Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ospite

Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da Ospite » 20/11/2009, 11:36

Conosco molti esempi quando le gente colla differenza d'età si collegano meglio che quelle di stessa età. Come pensate da che cosa dipenda una vera amicizia. Può essere che la vera amicizia è gettata sul cielo :(

sandrone
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 dicembre 2006
Età: 53

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da sandrone » 20/11/2009, 12:48

Bronyk ha scritto:Conosco molti esempi quando le gente colla differenza d'età si collegano meglio che quelle di stessa età. Come pensate da che cosa dipenda una vera amicizia. Può essere che la vera amicizia è gettata sul cielo :(
Io francamente non credo che l'amicizia dipenda da canoni precisi quali sesso o età, ma dalle affinità che si trovano nella persona che vedi come amico. Si può avere la stessa età ed avere un feeling eccezionale, si può essere due persone dello stesso sesso e capirsi solo guardandosi negli occhi così come può accadere con persone di sesso diverso e di età diversa, tutto dipende da chi vive l'amicizia e da quanto ci si crede

Ospite

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da Ospite » 20/11/2009, 15:17

sandrone ha scritto:[...]

Io francamente non credo che l'amicizia dipenda da canoni precisi
Bene. D'accordo non ci sono i canoni precisi. C'e un'esempio interessante. Un'amico chi ha 27 anni ha come lui dice ha "la ragazza" di 37 anni. Lei ha la famiglia ect. Ma lui e celibe, vuole direntare il curato per avere i soldi facili (questa storia intercorre in Rivne, Ucraina occidentale). Mi pare che tra loro ci sono le relazioni sessuali ma anche credo che c'e l'amicizia. Allora se può dire che le relazioni sessuali può collegarsi coll'amicizia o non?... :rolleyes:
Mi pare che ogni tanto si

sandrone
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 dicembre 2006
Età: 53

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da sandrone » 20/11/2009, 15:57

Bronyk ha scritto:[...]


Bene. D'accordo non ci sono i canoni precisi. C'e un'esempio interessante. Un'amico chi ha 27 anni ha come lui dice ha "la ragazza" di 37 anni. Lei ha la famiglia ect. Ma lui e celibe, vuole direntare il curato per avere i soldi facili (questa storia intercorre in Rivne, Ucraina occidentale). Mi pare che tra loro ci sono le relazioni sessuali ma anche credo che c'e l'amicizia. Allora se può dire che le relazioni sessuali può collegarsi coll'amicizia o non?... :rolleyes:
Mi pare che ogni tanto si
Forse intendiamo due cose diverse per amicizia. Io non credo che amicizia e sesso possano coesistere, forse perchè per me non può esistere il sesso scollegato dai sentimenti di Amore. Quando parlo di canoni precisi intendo che non ha importanza che l'amicizia sia vissuta tra un uomo e una donna o tra persone dello stesso sessoo appunto perchè il sesso nell'anicizia non debba starci.
Vorrei capire cosa intendi tu per amicizia a questo punto.

roxysusan

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da roxysusan » 20/11/2009, 16:23

Bronyk ha scritto:Conosco molti esempi quando le gente colla differenza d'età si collegano meglio che quelle di stessa età. Come pensate da che cosa dipenda una vera amicizia. Può essere che la vera amicizia è gettata sul cielo :(
le mie migliori amiche hanno entrambe 7 anni piu di me
non so perche', non le ho scelte solo per l'eta'
forse dipende dal fatto che ho una sorella molto piu grande di me e ho sempre frequentato persone piu grandi.. sono quindi stata da sempre abituata a un mondo "piu adulto" del mio.

per quanto riguarda le relazioni, non ho mai avuto molti anni di differenza dal mio compagno.
difficile però che l'abbia scelto piu giovane (e' successo una volta sola)

Ospite

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da Ospite » 20/11/2009, 17:14

sandrone ha scritto:[...]


