voglia di cambiare aria!

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Emybeckett

voglia di cambiare aria!

Messaggio da Emybeckett » 05/11/2009, 12:26

Avete mai avuto voglia di evadere dal vostro giro e di fare nuove amicizie?io sono stufa di avere intorno a me gente che si professa "amica" ma che poi in realtà di me non se ne importa proprio nulla..o peggio ancora mi interpella quando gli fa comodo...?? stanca di queste persone..sono false...davanti fanno la faccia...e dietro sparlano a volontà..per poi tornare carine...e fare le perbeniste...comincio a pensare che l amicizia non esista...che c è amicizia finquando non sorgono interessi contrastanti..è brutto..ma intorno a me vedo questo... :(

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 05/11/2009, 12:32

Guarda, io ho abbandonato nel giro di 5/6 anni prima un gruppo poi un'altro di amici, perchè esser preso in giro mi scoccia proprio, fare l'ultima ruota del carro, oppure essere avvisato per ultimo delle cose, come a esser dati per scontato, un paio di volte può succedere, ma sempre no.
Il problema è se abbandoni la baracca senza farti nuovi amici, io l'ho fatto e ti ritrovi a far niente sempre in solitudine.è brutto dirlo, ma sarebbe meglio cercare prima altri amici, poi abbandonare i vecchi che a quanto pare non lo erano. Io è da aprile-maggio che stò abbandonando un gruppo, quando mi son accorto che non glie ne fragava nulla di me, ho diminuito sempre le uscite, e tra un pò smetterò. :rolleyes:

Ti mando un abbraccio di solidarietà. ;)

Emybeckett


Messaggio da Emybeckett » 05/11/2009, 12:50

cescoFran ha scritto:Il problema è se abbandoni la baracca senza farti nuovi amici, io l'ho fatto e ti ritrovi a far niente sempre in solitudine.è brutto dirlo, ma sarebbe meglio cercare prima altri amici, poi abbandonare i vecchi che a quanto pare non lo erano.
Ti mando un abbraccio di solidarietà. ;)
Si lo so..ma è brutto anche sentirsi soli fra la gente...io non mi trovo male con tutti per carità...ma le persone alle quali sono legata..e ricambiata..sono al massimo due..con gli altri sono solo gioviali incontri tra compagni e niente più...certo lo so che non posso pretendere di avere buonissimi rapporti con tutti..ma comunque queste due persone sono legate ad altre persone con cui non ho feeling..diciamo pure che con una di queste è antipatia palese e non dichiarata..(da parte sua)..vorrei un amicizia fuori dal giro..fuori da tutto..con la quale poter essere me stessa e soprattutto senza dovere necessariamente avere a che fare con questi "elementi" di cui parlo...uffi! buona fortuna per il tuo cambiamento ;)

g.gabry

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da g.gabry » 05/11/2009, 13:05

Emybeckett ha scritto:Avete mai avuto voglia di evadere dal vostro giro e di fare nuove amicizie?io sono stufa di avere intorno a me gente che si professa "amica" ma che poi in realtà di me non se ne importa proprio nulla..o peggio ancora mi interpella quando gli fa comodo...?? stanca di queste persone..sono false...davanti fanno la faccia...e dietro sparlano a volontà..per poi tornare carine...e fare le perbeniste...comincio a pensare che l amicizia non esista...che c è amicizia finquando non sorgono interessi contrastanti..è brutto..ma intorno a me vedo questo... :(


quanto ti capisco...
anche io mi sono sentita usata, come ruota di scorta, quando non hanno nessuno con cui uscire si ricordano di me, wuau che fortuna...però non mollare quella compagnia, prima trovane un'altra, so cosa vuol dire la solitudine ed io fino a poco fa non sono mai uscita quindi anche se sono così false stai al loro gioco anche se è brutto...

Emybeckett

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da Emybeckett » 05/11/2009, 14:01

g.gabry ha scritto: quanto ti capisco...
anche io mi sono sentita usata, come ruota di scorta, quando non hanno nessuno con cui uscire si ricordano di me, wuau che fortuna...però non mollare quella compagnia, prima trovane un'altra, so cosa vuol dire la solitudine ed io fino a poco fa non sono mai uscita quindi anche se sono così false stai al loro gioco anche se è brutto...
Grazie per il consiglio :DD fa un pò tristezza ma cercherò di dare il mio affetto a chi lo accetta volentieri piuttosto che a loro..che a quanto pare o lo ingorano..o lo calpestano...

