l'amicizia tra uomo e donna

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Ospite


Messaggio da Ospite » 31/12/2009, 13:05

Lady Morgana ha scritto:A me non è mai capitato malgrado creda tanto nell'amicizia. Leggo invece che molti hanno vissuto o vivono un'esperienza del genere e ciò mi fa estremamente piacere.
Ho diversi amici uomini ma con loro ho un tipo di contatto leggermente più distaccato rispetto ad un'amica donna. Solo con un leggero distacco sono riuscita a mettermi al riparo da situazioni imbarazzanti. Onestamente non mi fido tanto dell'ostentata amicizia da parte di un uomo perchè quando ho iniziato a crederci la mia disponibilità è stata puntualmente travisata e ci hanno provato magari prendendola alla larga. Il più grande fallimento di una potenziale bella amicizia è avvalorato dalla mia relazione con il mio attuale compagno di vita: all'inizio eravamo amici, stavamo benissimo insieme, parlavamo tanto, telefonate, uscite nel w.e., sempre a sottolineare che la cosa era amicizia poi dopo un pò ci guardiamo negli occhi e ci diciamo: "senti ma io ti amo". Quindi..... ;) l'amicizia uomo/donna non fa proprio per me.

Ma perchè non hai mai incontrato un amico amico.
Per carità l'amore può nascere tra due amici come è successo a te e sono felicissimo che tu sia felice, veramente, ma si può avere un contatto stretto con un amico/a quando alla base di tutto c'è il rispetto e l'onestà.
Una persona quando conosce un'altro/a sente che il sentimento che incomincia a nascere è solo di amicizia oppure no, quindi il senso e il percorso cambia. Ma alla base ci deve essere rispetto, lo ripeto ancora una volta.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 31/12/2009, 15:11

Io ho due amici maschi conosciuti in rete da qualche anno, ci siamo incontrati una o due volte dal vivo e ci scriviamo con regolarità. Quando sono infelice e ho bisogno di sfogarmi sono le prime persone che cerco e sono lore tra le prime persone a darmi conforto e qualche dritta se vado in confusione. Sono entrambi fidanzati/conviventi e le rispettive partner sanno della mia esistenza. Non so se questa amicizia con questi due uomini resiste anche per via della distanza, io so che non c'è attrazione e che li vedo come "confidenti" al pari e più delle amiche. Non ho mai auvto amici maschi da giovane, è una cosa che ho scoperto solo recentemente nela vita: è bello comprendere un punto di vista maschile, soprattutto quando ci sono problemi di cuore, è bello anche fare altrettanto per gli amici, offirire loro un punto di vista femminile se sono loro ad avere problemi di cuore.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 02/01/2010, 8:50

Lady Morgana ha scritto:A me non è mai capitato malgrado creda tanto nell'amicizia. Leggo invece che molti hanno vissuto o vivono un'esperienza del genere e ciò mi fa estremamente piacere.
Ho diversi amici uomini ma con loro ho un tipo di contatto leggermente più distaccato rispetto ad un'amica donna. Solo con un leggero distacco sono riuscita a mettermi al riparo da situazioni imbarazzanti. Onestamente non mi fido tanto dell'ostentata amicizia da parte di un uomo perchè quando ho iniziato a crederci la mia disponibilità è stata puntualmente travisata e ci hanno provato magari prendendola alla larga. Il più grande fallimento di una potenziale bella amicizia è avvalorato dalla mia relazione con il mio attuale compagno di vita: all'inizio eravamo amici, stavamo benissimo insieme, parlavamo tanto, telefonate, uscite nel w.e., sempre a sottolineare che la cosa era amicizia poi dopo un pò ci guardiamo negli occhi e ci diciamo: "senti ma io ti amo". Quindi..... ;) l'amicizia uomo/donna non fa proprio per me.
è così che succede, posso confermare per analoga esperienza.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Eliosbm71 » 02/01/2010, 17:13

giuseppe62 ha scritto:[...]



