Evitare la compagnia (era: Vi è mai capitato?)

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Lis

Evitare la compagnia (era: Vi è mai capitato?)

Messaggio da Lis » 25/11/2009, 21:51

ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vi è mai capitato?

Messaggio da arietina76 » 25/11/2009, 22:24

Lis ha scritto:ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..
più che altro, mi capita di sentire una vera e propria necessità di stare da sola in alcuni momenti, in cui sento di dovermi schiarire le idee e di "macinare" pensieri da sola. allora faccio quelle cose banali di cui parli tu (tipo fare la spesa, ascoltare musica o guardare un film) da sola, proprio per poter fare il punto di me stessa....

Euge75
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 ottobre 2009
Età: 53

Re: Vi è mai capitato?

Messaggio da Euge75 » 25/11/2009, 22:54

arietina76 ha scritto:[...]



più che altro, mi capita di sentire una vera e propria necessità di stare da sola in alcuni momenti, in cui sento di dovermi schiarire le idee e di "macinare" pensieri da sola. allora faccio quelle cose banali di cui parli tu (tipo fare la spesa, ascoltare musica o guardare un film) da sola, proprio per poter fare il punto di me stessa....
Io in questo periodo non posso fare a meno di stare in compagnia, però nei tempi "normali" debbo dire che mi piaceva, a volte, avere dei tempi più o meno lunghi per delle pause di rilessione.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Vi è mai capitato?

Messaggio da tropicsnow » 25/11/2009, 22:58

Lis ha scritto:ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..
molto spesso. io non sono sola. sono in compagnia di me stessa. :D io credo che una persona che sta bene con se stessa non sente molto la mancanza di una persona fisica. a me capita di sentirmi più sola in mezzo agli altri che non quando sono con me stessa. inoltre essendo una molto indipendente, sarà il fatto che vivo da sola da diverso tempo in una città che non è neanche la mia, ed essendo abbastanza esigente, non sento molto la mancanza di una presenza. ...e poi o ho accanto la persona giusta oppure preferisco fare certe cose da sola altrimenti finisco solo per innervosirmi :D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Vi è mai capitato?

Messaggio da tempest » 25/11/2009, 23:18

Lis ha scritto:ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..
Praticamente ( quasi ) sempre.
Fare queste cose da sola per me è la normalità! Vivo da sola da moltissimi anni!
Non sento il bisogno di avere compagnia nelle piccole cose quotidiane, anzi, troverei strano fare la spesa con qualcuno! :)

PS: ho visto che hai solo 20 anni. Ovvio che per te sia più "strano" fare cose da sola... ;)

Ospite

Re: Vi è mai capitato?

Messaggio da Ospite » 25/11/2009, 23:23

tempest ha scritto:[...]


Praticamente ( quasi ) sempre.
Fare queste cose da sola per me è la normalità! Vivo da sola da moltissimi anni!
Non sento il bisogno di avere compagnia nelle piccole cose quotidiane, anzi, troverei strano fare la spesa con qualcuno! :)
a me sinceramente piace di piu' stare con la gente (giusta, per lo piu').
spero che i tempi da giovane werther siano finiti per me.....
poi fare al spesa e gaurdare un film non richiede grande compagnia....

Ospite

Re: Vi è mai capitato?

