Senti di avere dentro di te delle qualità, delle potenzialit

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Senti di avere dentro di te delle qualità, delle potenzialit

Messaggio da aradis » 06/09/2009, 18:07

Ls domanda per intero è:
"Senti di avere dento di te delle qualità, delle potenzialità che vorresti esternare, che vorresti donare agli altri e invece rimangono rinchiuse in te?"
Mi chiedo questo, perché facendomi un giro sul forum ho letto parecchie volte: "perché gli altri sono egoisti, perché gli altri non capiscono e così via..." Perché tu allora non tiri fuori ciò che hai dentro? Le tue qualità, le tue conoscenze? Che cosa puoi dare tu e perché non riesci a dare? Magari là fuori c'è qualcuno che sta chiedendo proprio ciò che tu hai dentro di te, ma non sa che tu puoi darglielo!
Lo chiedo perché vorrei capire, capire insieme a voi anche me stessa!
Grazie..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Senti di avere dentro di te delle qualità, delle potenzi

Messaggio da arietina76 » 06/09/2009, 19:18

aradis ha scritto:Ls domanda per intero è:
"Senti di avere dento di te delle qualità, delle potenzialità che vorresti esternare, che vorresti donare agli altri e invece rimangono rinchiuse in te?"
Mi chiedo questo, perché facendomi un giro sul forum ho letto parecchie volte: "perché gli altri sono egoisti, perché gli altri non capiscono e così via..." Perché tu allora non tiri fuori ciò che hai dentro? Le tue qualità, le tue conoscenze? Che cosa puoi dare tu e perché non riesci a dare? Magari là fuori c'è qualcuno che sta chiedendo proprio ciò che tu hai dentro di te, ma non sa che tu puoi darglielo!
Lo chiedo perché vorrei capire, capire insieme a voi anche me stessa!
Grazie..
alla tua domanda rispondo di sì: penso di avere dentro di me - oltre a un'infinità di difetti - delle qualità e degli aspetti che - te lo dico sinceramente - difficilmente lascio vedere al mio prossimo. nel senso che ho un carattere abbastanza diffidente e tendo spesso a tenere alta la guadia, che abbasso quando subentra un rapporto di fiducia e, in qualche modo, di complicità. me ne rendo conto, lo dico sinceramente, ma spero di essere suscettibili di miglioramenti. perchè gli altri riescano avedere davvero come o cosa sono, ci vuole un pò di pazienza, soprattutto da parte loro...
se poi mi chiedi il perchè, ti rispondo che, nel mio caso, è dovuto per lo più a un adolescenza tutt'altro che facile, caratterizzata da pessimi rapporti familiari (per motivi non dipendenti da me) e da brutte esperienze nel periodo scolastico (a cui ho fatto cenno nel topic dedicato alle forze dell'ordine e agli uomini in divisa). situazioni in cui mi sono trovata completamente, e da cui sono dovuta riemergere pian piano con le mie sole forze, perchè nessuno mi ha teso una mano, anche se io l'ho chiesta a gran voce.
il risultato di questo percorso è stato questo: mi sono rivestita di una corazza, a prima vista sembro molto dura di carattere, ma è un meccanismo di difesa che ormai mi viene spontaneo. negli anni in cui si forma davvero il carattere e la personalità di una persona, io mi sono sentita tanto costretta a difendermi sempre e comunque, che ormai questa "difesa" mi viene naturale anche quando, in realtà, non ho nulla da cui difendermi. non sai quante persone mi hanno detto che, a prima vista, mi hanno trovato ostile, antipatica e persino altezzosa, per poi ricredersi completamente una volta che mi hanno conosciuta davvero.
ecco, nel mio caso il problema è questo: non tutti possono intravedere subito quello che ho dentro (belo o brutto che sia) e avere la pazienza di aspettare che io gli consenta di vederlo davvero.
ripeto che non faccio apposta, non è perchè mi ritengo superiore agli altri o cose simili: semplicemente sono fatta così..... a mia discolpa posso però dire che sto cercando - non so ancora se con qualche buon risultato - di smussare questa parte di me ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Senti di avere dentro di te delle qualità, delle potenzi

Messaggio da Mister71 » 06/09/2009, 20:01

arietina76 ha scritto:[...]



alla tua domanda rispondo di sì: penso di avere dentro di me - oltre a un'infinità di difetti - delle qualità e degli aspetti che - te lo dico sinceramente - difficilmente lascio vedere al mio prossimo. nel senso che ho un carattere abbastanza diffidente e tendo spesso a tenere alta la guadia, che abbasso quando subentra un rapporto di fiducia e, in qualche modo, di complicità. me ne rendo conto, lo dico sinceramente, ma spero di essere suscettibili di miglioramenti. perchè gli altri riescano avedere davvero come o cosa sono, ci vuole un pò di pazienza, soprattutto da parte loro...
se poi mi chiedi il perchè, ti rispondo che, nel mio caso, è dovuto per lo più a un adolescenza tutt'altro che facile, caratterizzata da pessimi rapporti familiari (per motivi non dipendenti da me) e da brutte esperienze nel periodo scolastico (a cui ho fatto cenno nel topic dedicato alle forze dell'ordine e agli uomini in divisa). situazioni in cui mi sono trovata completamente, e da cui sono dovuta riemergere pian piano con le mie sole forze, perchè nessuno mi ha teso una mano, anche se io l'ho chiesta a gran voce.
il risultato di questo percorso è stato questo: mi sono rivestita di una corazza, a prima vista sembro molto dura di carattere, ma è un meccanismo di difesa che ormai mi viene spontaneo. negli anni in cui si forma davvero il carattere e la personalità di una persona, io mi sono sentita tanto costretta a difendermi sempre e comunque, che ormai questa "difesa" mi viene naturale anche quando, in realtà, non ho nulla da cui difendermi. non sai quante persone mi hanno detto che, a prima vista, mi hanno trovato ostile, antipatica e persino altezzosa, per poi ricredersi completamente una volta che mi hanno conosciuta davvero.
ecco, nel mio caso il problema è questo: non tutti possono intravedere subito quello che ho dentro (belo o brutto che sia) e avere la pazienza di aspettare che io gli consenta di vederlo davvero.
ripeto che non faccio apposta, non è perchè mi ritengo superiore agli altri o cose simili: semplicemente sono fatta così..... a mia discolpa posso però dire che sto cercando - non so ancora se con qualche buon risultato - di smussare questa parte di me ;)
Ciao Arietina...

beh, visto che hai già compreso tutto il processo che ha avuto luogo dentro di te, sei già un passo avanti...! ;) ;)

Devi "solo" imparare a scardinare questo condizionamento, magari cercando di trasformarlo gradualmente in qualcosa di diverso e più utile. Una risposta condizionata rimane più o meno tale e quale di fronte ad una intera categoria di stimoli, mentre una risposta flessibile varia a seconda dello stimolo...
Con una determinazione costante e con il desiderio di allenarti a smorzare la cosa, vedrai che ce la farai...
Ciao...!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Senti di avere dentro di te delle qualità, delle potenzi

Messaggio da tropicsnow » 06/09/2009, 20:02

aradis ha scritto:Ls domanda per intero è:
"Senti di avere dento di te delle qualità, delle potenzialità che vorresti esternare, che vorresti donare agli altri e invece rimangono rinchiuse in te?"
Mi chiedo questo, perché facendomi un giro sul forum ho letto parecchie volte: "perché gli altri sono egoisti, perché gli altri non capiscono e così via..." Perché tu allora non tiri fuori ciò che hai dentro? Le tue qualità, le tue conoscenze? Che cosa puoi dare tu e perché non riesci a dare? Magari là fuori c'è qualcuno che sta chiedendo proprio ciò che tu hai dentro di te, ma non sa che tu puoi darglielo!
Lo chiedo perché vorrei capire, capire insieme a voi anche me stessa!
Grazie..
personalmente non credo di avere uno scrigno segreto che nascondo gelosamente. a prima vista posso apparire rigida, un pò dura perchè anche io ho costruito il mio recinto e l'ho fortificato negli anni, ma ritengo di dare agli altri quello che posso e so dare, anzi, a dire il vero spesso mi hanno accusata di essere anche troppo diretta e mi son resa conto che non tutti ce la fanno ad affrontare certe cose: c'è chi va dritto al problema e chi cerca scorciatoie e chi lo evita! ritengo che una persona che va incontro agli altri e dona parte del proprio tempo e delle proprie energie è una persona sicura di sè e non teme di impoverirsi... essendo davvero ricca, ricca dentro. per cui quello che faccio lo faccio per me stessa perchè mi fa stare bene, e se fa stare bene anche gli altri meglio altrimenti, come ho già detto altrove, non ho perso niente anche se un pò di delusione, di amarezza ci può essere per il mancato riconoscimento, ma come ho detto non tutti hanno i mezzi e la forza per dire e fare altrettanto rispetto a quello che hanno ricevuto.. quanto al fatto che c'è chi ha bisogno di quello che tu puoi dargli ma non sa del tuo tesoro, io aggiungerei che c'è anche chi sa che ce l'hai e non lo vuole! perchè per questa persona sarebbe un peso troppo grande da portare se non ha appunto i mezzi per sostenerlo! :(

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Senti di avere dentro di te delle qualità, delle potenzi

Messaggio da tempest » 06/09/2009, 21:11

aradis ha scritto:Ls domanda per intero è:
"Senti di avere dento di te delle qualità, delle potenzialità che vorresti esternare, che vorresti donare agli altri e invece rimangono rinchiuse in te?"
Mi chiedo questo, perché facendomi un giro sul forum ho letto parecchie volte: "perché gli altri sono egoisti, perché gli altri non capiscono e così via..." Perché tu allora non tiri fuori ciò che hai dentro? Le tue qualità, le tue conoscenze? Che cosa puoi dare tu e perché non riesci a dare? Magari là fuori c'è qualcuno che sta chiedendo proprio ciò che tu hai dentro di te, ma non sa che tu puoi darglielo!
Lo chiedo perché vorrei capire, capire insieme a voi anche me stessa!
Grazie..
Nessuna qualità nascosta: affidabilità, predisposizione all'ascolto, fedeltà, costanza, vivacità intellettuale, rispetto...questo credo che sia più o meno "il pacchetto" che ho da offrire...come amica sento di aver dato parecchio, e di aver ancora molto da dare a chi concepisce l'amicizia come la concepisco io ( e questo lo devo sottolineare ), ci deve anche essere una certa affinità di carattere e di interessi... se questi punti ci sono, credo di poter essere un'ottima amica.
Al momento sono un po' depressa e presa da altri pensieri, se non fosse così, darei un po' di più, anche sui forum e alle persone con le quali intrattengo amicizie "virtuali".

PS: Devo però aggiungere, anche se è OT, di trovarmi in un momento della vita nel quale sento di avere da dare molto come donna all'interno di una relazione, lì, so di non aver ancora trovato lo sboccco alle mie cosiddettte "potenzialità" e in questo campo mi sento più "frustrata". Perchè se posso dimostrarmi amica anche a distanza, via web ecc...le potenzialità di donna non hanno uno sbocco se non nella coppia.