aiuto

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
nino89x

aiuto

Messaggio da nino89x » 18/10/2009, 14:05

mi imbarazza parlarne, però da quando ho rotto con la mia ex mi è successo qualcosa di pazzesco.
prima ero un tipo abbastanza carismatico sociale e accettato da tutti cosa molto strana, ma da quando mi sono lasciato con la mia ex una storia che durava da 2 anni mi sono bloccato, e non riesco più a comunicare ne a conoscere nuova gente e nuove ragazze.
Anche con i miei amici è lo stesso, si stanno allontanando da me, riguardo alle ragazze non ci riesco più a parlare e peggioro di giorno in giorno, forse non ho più fiducia in me stesso o forse sono rimasto traumatizzato, non lo so nemmeno io.
Sapreste aiutarmi? grazie in anticipo

Avatar utente
Tivy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 settembre 2009
Età: 39

Re: aiuto

Messaggio da Tivy » 18/10/2009, 16:29

nino89x ha scritto:mi imbarazza parlarne, però da quando ho rotto con la mia ex mi è successo qualcosa di pazzesco.
prima ero un tipo abbastanza carismatico sociale e accettato da tutti cosa molto strana, ma da quando mi sono lasciato con la mia ex una storia che durava da 2 anni mi sono bloccato, e non riesco più a comunicare ne a conoscere nuova gente e nuove ragazze.
Anche con i miei amici è lo stesso, si stanno allontanando da me, riguardo alle ragazze non ci riesco più a parlare e peggioro di giorno in giorno, forse non ho più fiducia in me stesso o forse sono rimasto traumatizzato, non lo so nemmeno io.
Sapreste aiutarmi? grazie in anticipo
Oddio aiutarti forse risulta un pò difficile. Ma "tranquilizzarti" quello si. :)
Credo che sia normale perdere un pò di fiducia in se stessi quando ci succede qualcosa di brutto: nel tuo caso la rottura dopo 2 anni di fidanzamento. Questa tua perdita di fiducia è colpevole anche del blocco che tu accennavi prima. Comunque secondo me non è grave, anzi è normalissimo! Ora si tratta solo di farti forza, giorno per giorno, di rialzarti e di ritornare la persona aperta e spigliata che eri prima!

Ciao e in bocca al lupo!

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: aiuto

Messaggio da Ares87 » 18/10/2009, 17:40

nino89x ha scritto:mi imbarazza parlarne, però da quando ho rotto con la mia ex mi è successo qualcosa di pazzesco.
prima ero un tipo abbastanza carismatico sociale e accettato da tutti cosa molto strana, ma da quando mi sono lasciato con la mia ex una storia che durava da 2 anni mi sono bloccato, e non riesco più a comunicare ne a conoscere nuova gente e nuove ragazze.
Anche con i miei amici è lo stesso, si stanno allontanando da me, riguardo alle ragazze non ci riesco più a parlare e peggioro di giorno in giorno, forse non ho più fiducia in me stesso o forse sono rimasto traumatizzato, non lo so nemmeno io.
Sapreste aiutarmi? grazie in anticipo

è impressionante perchè a me è successa la stessa identica cosa, quindi ti capisco perfettamente! Anche io mi ero lasciato con la mia ex dopo due anni e anche io mi ero bloccato. Un pò con tutto quanto e soprattutto con le ragazze. All'inizio ero un pò io che non volevo più invischiarmi in rapporti sentimentali, forse perchè comunque, se la storia è stata per te davvero importante, ci vuole un pò prima di tornare ad avere la mente "libera".. Per me almeno è stato così. Quando poi però ho capito di aver finalmente superato la cosa mi sono ritrovato immerso come in un vortice di insicurezza e per me non c'è cosa peggiore. Perchè se non credi in te stesso ti inizia ad andar male tutto quanto. E anche gli altri iniziano a guardarti in maniera diversa. Ora non so se so aiutarti, perchè non posso dire di aver del tutto superato la cosa, ma, rispetto a qualche tempo fa, sicuramente dei passi avanti li ho fatti. Quello che ti posso dire è di cercare di non abbatterti mai più di tanto perchè comunque non sarà mai la fine del mondo. Di aver fiducia nel tempo e di concentrarti sui tuoi obiettivi. Di cercare di sfruttare quelle occasioni che nella vita possono capitare da un momento all'altro e qualche piccola soddisfazione arriverà di sicuro. E poi vedrai che, spesso, le cose belle nella vita capitano tutte insieme... ciao!

