La tristezza del Natale

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
lupo76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 07 novembre 2009
Età: 47

La tristezza del Natale

Messaggio da lupo76 » 12/12/2009, 20:58

Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.

etherealmirror

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da etherealmirror » 12/12/2009, 21:01

lupo76 ha scritto: Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Alcolizzati con lo spumante...

Tizi

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da Tizi » 12/12/2009, 22:00

lupo76 ha scritto: Io andrei in letargo fino a gennaio.
a chi lo dici, vorrei risvegliarmi dopo la befana, tutta questa falsa gioia, questa falsa bontà.... brrrr!
Se trovi un modo efficace per bypassare il periodo fammelo sapere! :P

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da tempest » 12/12/2009, 22:04

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.
Ti capisco.
Quest'anno mi era parso di intravedere un po' di atmosfera diversa intorno a me, e di conseguenza di avvertire un po' più di serenità nel mio cuore, ma è stato un attimo e non è durato...
Purtroppo anche io sono fortemente influenzata dalla mia solitudine, e come te, non vedo la mia fortuna: sono sana e ho i miei genitori.
Ma non basta... ho un ragazzo da un paio di mesi con il quale le cose non vanno bene, io mi attacco all'idea che sia meglio di niente, che un po' di calore arriverà da lì...ma mi illudo...scommetto che a Natale assieme nemmeno ci arriviamo.
Ho amici, ma hanno la loro vita...
Che cosa consigliarti? :( Non so nemmeno io... Io nelle feste mi riposerò, dormirò, magari mi comprerò un bel libro, e aspettero che questi giorni passino...come tutti gli anni.

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da Eliosbm71 » 12/12/2009, 22:37

tempest ha scritto:[...]



Ti capisco.
Quest'anno mi era parso di intravedere un po' di atmosfera diversa intorno a me, e di conseguenza di avvertire un po' più di serenità nel mio cuore, ma è stato un attimo e non è durato...
Purtroppo anche io sono fortemente influenzata dalla mia solitudine, e come te, non vedo la mia fortuna: sono sana e ho i miei genitori.
Ma non basta... ho un ragazzo da un paio di mesi con il quale le cose non vanno bene, io mi attacco all'idea che sia meglio di niente, che un po' di calore arriverà da lì...ma mi illudo...scommetto che a Natale assieme nemmeno ci arriviamo.
Ho amici, ma hanno la loro vita...
Che cosa consigliarti? :( Non so nemmeno io... Io nelle feste mi riposerò, dormirò, magari mi comprerò un bel libro, e aspettero che questi giorni passino...come tutti gli anni.
Ciao Tempest
Ho letto il tuo messaggio e ci sono rimasto male per tutta la tristezza che comunica, mi dispiace tanto che tu, come Lupo76, viviate queste feste come una tortura. Vi capisco, perche' anche io non amo il falso buonismo del Natale, pero' non sopporto l'idea che la vita non possa essere migliore anche nell'immediato e quindi voglio consigliarti quello che ho fatto io qualche tempo fa', cioe' cerca di volerti piu' bene, coccolati in ogni direzione, usa ogni occasione e scusa per fare qualcosa di diverso, fai esplodere la vitalita' che c'e' in te senza limitarti e vedrai che non solo questi giorni passeranno veloci, ma scoprirai in te energie nuove.
Spero di aver capito il tuo messaggio e ti esserti stato utile e contattami pure come vuoi se ti va' di parlare.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da tempest » 12/12/2009, 22:50

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Tempest
Ho letto il tuo messaggio e ci sono rimasto male per tutta la tristezza che comunica, mi dispiace tanto che tu, come Lupo76, viviate queste feste come una tortura. Vi capisco, perche' anche io non amo il falso buonismo del Natale, pero' non sopporto l'idea che la vita non possa essere migliore anche nell'immediato e quindi voglio consigliarti quello che ho fatto io qualche tempo fa', cioe' cerca di volerti piu' bene, coccolati in ogni direzione.
eh se questo messaggio ti sembra triste non so come ti sarebbero sembrati certi miei messaggi scritti in passato :rolleyes: ...erano...ehm..anche più tristi.
Io vorrei dire che però non ho antipatia per il "buonismo" di Natale anzi non non vi va nemmeno di chiamarlo "buonismo", a me piacerebbe dare qualcosa a chi voglio bene in questo momento un po' speciale dell'anno.
Quel che non mi piace a Natale è la solitudine.
Quando a "coccolarmi" un po'.... non posso perchè in questo periodo sono molto presa dal lavoro. Mi "coccolerò" nel week end di Natale.
Comunque grazie dei consigli!