Lo spiego subito.
L'amore non è solo la parola che si usa per la persona con la quale dividi la tua vita.
Amo Laura amichevolmente parlando perchè in nostro rapporto va al di là dell'amicizia e non ha bisogno di essere "controllato" perchè automaticamente sa dove si deve fermare perchè c'è solo un immenso affetto e basta. Non ci è mai passata l'idea di andare oltre perchè il nostro affetto è semplicemente a livello fraterno, anzi di più ma si ferma li.
Forse non riesco ad esprimermi come vorrei.
Ci vogliamo un mondo di bene punto e basta. Non pensiamo ad altro.
Come ho detto sopra siamo usciti assieme diverse volte. Ricordo che invitai sia lei che suo marito ad una festa ma il marito non volle venire e disse "Laura se tu vuoi andare, vai" e andammo. Ballammo tutta la sera. Ci divertimmo moltissimo e rientrammo molto tardi, ma alla fine della serta ci salutammo con un semplice bacio sulla guancia (come si fa tra amici) e lei mi disse "vengo domani mattina a prendermi il caffè". Lei abita al primo piano ed io abitavo al quarto ma in un'altra scala.
Quando venne (lei aveva le chiavi di casa) aprì ma io ero sotto la doccia. Entrò, mi salutò e andò diritta in cucina a prepare il caffè. Io uscii dalla doccia con addosso l'accappatoio e prendemmo il caffè assieme. Fumammo una sigaretta (oggi lei non fuma più), parlammo un pò e poi andò via.
Vedi questa si che è amicizia ma è un qualche cosa in più. E' un'amicizia speciale. Ma i miei amici, fortunatamente, sono tutti speciali altrimenti non potrebbero essere amici miei eheheheheheh.Sono pochissimi ma sono TUTTI speciali. Ho un grosso rispetto per l'amicizia.
Ciao giuseppe
Intanto auguri di buon anno e grazie per la risposta.
Sono rientrato adesso e devo dirti che comincio a capire: con questo mio amico ci siamo conosciuti al liceo e spesso ci sentiamo al telefono, abitiamo in due quartieri apposti in citta'; e' molto triste perche' comtinua a suscitare la gelosia dei partner di una sua cara amica e l'ultima volta ha rischiato la rissa. Con questa ragazza si conoscono dalle elementari e continua a dirmi che per lui e' come una sorella, non e' mai scattato niente. La conosco, e' una bella donna e mi fido quando dice che non ci ha fatto niente di piu' di quello che fa' un amico. Adesso mi chiede cosa puo' fare per non complicare la vita della sua amica; Ha pensato di tagliare i ponti, ma non ce la fa' e lei non vuole perderlo come amico.
Io non so' cosa rispondergli, non mi sono mai trovato in questa situazione e vorrei un consiglio, non so' ancora cosa dirgli.
P.S.: questa e' l'ultima digressione sul tema, poi vedro' se aprire un topic.
Grazie.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

valbricca

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da valbricca » 09/01/2010, 14:05

giuseppe62 ha scritto:[...]



Lo spiego subito.
L'amore non è solo la parola che si usa per la persona con la quale dividi la tua vita.
Amo Laura amichevolmente parlando perchè in nostro rapporto va al di là dell'amicizia e non ha bisogno di essere "controllato" perchè automaticamente sa dove si deve fermare perchè c'è solo un immenso affetto e basta. Non ci è mai passata l'idea di andare oltre perchè il nostro affetto è semplicemente a livello fraterno, anzi di più ma si ferma li.
Forse non riesco ad esprimermi come vorrei.
Ci vogliamo un mondo di bene punto e basta. Non pensiamo ad altro.
Come ho detto sopra siamo usciti assieme diverse volte. Ricordo che invitai sia lei che suo marito ad una festa ma il marito non volle venire e disse "Laura se tu vuoi andare, vai" e andammo. Ballammo tutta la sera. Ci divertimmo moltissimo e rientrammo molto tardi, ma alla fine della serta ci salutammo con un semplice bacio sulla guancia (come si fa tra amici) e lei mi disse "vengo domani mattina a prendermi il caffè". Lei abita al primo piano ed io abitavo al quarto ma in un'altra scala.
Quando venne (lei aveva le chiavi di casa) aprì ma io ero sotto la doccia. Entrò, mi salutò e andò diritta in cucina a prepare il caffè. Io uscii dalla doccia con addosso l'accappatoio e prendemmo il caffè assieme. Fumammo una sigaretta (oggi lei non fuma più), parlammo un pò e poi andò via.
Vedi questa si che è amicizia ma è un qualche cosa in più. E' un'amicizia speciale. Ma i miei amici, fortunatamente, sono tutti speciali altrimenti non potrebbero essere amici miei eheheheheheh.Sono pochissimi ma sono TUTTI speciali. Ho un grosso rispetto per l'amicizia.
ho vissuto in pieno l'esperienza di giuseppe forse è per questo che lo capisco nel profondo e so di cosa parla e concordo in pieno su tutto, anche io penso che l'amicizia sia una forma d'amore, in tutto e per tutto dove c'è stima rispetto compresione profonda dove sai che l'unica persona su cui puoi contare è lui/lei .. ed è per questo difficilissimo da trovare ..oggi più di ieri..