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: aiuto

Messaggio da mamma Luli » 18/10/2009, 19:45

nino89x ha scritto:mi imbarazza parlarne, però da quando ho rotto con la mia ex mi è successo qualcosa di pazzesco.
prima ero un tipo abbastanza carismatico sociale e accettato da tutti cosa molto strana, ma da quando mi sono lasciato con la mia ex una storia che durava da 2 anni mi sono bloccato, e non riesco più a comunicare ne a conoscere nuova gente e nuove ragazze.
Anche con i miei amici è lo stesso, si stanno allontanando da me, riguardo alle ragazze non ci riesco più a parlare e peggioro di giorno in giorno, forse non ho più fiducia in me stesso o forse sono rimasto traumatizzato, non lo so nemmeno io.
Sapreste aiutarmi? grazie in anticipo
Dici che è finita una storia che durava da due anni, ma non dici da quanto tempo è finita. E ancora: è stata solo lei a chiudere la storia o eravate d'accordo entrambi? Penso che queste cose siano importanti per valutare l'importanza che devi dare al tuo problema.
In ogni caso io penso comunque che questo periodo difficile che stai passando sia però un periodo necessario, perché ti deve servire per ricostruire te stesso, da solo, prima di iniziare un'altra storia o altre amicizie importanti.
Nel frattempo devi valutare dove possono essere stati gli errori che puoi aver subito ma anche fatto. Da ogni storia si deve rinascere migliorati perché così non si rende vano tutto il malassere che la sua fine ci procura.
E stai tranquillo, passerà, con o senza la tua volontà, passerà .
Mia sorella una volta mi disse: Siamo come le palle, si deve scendere in basso per toccare terra, ma poi si rimbalza!!!!
...E mi raccomando niente imbarazzo con noi!!!!

nino89x

Re: aiuto

Messaggio da nino89x » 18/10/2009, 20:52

mamma Luli ha scritto:[...]



Dici che è finita una storia che durava da due anni, ma non dici da quanto tempo è finita. E ancora: è stata solo lei a chiudere la storia o eravate d'accordo entrambi? Penso che queste cose siano importanti per valutare l'importanza che devi dare al tuo problema.
In ogni caso io penso comunque che questo periodo difficile che stai passando sia però un periodo necessario, perché ti deve servire per ricostruire te stesso, da solo, prima di iniziare un'altra storia o altre amicizie importanti.
Nel frattempo devi valutare dove possono essere stati gli errori che puoi aver subito ma anche fatto. Da ogni storia si deve rinascere migliorati perché così non si rende vano tutto il malassere che la sua fine ci procura.
E stai tranquillo, passerà, con o senza la tua volontà, passerà .
Mia sorella una volta mi disse: Siamo come le palle, si deve scendere in basso per toccare terra, ma poi si rimbalza!!!!
...E mi raccomando niente imbarazzo con noi!!!!
allora la nostra storia è finita da 5 mesi ma il blocco mi venne dopo,ti spiego.
Lei mi lascia io ci rimango male ma non solo perchè mi lascia ma per tutto quello che mi dice al momento,mi distrugge sul posto e li ci rimango.
Passa una settimana e mi chiede l'amicizia io gli dico di no.
Io a questa ragazza l'amavo ma dopo tutto quello che mi disse mentre mi lasciava il mio amore svanì al momento stesso, e continuai la mia vita sereno.
passano 2 mesi è luglio,lei mi manda un messaggio dicendomi che ha capito l'errore che ha commesso, e che io sono troppo importante per lei e lei non riesce ad andare avanti senza di me, e io gli dico di non farsi più risentire e li non so il perchè comincia questo blocco.
Io ripenso a tutto quello che mi disse e dentro di me mi facevo la domanda ma è vero o non è vero che io sono così e mi vennero i complessi e li inizia tutto.
Tranquillo noto una ragazza che mi piace e gli vado a parlare, usciamo insieme e li mi comporto stranamente come se evito certe cose che portino a errore e da quel giorno mi trattengo arrivando al punto che non riesco nemmeno a parlarci con una ragazza per paura di sbagliare qualche dialogo.Io spero solo che sia un periodo perchè non voglio che per me diventi una malattia. ecco tutto come dici tu niente imbarazzo

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: aiuto

Messaggio da mamma Luli » 18/10/2009, 23:09

nino89x ha scritto:[...]



