meglio un amico o un'amica?!

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
valbricca

meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da valbricca » 01/10/2009, 12:23

Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?

L'altro giorno, rispondendo a Lospy riguardo il suo sfogo su quanto poco contasse ormai l'amicizia al giorno d'oggi, quanti pochi amici abbiamo, ci siamo imbattuti per caso in questa discussione senza fine per me :D e da qui l'idea (avendolo fatto in un post non adatto mi volevo scusare comunque con andy, infatti ora la posto qui :shy: ).

Per quanto riguarda le mie esperienze passate meglio un amico..almeno sei sicura che non ti possano soffiare il ragazzo o che non ci sia gelosia nè invidia ..ma che amiche sono direte voi??appunto..dico io :D e purtroppo ancora oggi a distanza di brevissimo tempo non vengo smentita :'( ma questa purtroppo è la mia esperienza. Non ho mai avuto belle storie in questo senso, con gli uomini si corre il rischio che possa nascere qualcosa di più , verissimo, ma se da ambedue le parti ci sono solo sentimenti di pura e semplice amicizia e se ne si stabilisce il rapporto senza fraintendimenti, il rischio non si corre per me ed è appurato , ancora oggi ho un caro amico da anni ormai :D
fatemi sapere voi che ne pensate ;)

Ospite

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da Ospite » 01/10/2009, 14:23

valbricca ha scritto:Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?

ma se da ambedue le parti ci sono solo sentimenti di pura e semplice amicizia e se ne si stabilisce il rapporto senza fraintendimenti, il rischio non si corre per me ed è appurato , ancora oggi ho un caro amico da anni ormai :D
fatemi sapere voi che ne pensate ;)
Prima di tutto quoto in pieno quanto hai scritto. Anche io la penso così e quindi mi trovo bene sia con l'amica che con un amico.
La cosa importante è sempre la solita. Essere onesti, sinceri e leali.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da mamma Luli » 01/10/2009, 18:16

valbricca ha scritto:Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?

Fatemi sapere voi che ne pensate ;)
Facendo una retrospettiva delle mie amicizie mi sono accorta che quelle "vere", quelle a cui ho confidato i miei segreti, a cui ho parlato a cuore aperto certa di essere capita, sono tutte al femminile. Purtroppo però sono vecchie amicizie dell'età giovanile, e da cui con il passare degli anni, per i casi della vita, mi sono allontanata. E' vero, basta una telefonata o un incontro, anche casuale, ed è come se il tempo non fosse mai passato, però questi incontri sono sempre meno frequenti.
Amicizie nuove mi è invece molto difficile farne ma mi prendo in gran parte la colpa di questo. Con il passare degli anni infatti, è sempre più difficile essere disponibile ad accettare ritmi o modi di vivere diversi dai nostri.
Ho una gran bella famiglia, è vero, tra fratelli, cognati, nipoti ecc. siamo arrivati a 32, però ad esempio oggi ho discusso con mia figlia e avrei avuto un gran bisogno di alzare il telefono e sfogarmi con un' amica. Invece non ho parlato con nessuno per non far star male nessun altro dei miei.

albachiara69

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da albachiara69 » 01/10/2009, 19:29

Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?


Il mio migliore amico in assoluto è stato un ragazzo, quando frequentavo le superiori. Con lui parlavo di tutto, persino di cose che non riuscivo a confidare alle amiche, ma a lui si, perchè riusciva ad ascoltare e a non giudicare, cosa molto rara...sopratutto tra noi donne (...Ahimè! ) che stiamo sempre lì pronte a dire la "parolina gentile"
X( su questa o quella. Mi spiace tanto esserci persi di vista...

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da aradis » 01/10/2009, 22:42

valbricca ha scritto:Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?

L'altro giorno, rispondendo a Lospy riguardo il suo sfogo su quanto poco contasse ormai l'amicizia al giorno d'oggi, quanti pochi amici abbiamo, ci siamo imbattuti per caso in questa discussione senza fine per me :D e da qui l'idea (avendolo fatto in un post non adatto mi volevo scusare comunque con andy, infatti ora la posto qui :shy: ).