kava
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 dicembre 2009
Età: 60

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da kava » 09/01/2010, 15:23

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
e' molto difficile ma non impossibile ci vuole onesta' e rispetto da entrambi le parti :P

sbarbie
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 dicembre 2009
Età: 41

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da sbarbie » 13/01/2010, 10:25

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
Secondo me l'amicizia tra uomo e donna esiste veramente, però molte persone non capiscono come possa esistere senza che nessuno dei due provi attrazione o interesse per l'altra persona.
Io e il mio migliore amico ci conosciamo da 4 anni e appena ci siamo conosciuti è scattato un feeling particolare. Non è mai stato amore o attrazione fisica, passione, ma è semplicemente volersi bene, tanto bene ed esserci sempre l'uno per l'altra. A lui basta un messaggio per capire come sto realmente e io lo guardo e capisco tutto. Ci siamo sempre raccontati tutto, ogni segreto, paura, desiderio e anche consigli per i rispettivi fidanzati ecc.... Non c'è mai stato imbarazzo tra di noi e entrambi sappiamo che se l'altra persona ha bisogno può sempre contare sull'amico/a.
Tante persone purtroppo non riescono a capire questo feeling tra di noi e anche le sue fidanzate hanno fatto fatica ad accettare il nostro rapporto, ma noi continuiamo ad andare avanti e peggio per gli altri se si escludono questo tipo di rapporto.

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da dani81 » 13/01/2010, 13:09

sbarbie ha scritto:[...]



Secondo me l'amicizia tra uomo e donna esiste veramente, però molte persone non capiscono come possa esistere senza che nessuno dei due provi attrazione o interesse per l'altra persona.
Io e il mio migliore amico ci conosciamo da 4 anni e appena ci siamo conosciuti è scattato un feeling particolare. Non è mai stato amore o attrazione fisica, passione, ma è semplicemente volersi bene, tanto bene ed esserci sempre l'uno per l'altra. A lui basta un messaggio per capire come sto realmente e io lo guardo e capisco tutto. Ci siamo sempre raccontati tutto, ogni segreto, paura, desiderio e anche consigli per i rispettivi fidanzati ecc.... Non c'è mai stato imbarazzo tra di noi e entrambi sappiamo che se l'altra persona ha bisogno può sempre contare sull'amico/a.
Tante persone purtroppo non riescono a capire questo feeling tra di noi e anche le sue fidanzate hanno fatto fatica ad accettare il nostro rapporto, ma noi continuiamo ad andare avanti e peggio per gli altri se si escludono questo tipo di rapporto.
le sue fidanzate facevano fatica ad accettare il vostro rapporto e il tuo fidanzato o tuoi... han sempre accettato lui?

io non sono mai stato un amico del miglior amico di lei... pero' non mi ha mai dato fastidio che ci fosse quel tipo di rapporto... in genere mi preoccupo piu spesso dei miei amici eheh.....

Zerna90

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Zerna90 » 13/01/2010, 13:23

sbarbie ha scritto:[...]



