Newstart ha scritto:Purtroppo leggo spesso sia quì che su altri siti la solitudine di tante persone.
Mi chiedevo se questi per primi stanno reagendo cercando di cambiare le cose.
Tutti nella vita hanno periodi difficili, va bene stare un attimo in disparte a leccarsi le ferite, ma se poi non si reagisce (e non dico sia facile) queste non si rimargineranno mai.
Vorrei una lista dove ognuno (chi vuole, ovviamente

) descrive cosa ha fatto, o sta facendo, per uscire dalla propria 'gabbia', poichè credo che qualcun altro potrà prendere spunto dalle nostre esperienze.
Comincio io:
1 - cercare di fare qualcosa di socialmente utile e non dispendioso (es. volontariato in un canile), aiuta a farvi uscire di casa, vi fa sentire utili ed apprezzati e vi da la possibilità di conoscere altre persone;
Mi sembra un argometo molto sensato.....
effettivamente spesso le persone si sentono sole ma fanno ben poco per avere qualcuno vicino.Spesso si pensa che sia tutto dovuto e le colpe si danno agli altri e non ci si guarda dentro.
La mia situazione in questo momento è abbastanza tragica...a novembre è morto il mio ragazzo con cui convivevo da 5 anni e la vita mi è crollata letteralmente addosso, tutte le sicurezze nel futuro sono svanite, in questo periodo anche la situazione lavorativa sta risentendo la crisi mondiale e forse mi lasceranno a casa con tutte le conseguenze economiche che ne comporta, quindi macchina da pagare, affitto, ecc.
Ebbene, diciamo che è proprio la situazione nella quale una persona potrebbe entrare in depressione e non aver epiu' fiducia nel mondo e nella vita...io sto lottando strenuamente per andare avanti...sicuramente giorno per giorno...
Innanzitutto, fare qualcosa che mi fa sentire bene, uscire a vedere un film, andare a bere qualcosa con amici, oppure giocare con il mio cane, coccolarmi un po' con piscina oppure un bel massaggio, tutto quello insomma che mi aiuta a sentire che sono viva...
anche io voglio fare volontariato in canile, cosi' potro' rendermi utile e conoscere persone che hanno i miei stessi interessi, mi sono iscritta anche su questo forum per conoscere gente nuova...
Alla luce di quello che mi e' successo credo fermamente che l'amore e l'amicizia siano la cosa per la quale vale la pena vivere, e che spesso siamo noi stessi a crearci barriere perche' abbiamo paura del prossimo..
A tutti forza e coraggio, abbiamo una vita e ne vale la pena viverla felici!