Eldiablo

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da Eldiablo » 05/11/2009, 14:02

Emybeckett ha scritto:Avete mai avuto voglia di evadere dal vostro giro e di fare nuove amicizie?io sono stufa di avere intorno a me gente che si professa "amica" ma che poi in realtà di me non se ne importa proprio nulla..o peggio ancora mi interpella quando gli fa comodo...?? stanca di queste persone..sono false...davanti fanno la faccia...e dietro sparlano a volontà..per poi tornare carine...e fare le perbeniste...comincio a pensare che l amicizia non esista...che c è amicizia finquando non sorgono interessi contrastanti..è brutto..ma intorno a me vedo questo... :(
Eh ti capisco anche io, un pò di anni fa ne ho cambiate di compagnie perchè all'inizio sono tutti gentili ma man mano che passa il tempo diventi sempre più scomodo in quel gruppo oppure ti sfruttano se sei di carattere generoso, arrivi ad un punto che dici: mi conviene stare con loro anche se mi spennano ogni volta pur di uscire e non stare soli oppure mandarli a ******? In genere scelgo sempre la seconda opzione. Poi ricordiamoci che siamo in tanti nel mondo quindi anche se è difficile anzi difficilissimo si può sempre frequentare le persone con cui si sta più ad agio no? Adesso sono qui a milano per lavoro, ho cambiato svariate città sempre per il mio lavoro e proprio per tutti questi spostamenti mi sono fatto molti pochi amici, adesso visto che a milano ci devo stare definitivamente e spero di farmelo qui un gruppetto per uscire la sera; fidati che l'amicizia esiste ancora, anche se sta diventanto merce rara ormai :rolleyes:

Roberto88
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 19 ottobre 2009
Età: 36

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da Roberto88 » 05/11/2009, 17:44

Emybeckett ha scritto:Avete mai avuto voglia di evadere dal vostro giro e di fare nuove amicizie?io sono stufa di avere intorno a me gente che si professa "amica" ma che poi in realtà di me non se ne importa proprio nulla..o peggio ancora mi interpella quando gli fa comodo...?? stanca di queste persone..sono false...davanti fanno la faccia...e dietro sparlano a volontà..per poi tornare carine...e fare le perbeniste...comincio a pensare che l amicizia non esista...che c è amicizia finquando non sorgono interessi contrastanti..è brutto..ma intorno a me vedo questo... :(
L'ho fatto una volta, di allontanarmi dai miei "amici", 7 anni fa ormai.
Io sono una persona molto (forse troppo) paziente e, spesso, vengo preso per uno che si fa mettere i piedi in testa; e quando vedo che la gente esagera, per evitare di scoppiare e fare cose che non dovrei, preferisco allontanarmi da loro ed evitargli danni.
Fortunatamente ho sempre avuto al mio fianco il mio migliore amico e, dopo qualche tempo, ho trovato anche nuove amicizie con cui sono in contatto tutt'ora.
L'amicizia esiste, anche se è difficile da trovare: il punto è che bisogna essere in grado di venirsi incontro, perchè è impossibile che due persone la pensino esattamente alla stessa maniera; bisogna accettare i "difetti" dell'altro con serenità ed il rapporto va avanti e, più passa il tempo, più si fortifica. Anche tra fratelli si litiga, ma poi si supera; e così capita tra amici veri, di lunga data...almeno così è capitato a me.

Avatar utente
vale86
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 luglio 2009
Età: 37

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da vale86 » 06/11/2009, 10:46

Emybeckett ha scritto:Avete mai avuto voglia di evadere dal vostro giro e di fare nuove amicizie?io sono stufa di avere intorno a me gente che si professa "amica" ma che poi in realtà di me non se ne importa proprio nulla..o peggio ancora mi interpella quando gli fa comodo...?? stanca di queste persone..sono false...davanti fanno la faccia...e dietro sparlano a volontà..per poi tornare carine...e fare le perbeniste...comincio a pensare che l amicizia non esista...che c è amicizia finquando non sorgono interessi contrastanti..è brutto..ma intorno a me vedo questo... :(
Emy, come ti dicevano gli altri qui sopra, non abbandonare mai gli amici senza averne trovati altri.
Pultroppo io in un certo senso ho fatto così, e ora mi ritrovo solo.
All'inizio pensi "meglio solo che male accompagnato", ma ti assicuro che non è affatto così e tornare indietro non si può o è molto difficile. ;)

g.gabry

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da g.gabry » 06/11/2009, 13:20

Emybeckett ha scritto:[...]



Grazie per il consiglio :DD fa un pò tristezza ma cercherò di dare il mio affetto a chi lo accetta volentieri piuttosto che a loro..che a quanto pare o lo ingorano..o lo calpestano...



lo so che quello che ti ho scritto è brutto, ma se fai come me, che mi dicevo "meglio sola che mal accompagnata", come fai a fare amicizie stando a casa? quindi resisti, ignorale e giustamente dai il tuo affetto a chi se lo merita... :mangalove:
:ciao:

-Fra79-


Messaggio da -Fra79- » 06/11/2009, 14:27

Molto dipende dal tuo/vostro tipo di carattere... io ad esempio non riesco a vedere le sfumature in amicizia, ed è più forte di me!