gimern

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da gimern » 13/12/2009, 22:58

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.

Qualche anno fa , circa 7-8, ho trascorso il Natale in bagno, a piangere, a sfogarmi così per la mia profonda tristezza. Trascorrevo le festività con mia mamma e mia sorella, ma mi mancava una persona molto importante e allora, per non farmi vedere, correvo in bagno a piangere, inventando crisi di pancia lunghissime.
Oggi, fortunatamente, riesco a controllare meglio i miei attacchi di tristezza, così non mi lascio abbattere dal fatto che la famiglia sia lontana, i miei amici più cari si siano allontanati, tranne un paio, che però comunque conducono la loro vita, che ormai non senta più il mio ex, con il quale mi sono lasciata ad aprile scorso. Sai in questi giorni ripenso agli ultimi 5 anni, all'albero di Natale che facevamo insieme l'8 dicembre, alla scelta dei regali per le rispettive famiglie ecc..
Ma, nonostante questo, non sono triste, perchè io sono sana, ho un lavoro che mi piace, ho la famiglia (mamma, sorelle e nipotina), ho un bel cervello (cosa non da poco), insomma ho tante cose, ma ho soprattutto me stessa, consapevole che la vita è unica e non bisogna sprecare nemmeno un attimo, non bisogna lasciarsi andare allo sconforto.
E' necessario trovare qualcosa di positivo, c'è sempre!
Il clima natalizio è difficile da superare con serenità, stringi i denti, in fondo sono solo 10 giorni...
Un abbraccio ;)

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da Eliosbm71 » 14/12/2009, 0:31

tempest ha scritto:[...]


eh se questo messaggio ti sembra triste non so come ti sarebbero sembrati certi miei messaggi scritti in passato :rolleyes: ...erano...ehm..anche più tristi.
Io vorrei dire che però non ho antipatia per il "buonismo" di Natale anzi non non vi va nemmeno di chiamarlo "buonismo", a me piacerebbe dare qualcosa a chi voglio bene in questo momento un po' speciale dell'anno.
Quel che non mi piace a Natale è la solitudine.
Quando a "coccolarmi" un po'.... non posso perchè in questo periodo sono molto presa dal lavoro. Mi "coccolerò" nel week end di Natale.
Comunque grazie dei consigli!
Ciao Tempest
Scusa per le parole banali del precedente messaggio, ma sono nuovo del forum e non pensavo a quante volte le avrai gia' sentite; solo che quando ho letto il tuo messaggio,mi si e' stretto il cuore e ho voluto cercare qualcosa che potesse darti positiva', ma non ci sono riuscito. Mi spiace ancora.
Buona notte e un abbraccio.

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da aradis » 14/12/2009, 1:12

tempest ha scritto:[...]


