chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ricca.

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
dolceluce

chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ricca.

Messaggio da dolceluce » 27/07/2009, 18:05

ecco ...io penso che tra le ricchezze del mondo ci sia l'amicizia....per tutti coloro che nella vita hanno avuto paura della solitudine e si sentono solo anche in mezzo alla gente...per tutti quelli che come me pensano di avere molti amici,...ma che in realtà ne hanno veramente pochi.....per chi si guarda intorno e non capisce cosa li circonda...e chiedersi cosa sarà di noi???avete mai vissuto questa sensazione....avete mai perso la fiducia nel domani??io si....avrei bisogno di conoscere delle persone speciali che possano capire il mio stato e che come me a volte si trovano a dover sopportare un assurda solitudine....voglio divertirmi...voglio ridere....scherzare ...ma spesso per fare queste cose ....ci vogliono le persone giuste....che vogliano ridere con te...scherzare con te....se è vero che chi trova un ' amica o un amico trova un tesoro....vi auguro e mi auguro di diventare le persone più ricche al mondo....

Ace

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da Ace » 27/07/2009, 21:04

dolceluce ha scritto:ecco ...io penso che tra le ricchezze del mondo ci sia l'amicizia....per tutti coloro che nella vita hanno avuto paura della solitudine e si sentono solo anche in mezzo alla gente...per tutti quelli che come me pensano di avere molti amici,...ma che in realtà ne hanno veramente pochi.....per chi si guarda intorno e non capisce cosa li circonda...e chiedersi cosa sarà di noi???avete mai vissuto questa sensazione....avete mai perso la fiducia nel domani??io si....avrei bisogno di conoscere delle persone speciali che possano capire il mio stato e che come me a volte si trovano a dover sopportare un assurda solitudine....voglio divertirmi...voglio ridere....scherzare ...ma spesso per fare queste cose ....ci vogliono le persone giuste....che vogliano ridere con te...scherzare con te....se è vero che chi trova un ' amica o un amico trova un tesoro....vi auguro e mi auguro di diventare le persone più ricche al mondo....
La consapevolezza di avere o meno degli amici su cui davvero si può contare nasce solo nel momento del bisogno.
Fino ad allora si racchiude nella sfera "amici" anche gente che piu o meno ci sta simpatica,con cui si esce etc etc.
L'amicizia è qualcosa di piu intimo e radicato,anche se non ci si incontra da anni,al primo sguardo si sente il -click- dell'incastro perfetto con l'altra persona.
Io ci ho messo tanti anni,tante delusioni,tanti errori dai quali ho cercato di capire dove ho sbagliato o cosa cercavano in me e che evidentemente non sono stato in grado di dare.
E adesso so di essere amico di qualcuno per davvero.
Ma non mi fermo nè con loro nè con il prossimo (infatti eccomi qui) perchè ci vuole dinamicità e iniziativa se vuoi mantenere vivo un rapporto o se cerchi nuove conoscenze.
Quindi a mio parere,il tesoro di cui parli lo trovi solamente con tanta fatica e impegno. :cheers:

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da bluver » 28/07/2009, 7:16

Ace ha scritto:[...]



La consapevolezza di avere o meno degli amici su cui davvero si può contare nasce solo nel momento del bisogno.



Quindi a mio parere,il tesoro di cui parli lo trovi solamente con tanta fatica e impegno. :cheers:
Forse sbaglio, ma penso che non solo nel momento del bisogno riconosci i veri amici rispetto ai molti conoscenti o comunque alle molte persone che frequenti.
A volte anche nel momento in cui vorresti condividere qualcosa di bello. Un evento nuovo, inaspettato, un successo, un qualcosa di positivo, un fatto o una intima riscoperta, condiviso con un amico acuisisce a mio avviso un valore diverso.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da arietina76 » 28/07/2009, 7:51

bluver ha scritto:[...]