Io dò tutto me stesso, e quando attraverso un brutto periodo cerco di riuscire a cavarmela da solo... ma se la situazione che attraverso è critica e chiedo aiuto pretendo che mi si stia a sentire (non che mi si risolvano i problemi, questo è ovvio).

Io non accetterei mai di "accollarmi" ad una compagnia se sto male con 8 persone su dieci, mi defilerei e cercherei di mantenere i rapporti con quelli con cui mi trovo bene, ovviamente rispettando quello che pensano loro, senza metterli davanti a scelte del tipo o me o la compagnia.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da Merlino » 06/11/2009, 14:49

Emybeckett ha scritto:Avete mai avuto voglia di evadere dal vostro giro e di fare nuove amicizie?io sono stufa di avere intorno a me gente che si professa "amica" ma che poi in realtà di me non se ne importa proprio nulla..o peggio ancora mi interpella quando gli fa comodo...?? stanca di queste persone..sono false...davanti fanno la faccia...e dietro sparlano a volontà..per poi tornare carine...e fare le perbeniste...comincio a pensare che l amicizia non esista...che c è amicizia finquando non sorgono interessi contrastanti..è brutto..ma intorno a me vedo questo... :(
Salve a tutti.

Colgo l'occasione per fare una riflessione, forse, un po' polemica.

Ho notato che TUTTI quelli che parlano di amicizia sul forum sono SEMPRE:
- quelli che si danno al 100% agli amici;
- circondati solo da persone egoiste e menefreghiste;
- "diversi" dalla massa.

Dato che la statistica ci insegna che le eccezioni alle regole tendono ad essere poche, come si spiega questa apparente concentrazione di "buoni" e "abbandonati" nel Forum?

Non sarà che, forse, quando un'amicizia va male, si dovrebbe provare a fare un po' di autocritica invece di scaricare tutte le colpe sul presunto egoismo degli altri?

Saluti.

PS: la riflessione è del tutto generale e non si riferisce al caso della nostra amica Emybeckett in particolare...

cescoFran

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da cescoFran » 06/11/2009, 15:58

Merlino ha scritto:[...]



Salve a tutti.

Colgo l'occasione per fare una riflessione, forse, un po' polemica.

Ho notato che TUTTI quelli che parlano di amicizia sul forum sono SEMPRE:
- quelli che si danno al 100% agli amici;
- circondati solo da persone egoiste e menefreghiste;
- "diversi" dalla massa.

Dato che la statistica ci insegna che le eccezioni alle regole tendono ad essere poche, come si spiega questa apparente concentrazione di "buoni" e "abbandonati" nel Forum?

Non sarà che, forse, quando un'amicizia va male, si dovrebbe provare a fare un po' di autocritica invece di scaricare tutte le colpe sul presunto egoismo degli altri?

Saluti.

PS: la riflessione è del tutto generale e non si riferisce al caso della nostra amica Emybeckett in particolare...
Merlino io ti risponderei così, vai su un forum o blog dove si parla di un'auto, o un cellulare, su 100 persone che ne parlano 98 diranno che han problemi ed è malfunzionante, non per ciò vuol dire che fa schifo, chi non ha problemi probabilmente non scrive, la stessa cosa si può rispecchiare qua sopra; forse veramante su 10800 iscritti 10000 sono persone che si danno ecc ecc come dici tu, oppure scrivono solo quelli che han problemi e sembra, leggendo solo loro, che ci son solo loro.

Mi sa che mi son incartato con le parole... :DD
Avete capito?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da Merlino » 06/11/2009, 16:03

cescoFran ha scritto:[...]

Merlino io ti risponderei così, vai su un forum o blog dove si parla di un'auto, o un cellulare, su 100 persone che ne parlano 98 diranno che han problemi ed è malfunzionante, non per ciò vuol dire che fa schifo, chi non ha problemi probabilmente non scrive, la stessa cosa si può rispecchiare qua sopra; forse veramante su 10800 iscritti 10000 sono persone che si danno ecc ecc come dici tu, oppure scrivono solo quelli che han problemi e sembra, leggendo solo loro, che ci son solo loro.

Mi sa che mi son incartato con le parole... :DD
Avete capito?
So anche io che la logica del "chi NON ha problemi NON scrive" vale anche nel nostro caso, ma il mio voleva essere un intervento volto a stimolare la riflessione.
E' mai possibile che sia SEMPRE e SOLO colpa degli altri?
Non sarà che chi si lamenta, a volte, è anche la causa involontaria del problema?
In questo caso, una breve riflessione e, forse, una autocritica potrebbe aiutare!!!

Non credi?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da tropicsnow » 06/11/2009, 16:35

Merlino ha scritto:[...]