Secondo me l'amicizia tra uomo e donna esiste veramente, però molte persone non capiscono come possa esistere senza che nessuno dei due provi attrazione o interesse per l'altra persona.
Io e il mio migliore amico ci conosciamo da 4 anni e appena ci siamo conosciuti è scattato un feeling particolare. Non è mai stato amore o attrazione fisica, passione, ma è semplicemente volersi bene, tanto bene ed esserci sempre l'uno per l'altra. A lui basta un messaggio per capire come sto realmente e io lo guardo e capisco tutto. Ci siamo sempre raccontati tutto, ogni segreto, paura, desiderio e anche consigli per i rispettivi fidanzati ecc.... Non c'è mai stato imbarazzo tra di noi e entrambi sappiamo che se l'altra persona ha bisogno può sempre contare sull'amico/a.
Tante persone purtroppo non riescono a capire questo feeling tra di noi e anche le sue fidanzate hanno fatto fatica ad accettare il nostro rapporto, ma noi continuiamo ad andare avanti e peggio per gli altri se si escludono questo tipo di rapporto.

Hai ragione, molti sono in grado di capire certi rapporti di amicizia autentica, ed è una cosa molto brutta per il mio punto di vista, perchè preclude la possibilità di avere amici/amiche veri e reali che possono darti davvero molto. Senza pensare a chi, una volta fidanzato, vuole che il partner interrompa ogni rapporto con l'altro sesso, ed è disposto anche a farlo lui stesso! Una cosa davvero triste... :(
Detto questo, io credo all'amicizia tra uomo e donna, all'amicizia vera, profonda ;)
Io stesso ho vissuto per circa un anno un'amicizia fantastica con una ragazza, senza imbarazzo, senza segreti, senza timore di poter dire o fare qualcosa che la potesse allontanare da me, perchè ci siamo accettati al 100%per quello che siamo. Insomma, un rapporto davvero fantastico!
Dopo un anno ci siamo fidanzati, e abbiamo vissuto una bellissima storia d'amore insieme (purtroppo finita...), ma alla base del rappoto c'è sempre stata l'amicizia, la completa fiducia e disponibilità che avevamo l'uno per l'altro :)

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da dani81 » 13/01/2010, 15:07

sbarbie ha scritto:[...]



[...]
ho letto male il messaggio, scorrendo credevo fosse di un altro utente sorry :DD :DD

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da vittorioSR » 13/01/2010, 18:04

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
ciao, :ciao: a mio avviso l'amicizia, con la A maiuscola, tra un uomo e una donna , come qualcuno ha già detto, sono convinto esista. Sostengo ciò in quanto ho ancora oggi a distanza di circa 35 anni un rapporto di amicizia profondo con una mia compagna di ginnasio. Non ci sentiamo spesso (io vivo a roma lei in un paesino in provincia di siracusa) ma quando ne sentiamo la necessità, vuoi per sfogarci su qualcosa che ci è successo, vuoi per senntire una voce amica. Lei felicemente sposata, io scapolone incallito quando ci si incotra è come se ci si fosse lasciati il giorno prima. A quindici sedici anni quando ci siamo conosciuti forse la cosa che ci ha attratto è stata la questione ormonale, non è però mai successo niente. Negli anni del liceo siamo cresciuti insieme, per cinque anni nella stessa classe vivendo un'amicizia incondizionata, poi abbiamo preso strade diverse, lei l'università io il mondo del lavoro. A tal proposito condivido pienamente quanto già affermato in questo topic, l'amore si fa con la persona amata e non con un'amica. Se poi si è come gli animali si può far sesso con chiunque ma non l'amore che è tutt'altra cosa. Un abbraccio affettuoso a voi tutti da vittorioSR :ciao:

