l'amicizia tra uomo e donna

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Ospite


Messaggio da Ospite » 01/04/2010, 21:33

FISH76 ha scritto: Se un'amicizia col sesso opposto nasce in età adolescenziale, è probabile che abbia più possibilità di resistere nel tempo?
E perchè mai? Forse contiene quella purezza in più, data da un'età ancora acerba?
No, temo che abbia la stessa difficoltà a mantenersi candida, di un'amicizia fra sessi opposti nata a 50 anni.

esperia75

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da esperia75 » 05/04/2010, 19:20

momo0577 ha scritto:qui però si gira sempre intorno allo stesso punto ed io tempo di non riuscire a farmi capire.. ma perchè per un amico non si può provare attrazione? cioè perchè con un amico non si può avere una storia di una sera e poi mai così appropriata espressione "amici come prima"?
Non dico che debba essere la norma, dico solo che possa succedere e che comunque non rovinerebbe l'amicizia, perchè un amico non può essere un compagno ma solo un amico...
Personalmente, se il rapporto di amicizia che ho con questa persona è con la A grande, per me l'amico è asessuato.
Ecco perchè la relazione non può evolvere in amore.
Solo in un caso ho chiamato prima amico una persona e poi mi ci sono "fidanzata".
Ma l'amicizia era nata "virtuale", ed eravamo a distanza.
Questo, a mio parere, ha falsato un poco la percezione reale della persona.
Infatti, col senno di poi, forse dovevamo restare solo amici.
Invece siamo stati insieme per quasi 5 anni.

FISH76


Messaggio da FISH76 » 06/04/2010, 17:15

Shadow750 ha scritto:[...]



E perchè mai? Forse contiene quella purezza in più, data da un'età ancora acerba?
No, temo che abbia la stessa difficoltà a mantenersi candida, di un'amicizia fra sessi opposti nata a 50 anni.
Forse e probabilmente dipende dalla personalità "degli attori"; allora provo a chiedere questo: "Se nel corso di una amicizia l'altra parte avvia rapporti amorosi, ancorchè finiscano malamente e/o velocemente, come incide sul rapporto amicizia pura e casta?"

margot


Messaggio da margot » 06/04/2010, 18:14

Forse e probabilmente dipende dalla personalità "degli attori"; allora provo a chiedere questo: "Se nel corso di una amicizia l'altra parte avvia rapporti amorosi, ancorchè finiscano malamente e/o velocemente, come incide sul rapporto amicizia pura e casta?"
Non ho capito...intendi se tra i due per un breve periodo intrecciano una relazione tra loro? In quel caso credo sia molto difficile, se non impossibile tornare indietro. Non credo sia un'esperienza, per quanto presa con leggerezza, che non lasci un segno.

Ospite


Messaggio da Ospite » 06/04/2010, 19:28

margot ha scritto:[...]

Non ho capito...intendi se tra i due per un breve periodo intrecciano una relazione tra loro? In quel caso credo sia molto difficile, se non impossibile tornare indietro. Non credo sia un'esperienza, per quanto presa con leggerezza, che non lasci un segno.
Si, anch'io non ho compreso la situazione che prospetti e la domanda che poni. Prova a rispiegarti Fish ... grazie...

:)

FISH76


Messaggio da FISH76 » 06/04/2010, 20:07

Shadow750 ha scritto:[...]



Si, anch'io non ho compreso la situazione che prospetti e la domanda che poni. Prova a rispiegarti Fish ... grazie...

:)
Avete ragione, un nodo di quercia è meno contorto della mia domanda. Provo a formulare meglio la domanda, utilizzando un esempio. Io ho un'amicizia asessuata con una ex compagna di superiori. Credo che la nostra amicizia sia sempre rimasta tale e si è andata rafforzando nel tempo, grazie anche al fatto che singolarmente abbiamo vissuto rapporti sentimentali con patner conosciuti al di fuori del nostro ambiente comune. La condivisione di dette relazioni ci ha permesso di conoscerci meglio e di confrontarci positivamente sullargomento amore/sesso, senza portarci a trasformare la nostra amicizia in relazione sentimentale.[/img]

Ospite


Messaggio da Ospite » 07/04/2010, 23:57

FISH76 ha scritto:[...]
Io ho un'amicizia asessuata con una ex compagna di superiori. Credo che la nostra amicizia sia sempre rimasta tale e si è andata rafforzando nel tempo, grazie anche al fatto che singolarmente abbiamo vissuto rapporti sentimentali con patner conosciuti al di fuori del nostro ambiente comune. La condivisione di dette relazioni ci ha permesso di conoscerci meglio e di confrontarci positivamente sullargomento amore/sesso, senza portarci a trasformare la nostra amicizia in relazione sentimentale
A me sembra una situazione positiva che, se vissuta proprio così indenne da qualsiasi "pensierino" strano ( 8) ), può portare a dei confronti molto belli e interessanti.
Solitamente io ho assistito a crisi improvvise dell'amico, quando l'amica inizia una relazione sentimentale con un altro, e viceversa. Però a parer mio, lì c'era già qualche interesse latente che l'amicizia cercava di bloccare.