Forse sbaglio, ma penso che non solo nel momento del bisogno riconosci i veri amici rispetto ai molti conoscenti o comunque alle molte persone che frequenti.
A volte anche nel momento in cui vorresti condividere qualcosa di bello. Un evento nuovo, inaspettato, un successo, un qualcosa di positivo, un fatto o una intima riscoperta, condiviso con un amico acuisisce a mio avviso un valore diverso.
verissimo: è proprio nel momento del bisogno che ti accorgi dove sta la vera amicizia. sembra una frase fatta, un luogo comune ma è proprio così...

cicciomen

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da cicciomen » 03/09/2009, 15:38

dolceluce ha scritto:ecco ...io penso che tra le ricchezze del mondo ci sia l'amicizia....per tutti coloro che nella vita hanno avuto paura della solitudine e si sentono solo anche in mezzo alla gente...per tutti quelli che come me pensano di avere molti amici,...ma che in realtà ne hanno veramente pochi.....per chi si guarda intorno e non capisce cosa li circonda...e chiedersi cosa sarà di noi???avete mai vissuto questa sensazione....avete mai perso la fiducia nel domani??io si....avrei bisogno di conoscere delle persone speciali che possano capire il mio stato e che come me a volte si trovano a dover sopportare un assurda solitudine....voglio divertirmi...voglio ridere....scherzare ...ma spesso per fare queste cose ....ci vogliono le persone giuste....che vogliano ridere con te...scherzare con te....se è vero che chi trova un ' amica o un amico trova un tesoro....vi auguro e mi auguro di diventare le persone più ricche al mondo....
Ciao dolceluna... hai proprio ragione tra le ricchezze magiori che esistono ce l'amicizia quando è sincera e senza secondi fini... l'amicizia ti dona tanto perche quando trovi delle persone che capiscono i tuoi stati d'animo che ti apprezzano per quello che sei senza giudicarti hai trovato un tesoro.. ed onestamente ti auguro anzi auguro a tutti noi di questo forum ed oltre di trovare i nostri tesori..
Ciao

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da aradis » 03/09/2009, 18:28

Ace ha scritto:[...]



La consapevolezza di avere o meno degli amici su cui davvero si può contare nasce solo nel momento del bisogno.
Fino ad allora si racchiude nella sfera "amici" anche gente che piu o meno ci sta simpatica,con cui si esce etc etc.
L'amicizia è qualcosa di piu intimo e radicato,anche se non ci si incontra da anni,al primo sguardo si sente il -click- dell'incastro perfetto con l'altra persona.
Io ci ho messo tanti anni,tante delusioni,tanti errori dai quali ho cercato di capire dove ho sbagliato o cosa cercavano in me e che evidentemente non sono stato in grado di dare.
E adesso so di essere amico di qualcuno per davvero.
Ma non mi fermo nè con loro nè con il prossimo (infatti eccomi qui) perchè ci vuole dinamicità e iniziativa se vuoi mantenere vivo un rapporto o se cerchi nuove conoscenze.
Quindi a mio parere,il tesoro di cui parli lo trovi solamente con tanta fatica e impegno. :cheers:
Ti chiedo scusa, anzi chiedo scusa a tutti coloro che in questo topic sotengono a spada tratta il discorso che l'amico lo riconosci nel momento del bisogno. Non sono pienamente d'accordo.
L'amico vero è colui che ti è vicino in qualsiasi momento. E' colui che esulta, gioisce e festeggia con te una tua vittoria, quando ti difende a spada tratta contro tutto e tutti (poi magari a quattr'occhi e con i dovuti modi ti fa capire dove TU hai sbagliato). E' colui che ti chiede pareri ed opinioni prima di prendere una decisione (certo non continuamente, ma sicuramente quando la questione è importante). Che ti fa sentire importante (perché per lui sei importante!). E' colui che ti sorprende in mille modi. Colui che ti cerca ma non limita la tua libertà. E' parte della tua vita, sempre presente (anche quando non c'è) ma non ingombrante ed invadente. E' colui che ama ridere e scherzare con te. E' colui che basta un'occhiata per capirsi. Praticamente di due fratelli. Insomma ci sono mille altre possibilità per riconoscere un amico, non dev'essere per forza un evento negativo! E' ovvio che se è presente, lo è anche nel momento del bisogno. Dico "anche" perché ci sono persone che ti sono vicino "solo" nel momento del bisogno e quindi credi d'aver trovato l'amico perfetto. In realtà colui che non esiste in tutti gli altri momenti è soltanto colui che vuole dominare te e la scena. Nel momento in cui hai qualcosa per rallegrarti, sminuisce l'evento convincendoti del valore effimero di ciò che ti ha dato gioia o che hai conquistato. Questo non accade sempre, ma ti assicuro accade di frequente. In ogni caso non credo sia sufficiente vedere l'amico solo nel pianto, nel dolore ma anche nel sorriso e nella sua presenza costante (anche quando è assente) e non invadente.
Potrai e potrete non essere d'accordo con me, ma credo sia un quadro un pochino più completo e positivo.
Tanti in bocca al lupo...

:ciao:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da arietina76 » 03/09/2009, 20:09

aradis ha scritto:[...]
Ti chiedo scusa, anzi chiedo scusa a tutti coloro che in questo topic sotengono a spada tratta il discorso che l'amico lo riconosci nel momento del bisogno. Non sono pienamente d'accordo.
L'amico vero è colui che ti è vicino in qualsiasi momento. E' colui che esulta, gioisce e festeggia con te una tua vittoria, quando ti difende a spada tratta contro tutto e tutti (poi magari a quattr'occhi e con i dovuti modi ti fa capire dove TU hai sbagliato). E' colui che ti chiede pareri ed opinioni prima di prendere una decisione (certo non continuamente, ma sicuramente quando la questione è importante). Che ti fa sentire importante (perché per lui sei importante!). E' colui che ti sorprende in mille modi. Colui che ti cerca ma non limita la tua libertà. E' parte della tua vita, sempre presente (anche quando non c'è) ma non ingombrante ed invadente. E' colui che ama ridere e scherzare con te. E' colui che basta un'occhiata per capirsi. Praticamente di due fratelli. Insomma ci sono mille altre possibilità per riconoscere un amico, non dev'essere per forza un evento negativo! E' ovvio che se è presente, lo è anche nel momento del bisogno. Dico "anche" perché ci sono persone che ti sono vicino "solo" nel momento del bisogno e quindi credi d'aver trovato l'amico perfetto. In realtà colui che non esiste in tutti gli altri momenti è soltanto colui che vuole dominare te e la scena. Nel momento in cui hai qualcosa per rallegrarti, sminuisce l'evento convincendoti del valore effimero di ciò che ti ha dato gioia o che hai conquistato. Questo non accade sempre, ma ti assicuro accade di frequente. In ogni caso non credo sia sufficiente vedere l'amico solo nel pianto, nel dolore ma anche nel sorriso e nella sua presenza costante (anche quando è assente) e non invadente.
Potrai e potrete non essere d'accordo con me, ma credo sia un quadro un pochino più completo e positivo.
Tanti in bocca al lupo...

:ciao:
condivido pienamente quello che hai scritto sull'amicizia, corrisponde in pieno a quello che penso io. è un tipo di rapporto che ho avuto la fortuna di trovare e che tragici eventi (di cui ho parlato in un altro topic) stanno mettendo a dura prova, con mia grande sofferenza.
anche se sono d'accordo con te, però, penso che a volte le nostre preoccupazioni e la vita frenetica a cui siamo sottoposti spesso ci facciano un pò dare per scontati i nostri amici, e anche se l'affetto nei loro confronti è immutato, in realtà sentiamo di riscoprirlo proprio nel momento del bisogno (il suo, intendo, non il nostro, perchè allora sarebbe puro egoismo!), quando il suo dolore e le sue paure diventano il nostro dolore, le nostre paure. ripeto: non è che prima l'affetto sia venuto meno, ma semplicemente le preoccupazioni quotidiane hanno, anche per un breve periodo, volgere altrove il nostro sguardo.
il riferimento al momento del bisogno deriva poi dal fatto che spesso pensi di aver incontrato che corrispondono alla descrizione di "amico" che hai dato, ma quando poi tu ti trovi ad aver bisogno di loro, ti accorgi dell'enorme errore di valutazione che hai fatto, perchè anzichè starti vicino, fuggono a gambe levate da te e dalle tue difficoltà. tutto qui...

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da aradis » 03/09/2009, 22:22

arietina76 ha scritto:[...]



condivido pienamente quello che hai scritto sull'amicizia, corrisponde in pieno a quello che penso io. è un tipo di rapporto che ho avuto la fortuna di trovare e che tragici eventi (di cui ho parlato in un altro topic) stanno mettendo a dura prova, con mia grande sofferenza.
anche se sono d'accordo con te, però, penso che a volte le nostre preoccupazioni e la vita frenetica a cui siamo sottoposti spesso ci facciano un pò dare per scontati i nostri amici, e anche se l'affetto nei loro confronti è immutato, in realtà sentiamo di riscoprirlo proprio nel momento del bisogno (il suo, intendo, non il nostro, perchè allora sarebbe puro egoismo!), quando il suo dolore e le sue paure diventano il nostro dolore, le nostre paure. ripeto: non è che prima l'affetto sia venuto meno, ma semplicemente le preoccupazioni quotidiane hanno, anche per un breve periodo, volgere altrove il nostro sguardo.
il riferimento al momento del bisogno deriva poi dal fatto che spesso pensi di aver incontrato che corrispondono alla descrizione di "amico" che hai dato, ma quando poi tu ti trovi ad aver bisogno di loro, ti accorgi dell'enorme errore di valutazione che hai fatto, perchè anzichè starti vicino, fuggono a gambe levate da te e dalle tue difficoltà. tutto qui...
Dolce arietina76,
mi spiace moltissimo per quanto possa esserti capitato, purtroppo essendo "nuovissima" in questo forum non ho avuto modo di poter conoscere la tua disavventura. Quello che si percepisce però, da quanto hai scritto, è un grande dolore che veramenti senti dentro. Se vuoi puoi indirizzarmi nei post dove hai trascritto l'episodio. Non è pura curiosità ma comprendere la tua afflizione e vedere se possano esserci parole per alleviare o magari per risolvere. Ti ho visto in vari messaggi, alcuni li ho letti ed hai sempre un modo gentile di porti. Io credo, che essendo tra l'altro ancora giovane, non dovresti avere difficoltà nella comunicazione e quindi trovare prima dei conoscenti, alcuni dei quali diventeranno di più di una simpatica conoscenza, e ben pochi diventeranno amici (pochi ma buoni!!). Certo si fanno errori di valutazione, ma anche questo serve, anzi direi necessario per comprendere realmente sempre più l'essere umano e quindi "l'amico fasullo" e il "vero amico". Anche nella scienza tutte le invenzioni si sono basate su una serie di "fallimenti", ma che in realtà erano prove che alla fine hanno portato alla cosidetta "scoperta". Quelli che sono scappati nel bisogno saranno certamente persone immature e un giorno anche loro si troveranno ad aver bisogno. Se torneranno da noi, dipenderà anche qui da noi cosa vogliamo fare. Anche qui occorrerà valutare... Come qualcuno ha scritto in un altro post "anche i super-eroi hanno bisogno di amici...
Errori di valutazione ne ho fatti anch'io parecchi e uno di una mia amica nell'età adolescenziale ancora mi dà un po' fastidio a pensarci. Pensa che sono più di 25 anni che non la vedo ed abita a meno di un chilometro da me!! Col passare degli anni il dolore si è affievolito, e non incide più nella mia vita, ma grazie a quel mio errore di valutazione ho ottenuto gli elementi necessari per riconoscere in svariate occasioni e soprattutto in anteprima colui/ei che si definiva un amico/a e che in realtà era un/a opportunista. Tu sei giovanissima ed hai tempo per affinare le armi e riconoscere le persone. Tanto più che come ho detto prima hai un modo garbato di porti (molto importante per la comunicazione) e avrai sicuramente mille possibilità di attirare a te le persone e di trovare amici sinceri.
Ciao. Un abbraccio.

p.s.: il fatto che abbia voluto rimarcare di non riconoscere un amico soltanto nel momento del bisogno è che ho letto tanti messaggi in tutto il forum di persone giovanissime ed anche introverse. Non vorrei che prendesse piede un'affermazione del genere senza essere in possesso delle altre informazioni. Non vorrei che diventassero preda di manipolatori più adulti e/o come si dice a Roma di personaggi "scafati" (cioè ricchi di esprienza e senso pratico)
;)

Ace

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da Ace » 03/09/2009, 22:25

aradis ha scritto:[...]



Ti chiedo scusa, anzi chiedo scusa a tutti coloro che in questo topic sotengono a spada tratta il discorso che l'amico lo riconosci nel momento del bisogno. Non sono pienamente d'accordo.
L'amico vero è colui che ti è vicino in qualsiasi momento. E' colui che esulta, gioisce e festeggia con te una tua vittoria, quando ti difende a spada tratta contro tutto e tutti (poi magari a quattr'occhi e con i dovuti modi ti fa capire dove TU hai sbagliato). E' colui che ti chiede pareri ed opinioni prima di prendere una decisione (certo non continuamente, ma sicuramente quando la questione è importante). Che ti fa sentire importante (perché per lui sei importante!). E' colui che ti sorprende in mille modi. Colui che ti cerca ma non limita la tua libertà. E' parte della tua vita, sempre presente (anche quando non c'è) ma non ingombrante ed invadente. E' colui che ama ridere e scherzare con te. E' colui che basta un'occhiata per capirsi. Praticamente di due fratelli. Insomma ci sono mille altre possibilità per riconoscere un amico, non dev'essere per forza un evento negativo! E' ovvio che se è presente, lo è anche nel momento del bisogno. Dico "anche" perché ci sono persone che ti sono vicino "solo" nel momento del bisogno e quindi credi d'aver trovato l'amico perfetto. In realtà colui che non esiste in tutti gli altri momenti è soltanto colui che vuole dominare te e la scena. Nel momento in cui hai qualcosa per rallegrarti, sminuisce l'evento convincendoti del valore effimero di ciò che ti ha dato gioia o che hai conquistato. Questo non accade sempre, ma ti assicuro accade di frequente. In ogni caso non credo sia sufficiente vedere l'amico solo nel pianto, nel dolore ma anche nel sorriso e nella sua presenza costante (anche quando è assente) e non invadente.
Potrai e potrete non essere d'accordo con me, ma credo sia un quadro un pochino più completo e positivo.
Tanti in bocca al lupo...

:ciao:
Sono pienamente d'accordo.
Ho omesso di parlare dei periodi positivi,in cui tutto va bene perchè mi pareva scontato che gli amici ci fossero...ma hai fatto bene a puntualizzare,non si sa mai! ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da arietina76 » 04/09/2009, 12:01

aradis ha scritto:[...]
Dolce arietina76,
mi spiace moltissimo per quanto possa esserti capitato, purtroppo essendo "nuovissima" in questo forum non ho avuto modo di poter conoscere la tua disavventura. Quello che si percepisce però, da quanto hai scritto, è un grande dolore che veramenti senti dentro. Se vuoi puoi indirizzarmi nei post dove hai trascritto l'episodio. Non è pura curiosità ma comprendere la tua afflizione e vedere se possano esserci parole per alleviare o magari per risolvere. Ti ho visto in vari messaggi, alcuni li ho letti ed hai sempre un modo gentile di porti. Io credo, che essendo tra l'altro ancora giovane, non dovresti avere difficoltà nella comunicazione e quindi trovare prima dei conoscenti, alcuni dei quali diventeranno di più di una simpatica conoscenza, e ben pochi diventeranno amici (pochi ma buoni!!). Certo si fanno errori di valutazione, ma anche questo serve, anzi direi necessario per comprendere realmente sempre più l'essere umano e quindi "l'amico fasullo" e il "vero amico". Anche nella scienza tutte le invenzioni si sono basate su una serie di "fallimenti", ma che in realtà erano prove che alla fine hanno portato alla cosidetta "scoperta". Quelli che sono scappati nel bisogno saranno certamente persone immature e un giorno anche loro si troveranno ad aver bisogno. Se torneranno da noi, dipenderà anche qui da noi cosa vogliamo fare. Anche qui occorrerà valutare... Come qualcuno ha scritto in un altro post "anche i super-eroi hanno bisogno di amici...
Errori di valutazione ne ho fatti anch'io parecchi e uno di una mia amica nell'età adolescenziale ancora mi dà un po' fastidio a pensarci. Pensa che sono più di 25 anni che non la vedo ed abita a meno di un chilometro da me!! Col passare degli anni il dolore si è affievolito, e non incide più nella mia vita, ma grazie a quel mio errore di valutazione ho ottenuto gli elementi necessari per riconoscere in svariate occasioni e soprattutto in anteprima colui/ei che si definiva un amico/a e che in realtà era un/a opportunista. Tu sei giovanissima ed hai tempo per affinare le armi e riconoscere le persone. Tanto più che come ho detto prima hai un modo garbato di porti (molto importante per la comunicazione) e avrai sicuramente mille possibilità di attirare a te le persone e di trovare amici sinceri.
Ciao. Un abbraccio.

p.s.: il fatto che abbia voluto rimarcare di non riconoscere un amico soltanto nel momento del bisogno è che ho letto tanti messaggi in tutto il forum di persone giovanissime ed anche introverse. Non vorrei che prendesse piede un'affermazione del genere senza essere in possesso delle altre informazioni. Non vorrei che diventassero preda di manipolatori più adulti e/o come si dice a Roma di personaggi "scafati" (cioè ricchi di esprienza e senso pratico)
;)
hai ragione, gli errori di valutazione ci aiutano a correggerci e a evitarli (o almeno cercare di evitarli) per il futuro. certo che però, sul momento, fanno un male....
hai ragione anche nel dire che si percepisce il mio dispiacere per la situazione che sto vivendo. anzi, ti dirò, è stata proprio questa situazione a farmi decidere di iscrivermi al forum. quando mi sono iscritta avevo una vera e propria "un'emorragia" in corso, mentre adesso, nonostante tutto, sto cercando di "tamponare"le ferite, sperando che le medicazioni tengano....
ti ringrazio per il tuo interessamento e per le tue parole: mi fa piacere sapere che, secondo te, mi pongo in maniera entile nei post, perchè cerco sempre di essere educata e non offendere nessuno, confrontandomi civilmente con gli altri. divento "aggressiva" solo se mi sento attaccata o offesa gratuitamente.
come mi hai chiesto, ti mando il link al topic di cui ti parlavo:

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=190649#forum

p.s. grazie anche per la "dolce", non credo che me l'abbia mai detto nessuno.... lo considero un bel complimento....

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da aradis » 04/09/2009, 22:18

arietina76 ha scritto:[...]

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=190649#forum

p.s. grazie anche per la "dolce", non credo che me l'abbia mai detto nessuno.... lo considero un bel complimento....
Ciao.
Ho letto e ti ho risposto nello stesso topic.
Tanti in bocca al lupo...

per quanto riguarda:
p.s. grazie anche per la "dolce", non credo che me l'abbia mai detto nessuno.... lo considero un bel complimento....

Lo è!!! E comunque, come si dice: "c'è sempre una prima volta!";)
:ciao:

morgye

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da morgye » 05/10/2009, 21:20

aradis ha scritto:[...]



Ti chiedo scusa, anzi chiedo scusa a tutti coloro che in questo topic sotengono a spada tratta il discorso che l'amico lo riconosci nel momento del bisogno. Non sono pienamente d'accordo.
L'amico vero è colui che ti è vicino in qualsiasi momento. E' colui che esulta, gioisce e festeggia con te una tua vittoria, quando ti difende a spada tratta contro tutto e tutti (poi magari a quattr'occhi e con i dovuti modi ti fa capire dove TU hai sbagliato). E' colui che ti chiede pareri ed opinioni prima di prendere una decisione (certo non continuamente, ma sicuramente quando la questione è importante). Che ti fa sentire importante (perché per lui sei importante!). E' colui che ti sorprende in mille modi. Colui che ti cerca ma non limita la tua libertà. E' parte della tua vita, sempre presente (anche quando non c'è) ma non ingombrante ed invadente. E' colui che ama ridere e scherzare con te. E' colui che basta un'occhiata per capirsi. Praticamente di due fratelli. Insomma ci sono mille altre possibilità per riconoscere un amico, non dev'essere per forza un evento negativo! E' ovvio che se è presente, lo è anche nel momento del bisogno. Dico "anche" perché ci sono persone che ti sono vicino "solo" nel momento del bisogno e quindi credi d'aver trovato l'amico perfetto. In realtà colui che non esiste in tutti gli altri momenti è soltanto colui che vuole dominare te e la scena. Nel momento in cui hai qualcosa per rallegrarti, sminuisce l'evento convincendoti del valore effimero di ciò che ti ha dato gioia o che hai conquistato. Questo non accade sempre, ma ti assicuro accade di frequente. In ogni caso non credo sia sufficiente vedere l'amico solo nel pianto, nel dolore ma anche nel sorriso e nella sua presenza costante (anche quando è assente) e non invadente.
Potrai e potrete non essere d'accordo con me, ma credo sia un quadro un pochino più completo e positivo.
Tanti in bocca al lupo...

:ciao:
sono pienamente d'accordo con quello che dici....l'amicizia è un valore troppo importante...l'amico è quasi come un fratello ed intendo l'amico vero....e deve condividere le gioie,i dolori e tutto quello che ci appartiene...ed ovviamente noi dobbiamo ricambiare con la stessa moneta....il problema sorge quando...ci poniamo la domanda....esistono davvero persone cosi'...forse si....ma sono qualcosa di assolutamente raro...e se stiamo qui a parlarne forse non l'abbiamo trovato.

Violettamc

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da Violettamc » 18/10/2009, 12:18

dolceluce ha scritto:ecco ...io penso che tra le ricchezze del mondo ci sia l'amicizia....per tutti coloro che nella vita hanno avuto paura della solitudine e si sentono solo anche in mezzo alla gente...per tutti quelli che come me pensano di avere molti amici,...ma che in realtà ne hanno veramente pochi.....per chi si guarda intorno e non capisce cosa li circonda...e chiedersi cosa sarà di noi???avete mai vissuto questa sensazione....avete mai perso la fiducia nel domani??io si....avrei bisogno di conoscere delle persone speciali che possano capire il mio stato e che come me a volte si trovano a dover sopportare un assurda solitudine....voglio divertirmi...voglio ridere....scherzare ...ma spesso per fare queste cose ....ci vogliono le persone giuste....che vogliano ridere con te...scherzare con te....se è vero che chi trova un ' amica o un amico trova un tesoro....vi auguro e mi auguro di diventare le persone più ricche al mondo....
Ciao anch'io ho provato e sto provando la stessa wmozione e situazione, ho molte amiche ma mi sento ugualmente sola , il problema è che bisogna poter scherzare e dicertirsi con le amiche giuste, m a ame mi capitano solo scusa se lo dico delle opportuniste: non chiamano mai loro fanno brevi squilli per essere chaiamate, ti cercano solo quando sono sole o per chiedere faovri, non propongono mai nulla, in più se scoporno che organizzi qualcosa con degli amici imprvisamente diventano propositive solo per mettere i basotni fra le ruote di modo che siccome non possono partecipare loro nemmeno io possa andarci. Ovviamente mai dato niente in cambio. Q questo punto meglio sole che male accompagnate, anchese ho molta volgia di un amica me ne bast auna cche ci sia intesa..

g.gabry

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da g.gabry » 27/10/2009, 12:37

dolceluce ha scritto:ecco ...io penso che tra le ricchezze del mondo ci sia l'amicizia....per tutti coloro che nella vita hanno avuto paura della solitudine e si sentono solo anche in mezzo alla gente...per tutti quelli che come me pensano di avere molti amici,...ma che in realtà ne hanno veramente pochi.....per chi si guarda intorno e non capisce cosa li circonda...e chiedersi cosa sarà di noi???avete mai vissuto questa sensazione....avete mai perso la fiducia nel domani??io si....avrei bisogno di conoscere delle persone speciali che possano capire il mio stato e che come me a volte si trovano a dover sopportare un assurda solitudine....voglio divertirmi...voglio ridere....scherzare ...ma spesso per fare queste cose ....ci vogliono le persone giuste....che vogliano ridere con te...scherzare con te....se è vero che chi trova un ' amica o un amico trova un tesoro....vi auguro e mi auguro di diventare le persone più ricche al mondo....


quanto ti capisco, molte volte penso di essere inutile e che se non ci fossi nessuno se ne accorgerebbe e tanto meno sentirebbero la mia mancanza :'( ... la solitudine è una brutta bestia e anche difficile lottarci contro soprattutto per me che sono timida e non ho fiducia in me...
peccato che siamo così lontane...ciao

miriamnew

Re: chi trova un amico trova un tesoro?..voglio diventare ri

Messaggio da miriamnew » 29/10/2009, 12:51

dolceluce ha scritto:ecco ...io penso che tra le ricchezze del mondo ci sia l'amicizia....per tutti coloro che nella vita hanno avuto paura della solitudine e si sentono solo anche in mezzo alla gente...per tutti quelli che come me pensano di avere molti amici,...ma che in realtà ne hanno veramente pochi.....per chi si guarda intorno e non capisce cosa li circonda...e chiedersi cosa sarà di noi???avete mai vissuto questa sensazione....avete mai perso la fiducia nel domani??io si....avrei bisogno di conoscere delle persone speciali che possano capire il mio stato e che come me a volte si trovano a dover sopportare un assurda solitudine....voglio divertirmi...voglio ridere....scherzare ...ma spesso per fare queste cose ....ci vogliono le persone giuste....che vogliano ridere con te...scherzare con te....se è vero che chi trova un ' amica o un amico trova un tesoro....vi auguro e mi auguro di diventare le persone più ricche al mondo....
L'amicizia è davvero qualcosa di prezioso e altrettanto raro. Nasce in modo spontaneo, è più di una simpatia, di un condividere delle cose... l'amicizia vera è gioire per l'altro, essere felice dei suoi successi, delle piccole cose che lo rendono felice, è soffrire dei suoi dolori e dei suoi affanni. Quindi si, è vero, un amico si vede nel momento del bisogno della prova, ma anche nei momenti belli, quando abbiamo qualcosa che ci rende felici e sentiamo che chi ci è vicino è sinceramente felice per noi.
Chi ha trovato qualcuno così è davero fortunato e se lo tenga stretto...
La situazione che vivo oggi mi porta a pensare che è davvero difficile trovare persone così lipide e altruiste ma è anche vero che i rapporti importanti vanno costruti e coltivati con impegno; dobbiamo essere noi per primi a dare il meglio di noi se vogiamo ricevee qualcosa di positivo. Perlomeno dobbiamo provare, altrimenti ci si indurisce chiudendosi in un guscio, con l'alibi che le brutte esperienze, i momenti cattivi ci hanno cambiati.
Un abbraccio a tutti. Ciao dolcluce
Miriam

*Elly*
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 04 ottobre 2009
Età: 37


Messaggio da *Elly* » 03/11/2009, 19:39

Grazie Dolceluce auguro anche a te di trovare una vera e propria ricchezza capisco le sensazioni che stai provando, non puoi immaginare com'è orrendo provare tutto ciò quando hai conosciuto, assaporato cosa vuol dire avere la ricchezza più bella del mondo.
Il tuo messaggio mi ha emozionato, perchè mi riporta a pensare a qualcosa ... qualcuno che ho vissuto, me adesso non c'è più (ho accennato qualcosina in un altro topic), avere un amico è una vera ricchezza, chi non l'ha mai avuto non puoi immaginare minimamente cosa vuol dire ... è un sentimento, un unione grande, bella, profonda, sincera.
Un qualcosa di così grande che ti da la forza di vivere con una marcia in più, non ti senti mai sola perchè sai che c'è in qualunque momento vuoi, un'altra parte di te è pronta a gioire o soffrire con te. Non sai che vuoto si prova ad essere rimasta da un giorno all'altro senza una persona fondamentale, e come se mi mancasse una parte di me, non voglio un altro amico come lui ... anche perchè non lo troverò mai più, lui è insostituibile ripeto era ed è parte di me.
Oggi è difficile trovare persone sincere, persone che si fanno in 1000 per te, persone che sono pronte a darti fiducia e non pretendono nulla in cambio ... persone che ti amano per quello che sei, che non hanno secondi fini in quello che fanno.
Ti auguro e auguro a tutti voi di trovare una vera e propria ricchezza che duri per sempre.