eh se questo messaggio ti sembra triste non so come ti sarebbero sembrati certi miei messaggi scritti in passato :rolleyes: ...erano...ehm..anche più tristi.
Io vorrei dire che però non ho antipatia per il "buonismo" di Natale anzi non non vi va nemmeno di chiamarlo "buonismo", a me piacerebbe dare qualcosa a chi voglio bene in questo momento un po' speciale dell'anno.
Quel che non mi piace a Natale è la solitudine.
Quando a "coccolarmi" un po'.... non posso perchè in questo periodo sono molto presa dal lavoro. Mi "coccolerò" nel week end di Natale.
Comunque grazie dei consigli!
Cara Tempest, ogni volta che guardo il tuo avatar, mi sembra di vedere proprio te. E' un bel disegno, ma dentro ci vedo tanta tristezza. Eppure mi fa immaginare che tu sia una bellissima ragazza (ma non credo di sbagliare). Già questo dovrebbe essere una fortuna. Comunque sei sicuramente una ragazza sana e colta. La tristezza te la sento dentro... Che cosa c'è in realtà che tu non hai? Non credo sia solo l'amicizia... Se hai un ragazzo vuol dire che qualcuno hai frequentato o frequenti. Non credo sia venuto dal niente a suonare il campanello della tua porta e ti abbia chiesto di diventare la sua ragazza! Non riesco a capire se tu sai dove risiede il tuo dolore o se vuoi fare a meno di saperlo e soprassiedi in attesa che sparisca da solo! Io sento che c'è molto di bello in te, non capisco perché non esce tutto fuori. Sono sicura che sai sorridere ed essere una buona amica! Perché ti senti sola a Natale? Non ci sono parenti intorno a te? Non ho idea se tu abbia o meno ancora i tuoi genitori o fratelli o sorelle. Il Natale si dice ...con i tuoi... Agli amici ci pensiamo il prossimo anno... ;)

g.gabry

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da g.gabry » 14/12/2009, 11:44

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.


non saprei cosa dirti per farti reagire...sono d'accordo sul fatto che sei fortunato di poter festeggiare il Natale in famiglia, ma per me il brutto è il capodanno, perchè di tradizione il Natale lo si passa con i propri genitori...poi quando si rientra al lavoro tutti che chiedono come ho passato le feste? e lì si che è brutto bene...
ma per mia fortuna a settembre ho rialacciato i rapporti con una mia amica e quindi conto di passare l'ultimo con lei e le altre anche se loro hanno altre compagnie e una ha anche il fidanzato...bo, si vedrà...
un abbraccio forte...e scusa se non ti sono stata d'aiuto e non ti ho dato consigli...
:ciao:

nama
Nuovo Iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 luglio 2009
Età: 39

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da nama » 14/12/2009, 18:22

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.



Ciao,
anche per me questo è un periodo triste. Ho la fortuna di avere entrambi i genitori e un fratello con cui trascorrere la giornata di Natale, anche se tra loro (i miei genitori) c'è da anni un clima molto teso e di reciproca incomprensione, di mancanza di manifestazioni di affetto.
Io faccio del mio meglio, ho anche, seppur di controvoglia, addobbato la casa, fatto un bell'albero, cercato di portare un po' di colore, di sfavillio alle nostre esistenze. Passo per il centro e vedo gente sorridente, che fanno gli acquisti con amici, cerco di farmi forza pensando che c'è anche tanta gente sola e triste, a volte ne incrocio qualcuno per strada... Però la tristezza resta. Ricordo da bambina, era davvero una magia il Natale..
Sinceramente, credo che l'unico antidoto sia avere relazioni appaganti, pechè così si può ridere e stare insieme (nei giorni di festa come durante tutto l'anno).
Finchè uno non ce le ha, credo l'unica cosa sia stringere i denti, prendersi cura di se stessi concedendosi qualche svago. Piccole cose come un bel bagno caldo o una corsa. E aspettare che anche quest'anno passi..Siamo tutti più vecchi :(sigh

Ospite

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da Ospite » 14/12/2009, 19:54

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
Si quando ero un piccolo bambino non potevo capire il vero senso di Natale. Per me capodanno era la feste principale e la Natale un supplemento inutile. Ora celebro capodanno anche Natale. Ma Natale è sempre la festa dove deve essere la gioia interiore, mentre che capodanno è anzitutto la gioia esteriore. Mi sembra che tutti noi dobbiamo apprendere a celebrare quest festa. Anche io sto apprendo.

julianus_83

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da julianus_83 » 14/12/2009, 19:54

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.
il natale è triste perchè pensi che gli altri siano più felici di te....e invece non è vero!! se non hai un partner è certamente più "vuoto" come periodo, ma accontentiamoci di passarlo con le persone che ci stanno più care, questo è quello che dobbiamo fare

saggio

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da saggio » 14/12/2009, 20:55

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.
ma, triste no. più che altro mi annoia un poco passare il 31 in casa.

