L'amicizia e gli amici

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Laura

L'amicizia e gli amici

Messaggio da Laura » 12/04/2005, 14:24

Partendo dal significato trovato sul Dizionario Garzanti della lingua italiana, che definisce l’amicizia "legame tra persone basato su affinità di sentimenti, schiettezza e reciproca stima", cos’altro potremmo aggiungere?
Mi stavo domandando se l'amicizia vada bene per noi ricevuta da qualsiasi persona oppure se ognuno di noi cerca il suo tipo di amicizia,come a scegliere le persone per cio che possono darci..!
In parole povere, il significato della parola amicizia è poi lo stesso indipendentemente da chi si riceve,oppure si cerca qualcosa di piu "personalizzato"???
Cos’è giusto e corretto offrire ad una persona amica e cos’è corretto aspettarsi?

illa79


Messaggio da illa79 » 13/04/2005, 0:20

Penso che l’amicizia non si possa cercare, è qualcosa di naturale. È importante mantenere e coltivare le proprie conoscenze ed amicizie perché sono per noi un arricchimento personale.
Se una persona, con la quale non ho una particolare affinità, dimostra un’amicizia sincera nei miei confronti la accetto volentieri anche se non potrà crearsi un’amicizia profonda come con chi è in piena sintonia con me.
Nell’offrire cerco di non pormi limiti, nel ricevere non sono troppo esigente… pretendendo troppo dagli altri c’è il rischio di isolarsi.

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 13/04/2005, 10:52

Partendo dal significato trovato sul Dizionario Garzanti della lingua italiana, che definisce l’amicizia "legame tra persone basato su affinità di sentimenti, schiettezza e reciproca stima", cos’altro potremmo aggiungere?
Mi stavo domandando se l'amicizia vada bene per noi ricevuta da qualsiasi persona oppure se ognuno di noi cerca il suo tipo di amicizia,come a scegliere le persone per cio che possono darci..!
In parole povere, il significato della parola amicizia è poi lo stesso indipendentemente da chi si riceve,oppure si cerca qualcosa di piu "personalizzato"???
Cos’è giusto e corretto offrire ad una persona amica e cos’è corretto aspettarsi?
secondo me ognuno cerca il suo tipo di amicizia.
l'amicizia ideale è con una persona simile a sè (o di carattere oppure se si hanno cose in comune, tipo situazioni di vita, hobbies ecc)
tra due amici si deve avere dialogo e comprensione reciproca (quest'ultima molto importante)
non x questo non si puo essere amici con persone caratterialmente diverse ma è un altra cosa, c'è poco dialogo e poca/nulla comprensione.direi che quest'ultima è un amicizia superficiale
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

giogio_


Messaggio da giogio_ » 13/04/2005, 19:58

bhe per me l'amicizia non e qualcosa come puo decrivere un dizionario in modo cosi quasi macchinoso almeno io non so dare una definizione a questa parola per me la vera amicizia e na cosa talmete bella travolgente che non e spiegabile con poche parole .
per quanto riguarda le amicizie che una persona cerca bhe e ovvio che si cerchi sempre la persona perfetta per se stessi a volte si e anche un po egoisti in questo .
in fine cosa e giusto e corretto offrire ad un amico?
bhe io e non per sembrare una super persona ad un amico sarei pronto ad offrire tutto me stesso nel senso che sarei sempre disponibile a ascoltarlo cercare di capirlo aiutarlo consigliarlo anche se non mi ritengo una persona in grado di poterlo fare insomma per essere breve essere sempre al suo fianco invece per quanto riguarda quello che mi aspetto da un amico bhe solo una cosa sincerità in fondo si tratta di una persona che non conosco come conosco me stesso quindi quello che mi dice mi da nessuno mi assicura che sia quello che davvero pensa quindi per me l'unica cosa che davvero conta e che sia VERO
scusate per la poca chiarezza del mio messaggio se ci sono cose che non avete capito chiedere pure non denunciatemi :P


pensierino per te :-)(-:

-------------------------------------------------------------
Non camminare davanti a me,potrei non seguirti;
non camminare dietro di me, non saprei dove condurti;
cammina al mio fianco e saremo sempre amici.