Per quanto riguarda le mie esperienze passate meglio un amico..almeno sei sicura che non ti possano soffiare il ragazzo o che non ci sia gelosia nè invidia ..ma che amiche sono direte voi??appunto..dico io :D e purtroppo ancora oggi a distanza di brevissimo tempo non vengo smentita :'( ma questa purtroppo è la mia esperienza. Non ho mai avuto belle storie in questo senso, con gli uomini si corre il rischio che possa nascere qualcosa di più , verissimo, ma se da ambedue le parti ci sono solo sentimenti di pura e semplice amicizia e se ne si stabilisce il rapporto senza fraintendimenti, il rischio non si corre per me ed è appurato , ancora oggi ho un caro amico da anni ormai :D
fatemi sapere voi che ne pensate ;)
Per quanto riguarda me, la maggioranza delle mie amicizie sono femminili, ma con la minoraznza dei maschietti con cui sono amica mi ci "ammazzo" di risate!! Per me vanno bene tutti e due. Anche i maschi sanno capire le donne, basta spiegar loro onestamente le esigenze della donna. A volte non c'è neanche bisogno.
Come dice Giuseppe: "l'importante è essere onesti, chiari" con ambo i sessi!! ;)
in fondo questa è una delle principali prerogative dell'amicizia!!
Bacio. BACIO....................

valbricca

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da valbricca » 02/10/2009, 11:17

mamma Luli ha scritto:[...]



Facendo una retrospettiva delle mie amicizie mi sono accorta che quelle "vere", quelle a cui ho confidato i miei segreti, a cui ho parlato a cuore aperto certa di essere capita, sono tutte al femminile. Purtroppo però sono vecchie amicizie dell'età giovanile, e da cui con il passare degli anni, per i casi della vita, mi sono allontanata. E' vero, basta una telefonata o un incontro, anche casuale, ed è come se il tempo non fosse mai passato, però questi incontri sono sempre meno frequenti.
Amicizie nuove mi è invece molto difficile farne ma mi prendo in gran parte la colpa di questo. Con il passare degli anni infatti, è sempre più difficile essere disponibile ad accettare ritmi o modi di vivere diversi dai nostri.
Ho una gran bella famiglia, è vero, tra fratelli, cognati, nipoti ecc. siamo arrivati a 32, però ad esempio oggi ho discusso con mia figlia e avrei avuto un gran bisogno di alzare il telefono e sfogarmi con un' amica. Invece non ho parlato con nessuno per non far star male nessun altro dei miei.
bhè ti capisco mamma lu è dura a volte lo so, ma ad ogni modo invece di alzare il telefono puoi sempre accendere il pc e scrivere no? qui sei libera di sfogarti quando e quanto vuoi :D ;)

nageki

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da nageki » 02/10/2009, 11:42

valbricca ha scritto:Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?

L'altro giorno, rispondendo a Lospy riguardo il suo sfogo su quanto poco contasse ormai l'amicizia al giorno d'oggi, quanti pochi amici abbiamo, ci siamo imbattuti per caso in questa discussione senza fine per me :D e da qui l'idea (avendolo fatto in un post non adatto mi volevo scusare comunque con andy, infatti ora la posto qui :shy: ).

Per quanto riguarda le mie esperienze passate meglio un amico..almeno sei sicura che non ti possano soffiare il ragazzo o che non ci sia gelosia nè invidia ..ma che amiche sono direte voi??appunto..dico io :D e purtroppo ancora oggi a distanza di brevissimo tempo non vengo smentita :'( ma questa purtroppo è la mia esperienza. Non ho mai avuto belle storie in questo senso, con gli uomini si corre il rischio che possa nascere qualcosa di più , verissimo, ma se da ambedue le parti ci sono solo sentimenti di pura e semplice amicizia e se ne si stabilisce il rapporto senza fraintendimenti, il rischio non si corre per me ed è appurato , ancora oggi ho un caro amico da anni ormai :D
fatemi sapere voi che ne pensate ;)
Mi trovo meglio con i ragazzi sinceramente, anche perché sono sempre stata un "maschiaccio" mentre con le ragazze ho poco in comune: non mi piace andare per negozi in cerca di scarpe e vestiti, non mi piace lo "spettegulezz", detesto le chiacchiere tipicamente femminili ... insomma, non fa per me. Preferisco una bella partita alla Playstation, andare ad un concerto, parlare di cinema/musica ... l'unico problema con le mie amicizie maschili é che si sono puntualmente trasformate in qualche cosa di più. Sono convina che ci possa essere l'amicizia tra uomo e donna solo se non c'é attrazione tra i due, altrimenti é finita

:rolleyes:

carlo61

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da carlo61 » 02/10/2009, 13:19

valbricca ha scritto:Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?

