La tristezza del Natale

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Kokoro (BA)

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da Kokoro (BA) » 21/12/2010, 22:25

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.
Ti capisco molto bene, anche a me piacerebbe avere degli amici con cui condividere l'universo che ho dentro di me.. hai mai pensato di rimediarti un animale da compagnia? So che non risolverebbe il problema, ma almeno ti aiuterebbe a distrarti.. un cucciolo che ti guarda con i suoi occhi grandi

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da tempest » 21/12/2010, 22:26

lupo76 ha scritto:[...]



E' passato un anno e puntualmente la tristezza ritorna.
Tutto sommato il bilancio è positivo, il lavoro va a gonfie vele, ho conosciuto nuove persone, ho trovato degli amici con cui uscire nei weekend, ho conosciuto diverse ragazze (con alcune ci ho anche provato, se pur con esito scarso), sono andato in ferie (dopo più di 10 anni), ho cambiato macchina e molte altre cose.

Eppure mi sento sempre solo, meno, ma sempre solo

Queste feste accentuano in modo esponenziale un forte senso di mancanza, un bisogno insoddisfatto, sensazione che rimane come velo sottile e leggero tutto l'anno e che il natale trasforma in una pesante coperta di lana che un po’ mi opprime.
Mi dovrò ancorare al mio solito ottimismo e credere fermamente che il prossimo sia un anno ancora migliore e che troverò finalmente la mia dolce metà.

E a VOI com'è andata ??

spero bene, sopratutto per chi, lo scorso natale, ha condiviso la mia tristezza.
Ciao e auguri a tutti !!!
Io sono sempre nella stessa barca.
L'anno scorso ho chiuso una storia pochi giorni dopo Natale, quest'anno almeno non mi capiterà lo stesso evento visto che sono single. Avevo iniziato una specie di storia poche settimane fa, una storia che si preannunciava già tiepida e traballante, ho preferito lasciar perdere per non rititrovarmi nella stessa stituazione dell'anno scorso , non voglio rischiare che la rottura col partner diventi il mio classico di Natale assieme all'albero e il pandoro :rolleyes:
Non è stato un buon anno... male il lavoro, niente ferie, amicizie ne' perse ne' guadagante...insomma direi che non ho fatto passi in avanti, però non ho nemmeno fatto passi indietro....consoliamoci così!
Auguri

Avatar utente
lupo76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 07 novembre 2009
Età: 47

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da lupo76 » 21/12/2010, 23:18

tempest ha scritto:[...]



Io sono sempre nella stessa barca.
L'anno scorso ho chiuso una storia pochi giorni dopo Natale, quest'anno almeno non mi capiterà lo stesso evento visto che sono single. Avevo iniziato una specie di storia poche settimane fa, una storia che si preannunciava già tiepida e traballante, ho preferito lasciar perdere per non rititrovarmi nella stessa stituazione dell'anno scorso , non voglio rischiare che la rottura col partner diventi il mio classico di Natale assieme all'albero e il pandoro :rolleyes:
Non è stato un buon anno... male il lavoro, niente ferie, amicizie ne' perse ne' guadagante...insomma direi che non ho fatto passi in avanti, però non ho nemmeno fatto passi indietro....consoliamoci così!
Auguri
Per me quest'anno è stato molto positivo, ma non eccezzionale come speravo, sono comunque convinto che il 2011 sarà formidabile, esattamente come sono convinto che lo sarà per te, non demordere.
Il mio 2010 è stato di preparazione per il 2011 che è l'anno della svolta dove troverò Amore, serenità, e tutto ciò che ora mi manca...., vorrà dire che tu farai due anni in uno !!!!

Ospite

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da Ospite » 22/12/2010, 21:28

lupo76 ha scritto:[...]

E' passato un anno....

E a VOI com'è andata ??

Ciao e auguri a tutti !!!
Ciao Lupo, eddai che ci si aspetta sempre chissà che cosa quando arriviamo verso la fine di Dicembre. Io tutto sommato prendo quello che viene, trattenendo il buono, e cercando di dimenticare il cattivo.

Auguri a te di ogni bene, e tanta prosperità al nostro forum!

Ospite

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da Ospite » 23/12/2010, 11:00

lupo76 ha scritto:[...]