Messaggio da Ospite » 27/11/2009, 0:56

tropicsnow ha scritto:[...]
molto spesso. io non sono sola. sono in compagnia di me stessa. :D io credo che una persona che sta bene con se stessa non sente molto la mancanza di una persona fisica. a me capita di sentirmi più sola in mezzo agli altri che non quando sono con me stessa. inoltre essendo una molto indipendente, sarà il fatto che vivo da sola da diverso tempo in una città che non è neanche la mia, ed essendo abbastanza esigente, non sento molto la mancanza di una presenza. ...e poi o ho accanto la persona giusta oppure preferisco fare certe cose da sola altrimenti finisco solo per innervosirmi :D
tempest ha scritto:[...]
Praticamente ( quasi ) sempre.
Fare queste cose da sola per me è la normalità! Vivo da sola da moltissimi anni!
Non sento il bisogno di avere compagnia nelle piccole cose quotidiane, anzi, troverei strano fare la spesa con qualcuno!
Vi quote entrambe. Oltretutto se esco con qualcuno/a mi dedico alla sua compagnia, ovvero andiamo da qualche parte dove si può stare insieme a chiacchierare. Per me non avrebbe senso andare con qualcuno/a ad es a fare la spesa. Alla fine non esce bene nè una cosa nè l'altra.

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Vi è mai capitato?

Messaggio da Bea86 » 27/11/2009, 8:49

Lis ha scritto:ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..

sì certo...ho passato praticamente tutta l'adolescenza da sola, e tutti i giretti che facevo ero sola, idem con i film che guardavo, i giochi...tutto... e adesso soffro un po' di più la solitudine però ci riesco senza sentirmi troppo male...

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: Vi è mai capitato?

Messaggio da elfo26 » 27/11/2009, 10:35

Lis ha scritto:ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..
a me è capitato qualche volta, anche se raramente,comunque devo dire che a me piace fare delle cose da solo,ad esempio se devo fare degli acquisti particolari vado solo, infatti essendo un eterno indeciso gli altri si annoierebbero ad aspettarmi. :)

Tizi

Re: Vi è mai capitato?

Messaggio da Tizi » 27/11/2009, 10:43

Lis ha scritto:ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..
di sentirmi sola mi è capitato come no, ma di esserlo effettivamente poche volte. Ho vissuto prima con i miei e poi con il mio compagno quindi non so cosa voglia dire stare da sola. Attualmente sono "appoggiata" dai miei ma è una situazione momentanea. Sono curiosa di vedere come reagirò alla vita da single vera e propria, un po' mi preoccupa :)

roxysusan

Re: Vi è mai capitato?

Messaggio da roxysusan » 27/11/2009, 12:41

Lis ha scritto:ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..
per me in questo momento è il contrario.. devo abituarmi a star da sola, non perche' lasciata sola ma perche' sola..
non sono particolarmente appiccicosa, ma il mio ambiente ideale e' "in mezzo alle persone"..
con l'eta' e il cinismo dell'esperienza aumenta la necessità di solitudine e indipendenza, ma per alcuni è anche una situazione a cui bisogna adattarsi..

Ospite

Re: Vi è mai capitato?

Messaggio da Ospite » 27/11/2009, 14:44

Lis ha scritto:ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
In momenti straordinari non sento mai la necessità di qualcuno. Quando debbo fare il deciso o quando ci sono i problemi quelli debbo disciogliere da solo voglio stare solo.

Lis ha scritto: non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..
Non ti capisco da che cosa si tratta. Puoi dare un esempio della tua situazione quando non hai la necessità di qualcuna. Mi sembra che non ho scritto d'una cosa simile con te.

Ospite

Re: Vi è mai capitato?

Messaggio da Ospite » 27/11/2009, 18:02

Lis ha scritto:ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..
Adesso cerco tutto questo. Mi ritaglio certi momenti volutamente per gustare la vita.. una vita dove decido solo io.. di fare tutto o di non far niente. Che piacere.... :D

Lis


Messaggio da Lis » 03/12/2009, 23:56

il fare la spesa o il guardare un film erano solo esempi..
intendevo dire se vi capita mai di non avere voglia di passare del tempo con altre persone solo per non rimanere soli in qualsiasi situazione..

trovo che in genere le persone tendano a stare bene con te non per quello che sei ma per come sei con loro, la gente sta bene con te solo se sai farla ridere, non c'è spazio per accorgimenti di nessuna sorta...

la cosa mi disgusta, io credo nell'amicizia ma molto spesso mi vedo e mi sono vista spalle voltate quando avevo più bisogno..
in questo caso io preferisco starmene da me, fare le cose per conto mio, risolvere i problemi da sola tanto non ci sarebbe quasi nessuno disposto ad aiutarmi con il cuore...

