Dobbiamo cambiare!!!

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Spidy

Dobbiamo cambiare!!!

Messaggio da Spidy » 12/07/2009, 1:16

Ho letto un po di post in questo forum e ho capito di non essere l'unico che ha problemi di socializzazione. Per questo, senza volermi credere superiore a nessuno in quanto sono nella stessa barca, voglio dare un consiglio che mi do e che do a molti di voi che è questo, DOBBIAMO CAMBIARE, il problema è come?

Prima fase: capire perchè siamo finiti a questo punto?

Ognuno avrà la sua infinità di buonissimi motivi, io posso parlare solo per me e dire che oltre ad avere un carattere strano che ha la tendenza a non cercare nuovo amicizie, ho perso tutte quelle che avevo e non erano più di una decina, perchè ho deciso di anteporre completamente l'amore a loro, finito l'amore, finito tutto.

Seconda fase: convincersi che vivere in solitutine è giusto.

E questa fase se siete arrivati a leggere fin qui è già passata, perchè siete in questo forum e state leggendo post di altri e avete capito che la solitudine e semplicemente un mentire a se stessi su quello che è la vita e cos'è l'essere umano, un animale che senza la socializzazione non potrebbe vivere.

Ora arriva il punto dove molti di noi si bloccano la terza fase.

Terza fase buttare la risposta della prima fase nel cesso.

Qui sta il cambiamento, bisogna proporre, senza troppi limiti mentali, su 10 proposte se ne realizzerano si e no 2 ma è normale, bisogna prendere un giorno un capoluogo di provincia e dire, ci vediamo questo giorno e a questa ora qui, io potrei dire, ci vediamo a semplicemente FIRENZE il 25 LUGLIO per fare due chiacchere nei giardini delle fortezza, poi vedremo li cosa fare anche solo rimanere li per un po'. Forse la prima volta se siamo fortunati saremo in 2 ma dopo insistendo sfonderemo la restistenza di chi tentenna, non mordiamo e tutti siamo li per fare la stessa cosa AMICIZIA.

Dopo tutte queste parole anch'io ho paura e credo di aver fatto un passo più lungo della gamba e mi sento molto esposto e vulnerabile, ma solo così si può ricominciare a vivere. Spero di ottenere una buona risposta alle mie avvermazioni e tutti i consigli e i suggerimenti sono ben accetti.

Gine88

Re: [FI] Dobbiamo cambiare!!!

Messaggio da Gine88 » 12/07/2009, 1:38

Il motivo per cui tu sei solo è lo stesso per cui lo sono anch'io e un sacco di altre persone in questo forum a quanto ho capito...concordo che dobbiamo cambiare e uscire da questo tunnel, ma innanzitutto deve nascere in ciascuno la volontà concreta di dare una svolta alla propria vita, perchè molti, io in primis, dicono di continuo che vogliono che le cose cambino e migliorino, ma a conti fatti non hanno il coraggio di far nulla di effettivo per dare una svolta alla propria vita...forse per paura, forse per diffidenza, o anche solo per pigrizia mentale, ed in un certo senso ce ne stiamo qui ad attendere la manna dal cielo... :? Detto questo ammiro comunque la tua determinazione...devi essere nuovo nel forum quindi benvenuto :)

Spidy

Re: [FI] Dobbiamo cambiare!!!

Messaggio da Spidy » 12/07/2009, 2:06

Grazie per il benvenuto e si sono nuovo di pacca da meno di 30 min, allora io dall'alto della mia arroganza :kingdevil:, scherzo, voglio cercare di dare una mano con una cosa semplice, il mio indirizzo e-mail, che è anche quello di msn, è nel mio profilo lo do a chiunque abbia voglia di fare due chiacchere.
Non è impegnativo e non richiede grandi sforzi, mi aggiungete, se volete parlare basta dire ciao e parliamo, se non volete e io vi dico ciao, non rispondete, se credete che sia un cretino con cui non vale la pena di parlare, il che può succedere mi bloccate e fine della storia.

SI IO VOGLIO CAMBIARE

HeartBreaker89

Re: [FI] Dobbiamo cambiare!!!

Messaggio da HeartBreaker89 » 12/07/2009, 9:09

Gine88 ha scritto:concordo che dobbiamo cambiare e uscire da questo tunnel, ma innanzitutto deve nascere in ciascuno la volontà concreta di dare una svolta alla propria vita, perchè molti, io in primis, dicono di continuo che vogliono che le cose cambino e migliorino, ma a conti fatti non hanno il coraggio di far nulla di effettivo per dare una svolta alla propria vita...

Sono d'accordo..per quanto mi riguarda io avevo questo stesso problema, non mi piaceva proprio come andavano le cose, così, visto che dovevo cambiare città per l'università ne ho approfittato per "resettare" e cercare di cambiare, e devo dire che è andata molto bene...ora che il primo anno a Modena è finito ho un sacco di amici in più, ed è quasi come se ci fossi stato sempre in questa città..

Gine88

Re: [FI] Dobbiamo cambiare!!!

Messaggio da Gine88 » 12/07/2009, 18:51

HeartBreaker89 ha scritto:[...]




Sono d'accordo..per quanto mi riguarda io avevo questo stesso problema, non mi piaceva proprio come andavano le cose, così, visto che dovevo cambiare città per l'università ne ho approfittato per "resettare" e cercare di cambiare, e devo dire che è andata molto bene...ora che il primo anno a Modena è finito ho un sacco di amici in più, ed è quasi come se ci fossi stato sempre in questa città..
A me è successo lo stesso, cambiare ambiente a volte è la soluzione migliore...2 anni fa sono andata a Firenze per l'università e avevo creato un bel giro di amicizie...mi trovavo molto bene...poi ho rovinato tutto allontanandomi dagli amici dopo che mi sono fidanzata come ho già detto...e resettare di nuovo sarebbe difficile...forse potrei emigrare fuori stato stavolta ihih :rolleyes: vabè il mal voluto non è mai abbastanza...

HeartBreaker89

Re: [FI] Dobbiamo cambiare!!!

Messaggio da HeartBreaker89 » 13/07/2009, 21:48

Gine88 ha scritto:[...]...e resettare di nuovo sarebbe difficile...forse potrei emigrare fuori stato stavolta ihih :rolleyes:


E perchè no? Io vorrei cambiare spesso città una volta avuta la laurea...di dov'è che sei te?

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 13/07/2009, 23:34

Per cortesia non trasformate le discussioni in chat oltretutto OT. Ho spostato le risposte qui: http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?p=311490#311490 .

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
ene
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 luglio 2009
Età: 40

Re: Dobbiamo cambiare!!!

Messaggio da ene » 09/08/2009, 0:00

Spidy ha scritto:Ho letto un po di post in questo forum e ho capito di non essere l'unico che ha problemi di socializzazione. Per questo, senza volermi credere superiore a nessuno in quanto sono nella stessa barca, voglio dare un consiglio che mi do e che do a molti di voi che è questo, DOBBIAMO CAMBIARE, il problema è come?

Prima fase: capire perchè siamo finiti a questo punto?

Ognuno avrà la sua infinità di buonissimi motivi, io posso parlare solo per me e dire che oltre ad avere un carattere strano che ha la tendenza a non cercare nuovo amicizie, ho perso tutte quelle che avevo e non erano più di una decina, perchè ho deciso di anteporre completamente l'amore a loro, finito l'amore, finito tutto.

Seconda fase: convincersi che vivere in solitutine è giusto.

E questa fase se siete arrivati a leggere fin qui è già passata, perchè siete in questo forum e state leggendo post di altri e avete capito che la solitudine e semplicemente un mentire a se stessi su quello che è la vita e cos'è l'essere umano, un animale che senza la socializzazione non potrebbe vivere.

Ora arriva il punto dove molti di noi si bloccano la terza fase.

Terza fase buttare la risposta della prima fase nel cesso.

Qui sta il cambiamento, bisogna proporre, senza troppi limiti mentali, su 10 proposte se ne realizzerano si e no 2 ma è normale, bisogna prendere un giorno un capoluogo di provincia e dire, ci vediamo questo giorno e a questa ora qui, io potrei dire, ci vediamo a semplicemente FIRENZE il 25 LUGLIO per fare due chiacchere nei giardini delle fortezza, poi vedremo li cosa fare anche solo rimanere li per un po'. Forse la prima volta se siamo fortunati saremo in 2 ma dopo insistendo sfonderemo la restistenza di chi tentenna, non mordiamo e tutti siamo li per fare la stessa cosa AMICIZIA.

Dopo tutte queste parole anch'io ho paura e credo di aver fatto un passo più lungo della gamba e mi sento molto esposto e vulnerabile, ma solo così si può ricominciare a vivere. Spero di ottenere una buona risposta alle mie avvermazioni e tutti i consigli e i suggerimenti sono ben accetti.
Ciao Spidy, sono Serena. Sono iscritta al forum dall'inizio di luglio. Ti voglio raccontare il mio caso, il quale è un pò diverso. Da tanti anni ho un problema che non riesco facilmente a risolvere:parlo e ridacchio da sola, mi tocco il lobo delle orecchie, nelle conversazioni con i familiari o estranei o non ascolto e non parlo o dico delle cose spropositate o do delle risposte lunghe quanto una conferenza e assumo delle pose da attrice drammatica. Prima dell'università facevo un uso massiccio della fantasia. Quando mia madre mi dice: "Non toccarti le orecchie" o "Non parlare da sola" mi incavolo come una biscia. Risultato: zero amicizie, gli altri hanno paura di me. Se non si riesce a fare amicizia con qualcuno è per via del nostro atteggiamento nei confronti degli altri. Se vuoi cambiare devi esaminare il tuo atteggiamento e vedere cosa non va. Dò a me e a te lo stesso consiglio che è stato dato a boulevard86: iscriviti a delle associazioni, vai in giro, vai alle feste di paese, ai concerti.. anche da solo. Guarda mio padre: grazie alla sua passione per le feste, il bel canto e i concerti ha tante conoscenze e si è fatto qualche amico.
Serena Maria Settimo

