Internet croce o delizia?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 14/10/2009, 10:18

newage72 ha scritto:[...]



Il mio non è un discorso di economia e massimi sistemi! il mio è un discorso di contatti umani che stiamo via via sostituendo con il virtuale!
é filosofico non so se hai capito?
Ho capito che non parlavi di economia .... ;) infatti leggi qui sotto cos'hai scritto...
newage72 ha scritto:[...]


nei supermercati, le agenzie di viaggio spesso le vedo vuote perchè acquistando on line si risparmia, ecco una società frenetica che automatizza tutto finisce per prosciugare l'acqua nella quale navigavano i rapporti sociali,nonche favorire una certa disoccupazione!
newage72 ha scritto:[...]
Parlavo l'altro giorno con un conoscente aveva un problema con telecom mi ha detto una volta andavo a roma mi ha detto la via dove c'era la direzione della telecom e l'ufficio che si occupava dei problemi degli utenti, e avevi un contatto fisico umano con il responsabile, ora quel centro non c'è più, tu lo sai si esternalizza attraverso il call center!
il problema non viene risolto sono mesi che chiama la telecom, gli rispondono dal call center noi abbiamo solo il dovere di segnalare il tuo problema! ma non è nostro compito vigilare se poi il tecnico lo ha risolto!
Qui si sta parlando di disservizio e di disorganizzazione aziendale non di contatti umani. Chi ti garantisce che il contatto umano diretto risolva un problema di linea o di ADSL?? Anche il burocrate riceve la segnalazione e passa la pratica con esiti comunque incerti. Se poi si vuole protestare si scrive...

Io credo newage72 che tutto sommato non hai torto nell'affermare che oggi si sia più soli di un tempo e non nego neanche che la virtualità e la tecnologia abbiano mutato le modalità con cui le persone interagiscono. Un uso improprio della virtualità accentua le distanze senza ombra di dubbio e favorisce certi comportamenti scorretti che non dipendono però dalla tecnologia ma dall'animo umano.. da quel singolo individuo che ha la RESPONSABILITA' PERSONALE delle azioni che commette e che commetterebbe anche se non fosse dietro un monitor. Insomma.. il virtuale nuoce solo a chi non lo sa usare, nuoce chi non vuole superare certe barriere che si costruisce da solo, barriere che pone davanti a chi lo invita la sera a consumare qualcosa al Pub, non sò se mi spiego e scarica la frustrazione sugli altri e non si rende conto che la causa principale di quella solitudine risiede in lui. Allora poniamoci una domanda diversa: cosa nella vita ci allontana dal nostro simile.. cosa ci fa chiudere.. e facciamo questa analisi senza pregiudizi.

Ospite


Messaggio da Ospite » 14/10/2009, 11:43

Colgo l'occasione per esortare i forumisti, intervenuti su questo thread, a prestarsi ad uno scambio di opinioni più pacato che tenga conto della diversità di vedute di ciascuno. La divesità di vedute non deve mai essere motivo di scontro ma solo di confronto di idee che vanno tutte rispettate.

Poichè nel leggere alcuni interventi ho notato come gli animi si siano scaldati oltremisura degenerando in offese, e poichè questo atteggiamento osta non poco allo svolgimento di un dialogo costruttivo, vi invito a sospendere immediatamente questo stile di dialogo offensivo e denigratorio, oltre che inutilmente polemico, verso alcuni utenti. Se sentite la necessità di fare qualche contestazione potete sempre scrivere a moderatore@mailamici.it.

Grazie

LadyM

newage72

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da newage72 » 14/10/2009, 11:59

Lady Morgana ha scritto:[...]



Ho capito che non parlavi di economia .... ;) infatti leggi qui sotto cos'hai scritto...

[...]




[...]



Qui si sta parlando di disservizio e di disorganizzazione aziendale non di contatti umani. Chi ti garantisce che il contatto umano diretto risolva un problema di linea o di ADSL?? Anche il burocrate riceve la segnalazione e passa la pratica con esiti comunque incerti. Se poi si vuole protestare si scrive...

Io credo newage72 che tutto sommato non hai torto nell'affermare che oggi si sia più soli di un tempo e non nego neanche che la virtualità e la tecnologia abbiano mutato le modalità con cui le persone interagiscono. Un uso improprio della virtualità accentua le distanze senza ombra di dubbio e favorisce certi comportamenti scorretti che non dipendono però dalla tecnologia ma dall'animo umano.. da quel singolo individuo che ha la RESPONSABILITA' PERSONALE delle azioni che commette e che commetterebbe anche se non fosse dietro un monitor. Insomma.. il virtuale nuoce solo a chi non lo sa usare, nuoce chi non vuole superare certe barriere che si costruisce da solo, barriere che pone davanti a chi lo invita la sera a consumare qualcosa al Pub, non sò se mi spiego e scarica la frustrazione sugli altri e non si rende conto che la causa principale di quella solitudine risiede in lui. Allora poniamoci una domanda diversa: cosa nella vita ci allontana dal nostro simile.. cosa ci fa chiudere.. e facciamo questa analisi senza pregiudizi.
Il disservizio èra un esempio per dirti che ora non c'è neanche più una persona fisica che puoi prendere per il crevattino e tirarla giù come una volta! Ho visto che a roma ci sono le pubblicità c'è vittorio sgarbi come testimonial sui cartelloni, delle università on line! sranno sempre più quelli che si iscriveranno perchè pensano che comunque è molto più comodo, vuoi mettere non perdi 3 ore al giorno di treno per raggiungere luniversità, non devi farti spillare 250 euro per un posto letto, in quanto non hai l'obbligo di frequenza, e quindi puoi studiare direttamente da casa seguendo le lezioni sul p.c comodo no??
E I RAPPORTI UMANI? quelli con il vicino di banco? le uscite con gli universitari? le serate a casa a parlare di filosofia politica arte musica?? frequentare fisicamente l'università significa fare tutte queste cose con la gente! Ho letto l'intervista di laura morante un'attrice che io adoro, ricordava i tempi dell'università ricordava che risiedeva in un monolocale a san lorenzo, squallido perchè non si poteva permettere di meglio, ma li ha maturato con quelle difficoltà la voglia di fare, di emergere e un bel giorno rapporto umano tira l'altro, ha conosciuto una persona che l'ha introdotta nell'ambiente giusto, ma sapeva fare aveva fatto la gavetta! ora se avesse studiato nell'asetticità di una camera davanti al p.c la sua vita sarebbe stata la stessa????