E' mai possibile che sia SEMPRE e SOLO colpa degli altri?
Non sarà che chi si lamenta, a volte, è anche la causa involontaria del problema?
In questo caso, una breve riflessione e, forse, una autocritica potrebbe aiutare!!!
io la penso come te. lo stesso discorso si faceva a proposito del tradimento...
penso che ogni tipo di rapporto deve essere considerato come una piccola società: il suo successo dipende da quanto ognuno ha investito nel suo buon esito lo stesso vale nel caso di un fallimento. non si può stabilire dove finisce la "colpa" di uno e inizi quella dell'altro. ognuno ha dato il suo contributo ed è su questo che bisognerebbe riflettere. riflessione che dovrebbe servire a conoscere anche meglio noi stessi.addossare tutta la colpa all'altro significa esporsi al rischio di ripetere nel rapporto successivo gli stessi errori...

miriamnew

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da miriamnew » 06/11/2009, 17:54

tropicsnow ha scritto:[...]



io la penso come te. lo stesso discorso si faceva a proposito del tradimento...
penso che ogni tipo di rapporto deve essere considerato come una piccola società: il suo successo dipende da quanto ognuno ha investito nel suo buon esito lo stesso vale nel caso di un fallimento. non si può stabilire dove finisce la "colpa" di uno e inizi quella dell'altro. ognuno ha dato il suo contributo ed è su questo che bisognerebbe riflettere. riflessione che dovrebbe servire a conoscere anche meglio noi stessi.addossare tutta la colpa all'altro significa esporsi al rischio di ripetere nel rapporto successivo gli stessi errori...
Sono pienamente d'accordo, in ogni tipo di rapporto, sia esso d'amicizia o d'amore o anche genitori-figli, ognuno da il suo contributo alla ricerca di un equilibrio che in alcuni casi regge senza problemi, in altri sembra essere sempre n bilico e in pericolo.
Bisogna essere obiettivi per vedere le proprie responsabilità e provare a evitare di commettere gli stessi errori del passato.. spesso c'è un pò di amarezza legata a certi ricordi, una sensibilità spesso ferita,ecco perché chi scrive di queste cose sembra sempre disilluso o triste.
Nonostante tutto però una nota di ottimismo ci porta a guardare avanti e ad aprirci agli altri, ancora una volta e non bisogna farlo solo sui forum ma anche nella vita reale. ;) ;) ;)

cescoFran

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da cescoFran » 06/11/2009, 19:17

tropicsnow ha scritto:[...]addossare tutta la colpa all'altro significa esporsi al rischio di ripetere nel rapporto successivo gli stessi errori...
Si si verò, infatti conosco gente che ogni due/tre si deprime, piangendosi addosso perchè perde rapporti, ma vista dall'esterno la loro situazione è diversa da come la raccontano loro stessi.

...ma è più facile lamentarsi..

e questo avvalora la tesi di merlino.

Però non è così per tutti, c'è anche a chi capita la situazione, è giustamente ci si lamenta se magari ti capita un paio di volte in poco tempo, a mè sta capitando e mi lamento, ma solitamento non lo faccio. :)

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da Bea86 » 06/11/2009, 19:19

"evadere" mai...
però di parlare con persone nuove sì certamente...

Emybeckett


Messaggio da Emybeckett » 06/11/2009, 20:42

-Fra79- ha scritto: Io non accetterei mai di "accollarmi" ad una compagnia se sto male con 8 persone su dieci, mi defilerei e cercherei di mantenere i rapporti con quelli con cui mi trovo bene, ovviamente rispettando quello che pensano loro, senza metterli davanti a scelte del tipo o me o la compagnia.
Ma io non sto proprio male in questa compagnia...c è solo una persona con la quale non ho un bel rapporto..cosa che ovviamente non mi fa piacere ma che sto provando a superare dicendomi che non si può andare d'accordo con tutti..per il resto molti sono comunque dei bravissimi ragazzi ma non sono propriamente degli amici per me..io sono più in contatto con una decina di persone..e mi intristisce il fatto che alcune di queste non sono molto sincere..ma c è affetto tra di noi..solo che io sogno ancora l amicizia perfetta..quella che non conosce permalosità,gelosia e competizione...

Emybeckett

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da Emybeckett » 06/11/2009, 20:50

tropicsnow ha scritto:[...]



io la penso come te. lo stesso discorso si faceva a proposito del tradimento...
penso che ogni tipo di rapporto deve essere considerato come una piccola società: il suo successo dipende da quanto ognuno ha investito nel suo buon esito lo stesso vale nel caso di un fallimento. non si può stabilire dove finisce la "colpa" di uno e inizi quella dell'altro. ognuno ha dato il suo contributo ed è su questo che bisognerebbe riflettere. riflessione che dovrebbe servire a conoscere anche meglio noi stessi.addossare tutta la colpa all'altro significa esporsi al rischio di ripetere nel rapporto successivo gli stessi errori...
si certo non punto il dito sugli altri pensando di essere immacolata...la differenza è che vedo che quando io faccio degli errori..cerco di chiarire..chiedo scusa e ovviamente mi assumo la colpa..ma non vengo propriamente perdonata..noto che molti non dimenticano il "torto" subito..diciamo così..e che anche se chiarisci..non ci tengono più ad avere un bel rapporto..mentre quando capita a me il contrario(e mi è capitato proprio ultimamente) per me una volta che si è avuto il chiarimento è finita..non vedo me stessa come una persona alla quale nessun torto può essere arrecato altrimenti sei morto...cioè il fatto è che sono stufa di tutta questa permalosità(anche per cose stupidissime) e di tutto questo orgoglio!