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 13/01/2010, 19:38

Eliosbm71 ha scritto:[...]
Ciao giuseppe
Intanto auguri di buon anno e grazie per la risposta.
Sono rientrato adesso e devo dirti che comincio a capire: con questo mio amico ci siamo conosciuti al liceo e spesso ci sentiamo al telefono, abitiamo in due quartieri apposti in citta'; e' molto triste perche' comtinua a suscitare la gelosia dei partner di una sua cara amica e l'ultima volta ha rischiato la rissa. Con questa ragazza si conoscono dalle elementari e continua a dirmi che per lui e' come una sorella, non e' mai scattato niente. La conosco, e' una bella donna e mi fido quando dice che non ci ha fatto niente di piu' di quello che fa' un amico. Adesso mi chiede cosa puo' fare per non complicare la vita della sua amica; Ha pensato di tagliare i ponti, ma non ce la fa' e lei non vuole perderlo come amico.
Io non so' cosa rispondergli, non mi sono mai trovato in questa situazione e vorrei un consiglio, non so' ancora cosa dirgli.
P.S.: questa e' l'ultima digressione sul tema, poi vedro' se aprire un topic.
Grazie.
Ciao e scusami se non ho letto prima ma per vari motivi non ho potuto.
Vengo subito al sodo. Io gli consiglierei di fare così:
prima di tutto capire a che livello è la fiducia che ha il fidanzato nei suoi confronti. (ma penso che non ne abbia)
Se lui ha paura che questa amicizia finisca con un tradimento sessuale, allora vuol dire che non conosce abbastanza bene la sua fidanzata e se dovesse essere questo il motivo io non taglierei i ponti con il mio amico ma cercherei in tutti i modi di far ragionare il mio fidanzato.
Mi dici che sono venuti alle mani, gesto ignobile, allora penso che il tutto è molto più difficile. Però alla base di tutto c'è sempre la fiducia che non c'è (scusa il gioco di parole) e secondo me in questo rapporto non ci sono delle buone e sane radici quindi io chiuderei con lui ma non con il mio amico.
Drastico vero? ma alla base di tutto ci deve essere fiducia e rispetto (non so quante volte ho detto queste parole eheheheh) ciao

Ospite


Messaggio da Ospite » 10/03/2010, 21:18

Ciao, io sono molto semplice e schietto riguardo a questo argomento gettonatissimo nei vari forum. Mi esprimo ovviamente per parere personale, e non vorrei generalizzare i concetti.
Credo che l'amicizia fra uomo e donna possa esistere unicamente quando fra i due non vi è nessuna attrazione di carattere fisico e sessuale, elemento utile a non inquinare un rapporto di amicizia pulito e disincantato, come fosse fra due persone dello stesso sesso.
Purtroppo molto spesso si cerca per ragioni collaterali di prudenza e convenienza, di dare una connotazione nobile all'amicizia fra uomo e donna, evidenziando di come si tratti di qualcosa di assolutamente disinteressato riguardo all'amore e al sesso. Non è un caso poi che, il migliore amico maschio di una donna single, quando questa si innamora e si mette assieme ad un altro uomo, cambia subito atteggiamento e si irrigidisce senza spiegarne il motivo. Eppure fino a poco prima magari, vantava un'amicizia con la donna altamente profonda e sostenuta.
Diciamo che dubito molto di chi asserisce con convinzione e puntiglio, di essere solo amico e basta di una donna. Specie se questa è carina e attraente. Forse sul versante femminile vi è più onestà e convinzione sincera.