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 14/10/2009, 12:02

newage72 ha scritto:[...]



Spiego meglio il senso di ciò che dico, qui non si sta facendo un discorso sul fatto che che l'ecommerce non dia frutti o sul fatto che chi rimane indietro "vedi il macellaio" e non sa riconvertirsi diciamo cosi chiude baracca! Il mio non è un discorso di economia e massimi sistemi! il mio è un discorso di contatti umani che stiamo via via sostituendo con il virtuale!
é filosofico non so se hai capito? Parlavo l'altro giorno con un conoscente aveva un problema con telecom mi ha detto una volta andavo a roma mi ha detto la via dove c'era la direzione della telecom e l'ufficio che si occupava dei problemi degli utenti, e avevi un contatto fisico umano con il responsabile, ora quel centro non c'è più, tu lo sai si esternalizza attraverso il call center! Lo so che conviene di più esternalizzare e che ormai il mondo va cosi, insomma per fartela breve il problema non viene risolto sono mesi che chiama la telecom, gli rispondono dal call center noi abbiamo solo il dovere di segnalare il tuo problema! ma non è nostro compito vigilare se poi il tecnico lo ha risolto! E mi diceva lui almeno una volta vedevo il responsabile in faccia adesso ascolto un disco o parlo con uno che non so chi sia!

Il macellaio chiude per mancanza di profitto, altro che mancanza di contatti umani, e la telecom deve risolvere i guasti altrimenti l'utente chiede il rimborso. L'esempio non calza, devi trovarne altri.
Mi sembra di capire che sei refrattario alla tecnologia ma non sei l'unico, anzi, potresti diventare un virtuoso della tecnica di approccio di contatti umani. Tutto sta a valorizzare i metodi che ti favoriscono ed ignorare quelli che avversano, se non altro il tuo fegato ne trarrebbe giovamento.


per Lady Morgana
Dato che sei una veterana di internet volevo gentilmente porti una domanda:
-scrivere in un forum- può essere interpretato come una forma di esibizionismo?

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 14/10/2009, 12:17

newage72 ha scritto:[...]


Il disservizio èra un esempio per dirti che ora non c'è neanche più una persona fisica che puoi prendere per il crevattino e tirarla giù come una volta!
Questo l'avevo ben inteso... ma avrebbe poi risolto??? :rolleyes: comunque...
newage72 ha scritto:[...]
E I RAPPORTI UMANI? quelli con il vicino di banco? le uscite con gli universitari? le serate a casa a parlare di filosofia politica arte musica?? frequentare fisicamente l'università significa fare tutte queste cose con la gente!
Ti risulta che tutti gli universitari frequentano l'Università? Quanti ci vanno solo per leggere gli appelli e i libri di testo per l'esame da sostenere? Suvvia...

Quello che dici è anche vero ma credo anche che la condivisione di certi interessi faccia dirottare su ambienti dove c'è un'identità di scambi. Mi convinco sempre più caro amico che la solitudine sia una condizione voluta perchè oltre all'Università virtuale esistono situazioni alla nostra portata che consentono contemporaneamente scambi più "diretti". Il punto è.. li teniamo in considerazione o a monte facciamo una scelta che ne esclude un'altra??? Da qui la mia domanda, quella posta in precedenza: Cosa realmente ci allontana dal nostro simile?? Vorrei che tu ci pensassi un momento e mi rispondessi.

ciao
Ultima modifica di Ospite il 14/10/2009, 12:33, modificato 1 volta in totale.

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 14/10/2009, 12:23

breve ha scritto:[...]
scrivere in un forum- può essere interpretato come una forma di esibizionismo?
Scrivere in che senso? Dipende breve.. spiegati meglio.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da tropicsnow » 14/10/2009, 12:31

breve ha scritto:[...]




domanda:
-scrivere in un forum- può essere interpretato come una forma di esibizionismo?
cioè per farsi notare, per attirare l'attenzione su di sè?

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 14/10/2009, 12:34

Lady Morgana ha scritto:[...]




Io credo newage72 che tutto sommato non hai torto nell'affermare che oggi si sia più soli di un tempo e non nego neanche che la virtualità e la tecnologia abbiano mutato le modalità con cui le persone interagiscono. Un uso improprio della virtualità accentua le distanze senza ombra di dubbio e favorisce certi comportamenti scorretti che non dipendono però dalla tecnologia ma dall'animo umano.. da quel singolo individuo che ha la RESPONSABILITA' PERSONALE delle azioni che commette e che commetterebbe anche se non fosse dietro un monitor. Insomma.. il virtuale nuoce solo a chi non lo sa usare, nuoce chi non vuole superare certe barriere che si costruisce da solo, barriere che pone davanti a chi lo invita la sera a consumare qualcosa al Pub, non sò se mi spiego e scarica la frustrazione sugli altri e non si rende conto che la causa principale di quella solitudine risiede in lui. Allora poniamoci una domanda diversa: cosa nella vita ci allontana dal nostro simile.. cosa ci fa chiudere.. e facciamo questa analisi senza pregiudizi.
si parla di due cose differenti
1) i supermercati, la modernità, la tecnologia. per il consumatore sono molto utili (faccio l'esempio dei viaggi on line e del superamento delle agenzie che costano, senza contatti umani), altre volte no(si' , il tecnico sip ti risolve il problema piu' di un call center, poco, ma sicuro).
2) il discorso che fa morgana è giusto, ma c'è un MA grande come una casa. tu parli di persone adulte, ma ci sono frotte di ragazzini (sempre piu' giovani) davanti al rischio internet. è un problema educativo !
breve ha scritto:[...]





per Lady Morgana
Dato che sei una veterana di internet volevo gentilmente porti una domanda:
-scrivere in un forum- può essere interpretato come una forma di esibizionismo?
per me lo è e cerco di limitarmi.
:O sei acuta come al solito (e sprezzante .... del pericolo)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da tropicsnow » 14/10/2009, 12:36

newage72 ha scritto:[...]



