amicizia... non si comporterebbe come ha fatto...

voi che ne pensate?...


2° caso che vi riporto :

ho conosciuto su internet una ragazza.... molto simpatica... molto vicina virtualmente... ci mandavam spesso degli sms... ha sentito dei miei problemi di salute...
...e mi ha detto... tranquillo che hai trovato 1 vera amica... sarò io al tuo fianco... verrò a trovarti... usciremo insieme ... ti farò conoscere tante persone...
... i mesi passavano... e lei diceva sempre... che era impegnata col lavoro... o altre faccende...
poi 1 giorno a torino nevica... io le dico... sta nevicando... e x me è 1 cosa bella e caratteristica.. visto che in sicilia.. non nevica mai... ????è non usciamo con la neve?...
....e lei mi risponde dicendo " mi spiace sempre deluderti, ma ho troppe cose da fare..." .... e io gli ho risposto dicendole " non fa niente , capita ..."
... successivamente sempre attese... speranze... illusioni... di sperare che le sue parole iniziali... potessero divenire realtà... ovvero... x 1 amicizia dal vivo... come ella stessa mi aveva promesso...
.... ad 1 certo punto... non gliel'ho detto chiaramente... dicendole... " tu mi hai fatto delle promesse, e io ho creduto alle tue parole" ... e lei risponde dicendo :" eh ma io ho sempre molto da fare, lavoro, poi mi sono lasciata da poco, tu non puoi capire... etc.etc..."
e io le dico ... " ma ti sei lasciata da 1 mese, noi ci conosciamo virtualmente da 8 mesi... e tu dopo 2 settimane... mi avevi promesso e detto di 1 amicizia, bella vera e reale... dov'è tutto questo ???
...e lei mi risponde a con brutte parole ... che evito di scrivere...

.... ora secondo voi... chi ha ragione e ????è??...

spero in vostri commenti e possibile vicinanza morale da parte vostra :-)
Vedi Genferd, l’amicizia necessita che due persone siano sullo stesso livello di interiorità e di sensibilità.
Le persone che hai descritto tu non è che non sanno cosa sia l’amicizia è che tu semplicemente ti aspettavi di ricevere da loro quello che non erano in grado di darti. Sono d’accordo con Tropics quando dice che le persone si scelgono, l’amicizia non nasce casualmente e unilateralmente, ci si conosce, ci si piace e poi si coltiva giorno dopo giorno il rapporto con l’altro/a ma inizialmente ci deve essere, si deve sentire, un feeling particolare e questo feeling non lo si può trovare, riconscere con chiunque ti tenda una mano, anche se solo verbalmente e solo perché tu ne hai bisogno, non è probabile che nasca un’amicizia da questo tipo di incontro. Quello che tu hai descritto era già un rapporto sbilanciato, loro promettevano e tu aspettavi.
Io quando mi accorgo che ho una particolare vicinanza di sentimenti con una persona, sono molto intraprendente, la cerco le parlo ma esigo reciprocità, è quello il segnale che c’è feeling e che si può iniziare a lavorare su un’eventuale nascita di una bella amicizia.
Non so se sono riuscita ad essere chiara, spero di si.

Un abbraccio.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 10/01/2010, 16:06

Genferd ha scritto:...domanda... scusate... ma con la vostre risposte.... in pratica mi sembra che state dando ragione al diavolo.. e torto all'angelo...

.... LA DOMANDA E' : MA MI STATE PRENDENDO X IL SEDERE????
certo che no! concordo con arietina: hai peccato di superficialità allo stesso modo di colei che ha dispensato promesse. non metto in dubbio le tue buone intenzioni però bisogna anche saper distinguere tra fantasia e realtà. qui non è in discussione il comportamento dell'altro ma il tuo modo di rapportarti ad esso: se tu avessi usato il beneficio del dubbio credo non saresti rimasto tanto deluso. non si tratta di dar ragione al diavolo o all'angelo ma di usare il buon senso, se domani conosci uno in rete che ti chiede dei soldi in cambio di amicizia eterna e chissà quali altre promesse tu che fai, glieli dai? :rolleyes: forse le mie parole potranno sembrarti un pò dure ma hai chiesto tu il nostro parere e devi anche accettare chi la pensa diversamente da te, se poi vuoi essere compatito il discorso cambia...

magneto77


Messaggio da magneto77 » 10/01/2010, 16:18

Genferd ha scritto:[...]



e quando hai problemi di salute che ti limitano.. e l'unico mezzo x far amicizie... è internet... e x poi farle divenire anche reali?... come fai?... me lo dici tu?... visto che io sto diventando scemo?

fai finta che tu hai problemi di salute, ?? ti limitano ad uscire... e sei in 1 città da poco, dove non conosci nessuno... tu che faresti a questo punto??....
Magari userei internet,ma di sicuro non riporrei tutte le mie speranze li,ci vuole pazienza,farsi conoscere un po e qualche volta non comportarci come noi stessi per attirare l'attenzione,è brutto da dire ma qualche volta tocca fare cosi....tu pensa che io sono in buona salute e non riesco ad avere veri amici nonostante la cerchia di persone che conosca!parola d'ordine:avere pazienza,sei piu giovane di me,quindi non abbatterti cosi!