Per me quest'anno è stato molto positivo, ma non eccezzionale come speravo, sono comunque convinto che il 2011 sarà formidabile, esattamente come sono convinto che lo sarà per te, non demordere.
Il mio 2010 è stato di preparazione per il 2011 che è l'anno della svolta dove troverò Amore, serenità, e tutto ciò che ora mi manca...., vorrà dire che tu farai due anni in uno !!!!
mah !!!!! hai avuto una anno eccezionale se ti va di guardarlo cosi'. il lavoro ava a gonfie vele? accidenti, quanti potrebbero dirlo?????
gli amici anche...forza!!!!!!!
io ho avuto un anno molto positivo, non perfetto, ma sono felice ...
e la'nno prossimo mi apetto di esserlo di piu'....

Avatar utente
lupo76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 07 novembre 2009
Età: 47

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da lupo76 » 23/12/2010, 21:59

parola ha scritto:[...]



mah !!!!! hai avuto un anno eccezionale se ti va di guardarlo cosi'. il lavoro va a gonfie vele? accidenti, quanti potrebbero dirlo?????
gli amici anche...forza!!!!!!!
io ho avuto un anno molto positivo, non perfetto, ma sono felice ...
e l'anno prossimo mi aspetto di esserlo di piu'....
E' proprio perchè è stato un anno molto positivo che non mi spiego quest'alone di tristezza, boh !! non sono mai soddisfatto.
Comunque prometto, l'anno prossimo aprirò un topic con il titolo:
"L'allegria del natale"

p.s.
in effetti la tristezza mi è gia passata, forse era solo uno strascico dell'anno scorso o con più probabilità il fatto che non ero ancora a conoscenza che avrei passato il capodanno con amici fidati e con una ragazza che mi piace da impazzire :heart: chi sà che non sia la volta buona ?!?

Ospite

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da Ospite » 24/12/2010, 13:09

lupo76 ha scritto:[...]



E' proprio perchè è stato un anno molto positivo che non mi spiego quest'alone di tristezza, boh !! non sono mai soddisfatto.
Comunque prometto, l'anno prossimo aprirò un topic con il titolo:
"L'allegria del natale"

p.s.
in effetti la tristezza mi è gia passata, forse era solo uno strascico dell'anno scorso o con più probabilità il fatto che non ero ancora a conoscenza che avrei passato il capodanno con amici fidati e con una ragazza che mi piace da impazzire :heart: chi sà che non sia la volta buona ?!?
angoscia da capodanno insomma... capisco :DD :DD :DD :DD
sono felice per te!!!!! finalmente buone notizie. complimenti

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da bluver » 26/12/2010, 12:18

lupo76 ha scritto:[...]



E' passato un anno e puntualmente la tristezza ritorna.
Tutto sommato il bilancio è positivo, il lavoro va a gonfie vele, ho conosciuto nuove persone, ho trovato degli amici con cui uscire nei weekend, ho conosciuto diverse ragazze (con alcune ci ho anche provato, se pur con esito scarso), sono andato in ferie (dopo più di 10 anni), ho cambiato macchina e molte altre cose.

Eppure mi sento sempre solo, meno, ma sempre solo

Queste feste accentuano in modo esponenziale un forte senso di mancanza, un bisogno insoddisfatto, sensazione che rimane come velo sottile e leggero tutto l'anno e che il natale trasforma in una pesante coperta di lana che un po’ mi opprime.
Mi dovrò ancorare al mio solito ottimismo e credere fermamente che il prossimo sia un anno ancora migliore e che troverò finalmente la mia dolce metà.

E a VOI com'è andata ??

spero bene, sopratutto per chi, lo scorso natale, ha condiviso la mia tristezza.
Ciao e auguri a tutti !!!
Anche io questi giorni ho fatto confronti con il Natale passato.
E devo dire che le cose sono decisamente migliorate, non tando i fattori esterni quanto il mio modo di affrontarlo.
Lo scorso anno il Natale stesso, atteso con timore per non dire paura visto il miomomento negatrivo, è stato occasione per ritrovare un po di equilibrio e serenità, poi scomparsa e ricomparsa durante l'anno. Durante quest'anno ho avuto la possibilità di incontrare molte persone nuove e "ritrovare" persone già presenti. Mi sentirei di dire grazie anche a una mia maggior apertura agli altri. Non che tutto sia risolto ma voglio concentrami maggiormente su quello che è migliorato.
E vorrei anche cogliere loccasione per un grazie a chi in questo forum ha saputo cogliere il mio malessere e saputo trovare parole per me importanti.
Io son come loro in perpetuo volo

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da giammy » 26/12/2010, 18:09

tempest ha scritto:[...]