Avatar utente
lupo76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 07 novembre 2009
Età: 47

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da lupo76 » 15/12/2009, 0:11

saggio ha scritto:[...]



ma, triste no. più che altro mi annoia un poco passare il 31 in casa.
In realtà anche il 31 mi rattrista non poco, però rappresenta anche una liberazione, perchè segna la fine del periodo natalizio, periodo che desidero comunque con tutto il cuore di tornare ad amare come quando ero bambino.
Oltretutto mi rattrista meno perchè inizia un nuovo anno, ricco di speranze, di promesse da mantenere e obbiettivi da raggiungere.
In sostanza il 31 sera, se sono solo, sono triste, e il 1° mi sento felice e pieno di speranza.
Che persona strana sono, pieno di contraddizioni, passo dalla tristezza alla felicità in pochi minuti, sembra quasi che il conto alla rovescia, per me rappresenti più che l'arrivo dell'anno nuovo, la cacciata della tristezza e della solitudine e l'arrivo della felicità per un futuro migliore nell'anno a venire.
In fondo penso che la speranza, la voglia di migliorare, di crescere e di cambiare per ottenere quello che desidero, sia il vero motore della mia vita. Spero non mi manchi mai.

dany88

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da dany88 » 15/12/2009, 0:15

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.
Il natale mette un pò a tutti malinconia,nostalgia...la mente viene affollata da tanti pensieri e ricordi....oppure da quello che ci aspettiamo ,dalle aspettative che nutriamo da tutto ciò che ci circonda....
un consiglio?Per capodanno organizza qualcosa di divertente con amici....la tristezza pian piano si allevierà... :)

Avatar utente
lupo76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 07 novembre 2009
Età: 47

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da lupo76 » 15/12/2009, 0:21

dany88 ha scritto:[...]


Il natale mette un pò a tutti malinconia,nostalgia...la mente viene affollata da tanti pensieri e ricordi....oppure da quello che ci aspettiamo ,dalle aspettative che nutriamo da tutto ciò che ci circonda....
un consiglio?Per capodanno organizza qualcosa di divertente con amici....la tristezza pian piano si allevierà... :)
Forse un pò di tristezza deriva proprio dal fatto di non avere amici con cui passare il capodanno. Meglio non pensarci, anzi pensavo di escogitare qualcosa, magari una breve vacanza, ma da solo ?? Bo!! Ci penserò.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da tempest » 15/12/2009, 8:54

aradis ha scritto:[...]



Cara Tempest, ogni volta che guardo il tuo avatar, mi sembra di vedere proprio te. E' un bel disegno, ma dentro ci vedo tanta tristezza. Eppure mi fa immaginare che tu sia una bellissima ragazza (ma non credo di sbagliare). Già questo dovrebbe essere una fortuna. Comunque sei sicuramente una ragazza sana e colta. La tristezza te la sento dentro... Che cosa c'è in realtà che tu non hai? Non credo sia solo l'amicizia... Se hai un ragazzo vuol dire che qualcuno hai frequentato o frequenti. Non credo sia venuto dal niente a suonare il campanello della tua porta e ti abbia chiesto di diventare la sua ragazza! Non riesco a capire se tu sai dove risiede il tuo dolore o se vuoi fare a meno di saperlo e soprassiedi in attesa che sparisca da solo! Io sento che c'è molto di bello in te, non capisco perché non esce tutto fuori. Sono sicura che sai sorridere ed essere una buona amica! Perché ti senti sola a Natale? Non ci sono parenti intorno a te? Non ho idea se tu abbia o meno ancora i tuoi genitori o fratelli o sorelle. Il Natale si dice ...con i tuoi... Agli amici ci pensiamo il prossimo anno... ;)
Cara aradis,
grazie delle tue parole, io ho entrambi i miei geniori ( divorziati da molti anni ) che amo e che mi amano e quindi non sono completamente sola. So bene dove "risiede" il mio dolore, sta in diverse cose: il fallimento lavorativo ( senza entrare nei dettagli ) è pesante e si fa sentire molto in questo periodo, la mancanza di amore ( ho un ragazzo da poco, credo che mi voglia un po' di bene per carità, ma non sono certo il centro dei suoi pensieri e siamo solo una storia... " a tempo" ) la mancanza di amici. Ho detto che amici ne ho, ho qualche cara amica ma le amiche hanno la loro vita e in questa vita, in questo momenti dell'anno, io occupo un posto piccolo piccolo.
Quello che mi mette tristezza è il tempo che passa, il ricordo dei Natali passati sempre con gli stessi pensieri, gli anni "buttati", i Natali passati a nascondere le lacrime e soprattutto la paura della solitudine totale, quella che arriverà il giorno in cui non avrò più i mie genitori.
Ecco...questo è più o meno il mio sentimento del Natale adesso. Ma potrebbe cambiere, domani qualcosa potrebbe anche strapparmi un sorriso.