Psicologia!
materia molto interessante. secondo me la dovresti saper anche adattare alla tua quotidianità e ...a questo forum ;)

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 14/10/2009, 12:43

parola ha scritto:[...]
2) il discorso che fa morgana è giusto, ma c'è un MA grande come una casa. tu parli di persone adulte, ma ci sono frotte di ragazzini (sempre piu' giovani) davanti al rischio internet. è un problema educativo !
[...]
Il problema se è educativo non è del monitor e del mondo che c'è dietro. Il monitor si trova allo stesso livello della TV... tutto sta agli adulti e alla capacità e volontà di questi di vigilare sulle menti facilmente plagiabili. I pericoli esistono, esistono sicuramente su Internet.. ma anche il nostro dirimpettaio potrebbere essere un "mostro" perchè chi siede dietro un monitor è anche colui che la mattina vi dice "buongiorno".

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 14/10/2009, 14:41

Lady Morgana ha scritto:[...]



Scrivere in che senso? Dipende breve.. spiegati meglio.
L'individuo che scrive nel forum è solo davanti al monitor ma è come se parlasse in un'arena, anche se non ha questa percezione.
Per come sono fatta, non andrei mai di fronte ad un pubblico a confrontarmi con le altre persone ne tantomeno vorrei che ci fosse un controllo su quanto andrei ad esprimere perchè è ciò che penso e l'inibizione da parte di un'autorità non mi permetterebbe di capire tutte le ragioni che portano una persona a fare determinate affermazioni.
Eppure io scrivo in questo forum ma se solo percepissi la presenza reale delle persone che sono presenti a quanto scrivo forse ... non riuscirei più a scrivere.
In gioventù ho fatto un po di teatro, non sono così timida ma in internet mi sento svincolata dalle percezioni sensoriali per cui non percepisco l'esibizione che potrebbe essere implicita per chi conosce il web meglio di me.

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 14/10/2009, 14:54

breve ha scritto:[...]



L'individuo che scrive nel forum è solo davanti al monitor ma è come se parlasse in un'arena, anche se non ha questa percezione.
Per come sono fatta, non andrei mai di fronte ad un pubblico a confrontarmi con le altre persone ne tantomeno vorrei che ci fosse un controllo su quanto andrei ad esprimere perchè è ciò che penso e l'inibizione da parte di un'autorità non mi permetterebbe di capire tutte le ragioni che portano una persona a fare determinate affermazioni.
Eppure io scrivo in questo forum ma se solo percepissi la presenza reale delle persone che sono presenti a quanto scrivo forse ... non riuscirei più a scrivere.
In gioventù ho fatto un po di teatro, non sono così timida ma in internet mi sento svincolata dalle percezioni sensoriali per cui non percepisco l'esibizione che potrebbe essere implicita per chi conosce il web meglio di me.
Molto interessante quello che hai scritto breve... consentimi di pensarci un pò su per risponderti al meglio. Chissà nel frattempo gli altri cosa ne pensano... a dopo. ;)

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 14/10/2009, 16:04

Lady Morgana ha scritto:[...]



Il problema se è educativo non è del monitor e del mondo che c'è dietro. Il monitor si trova allo stesso livello della TV... tutto sta agli adulti e alla capacità e volontà di questi di vigilare sulle menti facilmente plagiabili. I pericoli esistono, esistono sicuramente su Internet.. ma anche il nostro dirimpettaio potrebbere essere un "mostro" perchè chi siede dietro un monitor è anche colui che la mattina vi dice "buongiorno".
dai, morgana, su, in internet ci sono milioni di "dirimpettai" e posiibilità di incontrare persone che un bimbo di dieci anni non avrebbe mai avuto.....
senza adulti. la tv è solo finzione: influenza, ma non fa incontrare nessuno.

newage72

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da newage72 » 14/10/2009, 23:21

Lady Morgana ha scritto:[...]



Questo l'avevo ben inteso... ma avrebbe poi risolto??? :rolleyes: comunque...

[...]



Ti risulta che tutti gli universitari frequentano l'Università? Quanti ci vanno solo per leggere gli appelli e i libri di testo per l'esame da sostenere? Suvvia...

Quello che dici è anche vero ma credo anche che la condivisione di certi interessi faccia dirottare su ambienti dove c'è un'identità di scambi. Mi convinco sempre più caro amico che la solitudine sia una condizione voluta perchè oltre all'Università virtuale esistono situazioni alla nostra portata che consentono contemporaneamente scambi più "diretti". Il punto è.. li teniamo in considerazione o a monte facciamo una scelta che ne esclude un'altra??? Da qui la mia domanda, quella posta in precedenza: Cosa realmente ci allontana dal nostro simile?? Vorrei che tu ci pensassi un momento e mi rispondessi.

ciao
Lo so che molte persone specialmente ti faccio l'esempio classico chi studiava giurisprudenza, studiavano a casa perchè sostanzialmente è una materia che si può benissimo studiare sui libri, infatti la vita se gli domandi a costoro quanti amici hai dei tempi dell'univeristà ti rispondono manco uno! Io credo che sia chiaro che non è che una persona non ha contatti sociali reali lo so benissimo, ma comunque ritornando al tuo quesito e cioè che ci sarebbero delle persone che avrebbero la possibilità di stringere conoscenze e amicizie ma scelogono di stare soli, bè io credo che alla base di questa scelta sicuramente c'è un carattere introverso, talvolta timido di fondo, ma anche delle esperienze passate che comunque hanno lasciato il segno! Ma insisto secondo mè c'è anche un modello sociale che non favorisce i contatti umani come una volta! quindi l'insieme di queste concause fanno si chè la gente sia sempre più parlo in generale ovviamente, diffidente verso il prossimo diciamo cosi hanno un atteggiamento che guarda dentro se stessi piuttosto che fuori! vuoi che ti faccio l'esempio classico? prova ad andare dentro la metro a Roma, ti accorgerai che la gente ha questo atteggiamento! cuffie per ascoltare musica, e sguardo introverso! c'è chi legge il giornale, chi è assorto nei suoi pensieri, ma nessuno che si guarda in faccia, parlo di 2 estranei ovviamente non gente che si conosce già, e magri scambia una battuta ciao come va?., che fai studi?? o cose del genere!!

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 15/10/2009, 13:18

newage72 ha scritto:[...]



Lo so che molte persone specialmente ti faccio l'esempio classico chi studiava giurisprudenza, studiavano a casa perchè sostanzialmente è una materia che si può benissimo studiare sui libri, infatti la vita se gli domandi a costoro quanti amici hai dei tempi dell'univeristà ti rispondono manco uno! Io credo che sia chiaro che non è che una persona non ha contatti sociali reali lo so benissimo, ma comunque ritornando al tuo quesito e cioè che ci sarebbero delle persone che avrebbero la possibilità di stringere conoscenze e amicizie ma scelogono di stare soli, bè io credo che alla base di questa scelta sicuramente c'è un carattere introverso, talvolta timido di fondo, ma anche delle esperienze passate che comunque hanno lasciato il segno! Ma insisto secondo mè c'è anche un modello sociale che non favorisce i contatti umani come una volta! quindi l'insieme di queste concause fanno si chè la gente sia sempre più parlo in generale ovviamente, diffidente verso il prossimo diciamo cosi hanno un atteggiamento che guarda dentro se stessi piuttosto che fuori! vuoi che ti faccio l'esempio classico? prova ad andare dentro la metro a Roma, ti accorgerai che la gente ha questo atteggiamento! cuffie per ascoltare musica, e sguardo introverso! c'è chi legge il giornale, chi è assorto nei suoi pensieri, ma nessuno che si guarda in faccia, parlo di 2 estranei ovviamente non gente che si conosce già, e magri scambia una battuta ciao come va?., che fai studi?? o cose del genere!!
Questo intervento mi piace, è equilibrato e te lo quoto tutto. Il problema non è nella tecnologia (questa semmai rafforza disagi già insiti in noi) ma nel costume sociale e in altri fattori che tu hai ben descritto. La tecnologia non è mai da demonizzare, trovo che Internet e questi ambienti, se frequentati con senso del limite e con le dovute cautele, sia un validissimo strumento di comunicazione. Non ti nascondo che a volte provo un piacere unico nello scambiare alcuni post con altri amici del forum, anche magari un cenno di vicinanza in una giornata un pò no. Piccole cose che non debbono avere mai l'ambizione di risolvere i tuoi problemi.
Il problema della diffidenza, il problema del carattere introverso o pigro.. ecco.. questo osta alla comunicazione vera e propria, la vita frenetica che in alcuni casi sottrae tempo da dedicare alle amicizie... se uno volesse, secondo me, potrebbe benissimo uscire dall'isolamento anche attraverso Internet. Te lo dico per esperienza e non per vanto credimi, grazie a questo mezzo ho una vita sociale attiva, attiva e gratificante.. basta solo saper vagliare e starci con cautela e in modo da trarre beneficio e non ansie.
ciao

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 15/10/2009, 13:34

breve ha scritto:[...]



L'individuo che scrive nel forum è solo davanti al monitor ma è come se parlasse in un'arena, anche se non ha questa percezione.
Perchè parli di arena e non di platea?

breve ha scritto:[...]
Eppure io scrivo in questo forum ma se solo percepissi la presenza reale delle persone che sono presenti a quanto scrivo forse ... non riuscirei più a scrivere.
Le persone timide ed introverse scrivono su internet mosse proprio dal fattore che citi, fattore che resta latente e compresso in situazioni diverse. Le persone timide infatti non hanno qui tutte quelle inibizioni, lasciano fuoriuscire aspetti di sè che di fronte ad un interlocutore non uscirebbero mai (p. es.: le persone represse sessualmente per una innata timidezza, su internet diventano persino audaci ed anche in maniera eccessiva, incontrollata e scriteriata). Trovarsi soli davanti ad un monitor, senza occhi che ti osservano, scrivere celati dietro un nick e quindi nell'anonimato, ti solleva dal giudizio e quindi dalla responsabilità di ciò che scrivi.

Credo che il discorso possa estendersi anche a quelle persone che hanno un qualunque freno inibitore. Non sò quale sia il tuo, probabilmente la tua è una forma di libertà che ti permette di esprire al meglio quello che di fronte a delle persone in carne ed ossa non oseresti dire.

Da questo punto di vista si, abbraccio in pieno la tua considerazione riguardo all'esibizionismo.

In contesti come questi l'esibizionismo la fa da padrone, esibizionismo che conosce vari livelli ed è mosso dai più svariati motivi, tutti compensativi di un qualcosa che manca comunque nella vita di relazione.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da arietina76 » 15/10/2009, 13:56

breve ha scritto:[...]



L'individuo che scrive nel forum è solo davanti al monitor ma è come se parlasse in un'arena, anche se non ha questa percezione.
Per come sono fatta, non andrei mai di fronte ad un pubblico a confrontarmi con le altre persone ne tantomeno vorrei che ci fosse un controllo su quanto andrei ad esprimere perchè è ciò che penso e l'inibizione da parte di un'autorità non mi permetterebbe di capire tutte le ragioni che portano una persona a fare determinate affermazioni.
Eppure io scrivo in questo forum ma se solo percepissi la presenza reale delle persone che sono presenti a quanto scrivo forse ... non riuscirei più a scrivere.
In gioventù ho fatto un po di teatro, non sono così timida ma in internet mi sento svincolata dalle percezioni sensoriali per cui non percepisco l'esibizione che potrebbe essere implicita per chi conosce il web meglio di me.
ho capito cosa intendi dire. guarda, secondo me è vero solo in parte. mi spiego meglio.
come dici tu, quando ti iscrivi in un forum riesci a essere anche estremamente sincero, proprio perchè di fronte a te hai un monitor, non un paio di occhi che ti guardano e che, soprattutto, ti giudicano. in questo senso hai ragione.
per quanto mi riguarda, però, quando mi iscritta ho anche sperato di riuscire a percepire (come poi è avvenuto) le persone dietro al monitor, perchè avevo proprio bisogno di "sentire" che parlavo con qualcuno, e non solo con lo schermo.

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 15/10/2009, 16:19

Lady Morgana ha scritto:[...]



Perchè parli di arena e non di platea?


[...]



Le persone timide ed introverse scrivono su internet mosse proprio dal fattore che citi, fattore che resta latente e compresso in situazioni diverse. Le persone timide infatti non hanno qui tutte quelle inibizioni, lasciano fuoriuscire aspetti di sè che di fronte ad un interlocutore non uscirebbero mai (p. es.: le persone represse sessualmente per una innata timidezza, su internet diventano persino audaci ed anche in maniera eccessiva, incontrollata e scriteriata). Trovarsi soli davanti ad un monitor, senza occhi che ti osservano, scrivere celati dietro un nick e quindi nell'anonimato, ti solleva dal giudizio e quindi dalla responsabilità di ciò che scrivi.

Credo che il discorso possa estendersi anche a quelle persone che hanno un qualunque freno inibitore. Non sò quale sia il tuo, probabilmente la tua è una forma di libertà che ti permette di esprire al meglio quello che di fronte a delle persone in carne ed ossa non oseresti dire.

Da questo punto di vista si, abbraccio in pieno la tua considerazione riguardo all'esibizionismo.

In contesti come questi l'esibizionismo la fa da padrone, esibizionismo che conosce vari livelli ed è mosso dai più svariati motivi, tutti compensativi di un qualcosa che manca comunque nella vita di relazione.
:thinking: ho utilizzato la parola arena perchè quando scrivo interagisco con gli altri utenti e non con un pubblico. La questione è proprio questa.
Ma tu credi veramente che scrivere in un forum sia osare?
Non starai per caso proiettando una visione intimistica?
Da parte mia mi sento più vicina alla definizione di arietina, non è che non avrei il coraggio di parlare con altre persone è che difficilmente nella realtà esiste la medesima situazione così a portata di mano, come con il computer. In ogni caso non ho vincoli nei confronti del forum e se intervengo è solo per conoscere modi di pensare diversamente dal mio,il più delle volte faccio domande per capire. Nei forum tematici mi soffermo solo per leggere e non scrivo (in quel caso non oso) e sicuramente sarebbe un'esibizione.
L'esibizionista è colui che vuole farsi notare in un ambiente o una situazione che gli fa da sfondo, come l'evidenziatore sulla pagina di un libro, come si dice ... un po sopra le righe. Ti pare che scrivere nel web, nell'era di facebook, sia stare - sopra le righe-?

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 15/10/2009, 18:57

breve ha scritto:[...]


:thinking: ho utilizzato la parola arena perchè quando scrivo interagisco con gli altri utenti e non con un pubblico. La questione è proprio questa.
La parola utenti denota distacco. Per pubblico (inteso come platea) intendo un luogo popolato da persone che interagiscono fra loro e con te.. non un pubblico che assiste ad una tua esibizione. Quando si discute e si posta in un forum siamo tutti in gioco nella stessa identica maniera. Parlo di forme di "esibizionismo" perchè chi interviene in una discussione lo fa per desiderio di essere ascoltato (questo implica la volontà implicita di essere "visto"), letto e assecondato nella sua richiesta che è quella di ricevere una risposta altrimenti si resta in disparte, si assume un atteggiamento passivo. Se si diventa attori, quindi soggetti attivi, ci si espone con il proprio scritto, nella fattispecie "ci si esibisce". C'è poi la questione di come alcuni forumisti interpretano il modo di porsi di un altro forumista, quello che per il suo stile di scrittura diventa "visibile" o quello che porta nel forum una discussione particolarmente interessante o umana che per tale ragione viene seguita.. E' qui, proprio qui, che subentra il fatto personale di chi legge quel forumista nel dare il suo giudizio.
breve ha scritto:[...]
Ma tu credi veramente che scrivere in un forum sia osare?
Non starai per caso proiettando una visione intimistica?
Nessuna proiezione intimistica breve, la spiegazione te l'ho fornita qui sopra. Io parlo per fatto obiettivo.. ho letto e leggo tante tipologie di forumisti.
breve ha scritto:[...]

Da parte mia mi sento più vicina alla definizione di arietina, non è che non avrei il coraggio di parlare con altre persone è che difficilmente nella realtà esiste la medesima situazione così a portata di mano, come con il computer.
Scusa ma trovo una certa incongruenza con questo:
breve ha scritto:

Eppure io scrivo in questo forum ma se solo percepissi la presenza reale delle persone che sono presenti a quanto scrivo forse ... non riuscirei più a scrivere.


Ad ogni modo non ho dato definizioni valide per tutti nel mio precedente post, ho parlato delle persone timide, solo di quelle. Ce ne sono tante altre di situazioni che non ho annoverato.
breve ha scritto:[...]
L'esibizionista è colui che vuole farsi notare in un ambiente o una situazione che gli fa da sfondo
Ho conosciuto e letto forumisti particolarmente acuti, abili postatori che era davvero un piacere leggere, persone che scrivevano in maniera semplice e umana e per niente banale, forumisti che attiravano l'attenzione per la qualità dei loro interventi. Per qualcuno quello scrivere poteva essere inteso come una forma di esibizionismo (intesa nella sua accezione negativa) mentre magari quel forumista si impegnava in quella discussione e vi partecipava con piacere e con ricchezza di contenuti. Poi però subentra il fattore personale.. il giudizio di un altro forumista.. ma sarà sempre obiettivo quel giudizio oppure vi incide il fattore intimistico o personale???