Vorrei capire cosa intendi tu per amicizia a questo punto.
Ho dato questo esempio per mostrare quando l'amicizia si collega colle relazioni sessuali (la mia visione). Mi pare che qui amicizia esiste perché tra loro non è sollo il coinvolgere sessuale ma anche non so come dire ma direi "la necessità terreste" (spero che chiaro da che cosa si tratta). Dunque io intendo in questo punto che l'amicizia è ancora viva, ma può morire a causa del sesso banale.
il sesso nell'anicizia non debba starci.
Penso che all'inizio può essere amicizia da quella può derivare le relazioni sessuali. E ogni tanto come vedo (non sono sicuro) questa amicizia si collega colli sentimenti (ma in mio esmpio non c'e di sentimenti). Per me amicizia è quando uno è necessario per altro in senso che loro due hanno le stesse pensieri, idee, stile della vita ect. E dunque penso che esita amicizia tra le donne e gli uomini dell'età differenta. La questione: quando inizia l'amore l'amicizia non esiste più? Sono ancora giovane ma vorrei lei ascoltare cosa ne pensate?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da george clooney » 20/11/2009, 18:59

sandrone ha scritto:[...]

Io francamente non credo che l'amicizia dipenda da canoni precisi quali sesso o età, ma dalle affinità che si trovano nella persona che vedi come amico. Si può avere la stessa età ed avere un feeling eccezionale, si può essere due persone dello stesso sesso e capirsi solo guardandosi negli occhi così come può accadere con persone di sesso diverso e di età diversa
E' vero, non esistono regole precise in queste cose. Tutto dipende dalle persone,dalle affinità che si hanno in comune, come dicevi tu. Personalmente ho quasi sempre preferito circondarmi ed avere quindi come amici, persone più grandi di me, in quanto sentivo di avere più cose in comune con loro, rispetto ai miei coetanei.

sandrone
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 dicembre 2006
Età: 53

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da sandrone » 20/11/2009, 21:52

george clooney ha scritto:[...]



E' vero, non esistono regole precise in queste cose. Tutto dipende dalle persone,dalle affinità che si hanno in comune, come dicevi tu. Personalmente ho quasi sempre preferito circondarmi ed avere quindi come amici, persone più grandi di me, in quanto sentivo di avere più cose in comune con loro, rispetto ai miei coetanei.
Anche io ho amici più grandi di me perchè come te sento di avere più cose in comune con loro. La mia migliore amica è una donna che ha 9 anni più di me.
Detto ciò però non escludo che un giorno potrei incontre qualcuno della mia stessa età o magari più piccolo che abbia delle grandi affinità con me e con il quale instaurare un'amicizia vera.

sandrone
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 dicembre 2006
Età: 53

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da sandrone » 20/11/2009, 21:56

Bronyk ha scritto:[...]
La questione: quando inizia l'amore l'amicizia non esiste più? Sono ancora giovane ma vorrei lei ascoltare cosa ne pensate?
Credo che dall'amicizia si possa passare ad un rapporto di amore ed in quel caso non è che non esista più l'amicizia è solo che passa ad un livello diverso e si trasforma.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da george clooney » 20/11/2009, 22:00

sandrone ha scritto:[...]

Detto ciò però non escludo che un giorno potrei incontre qualcuno della mia stessa età o magari più piccolo che abbia delle grandi affinità con me e con il quale instaurare un'amicizia vera.
Certamente, io infatti ho un'amica che ha 7 anni in meno di me con la quale mi trovo bene. Le faccio un pò da sorella maggiore (così dice lei); condividiamo insieme alcune passioni che ci tengono unite.

Ospite

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da Ospite » 20/11/2009, 22:18

Questo ch'è amena la maggiorità (o tutti non so) preferiscono d'avere gli amici più anziani. Ma l'oggetto della discussione è un'po altro. Dite se avete un'amico/a colla differenzia in età anche sesso? (qui si tratta sollo della amicizia ma non degli rapporti sessuali)


Ho uno esempio di questa amicizia. Quando avevo 15-16 anni studiavo la lingua francese. Ho conosciuto una ragazza di 20 anni. Noi insieme apprendevano quella lingua lei mi faceva l'aiuto anch'io facevo la stessa cosa. Parliamo tra noi dalle cole della vita. Vorrei sottolineare che lei era molto bella (anche mi pareva intellettuale). Ma non ci aveva alcuno sentimento tra noi. Non so come lei mi trattava, ma io vedevo il lei una persona con quella mi era interessante parlare anche sentivo l'affinità.
Questo è il mio sollo esempio di quella amicizia

sandrone
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 dicembre 2006
Età: 53

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da sandrone » 21/11/2009, 16:12

Bronyk ha scritto:Questo ch'è amena la maggiorità (o tutti non so) preferiscono d'avere gli amici più anziani. Ma l'oggetto della discussione è un'po altro. Dite se avete un'amico/a colla differenzia in età anche sesso? (qui si tratta sollo della amicizia ma non degli rapporti sessuali)
Scusa ma cosa c'entra il sesso con l'amicizia? L'amicizia è una cosa il sesso generalmente non fa parte dell'amicizia

Ospite

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da Ospite » 21/11/2009, 17:04

sandrone ha scritto:[...]

