Conoscenze tantissime, amici nessuno.

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
gastone

Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da gastone » 09/08/2009, 15:45

Sarò troppo esigente, non so farmi voler bene...sono semplicemente sfortunato, oppure solo circondato da persone troppo superficiali?

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 09/08/2009, 16:11

Secondo te? :rolleyes:
Mi spiego...
Le motivazioni per cui una persona accumula conoscenze senza ricavarne una vera amicizia possono essere tante (quattro di esse le hai già esposte tu)..
Mi è capitato anche a me di trovarmi in una situazione come la tua ma, dopo un attenta analisi introspettiva, sono riuscito a trovare da solo le risposte che cercavo e i rimedi da applicare..
Prova a fare lo stesso anche tu..
;)

Pris

...

Messaggio da Pris » 09/08/2009, 16:30

un po' difficile darti un parere senza conoscere nè te nè il tuo vissuto. Però, ognuno ha un concetto proprio dell'amicizia. Forse tu idealizzi troppo questo valore, ti aspetti troppo dagli altri e subito. O magari sei troppo riservato e gli altri lo percepiscono e tengono le distanze, prendenodo questo apetto del tuo carattere come desiderio di essere lasciato in pace. Uno a volte neanche se ne accorge dei messaggi che trasmette. Io recentemente ho deciso di essere più positiva e aperta con chi mi sta intorno, non solo con chi mi piace al primo colpo...ti assicuro che qualcosa dopo cambia. ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da arietina76 » 09/08/2009, 18:46

gastone ha scritto:Sarò troppo esigente, non so farmi voler bene...sono semplicemente sfortunato, oppure solo circondato da persone troppo superficiali?
non saprei... ti chiedo solo una cortesia: se trovi la risposta a queste domande, fammela avere, perchè credimi, mi sono posta anch'io gli stessi identiici quesiti almeno un migliaio di volte!
spesso mi sono chiesta dove avessi sbagliato, in cosa fossi mancata nei confronti degli altri. tante volte ho dato per scontato che il finire di un'amicizia fosse stato colpa mia.
ti dico però che negli ultimi tempi non sono più così sicura. negli ultimi mesi ho visto il voltafaccia di persone alle quali ero legatissima, che ritenevo veri amici, senza un'apparente motivo. ho passato i giorni a interrogarmi sul perchè, ma alla fine sono arrivata alla conclusione che, nei loro confronti, non ho niente di cui rimproverarmi. gli ho aiutati nel momento del bisogno, anche prima che arrivassero a chiedermelo (perchè sono sempre stata dell'idea, forse un pò anacronistica, che un amico ti aiuta prima ancora che tu lo chiedi, capendo se effettivamente hai bisogno). hanno preso l'aiuto che serviva loro e poi mi hanno "cancellata", semplicemente.
non dico di essere completamente esente da colpe o responsabilità, però sono dell'idea che molti hanno una concezione tutta distorta dell'amicizia.
in pratica, più che per la sfortuna, propendo per la superficialità di molte persone. è triste da dire, e forse è il difficile momento di sconforto che mi fa parlare in questo modo, ma inizio veramente a pensarla così.

aros75

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da aros75 » 11/08/2009, 11:55

arietina76 ha scritto:[...]



non saprei... ti chiedo solo una cortesia: se trovi la risposta a queste domande, fammela avere, perchè credimi, mi sono posta anch'io gli stessi identiici quesiti almeno un migliaio di volte!
spesso mi sono chiesta dove avessi sbagliato, in cosa fossi mancata nei confronti degli altri. tante volte ho dato per scontato che il finire di un'amicizia fosse stato colpa mia.
ti dico però che negli ultimi tempi non sono più così sicura. negli ultimi mesi ho visto il voltafaccia di persone alle quali ero legatissima, che ritenevo veri amici, senza un'apparente motivo. ho passato i giorni a interrogarmi sul perchè, ma alla fine sono arrivata alla conclusione che, nei loro confronti, non ho niente di cui rimproverarmi. gli ho aiutati nel momento del bisogno, anche prima che arrivassero a chiedermelo (perchè sono sempre stata dell'idea, forse un pò anacronistica, che un amico ti aiuta prima ancora che tu lo chiedi, capendo se effettivamente hai bisogno). hanno preso l'aiuto che serviva loro e poi mi hanno "cancellata", semplicemente.
non dico di essere completamente esente da colpe o responsabilità, però sono dell'idea che molti hanno una concezione tutta distorta dell'amicizia.
in pratica, più che per la sfortuna, propendo per la superficialità di molte persone. è triste da dire, e forse è il difficile momento di sconforto che mi fa parlare in questo modo, ma inizio veramente a pensarla così.
Non fartene una colpa , non serve a nulla ... non cercare il dove hai sbagliato... purtroppo ci sono persone che non saranno mai riconoscenti... guarda oltre , volta pagina e le amicizie vere arriveranno... a me è successo cosi.... Ora voglio solo circondarmi di queste persone...