diab58

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da diab58 » 20/04/2010, 0:34

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
Volevo rispondere Mary alla tua domanda. Io sono un uomo è sinceramente non ci sono mai riuscito a mantenere un amicizia con una donna. Anche se io parto che voglio rimanere amico non c'è verso di riuscirci. Ogni volta che mi è capitato di uscire o semplicemente dialogare con una donna dopo poco la donna passa all'attacco. Ora mi chiedo: o uno interrompe il rapporto o deve seguire il corteggiamento. Molto spesso ho detto no ed è finito tutto. Complicata sta cosa, purtoppo è così e me lo sono chiesto più volte anchio, facendo delle prove ed essendo consapevole che volevo rimanere su un certo limite. Niente non se ne parla nemmeno. Che ne pensi?

marzia1967

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da marzia1967 » 22/04/2010, 14:54

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
Sono assolutamente convinta che esista, anzi, di sicuro è più sincera dell'amicizia tra donne...dove in fondo in fondo una punta di rivalità c'è sempre!!!

purpite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da purpite » 03/06/2010, 10:13

ciao cara devo dirti ?? personalmente vivo un'amicizia con una donna.E l'amicizia tra uomo e donna SECONDO LA MIA ESPERIENZA esiste ed eistera sempre, e ti diro di piu ?? di amici ne ho ma lei e unica ??? mi fido piu di una donna ?? un uomo.quello con cui riesco a parla con lei ?? lo faccio con nessuno ?????? con mia moglie

fabos84

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da fabos84 » 10/06/2010, 0:52

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?

Secondo me si...PURCHE' non vi sia attrazione fisica/amore da nessuna delle due parti.

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da amicixia21 » 11/06/2010, 16:08

ciao, io ho sempre creduto che l'amicizia tra uomo e donna potesse esistere....e infatti 4 anni fa ho conosciuto un ragazzo fantastico e siamo legatissimi. Stiamo molto bene assieme ed è un amicizia magica e da sogno...e sono tanto felice e so che durerà per sempre.
Quindi posso dirti che esiste eccome. E se è amicizia VERA, la questione dell'attrazione non ti passa neppure per la mente :)
ciao ciao

Bea

purpite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da purpite » 12/06/2010, 19:14

amicixia21 ha scritto:ciao, io ho sempre creduto che l'amicizia tra uomo e donna potesse esistere....e infatti 4 anni fa ho conosciuto un ragazzo fantastico e siamo legatissimi. Stiamo molto bene assieme ed è un amicizia magica e da sogno...e sono tanto felice e so che durerà per sempre.
Quindi posso dirti che esiste eccome. E se è amicizia VERA, la questione dell'attrazione non ti passa neppure per la mente :)
ciao ciao

Bea
e si e propio cosi se e sincera dura

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da amicixia21 » 13/06/2010, 16:59

purpite ha scritto:[...]



e si e propio cosi se e sincera dura
eh si, hai proprio ragione, se è sincera dura...la sincerità è la base di ogni amicizia...senza di questa..rischia davvero di "rompersi".
Io per come sono fatta in un amicizia cerco sincerità assoluta...per me un amicizia senza sincerità finisce subito.

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 15/06/2010, 23:12

amicixia21 ha scritto: E se è amicizia VERA, la questione dell'attrazione non ti passa neppure per la mente
Dunque le due cose si escludono a vicenda? Anche l'attrazione però potrebbe essere VERA non credi? Mica è così disgiunta dai valori di lealtà, sincerità ed altre qualità tipiche dell'amicizia.

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da amicixia21 » 15/06/2010, 23:25

Shadow750 ha scritto:[...]



Dunque le due cose si escludono a vicenda? Anche l'attrazione però potrebbe essere VERA non credi? Mica è così disgiunta dai valori di lealtà, sincerità ed altre qualità tipiche dell'amicizia.
Non ho detto che non può esseri attrazione....ho solo detto che se cè un amicizia ed è vera non cè attrazione...se cè attrazione mi spiace ma diventa qualcosa PIÙ di una amicizia.
Preciso e ripeto ci può essere attrazione...sicuramente...ma dal momento che c'è attrazione non è più amicizia ma qualcosa che va oltre!
Spero di essermi espressa bene :)

popolino

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da popolino » 29/06/2010, 1:18

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
mery,posso confermarti che esiste,ma solo ad una condizione,aver chiaro cosa significa amicizia,e con questo(secondo me)intendo che due persone le quali hanno avuto una storia,una relazione,o qualcosa d'altro,non possono essere amici. ;)

simona1981

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da simona1981 » 29/06/2010, 15:29

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
ciao mi chiamo simona e io volevo proprio parlare di questo,
ha me è successo non di innamorarmi ma di avere una leggera infatuazione per un mio vicino di casa che all'inizio reputavo un' amico, ho avuto la deficenza di dirglielo e lui mi ha risposto che per lui ero solo un'amica. e io gli chiesto ma tu credi nell'amicizia fra uomo e donna lui mi ha risposto no.

cosa mi consigli? meglio evitarlo?!!!!!!

ha io sono fidanzata, e ho un bambino di 3 anni,
ma il mio ragazzo è a lavorare in algeria è da 3 mesi che non lo vedo, ma ci sentiamo tutti i girni al telefono, sono disperata aiutatemi.!!!!!!

simona1981

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da simona1981 » 29/06/2010, 17:00

popolino ha scritto:[...]
probabilmente avrai un po' ragione, ma noi donne non lo facciamo per portarci a letto un uomo, ma perche ci mancano le coccole di un uomo.

comunque grazie del consiglio.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Merlino » 29/06/2010, 17:15

simona1981 ha scritto:[...]

ciao mi chiamo simona e io volevo proprio parlare di questo,
ha me è successo non di innamorarmi ma di avere una leggera infatuazione per un mio vicino di casa che all'inizio reputavo un' amico, ho avuto la deficenza di dirglielo e lui mi ha risposto che per lui ero solo un'amica. e io gli chiesto ma tu credi nell'amicizia fra uomo e donna lui mi ha risposto no.

cosa mi consigli? meglio evitarlo?!!!!!!

ha io sono fidanzata, e ho un bambino di 3 anni,
ma il mio ragazzo è a lavorare in algeria è da 3 mesi che non lo vedo, ma ci sentiamo tutti i girni al telefono, sono disperata aiutatemi.!!!!!!
Se non ho capito male, il tuo problema è che vorresti "rimpiazzare" il fidanzato lontano con il vicino di casa? Giusto?

simona1981

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da simona1981 » 29/06/2010, 17:41

Merlino ha scritto:[...]



Se non ho capito male, il tuo problema è che vorresti "rimpiazzare" il fidanzato lontano con il vicino di casa? Giusto?
no sbagliato, io amo il mio fidanzato, pero' mi manca tanto, vorrei' che il mio vicino di casa non mi rompesse piu'

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Merlino » 29/06/2010, 17:43

simona1981 ha scritto:[...]



no sbagliato, io amo il mio fidanzato, pero' mi manca tanto, vorrei' che il mio vicino di casa non mi rompesse piu'
Ma non avevi una infatuazione per questo vicino?

Micol*

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Micol* » 29/06/2010, 19:14

simona1981 ha scritto:[...]



ciao mi chiamo simona e io volevo proprio parlare di questo,
ha me è successo non di innamorarmi ma di avere una leggera infatuazione per un mio vicino di casa che all'inizio reputavo un' amico, ho avuto la deficenza di dirglielo e lui mi ha risposto che per lui ero solo un'amica. e io gli chiesto ma tu credi nell'amicizia fra uomo e donna lui mi ha risposto no.

cosa mi consigli? meglio evitarlo?!!!!!!

ha io sono fidanzata, e ho un bambino di 3 anni,
ma il mio ragazzo è a lavorare in algeria è da 3 mesi che non lo vedo, ma ci sentiamo tutti i girni al telefono, sono disperata aiutatemi.!!!!!!
Ciao Simona,
mi sembri mooolto confusa....onestamente non capisco se ti interessa questo vicino o vorresti usarlo a tempo determinato solo per il periodo in cui non c'è il tuo compagno...a parte gli scherzi se dici di amare il tuo fidanzato un po' di pazienza dovresti portarla...goditi il tuo bambino non sai quante persone vorrebbero essere al tuo posto!Se è solo mancanza di coccole come dici tu mi sembra un po' strano voler mettere a repentaglio un rapporto non credi?Se invece c'è dell'altro bhe questo lo puoi sapere solo tu....Un abbraccio ;)

simona1981

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da simona1981 » 29/06/2010, 19:22

Merlino ha scritto:[...]



Ma non avevi una infatuazione per questo vicino?
Non so se è infatuazione o no, magari non avere voglia di stare da sola.
so' solo che ho un figlio e gli voglio un bene dell'anima.

grazie per avermi ascoltato.

simona1981

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da simona1981 » 29/06/2010, 19:28

Micol* ha scritto:[...]