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49


Messaggio da gian.k » 11/03/2010, 10:08

Shadow750 ha scritto:Ciao, io sono molto semplice e schietto riguardo a questo argomento gettonatissimo nei vari forum. Mi esprimo ovviamente per parere personale, e non vorrei generalizzare i concetti.
Credo che l'amicizia fra uomo e donna possa esistere unicamente quando fra i due non vi è nessuna attrazione di carattere fisico e sessuale, elemento utile a non inquinare un rapporto di amicizia pulito e disincantato, come fosse fra due persone dello stesso sesso.
Purtroppo molto spesso si cerca per ragioni collaterali di prudenza e convenienza, di dare una connotazione nobile all'amicizia fra uomo e donna, evidenziando di come si tratti di qualcosa di assolutamente disinteressato riguardo all'amore e al sesso. Non è un caso poi che, il migliore amico maschio di una donna single, quando questa si innamora e si mette assieme ad un altro uomo, cambia subito atteggiamento e si irrigidisce senza spiegarne il motivo. Eppure fino a poco prima magari, vantava un'amicizia con la donna altamente profonda e sostenuta.
Diciamo che dubito molto di chi asserisce con convinzione e puntiglio, di essere solo amico e basta di una donna. Specie se questa è carina e attraente. Forse sul versante femminile vi è più onestà e convinzione sincera.
Ti quoto in pieno, sembra essere un luogo comune ma in effetti, amicizia tra un uomo e una donna che non abbiano altri interessi sentimentali, è impossibile o quasi; è inevitabile che quando si passa del tempo con una persona con cui si sta bene , si arrivi sempre ad affezionarsi e inevitabilmente giungere a qualcosa di più serio e quando uno dei due si lega con una terza persone l'altra ne soffre....
A me è capitato di vivere questo tipo di situazioni in prima persona, ma ho anche avuto la fortuna (o sfortuna) di dividere per vari anni l'appartamento con due ragazze: queste ragazze sono rimaste per lunghi periodi senza fidanzati in cui si ostinavano a frequentare amici maschi e puntualmente si arrivava sempre al punto che si lamentavano del comportamento strano di un qualche loro caro amico.

Ospite


Messaggio da Ospite » 11/03/2010, 10:29

Molte donne (non tutte ovviamente...) sono anche furbe nel ricorrere alla frase "ti voglio bene come ad un amico" solo per tenere a freno un velato corteggiamento e interesse dell'uomo che le ha conosciute. Non hanno intenzione di impegnarsi sentimentalmente, oppure non hanno il coraggio di dire a lui in faccia che, come uomo da viverci un'intimità assieme, non lo farebbero nemmeno dopo morte. Però è anche vero che, possono arrivare a cambiare idea, quando magari vengono deluse sentimentalmente da qualche tipo d'uomo più intraprendente e spietato, facendole quindi riflettere sul caso che l'amico più tiepido e premoroso, rappresenta invece un uomo che ama con onestà e dedizione pur non facendole trasalire. Ecco quindi che l'amico si prende la sua rivincita.

Nel genere maschile invece sono molto più dubbioso circa la sincerità di chi dice: "per me è solo un'amica". Temo che in quel caso il completo disinteresse intimo e fisico sia assodato, e il connotarla in questa maniera è solo un modo per non crearsi grattacapi con qualche innamoramento indesiderato.

momo0577

dico la mia..

Messaggio da momo0577 » 11/03/2010, 11:56

Dico anche io la mia sull’amicizia tra uomo e donna, mi è capitato parecchie volte di sentite persone produrre riserve sulla sincerità di questi rapporti ma io credo che l’autenticità di un amicizia non dipenda dal genere cioè se maschi o femmine, ma dalle persone. Ho avuto molte amiche femmine che sono sparite dopo un fidanzamento mio o loro, perché magicamente non c’era più la necessità di essere amiche. Come ho avuto molti amici maschi che dopo un mio “no” hanno perso ogni interesse alla compagnia che sino al giorno prima dicevano essere ineguagliabile. Però ci sono state anche amiche e amici che sono rimasti comunque al mio fianco, fidanzati o single, con molto o poco tempo, abbiamo sempre ritagliato momenti per noi. Mentre i nostri rispettivi consorti di turno hanno dovuto imparare a capire che quella amicizia non poteva essere messa in discussione. L’amicizia non dipende dal genere, ne secondo me da un eventuale attrazione fisica che ci può anche stare, ma che corre su vie differente rispetto al sentimento e all’affinità mentale. Due amici possono anche essere attratti l’uno dall’altra ma se sono veramente amici, il loro rapporto non muterà. Credo che i compagni della vita che ci scegliamo non possano essere nostri amici, come gli amici non possano diventare mariti o mogli, sono ruoli diversi perché in loro cerchiamo cose diverse. In sintesi si, posso dire di credere prima di tutto nell’amicizia.

Ospite

Re: dico la mia..