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 16:22

magneto77 ha scritto:[...]

Magari userei internet,ma di sicuro non riporrei tutte le mie speranze li,ci vuole pazienza,farsi conoscere un po e qualche volta non comportarci come noi stessi per attirare l'attenzione,è brutto da dire ma qualche volta tocca fare cosi....tu pensa che io sono in buona salute e non riesco ad avere veri amici nonostante la cerchia di persone che conosca!parola d'ordine:avere pazienza,sei piu giovane di me,quindi non abbatterti cosi!

:O :rolleyes:

mi hai detto 2 cose che mi han lasciato a bocca aperta... :O

magneto77


Messaggio da magneto77 » 10/01/2010, 16:39

Genferd ha scritto:[...]




:O :rolleyes:

mi hai detto 2 cose che mi han lasciato a bocca aperta... :O
Si,sono 2 cose brutte,sono contro il mio modo di pensare ma frequentando le persone ti accorgi che ti tocca proprio fare cosi il piu delle volte,è uno schifo!

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52


Messaggio da Eliosbm71 » 10/01/2010, 16:42

Genferd ha scritto:[...]



e quando hai problemi di salute che ti limitano.. e l'unico mezzo x far amicizie... è internet... e x poi farle divenire anche reali?... come fai?... me lo dici tu?... visto che io sto diventando scemo?

fai finta che tu hai problemi di salute, ?? ti limitano ad uscire... e sei in 1 città da poco, dove non conosci nessuno... tu che faresti a questo punto??....
Ciao Genferd
Ti consiglio di combiare atteggiamento con chi ti risponde, perche' solo TU puoi trovare le soluzioni attraverso i consigli e le testimonianze. Questo e' il massimo che puoi ottenere dal forum.Nella mia esperienza ti confermo che un rapporto basato sulla pieta' non ha futuro, percui ti consiglio di evitare di parlare subito delle tue condizioni e di farti conoscere per quello che sei. Poi allora capirai con chi potrai parlare sinceramente delle tue condizioni e ottenere ancora affetto. Nessuno ha la bacchetta magica e nell'amicizia ci vuole tempo e costanza. Cerca di sondare tutti i canali che hai a disposizione e abbi pazienza. Aver a che fare con le persone non e' mai facile o lineare. Mi spiace.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

magneto77


Messaggio da magneto77 » 10/01/2010, 16:46

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Genferd
Ti consiglio di combiare atteggiamento con chi ti risponde, perche' solo TU puoi trovare le soluzioni attraverso i consigli e le testimonianze. Questo e' il massimo che puoi ottenere dal forum.Nella mia esperienza ti confermo che un rapporto basato sulla pieta' non ha futuro, percui ti consiglio di evitare di parlare subito delle tue condizioni e di farti conoscere per quello che sei. Poi allora capirai con chi potrai parlare sinceramente delle tue condizioni e ottenere ancora affetto. Nessuno ha la bacchetta magica e nell'amicizia ci vuole tempo e costanza. Cerca di sondare tutti i canali che hai a disposizione e abbi pazienza. Aver a che fare con le persone non e' mai facile o lineare. Mi spiace.
Sono perfettamente daccordo,l'unica via è avere pazienza,un po come faccio io e tanti altri...

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 16:47

magneto77 ha scritto:[...]

Si,sono 2 cose brutte,sono contro il mio modo di pensare ma frequentando le persone ti accorgi che ti tocca proprio fare cosi il piu delle volte,è uno schifo!
:'( :'(

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 16:51

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Genferd
Ti consiglio di combiare atteggiamento con chi ti risponde, perche' solo TU puoi trovare le soluzioni attraverso i consigli e le testimonianze. Questo e' il massimo che puoi ottenere dal forum.Nella mia esperienza ti confermo che un rapporto basato sulla pieta' non ha futuro, percui ti consiglio di evitare di parlare subito delle tue condizioni e di farti conoscere per quello che sei. Poi allora capirai con chi potrai parlare sinceramente delle tue condizioni e ottenere ancora affetto. Nessuno ha la bacchetta magica e nell'amicizia ci vuole tempo e costanza. Cerca di sondare tutti i canali che hai a disposizione e abbi pazienza. Aver a che fare con le persone non e' mai facile o lineare. Mi spiace.
....e se qualcuno/a on line mi chiede... ???? sei a torino e x quale motivo?... allora dovrei rispondere con 1 bugia???

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 10/01/2010, 16:58

Genferd ha scritto:[...]



....e se qualcuno/a on line mi chiede... ????è sei a torino e x quale motivo?... allora dovrei rispondere con 1 bugia???
cominciano a sorgermi dubbi sulla tua età: hai veramente 29 anni? perchè alla tua età dovresti renderti conto di certe cose e saper valutare cosa condividere e cosa no o su cosa essere più diplomatico...

