amicizie di comodo...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 38

amicizie di comodo...

Messaggio da dani81 » 12/09/2009, 15:59

... come si fa a gestirle? vale la pena smascherarle o assecondarle..? ..

Io esco con un mio amico di vecchia data.. Con il quale ho abbastanza confidenza e so che quando si va in giro con lui mi diverto sempre!
Tante volte però ho la sensazione che sia per lui più un'amicizia di comodo.. che mi chiama quando come ultima spiaggia e all'ultimo minuto non sa che fare.. e invece quando lo chiamo io il più delle volte qualcosa da fare lo ha già e perciò non mi calcola..
In genere non dò molto peso a queste cose, me la prendo li sul momento e poi non ci penso e non gliel'ho mai fatto pesare!
Però ultimamente cominciano ad esser molti gli episodi in cui credo non si comporti bene nei miei confronti e mi rendo conto di aver sbagliato a non farmi mai valere sotto questo aspetto.. però sbattergli in faccia la cosa così non mi andava e a piccole dosi ho cercato di farglielo capire.. e sembra sia peggio ora.. si è come risentito.. offeso.. non me lo dice chiaramente a parole.. ma con i fatti !
Ad esempio usciamo.. si va in un posto anche lontano.. vede uno che conosce gli salta in macchina e sparisce per tutta la sera!
Ieri poi che eravamo con la mia macchina verso le 2 incontra una sua ex e mi dice di andare pure che tanto lo riporta a casa lei.. Poi mi richiama perche non sapeva che lei aspettava il moroso.. bah..
Tutte piccole cose non casuali.. io so com'è fatto per carità.. però se bisogna sempre esserci per qualcuno e poi si viene ricambiati in questo modo.... perplimo......

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da arietina76 » 12/09/2009, 17:15

dani81 ha scritto:... come si fa a gestirle? vale la pena smascherarle o assecondarle..? ..

Io esco con un mio amico di vecchia data.. Con il quale ho abbastanza confidenza e so che quando si va in giro con lui mi diverto sempre!
Tante volte però ho la sensazione che sia per lui più un'amicizia di comodo.. che mi chiama quando come ultima spiaggia e all'ultimo minuto non sa che fare.. e invece quando lo chiamo io il più delle volte qualcosa da fare lo ha già e perciò non mi calcola..
In genere non dò molto peso a queste cose, me la prendo li sul momento e poi non ci penso e non gliel'ho mai fatto pesare!
Però ultimamente cominciano ad esser molti gli episodi in cui credo non si comporti bene nei miei confronti e mi rendo conto di aver sbagliato a non farmi mai valere sotto questo aspetto.. però sbattergli in faccia la cosa così non mi andava e a piccole dosi ho cercato di farglielo capire.. e sembra sia peggio ora.. si è come risentito.. offeso.. non me lo dice chiaramente a parole.. ma con i fatti !
Ad esempio usciamo.. si va in un posto anche lontano.. vede uno che conosce gli salta in macchina e sparisce per tutta la sera!
Ieri poi che eravamo con la mia macchina verso le 2 incontra una sua ex e mi dice di andare pure che tanto lo riporta a casa lei.. Poi mi richiama perche non sapeva che lei aspettava il moroso
.. bah..
Tutte piccole cose non casuali.. io so com'è fatto per carità.. però se bisogna sempre esserci per qualcuno e poi si viene ricambiati in questo modo.... perplimo......
io non il rapporto che avete tu e questo tuo amico, però gli episodi a cui fai riferimento (quelli che ho segnato in neretto) mi semrano inconcepibili: per come sono fatta io, sono vere e proprie mancanze di rispetto, che mi lasciano a bocca aperta.
il tuo topic chede se vanno assencondate o smascherate: secondo me, mascherate sempre e comunque. io non permetto a nessuno di usarmi: finchè non me ne accorgo, perchè penso che sia vera amicizia, è un conto (ovviamente ci cado dentro con entrambe le scarpe), ma quando me ne accorgo, cambio regisro: perchè, ribadisco, non consento a nessuno - almeno consapevolmente - di usarmi. le amicizie di mero interesse non mi sono mai interessate. anche in questo periodo di grandi voltafaccia da parte di "amici", non ho mai pensato neppure una volta "cavoli, potessi tornare indietro!", perchè non mi interessa tornare indietro a un'amicizia che, a conti fatti, si è rivelata di comodo. certo, rimangono la ferita e la delusione, ma questo è un altro discorso.
questa è la mia opinione:aggiungo però che solo tu puoi sapere che tipo di rapporto hai con questa persona, e quindi solo tu puoi sapere se è un'amicizia di comodo..... qualunque sia la risposta, ci vuole comunque, secondo me, un maggior rispetto da parte di questa persona nei tuoi confronti.