Non è stato un buon anno... male il lavoro, niente ferie, amicizie ne' perse ne' guadagante...insomma direi che non ho fatto passi in avanti, però non ho nemmeno fatto passi indietro....consoliamoci così!
Auguri
anche questo e' positivo - un anno di assestamento e poi pronti a ripartire al massimo!

Intanto buone feste a te e a tutto il forum!
giammy
Giammy

Avatar utente
tatinadolce
Utente Escluso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 40

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da tatinadolce » 26/12/2010, 23:51

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.
si sempre mi sento fallita x tutti i motivi del mondo amicizia amore e trutto il resto.....
ciao a tutti/e cerco nuovi amici/e

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da giammy » 27/12/2010, 0:43

tatinadolce ha scritto:[...]

si sempre mi sento fallita x tutti i motivi del mondo amicizia amore e trutto il resto.....
ciao,
beh - almeno qualcosa di positivo ci sara' o proprio niente???

ciao
giammy
Giammy

Avatar utente
lupo76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 07 novembre 2009
Età: 47

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da lupo76 » 27/12/2010, 20:41

tatinadolce ha scritto:[...]



si sempre mi sento fallita x tutti i motivi del mondo amicizia amore e trutto il resto.....
Fallita a 27 anni ??
impossibile hai ancora un'infinità di tempo davanti a te, tutto può ancora accadere. Immagina un futuro diverso, bello come lo vuoi e non soffermarti troppo sul passato che non ti piace.
Ti parlo per esperienza personale, anche io mi sono sentito così per molti molti anni, ma poi, con un po' di ottimismo, di buona volontà, di autocritica (spesso siamo noi la causa dei nostri disagi) ed un pizzico di fortuna le cose sono cambiate e tutto sembra procedere sempre meglio, è come un domino, una cosa positiva ne porta altre 100 e così via.
Sarò un ingenuo, un sognatore, forse un illuso; ma sognare ed immaginare una vita migliore, ti rende felice, ti da sicurezza, ti fà sentire migliore, persino più bello. Tutto ciò traspare agli altri, quindi piaci di più e hai più occasioni che ti accadono le cose che desideri.
Per me funziona, e poi non si rischia nulla.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da Niobe85 » 27/12/2010, 23:11

lupo76 ha scritto:[...]



Fallita a 27 anni ??
impossibile hai ancora un'infinità di tempo davanti a te, tutto può ancora accadere. Immagina un futuro diverso, bello come lo vuoi e non soffermarti troppo sul passato che non ti piace.
Ti parlo per esperienza personale, anche io mi sono sentito così per molti molti anni, ma poi, con un po' di ottimismo, di buona volontà, di autocritica (spesso siamo noi la causa dei nostri disagi) ed un pizzico di fortuna le cose sono cambiate e tutto sembra procedere sempre meglio, è come un domino, una cosa positiva ne porta altre 100 e così via.
Sarò un ingenuo, un sognatore, forse un illuso; ma sognare ed immaginare una vita migliore, ti rende felice, ti da sicurezza, ti fà sentire migliore, persino più bello. Tutto ciò traspare agli altri, quindi piaci di più e hai più occasioni che ti accadono le cose che desideri.
Per me funziona, e poi non si rischia nulla.
Non posso far altro che quotare il tuo intervento!!! :applause:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tatinadolce
Utente Escluso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 40

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da tatinadolce » 29/12/2010, 0:08

lupo76 ha scritto:[...]