Ospite


Messaggio da Ospite » 04/12/2009, 10:55

Lis ha scritto:il fare la spesa o il guardare un film erano solo esempi..
intendevo dire se vi capita mai di non avere voglia di passare del tempo con altre persone solo per non rimanere soli in qualsiasi situazione..

trovo che in genere le persone tendano a stare bene con te non per quello che sei ma per come sei con loro, la gente sta bene con te solo se sai farla ridere, non c'è spazio per accorgimenti di nessuna sorta...

la cosa mi disgusta, io credo nell'amicizia ma molto spesso mi vedo e mi sono vista spalle voltate quando avevo più bisogno..
in questo caso io preferisco starmene da me, fare le cose per conto mio, risolvere i problemi da sola tanto non ci sarebbe quasi nessuno disposto ad aiutarmi con il cuore...
Se quanto ti è stato detto finora non ti è stato molto d'aiuto, credo che dovresti darci più indicazioni sul tuo stile di vita. Specifico meglio. Io vivo da sola e questo significa che guardo la tele da sola, mangio da sola, dormo da sola, faccio la spesa da sola etc etc, quest'anno sono anche andata in vacanza da sola. Io di default so che quello che voglio fare lo farò da sola. Di conseguenza il mio pensiero è opposto al tuo. Io ho la fortuna di avere la mia casa e i miei momenti e quindi io cerco il contatto con le persone.
Ovviamente però concordo in pieno con te quando dici che le persone devono essere quelle giuste. Se ti accorgi che dai e non ricevi nulla, che queste iniziano a inventare storie di gelosie e invidie, a spettegolare e a far finta di fare gli amici (ogni riferimento a fatti non è casuale), allora ogni tanto è bene riprendere fiato da soli! E’ come ha detto tropicsnow che alle volte ci si sente più soli quando si è in mezzo alle persone (false) che non quando si è veramente da soli.
Però non pensare che quando avrai trovato gli amici giusti sarai contenta di fare tutto insieme a loro. Ci vuole come sempre la giusta via di mezzo.

g.gabry


Messaggio da g.gabry » 04/12/2009, 12:56

Lis ha scritto:il fare la spesa o il guardare un film erano solo esempi..
intendevo dire se vi capita mai di non avere voglia di passare del tempo con altre persone solo per non rimanere soli in qualsiasi situazione..

trovo che in genere le persone tendano a stare bene con te non per quello che sei ma per come sei con loro, la gente sta bene con te solo se sai farla ridere, non c'è spazio per accorgimenti di nessuna sorta...

la cosa mi disgusta, io credo nell'amicizia ma molto spesso mi vedo e mi sono vista spalle voltate quando avevo più bisogno..
in questo caso io preferisco starmene da me, fare le cose per conto mio, risolvere i problemi da sola tanto non ci sarebbe quasi nessuno disposto ad aiutarmi con il cuore...

per adesso, non ho mai sentito il bisogno di stare sola, anche perchè lo sono stata fino a poco fa, non avevo amiche e quindi ero sempre in casa, casa/scuola, scuola/casa e poi casa/lavoro, lavoro/casa, ma per fortuna adesso ho rincontrato un'amica ed esco con lei una volta alla settimana e sinceramente a me piacerebbe sempre stare in compagnia, forse perchè ho sofferto la solitudine ed ho incontrato persone che non si sono dimostrate amiche, ma approffitatrici...
:ciao:

Giu87

Re: Evitare la compagnia (era: Vi è mai capitato?)

Messaggio da Giu87 » 04/12/2009, 16:36

Lis ha scritto:ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..
Per quel che mi riguarda, l' amicizia deve essere un piacere, se deve diventare un bisogno, tanto vale starsene per conto propio.