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 38

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da dani81 » 12/09/2009, 19:17

arietina76 ha scritto:[...]



io non il rapporto che avete tu e questo tuo amico, però gli episodi a cui fai riferimento (quelli che ho segnato in neretto) mi semrano inconcepibili: per come sono fatta io, sono vere e proprie mancanze di rispetto, che mi lasciano a bocca aperta.
il tuo topic chede se vanno assencondate o smascherate: secondo me, mascherate sempre e comunque. io non permetto a nessuno di usarmi: finchè non me ne accorgo, perchè penso che sia vera amicizia, è un conto (ovviamente ci cado dentro con entrambe le scarpe), ma quando me ne accorgo, cambio regisro: perchè, ribadisco, non consento a nessuno - almeno consapevolmente - di usarmi. le amicizie di mero interesse non mi sono mai interessate. anche in questo periodo di grandi voltafaccia da parte di "amici", non ho mai pensato neppure una volta "cavoli, potessi tornare indietro!", perchè non mi interessa tornare indietro a un'amicizia che, a conti fatti, si è rivelata di comodo. certo, rimangono la ferita e la delusione, ma questo è un altro discorso.
questa è la mia opinione:aggiungo però che solo tu puoi sapere che tipo di rapporto hai con questa persona, e quindi solo tu puoi sapere se è un'amicizia di comodo..... qualunque sia la risposta, ci vuole comunque, secondo me, un maggior rispetto da parte di questa persona nei tuoi confronti.
ma diciamo che l'ho sempre accettato per com'era... e forse ho sbagliato a non parlargli mai chiaramente, pero' nel momento in cui gliel'ho fatto notare che in alcune cose non si comportava bene con me, be... è peggiorato
:O
il tuo ragionamento fila... ma sarebbe triste chiudere un'amicizia cosi'... :( ... pero' dopo certi fatti rimane un po' l'amaro in bocca!!
e come si fa a smascherarle ste amicizie di comodo allora??? come si fa a dire che il suo atteggiamento non sia un modo per farsi solo desiderare
:O ...
che vita...

Ace

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da Ace » 12/09/2009, 19:51

dani81 ha scritto:... come si fa a gestirle? vale la pena smascherarle o assecondarle..? ..

Io esco con un mio amico di vecchia data.. Con il quale ho abbastanza confidenza e so che quando si va in giro con lui mi diverto sempre!
Tante volte però ho la sensazione che sia per lui più un'amicizia di comodo.. che mi chiama quando come ultima spiaggia e all'ultimo minuto non sa che fare.. e invece quando lo chiamo io il più delle volte qualcosa da fare lo ha già e perciò non mi calcola..
In genere non dò molto peso a queste cose, me la prendo li sul momento e poi non ci penso e non gliel'ho mai fatto pesare!
Però ultimamente cominciano ad esser molti gli episodi in cui credo non si comporti bene nei miei confronti e mi rendo conto di aver sbagliato a non farmi mai valere sotto questo aspetto.. però sbattergli in faccia la cosa così non mi andava e a piccole dosi ho cercato di farglielo capire.. e sembra sia peggio ora.. si è come risentito.. offeso.. non me lo dice chiaramente a parole.. ma con i fatti !
Ad esempio usciamo.. si va in un posto anche lontano.. vede uno che conosce gli salta in macchina e sparisce per tutta la sera!
Ieri poi che eravamo con la mia macchina verso le 2 incontra una sua ex e mi dice di andare pure che tanto lo riporta a casa lei.. Poi mi richiama perche non sapeva che lei aspettava il moroso.. bah..
Tutte piccole cose non casuali.. io so com'è fatto per carità.. però se bisogna sempre esserci per qualcuno e poi si viene ricambiati in questo modo.... perplimo......
Ti prego dimmi che non sei tornato indietro a prenderlo!!!![/b]

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 38

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da dani81 » 12/09/2009, 20:00

Ace ha scritto:[...]



Ti prego dimmi che non sei tornato indietro a prenderlo!!!![/b]


:DD :DD :DD ... ero moooooolto combattuto!!!!!!!!!!

son tornato a prenderlo... non ha aperto bocca poi...

Ace

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da Ace » 12/09/2009, 21:38

dani81 ha scritto:[...]





:DD :DD :DD ... ero moooooolto combattuto!!!!!!!!!!

son tornato a prenderlo... non ha aperto bocca poi...
Mah...secondo me meritava proprio una bella passeggiata chiarificatrice.
Una cosa è avere altri impegni,un'altra è approfittarsene e prendere per il c**o una persona.
Parlaci a 4 occhi,ti accorgi subito se vale la pena tenerlo in considerazione o meno.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da serena82 » 13/09/2009, 9:45

dani81 ha scritto:[...]