Emybeckett

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da Emybeckett » 06/11/2009, 21:00

caporz ha scritto:[...]
L'amicizia esiste, anche se è difficile da trovare: il punto è che bisogna essere in grado di venirsi incontro, perchè è impossibile che due persone la pensino esattamente alla stessa maniera; bisogna accettare i "difetti" dell'altro con serenità ed il rapporto va avanti e, più passa il tempo, più si fortifica. Anche tra fratelli si litiga, ma poi si supera; e così capita tra amici veri, di lunga data...almeno così è capitato a me.
:D è esattamente quello che desidero io!!si ma questo tipo di rapporto non riesco a trovarlo perchè vedo che nessuno è disposto a passare sopra a niente..(magari anche io non sono disposta a chiudere un occhio sull orgoglio o sulla mancanza di sincerità,diciamo così,ma lo faccio perchè per me la sincerità è alla base di un rapporto..e l orgoglio è un sentimento contrario sia all amicizia che all amore perchè metti te stesso al primo posto..quasi su un piedistallo)

julianus_83

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da julianus_83 » 11/12/2009, 12:50

caporz ha scritto:[...]



L'ho fatto una volta, di allontanarmi dai miei "amici", 7 anni fa ormai.
Io sono una persona molto (forse troppo) paziente e, spesso, vengo preso per uno che si fa mettere i piedi in testa; e quando vedo che la gente esagera, per evitare di scoppiare e fare cose che non dovrei, preferisco allontanarmi da loro ed evitargli danni.
Fortunatamente ho sempre avuto al mio fianco il mio migliore amico e, dopo qualche tempo, ho trovato anche nuove amicizie con cui sono in contatto tutt'ora.
L'amicizia esiste, anche se è difficile da trovare: il punto è che bisogna essere in grado di venirsi incontro, perchè è impossibile che due persone la pensino esattamente alla stessa maniera; bisogna accettare i "difetti" dell'altro con serenità ed il rapporto va avanti e, più passa il tempo, più si fortifica. Anche tra fratelli si litiga, ma poi si supera; e così capita tra amici veri, di lunga data...almeno così è capitato a me.
è verissimo che quando una persona ti apre il cuore, anche un litigio passa nel dimenticatoio, con un amico agli inizi litigavo poi conoscendoci meglio tutto è passato :) le vere amicizie sono così altrimenti sono delle prese per i fondelli

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da aradis » 13/12/2009, 23:44

Merlino ha scritto:[...]



Salve a tutti.

Colgo l'occasione per fare una riflessione, forse, un po' polemica.

Ho notato che TUTTI quelli che parlano di amicizia sul forum sono SEMPRE:
- quelli che si danno al 100% agli amici;
- circondati solo da persone egoiste e menefreghiste;
- "diversi" dalla massa.

Dato che la statistica ci insegna che le eccezioni alle regole tendono ad essere poche, come si spiega questa apparente concentrazione di "buoni" e "abbandonati" nel Forum?

Non sarà che, forse, quando un'amicizia va male, si dovrebbe provare a fare un po' di autocritica invece di scaricare tutte le colpe sul presunto egoismo degli altri?

Saluti.