Allegro_capellone

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da Allegro_capellone » 12/08/2009, 11:02

arietina76 ha scritto:[...]



non saprei... ti chiedo solo una cortesia: se trovi la risposta a queste domande, fammela avere, perchè credimi, mi sono posta anch'io gli stessi identiici quesiti almeno un migliaio di volte!
spesso mi sono chiesta dove avessi sbagliato, in cosa fossi mancata nei confronti degli altri. tante volte ho dato per scontato che il finire di un'amicizia fosse stato colpa mia.
ti dico però che negli ultimi tempi non sono più così sicura. negli ultimi mesi ho visto il voltafaccia di persone alle quali ero legatissima, che ritenevo veri amici, senza un'apparente motivo. ho passato i giorni a interrogarmi sul perchè, ma alla fine sono arrivata alla conclusione che, nei loro confronti, non ho niente di cui rimproverarmi. gli ho aiutati nel momento del bisogno, anche prima che arrivassero a chiedermelo (perchè sono sempre stata dell'idea, forse un pò anacronistica, che un amico ti aiuta prima ancora che tu lo chiedi, capendo se effettivamente hai bisogno). hanno preso l'aiuto che serviva loro e poi mi hanno "cancellata", semplicemente.
non dico di essere completamente esente da colpe o responsabilità, però sono dell'idea che molti hanno una concezione tutta distorta dell'amicizia.
in pratica, più che per la sfortuna, propendo per la superficialità di molte persone. è triste da dire, e forse è il difficile momento di sconforto che mi fa parlare in questo modo, ma inizio veramente a pensarla così.
io credo che molte persone pensino all'amicizia a fine utilitaristico...certo tutti noi cerchiamo degli amici per stare meglio..condividere passioni e interessi ma credo che certa gente intenda l'amicizia come strumento per ottenere dei vantaggi...o degli aiuti...e guardino molto poco ad approfondire il rapporto sociale di per se tra due persone..come è stato già detto spesso si rimane in un alone di superficialità forzata...e non è facile conoscere persone interessante all'amicizia di per sè. Inoltre in certi casi influiscono anche i modelli della tv o dei media in generale...quindi c'è anche chi giudica con chi uscire o fare amicizia anche solo in base all'abbigliamento o a certi interessi, piuttosto che valutare la persona complessivamente..

Ospite

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da Ospite » 12/08/2009, 13:57

gastone ha scritto:Sarò troppo esigente,
Dipende cosa intendi per "esigente". Se ci si propone con un'amicizia fatta di condizione, pretese continue o esagerate; posso assicurarti che nessuno ne andrebbero entusiasto con questo tipo di atteggiamento. L'amicizia e' fatta di libera scelta e non dovrebbe mai essere condizionata.
gastone ha scritto:non so farmi voler bene...
Devi prima voler bene a te stesso e accettarti esattamente come sei: imperfetto come tutti noi mortali. Se non riesci a volerti bene o perlomeno accettarti, come puoi aspettarti o a esigere che siano gli altri a farlo, al posto tuo?
gastone ha scritto:sono semplicemente sfortunato, oppure solo circondato da persone troppo superficiali?
Le persone non le potrai mai cambiare (te lo assicuro, superficiali e non) l'unica persona che puoi cambiare invece, sei tu stesso. La base di ogni fortuna rimane - nell'attitudine e il saperla gestire.

Ospite

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da Ospite » 13/08/2009, 4:57

gastone ha scritto:Sarò troppo esigente, non so farmi voler bene...sono semplicemente sfortunato, oppure solo circondato da persone troppo superficiali?

Secondo me se uno si dimostra disponibile verso gli altri incontrare persone che apprezzano è solo questione di fortuna. Chiaro, più se ne conoscono più probabilità ci sono... può capitare di incappare in una serie di conoscenze che si rivelano inutili se non addirittura dannose, basta non arrendersi mai, anche in prossimità della disperazione. Importante: avere autostima e qualche referenza di qualcuno che ci apprezza e chi non ci dà soddisfazione vada proprio a quel paese e ci resti.

bimbaluna2000

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da bimbaluna2000 » 19/08/2009, 1:31

gastone ha scritto:Sarò troppo esigente, non so farmi voler bene...sono semplicemente sfortunato, oppure solo circondato da persone troppo superficiali?
sono nella tua stessa situazione la maggior parte delle persone sono superficiali pero' da qualche parte ci sono persone che potrebbero essere nostri amici

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da arietina76 » 20/08/2009, 14:37

Amorecaro ha scritto:[...]




Secondo me se uno si dimostra disponibile verso gli altri incontrare persone che apprezzano è solo questione di fortuna. Chiaro, più se ne conoscono più probabilità ci sono... può capitare di incappare in una serie di conoscenze che si rivelano inutili se non addirittura dannose, basta non arrendersi mai, anche in prossimità della disperazione. Importante: avere autostima e qualche referenza di qualcuno che ci apprezza e chi non ci dà soddisfazione vada proprio a quel paese e ci resti.
forse è davvero come dici tu ed è solo questione di fortuna... crto che, allora, sono ben sfortunata, sono un piccolo Paolino Paperino che cammina!
tornando seri, io voglio davvero pensare che sia solo questione di sfortuna, anche se, in un certo senso, è un pò angosciante: da un lato, infatti, mi sembra quasi ammettere che il trovare amici non dipenda da noi ma dal caso, e che quindi, per quanto ci sofrziamo, abbiamo in tutto ciò un ruolo margine... e anche questa non è una prospettiva che mi piace molto....
però pensare di essere semplicemente sfortunata mi da la speranza che la buona stella possa brillare e far cambiare le cosa...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da tropicsnow » 21/08/2009, 18:12

gastone ha scritto:Sarò troppo esigente, non so farmi voler bene...sono semplicemente sfortunato, oppure solo circondato da persone troppo superficiali?

A. Bougeard ha scritto:
"I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente
fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi,
senza separarsi mai".

con quante persone è possibile realizzare tanto???
anche io come te, e credo come tanti altri, mi sono posta le tue stesse domande. nella vita se si riesce a trovare una sola persona con cui poter condivere tanto si è fortunati, nella maggior parte dei casi si tratta di conoscenze più o meno strette ma l'amicizia, quella vera, è un'altra cosa per cui non rattristarti troppo, non c'è niente di sbagliato in te.

maredentro

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da maredentro » 22/08/2009, 11:47

gastone ha scritto:Sarò troppo esigente, non so farmi voler bene...sono semplicemente sfortunato, oppure solo circondato da persone troppo superficiali?
"Le amicizie non si scelgono a caso ma secondo le passioni che ci dominano" diceva Alberto Moravia.Partendo da questo postulato devi necessariamente selezionare alcune persone che per empatia, simpatia o chimica più si avvicinano al tuo carattere, perciò lascia perdere la sfortuna, non esiste la sfortuna in amicizia ma solo buonsenso, lealtà e rispetto. Ora..sei ancora giovane e questo è un bene , avrai tutto il tempo per capire il meccanismo che regola i rapporti tra due persone. Non spaventarti se l'amicizia che avrai ti sembrerà di comodo e devi assorbire per ore le loro ansie e i loro problemi e invece loro spariscono quando devono ascoltare un tuo problema, ti sembrerà che l'amicizia non esista..ma ti assicuro che non è così.

Ospite

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da Ospite » 22/08/2009, 21:38

gastone ha scritto:Sarò troppo esigente, non so farmi voler bene...sono semplicemente sfortunato, oppure solo circondato da persone troppo superficiali?
Secondo me sei una persona molto sensibile, che prende tutto troppo sul serio, ho indovinato?

Ospite

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da Ospite » 22/08/2009, 23:58

gastone ha scritto:Sarò troppo esigente, non so farmi voler bene...sono semplicemente sfortunato, oppure solo circondato da persone troppo superficiali?
credo che tu sia circondato da tantissime persone superficiali, che magari vedono nell'amico solo qualcuno per un paio di parole e via... ma tranquillo, e' una condizione comune a moltissime persone...

credo pero' allo stesso tempo che le amicizie sono cose che nascono col tempo, lavorando le conoscenze

sai come si dice... se sono rose, fioriranno!

bachatero

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da bachatero » 24/08/2009, 10:54

gastone ha scritto:Sarò troppo esigente, non so farmi voler bene...sono semplicemente sfortunato, oppure solo circondato da persone troppo superficiali?
Sono nella tua stessa situazione,a parte un'amica che è un po avanti con l'età,ho solo una miriade di conoscenze e vedendo gli altri sempre in compagnia comincio a chiedermi se loro non sono le persone giuste per mè o se sono io che ho qualcosa che non và

creativa76

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da creativa76 » 26/08/2009, 18:43

gastone ha scritto:Sarò troppo esigente, non so farmi voler bene...sono semplicemente sfortunato, oppure solo circondato da persone troppo superficiali?
gastone ha scritto:Sarò troppo esigente, non so farmi voler bene...sono semplicemente sfortunato, oppure solo circondato da persone troppo superficiali?

:thinking: anch io mi faccio spesso queste domande..che fatica l introspezione...
Se ti aspetti particolari attenzioni da parte dell altra persona all inizio della conoscenza potrebbe risultare un pò esigente...
All inizio della conoscenza siamo in terra completamente sconosciuta e le esigenze, i tempi e gli impegni dell altro potrebbero andare in contrasto
con la nostra voglia di socializzare, di legare, di bruciare i tempi e organizzare subito un milione di cose..
Come si fa a farsi voler bene? Quali sono gli ingredienti segreti per garantirsi l affetto dell altra persona? Se non sei una persona aggressiva e particolarmente ossessiva sei sulla strada giusta.. ;)
Per un periodo ho provato ad essere con alcune persone particolarmente disponibile e gentile per accaparrarmi la loro vicinanza.. il risultato è stato che mi hanno chiesto più favori..
Mi è capitato invece di avere, senza premeditare alcun comportamento, attenzioni quando meno me lo aspettavo.
Può darsi che ti avvicini a persone che, per le loro caratteristiche non potranno mai darti quello che cerchi tu in una amicizia...

creativa76

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da creativa76 » 26/08/2009, 18:49

Klaus72 ha scritto:[...]


Secondo me sei una persona molto sensibile, che prende tutto troppo sul serio, ho indovinato?
Ciao...come sono andati gli esami alla fine? ;)
Volevo chiederti qual è il confine tra l essere particolarmente sensibile e il prendersi troppo sul serio secondo te?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da arietina76 » 26/08/2009, 18:53

creativa76 ha scritto:[...]
Come si fa a farsi voler bene? Quali sono gli ingredienti segreti per garantirsi l affetto dell altra persona? Se non sei una persona aggressiva e particolarmente ossessiva sei sulla strada giusta.. ;)
Per un periodo ho provato ad essere con alcune persone particolarmente disponibile e gentile per accaparrarmi la loro vicinanza.. il risultato è stato che mi hanno chiesto più favori..
Mi è capitato invece di avere, senza premeditare alcun comportamento, attenzioni quando meno me lo aspettavo.
è davvero difficile trovare il giusto comportamento. come dici tu, spesso se si è troppo gentili si rischia di venir usati solo per ottenere dei favori. viceversa, se sei "meno" gentile, ti accusano di essere fredda e aggressiva.
per quanta mi riguarda, io, proprio per questi motivi, ho imparato a essere sempre me stessa,e a comportarmi nel modo che quella determinata persona mi suscita. tanto porsi mille problemi e fare mille riflessioni, per mia esperienza personale, non è che sia servita a molto.
modifico invece radicalmente il mio comportamento quanto mi sento tradita da una persona: lì allora mi chiudo a riccio, altro che gentile....

creativa76

Re: Conoscenze tantissime, amici nessuno.

Messaggio da creativa76 » 26/08/2009, 19:27

arietina76 ha scritto:[...]



è davvero difficile trovare il giusto comportamento. come dici tu, spesso se si è troppo gentili si rischia di venir usati solo per ottenere dei favori. viceversa, se sei "meno" gentile, ti accusano di essere fredda e aggressiva.
per quanta mi riguarda, io, proprio per questi motivi, ho imparato a essere sempre me stessa,e a comportarmi nel modo che quella determinata persona mi suscita. tanto porsi mille problemi e fare mille riflessioni, per mia esperienza personale, non è che sia servita a molto.
modifico invece radicalmente il mio comportamento quanto mi sento tradita da una persona: lì allora mi chiudo a riccio, altro che gentile....
Sono d accordo con te, meglio essere se stessi, almeno ci si risparmia il senso di fastidio in caso di delusione..
Ma come si fa quando ti senti talmente solo che accetteresti tutto? ;)