Fallita a 27 anni ??
impossibile hai ancora un'infinità di tempo davanti a te, tutto può ancora accadere. Immagina un futuro diverso, bello come lo vuoi e non soffermarti troppo sul passato che non ti piace.
Ti parlo per esperienza personale, anche io mi sono sentito così per molti molti anni, ma poi, con un po' di ottimismo, di buona volontà, di autocritica (spesso siamo noi la causa dei nostri disagi) ed un pizzico di fortuna le cose sono cambiate e tutto sembra procedere sempre meglio, è come un domino, una cosa positiva ne porta altre 100 e così via.
Sarò un ingenuo, un sognatore, forse un illuso; ma sognare ed immaginare una vita migliore, ti rende felice, ti da sicurezza, ti fà sentire migliore, persino più bello. Tutto ciò traspare agli altri, quindi piaci di più e hai più occasioni che ti accadono le cose che desideri.
Per me funziona, e poi non si rischia nulla.
no niente x ora niente il lavorio che non si trova l'amore idem la famiglia che non mi piace....amici quasi zero uno si annoia sono sotto la soglia dei trenta e vorrei cambiare qualcosa se non proprio tutto....x sentirmi meglio o x sentirmi come gli altri
ciao a tutti/e cerco nuovi amici/e

francyba2006

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da francyba2006 » 29/12/2010, 22:43

Caro, è la solita ipocrisia delle feste... La vera bontà sarebbe aiutare chi è in difficoltà, non riempirsi la pancia fino a vomitare... se vi va di condividere i vostri pensieri sul Natale, @@@@@

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.

occhietto


Messaggio da occhietto » 30/12/2010, 13:44

si sempre mi sento fallita x tutti i motivi del mondo amicizia amore e trutto il resto.....
Tatina, a volte ci si trova nel posto sbagliato, nel momento sbagliato...
Io sono dell'idea che ognuno ha il suo valore.
Capisco che ti trovi in un momento stagno, un momentaccio che vorresti cambiare, ma non mollare.
già il fatto che scrivi e vuoi conoscere gente nova è un passo verso il positivo, ok, lo sò che nel web poi si è lontani, non si abita dietro l'angolo, ma lasciare aperte delle porte è positivo, dirti da sola che sei una fallita è come chiusersi la porta da sola e non lasciare entrare nel tempo le opportunità, che ovviamente non arrivano da sole, ma come ho detto, le creiamo noi, qui scrivi, sei su un forum è già un buon inizio.

Avatar utente
Sentiero
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 agosto 2008
Età: 49

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da Sentiero » 09/01/2011, 0:41

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.

Spero che hai superato bene questo periodo di ipocrisie.
Il Natale è passato.. e pure tutte le feste, comandate e non. La tristezza resta, la solitudine e la fatica del vivere, pure.
Ho sempre amato il Natale. Vedo tanta gente che invece di pensare al vero senso del Natale, corre corre per regali inutili.. e mi ricorda come non voglio essere..
"A che serve lo strepito della voce, se il cuore tace?" Sant' Agostino

emblemadiluce

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da emblemadiluce » 23/03/2011, 19:24

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.
caro amico ti capisco bene perchè pure a me mette tristezza il natale...un periodo diciamo nostalgico...ma non preoccuparti che passa dai...non è un periodo eterno solo un mesetto

dolcissima27

Re: La tristezza del Natale

Messaggio da dolcissima27 » 07/06/2011, 15:58

lupo76 ha scritto:Capita anche a voi di sentirvi tristi in questo periodo ?
A me capita già da molti anni, e ne conosco bene il motivo.
Mi mette tristezza perché intorno a me vedo, nonostante il freddo invernale, il calore che queste festività portano con sé. La tristezza nasce dall’essere circondato da qualcosa che desidero, il calore umano di amici veri e di una compagna, e che al momento non ho.
La cosa che mi infastidisce ancora di più è che, questa sensazione di mancanza, mi impedisce di apprezzare quanto sono fortunato a non essere veramente solo, infatti passerò come sempre il Natale in allegria con i miei genitori e parentela varia.
Di natura sono ottimista e sempre pieno di speranza per il futuro, ma questo periodo di feste mi spegne proprio l’entusiasmo.
Qualcuno sa suggerire un modo efficace per reagire ??
Io andrei in letargo fino a gennaio.
Ciao capisco come potresti stare perchè saimo nella stessa situazione e anche se io un fidanzato lo possiedo mi ritrovo comunque a festeggiare le festività natalizie con parenti perchè lui lavora. Tu dici come reagire a tale situazione?? L'unica soluzione è diverirti con parenti esattamente come faccio io. Ogni quanvolta che arrivano le feste io cado in una forte malinconia che mi riprendo solo la fine di gennaio.