PS: la riflessione è del tutto generale e non si riferisce al caso della nostra amica Emybeckett in particolare...
Mi voglio allacciare alla riflessione di Merlino che trovo no giusta, ma stra-super-validissima...
Ragazzi è normale alla vostra età che si comincino ad avere queste problematiche. Da quando siamo nati a fino all'incirca le superiori nessuno ci ha mai insegnato a socializzare, perché non ce n’era bisogno. All’epoca era facile!! Abbiamo avuto la pappa pronta. Nel senso che andando all’asilo, poi a scuola, abbiamo sempre incontrato persone della nostra età, liberi da problemi (per la maggior parte) con la sola voglia di divertirsi e di stare insieme. Per cui era facile venirsi incontro e fare amicizia. Avevamo un punto di ritrovo: la scuola! Stessi orari, stesse problematiche, stessi studi, stesso quartiere, stessi posti dove riunirsi di nuovo. Le feste e le gite erano ulteriori occasione per stare con altri. Ad un certo punto, finite le superiori, tutto questo non c’è più!!
Per la maggior parte di noi, il primo chock, se pur lieve, lo abbiamo avvertito proprio alle superiori dove abbiamo incontrato un mondo nuovo (o quasi). Non tutti gli “amici” hanno avuto le nostre stesse aspirazioni per cui alcuni se ne sono andati in istituti o licei diversi. Ecco quindi il primo distacco. Però in qualche modo siamo riusciti a risistemare la situazione perché viviamo per quasi 5 anni insieme a quelli che sono divenuti i nostri nuovi amici e quindi ci rimettiamo in carreggiata. Dopo questi anni però? Ecco il secondo chock, quello veramente pesante!! Gli amici si disperdono… mano mano il gruppo si assottiglia. Chi si sposa, chi trova un lavoro, chi rincorre un lavoro, chi va all’università…
Nessuno ci avverte prima che la nostra vita comincerà a cambiare…, che dovremo conquistarci tutto: lavoro, amicizia, amore… Molti dovranno assumersi altre responsabilità…
Da questo momento il punto di ritrovo non c’è più! Non ci sono più le molte cose in comune… Le esigenze saranno diverse, ognuno di noi dovrà affrontare problematiche differenti e anche il nostro “io” cambierà di conseguenza. Il nostro e quello degli altri. Quello che può sembrare un tradimento può essere invece una nuova realtà nata dentro di noi e degli altri nostri coetanei. Non dico che a volte non ci sia quello che veramente si comporta male, c’è anche questo… ma se pensiamo che tutti siano cattivi ed egoisti, ci sarà un perché? Possibile che di tutto il mondo ci salviamo soltanto noi? Non è forse vero il contrario e cioè che stiamo crescendo e contemporaneamente anche gli altri? Stiamo maturando consapevolezze diverse ognuno in base alle proprie nuove esperienze… Ognuno di noi si sta plasmando. Il mondo intorno a noi inevitabilmente si sta evolvendo, si sta trasformando… Non sarà invece che noi non ci stiamo adeguando? Guardiamoci un attimino dentro e sforziamoci di vederlo in maniera diversa. Cerchiamo di uscire dalla gabbia che ci siamo costruiti per non affrontare la realtà! Non facciamoci scudo della scusa che gli altri sono cattivi, egoisti ect… Anche gli altri pensano di noi la stessa cosa, ma non è così! Noi non siamo egoisti, cattivi ect… e allora non lo sono neanche gli altri!! Siamo soltanto tutti spaventati da un mondo che fino ad oggi non ci apparteneva! C’è una marea di persone che vogliono avere amici! Non facciamoci influenzare da quei 2/3 che ci hanno turbato…

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da aradis » 14/12/2009, 0:22

g.gabry ha scritto:[...]





quanto ti capisco...
anche io mi sono sentita usata, come ruota di scorta, quando non hanno nessuno con cui uscire si ricordano di me, wuau che fortuna...però non mollare quella compagnia, prima trovane un'altra, so cosa vuol dire la solitudine ed io fino a poco fa non sono mai uscita quindi anche se sono così false stai al loro gioco anche se è brutto...
Per la mia personalissima esperienza, posso consigliare di stare in compagnia soltanto di persone che realmente ami e stimi.
Ti racconto in breve il perché di questa mia affermazione.
Uscita dalle superiori, gli amici si sono dispersi e sono rimasta in compagnia di un'amica, compagna di classe, che poco aveva a che vedere con me. Pur di non rimanere sola sono stata con lei e con i suoi amici per ben quattordici anni. Ti assicuro 14 anni tristi. Uscivo con persone che non mi interessavano e non mi davano niente, né dal punto di vista umano né da qualsiasi altro punto di vista. Anzi a volte mi vergognavo ad uscire con loro perché qualcuno di loro era anche eccentrico e la gente per strada li (ci) guardava come esseri alieni. Volevo uscire da quel gruppo e dicevo alla mia amica di lasciarli perdere... Mi diceva che avevo ragione, però poi il sabato e la domenica si ripresentava con qualcuno di loro perché l'avevano chiamata e non sapeva dire di no. Non so le volte che ho pianto pensando che il mondo era cattivo e che non avrei trovato né altri amici né un compagno. Un giorno ho detto basta! Sono stata sola per un po' di tempo a piangere su me stessa. Piano piano sono riuscita a riprendermi un po'... Ho trovato lavoro e ogni giorno di più mi sono aperta. Ho letto libri. Ho parlato con gente che mi ha dato dei veri e propri scossoni e mi hanno fatto vedere il mondo in un'altra maniera. Ho frequentato corsi specifici... Ho conosciuto tanta gente. Ho viaggiato. Ho amici in tutta Italia. Oggi sono una donna nuova e trasformata. Detesto ricordare quei giorni in quanto mi sono persa parte della bellezza della vita e della mia gioventù soltanto per non rimanere sola. Bastava che iniziassi a frequentare anche soltanto una palestra o un corso di qualsiasi argomento interessante per me per trovare nuovi amici. Invece mi sono fossilizzata in quel rapporto per paura di rimanere sola. Ripeto che lì ho perso molto. Tutta la mia vitalità. Gli anni corrono veloci e quei 14 sono passati così, senza che me ne accorgessi... Tutti gli anni uguali. E' stata dura riconquistare tutto. Soltanto in questi ultimi 10 anni ho trovato il respiro. Una vita nuova. Ho vissuto anche esperienze non allegre, ma sono riuscita a superarle con facilità. Oggi per me è importante soprattutto me stessa. Ho rispetto di me stessa e sto con chi mi usa altrettanto rispetto. Di tutti gli altri non mi interessa...