Scusa ma cosa c'entra il sesso con l'amicizia? L'amicizia è una cosa il sesso generalmente non fa parte dell'amicizia

In apparenza ho scritto la frase non correttamente. Volevo dire che qui discutiamo l'amicizia tra donne e uomini dell'età differente. Ma maggiorità parlava della amicizia di stesso sesso (cioè tra donne o tra uomini). Ecco perché ho pregato di parlare dell'amicizia tra il sesso differente.
La tua tesa è ovviamente vera.
Mi scuso per gli errori.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da mamma Luli » 21/11/2009, 18:00

Bronyk ha scritto:[...]




In apparenza ho scritto la frase non correttamente. Volevo dire che qui discutiamo l'amicizia tra donne e uomini dell'età differente. Ma maggiorità parlava della amicizia di stesso sesso (cioè tra donne o tra uomini). Ecco perché ho pregato di parlare dell'amicizia tra il sesso differente.
La tua tesa è ovviamente vera.
Mi scuso per gli errori.
Forse io non capisco, ma perché una persona non può essere amica di un altra con età diversa? Certo, se la differenza è grande, magari non frequentaranno la stessa discoteca o lo stesso bar ma potrebbero però frequentare lo stesso circolo culturale, o andare insieme a vedere lo stesso film...... L'amicizia per me può esistere benissimo anche se, augurerei ad entrambi, di avere anche amicizie della loro stessa età per ampliare le loro esperienze ed i loro divertimenti.

Ospite

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da Ospite » 21/11/2009, 18:09

mamma Luli ha scritto:[...]



Forse io non capisco, ma perché una persona non può essere amica di un altra con età diversa? Certo, se la differenza è grande, magari non frequentaranno la stessa discoteca o lo stesso bar ma potrebbero però frequentare lo stesso circolo culturale, o andare insieme a vedere lo stesso film...... L'amicizia per me può esistere benissimo anche se, augurerei ad entrambi, di avere anche amicizie della loro stessa età per ampliare le loro esperienze ed i loro divertimenti.

Sono assolutamente d'accordo. Ma qui vorrei parlare dei casi eccezionali.
Può essere che per qualcuno l'amicizia tra donne e uomini dell'età differenta non è eccezionale. Chissà.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da mamma Luli » 21/11/2009, 18:50

Bronyk ha scritto:[...]




Sono assolutamente d'accordo. Ma qui vorrei parlare dei casi eccezionali.
Può essere che per qualcuno l'amicizia tra donne e uomini dell'età differenta non è eccezionale. Chissà.
Allora magari parla tu di un caso eccezionale, così noi capiamo e possiamo commentare.

sandrone
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 dicembre 2006
Età: 53

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da sandrone » 21/11/2009, 19:50

Bronyk ha scritto:[...]




Sono assolutamente d'accordo. Ma qui vorrei parlare dei casi eccezionali.
Può essere che per qualcuno l'amicizia tra donne e uomini dell'età differenta non è eccezionale. Chissà.
Per me l'amicizia tra uomo e donna non è una cosa eccezionale, ma è una cosa assolutamente normale.
Ribadisco che la mia migliore amica è una donna di 9 anni più grande di me, ma credo che non sia stata l'età o la differenza di sesso a rendere questa amicizia grande. Sia simili, ci capiamo solo con uno sguardo, abbiamo gli stessi interessi ecc. ecc.