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 17:00

partendo dal contesto virtuale...
come se fa a crearsi delle conoscenze da frequentare poi anche dal vivo??..

in sintesi è questo il problema...

solo che in chat e comunity varie... trovo solo persone in cerca di sesso e avventure... possibile?..

come fare x trovare persone con dei valori... sinceri... e leali?....

io son a torino da poco... e x questo motivo.. mi ero iscritto in varie chat e similari.... ma x ora... ho trovato solo 1 mondo falso, egoistico...

Tizi


Messaggio da Tizi » 10/01/2010, 17:02

magneto77 ha scritto:[...]

Magari userei internet,ma di sicuro non riporrei tutte le mie speranze li,ci vuole pazienza,farsi conoscere un po e qualche volta non comportarci come noi stessi per attirare l'attenzione,è brutto da dire ma qualche volta tocca fare cosi....tu pensa che io sono in buona salute e non riesco ad avere veri amici nonostante la cerchia di persone che conosca!parola d'ordine:avere pazienza,sei piu giovane di me,quindi non abbatterti cosi!
non so no d'accordo per nulla magneto77, già ci si deve parlare senza conoscercsi se poi bariamo su quello che ci diciamo!
In questo momento ti stai nascondendo oppure sei tu che parli?
No, non mi piace quello che stai dicendo.

Avatar utente
Genferd
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Età: 44


Messaggio da Genferd » 10/01/2010, 17:05

tropicsnow ha scritto:[...]



cominciano a sorgermi dubbi sulla tua età: hai veramente 29 anni? perchè alla tua età dovresti renderti conto di certe cose e saper valutare cosa condividere e cosa no o su cosa essere più diplomatico...
no no... ho 120 anni... contento?????

caro amico virtuale... ogni persona è diversa dagli altri... x carattere, modo di porsi e ragionamento... x come son fatto io... amo essere vero e sincero... sia nella realtà che nella virtualità... e se qualcuno mi chiede ???? sei a torino... io con la mia semplicità , correttezza e sincerità... dico la verità... ???? a me, hanno insegnato i miei ... a dire sempre la verità.. ed esser corretto... se tu conti balle e menti alle persone... mi spiace x te... ma non amo le persone come te.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 10/01/2010, 17:14

Genferd ha scritto:[...]



no no... ho 120 anni... contento?????

caro amico virtuale... ogni persona è diversa dagli altri... x carattere, modo di porsi e ragionamento... x come son fatto io... amo essere vero e sincero... sia nella realtà che nella virtualità... e se qualcuno mi chiede ????è sei a torino... io con la mia semplicità , correttezza e sincerità... dico la verità... ????è a me, hanno insegnato i miei ... a dire sempre la verità.. ed esser corretto... se tu conti balle e menti alle persone... mi spiace x te... ma non amo le persone come te.
io non racconto balle a nessuno... in ogni caso dalle tue risposte mi è sembrato che tu ne avessi molti in meno ma era solo una mia impressione, non volevo offenderti...siamo in un mondo virtuale sai com'è.. :D ehm ...sarei una donna non un uomo se non te ne sei accorto ;)

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52


Messaggio da Eliosbm71 » 10/01/2010, 17:14

Genferd ha scritto:[...]



....e se qualcuno/a on line mi chiede... ????è sei a torino e x quale motivo?... allora dovrei rispondere con 1 bugia???
Ciao Genferd
Non esattamente: devi semplicemente rispondere che ti sei dovuto spostare per motivi personali e muovere il discorso verso di te come persona umana, cioe' l'insieme delle tue emozioni e sentimenti. Vedrai che verra' apprezzato.Soprattutto da chi puo' dare tanto.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

magneto77


Messaggio da magneto77 » 10/01/2010, 17:17

Tizi ha scritto:[...]



non so no d'accordo per nulla magneto77, già ci si deve parlare senza conoscercsi se poi bariamo su quello che ci diciamo!
In questo momento ti stai nascondendo oppure sei tu che parli?
No, non mi piace quello che stai dicendo.
era un discorso retorico,vedo che gli altri fanno cosi spesso e volentieri,non ho detto che sia io a farlo,io qualche volta piaccio poco perche sbatto le cose in faccia e di fatti inventati manco a parlarne,comunque ti concedo il beneficio del dubbio perchè non mi conosci....stavo solo rimarcando in parole povere su cosa si basano le amicizie che mi vedo io intorno,tutto li!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 10/01/2010, 17:21

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Genferd
Non esattamente: devi semplicemente rispondere che ti sei dovuto spostare per motivi personali e muovere il discorso verso di te come persona umana, cioe' l'insieme delle tue emozioni e sentimenti. Vedrai che verra' apprezzato.Soprattutto da chi puo' dare tanto.
pienamento d'accordo. per instaurare qualunque rapporto umano, virtuale o reale che sia, occorre farsi conoscere come persona.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 10/01/2010, 17:29

arietina76 ha scritto:[...]



pienamento d'accordo. per instaurare qualunque rapporto umano, virtuale o reale che sia, occorre farsi conoscere come persona.
infatti. una cosa è scegliere cosa condividere un'altra mentire...