Vuoi scommettere che subentra il fattore personale???? ;)

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 16/10/2009, 12:50

Lady Morgana ha scritto:[...]





Ho conosciuto e letto forumisti particolarmente acuti, abili postatori che era davvero un piacere leggere, persone che scrivevano in maniera semplice e umana e per niente banale, forumisti che attiravano l'attenzione per la qualità dei loro interventi. Per qualcuno quello scrivere poteva essere inteso come una forma di esibizionismo (intesa nella sua accezione negativa) mentre magari quel forumista si impegnava in quella discussione e vi partecipava con piacere e con ricchezza di contenuti. Poi però subentra il fattore personale.. il giudizio di un altro forumista.. ma sarà sempre obiettivo quel giudizio oppure vi incide il fattore intimistico o personale???

Vuoi scommettere che subentra il fattore personale???? ;)
Non intendevo attribuirti le definizioni che hai così ben esposto, anzi. Notavo semplicemente che per me sarebbe difficile capire se dietro un atteggiamento spregiudicato si cela una persona timida e sarebbe comunque una conoscenza superficiale. Ognuno ha delle potenzialità che però non mette in atto con tutti.

Per me si scrive in un forum solo perchè è accessibile, tutte le altre motivazioni sono ragionamenti o deduzioni dettate dalla cultura o dalla moda. Non a caso chiedo a te, che hai più esperienza, cosa si usa in codesto luogo.
Prova a mettere un contenitore vuoto, una ciotola o un piatto, vicino alla porta d'entrata, senza dargli una funzione specifica. Immancabilmente il contenitore si riempie di chiavi, caramelle, scontrini, graffette e di tanti piccoli oggetti, magari solo per svuotarsi le tasche.
Tanto per tornare in topic e comparare tra virtualità e non-vitrualità:
non esiste altro sito comparabile ad un forum, non almeno con i tempi così diluiti per poter argomentare. Una situazione simile la vedrei in un luogo dove ci sono dei leggii e dei libri, uno per ogni argomento, e la persona scrive la sua replica eppoi se ne esce e continua nelle sue faccende.

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 18/10/2009, 14:53

breve ha scritto:[...]
Notavo semplicemente che per me sarebbe difficile capire se dietro un atteggiamento spregiudicato si cela una persona timida e sarebbe comunque una conoscenza superficiale.
La certezza matematica non potrai mai averla perchè il virtuale incontra dei grossi limiti. Di solito, comunque, si capisce solo se la persona scrive con una certa assiduità. La passione per questo mondo accresce sicuramente le capacità intuitive che si uniscono all'esperienza maturata nel corso degli anni; nel corso del tempo, per esempio, certi fatti (o comportamenti come li vogliamo chiamare) si ripetono e conducono allo stesso esito.. quindi diventa più facile individuare il tipo "psicologico" che hai davanti a te.
breve ha scritto:[...]

Per me si scrive in un forum solo perchè è accessibile, tutte le altre motivazioni sono ragionamenti o deduzioni dettate dalla cultura o dalla moda. Non a caso chiedo a te, che hai più esperienza, cosa si usa in codesto luogo.
Su questo non sarei molto d'accordo. Dietro la frequentazione di un forum c'è sempre una motivazione che si cela dietro questo o quel comportamento. Non tutti dichiarano apertamente (o lasciano trasparire) la loro necessità: c'è chi cerca risposte leggendo gli altri e facendo domande mirate ma senza esporsi. Questa è una scelta che si fa a monte, si decide come frequentare il forum. Magari può succedere che solo successivamente diventi un diversivo perchè la frequentazione nel tempo ha fatto nascere delle amicizie e quindi il sito diventa un luogo d'incontro a cui ci si è affezionati.
breve ha scritto:[...]

non esiste altro sito comparabile ad un forum, non almeno con i tempi così diluiti per poter argomentare.
Si, hai pienamente ragione su questo. Non c'è paragone fra il forum e una chat o addirittura facebook. Personalmente attraverso la frequentazione dei forum ho appreso l'esistenza di tante realtà lontane dalla mia o anche molto simili alla mia che sono state per me provvidenziali. Contrariamente a quello che affermano molti io devo al forum (questo e ad altri) tantissimo, devo tanto insegnamento e arricchimento a livello personale.

newage72

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da newage72 » 19/10/2009, 17:58

Lady Morgana ha scritto:[...]



Perchè parli di arena e non di platea?


[...]



Le persone timide ed introverse scrivono su internet mosse proprio dal fattore che citi, fattore che resta latente e compresso in situazioni diverse. Le persone timide infatti non hanno qui tutte quelle inibizioni, lasciano fuoriuscire aspetti di sè che di fronte ad un interlocutore non uscirebbero mai (p. es.: le persone represse sessualmente per una innata timidezza, su internet diventano persino audaci ed anche in maniera eccessiva, incontrollata e scriteriata). Trovarsi soli davanti ad un monitor, senza occhi che ti osservano, scrivere celati dietro un nick e quindi nell'anonimato, ti solleva dal giudizio e quindi dalla responsabilità di ciò che scrivi.

Credo che il discorso possa estendersi anche a quelle persone che hanno un qualunque freno inibitore. Non sò quale sia il tuo, probabilmente la tua è una forma di libertà che ti permette di esprire al meglio quello che di fronte a delle persone in carne ed ossa non oseresti dire.

Da questo punto di vista si, abbraccio in pieno la tua considerazione riguardo all'esibizionismo.

In contesti come questi l'esibizionismo la fa da padrone, esibizionismo che conosce vari livelli ed è mosso dai più svariati motivi, tutti compensativi di un qualcosa che manca comunque nella vita di relazione.
Dai morgana teniamo su questo topic, l'argomento è interessante e molto vario, possiamo chiedere ai partecipanti, le loro esperienze quotidiane di socializzazione nel "reale" e poi paragonarle con il virtuale!! la gente è sociofobica morgana, ha paura l'uno dell'altro e questo avviene sopratutto nelle grandi città, in provincia invece è diverso forse li ci si fida di più forse perchè ci si conosce un pò tutti chissà!!

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 20/10/2009, 13:50

newage72 ha scritto:[...]

la gente è sociofobica morgana, ha paura l'uno dell'altro e questo avviene sopratutto nelle grandi città, in provincia invece è diverso forse li ci si fida di più forse perchè ci si conosce un pò tutti chissà!!
Secondo me questa è solo una parte della realtà newage. E' vero, esiste la paura e la diffidenza (forse più quest'ultima) ma ciò non spiega perchè tante persone si gettano a capofitto in "storie" avventate senza avere alcuna cautela. Il web non è solo intriso di storie di chiusura, è pieno di gente vittima di abusi e di raggiri messi in atto da chi, nel web, ha approfittato di uno stato di debolezza di queste persone tanto plagiabili (ce ne sono molte credimi, specialmente fra le persone perbene). Quindi la frustrazione fa brutti scherzi secondo me: o rende eccessivamente distanti oppure eccessivamente disponiibili. In entrambi i casi c'è una totale incapacità di gestirsi.

newage72

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da newage72 » 21/10/2009, 11:32

Lady Morgana ha scritto:[...]



Secondo me questa è solo una parte della realtà newage. E' vero, esiste la paura e la diffidenza (forse più quest'ultima) ma ciò non spiega perchè tante persone si gettano a capofitto in "storie" avventate senza avere alcuna cautela. Il web non è solo intriso di storie di chiusura, è pieno di gente vittima di abusi e di raggiri messi in atto da chi, nel web, ha approfittato di uno stato di debolezza di queste persone tanto plagiabili (ce ne sono molte credimi, specialmente fra le persone perbene). Quindi la frustrazione fa brutti scherzi secondo me: o rende eccessivamente distanti oppure eccessivamente disponiibili. In entrambi i casi c'è una totale incapacità di gestirsi.
Quindi vieni al mio discorso che comunque conoscersi nel web, per poi frequentarsi finisce per essere comunque un rischio perchè comunque te non sa nulla della persona che ai davanti! Ma questo avviene permettermi di insistere sopratutto nelle grandi città.Dove nessuno sa nulla dell'altro la provincia per quanto più ristretta e meno aperta come menatalità, comunque ti permette di avere in linea di massima un quadro più chiaro di chi hai davanti, se ad esempio una persona in un paesino, viene accusato o comunque ha compiuto un abuso ad esempio, stai pur sicura che subito tutto il paese lo viene a sapere e quella persona si è fatta terra bruciata intorno! Viceversa se questa persona si sposta in una grande città ovviamente non è che chi lo conosce va a chiedergli i carichi pendenti ed è maggiormente coperto!!!!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Mister71 » 21/10/2009, 11:59

newage72 ha scritto:[...]



Quindi vieni al mio discorso che comunque conoscersi nel web, per poi frequentarsi finisce per essere comunque un rischio perchè comunque te non sa nulla della persona che ai davanti! Ma questo avviene permettermi di insistere sopratutto nelle grandi città.Dove nessuno sa nulla dell'altro la provincia per quanto più ristretta e meno aperta come menatalità, comunque ti permette di avere in linea di massima un quadro più chiaro di chi hai davanti, se ad esempio una persona in un paesino, viene accusato o comunque ha compiuto un abuso ad esempio, stai pur sicura che subito tutto il paese lo viene a sapere e quella persona si è fatta terra bruciata intorno! Viceversa se questa persona si sposta in una grande città ovviamente non è che chi lo conosce va a chiedergli i carichi pendenti ed è maggiormente coperto!!!!

Ciao...

A volte la terra bruciata intorno può farsela anche una persona che non lo merita. Soprattutto se certe ristrettezze mentali sono sopravvissute... Però d'altra parte possono esserci tante cose buone che qui in città non conosciamo... sono i due lati della medaglia.
Torniamo al web: le persone che scrivono nei forum come questo sono di tanti tipi, e non sempre certe particolarità si vedono "dalla tastiera". Se ne incontri una che ha scritto ben poco, e che magari si trova qui pensando però di starci il meno possibile, magari quel tanto che basta per "agganciare" qualcuno o qualcuna, allora avrai a che fare con un perfetto sconosciuto. Per quanto mi riguarda, in genere sono le persone che io preferisco non incontrare. Altrimenti, puoi farti un'idea da quello che scrive, sperando che sia sincera.
Comunque non siamo minorenni, quindi certe sgradevoli esperienze - eventualmente - potranno essere superate...

newage72

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da newage72 » 21/10/2009, 15:49

Mister71 ha scritto:[...]




Ciao...

A volte la terra bruciata intorno può farsela anche una persona che non lo merita. Soprattutto se certe ristrettezze mentali sono sopravvissute... Però d'altra parte possono esserci tante cose buone che qui in città non conosciamo... sono i due lati della medaglia.
Torniamo al web: le persone che scrivono nei forum come questo sono di tanti tipi, e non sempre certe particolarità si vedono "dalla tastiera". Se ne incontri una che ha scritto ben poco, e che magari si trova qui pensando però di starci il meno possibile, magari quel tanto che basta per "agganciare" qualcuno o qualcuna, allora avrai a che fare con un perfetto sconosciuto. Per quanto mi riguarda, in genere sono le persone che io preferisco non incontrare. Altrimenti, puoi farti un'idea da quello che scrive, sperando che sia sincera.
Comunque non siamo minorenni, quindi certe sgradevoli esperienze - eventualmente - potranno essere superate...
Apparte il web, cosa ne pensi dei corsi di salsa per fare nuove amicizie?? oppure frequentare una libreria cha fa attività culturali????

Ospite

Re: Internet croce o delizia?