g.gabry

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da g.gabry » 15/12/2009, 13:22

aradis ha scritto:[...]



Per la mia personalissima esperienza, posso consigliare di stare in compagnia soltanto di persone che realmente ami e stimi.
Ti racconto in breve il perché di questa mia affermazione.
Uscita dalle superiori, gli amici si sono dispersi e sono rimasta in compagnia di un'amica, compagna di classe, che poco aveva a che vedere con me. Pur di non rimanere sola sono stata con lei e con i suoi amici per ben quattordici anni. Ti assicuro 14 anni tristi. Uscivo con persone che non mi interessavano e non mi davano niente, né dal punto di vista umano né da qualsiasi altro punto di vista. Anzi a volte mi vergognavo ad uscire con loro perché qualcuno di loro era anche eccentrico e la gente per strada li (ci) guardava come esseri alieni. Volevo uscire da quel gruppo e dicevo alla mia amica di lasciarli perdere... Mi diceva che avevo ragione, però poi il sabato e la domenica si ripresentava con qualcuno di loro perché l'avevano chiamata e non sapeva dire di no. Non so le volte che ho pianto pensando che il mondo era cattivo e che non avrei trovato né altri amici né un compagno. Un giorno ho detto basta! Sono stata sola per un po' di tempo a piangere su me stessa. Piano piano sono riuscita a riprendermi un po'... Ho trovato lavoro e ogni giorno di più mi sono aperta. Ho letto libri. Ho parlato con gente che mi ha dato dei veri e propri scossoni e mi hanno fatto vedere il mondo in un'altra maniera. Ho frequentato corsi specifici... Ho conosciuto tanta gente. Ho viaggiato. Ho amici in tutta Italia. Oggi sono una donna nuova e trasformata. Detesto ricordare quei giorni in quanto mi sono persa parte della bellezza della vita e della mia gioventù soltanto per non rimanere sola. Bastava che iniziassi a frequentare anche soltanto una palestra o un corso di qualsiasi argomento interessante per me per trovare nuovi amici. Invece mi sono fossilizzata in quel rapporto per paura di rimanere sola. Ripeto che lì ho perso molto. Tutta la mia vitalità. Gli anni corrono veloci e quei 14 sono passati così, senza che me ne accorgessi... Tutti gli anni uguali. E' stata dura riconquistare tutto. Soltanto in questi ultimi 10 anni ho trovato il respiro. Una vita nuova. Ho vissuto anche esperienze non allegre, ma sono riuscita a superarle con facilità. Oggi per me è importante soprattutto me stessa. Ho rispetto di me stessa e sto con chi mi usa altrettanto rispetto. Di tutti gli altri non mi interessa...


ho dato tale risposta perchè non avendo avuto prima di adesso una compagnia mi sono sentita di dire questo, poi fino adesso non ho mai conosciuto qualcuno che stare in un gruppo, come te, abbia avuto problemi così; ma secondo me capita che in una compagnia non si vada tutti d'accordo e non ci si stia tutti simpatici; poi se io facessi come te non sarei in grado di partire da zero e farmi un nuovi amici, perchè sono timida e insicura, quindi stringerei i denti fin che posso...
e grazie per avervi raccontato la tua storia, perchè così ho avuto modo di conoscere anche la tua esperienza e far tesoro dei tuoi consigli :D ...
:ciao:

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da aradis » 15/12/2009, 23:03

g.gabry ha scritto:[...]