Avatar utente
ene
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 luglio 2009
Età: 40

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da ene » 21/11/2009, 23:49

Bronyk ha scritto:Conosco molti esempi quando le gente colla differenza d'età si collegano meglio che quelle di stessa età. Come pensate da che cosa dipenda una vera amicizia. Può essere che la vera amicizia è gettata sul cielo :(
Ciao.
Uomo e donna, donna e donna, uomo e uomo, a mio parere, possono fare amicizia, se si trovano bene assieme e hanno interessi comuni. Tuttavia, sempre a mio parere (non voglio imporre niente a nessuno), ci devono essere delle condizioni per farlo e questo ve lo dimostro con un episodio avvenuto due settimane fa:

Tramite servizio messenger di Libero ho conosciuto un signore che stava promuovendo il suo primo libro. Il signore in questione gestisce un sito nel quale vengono pubblicate poesie, racconti, diesgni, articoli.
Al momento di chiedergli la sua vera professione, mi ha chiesto di vedermi una volta con lui ad Alba (ogni tanto passa di lì).
L'ho chiamato per dirgli dov'era. Lui mi ha detto di voltarmi e l'ho notato mentre mi salutava con la mano. Era un signore di media altezza e di 60 anni. Abbiamo passeggiato per il centro della città e parlato del più e del meno; mi aveva persino proposto di fare dei disegni per il suo sito.
Al termine della passeggiata siamo saliti insieme nella sua macchina per discutere gli ultimi dettagli della sua proposta e ci ha provato con me: sapeste che vergogna... Non era altro che un depravato..
Dal quel momento non rispondo più ai suoi messaggi.

Morale della favola:
-il sesso è diverso dall'amicizia. Il sesso lo si fa solo con chi si è innamorati;
-non accettate appuntamenti da sconosciuti, nemmeno su Internet !
Serena Maria Settimo

Ospite

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da Ospite » 22/11/2009, 2:13

ene ha scritto:Ciao.
Uomo e donna, donna e donna, uomo e uomo, a mio parere, possono fare amicizia, se si trovano bene assieme e hanno interessi comuni. Tuttavia, sempre a mio parere (non voglio imporre niente a nessuno), ci devono essere delle condizioni per farlo e questo ve lo dimostro con un episodio avvenuto due settimane fa:

Tramite servizio messenger di Libero ho conosciuto un signore che stava promuovendo il suo primo libro. Il signore in questione gestisce un sito nel quale vengono pubblicate poesie, racconti, diesgni, articoli.
Al momento di chiedergli la sua vera professione, mi ha chiesto di vedermi una volta con lui ad Alba (ogni tanto passa di lì).
L'ho chiamato per dirgli dov'era. Lui mi ha detto di voltarmi e l'ho notato mentre mi salutava con la mano. Era un signore di media altezza e di 60 anni. Abbiamo passeggiato per il centro della città e parlato del più e del meno; mi aveva persino proposto di fare dei disegni per il suo sito.
Al termine della passeggiata siamo saliti insieme nella sua macchina per discutere gli ultimi dettagli della sua proposta e ci ha provato con me: sapeste che vergogna... Non era altro che un depravato..
Dal quel momento non rispondo più ai suoi messaggi.

Morale della favola:
-il sesso è diverso dall'amicizia. Il sesso lo si fa solo con chi si è innamorati;
-non accettate appuntamenti da sconosciuti, nemmeno su Internet
!
Ah si'? Questo proprio non lo sapevo!

Scusa, ma non capisco il filo del discorso.
Qui si sta' discutendo sull'amicizia vera, tra persone disponibili ed affidabili e non di un incontro in macchina con un perfetto sconosciuto.

Caspitina, ma come si fa'!

Avatar utente
ene
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 luglio 2009
Età: 40

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da ene » 22/11/2009, 16:45

affabile ha scritto:[...]



Ah si'? Questo proprio non lo sapevo!

Scusa, ma non capisco il filo del discorso.
Qui si sta' discutendo sull'amicizia vera, tra persone disponibili ed affidabili e non di un incontro in macchina con un perfetto sconosciuto.

Caspitina, ma come si fa'!

Per me quel signore era un amico, in quanto io e lui ci scambiavamo spesso i messaggi. Purtroppo, alla fine, un vero e proprio amico non lo era. Un amico maschio vero non si approfitta dell'amicizia di una donna per fare sesso con lei.
Serena Maria Settimo

Ospite

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da Ospite » 22/11/2009, 17:12

ene ha scritto:[...]




Un amico maschio vero non si approfitta dell'amicizia di una donna per fare sesso con lei.