Messaggio da Ospite » 21/10/2009, 18:20

newage72 ha scritto:Salve è una domanda che parte da una riflessione, si dice che internet è stata ed è una delle grandi rivoluzioni degli ultimi anni, sicuramente cambia in maniera radicale il modo di comunicare e avvicina gente anche sconosciuta che magari abita nell'altro emisfero del globo che senza l'invenzione di internet magari non si sarebbe mai incontrata, almeno virtualmente! Ora considerando il fatto che sempre piu spesso molte persone utilizzano internet come modo di socializzare e conoscere nuova gente "il caso emblematico sono le chat sempre più frequentate facebook e via dicendo" mi domando ma se tutti specialmente la sera di ritorno dal lavoro ci mettiamo davanti a un p.c a socializzare per non parlare di chi si mette davanti alla tv, in giro per strada, nei pub, nei bar dove una volta si usciva per rimorchiare ad esempio chi ci va?? e mi domando ma questo internet ci da l'illusione che non siamo soli e siamo in compagnia ma in realtà dietro a questo schermo ci sta ingannando perchè quando ti metti davanti a una chat la sera sei in una realtà virtuale è la stessa cosa come se uscissi e conoscessi gente al bar! quindi a questo punto mi intereserebbero delle costre opinioni, insomma internet croce o delizia????

Ricordo che l'argomento del thread è questo. Evitiamo di andare Off Topic.

Grazie

Justaguy


Messaggio da Justaguy » 24/11/2009, 14:17

beh io sono un tipo amante della tecnologia e dei computer, uso internet da moolti anni ormai, quando ancora i piu' erano del tutto ignari della sua esistenza

che dire poi... e' un mezzo come un altro per conoscere gente. e' anche piu' facile.

c'e' ancora della gente che vede male le conoscenze effettuate tramite internet... ma e' solo una forma di bigottismo

anche io la maggior parte della gente che conosco l'ho incontrata su forum, e sono fermamente convinto che sia il metodo migliore in assoluto proprio perche' hai modo di parlare e interagire con la persona, capire un po' il suo modo di pensare e vedere come si comporta, a differenza delle varie chat/siti di incontri dove praticamente e' un salto nel vuoto

in quanto alle relazioni nate su internet beh, sono ne' piu' ne' meno come quelle nate in qualsiasi altro posto, se si parla di persone che poi comunque si incontrano nella vita reale.

discorso diverso e' per le relazioni a distanza nate (e vissute) su internet. queste purtroppo, molto difficilmente vanno a buon fine o si rivelano durature

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Internet come mezzo per incontrarsi. Ci credete?

Messaggio da Mister71 » 24/11/2009, 15:47

roxysusan ha scritto:mi rendo conto che l'argomento può essere trito e ritrito, ma non mi sembra ci sia un topic dedicato..

e allora ci provo io.
Usate internet per conoscere gente? con quali esiti?
e cosa di internet? chat? siti id incontri? forum? facebook?

io bazzico la rete da piu di dodici anni e la uso giornalmente per lavoro.
ho conosciuto parecchie persone attraverso questo mezzo, mediante forum di discussione per di piu.
in questo modo per me è l'ideale, la discussione permette di scoprirsi di piu, di raccontarsi, e non ha la velocità assurda della chat e la sua impellente necessità di arrivare alle coordinate complete (da dove digiti e' la domanda che odio di piu in assoluto)
le uniche chat che usavo erano quelle straniere, per far pratica.

il mio risultato e'... che la mia "capa" e la mia padrona di casa sono le mie migliori amiche, conosciute su un forum
la mia relazione appena terminata è stata con un ragazzo conosciuto per caso su msn
parecchi amici li ho inconrati in rete e ancora li sento

su facebook ho pochi contatti, tutte persone che frequento davvero

ho molti amici informatici, quindi internet per noi e' un mezzo, comune quanto un'auto, un microonde.

Fa ancora paura mi rendo conto.. ma in fondo basta usare il cervello, come in tutte le cose. mica te lo porti a casa uno appena conosciuto in un bar no?

e voi che esperienze avete?


Ciao...

Visto che siamo qui, evidentemente anche noi la pensiamo più o meno allo stesso modo ;) ;) ;) .

Comunque, per mia esperienza personale, posso dire che le cattive sorprese non mancano, anche se per fortuna, diciamo, sono poi intercalate a belle sorprese, nel senso di "persone gradevoli e sufficientemente sane di mente"...

Il carattere sgradevole di certi incontri può dipendere, oltre che da una serie di aspettative magari neanche tanto consapevoli, dall'assenza di tutte quelle informazioni che arrivano ai sensi e alla propria sensibilità quando si è in presenza di una persona reale.
Quando osservi una persona, il suo comportamento verbale e non verbale ti trasmette tutta una serie di cose che ti aiutano a capire chi hai davanti. Questo non può accadere con una tastiera.
La non immediatezza della comunicazione però è utile per riflettere su di noi e su quello che stiamo cercando, mentre si è meno portati a "stare fermi e pensare" davanti ad un'altra persona in carne ed ossa.

Insomma, penso che sia uno strumento in più per conoscere persone nuove, oltre che per lavorare e tanto altro.
Sempre con molta prudenza...
Ciao.

roxysusan


Messaggio da roxysusan » 24/11/2009, 17:29

Justaguy ha scritto:
anche io la maggior parte della gente che conosco l'ho incontrata su forum, e sono fermamente convinto che sia il metodo migliore in assoluto proprio perche' hai modo di parlare e interagire con la persona, capire un po' il suo modo di pensare e vedere come si comporta, a differenza delle varie chat/siti di incontri dove praticamente e' un salto nel vuoto
secondo me la cosa comoda e' che tramite internet eviti tanti pregiudizi che "fuori" ti porterebbero a modificare il giudizio (per esempio anche non sapere il sesso del tuo interlocutore)
Justaguy ha scritto:
discorso diverso e' per le relazioni a distanza nate (e vissute) su internet. queste purtroppo, molto difficilmente vanno a buon fine o si rivelano durature
concordo.. la distanza nonostante il mezzo offra il modo di sentirsi spesso rimane una difficolta'..