Eliosbm71 ha scritto:Ciao Tempest
Scusa per le parole banali del precedente messaggio, ma sono nuovo del forum e non pensavo a quante volte le avrai gia' sentite; solo che quando ho letto il tuo messaggio,mi si e' stretto il cuore e ho voluto cercare qualcosa che potesse darti positiva', ma non ci sono riuscito. Mi spiace ancora.
Buona notte e un abbraccio.
Caro amico, sono io che mi devo scusare, mi accorgo di averti dato un a risposta sbrigativa che poteva anche sembrare sgarbata, tu sei stato gentile e io apprezzo ogni parola di incoraggiamento che arriva da quì.
Ho fatto riferimento a certi miei vecchi post perchè ogni tanto scrivo cose un po' cupe, ogni tanto mi assale un senso di tristezza, ma poi passa, anche questo momento passerà, io ho due periodi critici: dicembre-gennaio e luglio-agosto, per il resto dell'anno me la cavo.
Un abbraccio a te e grazie

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da Eliosbm71 » 15/12/2009, 14:23

tempest ha scritto:[...]



Cara aradis,
grazie delle tue parole, io ho entrambi i miei geniori ( divorziati da molti anni ) che amo e che mi amano e quindi non sono completamente sola. So bene dove "risiede" il mio dolore, sta in diverse cose: il fallimento lavorativo ( senza entrare nei dettagli ) è pesante e si fa sentire molto in questo periodo, la mancanza di amore ( ho un ragazzo da poco, credo che mi voglia un po' di bene per carità, ma non sono certo il centro dei suoi pensieri e siamo solo una storia... " a tempo" ) la mancanza di amici. Ho detto che amici ne ho, ho qualche cara amica ma le amiche hanno la loro vita e in questa vita, in questo momenti dell'anno, io occupo un posto piccolo piccolo.
Quello che mi mette tristezza è il tempo che passa, il ricordo dei Natali passati sempre con gli stessi pensieri, gli anni "buttati", i Natali passati a nascondere le lacrime e soprattutto la paura della solitudine totale, quella che arriverà il giorno in cui non avrò più i mie genitori.
Ecco...questo è più o meno il mio sentimento del Natale adesso. Ma potrebbe cambiere, domani qualcosa potrebbe anche strapparmi un sorriso.


[...]


Caro amico, sono io che mi devo scusare, mi accorgo di averti dato un a risposta sbrigativa che poteva anche sembrare sgarbata, tu sei stato gentile e io apprezzo ogni parola di incoraggiamento che arriva da quì.
Ho fatto riferimento a certi miei vecchi post perchè ogni tanto scrivo cose un po' cupe, ogni tanto mi assale un senso di tristezza, ma poi passa, anche questo momento passerà, io ho due periodi critici: dicembre-gennaio e luglio-agosto, per il resto dell'anno me la cavo.
Un abbraccio a te e grazie
Ciao tempest
Non ho pensato davvero che fosse una risposta sgarbata, ma solo che le mie parole le avessi gia' sentite e quindi inutili. Con il messaggio ad Aradis ho colto altra parte di sofferenza e non mi va' di restare a guardare.Anche io quest'anno sono triste, poiche' le cose con la mia compagna non vanno bene e sta per iniziare la fiera dell'ipocrisia con cene, pranzi e visite a parenti che non vedi per il resto dell'anno; avendo pero' un figlio piccolo non se ne puo' fare a meno. Ti sono solidale e vorrei fare qualcosa di piu' per te, per cui se ti va' di parlare con me puoi usare FB o Skype, Msn non mi funziona. Se non ti va', non ti preoccupare, non mi offendero'. Continuero' a scriverti in questi spazi.
Anche negli anni passati ho sofferto, compresa la morte prematura di mio fratello, e non voglio accettare l'idea di condurre una vita di sopravvivenza, voglio essere piu' forte della sofferenza e passare parte di questa forza a chi la vuole.
Un abbraccio e buona giornata.