ho dato tale risposta perchè non avendo avuto prima di adesso una compagnia mi sono sentita di dire questo, poi fino adesso non ho mai conosciuto qualcuno che stare in un gruppo, come te, abbia avuto problemi così; ma secondo me capita che in una compagnia non si vada tutti d'accordo e non ci si stia tutti simpatici; poi se io facessi come te non sarei in grado di partire da zero e farmi un nuovi amici, perchè sono timida e insicura, quindi stringerei i denti fin che posso...
e grazie per avervi raccontato la tua storia, perchè così ho avuto modo di conoscere anche la tua esperienza e far tesoro dei tuoi consigli :D ...
:ciao:
Carissima,
tu non sai quante possibilità hai... in più hai l'età dalla tua! Io ho cominciato a rivivere a 34/35 anni!! Ho un passato da timida che tu neanche te lo sogni! In un altro Topic, che ora non ricordo, ho raccontato di non riuscire a muovere un piede sull'autobus perché avevo paura che mi guardassero e sono scesa che zoppicavo. :DD :DD :DD :DD
Sì oggi rido. Rido pensando a quanto sono stata stupida per tutti quegli anni!!
Un giorno qualcuno mi disse: "Lo sai che sei una bella egocentrica?". Sono rimasta attonita e incredula da quella affermazione, e quello ha continuato: "Pensi che gli altri non abbiamo altro da pensare se non a te? Ma sai quanto gliene importa alla gente di te, soprattutto se non ti conosce?". Questo mi ha fatto riflettere ed è stato uno dei primi passi che mi hanno aiutato ad aprirmi. Senza contare quante volte mi sono messa davanti allo specchio e mi sono ripetuta guardandomi negli occhi: "Sei una ragazza in gamba, sei forte, sei unica, sei importante!!"... Se ci metti un po' di buona volontà, ce la fai anche tu! Ne sono sicura!! Se penso a com'ero io!! Vabbé adesso non voglio fare la parte dell'eroina, però ti assicuro che io ci ho messo tanto tanto tempo. Io vorrei che con queste mie esperienze, di cui vi parlo apertamente, voi possiate un "attimino" riflettere e non "buttare" anni come ho fatto io! Se tante cose me le avessero dette prima, o le avessi scoperte prima... avrei vissuto meglio già da molti più anni. Comunque non credere che la timidezza sia completamente sparita, "un'anticchietta" ne è rimasta. Ora, però, la so gestire e ti dirò che in qualche modo quel velo che si intravede mi dona quel tocco di misterioso che in certi casi non guasta!! ;)
Tantissimi in bocca al lupo... :ciao:

g.gabry

Re: voglia di cambiare aria!

Messaggio da g.gabry » 16/12/2009, 11:20

aradis ha scritto:[...]



Carissima,
tu non sai quante possibilità hai... in più hai l'età dalla tua! Io ho cominciato a rivivere a 34/35 anni!! Ho un passato da timida che tu neanche te lo sogni! In un altro Topic, che ora non ricordo, ho raccontato di non riuscire a muovere un piede sull'autobus perché avevo paura che mi guardassero e sono scesa che zoppicavo. :DD :DD :DD :DD
Sì oggi rido. Rido pensando a quanto sono stata stupida per tutti quegli anni!!
Un giorno qualcuno mi disse: "Lo sai che sei una bella egocentrica?". Sono rimasta attonita e incredula da quella affermazione, e quello ha continuato: "Pensi che gli altri non abbiamo altro da pensare se non a te? Ma sai quanto gliene importa alla gente di te, soprattutto se non ti conosce?". Questo mi ha fatto riflettere ed è stato uno dei primi passi che mi hanno aiutato ad aprirmi. Senza contare quante volte mi sono messa davanti allo specchio e mi sono ripetuta guardandomi negli occhi: "Sei una ragazza in gamba, sei forte, sei unica, sei importante!!"... Se ci metti un po' di buona volontà, ce la fai anche tu! Ne sono sicura!! Se penso a com'ero io!! Vabbé adesso non voglio fare la parte dell'eroina, però ti assicuro che io ci ho messo tanto tanto tempo. Io vorrei che con queste mie esperienze, di cui vi parlo apertamente, voi possiate un "attimino" riflettere e non "buttare" anni come ho fatto io! Se tante cose me le avessero dette prima, o le avessi scoperte prima... avrei vissuto meglio già da molti più anni. Comunque non credere che la timidezza sia completamente sparita, "un'anticchietta" ne è rimasta. Ora, però, la so gestire e ti dirò che in qualche modo quel velo che si intravede mi dona quel tocco di misterioso che in certi casi non guasta!! ;)
Tantissimi in bocca al lupo... :ciao:


grazie grazie veramente per tutto il sostegno ed è vero che mi devo sbloccare e neanche a fare apposta sabato sare in discoteca mi sono messa a parlare con uno che è gay, ha la tua stessa età e mi ha detto quello che tu mi hai scritto, ovvero di vivere la mia vita, di prendere più sicurezza in me e non fare come lui, che a sprecato tempo.
Io non sono sicura di me e lo strasmetto agli altri e questo non solo è un muro per me, ma anche per che si vuole avvicinare a me, è la mia mega corazza; questa mia insicurezza è dettata anche dal fatto che non mi piacio e credo di non piacere a nessuno perchè non sono magra come le altre. Quando sono fuori non faccio altro che vedere tutte le ragazze magre e mi sento una schifezza, ma questa persona nonostante il suo essere diverso mi ha detto che sono una bella ragazza e quindi di godermi la vita e sinceramente mi ha fatto riflettere, come quello che mi stai scrivendo tu...
un abbraccio forte...
:mangalove: