Amicizie o Conoscenze

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Tiziano
Utente Escluso
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 agosto 2009
Età: 65

Amicizie o Conoscenze

Messaggio da Tiziano » 10/08/2009, 10:47

TUTTI abbiamo difficolta' a socializzare .
Per questo e' sufficiente avere conoscenze e non amicizie .
Con il tempo poi si vede.

La parola amicizia ha un sapore POLITICO . ;)
Tiziano

flexo


Messaggio da flexo » 10/08/2009, 22:38

il problema è che anche fare conoscenze ormai è diventate una vera impresa io sono giovane ma ho comunque assistito ad un grande cambiamento tra noi ragazzi prima la sera senza nemmeno sentirci ci si ritrovava tutti alla solita ora nella solita piazzetta poi si usciva si andava al pub/cinema/pizzeria/ecc e poi si cercava di attaccare bottone con le ragazze ma anche con altri ragazzi per allargare le proprio conoscenze e divertirsi tutti insieme...ora una semplice uscita si organizza su facebook o altri social network e quando si esce il gruppo è totalmente chiuso non c'è apertura verso l'esterno...ormai se uno si è giocato le amicizie per entrare in un nuovo giro non sò proprio come potrebbe fare :(

Tiziano
Utente Escluso
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 agosto 2009
Età: 65

Amcizie

Messaggio da Tiziano » 11/08/2009, 9:22

flexo ha scritto:il problema è che anche fare conoscenze ormai è diventate una vera impresa io sono giovane ma ho comunque assistito ad un grande cambiamento tra noi ragazzi prima la sera senza nemmeno sentirci ci si ritrovava tutti alla solita ora nella solita piazzetta poi si usciva si andava al pub/cinema/pizzeria/ecc e poi si cercava di attaccare bottone con le ragazze ma anche con altri ragazzi per allargare le proprio conoscenze e divertirsi tutti insieme...ora una semplice uscita si organizza su facebook o altri social network e quando si esce il gruppo è totalmente chiuso non c'è apertura verso l'esterno...ormai se uno si è giocato le amicizie per entrare in un nuovo giro non sò proprio come potrebbe fare :(
Io piu' di 50anni .
Ho notato pure io questo cambiamento di personalita' .
Fino circa il 2003 si riuscivano a fare conoscenze anche su internet sia di donne che amicizie maschili .
Quello che dicevi andava quasi sempre bene.
C'era spirito e ci si intendeva subito .
Ora non va bene NULLA .

Per questo credo che sia meglio avere conoscenze piu' amicizie .
Non e' giusto ma e' meno deludente .
Un po' immagino cosa sia successo ma non riesco a riportarlo .
PERO' : se riusciamo ad essere FORTI ce la passiamo allo stesso modo .

C'e' da dire che nessuno di noi e'UGUALE ad un'altro quindi: un po' di distanza ci vuole .
Forse e' stato questo lo sbaglio VOLERE essere tutti uguali .
:(
Tiziano

flexo

Re: Amcizie

Messaggio da flexo » 11/08/2009, 9:45

Tiziano ha scritto:[...]



Io piu' di 50anni .
Ho notato pure io questo cambiamento di personalita' .
Fino circa il 2003 si riuscivano a fare conoscenze anche su internet sia di donne che amicizie maschili .
Quello che dicevi andava quasi sempre bene.
C'era spirito e ci si intendeva subito .
Ora non va bene NULLA .

Per questo credo che sia meglio avere conoscenze piu' amicizie .
Non e' giusto ma e' meno deludente .
Un po' immagino cosa sia successo ma non riesco a riportarlo .
PERO' : se riusciamo ad essere FORTI ce la passiamo allo stesso modo .