Ospite

Re: Evitare la compagnia (era: Vi è mai capitato?)

Messaggio da Ospite » 04/12/2009, 19:43

Lis ha scritto:ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..
Si', mi capita spesso e sono risaputa anche di viaggiare benissimo da sola. Non mi sono mai particolarmente piaciute le persone appiccicose, persone che insistevolmente voglio esserti vicino a tutti i costi. Io personalmente mi sentirei soffocare anche quando in un rapporto provo le stesse sensazioni. Devo trovare la tranquillita’ e lo spazio di rimanere tra me e me, altrimenti vado in panico. Credo questo sia dovuto dal timore che ho di perdere la mia indipendenza.

La spesa invece preferisco farla sempre da sola per 3 motivi:

1) Il carrello mi rimane meno pieno. Se andassi a fare la spesa con mio figlio e i suoi due migliori amici finirei a comperare l'intero supermercato.

2) Compro solo quanto mi abbisogna.

3) Esco senza alcun cambiamento di idee o itinerari e riesco ad arrivare a casa giusta-giusta per la cena.

Ah! Piu' bello di cosi'! :D

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Evitare la compagnia (era: Vi è mai capitato?)

Messaggio da george clooney » 04/12/2009, 19:47

affabile ha scritto:[...]

Credo questo sia dovuto dal timore che ho di perdere la mia indipendenza.
La propria indipendenza non ha prezzo, ne sono convinta anch'io! ;)

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62


Messaggio da aradis » 05/12/2009, 17:57

Lis ha scritto:il fare la spesa o il guardare un film erano solo esempi..
intendevo dire se vi capita mai di non avere voglia di passare del tempo con altre persone solo per non rimanere soli in qualsiasi situazione..

trovo che in genere le persone tendano a stare bene con te non per quello che sei ma per come sei con loro, la gente sta bene con te solo se sai farla ridere, non c'è spazio per accorgimenti di nessuna sorta...

la cosa mi disgusta, io credo nell'amicizia ma molto spesso mi vedo e mi sono vista spalle voltate quando avevo più bisogno..
in questo caso io preferisco starmene da me, fare le cose per conto mio, risolvere i problemi da sola tanto non ci sarebbe quasi nessuno disposto ad aiutarmi con il cuore...
Io posso parlarti della mia vita e dirti che sono una single e mi diverto molto a fare tutto ciò che voglio da sola o in compagnia.
Non mi sento mai sola. Ho molti interessi, anche se qualcuno è decisamente preminente. Prendo dalla vita tutto ciò che ne viene con sorriso sincero e a volte "paraculetto". Reputo che questo sia una grande arma di conquista... Mi prenderai per matta, ma io rido addirittura quando scrivo... e so comunque che nessuno ama (io e te comprese) le persone votate alle lagne, ai piagnistei o al pessimismo. Ce n'è tanto in giro...
Se tu sei sicura di aver dato tutto, ma proprio tutto, ai tuoi amici senza ricevere nulla in cambio, vuol dire che non siete sulla stessa onda, per cui sorridi e cercatene altri senza avvilirti ulteriormente.
Tu stessa però nutri qualche dubbio su ciò che hai dichiarato... hai scritto "quasi nessuno", quindi vuol dire che in fondo sai che qualcuno c'è! Bene! Accontentati di quel hai e continua a vivere senza senza farti troppi problemi. Senza rimuginare sulla cattiveria degli altri. Pensa, invece, alla tua felicità e vai avanti. Chiediti cosa ti piace. Cosa ami o ameresti fare con tanto, tantissimo piacere...Trovati almeno un interesse vero. Dai sfogo alle tue passioni e sorridi al mondo intero e vedrai che troverai amici come tu desideri, probabilmente proprio all'interno di quelle passioni...
Sei giovane e hai tantissime occasioni.
Un grandissimo "in bocca al lupo"!!

pppe92

Re: Evitare la compagnia (era: Vi è mai capitato?)