Sono d'accordo con te.
Allora come capisco ti non credi più in amicizia con l'uomo più anziano di te?

*Elly*
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 04 ottobre 2009
Età: 37

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da *Elly* » 22/11/2009, 19:20

Per come la vedo io non credo proprio che sesso e amicizia siano due "cose" che possano viaggiare insieme. Se fai sesso con una persona non ci sei amico.
Bronyk ha scritto:[...]



Ho dato questo esempio per mostrare quando l'amicizia si collega colle relazioni sessuali (la mia visione). Mi pare che qui amicizia esiste perché tra loro non è sollo il coinvolgere sessuale ma anche non so come dire ma direi "la necessità terreste" (spero che chiaro da che cosa si tratta). Dunque io intendo in questo punto che l'amicizia è ancora viva, ma può morire a causa del sesso banale.

[...]



Penso che all'inizio può essere amicizia da quella può derivare le relazioni sessuali. E ogni tanto come vedo (non sono sicuro) questa amicizia si collega colli sentimenti (ma in mio esmpio non c'e di sentimenti). Per me amicizia è quando uno è necessario per altro in senso che loro due hanno le stesse pensieri, idee, stile della vita ect. E dunque penso che esita amicizia tra le donne e gli uomini dell'età differenta. La questione: quando inizia l'amore l'amicizia non esiste più? Sono ancora giovane ma vorrei lei ascoltare cosa ne pensate?

Rispondendo alla tua domanda amore e amicizia sono due sentimenti bellissimi ma totalmente diversi, il mio migliore amico era un uomo e aveva 8 anni più di me, i sentimenti che provavamo erano comunque intensi ... c'era affetto, stima, rispetto, complicità, sincerità e una forma di amore, ma non l'amore che provi per una persona con cui stai insieme, con cui ci fai sesso, o meglio l'amore. Quest'amicizia vera l'ho creata solo con lui, altre volte mi ero illusa di aver trovato una vera amicizia ma non era così, in passato con le mie amiche coetanee tutto è finito per colpa della gelosia della competizione --- e con un ragazzo sempre mio coetaneo tutto si è rovinato perchè al sentimento dell'amicizia per lui è subentrato ben altro.
Come vedi l'amicizia non è una questione di età o di sesso, ma di trovare come per l'amore, la persona giusta.

Avatar utente
ene
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 luglio 2009
Età: 40

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da ene » 05/12/2009, 23:44

Bronyk ha scritto:[...]




Sono d'accordo con te.
Allora come capisco ti non credi più in amicizia con l'uomo più anziano di te?
Rieccomi qua dopo una settimana. Credo nell'amicizia con una persona che ha più anni di te, purchè non se ne aprofitti.
Serena Maria Settimo

miki junior
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 dicembre 2009
Età: 57

Re: Amicizia tra donne e uomini dell'età differenta

Messaggio da miki junior » 10/12/2009, 10:10

Bronyk ha scritto:Conosco molti esempi quando le gente colla differenza d'età si collegano meglio che quelle di stessa età. Come pensate da che cosa dipenda una vera amicizia. Può essere che la vera amicizia è gettata sul cielo :(
[b]secondo me c'e' un concetto sbagliato dell'amicizia l'amico/a non si cerca in base a criteri di interessi come ho letto nei vari post oppure su canoni dell'eta' ma l'amico/a veri sono quelli senza interessi vari , l'amico/a e' quello in cui puoi sempre contare per qualsiasi cosa e in qualsiasi momento puoi averlo sia vicino che lontano non ha importanza puoi vederlo sempre o mai il valore non cambia, non per fare una passeggiata nella citta e incappare in un porcello che ci prova al primo appuntamento , se ci ha provato e' perchè non parlate la stessa lingua tu pensavi amicizia lui pensava ho trovato la gallina di turno poi il sesso se e' sesso non e' amore il sesso lo si fa con chi se ne ha voglia e solo sesso appunto l'amore lo si fa con una persona che si ama ed e' logico che ci siano i sentimenti ma sono due cose diverse e separate sesso tra amici e perche no? se adulti e consezienti non vedo niente di male poi se dal sesso ed amicizia nasce un sentimento piu forte che definiamo "amore" ben venga no? almeno questo e' il mio pensiero che ne dite e' sbagliato? [/b]
un saluto a tutti