Messaggio da Ospite » 11/03/2010, 20:46

momo0577 ha scritto: L’amicizia non dipende dal genere, ne secondo me da un eventuale attrazione fisica che ci può anche stare, ma che corre su vie differente rispetto al sentimento e all’affinità mentale. Due amici possono anche essere attratti l’uno dall’altra ma se sono veramente amici, il loro rapporto non muterà.
Si tratta dunque di reprimere o accantonare l'attrazione fisica in nome del bel rapporto di amicizia? Essere veramente amici comporterebbe a mio avviso, anche la più assoluta apertura e manifestazione di fiducia. Per cui se sono attratto fisicamente dalla mia migliore amica, cosa dovrei fare? O forse esiste qualcosa di indefinito, per cui l'amica per la quale si nutre solo quel sentimento, non suscita nulla che colpisca i nostri ormoni?

:rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 11/03/2010, 22:23

Shadow750 ha scritto:
Molte donne (non tutte ovviamente...) sono anche furbe nel ricorrere alla frase "ti voglio bene come ad un amico" solo per tenere a freno un velato corteggiamento e interesse dell'uomo che le ha conosciute. Non hanno intenzione di impegnarsi sentimentalmente, oppure non hanno il coraggio di dire a lui in faccia che, come uomo da viverci un'intimità assieme, non lo farebbero nemmeno dopo morte. Però è anche vero che, possono arrivare a cambiare idea, quando magari vengono deluse sentimentalmente da qualche tipo d'uomo più intraprendente e spietato, facendole quindi riflettere sul caso che l'amico più tiepido e premoroso, rappresenta invece un uomo che ama con onestà e dedizione pur non facendole trasalire. Ecco quindi che l'amico si prende la sua rivincita.
Mah...a mio avviso se una donna dentro di se' pensa "con quest'uomo non starei in intimità nemmeno da morta" :!: , non c'è delusione amorosa da parte di partner spetati, e/o premurosa tenerezza da parte dell'amico, che possano operare un cambiamento.

Sono però d'accordo sul fatto che dire ad un corteggiatore "sei un caro amico" ponga un freno al corteggiamento non desiderato, non ci vedo nulla di male però, è un modo delicato di dire "non sono attratta da te come uomo, ma mi trovo bene con te come amico". Poi sta all'amico scegliere se continuare questa "amicizia" o meno. Io, come ho già detto, non credo nelle amicizie dove uno dei due ha un interesse per l'altra/o. Non vorrei sembrare troppo categorica, un'amiciza "supeficiale" ci può anche essere, ma per me non ci sarà mai un'amicizia con la "A " maiuscola, di quelle amicizie all'interno delle quali si condivide quasi tutto.
Nella amicizie con "corteggiamento represso" c'è un argomento tabù: il partner, c'è gelosia, c'è desiderio, c'è speranza di occupare quel ruolo...insomma, per me, questa non può essere un'amicizia completa e serena.

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

Re: dico la mia..

Messaggio da gian.k » 11/03/2010, 22:24

momo0577 ha scritto:Dico anche io la mia sull’amicizia tra uomo e donna, mi è capitato parecchie volte di sentite persone produrre riserve sulla sincerità di questi rapporti ma io credo che l’autenticità di un amicizia non dipenda dal genere cioè se maschi o femmine, ma dalle persone. Ho avuto molte amiche femmine che sono sparite dopo un fidanzamento mio o loro, perché magicamente non c’era più la necessità di essere amiche. Come ho avuto molti amici maschi che dopo un mio “no” hanno perso ogni interesse alla compagnia che sino al giorno prima dicevano essere ineguagliabile. Però ci sono state anche amiche e amici che sono rimasti comunque al mio fianco, fidanzati o single, con molto o poco tempo, abbiamo sempre ritagliato momenti per noi. Mentre i nostri rispettivi consorti di turno hanno dovuto imparare a capire che quella amicizia non poteva essere messa in discussione. L’amicizia non dipende dal genere, ne secondo me da un eventuale attrazione fisica che ci può anche stare, ma che corre su vie differente rispetto al sentimento e all’affinità mentale. Due amici possono anche essere attratti l’uno dall’altra ma se sono veramente amici, il loro rapporto non muterà. Credo che i compagni della vita che ci scegliamo non possano essere nostri amici, come gli amici non possano diventare mariti o mogli, sono ruoli diversi perché in loro cerchiamo cose diverse. In sintesi si, posso dire di credere prima di tutto nell’amicizia.
Quindi stai dicendo che per diverso tempo tu hai frequentato un amico da cui eri attratta, tutti e due non avevate altri impegni sentimentali e non è successo niente?
Non voglio certo stare a mettere in dubbio quello che dici, però.....