dany88

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da dany88 » 15/12/2009, 15:32

lupo76 ha scritto:[...]



Forse un pò di tristezza deriva proprio dal fatto di non avere amici con cui passare il capodanno. Meglio non pensarci, anzi pensavo di escogitare qualcosa, magari una breve vacanza, ma da solo ?? Bo!! Ci penserò.
Si, capisco....una vacanza può essere comunque un 'idea,anche da soli, aiuta a rilassarsi....

dany88

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da dany88 » 15/12/2009, 15:40

lupo76 ha scritto:[...]



In realtà anche il 31 mi rattrista non poco, però rappresenta anche una liberazione, perchè segna la fine del periodo natalizio, periodo che desidero comunque con tutto il cuore di tornare ad amare come quando ero bambino.
Oltretutto mi rattrista meno perchè inizia un nuovo anno, ricco di speranze, di promesse da mantenere e obbiettivi da raggiungere.
In sostanza il 31 sera, se sono solo, sono triste, e il 1° mi sento felice e pieno di speranza.
Che persona strana sono, pieno di contraddizioni, passo dalla tristezza alla felicità in pochi minuti, sembra quasi che il conto alla rovescia, per me rappresenti più che l'arrivo dell'anno nuovo, la cacciata della tristezza e della solitudine e l'arrivo della felicità per un futuro migliore nell'anno a venire.
In fondo penso che la speranza, la voglia di migliorare, di crescere e di cambiare per ottenere quello che desidero, sia il vero motore della mia vita. Spero non mi manchi mai.
Non sei pieno di contraddizioni...è normale che un essere umano possa passare dalla gioia alla felicità in poco tempo...la voglia di migliorare e di crescere sono proprio queste cose che aiutano nella vita...avere la consapevolezza che non si smette mai di imparare è proprio questo che rende una persona migliore:D

Avatar utente
Fibbio
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 06 dicembre 2009
Età: 46

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da Fibbio » 15/12/2009, 17:33

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.

Ma hai pensato anche a me quando hai scritto questo topic? Cavolo mai nessun messaggio letto è stato più vicino alla mia situazione di questo...come ti capisco Lupo... facciamoci compagnia... :-)
Secondo me, la conoscenza accresce il dolore, ma c'è anche chi ha detto: "fosti non fatte per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza".

vivanco
Nuovo Iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 novembre 2009
Età: 62

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da vivanco » 15/12/2009, 17:49

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.
Ciao...come ti capisco..da una parte il tuo messaggio mi fà sentire un pò meno solo,vedo che siamo in tanti a soffrire di solitudine..anche per me queste feste saranno una sofferenza ed un angoscia..lo passerò con mia madre 85enne...sono rimasto solo senza compagna ed amici e sò che questo è stato anche per colpa mia.....sarebbe bello poter chiacchere un pò con tutti voi non avendo davanti questo schermo.....che ne dite?
grazie comunque per queste testimonianze per me milto importanti.....

gaffe001
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 45

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da gaffe001 » 15/12/2009, 19:29

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.

Segui il consiglio della TV
"A Natale Puoi Fare Quello Che non puoi fare mai....".

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da bluver » 19/12/2009, 20:55

Eliosbm71 ha scritto:[...]



e non voglio accettare l'idea di condurre una vita di sopravvivenza, voglio essere piu' forte della sofferenza e passare parte di questa forza a chi la vuole.
Un abbraccio e buona giornata.
ciao, mi ha molto coplito (positivamentea) questa tua affermazione, che mi terrò presente .....ciao!

diderot

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da diderot » 20/12/2009, 12:29

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.
Oddio... più che triste sono contento di ritornare a stare un pò con la famiglia. Sai, vivendo lontano migliaia di km ;)

A parte questo vorrei buttare un pò di neve gelata alla gente... sembrano tutti drogati e semi rinco: dalla guida ai parcheggi, quando fanno la spesa (che poi cosa avranno da comprare al supermercato già da ora???)... sembrano totalmente rinco!!! :DD

Triste? No, suvvia... capisco che in tutti in giro dicono di voler fare cose "stratosferiche": dalla settimana bianca al visitare qualche capitale europea. Per carità, beati loro.
Io mi accontento di passare del tempo con la mia famiglia, mangiare un pò di cose buone e bere il vino della mia terra con i miei amici. Fare una partitella a carte e magari farsi un paio di risate e raccontarsi un pò di cose :)
C'è anche un pò di tempo per leggere, ascoltare un pò di musica in santa pace... io poi suono...
Insomma, c'è del tempo per fare qualcosa di diverso dal lavoro... non pensi?

Non conosco la tua storia personale, però se posso permettermi ti consiglierei di essere positivo sui tempi che hai a disposizione. E poi se non fai un megaviaggio o non spendi vagonate di euro in pranzi... ma chissenefrega? Saranno altre le cose per te importanti ;)

Ti auguro un sereno natale :)

diderot

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da diderot » 20/12/2009, 12:35

Eliosbm71 ha scritto:[...]
Ciao tempest
Non ho pensato davvero che fosse una risposta sgarbata, ma solo che le mie parole le avessi gia' sentite e quindi inutili. Con il messaggio ad Aradis ho colto altra parte di sofferenza e non mi va' di restare a guardare.Anche io quest'anno sono triste, poiche' le cose con la mia compagna non vanno bene e sta per iniziare la fiera dell'ipocrisia con cene, pranzi e visite a parenti che non vedi per il resto dell'anno; avendo pero' un figlio piccolo non se ne puo' fare a meno. Ti sono solidale e vorrei fare qualcosa di piu' per te, per cui se ti va' di parlare con me puoi usare FB o Skype, Msn non mi funziona. Se non ti va', non ti preoccupare, non mi offendero'. Continuero' a scriverti in questi spazi.
Anche negli anni passati ho sofferto, compresa la morte prematura di mio fratello, e non voglio accettare l'idea di condurre una vita di sopravvivenza, voglio essere piu' forte della sofferenza e passare parte di questa forza a chi la vuole.
Un abbraccio e buona giornata.

Mi piace quello che hai scritto. Un abbraccio :cheers:

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da aradis » 20/12/2009, 14:14

gaffe001 ha scritto:[...]




Segui il consiglio della TV
"A Natale Puoi Fare Quello Che non puoi fare mai....".
Bello!! Veramente un bel consiglio!!! Bravo gaffe...!!

linda78
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 luglio 2009
Età: 45

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da linda78 » 25/12/2009, 15:00

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.
Caro lupo, ti capisco benissimo...spesso siamo portati a pensare che i momenti belli debbano coincidere necessariamente con le festività e che se non si verificano vuol dire che nella nostra esistenza c'è qulacosa che non va. In realtà di momenti belli ne possiamo vivere ogni giorno ...prova a non guardare gli altri...ricorda che sei sereno e soddisfatto di te puoi fare invidia persino alle coppie più consolidate (davvero poche!!!). Ti faccio taqnti auguri.....

waterfall


Messaggio da waterfall » 02/01/2010, 21:11

concordo ???? io....questo periodo è davvero triste se ?? lo si riesce a passare con ?? si vuole...puoi essere ???? con mille persone ma se ?? hai quella che ti fa sbocciare il cuore e' come se fossi solo....