Messaggio da pppe92 » 06/12/2009, 12:12

Lis ha scritto:ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..
Si! Mi è capitato un paio di volte, quando sono da solo e mi sento in pace e mi secco ad avere rapporti sociali, tanto c'è il computer la tv, i miei hobby e magari sono così in pace che non mi va di rompere quell'equilibrio uscendo o vedendomi con qualcuno! Però poi magari in questi momenti sempre qualche mio amico mi convince ad uscire e alla fine capisco sempre che tutto è molto più bello con gli amici che non da soli :D

Lis


Messaggio da Lis » 09/12/2009, 21:48

aradis ha scritto:[...]



Io posso parlarti della mia vita e dirti che sono una single e mi diverto molto a fare tutto ciò che voglio da sola o in compagnia.
Non mi sento mai sola. Ho molti interessi, anche se qualcuno è decisamente preminente. Prendo dalla vita tutto ciò che ne viene con sorriso sincero e a volte "paraculetto". Reputo che questo sia una grande arma di conquista... Mi prenderai per matta, ma io rido addirittura quando scrivo... e so comunque che nessuno ama (io e te comprese) le persone votate alle lagne, ai piagnistei o al pessimismo. Ce n'è tanto in giro...
Se tu sei sicura di aver dato tutto, ma proprio tutto, ai tuoi amici senza ricevere nulla in cambio, vuol dire che non siete sulla stessa onda, per cui sorridi e cercatene altri senza avvilirti ulteriormente.
Tu stessa però nutri qualche dubbio su ciò che hai dichiarato... hai scritto "quasi nessuno", quindi vuol dire che in fondo sai che qualcuno c'è! Bene! Accontentati di quel hai e continua a vivere senza senza farti troppi problemi. Senza rimuginare sulla cattiveria degli altri. Pensa, invece, alla tua felicità e vai avanti. Chiediti cosa ti piace. Cosa ami o ameresti fare con tanto, tantissimo piacere...Trovati almeno un interesse vero. Dai sfogo alle tue passioni e sorridi al mondo intero e vedrai che troverai amici come tu desideri, probabilmente proprio all'interno di quelle passioni...
Sei giovane e hai tantissime occasioni.
Un grandissimo "in bocca al lupo"!!


sai questo periodo lo passo molto spesso riflettere.. sono io che decido di fare le cose da sola perchè non mi va di condividere me stessa con chi non se lo merita, sembrerò egocentrica e forse un po' fuori di testa ma credo che volersi bene consista pure in questo, capire quali persone influiscano negativamente sul nostro modo di vivere e evitarle.. il problema è che mi sento sola, l'ambiente in cui mi trovo tutti i giorni e il tipo di vita che faccio non mi permettono di avere molto tempo a disposizione per cercare qualcuno che meriti veramente e per coltivare i miei interessi come suggerisci...però incomincio a sentirmi sola,mi manca il fatto che nessuno mi cerchi, sono stufa, tutti i giorni passano uguali e mi sembra di vivere una vita non mia....
a volte mi immagino tra qualche anno e vedo l'ombra di me stessa...

Ospite


Messaggio da Ospite » 10/12/2009, 13:14

Lis ha scritto:[...]