Ciao Simona,
mi sembri mooolto confusa....onestamente non capisco se ti interessa questo vicino o vorresti usarlo a tempo determinato solo per il periodo in cui non c'è il tuo compagno...a parte gli scherzi se dici di amare il tuo fidanzato un po' di pazienza dovresti portarla...goditi il tuo bambino non sai quante persone vorrebbero essere al tuo posto!Se è solo mancanza di coccole come dici tu mi sembra un po' strano voler mettere a repentaglio un rapporto non credi?Se invece c'è dell'altro bhe questo lo puoi sapere solo tu....Un abbraccio ;)
hai proprio ragione!!!!!

sai cose mi aiuta molto il fatto di parlare con qualcuno, durante l'assenza del mio ragazzo faccio casa lavoro, lavoro casa.
non parlo mai con nessuno, ogni tanto esco con il bambino mia suocera, e mia madre, non faccio altro.

Micol*

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Micol* » 29/06/2010, 19:34

simona1981 ha scritto:[...]



hai proprio ragione!!!!!

sai cose mi aiuta molto il fatto di parlare con qualcuno, durante l'assenza del mio ragazzo faccio casa lavoro, lavoro casa.
non parlo mai con nessuno, ogni tanto esco con il bambino mia suocera, e mia madre, non faccio altro.
Lascia passare questo momento di tristezza perchè è solo questo.....a sbagliare ci si impiega 5 minuti a recuperare a volte non basta una vita.Iscriviti in palestra o ad un corso.....Dai che sei più forte di quello che pensi! :P

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 04/07/2010, 8:58

tempest ha scritto:[...]


Si, penso che possa esistere, basta che non ci sia attrazione / desiderio di "amore", ne da una parte, ne dall'altra.
Credo fortemente nell'amicizia tra uomo e donna è 14 anni che coltivo un'amicizia vera con un uomo ed è molto speciale

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Amico82 » 04/07/2010, 11:43

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?

Esiste...in parte.
Secondo me l'amicizia uomo-donna oltre ad essere un'amicizia disinteressata non dev'essere troppo "forte".
io ad esempio non credo ad una "migliore amica" donna per uno uomo (e viceversa), siccome la linea che separa questo sentimento da un sentimento più grande è molto sottile, troppo sottile...
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 05/07/2010, 13:36

ritengo l'amicizia tra persone di sesso opposto una delle pù belle, perchè permette di avere un confronto aperto su un mondo a volte del tutto sconosciuto; per cui si, può esistere eccome, ed auguro a tutti di poterla sperimentare.

detto ciò ritengo molto "fortunate" le persone che riescono a mantenere nel tempo un rapporto di questo tipo, ho visto spesso di queste situazioni tramontare, a volte con distacchi traumatici.
la causa principe è spesso la stessa, il desiderio del tutto naturale di volere qualcosa di più da una, ed una soltanto, delle due parti.
perchè accade?
io penso che accada perchè quando si ha una amicizia vera si sta bene con quella persona, e allora si inizia a vedere in lei la partner ideale con cui poter stare insieme per tutta la vita... i sentimenti iniziano a farsi confusi, amplificati.. ed il gioco è fatto.
iniziano le gelosie, i silenzi, la paura di rovinare l'amicizia, i comportamenti esasperati, .. perchè a differenza di un approccio con un semplice conoscente c'è molto di più in gioco.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 05/07/2010, 16:50

dies irae ha scritto:ritengo l'amicizia tra persone di sesso opposto una delle pù belle, perchè permette di avere un confronto aperto su un mondo a volte del tutto sconosciuto; per cui si, può esistere eccome, ed auguro a tutti di poterla sperimentare.

detto ciò ritengo molto "fortunate" le persone che riescono a mantenere nel tempo un rapporto di questo tipo, ho visto spesso di queste situazioni tramontare, a volte con distacchi traumatici.
la causa principe è spesso la stessa, il desiderio del tutto naturale di volere qualcosa di più da una, ed una soltanto, delle due parti.
perchè accade?
io penso che accada perchè quando si ha una amicizia vera si sta bene con quella persona, e allora si inizia a vedere in lei la partner ideale con cui poter stare insieme per tutta la vita... i sentimenti iniziano a farsi confusi, amplificati.. ed il gioco è fatto.
iniziano le gelosie, i silenzi, la paura di rovinare l'amicizia, i comportamenti esasperati, .. perchè a differenza di un approccio con un semplice conoscente c'è molto di più in gioco.
Condivido tutto, mi piace il modo in cui hai esposto il concetto.
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...