ma diciamo che l'ho sempre accettato per com'era... e forse ho sbagliato a non parlargli mai chiaramente, pero' nel momento in cui gliel'ho fatto notare che in alcune cose non si comportava bene con me, be... è peggiorato
:O
il tuo ragionamento fila... ma sarebbe triste chiudere un'amicizia cosi'... :( ... pero' dopo certi fatti rimane un po' l'amaro in bocca!!
e come si fa a smascherarle ste amicizie di comodo allora??? come si fa a dire che il suo atteggiamento non sia un modo per farsi solo desiderare
:O ...
che vita...
E cosa ti dà un'amicizia così???? Sai da solo che ti usa quando non ha di meglio da fare.... Pure io mi sono trovata spesso in queste situazioni (e credo molti come me, dal momento che al giorno d'oggi le amicizie sono soprattutto di comodo)... ho affrontato di petto la cosa, ho detto quello che pensavo.... e ho chiuso l'amicizia.... che poi di tutto si parlava tranne che di amicizia a questo punto.... ma, sinceramente, non so che farmene di persone così!! :rolleyes:
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da elfo26 » 13/09/2009, 10:46

arietina76 ha scritto:[...]



io non il rapporto che avete tu e questo tuo amico, però gli episodi a cui fai riferimento (quelli che ho segnato in neretto) mi semrano inconcepibili: per come sono fatta io, sono vere e proprie mancanze di rispetto, che mi lasciano a bocca aperta.
il tuo topic chede se vanno assencondate o smascherate: secondo me, mascherate sempre e comunque. io non permetto a nessuno di usarmi: finchè non me ne accorgo, perchè penso che sia vera amicizia, è un conto (ovviamente ci cado dentro con entrambe le scarpe), ma quando me ne accorgo, cambio regisro: perchè, ribadisco, non consento a nessuno - almeno consapevolmente - di usarmi. le amicizie di mero interesse non mi sono mai interessate. anche in questo periodo di grandi voltafaccia da parte di "amici", non ho mai pensato neppure una volta "cavoli, potessi tornare indietro!", perchè non mi interessa tornare indietro a un'amicizia che, a conti fatti, si è rivelata di comodo. certo, rimangono la ferita e la delusione, ma questo è un altro discorso.
questa è la mia opinione:aggiungo però che solo tu puoi sapere che tipo di rapporto hai con questa persona, e quindi solo tu puoi sapere se è un'amicizia di comodo..... qualunque sia la risposta, ci vuole comunque, secondo me, un maggior rispetto da parte di questa persona nei tuoi confronti.
quoto pienamente arietina e concordo sul fatto che amicizie di tal genere vanno sempre smascherate e valutate caso per caso.Di amicizie cosi ne ho chiuse tante anche io in passato, credo che in amicizia il divertimento,lo stare bene insieme,sia del tutto secondario se confrontato con il rispetto e la correttezza.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da arietina76 » 13/09/2009, 11:49

dani81 ha scritto:[...]
ma diciamo che l'ho sempre accettato per com'era... e forse ho sbagliato a non parlargli mai chiaramente, pero' nel momento in cui gliel'ho fatto notare che in alcune cose non si comportava bene con me, be... è peggiorato
:O
il tuo ragionamento fila... ma sarebbe triste chiudere un'amicizia cosi'... :( ... pero' dopo certi fatti rimane un po' l'amaro in bocca!!
e come si fa a smascherarle ste amicizie di comodo allora??? come si fa a dire che il suo atteggiamento non sia un modo per farsi solo desiderare
:O ...
che vita...
ma può definirsi amicizia questo tipo di rapporto? per carità, ribadisco che mi baso solo su quello che ci hai detto tu, poi sai tu realmente che tipo di rapporto avete.... però io dico sempre che, per essere amici, bisogna essere in due, e nel vostro caso non è quello che sembra. non c'è dubbio poi che troncare, quando da parte nostra l'amicizia c'era eccome, sia doloroso, ma questo è un altro discorso, e non toglie niente al fatto che non bisogna mai farsi usare da nessuno. ace poi ha assolutamente ragione: io non sarei MAI andata e riprenderlo, e gli avrei detto chiaramente anche il perchè (io avrò mille difetti, ma dico le cose in faccia, non uso nè pretesti nè giri di parole).
mi chiedi come si fa a capire subito se è un'amicia di comodo e quindi - credo - a non farsi sfruttare: non lo so, se lo sapessi avrei evitato tante recenti delusioni.... se trovi un libro sull'argomento fammelo sapere! :D

Avatar utente
anatragialla
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 dicembre 2008
Età: 47

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da anatragialla » 13/09/2009, 12:16

dani81 ha scritto:... come si fa a gestirle? vale la pena smascherarle o assecondarle..? ..

Io esco con un mio amico di vecchia data.. Con il quale ho abbastanza confidenza e so che quando si va in giro con lui mi diverto sempre!
Tante volte però ho la sensazione che sia per lui più un'amicizia di comodo.. che mi chiama quando come ultima spiaggia e all'ultimo minuto non sa che fare.. e invece quando lo chiamo io il più delle volte qualcosa da fare lo ha già e perciò non mi calcola..
In genere non dò molto peso a queste cose, me la prendo li sul momento e poi non ci penso e non gliel'ho mai fatto pesare!
Però ultimamente cominciano ad esser molti gli episodi in cui credo non si comporti bene nei miei confronti e mi rendo conto di aver sbagliato a non farmi mai valere sotto questo aspetto.. però sbattergli in faccia la cosa così non mi andava e a piccole dosi ho cercato di farglielo capire.. e sembra sia peggio ora.. si è come risentito.. offeso.. non me lo dice chiaramente a parole.. ma con i fatti !
Ad esempio usciamo.. si va in un posto anche lontano.. vede uno che conosce gli salta in macchina e sparisce per tutta la sera!
Ieri poi che eravamo con la mia macchina verso le 2 incontra una sua ex e mi dice di andare pure che tanto lo riporta a casa lei.. Poi mi richiama perche non sapeva che lei aspettava il moroso.. bah..
Tutte piccole cose non casuali.. io so com'è fatto per carità.. però se bisogna sempre esserci per qualcuno e poi si viene ricambiati in questo modo.... perplimo......
CiaoDany, come gia' detto, alla fine il rapporto che cè tra di voi so lamente tu lo puoi conoscere bene fino in fondo, certo che da quello che scrivi questo tuo "amico" meriterebbe di essere messo al bando.
Io credo che un personaggio cosi' è molto meglio perderlo che trovarlo, pensaci bene....credo che dentro di te tu lo sappia...

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 38

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da dani81 » 13/09/2009, 13:19

Ace ha scritto:[...]



Mah...secondo me meritava proprio una bella passeggiata chiarificatrice.
Una cosa è avere altri impegni,un'altra è approfittarsene e prendere per il c**o una persona.
Parlaci a 4 occhi,ti accorgi subito se vale la pena tenerlo in considerazione o meno.
infatti che mi da piu fastidio sono le prese in giro...

ma io vorrei sottolineare come il suo peggioramento sia dovuto al fatto che gli ho accennato che non si comportava bene e per dispetto fa peggio?? :?
questo non lo capisco :? ... se qualsiasi persona tiene ad un'amicizia e gli si fa notare qualche comportamento un po' cosi' dovrebbe quanto meno provare a migliorare... ma niente!!! :x

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da arietina76 » 13/09/2009, 13:31

dani81 ha scritto:[...]
se qualsiasi persona tiene ad un'amicizia e gli si fa notare qualche comportamento un po' cosi' dovrebbe quanto meno provare a migliorare... ma niente!!! :x
hai già detto tutto tu, ti sei risposto da solo.

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 38

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da dani81 » 13/09/2009, 13:36

elfo26 ha scritto:[...]

quoto pienamente arietina e concordo sul fatto che amicizie di tal genere vanno sempre smascherate e valutate caso per caso.Di amicizie cosi ne ho chiuse tante anche io in passato, credo che in amicizia il divertimento,lo stare bene insieme,sia del tutto secondario se confrontato con il rispetto e la correttezza.
io non dico che magari pretendo la perfezione da un amico... fedelta'... fiducia ecc... per carità... manco io se mi faccio un esame di coscienza scopro che in alcune occasioni non sono stato proprio un esempio di virtu'... e quindi tante volte penso che se si accettano alcuni comportamenti... anche involontariamente... oppure per non innescare liti non è perchè si è scemi o autolesionisti ma perchè sbagli ne facciamo tutti... è capire quando si raggiunge il limite...
Poi se si prova a farlo capire ma dall'altra parte c'è solo un muro... ancora peggio!!! :x

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 38

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da dani81 » 13/09/2009, 13:40

arietina76 ha scritto:[...]



hai già detto tutto tu, ti sei risposto da solo.
certe soluzioni semplici non sono mai belle :?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da arietina76 » 13/09/2009, 13:45

dani81 ha scritto:[...]
io non dico che magari pretendo la perfezione da un amico... fedelta'... fiducia ecc... per carità... manco io se mi faccio un esame di coscienza scopro che in alcune occasioni non sono stato proprio un esempio di virtu'... e quindi tante volte penso che se si accettano alcuni comportamenti... anche involontariamente... oppure per non innescare liti non è perchè si è scemi o autolesionisti ma perchè sbagli ne facciamo tutti... è capire quando si raggiunge il limite...
Poi se si prova a farlo capire ma dall'altra parte c'è solo un muro... ancora peggio!!! :x
scusami se mi permetto, ma nessuno pretende la perfezione da un amico. ognuno di noi (io inclusa, anzi io per prima!) ha dei difetti, è più che normale. e voler bene a qualcuno (anche come amico) vuol dire e implica accettarlo come persona così com'è, con i suoi pregi e i suoi difetti. il rispetto che però si deve sempre avere per gli altri è qualcosa di molto diverso dall'essere perfetti, sono due cose che non c'entrano niente una con l'altra.
quello che hai scritto sembra giustificare il comportamento che il tuo amico avuto con te, dicendo quasi che in qualche modo sia colpa tua.
ma se tu lo giustifichi e gli trovi delle scusanti, mi dice allora come puoi pretendere da lui un comportamento diverso?

Ace

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da Ace » 13/09/2009, 14:00

dani81 ha scritto:[...]



io non dico che magari pretendo la perfezione da un amico... fedelta'... fiducia ecc... per carità... manco io se mi faccio un esame di coscienza scopro che in alcune occasioni non sono stato proprio un esempio di virtu'... e quindi tante volte penso che se si accettano alcuni comportamenti... anche involontariamente... oppure per non innescare liti non è perchè si è scemi o autolesionisti ma perchè sbagli ne facciamo tutti... è capire quando si raggiunge il limite...
Poi se si prova a farlo capire ma dall'altra parte c'è solo un muro... ancora peggio!!! :x
Mah secondo me bisogna pretendere la perfezione ma riconoscere il limite umano della persona che vuole essere mio amico.
Neanche tu sei infallibile e "in tante occasioni ?? sei stato un esempio di virtù" però cerchi sempre di fare del tuo meglio anche se a volte sbagli,è normale.
Comportarsi male volontariamente non è affatto la stessa cosa,e se accade dopo che già glielo hai fatto notare cercando di innescare cosi una sorta di "reazione positiva",è davvero il caso di salutare e cambiare strada.

Avatar utente
whites
Nuovo Iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 agosto 2009
Età: 41

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da whites » 13/09/2009, 15:27

dani81 ha scritto:... come si fa a gestirle? vale la pena smascherarle o assecondarle..? ..

Io esco con un mio amico di vecchia data.. Con il quale ho abbastanza confidenza e so che quando si va in giro con lui mi diverto sempre!
Tante volte però ho la sensazione che sia per lui più un'amicizia di comodo.. che mi chiama quando come ultima spiaggia e all'ultimo minuto non sa che fare.. e invece quando lo chiamo io il più delle volte qualcosa da fare lo ha già e perciò non mi calcola..
In genere non dò molto peso a queste cose, me la prendo li sul momento e poi non ci penso e non gliel'ho mai fatto pesare!
Però ultimamente cominciano ad esser molti gli episodi in cui credo non si comporti bene nei miei confronti e mi rendo conto di aver sbagliato a non farmi mai valere sotto questo aspetto.. però sbattergli in faccia la cosa così non mi andava e a piccole dosi ho cercato di farglielo capire.. e sembra sia peggio ora.. si è come risentito.. offeso.. non me lo dice chiaramente a parole.. ma con i fatti !
Ad esempio usciamo.. si va in un posto anche lontano.. vede uno che conosce gli salta in macchina e sparisce per tutta la sera!
Ieri poi che eravamo con la mia macchina verso le 2 incontra una sua ex e mi dice di andare pure che tanto lo riporta a casa lei.. Poi mi richiama perche non sapeva che lei aspettava il moroso.. bah..
Tutte piccole cose non casuali.. io so com'è fatto per carità.. però se bisogna sempre esserci per qualcuno e poi si viene ricambiati in questo modo.... perplimo......
ciao dani81, io per certi versi posso vantare, se così si può dire, di avere una pluriennale esperienza in queste situazioni e il consiglio utilizzando l'astuzia che posso darti è:
se a te questa persona interessa veramente come credo da ciò che scrivi visto che ci hai gia parlato ti consiglio di assecondarla, perchè un amicizia vera è data dal consenso di entrambi e se sei convinto che tu sia un amico di comodo per lui non ne vale la pena chiarire la tua posizione, infatti potrebbe trovare il pretesto per un litigio definitivo.
Questa situazione è a tuo vantaggio infatti lo fa tendere comunque ad uscire con te. Il tuo compito invece è quello di spostare l'attenzione e il pensiero su altre persone e magari trovare un vero amico sfruttando questo periodo di transizione con il minor dolore personale possibile rendendoti conto della realtà dei fatti.

Quindi resta nel "gioco" con una consapevolezza maggiore

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da arietina76 » 13/09/2009, 15:50

whites ha scritto:[...]
ciao dani81, io per certi versi posso vantare, se così si può dire, di avere una pluriennale esperienza in queste situazioni e il consiglio utilizzando l'astuzia che posso darti è:
se a te questa persona interessa veramente come credo da ciò che scrivi visto che ci hai gia parlato ti consiglio di assecondarla, perchè un amicizia vera è data dal consenso di entrambi e se sei convinto che tu sia un amico di comodo per lui non ne vale la pena chiarire la tua posizione, infatti potrebbe trovare il pretesto per un litigio definitivo.
Questa situazione è a tuo vantaggio infatti lo fa tendere comunque ad uscire con te. Il tuo compito invece è quello di spostare l'attenzione e il pensiero su altre persone e magari trovare un vero amico sfruttando questo periodo di transizione con il minor dolore personale possibile rendendoti conto della realtà dei fatti.

Quindi resta nel "gioco" con una consapevolezza maggiore
scua, se non ho capito male il tuo intervento, tu stai dicendo a Dani81 di usare a sua volta questo "amico" per uscirci assieme finchè gli farà comodo e non avrà trovato una compagnia migliore per uscire. ho capito giusto?
se è così, io dissento totalmente: il fatto di accorgerci che gli altri ci usano non ci da la licenza di usare a nostra volta gli altri (neanche il diretto interessato), altrimenti dimostriamo di non essere migliori, ma anzi di essere fatti della stessa pasta.
per quanto riguarda poi l'intervento di Dani: guarda, nessuno dice che è facile.... e credimi, purtroppo lo so per esperienza. quando mi sono accorta di essere stata usata, è stato difficilissimo troncare: ancora oggi sono di alcune rotture. ciò nonostante, non tormerei MAI indietro a farmi usare nuovamente!

Ace

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da Ace » 13/09/2009, 17:25

whites ha scritto:[...]



ciao dani81, io per certi versi posso vantare, se così si può dire, di avere una pluriennale esperienza in queste situazioni e il consiglio utilizzando l'astuzia che posso darti è:
se a te questa persona interessa veramente come credo da ciò che scrivi visto che ci hai gia parlato ti consiglio di assecondarla, perchè un amicizia vera è data dal consenso di entrambi e se sei convinto che tu sia un amico di comodo per lui non ne vale la pena chiarire la tua posizione, infatti potrebbe trovare il pretesto per un litigio definitivo.
Questa situazione è a tuo vantaggio infatti lo fa tendere comunque ad uscire con te. Il tuo compito invece è quello di spostare l'attenzione e il pensiero su altre persone e magari trovare un vero amico sfruttando questo periodo di transizione con il minor dolore personale possibile rendendoti conto della realtà dei fatti.

Quindi resta nel "gioco" con una consapevolezza maggiore
Arietina ha ragione per me,se ti abbassi a fare il gioco loro,non ti lamentare più quando ti accadrà nuovamente.
Inoltre la consapevolezza di avere un amicizia "di comodo" non so quanta soddisfazione possa dare a Dani che invece si sente ferito.
Meglio soli che male accompagnati,secondo me.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da arietina76 » 13/09/2009, 17:31

Ace ha scritto:[...]



Arietina ha ragione per me,se ti abbassi a fare il gioco loro,non ti lamentare più quando ti accadrà nuovamente.
Inoltre la consapevolezza di avere un amicizia "di comodo" non so quanta soddisfazione possa dare a Dani che invece si sente ferito.
Meglio soli che male accompagnati,secondo me.
ti quoto assolutamente :D

valbricca

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da valbricca » 13/09/2009, 17:50

arietina76 ha scritto:[...]



ma può definirsi amicizia questo tipo di rapporto? per carità, ribadisco che mi baso solo su quello che ci hai detto tu, poi sai tu realmente che tipo di rapporto avete.... però io dico sempre che, per essere amici, bisogna essere in due, e nel vostro caso non è quello che sembra. non c'è dubbio poi che troncare, quando da parte nostra l'amicizia c'era eccome, sia doloroso, ma questo è un altro discorso, e non toglie niente al fatto che non bisogna mai farsi usare da nessuno. ace poi ha assolutamente ragione: io non sarei MAI andata e riprenderlo, e gli avrei detto chiaramente anche il perchè (io avrò mille difetti, ma dico le cose in faccia, non uso nè pretesti nè giri di parole).
mi chiedi come si fa a capire subito se è un'amicia di comodo e quindi - credo - a non farsi sfruttare: non lo so, se lo sapessi avrei evitato tante recenti delusioni.... se trovi un libro sull'argomento fammelo sapere! :D
Mah ci sono ancora cose che mi lasciano basita...io quoto arietina senza dubbio, per me non esiste un vademecum dell'amicizia ma almeno rispettarne i principi basilari ossia il rispetto e la fiducia.Io ho eliminato tutte quelle persone che mi lasciavano il vuoto dentro perchè per me senza significato..stando a quanto ho letto questo ragazzo se ne frega altamente di te e della tua amicizia non ha il minimo rispetto nè attenzione per te ..allora devi capire dentro di te se vuoi continuare ancora così o no se importante davvero per te la sua "amicizia" o se ne puoi fare a meno. :D

in_fondo_buono

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da in_fondo_buono » 13/09/2009, 18:17

dani81 ha scritto:... come si fa a gestirle? vale la pena smascherarle o assecondarle..? ..

Io esco con un mio amico di vecchia data.. Con il quale ho abbastanza confidenza e so che quando si va in giro con lui mi diverto sempre!
Tante volte però ho la sensazione che sia per lui più un'amicizia di comodo.. che mi chiama quando come ultima spiaggia e all'ultimo minuto non sa che fare.. e invece quando lo chiamo io il più delle volte qualcosa da fare lo ha già e perciò non mi calcola..
In genere non dò molto peso a queste cose, me la prendo li sul momento e poi non ci penso e non gliel'ho mai fatto pesare!
Però ultimamente cominciano ad esser molti gli episodi in cui credo non si comporti bene nei miei confronti e mi rendo conto di aver sbagliato a non farmi mai valere sotto questo aspetto.. però sbattergli in faccia la cosa così non mi andava e a piccole dosi ho cercato di farglielo capire.. e sembra sia peggio ora.. si è come risentito.. offeso.. non me lo dice chiaramente a parole.. ma con i fatti !
Ad esempio usciamo.. si va in un posto anche lontano.. vede uno che conosce gli salta in macchina e sparisce per tutta la sera!
Ieri poi che eravamo con la mia macchina verso le 2 incontra una sua ex e mi dice di andare pure che tanto lo riporta a casa lei.. Poi mi richiama perche non sapeva che lei aspettava il moroso.. bah..
Tutte piccole cose non casuali.. io so com'è fatto per carità.. però se bisogna sempre esserci per qualcuno e poi si viene ricambiati in questo modo.... perplimo......

Beh, come vedi non sei l'unico, non puoi immaginare quante volte mi sia trovato in situazioni del genere, anche se ne ho solo 19. Ne miei casi "l'amicizia di comodo" era abbastanza palese, come mi sembra che lo sia anche questa che citi. La cosa più sensata da fare è lasciarlo perdere assolutamente secondo me! Anche per me è stato difficile ed è capitato con i compagni di classe. Quando mi sono accorto di essere stato usato ho tentato in qualche modo di farglielo capire, ma ogni volta giravano la frittata a proprio favore. Con certa gente non c'è niente da fare...

Avatar utente
whites
Nuovo Iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 agosto 2009
Età: 41

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da whites » 13/09/2009, 18:55

arietina76 ha scritto:[...]



scua, se non ho capito male il tuo intervento, tu stai dicendo a Dani81 di usare a sua volta questo "amico" per uscirci assieme finchè gli farà comodo e non avrà trovato una compagnia migliore per uscire. ho capito giusto?
se è così, io dissento totalmente: il fatto di accorgerci che gli altri ci usano non ci da la licenza di usare a nostra volta gli altri (neanche il diretto interessato), altrimenti dimostriamo di non essere migliori, ma anzi di essere fatti della stessa pasta.
per quanto riguarda poi l'intervento di Dani: guarda, nessuno dice che è facile.... e credimi, purtroppo lo so per esperienza. quando mi sono accorta di essere stata usata, è stato difficilissimo troncare: ancora oggi sono di alcune rotture. ciò nonostante, non tormerei MAI indietro a farmi usare nuovamente!
Ciao aritina76, io dico a Dani81 di uscire con questo amico anche dopo che avrà trovato altra compagnia visto che sta bene con lui. Oltre il 90% delle persone con cui si esce possono essere classificate come conoscenze per cui non vedo nulla di eclatante. Inoltre nessuno si può permettere di cambiare le persone, per farti piacere per qualche giorno possono cambiare ma a lungo termine tornerà tutto come prima e la cosa fondamentale è accettare l’altro. È ovvio che la cosa migliore resta il dialogo, ma se ciò è già stato fatto, l’unica cosa da fare per non perderlo è quello di accettare la situazione facendogli capire che tu sei un Amico e se ha bisogno ci sarai, questo è l’unico modo per crescere.
Aprire sempre le porte dell’amicizia mai chiuderle!
Questa situazione però rischia di far creare molta tensione nel rapporto e l’unico modo per abbassare questa tensione è spostare lo sguardo su altro, per questo è necessario che cerchi altra compagnia semplicemente perchè trovi altro da pensare piuttosto che alimentare rabbia o rancore per atteggiamenti discutibili.

oceanic999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 luglio 2009
Età: 49

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da oceanic999 » 13/09/2009, 23:59

arietina76 ha scritto:[...]



ti quoto assolutamente :D
Sottoscrivo anch'io Ace; con certe persone (opportuniste) proprio non ci si può ragionare, loro sono al centro del mondo e tutti gli ruotiamo attorno; anche a me è successo qualcosa di simile.

P.S. più che di "amicizia" parlerei di conoscenza, la vera amicizia è tutt'altra cosa

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da serena82 » 14/09/2009, 10:22

oceanic999 ha scritto:[...]



più che di "amicizia" parlerei di conoscenza, la vera amicizia è tutt'altra cosa
Quoto completamente!!! Questo ragazzo non può essere considerato un amico...
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

valbricca

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da valbricca » 14/09/2009, 10:30

whites ha scritto:[...]