sai questo periodo lo passo molto spesso riflettere.. sono io che decido di fare le cose da sola perchè non mi va di condividere me stessa con chi non se lo merita, sembrerò egocentrica e forse un po' fuori di testa ma credo che volersi bene consista pure in questo, capire quali persone influiscano negativamente sul nostro modo di vivere e evitarle.. il problema è che mi sento sola, l'ambiente in cui mi trovo tutti i giorni e il tipo di vita che faccio non mi permettono di avere molto tempo a disposizione per cercare qualcuno che meriti veramente e per coltivare i miei interessi come suggerisci...però incomincio a sentirmi sola,mi manca il fatto che nessuno mi cerchi, sono stufa, tutti i giorni passano uguali e mi sembra di vivere una vita non mia....
a volte mi immagino tra qualche anno e vedo l'ombra di me stessa...
Mi sembra che tu devi aspettar un po' purché tutto sia chiaro. Ora come viso non stai bene perché cerchi una risposta da qualcuno ma non puoi trovarla. è bene che in questo periodo rifletti. La solitudine è senza dubbio male, ma per volta è una cosa necessaria estimare la situazione e coprire cosa fare poi. Può essere dovresti cambiare qualcosa in se stesso per ritrovare il un vero senso della vita.
Ogni volta spero che i nostri post ti faccia un aiuto.

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62


Messaggio da aradis » 14/12/2009, 1:42

Lis ha scritto:[...]





sai questo periodo lo passo molto spesso riflettere.. sono io che decido di fare le cose da sola perchè non mi va di condividere me stessa con chi non se lo merita, sembrerò egocentrica e forse un po' fuori di testa ma credo . il problema è che mi sento sola, l'ambiente in cui mi trovo tutti i giorni e il tipo di vita che faccio non mi permettono di avere molto tempo a disposizione per cercare qualcuno che meriti veramente e per coltivare i miei interessi come suggerisci...però incomincio a sentirmi sola,mi manca il fatto che nessuno mi cerchi, sono stufa, tutti i giorni passano uguali e mi sembra di vivere una vita non mia....
a volte mi immagino tra qualche anno e vedo l'ombra di me stessa...
Purtroppo non so molto della tua vita... e posso esserti di poco aiuto. E' giusto come dici tu "che volersi bene consista pure in questo, capire quali persone influiscano negativamente sul nostro modo di vivere e evitarle", anzi lo trovo giustissimo.
Le due uniche cose che posso sicuramente dirti è 1) Non aspettarti che qualcuno venga a cercarti. Gli altri vogliono la stessa cosa, per cui non vi incontrerete mai! 2) Se non cambi qualcosa nella tua vita, come puoi "pretendere" che cambi qualcosa? Se fai sempre le stesse cose e non trovi giovamento, significa che non è quello il modo con cui trovare delle soddisfazioni. Pensa ad un'altra soluzione.
Non ti sto dicendo questo in maniera perentoria, né mi sto ergendo a grande maestra di vita. Ti assicuro che io ne ho passate... ne ho passate tante come pure tanta solitudine. Se hai letto qualche mio messaggio in altri topic, puoi capire che anch'io ho vissuto le vostre problematiche, ma ne sono quasi completamente uscita. Sono una donna aperta ed ho svariati amici. Ho sudato e faticato per arrivare oggi a questo! La vera vittoria l'ho avuta quando ho capito che il problema risieda in me! Quando mi hanno fatto capire che ero io che non mi prendevo la responsabilità delle mie azioni. Che in pratica io ero il problema di me stessa. Rifletti come dici tu sulle persone da evitare, perché ci sono anche quelle. Quelle soprattutto votate al pessimismo che non danno niente e cercano di trascinare nell'abisso anche gli altri. Per tutto il resto comincia a parlare con tutti quelli che ti capitano attorno e ascoltali veramente. Non ti devi mettere alla ricerca di qualcuno con il lanternino... In che modo vuoi cercare? Dove vuoi andare a cercare e come? Prova a sorridere a tutti, anche con gli estranei... Non dico che devi sembrare un clown, ma cerca di aggiungerti nei discorsi della gente che trovi al bar, per strada, dappertutto e parla sorridendo... Se puoi nei ritagli di tempo, la sera, il sabato o la domenica frequenta qualche corso di tuo interesse, iscriviti ad associazioni, frequenta cinema, teatri o cose di questo genere. Comincerai piano piano a notare la differenza. Te lo assicuro... Buona fortuna...

Lis


Messaggio da Lis » 17/12/2009, 22:24

aradis ha scritto:[...]



Purtroppo non so molto della tua vita... e posso esserti di poco aiuto. E' giusto come dici tu "che volersi bene consista pure in questo, capire quali persone influiscano negativamente sul nostro modo di vivere e evitarle", anzi lo trovo giustissimo.
Le due uniche cose che posso sicuramente dirti è 1) Non aspettarti che qualcuno venga a cercarti. Gli altri vogliono la stessa cosa, per cui non vi incontrerete mai! 2) Se non cambi qualcosa nella tua vita, come puoi "pretendere" che cambi qualcosa? Se fai sempre le stesse cose e non trovi giovamento, significa che non è quello il modo con cui trovare delle soddisfazioni. Pensa ad un'altra soluzione.
Non ti sto dicendo questo in maniera perentoria, né mi sto ergendo a grande maestra di vita. Ti assicuro che io ne ho passate... ne ho passate tante come pure tanta solitudine. Se hai letto qualche mio messaggio in altri topic, puoi capire che anch'io ho vissuto le vostre problematiche, ma ne sono quasi completamente uscita. Sono una donna aperta ed ho svariati amici. Ho sudato e faticato per arrivare oggi a questo! La vera vittoria l'ho avuta quando ho capito che il problema risieda in me! Quando mi hanno fatto capire che ero io che non mi prendevo la responsabilità delle mie azioni. Che in pratica io ero il problema di me stessa. Rifletti come dici tu sulle persone da evitare, perché ci sono anche quelle. Quelle soprattutto votate al pessimismo che non danno niente e cercano di trascinare nell'abisso anche gli altri. Per tutto il resto comincia a parlare con tutti quelli che ti capitano attorno e ascoltali veramente. Non ti devi mettere alla ricerca di qualcuno con il lanternino... In che modo vuoi cercare? Dove vuoi andare a cercare e come? Prova a sorridere a tutti, anche con gli estranei... Non dico che devi sembrare un clown, ma cerca di aggiungerti nei discorsi della gente che trovi al bar, per strada, dappertutto e parla sorridendo... Se puoi nei ritagli di tempo, la sera, il sabato o la domenica frequenta qualche corso di tuo interesse, iscriviti ad associazioni, frequenta cinema, teatri o cose di questo genere. Comincerai piano piano a notare la differenza. Te lo assicuro... Buona fortuna...
hai ragione aradis, proverò a mettere in atto il tuo consiglio...il problema ovviamente riesede anche in me e cercherò di venirne fuori, perchè voglio venirne fuori!!
grazie mille..

Heart in cage


Messaggio da Heart in cage » 04/01/2010, 17:25

ciao Lis....io passo molto tempo da solo , però il sorriso che ti regalano gli amici , la persona amata , o qualsiasi cosa che si trovi all'esterno della tua cameretta non te lo regalerà nessuno....ci sono momenti in cui si puo' pensare qualcosa ma non ci si accorge di non essere lucidi ed appena si parla con qualcuno già si sta meglio....non deve diventare una malattia...io adesso mi trasferirò , nulla amici , nulla conoscenti , nulla persona amata (cn quella ho rotto gia da tempo)....e cosa faro' ? lavoro casa , casa lavoro.....è vero gli amici oggi ci sono e domani non ci sono più...pero' finche li hai tienili stretti.....a proposito...sei ligure , giusto ?