bimbaluna2000

Re: Dobbiamo cambiare!!!

Messaggio da bimbaluna2000 » 19/08/2009, 1:19

Spidy ha scritto:Ho letto un po di post in questo forum e ho capito di non essere l'unico che ha problemi di socializzazione. Per questo, senza volermi credere superiore a nessuno in quanto sono nella stessa barca, voglio dare un consiglio che mi do e che do a molti di voi che è questo, DOBBIAMO CAMBIARE, il problema è come?

Prima fase: capire perchè siamo finiti a questo punto?

Ognuno avrà la sua infinità di buonissimi motivi, io posso parlare solo per me e dire che oltre ad avere un carattere strano che ha la tendenza a non cercare nuovo amicizie, ho perso tutte quelle che avevo e non erano più di una decina, perchè ho deciso di anteporre completamente l'amore a loro, finito l'amore, finito tutto.

Seconda fase: convincersi che vivere in solitutine è giusto.

E questa fase se siete arrivati a leggere fin qui è già passata, perchè siete in questo forum e state leggendo post di altri e avete capito che la solitudine e semplicemente un mentire a se stessi su quello che è la vita e cos'è l'essere umano, un animale che senza la socializzazione non potrebbe vivere.

Ora arriva il punto dove molti di noi si bloccano la terza fase.

Terza fase buttare la risposta della prima fase nel cesso.

Qui sta il cambiamento, bisogna proporre, senza troppi limiti mentali, su 10 proposte se ne realizzerano si e no 2 ma è normale, bisogna prendere un giorno un capoluogo di provincia e dire, ci vediamo questo giorno e a questa ora qui, io potrei dire, ci vediamo a semplicemente FIRENZE il 25 LUGLIO per fare due chiacchere nei giardini delle fortezza, poi vedremo li cosa fare anche solo rimanere li per un po'. Forse la prima volta se siamo fortunati saremo in 2 ma dopo insistendo sfonderemo la restistenza di chi tentenna, non mordiamo e tutti siamo li per fare la stessa cosa AMICIZIA.

Dopo tutte queste parole anch'io ho paura e credo di aver fatto un passo più lungo della gamba e mi sento molto esposto e vulnerabile, ma solo così si può ricominciare a vivere. Spero di ottenere una buona risposta alle mie avvermazioni e tutti i consigli e i suggerimenti sono ben accetti.

anche io sono nella tua stessa situazione senza amici e penso che bisogna fare qualcosa pe uscirne avere forza e volonta' che purtroppo io non ho e' piu' forte di me

Zell

Re: Dobbiamo cambiare!!!

Messaggio da Zell » 20/08/2009, 1:36

ene ha scritto:[...]
Se vuoi cambiare devi esaminare il tuo atteggiamento e vedere cosa non va.
Su questo concordo, ma solo parzialmente...
Nel senso che, se una persona vuole cambiare è vero che deve esaminare il proprio atteggiamento, ma non è detto che per avere ottimi amici bisogna cambiare...
Un problema molto comune è quello di essere sempre chiusi in casa, essere troppo timidi per iniziare una conversazione, o abbattersi dopo essere stati mollati dalla propria ragazza o ragazzo....
In questi casi il problema non sta nel comportamento, ma dalla voglia di ritornare a 'vivere'
ene ha scritto:[...]
Dò a me e a te lo stesso consiglio che è stato dato a boulevard86: iscriviti a delle associazioni, vai in giro, vai alle feste di paese, ai concerti.. anche da solo.
anche qui concordo solo in parte...
Mi spiego meglio: puoi andare anche da solo, ma se (come detto anche prima) sei troppo timido per iniziare una conversazione con sconosciuti, allora rimarrai comunque solo...
Quindi permettimi di integrare il tuo consiglio: iscriviti a delle associazioni, vai in giro, vai alle feste di paese, ai concerti e non perdere occasioni per scambiare pareri ed opinioni su ciò che accade. Tutto può nascere da un semplice scambio di opinioni!