C'e' da dire che nessuno di noi e'UGUALE ad un'altro quindi: un po' di distanza ci vuole .
Forse e' stato questo lo sbaglio VOLERE essere tutti uguali .
:(
anche fare solo conoscenza è difficile ormai(e io sono uno che si butta alla grande e abbastanza spigliato)anche se riesci ad attaccare bottone con qualcuno/a se poi alla fine non sei uno del giro delle sue amicizie il tutto si ferma a quella chiacchierata e già il giorno dopo non si ricordano nemmeno chi sei...i gruppi sono chiusi e selettivi purtroppo

Tiziano
Utente Escluso
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 agosto 2009
Età: 65

Re: Amcizie

Messaggio da Tiziano » 11/08/2009, 9:58

flexo ha scritto:[...]



anche fare solo conoscenza è difficile ormai(e io sono uno che si butta alla grande e abbastanza spigliato)anche se riesci ad attaccare bottone con qualcuno/a se poi alla fine non sei uno del giro delle sue amicizie il tutto si ferma a quella chiacchierata e già il giorno dopo non si ricordano nemmeno chi sei...i gruppi sono chiusi e selettivi purtroppo
RIBADISCO sii FORTE e vai avanti con i tuoi interessi .

Ormai e' cosi per tutti anche per quelli che si uniscono un gruppi .
Pure loro vorrebbero amici ma non hanno il coraggio di essere se stessi.
Vedrai che qualcuno ch la pensa come te c'e'.
Per quato riguarda le ragazze credo che ormai convenga andare a cercare
quelle facili e pagarle.

Per trovare qualcuna in gamba per stare insieme sarebbe logico cercarla in qualche posto in cui lei abbia un'impiego di responsabilita'e sia abituata a fare le cose sul serio .

8)
Tiziano

bachatero


Messaggio da bachatero » 24/08/2009, 11:04

flexo ha scritto:il problema è che anche fare conoscenze ormai è diventate una vera impresa io sono giovane ma ho comunque assistito ad un grande cambiamento tra noi ragazzi prima la sera senza nemmeno sentirci ci si ritrovava tutti alla solita ora nella solita piazzetta poi si usciva si andava al pub/cinema/pizzeria/ecc e poi si cercava di attaccare bottone con le ragazze ma anche con altri ragazzi per allargare le proprio conoscenze e divertirsi tutti insieme...ora una semplice uscita si organizza su facebook o altri social network e quando si esce il gruppo è totalmente chiuso non c'è apertura verso l'esterno...ormai se uno si è giocato le amicizie per entrare in un nuovo giro non sò proprio come potrebbe fare :(
Soprattutto qui in lombardia dove vivo io ho notato un cambiamento rispetto a una decina d'anni fà,la gente si divide in gruppi ed è difficile che qualcuno ti rivolga la parola se non ti conosce,anche su internet la gente si fida poco,io mi sono dato al ballo per conoscere nuova gente

nageki


Messaggio da nageki » 24/08/2009, 20:38

bachatero ha scritto:[...]


Soprattutto qui in lombardia dove vivo io ho notato un cambiamento rispetto a una decina d'anni fà,la gente si divide in gruppi ed è difficile che qualcuno ti rivolga la parola se non ti conosce,anche su internet la gente si fida poco,io mi sono dato al ballo per conoscere nuova gente
Io ho provato con un corso di danza anni fa, ma non é servito a nulla perché la gente si iscriveva a coppie di amici/amiche e difficilmente si aprivano con gli altri. Certo ci si é scambiati qualche parola, ma già il tempo é poco (al massimo si ripassavano le coreografie) figuriamoci se si riesce a conoscersi. Domattina vado ad iscrivermi ad aquagym perché comincio a detestare il mio fisico, ma dubito mi farò delle amiche e sto seriamente cominciando a rassegnarmi al fatto che tutti escano mentre io me ne rimango qui davanti a migliorare il mio punteggio a pixel ranger su facebook -.-

bachatero


Messaggio da bachatero » 24/08/2009, 20:44

nageki ha scritto:[...]