Ciao aritina76, io dico a Dani81 di uscire con questo amico anche dopo che avrà trovato altra compagnia visto che sta bene con lui. Oltre il 90% delle persone con cui si esce possono essere classificate come conoscenze per cui non vedo nulla di eclatante. Inoltre nessuno si può permettere di cambiare le persone, per farti piacere per qualche giorno possono cambiare ma a lungo termine tornerà tutto come prima e la cosa fondamentale è accettare l’altro. È ovvio che la cosa migliore resta il dialogo, ma se ciò è già stato fatto, l’unica cosa da fare per non perderlo è quello di accettare la situazione facendogli capire che tu sei un Amico e se ha bisogno ci sarai, questo è l’unico modo per crescere.
Aprire sempre le porte dell’amicizia mai chiuderle!
Questa situazione però rischia di far creare molta tensione nel rapporto e l’unico modo per abbassare questa tensione è spostare lo sguardo su altro, per questo è necessario che cerchi altra compagnia semplicemente perchè trovi altro da pensare piuttosto che alimentare rabbia o rancore per atteggiamenti discutibili.
Whites la dani81 parlava di amicizia e non di conoscenza come la interpreti te a quanto mi sembra di capire questa non è amicizia è opportunismo e strafottenza..

Ospite

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da Ospite » 14/09/2009, 10:42

dani81 ha scritto:[...]

:DD :DD :DD ... ero moooooolto combattuto!!!!!!!!!!

son tornato a prenderlo... non ha aperto bocca poi...
Ti sei comportato da vero amico, avrei fatto lo stesso anche io perchè ci credo, ma oggi rifletterei sul futuro di questa, chiamiamola amizia.
Ci deve essere rispetto, comprensione,affettuosità, onestà, sincerità in tutte e due ma vedo che è solo da parte tua. Hai fatto benissimo ad esternargli le tue impressioni che poi non lo sono. Secondo me dovresti fargli sentire la tua mancanza. Non dico che devi chiudere questa amicizia perchè noto che tu ci tieni, ma fargli sentire in certi suoi momenti particolari la tua assenza, anche se so che soffrirai, ma fallo può darsi che si renda conto di tutto ciò ma sinceramente ne dubito. Io non avrei mai lasciato un amico perchè ho visto la mia ex, ma dico stiamo scherzando.
Rifletti su quanto detto dagli amici del forum vedi che sono consigli buoni, del resto con questo amico comunque ti senti solo tanto vale esserlo veramente. Non trovi?
Noi ci siamo sempre.
:ciao:

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 38

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da dani81 » 14/09/2009, 10:48

valbricca ha scritto:[...]



.. la dani81 ...
son maschietto..

potete chiamarmi anche solo dani.. o daniele.. anche senza ripetere il mio anno di nascita che mi fate sentire vecchio :)


Ma uno può esser opportunista senza accorgersene? Perché a parte vari fatti così in generale è un bravo ragazzo.. magari non sa fare l'amico..
Va bè.. non lo difendo più !

Avatar utente
whites
Nuovo Iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 agosto 2009
Età: 41

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da whites » 14/09/2009, 12:40

valbricca ha scritto:[...]



Whites la dani81 parlava di amicizia e non di conoscenza come la interpreti te a quanto mi sembra di capire questa non è amicizia è opportunismo e strafottenza..
Quello che dico io non è opportunismo e strafottenza ma Attesa. Attesa che anche l'altro abbia la stessa intenzione di stringere un rapporto più profondo.
E' molto improbalbile che nello stesso momento due persone vogliano stringere vera amicizia, e partendo dal presupposto che tu da solo non puoi diventare amico di nessuno senza il consenso di un altro l'unico modo che hai è l'attesa.
Solo così puoi veramente accettare la sua scelta senza pretese.

valbricca

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da valbricca » 14/09/2009, 12:51

whites ha scritto:[...]



Quello che dico io non è opportunismo e strafottenza ma Attesa. Attesa che anche l'altro abbia la stessa intenzione di stringere un rapporto più profondo.
E' molto improbalbile che nello stesso momento due persone vogliano stringere vera amicizia, e partendo dal presupposto che tu da solo non puoi diventare amico di nessuno senza il consenso di un altro l'unico modo che hai è l'attesa.
Solo così puoi veramente accettare la sua scelta senza pretese.
scusa dani per la femminuccia:? quanto a quello che dicevi white io non penso che l'amicizia abbia bisogno di "consensi" viene in modo spontaneo e naturale da entrambe le parti altrimenti non è amicizia, ognuno ha i suoi criteri e canoni di amicizia evidentemente, è molto soggettivo almeno questa è la mia modesta opinione ben inteso e il tempo non conta io non so da quanto andava avanti questa amicizia ma di certo per me non lo è semplice :)