Lis


Messaggio da Lis » 05/01/2010, 11:35

Heart in cage ha scritto:ciao Lis....io passo molto tempo da solo , però il sorriso che ti regalano gli amici , la persona amata , o qualsiasi cosa che si trovi all'esterno della tua cameretta non te lo regalerà nessuno....ci sono momenti in cui si puo' pensare qualcosa ma non ci si accorge di non essere lucidi ed appena si parla con qualcuno già si sta meglio....non deve diventare una malattia...io adesso mi trasferirò , nulla amici , nulla conoscenti , nulla persona amata (cn quella ho rotto gia da tempo)....e cosa faro' ? lavoro casa , casa lavoro.....è vero gli amici oggi ci sono e domani non ci sono più...pero' finche li hai tienili stretti.....a proposito...sei ligure , giusto ?

ciao, so cosa intendi....il problema è che le situazioni sfuggono di mano e neanche ci se ne rende conto, almeno io non me ne sono resa conto... ho trascurato le amicizie perchè ero troppo presa da me stessa,perchè ero in un periodo molto molto nero...fatto sta che i suddetti amici non si siano curati del perchè io mi comportavo così o del perchè ero in quello stato....qualcuno lo sento ancora ma a me sembra un rapporto di convenienza nonostante io abbia chiarito le mie posizioni....ovviamente le colpe sono anche mie ma si matura e si impara... anche se a volte credo di dare un senso troppo viscerale all'amicizia che pochi riescono a comprendere...
mi dispiace per il fatto che tu debba riniziare tutto da capo...ma non sei il solo, vedrai che ne usciremo :D .. ci vuole un pò di pazienza ;)
??? si, sono ligure..
a presto!

Ospite

Re: Evitare la compagnia (era: Vi è mai capitato?)

Messaggio da Ospite » 05/01/2010, 12:25

Lis ha scritto:ciao a tutti! vi è mai capitato di passare lunghe giornate e momenti da soli senza sentire la necessità di avere qualcuno che condivida con voi il vostro tempo?
non parlo di momenti di riflessione, mi riferisco piuttosto a quelle cose che normalmente si fanno in compagnia come andare a fare la spesa, guardare un film ecc..
Piu' che giornate, direi mesi :).

Heart in cage


Messaggio da Heart in cage » 05/01/2010, 21:54

Lis ha scritto:[...]




ciao, so cosa intendi....il problema è che le situazioni sfuggono di mano e neanche ci se ne rende conto, almeno io non me ne sono resa conto... ho trascurato le amicizie perchè ero troppo presa da me stessa,perchè ero in un periodo molto molto nero...fatto sta che i suddetti amici non si siano curati del perchè io mi comportavo così o del perchè ero in quello stato....qualcuno lo sento ancora ma a me sembra un rapporto di convenienza nonostante io abbia chiarito le mie posizioni....ovviamente le colpe sono anche mie ma si matura e si impara... anche se a volte credo di dare un senso troppo viscerale all'amicizia che pochi riescono a comprendere...
mi dispiace per il fatto che tu debba riniziare tutto da capo...ma non sei il solo, vedrai che ne usciremo :D .. ci vuole un pò di pazienza ;)
??? si, sono ligure..
a presto!


io mi sono trasferito proprio in liguria....sono appena arrivato e gia' sento la mancanza di casa.... :( , pero' non voglio dare la soddisfazione a quelle persone che hanno detto " tra 2 giorni 6 di nuovo qui "...di deridermi...com'e' la gente qui ? e' molto chiusa ?....

stellacadente1957

Re: Vi è mai capitato?

Messaggio da stellacadente1957 » 05/01/2010, 22:10

arietina76 ha scritto:[...]



più che altro, mi capita di sentire una vera e propria necessità di stare da sola in alcuni momenti, in cui sento di dovermi schiarire le idee e di "macinare" pensieri da sola. allora faccio quelle cose banali di cui parli tu (tipo fare la spesa, ascoltare musica o guardare un film) da sola, proprio per poter fare il punto di me stessa....
Caspita arietina..anche tu le mie stesse necessita....anche tu " macini".
Ma non ti succede mai di stancarti di macinare? a me molto spesso...ma resta il fatto che stare sola mi aiuta a rigenerarmi.....a rimettere in ordine le idee...