Io ho provato con un corso di danza anni fa, ma non é servito a nulla perché la gente si iscriveva a coppie di amici/amiche e difficilmente si aprivano con gli altri. Certo ci si é scambiati qualche parola, ma già il tempo é poco (al massimo si ripassavano le coreografie) figuriamoci se si riesce a conoscersi. Domattina vado ad iscrivermi ad aquagym perché comincio a detestare il mio fisico, ma dubito mi farò delle amiche e sto seriamente cominciando a rassegnarmi al fatto che tutti escano mentre io me ne rimango qui davanti a migliorare il mio punteggio a pixel ranger su facebook -.-
Io a ballare latino vado anche da solo,non mi faccio problemi

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: Amicizie o Conoscenze

Messaggio da aradis » 25/08/2009, 0:21

Tiziano ha scritto:TUTTI abbiamo difficolta' a socializzare .
Per questo e' sufficiente avere conoscenze e non amicizie .
Con il tempo poi si vede.

La parola amicizia ha un sapore POLITICO . ;)


Diciamo che in parte sono d'accordo in quanto, secondo me, occorre prima di tutto socializzare, cioè conoscere e interagire con chiunque si incontri. Fare un primo passo verso tutti. Essere cordiali con tutti, senza pensare questo/a potrebbe essere un amico o un'amica o addirittura l'anima gemella. Lasciare che la nostra disponibilità nei confronti degli altri sia naturale, che diventi contagiosa e non ci si aspetti di essere contraccambiati per forza. Altrimenti sarebbe un: "io do a te se tu dai a me" e che sia sempre l'altro a dare per primo. La conseguenza è che nessuno si muove.
Certo a dirla così sembra facile... in realtà è un po' faticoso all'inizio, ma quando si ottenengono i primi risultati, la cosa è diversa!!
Ciò che più mi sorprende e mi amareggia è, che a parte le esperienze di noi "giovani maturi", che spesso ci portano ad essere astiosi nei confronti del mondo, siano ragazzi così giovani a patire di questo malessere!! ma il discorso sarebbe lungo, e vista l'ora è meglio che mi fermo qui...
A presto a tutti

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: Amcizie

Messaggio da aradis » 25/08/2009, 8:34

Tiziano ha scritto:[...]


Per quato riguarda le ragazze credo che ormai convenga andare a cercare
quelle facili e pagarle.


8)
Ieri sera pensavo di aver inviato un ulteriore messaggio riguardo a tal punto, ma non lo vedo sulla pagina. Siccome lo reputo importante il commento, ribadisco che come donna un discorso del genere mi ferisce e, benché, io stessa abbia avuto esperienze negative con esponenti dell'altro sesso, non riesco a covare rancore e spero ancora di trovare qualcuno meritevole di affetto e comprensione, e così sarà!!
Mentre per te la vedo dura. Un'opinione così, credo, si rifletta già dalle espressioni del tuo viso e dal tuo atteggiamento che tenderà a mantenere lontano noi "femminucce". Non credo che continuando così potrai avere una vita felice, ma spero che tu ti ravveda...
Constato, con non troppo stupore, nel tuo avatar che sei un "utente escluso". Spero che tu abbia la possibilità di leggerlo lo stesso e riflettere.

maredentro

Re: Amicizie o Conoscenze

Messaggio da maredentro » 25/08/2009, 10:51

aradis ha scritto:[...]





Diciamo che in parte sono d'accordo in quanto, secondo me, occorre prima di tutto socializzare, cioè conoscere e interagire con chiunque si incontri. Fare un primo passo verso tutti. Essere cordiali con tutti, senza pensare questo/a potrebbe essere un amico o un'amica o addirittura l'anima gemella. Lasciare che la nostra disponibilità nei confronti degli altri sia naturale, che diventi contagiosa e non ci si aspetti di essere contraccambiati per forza. Altrimenti sarebbe un: "io do a te se tu dai a me" e che sia sempre l'altro a dare per primo. La conseguenza è che nessuno si muove.
Certo a dirla così sembra facile... in realtà è un po' faticoso all'inizio, ma quando si ottenengono i primi risultati, la cosa è diversa!!
Ciò che più mi sorprende e mi amareggia è, che a parte le esperienze di noi "giovani maturi", che spesso ci portano ad essere astiosi nei confronti del mondo, siano ragazzi così giovani a patire di questo malessere!! ma il discorso sarebbe lungo, e vista l'ora è meglio che mi fermo qui...
A presto a tutti
In effetti, riprendendo l'ultimo tuo paragrafo, notavo da parte dei più giovani..ma molto giovani..una sorta di abbattimento morale, una rinuncia generalizzata a socializzare con altre persone. E' evidente che la maggior parte si trincerano dietro falsi problemi esistenziali e credo che ad alcuni basterebbe ben poco affinchè questi problemi svanissero. Di tutto questo non trovo però riscontro nella realtà, dove comunque i giovani e meno giovani non hanno molta difficoltà a relazionarsi e pur vero che il bacino di internet è vastissimo e si ha modo di conoscere realtà a noi sconosciute.

omiganet


Messaggio da omiganet » 26/08/2009, 19:02

Io mi ricordo che quando ero piccolo nelle vicinanze di casa c'era un parco dove ci si incontrava per giocare, ora non c'è nemmeno un bambino in quel parco, nemmeno uno. Forse staranno tutti dentro casa a giocare con la playstation?

Si, prima era diverso, benché io non ne abbia mai approfittato XD

Ah, e ovviamente la playstation piace anche a noi "grandi" XDXD!

nageki


Messaggio da nageki » 26/08/2009, 20:20

bachatero ha scritto:[...]
Io a ballare latino vado anche da solo,non mi faccio problemi
Bhe anche io ... cioé, ho frequentato da sola il mio corso di danza (questo almeno il primo anno, il secondo si é iscritta anche mia sorella). Quello che intendevo é che molta gente si iscrive con la migliore amica oppure conosce già la gente che la frequenta ed é difficile inserirsi nei gruppetti.

Io mi sono iscritta ad aquagym proprio ieri, due volte a settimana a partire dal 7 Settembre anche se non credo sarà facile fare amicizia. Probabilmente farò anche country dance perché ormai sto diventando scema e tristissima a forza di restarmene chiusa in casa a tirarmi le dita, solo che é un'ora alla settimana soltanto
:'(

Violettamc

Re: Amicizie o Conoscenze

Messaggio da Violettamc » 14/09/2009, 20:48

aradis ha scritto:[...]





Diciamo che in parte sono d'accordo in quanto, secondo me, occorre prima di tutto socializzare, cioè conoscere e interagire con chiunque si incontri. Fare un primo passo verso tutti. Essere cordiali con tutti, senza pensare questo/a potrebbe essere un amico o un'amica o addirittura l'anima gemella. Lasciare che la nostra disponibilità nei confronti degli altri sia naturale, che diventi contagiosa e non ci si aspetti di essere contraccambiati per forza. Altrimenti sarebbe un: "io do a te se tu dai a me" e che sia sempre l'altro a dare per primo. La conseguenza è che nessuno si muove.
Certo a dirla così sembra facile... in realtà è un po' faticoso all'inizio, ma quando si ottenengono i primi risultati, la cosa è diversa!!
Ciò che più mi sorprende e mi amareggia è, che a parte le esperienze di noi "giovani maturi", che spesso ci portano ad essere astiosi nei confronti del mondo, siano ragazzi così giovani a patire di questo malessere!! ma il discorso sarebbe lungo, e vista l'ora è meglio che mi fermo qui...
A presto a tutti
Ciao, sono d'accordo, occorre avere un atteggiamento verso il"dare" senza aspettare il "ricevere", salutare per primi, sorridere, chiedre ovviamente cercando d essere se stessi, senza compiere un lavoro. Certamente nessuno è costretto ad aver ecomportamente contro il proprioessere e non dobbiamo essere obbligati: ci saranno giorni si e giorni no..ma in ogni caso va bene non apsettre che siano sempre gli altri a daccogersi di noi..Io credo che l aifficoltà di farsi nuove amicizie, è dovuta a tante ocse: prima ci educavano l saluto ci insegnavano come rivolgere la parola alle persone, un tempo sopratutto nei paesi no c'erano i cicrcoli privati e la moda di andare a rinchiudersi nei locali, ma spesso con le belle giornate c'er lo struscio e le persone si avicinavano a parlarti e a conscerti. Questo almeno fino a più di una decina di anni fa parlo della mia terra, ora invece si sta in ruppetto nei locali oppure davanti ad internet. Bellissimo per avvicinare le perosne lontane ma allontanaquelle vicine, che perdono l'usanza e la naturalzza dell'approcio. Igruppetti poi è difficile fare amicizia .non so perchè forse bastano a loro e stessi oppure vanno per inerzia ...ma non è impossibile farne parte, altrimenti come mi spiego il fatto che abbiano la ragazza l'avranno conosciuta in qualche modo...Io credo che la ocsa più eficace è fare in primo passo anche due o tre volte ...vedrete che passata la timidezza iniziale e la paura anch'essi sarnn contenti di fare conoscenza e approfndire...:-)

Ospite

Re: Amicizie o Conoscenze

Messaggio da Ospite » 15/09/2009, 8:47

Tiziano ha scritto:TUTTI abbiamo difficolta' a socializzare .
Per questo e' sufficiente avere conoscenze e non amicizie .
Con il tempo poi si vede.

La parola amicizia ha un sapore POLITICO . ;)
Non la vedo assolutamente così.
Come ha detto aradis basta essere se stessi e se siamo predisposti ci riusciamo. La politica non c'entra nulla con l'amicizia.
E poi mi riferisco ai "giovani" (18/20/25 anni) Se vi siete accorti che ai nostri giorni risulta difficile socializzare e fare amicizia, lasciate da parte per un attimo questi aggeggi infernali che abbiamo. Internet, giochi elettronici, cellulari ecc. ma uscite e rincontratevi di nuovo in quella piazzetta dove un tempo vi radunavate per organizzare la serata e corteggiate le ragazze non pensate assolutamente di "pagarle" come ha detto Tiziano. Tra l'atro è un'azione molto ma molto offensiva rispetto le donne, tutte. Non deve esistere.
Se alla vostra età avete questi tipi di problemi figuriamoci quando arrivate alla nostra età.
Personalmente mi trovo smarrito in campo amichevole perchè forse ho un nobile pensiero inerente all'amicizia che forse oggi non si usa più. Per me l'amico/a diventa parte integrante di me, diventa uno di famiglia e come tale va trattato e rispettato.
Ci vuole amore, sensibilità, sincerità, onestà e rispetto.
Sono il tipo che guando viaggia in metro e vedo una donna, una persona anziana ecc mi alzo cedendo il mio posto, non vedo che i giovani lo fanno e mi incavolo e intervengo, ma questa è un'altra storia.

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: Amicizie o Conoscenze

Messaggio da aradis » 15/09/2009, 23:17

giuseppe62 ha scritto:[...]



Non la vedo assolutamente così.
Come ha detto aradis basta essere se stessi e se siamo predisposti ci riusciamo. La politica non c'entra nulla con l'amicizia.
E poi mi riferisco ai "giovani" (18/20/25 anni) Se vi siete accorti che ai nostri giorni risulta difficile socializzare e fare amicizia, lasciate da parte per un attimo questi aggeggi infernali che abbiamo. Internet, giochi elettronici, cellulari ecc. ma uscite e rincontratevi di nuovo in quella piazzetta dove un tempo vi radunavate per organizzare la serata e corteggiate le ragazze non pensate assolutamente di "pagarle" come ha detto Tiziano. Tra l'atro è un'azione molto ma molto offensiva rispetto le donne, tutte. Non deve esistere.
Se alla vostra età avete questi tipi di problemi figuriamoci quando arrivate alla nostra età.
Personalmente mi trovo smarrito in campo amichevole perchè forse ho un nobile pensiero inerente all'amicizia che forse oggi non si usa più. Per me l'amico/a diventa parte integrante di me, diventa uno di famiglia e come tale va trattato e rispettato.
Ci vuole amore, sensibilità, sincerità, onestà e rispetto.
Sono il tipo che guando viaggia in metro e vedo una donna, una persona anziana ecc mi alzo cedendo il mio posto, non vedo che i giovani lo fanno e mi incavolo e intervengo, ma questa è un'altra storia.
Tutto ben detto (certo per me), tranne per l'ultima parte... Ho passato una vita a cercare il posto seduta dentro l'autobus e appena mi sedevo arrivava sempre qualcuno che mi faceva alzare... Mia madre non si sedeva per lasciare il posto a me e a mia sorella. Tutti i giorni prendevamo l'autobus allo stesso orario e c'era sempre una signora che saliva sempre qualche fermata dopo. Immancabilmente o io o mia sorella dovevamo alzarci perché lei era più grande. Praticamente con noi due aveva il posto assicurato!!! Finché un giorno mia madre si è infuriata ed ha smesso di chiedere. Non è giusto pensare che i giovani non abbiamo diritto a sedersi... E' certamente giusto far capir loro che una persona anziana ne abbia bisogno, ma pretenderlo mi sembra troppo!!! Anche i più giovani hanno diritto di riposarti, in rapporto ai loro sforzi quotidiani.
Caspiterina... Non ti puoi incavolare.......
Bacio ;)

Ospite

Re: Amicizie o Conoscenze

Messaggio da Ospite » 16/09/2009, 9:39

aradis ha scritto:[...]

Caspiterina... Non ti puoi incavolare.......
Bacio ;)
Forse è perchè qualche decennio fa non mi sentivo mai stanco. Per me deve essere un gesto spontaneo quello di alzarsi a far sedere una persona più grande o un'anziano ecc.
Ti racconto una cosa.
Lo sai io prendo la metro da cinecittà a repubblica, bene alla fermata di giulia agricola sale ogni giorno alle 07.00 una ragazza giovane non vedente con un cane guida.
Il cucciolo appena entra va diritto ai quattro sedili che ha di fronte e allunga il naso per ogni passeggero che è seduto fino a quando uno di essi non si alza.
Non ci crederai ma molte volte DEVO intervenire perchè le persone (se vogliamo chiamarle così) non si alzano. Mi puoi credere tranquillamente.
Questo fa parte di quell'educazione e civiltà che i nostri genitori avrebbero dovuto insegnarci. Purtroppo oggi come oggi, questa civiltà va sempre più a sparire. Fortunatamente ci sono persone che hanno acquisito con giudizio gli insegnamenti che i nostri "vecchi" ci hanno dato e che continuano a darci.

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62


Messaggio da aradis » 16/09/2009, 13:42

nageki ha scritto:[...]



Bhe anche io ... cioé, ho frequentato da sola il mio corso di danza (questo almeno il primo anno, il secondo si é iscritta anche mia sorella). Quello che intendevo é che molta gente si iscrive con la migliore amica oppure conosce già la gente che la frequenta ed é difficile inserirsi nei gruppetti.

Io mi sono iscritta ad aquagym proprio ieri, due volte a settimana a partire dal 7 Settembre anche se non credo sarà facile fare amicizia. Probabilmente farò anche country dance perché ormai sto diventando scema e tristissima a forza di restarmene chiusa in casa a tirarmi le dita, solo che é un'ora alla settimana soltanto
:'(
Carissima nageki,
io non credo che cambiando ambienti riuscirai a trovare amicizie se prima non lavori su te stessa.
Mi sembra impossibile che in due anni tu non abbia fatto conoscenza con nessuno, all'interno del corso di danza!! Parlo di conoscenza perché quello è il primo gradino per arrivare un giorno all'amicizia!! Non puoi pensare che conoscendo una persona oggi, diventi tua amica domani (a volte il colpo di fulmine capita, ma sono casi rari).
Dovresti osservare di più le persone che ti circondano. Intanto non camminare a testa bassa con i tuoi pensieri. Viso alto e sguardo cordiale (un sorriso appena accennato). Sorridi (per davvero, devi sorridere dal cuore) e guarda in viso quando dici qualsiasi cosa e soprattutto quando dici "grazie e prego". Comincia ad osservare le cose possono piacerti dell'altra. Es.: un pantalone, la borsa. Quello che ti pare e diglielo: "Bello questo pantalone! Dove l'hai acquistato?". Poi vai dall'altra: "E' da tanto che ti osservo. Come fai a mantere i capelli così in ordine! Che bel taglio!", oppure: "Ho visto che riesci a fare questo passo di danza in modo stupendo! Mi fai vedere come si fa?". Ti semba un discorso stupido, vero? Eppure se tu dici queste cose con sincerità otterai consensi. Difatti rimarco il fatto che devi fare apprezzamenti su cose che realmente ti piacciono!! Perchè sul tuo volto traspirerà la sincerità e la gentilezza con cui chiederai o farai apprezzamenti.
Comincia con discorsi semplici. Se pensi che il gruppo possa spaventarti. Approfitta di quando sono sole. Il giorno dopo quando le vedrai. Sarai tu la prima a salutare. Questi non sono altro che piccoli inizi! Devi avere costanza e fantasia. Avere pazienza. Dopo qualche tempo potrai chiedere: "Ma voi, cosa fate nel tempo libero? e il sabato e la domenica?" "Che ne dite di andare a prendere una pizza dopo il corso?". Magari ti diranno che quel giorno non potranno. Non fermarti e proponi di organizzare già da oggi per un altro giorno!". Insomma sarai tu a muoverti. Sarai tu nel frattempo che cercherai di conoscerle e un giorno saranno loro a chiedere. Certo non bastano due righe per risolvere il problema, ma saranno lo spunto per un buon inizio!!! Due cose importanti: sorridi sempre e fai tu il primo passo! Non è detto che riuscirai subito e sempre, ma otterai dei risultati! Di più di quanti ne ottieni restando a casa da sola!!!
Altra cosa: ascolta veramente quello che dicono anche tra loro e usalo per intavolare un discorso: Es.:"Non riesco a trovare il regalo per il mio ragazzo". Tu puoi infilarti nel discorso e dire: "Hai provato a vedere da ..., ci sono delle cose particolari" oppure "Ieri ho visto il film xy e mi è piaciuto" e tu: "Davvero! Hai visto che bella quella scena con ...." Insomma questi sono esempi quasi banali... Ma l'importante è che tu osservi ed ascolti e lo usi sempre con sincerità per farti conoscere...
Ah, un'altra cosa. Anche le altre vogliono fare amicizia, ma hanno timore come te. Non si sentono sicure. Difatti si portano l'amica dietro proprio per avere un appoggio e avere qualcuno con cui condividere... ma se tu ti presenti a tutte (una per per una) come un'amica, il gioco è fatto!!!
Con tanti auguri...

gaffe001
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 45

Re: Amicizie o Conoscenze

Messaggio da gaffe001 » 16/09/2009, 18:05

giuseppe62 ha scritto:[...]



Forse è perchè qualche decennio fa non mi sentivo mai stanco. Per me deve essere un gesto spontaneo quello di alzarsi a far sedere una persona più grande o un'anziano ecc.
Ti racconto una cosa.
Lo sai io prendo la metro da cinecittà a repubblica, bene alla fermata di giulia agricola sale ogni giorno alle 07.00 una ragazza giovane non vedente con un cane guida.
Il cucciolo appena entra va diritto ai quattro sedili che ha di fronte e allunga il naso per ogni passeggero che è seduto fino a quando uno di essi non si alza.
Non ci crederai ma molte volte DEVO intervenire perchè le persone (se vogliamo chiamarle così) non si alzano. Mi puoi credere tranquillamente.
Questo fa parte di quell'educazione e civiltà che i nostri genitori avrebbero dovuto insegnarci. Purtroppo oggi come oggi, questa civiltà va sempre più a sparire. Fortunatamente ci sono persone che hanno acquisito con giudizio gli insegnamenti che i nostri "vecchi" ci hanno dato e che continuano a darci.


Quello che dici è vero infatti oggi viviamo in una società sempre più individualista.
Purtroppo la precarietà(e non parlo solo di lavoro) ci ha fatto sospettare l'uno dell'altro e questo non aiuta.
"Ognuno pensa ai cavoli suoi" come dicono in mezzo alla strada
Sta a noi trovare le persone giuste con cui fare affidamento
E' difficile ma bisogna trovarle

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: Amicizie o Conoscenze

Messaggio da aradis » 16/09/2009, 20:32

gaffe001 ha scritto:[...]





Quello che dici è vero infatti oggi viviamo in una società sempre più individualista.
Purtroppo la precarietà(e non parlo solo di lavoro) ci ha fatto sospettare l'uno dell'altro e questo non aiuta.
"Ognuno pensa ai cavoli suoi" come dicono in mezzo alla strada
Sta a noi trovare le persone giuste con cui fare affidamento
E' difficile ma bisogna trovarle
Allora quale migliore opportunità dimostrare il nostro affidamento andando incontro a jack_sparrow che vuole venire a Roma questo fine settimana!!
Perché non vai alla sezione "inconti Roma" e leggi gli ultimi messaggi??
Damogli il nostro caloroso benvenuto!!! o NO?
Bacio

carlo61

Re: Amicizie o Conoscenze

Messaggio da carlo61 » 18/09/2009, 16:13

aradis ha scritto:[...]



Allora quale migliore opportunità dimostrare il nostro affidamento andando incontro a jack_sparrow che vuole venire a Roma questo fine settimana!!
Perché non vai alla sezione "inconti Roma" e leggi gli ultimi messaggi??
Damogli il nostro caloroso benvenuto!!! o NO?
Bacio
ma non doveva arrivare a ottobre?

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: Amicizie o Conoscenze

Messaggio da aradis » 20/09/2009, 8:24

carlo61 ha scritto:[...]



ma non doveva arrivare a ottobre?
Sì, ci stiamo organizzando per il 10-11 ottobre. Sembra che verrà anche Lady Morgana (da non perdere!!). Tu che fai? Tia aspettiamo!!!
Baci :ciao:

carlo61

Re: Amicizie o Conoscenze

Messaggio da carlo61 » 20/09/2009, 9:01

aradis ha scritto:[...]



Sì, ci stiamo organizzando per il 10-11 ottobre. Sembra che verrà anche Lady Morgana (da non perdere!!). Tu che fai? Tia aspettiamo!!!
Baci :ciao:
ciao.
sei mattiniera anche tu....
io ho appena finito di stirare
:(
certo che vengo.
ciao

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: Amicizie o Conoscenze

Messaggio da aradis » 20/09/2009, 9:31

carlo61 ha scritto:[...]



ciao.
sei mattiniera anche tu....
io ho appena finito di stirare
:(
certo che vengo.
ciao
Anch'io ho un bel po' di cose da rimettere a posto, visto il matrimonio di mia sorella ieri! Comunque di solito sono mattiniera...:)

Senti, mi chiedevo oltre al mangiareccio e far vedere la città al nostro ospite milanese, cosa vogliamo fare la sera (venerdi o sabato, o ambo le sere. Domenica credo potreste avere difficoltà il giorno dopo con il lavoro. Io sono in ferie per me non mi preoccupo!! :DD)? Bowling? Altre proposte???
Ciao...
A presto (devo tornare alle pulizie)

p.s.: se vuoi possare da me a stirare qualcosina... Odio stirare.... :DD

carlo61

Re: Amicizie o Conoscenze

Messaggio da carlo61 » 20/09/2009, 9:50

aradis ha scritto:[...]



Anch'io ho un bel po' di cose da rimettere a posto, visto il matrimonio di mia sorella ieri! Comunque di solito sono mattiniera...:)

Senti, mi chiedevo oltre al mangiareccio e far vedere la città al nostro ospite milanese, cosa vogliamo fare la sera (venerdi o sabato, o ambo le sere. Domenica credo potreste avere difficoltà il giorno dopo con il lavoro. Io sono in ferie per me non mi preoccupo!! :DD)? Bowling? Altre proposte???
Ciao...
A presto (devo tornare alle pulizie)

p.s.: se vuoi possare da me a stirare qualcosina... Odio stirare.... :DD
Ma il pomeriggio intendi?
Una bella passeggiata per il centro storico a un non ( e non solo ) romano è sempre una bella cosa.
Oppure una visita a le catacombe.

p.s.: Lo stirare è tra le faccende domestiche la cosa che odio di più :DD

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 20/09/2009, 15:40

Per cortesia attenetevi al topic e non usatelo come una chat. Per organizzare incontri esiste il forum ' Amicizia non solo Virtuale'.

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *