amicizie di comodo...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da serena82 » 14/09/2009, 12:51

whites ha scritto:[...]



Quello che dico io non è opportunismo e strafottenza ma Attesa. Attesa che anche l'altro abbia la stessa intenzione di stringere un rapporto più profondo.
Attesa??? Mi sembra che Dani abbia specificato nel suo primo post che questo amico sia "di vecchia data".... Quanto dovrebbe aspettare scusa????? A me sembra che abbia aspettato anche troppo.... ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
whites
Nuovo Iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 agosto 2009
Età: 41

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da whites » 14/09/2009, 13:12

valbricca ha scritto:[...]



scusa dani per la femminuccia:? quanto a quello che dicevi white io non penso che l'amicizia abbia bisogno di "consensi" viene in modo spontaneo e naturale da entrambe le parti altrimenti non è amicizia, ognuno ha i suoi criteri e canoni di amicizia evidentemente, è molto soggettivo almeno questa è la mia modesta opinione ben inteso e il tempo non conta io non so da quanto andava avanti questa amicizia ma di certo per me non lo è semplice :)
sono d'accordo che non ci sia bisogno di consensi, ma credo che per crescere abbia bisogno di tempo

Ace

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da Ace » 14/09/2009, 13:12

dani81 ha scritto:[...]



son maschietto..

potete chiamarmi anche solo dani.. o daniele.. anche senza ripetere il mio anno di nascita che mi fate sentire vecchio :)


Ma uno può esser opportunista senza accorgersene? Perché a parte vari fatti così in generale è un bravo ragazzo.. magari non sa fare l'amico..
Va bè.. non lo difendo più !
Certo che può succedere però tu sei al livello dopo.
Quando ti sei lamentato del suo opportunismo che tu speravi involontario,se ti ha minimamente ascoltato,se n'è accorto per forza!!
E se successivamente non è cambiato di una virgola,le cose sono 2:

*O è stupido e non ha capito le tue obiezioni.
*O è ******* e non vuole capire le tue obiezioni.

Dani,sicuramente lui si approfitta di te,lo sai e ti da fastidio.
Devi soppesare la situazione e scegliere cosa fare.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da arietina76 » 14/09/2009, 14:00

whites ha scritto:[...]
sono d'accordo che non ci sia bisogno di consensi, ma credo che per crescere abbia bisogno di tempo
certo che l'amicizia ha bisogno di tempo per crescere, ma per crescere occorrono almeno della basi, che devono già esserci. se non c'è il rispetto (che è dovuto indipendentemente da un rapporto di amicizia, per il semplice fatto che si ha a che fare con un altro essere umano!), non cresce niente, neanche l'erba!

valbricca

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da valbricca » 14/09/2009, 18:09

arietina76 ha scritto:[...]



certo che l'amicizia ha bisogno di tempo per crescere, ma per crescere occorrono almeno della basi, che devono già esserci. se non c'è il rispetto (che è dovuto indipendentemente da un rapporto di amicizia, per il semplice fatto che si ha a che fare con un altro essere umano!), non cresce niente, neanche l'erba!
ecco forse arietina è riuscita ad esprimere meglio il concetto ci vuole rispetto per l'altro, questa è la prima cosa: la base per un qualsiasi rapporto si voglia instaurare , poi il tempo non è consenso whites ...:D

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da dani81 » 14/09/2009, 19:05

serena82 ha scritto:[...]



Attesa??? Mi sembra che Dani abbia specificato nel suo primo post che questo amico sia "di vecchia data".... Quanto dovrebbe aspettare scusa????? A me sembra che abbia aspettato anche troppo.... ;)
si è cosi... lo conosco da tanto tempo... in parte so che è il suo carattere cosi... e per anni l'ho sempre accettato , sono certi atteggiamenti poco rispettosi che mi lasciano un po' cosi'...

per il resto non sto a descrivere un ragazzo cattivo ... in passato è stato anche presente, per tanti piccoli lavori anche a casa mia è venuto ad aiutarmi senza voler nulla... ecc..

quindi potete intuire anche un cambiamento negli ultimi tempi da parte sua... specie dopo che gli ho accennato che non si comportava bene... quasi me lo facesse per dispetto :O

bo vedremo... io non chiudo le porte in faccia a nessuno, perchè non fa parte del mio di carattere... sicuramente avro' meno considerazione e mi terro' piu distaccato.... :rolleyes:

oceanic999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 luglio 2009
Età: 49

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da oceanic999 » 18/09/2009, 22:19

whites ha scritto:[...]



Quello che dico io non è opportunismo e strafottenza ma Attesa. Attesa che anche l'altro abbia la stessa intenzione di stringere un rapporto più profondo.
E' molto improbalbile che nello stesso momento due persone vogliano stringere vera amicizia, e partendo dal presupposto che tu da solo non puoi diventare amico di nessuno senza il consenso di un altro l'unico modo che hai è l'attesa.
Solo così puoi veramente accettare la sua scelta senza pretese.
Concordo anch'io con gli altri:
1) un conto è l'amicizia: sincero legame con una persona con cui condividi interessi, confidenze, esperienze ed un conto è la conoscenza, il frequentare persone con cui hai un pò di confidenza e interessi
2) un'altro è il rispetto tra coloro che frequenti : per principio non si dovrebbe usare il prossimo come fattorino/autista/factotum vario in maniera esagerata ecc
3) certe persone opportuniste (mi è successo una volta) se commenti la loro maleducazione ti accusano di malafede e ti pensare male di loro... di solito finiscono per rimanere soli ed allora modificano il loro comportamento. In fondo sono immaturi (nelle relazioni) anche se hanno il doppio dei tuoi anni.

Ospite

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da Ospite » 19/09/2009, 2:42

dani81 ha scritto:... come si fa a gestirle? vale la pena smascherarle o assecondarle..? ..

Io esco con un mio amico di vecchia data.. Con il quale ho abbastanza confidenza e so che quando si va in giro con lui mi diverto sempre!
Tante volte però ho la sensazione che sia per lui più un'amicizia di comodo.. che mi chiama quando come ultima spiaggia e all'ultimo minuto non sa che fare.. e invece quando lo chiamo io il più delle volte qualcosa da fare lo ha già e perciò non mi calcola..
In genere non dò molto peso a queste cose, me la prendo li sul momento e poi non ci penso e non gliel'ho mai fatto pesare!
Però ultimamente cominciano ad esser molti gli episodi in cui credo non si comporti bene nei miei confronti e mi rendo conto di aver sbagliato a non farmi mai valere sotto questo aspetto.. però sbattergli in faccia la cosa così non mi andava e a piccole dosi ho cercato di farglielo capire.. e sembra sia peggio ora.. si è come risentito.. offeso.. non me lo dice chiaramente a parole.. ma con i fatti !
Ad esempio usciamo.. si va in un posto anche lontano.. vede uno che conosce gli salta in macchina e sparisce per tutta la sera!
Ieri poi che eravamo con la mia macchina verso le 2 incontra una sua ex e mi dice di andare pure che tanto lo riporta a casa lei.. Poi mi richiama perche non sapeva che lei aspettava il moroso.. bah..
Tutte piccole cose non casuali.. io so com'è fatto per carità.. però se bisogna sempre esserci per qualcuno e poi si viene ricambiati in questo modo.... perplimo......

Basta un solo comportamento scorretto, non servono ulteriori conferme. Ed è inutile fare discussioni con uno del genere, a maggior ragione se peggiorano la situazione. Lascialo perdere, non merita.

Avatar utente
whites
Nuovo Iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 agosto 2009
Età: 41

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da whites » 24/09/2009, 19:31

Amorecaro ha scritto:[...]




Basta un solo comportamento scorretto, non servono ulteriori conferme. Ed è inutile fare discussioni con uno del genere, a maggior ragione se peggiorano la situazione. Lascialo perdere, non merita.
Non sono daccordo perchè nell'amicizia non bisogna aspettarsi nulla dall'altro, primo perchè l'altro non può sapere cosa ti da fastidio e cosa no, ciò che tu reputi scorretto può non esserlo per lui; secondo non c'è nessuno che non merita, io sono amico con una persona piuttosto che un altra semplicemente perchè mi corrisponde sotto diversi punti di vista e in questo caso specifico lo può sapere solo lui cosa è meglio fare.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da arietina76 » 24/09/2009, 19:49

whites ha scritto:[...]



Non sono daccordo perchè nell'amicizia non bisogna aspettarsi nulla dall'altro, primo perchè l'altro non può sapere cosa ti da fastidio e cosa no, ciò che tu reputi scorretto può non esserlo per lui
non sono assolutamente d'accordo. da un amico c'è sempre qualcosa che devi aspettarti, e anzi pretendere: il rispetto. e anche se una persona non sa cosa mi da fastidio, ci sono delle regole di comportamento minime, che oserei definire universali, tipo non piantare in asso l'amico con cui si è usciti, per poi farsi venire a riprendere dopo perchè si è rimasti a piedi!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da tropicsnow » 24/09/2009, 20:44

arietina76 ha scritto:[...]



non sono assolutamente d'accordo. da un amico c'è sempre qualcosa che devi aspettarti, e anzi pretendere: il rispetto. e anche se una persona non sa cosa mi da fastidio, ci sono delle regole di comportamento minime, che oserei definire universali, tipo non piantare in asso l'amico con cui si è usciti, per poi farsi venire a riprendere dopo perchè si è rimasti a piedi!
concordo. il rispetto è la base di qualsiasi cosa. aggiungerei anche che non rimaniamo indifferenti quando colui che si dichiara "amico" ci delude. ancora peggio se capiamo che siamo intercambiabili, ossia che noi o un altro per lui non farebbe differenza! :( :( :(

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da arietina76 » 27/09/2009, 15:22

tropicsnow ha scritto:[...]



concordo. il rispetto è la base di qualsiasi cosa. aggiungerei anche che non rimaniamo indifferenti quando colui che si dichiara "amico" ci delude. ancora peggio se capiamo che siamo intercambiabili, ossia che noi o un altro per lui non farebbe differenza! :( :( :(
assolutamente d'accordo con te!!!!

gimern

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da gimern » 27/09/2009, 16:04

dani81 ha scritto:[...]



son maschietto..

potete chiamarmi anche solo dani.. o daniele.. anche senza ripetere il mio anno di nascita che mi fate sentire vecchio :)


Ma uno può esser opportunista senza accorgersene? Perché a parte vari fatti così in generale è un bravo ragazzo.. magari non sa fare l'amico..
Va bè.. non lo difendo più !
Ciao dani,
io sono d'accordo per la complicità fra amici, ma questa persona va decisamente oltre. Un conto è lasciare un amico in compagnia di una ragazza cha ha conosciuto sul momento 1 volta, un conto è subire qualunque cosa senza protestare. Eh no il tuo "amico" approfitta della tua debolezza e del tuo affetto per lui. Ti assicuro che lui non ricambia il tuo senso di lealtà e complicità...prova tu a fare lo stesso, a lasciarlo solo per tutta la sera...che cosa ti direbbe?
Pensaci, questi non sono amici, ma sfruttano le persone per i propri fini e basta. Io preferisco stare da sola a casa...

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da kim90 » 31/01/2010, 12:43

dani81 ha scritto:... come si fa a gestirle? vale la pena smascherarle o assecondarle..? ..

Io esco con un mio amico di vecchia data.. Con il quale ho abbastanza confidenza e so che quando si va in giro con lui mi diverto sempre!
Tante volte però ho la sensazione che sia per lui più un'amicizia di comodo.. che mi chiama quando come ultima spiaggia e all'ultimo minuto non sa che fare.. e invece quando lo chiamo io il più delle volte qualcosa da fare lo ha già e perciò non mi calcola..

Ho sempre odiato l'opportunismo, e purtroppo nel campo delle amcizie gli opportunisti sono sempre presenti, a qualsiasi età.

Rita77xx

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da Rita77xx » 31/01/2010, 15:55

dani81 ha scritto:... come si fa a gestirle? vale la pena smascherarle o assecondarle..? ..

Io esco con un mio amico di vecchia data.. Con il quale ho abbastanza confidenza e so che quando si va in giro con lui mi diverto sempre!
Tante volte però ho la sensazione che sia per lui più un'amicizia di comodo.. che mi chiama quando come ultima spiaggia e all'ultimo minuto non sa che fare.. e invece quando lo chiamo io il più delle volte qualcosa da fare lo ha già e perciò non mi calcola..
In genere non dò molto peso a queste cose, me la prendo li sul momento e poi non ci penso e non gliel'ho mai fatto pesare!
Però ultimamente cominciano ad esser molti gli episodi in cui credo non si comporti bene nei miei confronti e mi rendo conto di aver sbagliato a non farmi mai valere sotto questo aspetto.. però sbattergli in faccia la cosa così non mi andava e a piccole dosi ho cercato di farglielo capire.. e sembra sia peggio ora.. si è come risentito.. offeso.. non me lo dice chiaramente a parole.. ma con i fatti !
Ad esempio usciamo.. si va in un posto anche lontano.. vede uno che conosce gli salta in macchina e sparisce per tutta la sera!
Ieri poi che eravamo con la mia macchina verso le 2 incontra una sua ex e mi dice di andare pure che tanto lo riporta a casa lei.. Poi mi richiama perche non sapeva che lei aspettava il moroso.. bah..
Tutte piccole cose non casuali.. io so com'è fatto per carità.. però se bisogna sempre esserci per qualcuno e poi si viene ricambiati in questo modo.... perplimo......
Ciao forse è il caso che fai con lui un discorso chiaro spiegandogli tutto quello che pensi e provi, piuttosto che cercare di farglielo capire indirettamente perchè così possono sorgere fraintendimenti.
Certo affrontandolo direttamente c'è il rischio che litighiate e che lui non accetti di modificare il suo atteggiamento, ma anche che capisca e se anche lui tiene a questa amicizia cercherà di migliorare col tempo.
Se non te la senti di fare questo accettalo così com'è ma secondo me prima o poi ti stuferai e lo mollerai se lui non cambia.

cescoFran

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da cescoFran » 31/01/2010, 16:27

dani81 ha scritto:... come si fa a gestirle? vale la pena smascherarle o assecondarle..? ..

Io esco con un mio amico di vecchia data.. Con il quale ho abbastanza confidenza e so che quando si va in giro con lui mi diverto sempre!
Tante volte però ho la sensazione che sia per lui più un'amicizia di comodo.. che mi chiama quando come ultima spiaggia e all'ultimo minuto non sa che fare.. e invece quando lo chiamo io il più delle volte qualcosa da fare lo ha già e perciò non mi calcola..
In genere non dò molto peso a queste cose, me la prendo li sul momento e poi non ci penso e non gliel'ho mai fatto pesare!
Però ultimamente cominciano ad esser molti gli episodi in cui credo non si comporti bene nei miei confronti e mi rendo conto di aver sbagliato a non farmi mai valere sotto questo aspetto.. però sbattergli in faccia la cosa così non mi andava e a piccole dosi ho cercato di farglielo capire.. e sembra sia peggio ora.. si è come risentito.. offeso.. non me lo dice chiaramente a parole.. ma con i fatti !
Ad esempio usciamo.. si va in un posto anche lontano.. vede uno che conosce gli salta in macchina e sparisce per tutta la sera!
Ieri poi che eravamo con la mia macchina verso le 2 incontra una sua ex e mi dice di andare pure che tanto lo riporta a casa lei.. Poi mi richiama perche non sapeva che lei aspettava il moroso.. bah..
Tutte piccole cose non casuali.. io so com'è fatto per carità.. però se bisogna sempre esserci per qualcuno e poi si viene ricambiati in questo modo.... perplimo......
Spero che lo hai lasciato a piedi, soprattutto se ti ha scaricato in malo modo, se invece ti ha detto"se vuoi andare vai pure che io torno a casa con altri" ok, è stata una casualità, ma come hai scritto tu sembra che ti ha detto"ambrogio, vattene che non mi serve più la limousin, mi porta a casa la marchesa!" (l'ho buttata sull'umoristico)

Comunque amicizie così, meglio perderle. Infondo amicizie non sono.

rocca

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da rocca » 01/02/2010, 13:30

valbricca ha scritto:[...]



Mah ci sono ancora cose che mi lasciano basita...io quoto arietina senza dubbio, per me non esiste un vademecum dell'amicizia ma almeno rispettarne i principi basilari ossia il rispetto e la fiducia.Io ho eliminato tutte quelle persone che mi lasciavano il vuoto dentro perchè per me senza significato..stando a quanto ho letto questo ragazzo se ne frega altamente di te e della tua amicizia non ha il minimo rispetto nè attenzione per te ..allora devi capire dentro di te se vuoi continuare ancora così o no se importante davvero per te la sua "amicizia" o se ne puoi fare a meno. :D

SI la vera amicizia è condividere....è dialogare e dare...ed avere

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da vittorioSR » 01/02/2010, 15:55

rocca ha scritto:[...]
SI la vera amicizia è condividere....è dialogare e dare...ed avere
Ciao, assolutamente daccordo, aggiungerei "avere e pretendere rispetto per se stessi" .
In un rapporto di vera amicizia non può regnare l'opportunismo, consapevole o inconscio che esso sia, ma l'altruismo.
Io proverei a ricostruire un rapporto più concreto, più limpido, più schietto con questa persona, ci proverei, se poi non va ne soffrirei ma ci avrei provato ed a quel punto forse preferirei chiudere i ponti (forse).

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da Mister71 » 01/02/2010, 23:13

rocca ha scritto:[...]




SI la vera amicizia è condividere....è dialogare e dare...ed avere

Giustamente. Un piacevole dare e ricevere. Parliamo infatti di amicizia, non di carità cristiana o missionaria, per quanto certi suoi aspetti possano caratterizzare anche l'amicizia.

Se si ha interesse per l'altra persona, si desidera ricevere altrettanto interesse, e non nulla in cambio. E' la reciprocità che governa l'amicizia, secondo me, oltre a certi altri ingredienti come la tolleranza, una certa trasparenza e cosi via...

Naturalmente tanta comunicazione e tanto dialogo... non siamo ancora telepatici, e poi non sentire più la voce di un buon amico o amica sarebbe un peccato!

Ciao. ;)

hely

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da hely » 08/02/2010, 21:57

dani81 ha scritto:... come si fa a gestirle? vale la pena smascherarle o assecondarle..? ..
Io esco con un mio amico di vecchia data.. Con il quale ho abbastanza confidenza e so che quando si va in giro con lui mi diverto sempre!
Tante volte però ho la sensazione che sia per lui più un'amicizia di comodo.. che mi chiama quando come ultima spiaggia e all'ultimo minuto non sa che fare.. e invece quando lo chiamo io il più delle volte qualcosa da fare lo ha già e perciò non mi calcola..
In genere non dò molto peso a queste cose, me la prendo li sul momento e poi non ci penso e non gliel'ho mai fatto pesare!
Però ultimamente cominciano ad esser molti gli episodi in cui credo non si comporti bene nei miei confronti e mi rendo conto di aver sbagliato a non farmi mai valere sotto questo aspetto.. però sbattergli in faccia la cosa così non mi andava e a piccole dosi ho cercato di farglielo capire.. e sembra sia peggio ora.. si è come risentito.. offeso.. non me lo dice chiaramente a parole.. ma con i fatti !
Ad esempio usciamo.. si va in un posto anche lontano.. vede uno che conosce gli salta in macchina e sparisce per tutta la sera!
Ieri poi che eravamo con la mia macchina verso le 2 incontra una sua ex e mi dice di andare pure che tanto lo riporta a casa lei.. Poi mi richiama perche non sapeva che lei aspettava il moroso.. bah..
Tutte piccole cose non casuali.. io so com'è fatto per carità.. però se bisogna sempre esserci per qualcuno e poi si viene ricambiati in questo modo.... perplimo......
ciao dani,
il tuo racconto mi ha colpita molto e intristita un pò perchè mi ricorda tanto.. TROPPO ciò che è successo a me con una mia "cara" amica dalla quale poi alla fine son stata "costretta" ad allontanarmi perchè mi feriva tanto. Il TUO atteggiamento di risposta poi, assomiglia terribilmente a quello che era il mio.
Anch'io come te cercavo di farglielo capire e di parlarle.. non assumevo gli stessi suoi atteggiamenti in risposta perchè io non sono così.. e non sono una persona vendicativa.
Giustificavo molto in cuor mio.. questo facevo.. forse per non vedere fino in fondo.. forse perchè alle volte abbiamo solo tanta PAURA di perdere certe persone anche se siamo consapevoli che ci fanno male.

Una paura questa che ci toglie tanto.. ci toglie il rispetto per noi stessi.. ci ruba dentro profondamente.. senza che neanche ce ne accorgiamo nel mentre.

Non si tratta di smascherarlo.. si tratta di parlargli senza dimenticare te stesso dani.. In cuor tuo tu sai bene che lui non si comporta con rispetto nei tuoi riguardi.. e anche lui lo sa.. non ti credere.. e come se non lo sa!

Anzi, spesso, persone simili si legano proprio a chi per debolezza o bontà non le manda a quel paese in quei momenti in cui il loro opportunismo si palesa tanto da ferirti.
Ricordati che tu sei una persona preziosa.. non dimenticarlo per primo tu.. altrimenti persone così diciamo egocentriche son le prime a cui fà comodo dimenticarsene.. poi tanto magari dani sta lì!

Parlagli di nuovo a viso aperto tentando di capire se c'è una possibilità d'incontro.. di capire se in lui c'è la volontà di rispettarti per non perderti.

L'atteggiamento che lui ha preso in risposta al tuo discorso, come dici tu risentito offeso e peggiore di prima, denota solo una cosa:
lui sa bene che hai ragione.. sa bene come si sta comportando.. magari ne soffre anche in cuor suo e a suo modo perchè non vorrebbe farti del male.. ma un pò è fatto così di carattere (e non ci si modifica in un giorno), un pò si fà forte del fatto che tu glielo hai sempre permesso. E nella sua testa.. così andrà avanti.

Io dani non posso insegnarti nulla.. la mia amicizia purtroppo è finita perchè all'ennesima volta in cui ho tentato un confronto e un dialogo, ho capito che questa persona era così.. negò tutto alla grande, mischiò carte e carticelle.. si arrabbiò.. e considera che lei si comportava così esattamente anche con persone della sua famiglia. Mi ricercò dopo tempo in seguito.. ma solo perchè si era appena lasciata da un giorno con il suo ragazzo..!!!!!!!!! Ti parlo dunque con il cuore, per esperienza vissuta, non con parole carine e perfette buttate là che calzano in ogni situazione!
Nessuna persona è negativa in assoluto.. come dice bene arietina qui stiamo considerando questo suo particolare lato del carattere.. il tuo amico avrà sicuramente anche slanci di altruismo e gratuità.. però non lasciarti ferire così... parlaci.. e ti auguro che per non perderti cambi un pochino.
Altrimenti accanto a persone che si comportano così, "vivono" bene solo coloro che son altrettanto opportunisti.. allora sì che non si soffre!

Un MEGA in bocca al lupo,
:ciao: tienici aggiornati!

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da dani81 » 04/06/2011, 17:26

hely ha scritto:[...]



ciao dani,
....

Io dani non posso insegnarti nulla.. la mia amicizia purtroppo è finita perchè all'ennesima volta in cui ho tentato un confronto e un dialogo, ho capito che questa persona era così.. negò tutto alla grande, mischiò carte e carticelle.. si arrabbiò.. e considera che lei si comportava così esattamente anche con persone della sua famiglia. Mi ricercò dopo tempo in seguito.. ma solo perchè si era appena lasciata da un giorno con il suo ragazzo..!!!!!!!!! Ti parlo dunque con il cuore, per esperienza vissuta, non con parole carine e perfette buttate là che calzano in ogni situazione!
Nessuna persona è negativa in assoluto.. come dice bene arietina qui stiamo considerando questo suo particolare lato del carattere.. il tuo amico avrà sicuramente anche slanci di altruismo e gratuità.. però non lasciarti ferire così... parlaci.. e ti auguro che per non perderti cambi un pochino.
Altrimenti accanto a persone che si comportano così, "vivono" bene solo coloro che son altrettanto opportunisti.. allora sì che non si soffre!

Un MEGA in bocca al lupo,
:ciao: tienici aggiornati!
ciao!!

leggo solo adesso... e meglio tardi che mai :D

comunque ti ringrazio per le tue parole anche se come avevi previsto tu... be' quell' "amicizia" è finita.... trasformandosi a volte in vera propria indifferenza da parte sua, oppure a saluti freddi e sfuggenti... quasi obbligati dalle situazioni...... poco male.... non penso di aver perso molto(adesso)... anche se noto una cosa ben chiara........ che io mi comporto sempre allo stesso modo.............
sia che la gente cambi o meno nei miei confronti :? ... sara' per questo che le amicizie vanno e vengono e la sensazione è quella di mantenere sempre un certo equilibrio tra il dare e avere perchè il bilancio sia sempre positivo

dolcissima27

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da dolcissima27 » 07/06/2011, 16:04

dani81 ha scritto:... come si fa a gestirle? vale la pena smascherarle o assecondarle..? ..

Io esco con un mio amico di vecchia data.. Con il quale ho abbastanza confidenza e so che quando si va in giro con lui mi diverto sempre!
Tante volte però ho la sensazione che sia per lui più un'amicizia di comodo.. che mi chiama quando come ultima spiaggia e all'ultimo minuto non sa che fare.. e invece quando lo chiamo io il più delle volte qualcosa da fare lo ha già e perciò non mi calcola..
In genere non dò molto peso a queste cose, me la prendo li sul momento e poi non ci penso e non gliel'ho mai fatto pesare!
Però ultimamente cominciano ad esser molti gli episodi in cui credo non si comporti bene nei miei confronti e mi rendo conto di aver sbagliato a non farmi mai valere sotto questo aspetto.. però sbattergli in faccia la cosa così non mi andava e a piccole dosi ho cercato di farglielo capire.. e sembra sia peggio ora.. si è come risentito.. offeso.. non me lo dice chiaramente a parole.. ma con i fatti !
Ad esempio usciamo.. si va in un posto anche lontano.. vede uno che conosce gli salta in macchina e sparisce per tutta la sera!
Ieri poi che eravamo con la mia macchina verso le 2 incontra una sua ex e mi dice di andare pure che tanto lo riporta a casa lei.. Poi mi richiama perche non sapeva che lei aspettava il moroso.. bah..
Tutte piccole cose non casuali.. io so com'è fatto per carità.. però se bisogna sempre esserci per qualcuno e poi si viene ricambiati in questo modo.... perplimo......
Ciao secondo me questo tuo amico la tua amicizia non la merita proprio perchè gli amici non si comportano come fa lui. Io pur di rimanere senza amici non uscirei più con lui però non è mica bello comportarsi così perchè tu non puoi stare sempre ai comodi suoi. Lui non è nessuno per comportarsi così tutti noi siamo uguali a lui.

loredana3
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 maggio 2011
Età: 60

Re: amicizie di comodo...

Messaggio da loredana3 » 08/06/2011, 18:24

dolcissima27 ha scritto:[...]

Ciao secondo me questo tuo amico la tua amicizia non la merita proprio perchè gli amici non si comportano come fa lui. Io pur di rimanere senza amici non uscirei più con lui però non è mica bello comportarsi così perchè tu non puoi stare sempre ai comodi suoi. Lui non è nessuno per comportarsi così tutti noi siamo uguali a lui.

Condivido in pieno quello che hai detto, anche perchè in questa maniera il termine "amico" sembra proprio fuori luogo