allora la nostra storia è finita da 5 mesi ma il blocco mi venne dopo,ti spiego.
Lei mi lascia io ci rimango male ma non solo perchè mi lascia ma per tutto quello che mi dice al momento,mi distrugge sul posto e li ci rimango.
Passa una settimana e mi chiede l'amicizia io gli dico di no.
Io a questa ragazza l'amavo ma dopo tutto quello che mi disse mentre mi lasciava il mio amore svanì al momento stesso, e continuai la mia vita sereno.
passano 2 mesi è luglio,lei mi manda un messaggio dicendomi che ha capito l'errore che ha commesso, e che io sono troppo importante per lei e lei non riesce ad andare avanti senza di me, e io gli dico di non farsi più risentire e li non so il perchè comincia questo blocco.
Io ripenso a tutto quello che mi disse e dentro di me mi facevo la domanda ma è vero o non è vero che io sono così e mi vennero i complessi e li inizia tutto.
Tranquillo noto una ragazza che mi piace e gli vado a parlare, usciamo insieme e li mi comporto stranamente come se evito certe cose che portino a errore e da quel giorno mi trattengo arrivando al punto che non riesco nemmeno a parlarci con una ragazza per paura di sbagliare qualche dialogo.Io spero solo che sia un periodo perchè non voglio che per me diventi una malattia. ecco tutto come dici tu niente imbarazzo
Chissà perché si tende sempre a dare la colpa agli altri delle nostre azioni anziché prendersene la responsabilità. Anche qui lei ti lascia facendo una sfilza delle tue colpe o dei tuoi difetti anziché dire perché LEI non è più innamorata di te. Certo, sono sicura che anche te avrai avuto delle colpe, ma, se siamo innamorati, se ne parla e si cerca di far capire all'altro che se continua con certi atteggiamenti, può portare alla rottura del rapporto. Se questo dialogo non avviene e si lascia la persona senza far tentativi, beh, mi spiace, ma penso che l'amore sia finito o almeno, in quel momento si pensa che sia finito.
Colpevolizzare l'altro, in quel momento, mi sembra comunque un modo infantile (e cattivo) di chiudere una storia.
Mi sembra comunque giusto che tu ora non ti senta pronto per ricominciare subito, come se niente fosse accaduto.
Ripeto, ogni occasione della vita va presa per cercare di crescere, di maturare. Quando ti risentirai pronto tornerai ad essere il "conquistatore" di prima. Come dice mia sorella anche tu, come me, sei una palla e presto, toccato terra, rimbalzerai di nuovo in alto.

Avatar utente
mattew82
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 settembre 2009
Età: 41

Re: aiuto

Messaggio da mattew82 » 19/10/2009, 17:33

nino89x ha scritto:mi imbarazza parlarne, però da quando ho rotto con la mia ex mi è successo qualcosa di pazzesco.
prima ero un tipo abbastanza carismatico sociale e accettato da tutti cosa molto strana, ma da quando mi sono lasciato con la mia ex una storia che durava da 2 anni mi sono bloccato, e non riesco più a comunicare ne a conoscere nuova gente e nuove ragazze.
Anche con i miei amici è lo stesso, si stanno allontanando da me, riguardo alle ragazze non ci riesco più a parlare e peggioro di giorno in giorno, forse non ho più fiducia in me stesso o forse sono rimasto traumatizzato, non lo so nemmeno io.
Sapreste aiutarmi? grazie in anticipo
Che dire... Io mi sono trovato in una situazione simile, o meglio dovevo mettermi con una ragazza di cui ero e sono ancora innamorato però quando ci siamo riusciti a incontrare per lei non è stato lo stesso (nel senso che i sentimenti che pensava di provare non c'erano) e dopo due giorni (io stò a Milano lei a Siena) che era con me e sembrava tutto perfetto, mi ha detto che non provava gli stessi sentimenti. Mi è crollato il mondo addosso, mi sono comportato in maniera completamente diversa da come sono io di carattere comportandomi come la vittima della situazione con il risultato che l'ha persa anche come amica.
Certo non è proprio il tuo caso ma quello che mi sento di dirti è di cercare dentro di te la forza di reagire, di uscire da questa situazione in cui ti trovi e di superare questa delusione. Cerca amici persone con cui uscire anche solo per svagarti e distrarti e piano piano riuscirai a ritrovare la fiducia nelle persone. E' dura ma ci si può riuscire.
Matteo Marchese

*Elly*
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 04 ottobre 2009
Età: 37


Messaggio da *Elly* » 03/11/2009, 19:53

Nino è sempre difficile superare la fine di una storia, sia che si è o si viene lasciati, a volte tutto è ancora più difficile da superare per i gesti, le motivazioni, le parole, che una persona fino ad allora amata ci da per spiegare la fine del rapporto. Sono proprio queste parole che ci portano a fare un esame interiore sperando o almeno cercando di capire dove e perchè abbiamo sbagliato e inevitabilmente tutto ciò ci cambia, ci rende insicuri.
Non so come aiutarti, a volte si rischia di essere banali, ti dico che te un punto di forza da cui ricominciare ce l'hai ed è proprio quello che ti ha buttato giù. Il messaggio della tua ex "Sei una persona importante e non riesco ad andare avanti senza te", tutto ciò vuol dire che le parole usate per lasciarti non hanno fondamenta ma sono state usate solo per comodo. Fatti forza, capisco che sei una persona sensibile, vai avanti per la tua strada perchè se la tua ex si è resa conto troppo tardi di che persona bella aveva a proprio fianco ci saranno sicuramente persone che sapranno cogliere il ragazzo che sei dal primo momento e sapranno apprezzarti per sempre.
In bocca al lupo !!! ;)