L'altro giorno, rispondendo a Lospy riguardo il suo sfogo su quanto poco contasse ormai l'amicizia al giorno d'oggi, quanti pochi amici abbiamo, ci siamo imbattuti per caso in questa discussione senza fine per me :D e da qui l'idea (avendolo fatto in un post non adatto mi volevo scusare comunque con andy, infatti ora la posto qui :shy: ).

Per quanto riguarda le mie esperienze passate meglio un amico..almeno sei sicura che non ti possano soffiare il ragazzo o che non ci sia gelosia nè invidia ..ma che amiche sono direte voi??appunto..dico io :D e purtroppo ancora oggi a distanza di brevissimo tempo non vengo smentita :'( ma questa purtroppo è la mia esperienza. Non ho mai avuto belle storie in questo senso, con gli uomini si corre il rischio che possa nascere qualcosa di più , verissimo, ma se da ambedue le parti ci sono solo sentimenti di pura e semplice amicizia e se ne si stabilisce il rapporto senza fraintendimenti, il rischio non si corre per me ed è appurato , ancora oggi ho un caro amico da anni ormai :D
fatemi sapere voi che ne pensate ;)
Mi trovo meglio con il gentil sesso, anche se c'è il rischio che tu citi.
Con gli uomini non sono mai riuscito a creare delle vere amicizie, anche se ci sto provando ancora adesso.
Con le donne riesco a confidarmi meglio.

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da the.nuance » 02/10/2009, 14:08

valbricca ha scritto:Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?


fatemi sapere voi che ne pensate ;)
ciao!

ti dirò francamente, dopo aver letto anche gli altri post, che se cerchi l'amicizia tipo un uscita a sera, in spensieratezza, la cosa non credo faccia differenza...ma se parli di un "amicizia" diciamo più profonda beh l'esperienza dice che è meglio che scegli un amica.

A parte le dovute eccezioni, avere un "amico" diciamo che potrà essere un pò problematico, prima o poi...credimi

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da mamma Luli » 02/10/2009, 18:20

valbricca ha scritto:[...]



bhè ti capisco mamma lu è dura a volte lo so, ma ad ogni modo invece di alzare il telefono puoi sempre accendere il pc e scrivere no? qui sei libera di sfogarti quando e quanto vuoi :D ;)
Grazie, sei un tesoro!. La prossima volta, ho deciso, farò come mi hai detto, accenderò il pc e vi stresserò tutti!!!!!!!! Un abbraccio.

valbricca

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da valbricca » 02/10/2009, 18:48

mamma Luli ha scritto:[...]



Grazie, sei un tesoro!. La prossima volta, ho deciso, farò come mi hai detto, accenderò il pc e vi stresserò tutti!!!!!!!! Un abbraccio.
macchèèè adoro essere stressataaa qui mi stressano tutti mo' arrivi te e non mi puoi stressà??! :yodance: aahaha quando vuoi ti abbraccio

Angela Nerina

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da Angela Nerina » 04/10/2009, 10:04

valbricca ha scritto:Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?
Non sono ancora arrivata a una risposta definitiva, perché ho avuto esperienze positive (e negative) in entrambi i casi.

:D

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da serena82 » 05/10/2009, 16:53

valbricca ha scritto:Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?
Se si tratta di amicizia sincera, non faccio distinzione di sesso. Per mia esperienza personale, devo dire che mi sono sempre trovata più a mio agio con i ragazzi, li ho trovati più sinceri nei miei confronti... o forse le amiche conosciute in passato non sono mai state delle vere amiche per questioni legate alla gelosia, all'invidia ecc. C'è da dire anche che è difficile trovare un amico dell'altro sesso, senza che poi nascano degli interessi.... insomma.... è proprio vero che chi trova un amico trova un tesoro!!! ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da bluver » 05/10/2009, 20:49

valbricca ha scritto:[...]



bhè ti capisco mamma lu è dura a volte lo so, ma ad ogni modo invece di alzare il telefono puoi sempre accendere il pc e scrivere no? qui sei libera di sfogarti quando e quanto vuoi :D ;)
pensare che io faccio fatica a sfogarmi anche al PC! ho sempre fatto fatica a sfogarmi con gli altri per paura di essere un peso, forse perchè di solito sono io quella che appare forte e che fa da spalla agli altri......

comunque per quanto riguarda le amicizie io ho avuto belle esperienze sie di amiche che di amici, con cui ho instaurato rapporti profondi..... ora però in questa fase mi mancano le amicizie femminili, con cui instaurare rapporti di complicità.. forse perchè per lavoro frequanto prevalentemente contesti maschili

*Elly*
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 04 ottobre 2009
Età: 37


Messaggio da *Elly* » 06/10/2009, 20:13

L’amicizia non è una questione solo di trovarsi bene con i maschi o le femmina ma dipende tutto dalle persone che si incontrano. ??? per esperienza personale un milione di volte meglio avere un amico, un vero amico.

Ho tanti amici che definisco conoscenti, ma di amicizie vere ne ho avuta solo una, un ragazzo fantastico, un angelo che mi ha fatto capire il vero significato della parola “Amicizia!”.
Scusate se mi dilungo un po’ su questo argomento ma mi sta davvero a cuore, e da ciò deriva anche il fatto,come ho scritto nel mio messaggio di presentazione, di aver imparato a gestire la mia vita con freddezze, con distacco, facendomi scivolare tutto addosso, per non dover poi soffrire in futuro, anche se per me non è più giusto vivere una vita cosi senza più aver voglia di provare sentimenti profondi.

Mi sono iscritta da poco in questo forum, e per me questo argomento è molto molto doloroso ma ho ??? voglia di parlarne,diciamo di amicizie apparentemente vere in passato ne ho avute tante fino agli 11/12 anni le mie migliori amiche erano al femminile, ma dopo i rapporti sono andati completamente a peggiorare, gelosie, invidie, parlare indietro, diffamare, fare a gara in tutto … in breve me l’hanno messo in quel posto (scusate l’espressione poco signorile).(Questi sono sentimenti, se così si possono definire, assurdi come si fa a provare invidia perché una ragazza piace ,per me è davvero inconcepibile, e un giorno spero che qualcuno mi spieghi COME e PERCHE' le ragazze si rovinino la vita a provare un sentimento così brutto).
Dopo di che ho rafforzato il mio rapporto con un ragazzo ma x lui all’amicizia è subentrato altro mettendo in discussione non solo il nostro rapporto ma anche quello con la sua ragazza, e visto che la situazione si faceva sempre più complicata e spiacevole ho deciso di rinunciare a lui per sempre, per il mio e il suo bene.

Uscita completamente sfiduciata da questi rapporti mi sono chiusa in me stessa,non credevo più a niente e a nessuno fino a quando incontro per puro caso, come nei migliori film, il mio angelo custode, che con non poche difficoltà da parte mia è riuscito pian piano a “rubare” la mia fiducia. E’ grazie a lui che oggi so cosa vuol dire essere un libro aperto, ridere di cuore fine a notte, avere una spalla su cui piangere, spartirsi il sonno … purtroppo tutto ciò contro la nostra volontà è finito per sempre lasciando dentro me un vuoto immenso, per colpa di un destino assurdo bastardo ipocrita lui adesso non c’è più, la nosta Amicizia è durata pochi anni, ma l’abbiamo vissuta intensamente, molte persone che adesso mi circondano non sanno nemmeno della sua esistenza, e come se lui per me rappresentasse un tesoro, un tesoro che io ho vissuto tutto mio, che mi ha insegnato il valore dell'amicizia, ma che non voglio condividere con nessuno … Ho dentro di me un vuoto immenso che sto “riuscendo” o almeno cercando di colmare volendo e dovendo vivere anche per lui. Si dice che il tempo guarisce le ferite, bhè non sono proprio d'accordo ... anzi !!! Scusate se mi sono dilungata e sono uscita fuori tema, ma non so perchè ma a volte è molto più facile sfogarsi davanti ad un pc, davanti a persone sconosciute, piuttosto che a persone che fanno parte della vita reale !!!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 06/10/2009, 20:29

*Elly* ha scritto:L’amicizia non è una questione solo di trovarsi bene con i maschi o le femmina ma dipende tutto dalle persone che si incontrano. ??? per esperienza personale un milione di volte meglio avere un amico, un vero amico.

Ho tanti amici che definisco conoscenti, ma di amicizie vere ne ho avuta solo una, un ragazzo fantastico, un angelo che mi ha fatto capire il vero significato della parola “Amicizia!”.
Scusate se mi dilungo un po’ su questo argomento ma mi sta davvero a cuore, e da ciò deriva anche il fatto,come ho scritto nel mio messaggio di presentazione, di aver imparato a gestire la mia vita con freddezze, con distacco, facendomi scivolare tutto addosso, per non dover poi soffrire in futuro, anche se per me non è più giusto vivere una vita cosi senza più aver voglia di provare sentimenti profondi.

Mi sono iscritta da poco in questo forum, e per me questo argomento è molto molto doloroso ma ho ??? voglia di parlarne,diciamo di amicizie apparentemente vere in passato ne ho avute tante fino agli 11/12 anni le mie migliori amiche erano al femminile, ma dopo i rapporti sono andati completamente a peggiorare, gelosie, invidie, parlare indietro, diffamare, fare a gara in tutto … in breve me l’hanno messo in quel posto (scusate l’espressione poco signorile).(Questi sono sentimenti, se così si possono definire, assurdi come si fa a provare invidia perché una ragazza piace ,per me è davvero inconcepibile, e un giorno spero che qualcuno mi spieghi COME e PERCHE' le ragazze si rovinino la vita a provare un sentimento così brutto).
Dopo di che ho rafforzato il mio rapporto con un ragazzo ma x lui all’amicizia è subentrato altro mettendo in discussione non solo il nostro rapporto ma anche quello con la sua ragazza, e visto che la situazione si faceva sempre più complicata e spiacevole ho deciso di rinunciare a lui per sempre, per il mio e il suo bene.

Uscita completamente sfiduciata da questi rapporti mi sono chiusa in me stessa,non credevo più a niente e a nessuno fino a quando incontro per puro caso, come nei migliori film, il mio angelo custode, che con non poche difficoltà da parte mia è riuscito pian piano a “rubare” la mia fiducia. E’ grazie a lui che oggi so cosa vuol dire essere un libro aperto, ridere di cuore fine a notte, avere una spalla su cui piangere, spartirsi il sonno … purtroppo tutto ciò contro la nostra volontà è finito per sempre lasciando dentro me un vuoto immenso, per colpa di un destino assurdo bastardo ipocrita lui adesso non c’è più, la nosta Amicizia è durata pochi anni, ma l’abbiamo vissuta intensamente, molte persone che adesso mi circondano non sanno nemmeno della sua esistenza, e come se lui per me rappresentasse un tesoro, un tesoro che io ho vissuto tutto mio, che mi ha insegnato il valore dell'amicizia, ma che non voglio condividere con nessuno … Ho dentro di me un vuoto immenso che sto “riuscendo” o almeno cercando di colmare volendo e dovendo vivere anche per lui. Si dice che il tempo guarisce le ferite, bhè non sono proprio d'accordo ... anzi !!! Scusate se mi sono dilungata e sono uscita fuori tema, ma non so perchè ma a volte è molto più facile sfogarsi davanti ad un pc, davanti a persone sconosciute, piuttosto che a persone che fanno parte della vita reale !!!
non sai quanto mi dispiace...io ho perso a dieci anni la mia migliore amica per una malattia fulminea, che non mi ha neanche lasciato il tempo di capire e di realizzare....
mi spiace infinitamente: sono sicura che lui adesso sta sorridendo, leggendo le bellissime parole che hai scritto su di lui... parole che, credo, ogni amico spera almeno una volta nella vita di sentirsi dire....
parla di questa esperienza quando vuoi, magari aprendo un apposito topic: noi (e io per prima) siamo qui a disposizione.
ti mando, per quanto possa valere di fronte a certe tragedie inspiegabili, un immenso abbraccio :heart:

Brunetta

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da Brunetta » 07/10/2009, 0:26

valbricca ha scritto:Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?
Eh...bella domanda!!!
Seppure la mia migliore amica di sempre sia stata, appunto, una ragazza... io riesco a relazionarmi meglio con gli ometti. Trovo che con loro sia più semplice: non esistono competizioni o invidie.
Però, ecco... tutti gli amici che ho avuto... ehm... :shy: :shy: :shy: :shy: ... o si sono innamorati di me oppure io mi sono innamorata di loro (il mio attuale ragazzo, prima, era anche un mio carissimo amico). Quindi credo che la vera amicizia disinteressata tra uomo e donna sia molto, molto difficile da trovare. Ma se mi capitasse la rara fortuna di trovarla, sicuramente non me la farei scappare.
La vera amicizia tra donne - soprattutto dopo l'età adolescenziale - la considero ancora più difficile di quella tra uomo e donna... Non so, mi sembra ci sia troppa competizione, troppa invidia, troppa critica... Diversamente dall'amicizia tra uomo e uomo, che ho sempre considerato come quella più bella e più vera...
Certo, sto generalizzando. E' ovvio che, poi, esistano miliardi di eccezioni... E non vedo l'ora di ricredermi... eh eh!!! ;)

*Elly*
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 04 ottobre 2009
Età: 37


Messaggio da *Elly* » 08/10/2009, 22:50

arietina76 ha scritto:[...]



non sai quanto mi dispiace...io ho perso a dieci anni la mia migliore amica per una malattia fulminea, che non mi ha neanche lasciato il tempo di capire e di realizzare....
mi spiace infinitamente: sono sicura che lui adesso sta sorridendo, leggendo le bellissime parole che hai scritto su di lui... parole che, credo, ogni amico spera almeno una volta nella vita di sentirsi dire....
parla di questa esperienza quando vuoi, magari aprendo un apposito topic: noi (e io per prima) siamo qui a disposizione.
ti mando, per quanto possa valere di fronte a certe tragedie inspiegabili, un immenso abbraccio :heart:
Ti ringarizio davvero di :heart: , sei davvero una bella persona ... non te lo dico tanto per dire, ma perchè lo penso sinceramente, ho letto qualche altro tuo messaggio. in giro per i vari topic, è sei davvero una persona speciale. Certo le parole non risolvono il dolore che ho e sto provando, ma possono aiutare ti danno forza, speranza ...e le tue lo hanno fatto !!!
Spero nel mio piccolo che in qualunque posto lui sia, stia bene e gli arrivi ancora un pò di me !!!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 08/10/2009, 22:57

*Elly* ha scritto:[...]



Ti ringarizio davvero di :heart: , sei davvero una bella persona ... non te lo dico tanto per dire, ma perchè lo penso sinceramente, ho letto qualche altro tuo messaggio. in giro per i vari topic, è sei davvero una persona speciale. Certo le parole non risolvono il dolore che ho e sto provando, ma possono aiutare ti danno forza, speranza ...e le tue lo hanno fatto !!!
Spero nel mio piccolo che in qualunque posto lui sia, stia bene e gli arrivi ancora un pò di me !!!
ti ringrazio per le belle parole che hai usato per me, e che sono particolarmente gradite in una serata in cui non sono proprio in forma...
anche tu sei una bella persona, si capisce da come hai descritto il tuo amico ed il vostro rapporto: parole che dicono molto di te, perchè arrivano dritte al cuore.
sono anch'io sicura che lui sta bene, e che il tuo post gli sia arrivato forte e chiaro...anzi, secondo me adesso sta sorridendo ...

ScissorHands

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da ScissorHands » 10/10/2009, 16:25

valbricca ha scritto:Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?

L'altro giorno, rispondendo a Lospy riguardo il suo sfogo su quanto poco contasse ormai l'amicizia al giorno d'oggi, quanti pochi amici abbiamo, ci siamo imbattuti per caso in questa discussione senza fine per me :D e da qui l'idea (avendolo fatto in un post non adatto mi volevo scusare comunque con andy, infatti ora la posto qui :shy: ).

Per quanto riguarda le mie esperienze passate meglio un amico..almeno sei sicura che non ti possano soffiare il ragazzo o che non ci sia gelosia nè invidia ..ma che amiche sono direte voi??appunto..dico io :D e purtroppo ancora oggi a distanza di brevissimo tempo non vengo smentita :'( ma questa purtroppo è la mia esperienza. Non ho mai avuto belle storie in questo senso, con gli uomini si corre il rischio che possa nascere qualcosa di più , verissimo, ma se da ambedue le parti ci sono solo sentimenti di pura e semplice amicizia e se ne si stabilisce il rapporto senza fraintendimenti, il rischio non si corre per me ed è appurato , ancora oggi ho un caro amico da anni ormai :D
fatemi sapere voi che ne pensate ;)

Sinceramente,io non so quanto possa esserci un'amicizia profonda tra uomo donna.A lungo andare diverrà quasi sicuramente un'amicizia a senso unico,nel senso che uno dei due in realtà cerca di passare a qualcos'altro ed inizia quindi a parlare e stare accanto all'altro con un secondo fine.
Non vorrei sembrare moralista ma ormai l'amicizia tra uomo e donna,al giorno d'oggi ha poco di amicizia e molto di una chance di sesso facile.
Questo ovviamente da prendere con le pinze e le dovute eccezioni,ma rimane comunque un concetto di fondo.

Se poi si parla di amicizia,per uscire ogni tanto e passare qualche serata allora può anche starci.

gimern

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da gimern » 13/10/2009, 0:21

valbricca ha scritto:Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?

L'altro giorno, rispondendo a Lospy riguardo il suo sfogo su quanto poco contasse ormai l'amicizia al giorno d'oggi, quanti pochi amici abbiamo, ci siamo imbattuti per caso in questa discussione senza fine per me :D e da qui l'idea (avendolo fatto in un post non adatto mi volevo scusare comunque con andy, infatti ora la posto qui :shy: ).

Per quanto riguarda le mie esperienze passate meglio un amico..almeno sei sicura che non ti possano soffiare il ragazzo o che non ci sia gelosia nè invidia ..ma che amiche sono direte voi??appunto..dico io :D e purtroppo ancora oggi a distanza di brevissimo tempo non vengo smentita :'( ma questa purtroppo è la mia esperienza. Non ho mai avuto belle storie in questo senso, con gli uomini si corre il rischio che possa nascere qualcosa di più , verissimo, ma se da ambedue le parti ci sono solo sentimenti di pura e semplice amicizia e se ne si stabilisce il rapporto senza fraintendimenti, il rischio non si corre per me ed è appurato , ancora oggi ho un caro amico da anni ormai :D
fatemi sapere voi che ne pensate ;)
Personalmente ho sempre avuto uomini come migliori amici, sia perchè in casa siamo tre sorelle e ne avevo abbastanza delle donne, sia perchè sono cresciuta col mio papà che era spesso a casa perchè stava male. Questo in qualche modo mi ha condizionata nella scelta degli amici. Ho preferito i maschi perchè sono schietti, sinceri, se ti devono dire che sbagli lo fanno, se fai schifo con un vestito pure, se litighi dopo due minuti sei già a posto, insomma tutte cose che con le donne sono o meglio erano più difficili. Con le donne devi usare le mezze misure, moine, qualche bugia a fin di bene...insomma per me sono o erano meglio i maschi.
Il problema grosso dell'attrazione è il punto da metter in chiaro subito. Ho avuto, nel corso del tempo quattro migliori amici, con i quali non c'è mai stato niente, nè mai nessuno di loro ci ha provato con me. Per noi era più importante l'amicizia, l'amore può finire, l'amicizia vera no. E così è stato. Oggi mi è rimasto vicinissimo F*****, gli voglio bene, lui me ne vuole, ma fra noi non c'è mai stato nulla, sono 10 anni che va avanti così il nostro rapporto. Una sola difficoltà: fidanzate gelose...eh sì.

Anche quando mi sono lasciata col mio ex lui mi è stato vicino come non mai e questo per me è più prezioso di qualunque cosa.
Nell'ultimo anno, però, sto rivalutando le donne, probabilmente perchè sono più matura, più tranquilla, più donna.
In ogni caso l'amicizia fra uomo e donna per me può esistere, l'importante è la chiarezza e non cadere nella tentazione di trasformare un rapporto di amicizia in qualcosa di diverso.

Evangardo

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da Evangardo » 31/10/2009, 20:06

valbricca ha scritto:Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?

L'altro giorno, rispondendo a Lospy riguardo il suo sfogo su quanto poco contasse ormai l'amicizia al giorno d'oggi, quanti pochi amici abbiamo, ci siamo imbattuti per caso in questa discussione senza fine per me :D e da qui l'idea (avendolo fatto in un post non adatto mi volevo scusare comunque con andy, infatti ora la posto qui :shy: ).

Per quanto riguarda le mie esperienze passate meglio un amico..almeno sei sicura che non ti possano soffiare il ragazzo o che non ci sia gelosia nè invidia ..ma che amiche sono direte voi??appunto..dico io :D e purtroppo ancora oggi a distanza di brevissimo tempo non vengo smentita :'( ma questa purtroppo è la mia esperienza. Non ho mai avuto belle storie in questo senso, con gli uomini si corre il rischio che possa nascere qualcosa di più , verissimo, ma se da ambedue le parti ci sono solo sentimenti di pura e semplice amicizia e se ne si stabilisce il rapporto senza fraintendimenti, il rischio non si corre per me ed è appurato , ancora oggi ho un caro amico da anni ormai :D
fatemi sapere voi che ne pensate ;)
Secondo me un ragazzo è meglio come amico sia per una donna che per un uomo.
Tra donne c'è più competitività ed invidia mentre tra uomini prevale il valore dell' amicizia e c'è più complicità.
Di solito però un ragazzo ed una ragazza per essere buoni amici non dovrebberò avere nessuna attrazione fisica altrimenti si passa ad altri tipi di rapporti.

Roberto88
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 19 ottobre 2009
Età: 36

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da Roberto88 » 01/11/2009, 0:12

valbricca ha scritto:Con chi vi trovate meglio? Meglio un'amica o un amico?

L'altro giorno, rispondendo a Lospy riguardo il suo sfogo su quanto poco contasse ormai l'amicizia al giorno d'oggi, quanti pochi amici abbiamo, ci siamo imbattuti per caso in questa discussione senza fine per me :D e da qui l'idea (avendolo fatto in un post non adatto mi volevo scusare comunque con andy, infatti ora la posto qui :shy: ).

Per quanto riguarda le mie esperienze passate meglio un amico..almeno sei sicura che non ti possano soffiare il ragazzo o che non ci sia gelosia nè invidia ..ma che amiche sono direte voi??appunto..dico io :D e purtroppo ancora oggi a distanza di brevissimo tempo non vengo smentita :'( ma questa purtroppo è la mia esperienza. Non ho mai avuto belle storie in questo senso, con gli uomini si corre il rischio che possa nascere qualcosa di più , verissimo, ma se da ambedue le parti ci sono solo sentimenti di pura e semplice amicizia e se ne si stabilisce il rapporto senza fraintendimenti, il rischio non si corre per me ed è appurato , ancora oggi ho un caro amico da anni ormai :D
fatemi sapere voi che ne pensate ;)
Scommetto che non riscontrerà molti consensi questa mia opinione, ma, onestamente, credo poco nell'amicizia uomo donna.
Ho avuto un sacco di "amiche" donne, ma, prima o poi, sono finite perchè o da un lato o dall'altro ci si è accorti che c'era altro, oltre l'amicizia...e sono certo del fatto che se non viene fuori è solo perchè si ha qualche blocco psicologico. Magari la cosa è a livello inconscio, ma tra uomo e donna c'è necessariamente l'aspetto sessuale: è istinto; dopo tutto siamo pur sempre animali di base.
Lo so che posso risultare impopolare e che tanti pensano che, invece, può esistere questo tipo di rapporto, ma non riesco più a crederci...
Non voglio convincervi di ciò, ognuno può pensare come meglio crede: volevo solo esprimere la mia opinione al riguardo

Pris

..

Messaggio da Pris » 03/11/2009, 14:09

per quanto riguarda le amicizie fra donne, penso sia validissimo il detto chi trova un'Amica trova un Tesoro. E con la T maiuscola, perché è ben raro incontrare in età adulta un'amica sincera, onesta e che ti voglia bene. Questo tipo di rapporti puri li ricordo solo nell'infanzia, già dalla pre adolescenza le mie amicizie femminili hanno cominciato a rovinarsi per vie delle competizione, dell'invidia, della maldicenza. Le donne si fanno la guerra, altro che la solidarietà sbandierata dalle femministe. Trovo più spontanei e schietti i rapporti con gli uomini, che mica sempre si trasformano in tentativi d'approccio. E poi i ragazzi apprezzano maggiormente il mio umorismo becero. :P

miriamnew

Re: meglio un amico o un'amica?!

Messaggio da miriamnew » 11/11/2009, 11:31

serena82 ha scritto:[...]



Se si tratta di amicizia sincera, non faccio distinzione di sesso. Per mia esperienza personale, devo dire che mi sono sempre trovata più a mio agio con i ragazzi, li ho trovati più sinceri nei miei confronti... o forse le amiche conosciute in passato non sono mai state delle vere amiche per questioni legate alla gelosia, all'invidia ecc. C'è da dire anche che è difficile trovare un amico dell'altro sesso, senza che poi nascano degli interessi.... insomma.... è proprio vero che chi trova un amico trova un tesoro!!! ;)

Sono d'accordo, anche se non bisogna generalizzare, credo di trovarmi più a mio agio o comunque in modo più spontaneo con un ragazzo.
In età adolescenziale e fino a qualche anno fa ho avuto un bel rapporto d'amicizia con un'amica... crescendo però, giunte all'età delle scelte importanti ho avvertito un distacco dovuto credo a una sorta di confronto, di competizione, è qualcosa di inconsapevole me accade quasi sempre così... Con un ragazzo invece è diverso, c'è più schiettezza, è più facile confrontarsi credo anche se ci sono dei limiti... Le amicizie uomo-donna sono più intense e più autentiche ma con il crescere dell'empatia può nascere qualcosa di più in uno dei due e quindi tutto è compromesso; altro problema nasce quando l'amico ha una compagna che ovviamente non gradisce un feeling così forte con un'altra donna. I migliori amici uomini infatti sono quasi sempre single.