Ospite


Messaggio da Ospite » 12/03/2010, 14:15

tempest ha scritto:[...]
Mah...a mio avviso se una donna dentro di se' pensa "con quest'uomo non starei in intimità nemmeno da morta" :!: , non c'è delusione amorosa da parte di partner spetati, e/o premurosa tenerezza da parte dell'amico, che possano operare un cambiamento.
Pensavo a casi di persone che, sono magari intellettualmente e umanamente molto ricchi e onesti, ma a livello fisico stimolano poco ed ammettere quest'ultima cosa non è sempre così immediato e facile. Si può correre il rischio di passare per una superficiale, almeno secondo un luogo comune che vede da valorizzare e scegliere l'aspetto morale e sentimentale, rispetto a quello fisico e sessuale. Riflessione peraltro anche giusta, se non che poi ci si accorge che non si entra in un letto comune solo con i buoni sentimenti e i valori profondi. ;)
tempest ha scritto: Sono però d'accordo sul fatto che dire ad un corteggiatore "sei un caro amico" ponga un freno al corteggiamento non desiderato, non ci vedo nulla di male però, è un modo delicato di dire "non sono attratta da te come uomo, ma mi trovo bene con te come amico". Poi sta all'amico scegliere se continuare questa "amicizia" o meno. Io, come ho già detto, non credo nelle amicizie dove uno dei due ha un interesse per l'altra/o. Non vorrei sembrare troppo categorica, un'amiciza "supeficiale" ci può anche essere, ma per me non ci sarà mai un'amicizia con la "A " maiuscola, di quelle amicizie all'interno delle quali si condivide quasi tutto.
Nella amicizie con "corteggiamento represso" c'è un argomento tabù: il partner, c'è gelosia, c'è desiderio, c'è speranza di occupare quel ruolo...insomma, per me, questa non può essere un'amicizia completa e serena.
Ti confesso tempest, che sia per mia esperienza personale, che ascoltando tutti i vari conoscenti maschi, di diverse età e in tempi di vita diversi, non ho mai potuto apprezzare qualcuno che fosse amico di una donna senza provare un minimo di interesse specifico da maschio a femmina. Con questo non voglio affermare che tutti ci vogliono alla fine provare, ma anche un briciolo di pensiero, magari tenuto nascosto, verso un'amica carina, simpatica e intelligente c'è sempre.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Niobe85 » 12/03/2010, 14:19

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
Ciao, per esperienza personale confermo che l'amicizia tra uomo e donna esiste ed è a mio avviso anche molto più costruttiva ed intensa di quella tra individui dello stesso sesso. Purtroppo però la medaglia ha due facce, e quando subentra una terza persona (nel mio caso un'altra donna) inevitabilmente le attenzioni si concentrano sul nuovo arrivato e le priorità tendono a cambiare... ma questo è normale!
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

julianus_83

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da julianus_83 » 12/03/2010, 15:59

Niobe85 ha scritto:[...]



Ciao, per esperienza personale confermo che l'amicizia tra uomo e donna esiste ed è a mio avviso anche molto più costruttiva ed intensa di quella tra individui dello stesso sesso. Purtroppo però la medaglia ha due facce, e quando subentra una terza persona (nel mio caso un'altra donna) inevitabilmente le attenzioni si concentrano sul nuovo arrivato e le priorità tendono a cambiare... ma questo è normale!
condivido in pieno

momo0577

Re: dico la mia..

Messaggio da momo0577 » 19/03/2010, 3:48

Shadow750 ha scritto:[...]



Si tratta dunque di reprimere o accantonare l'attrazione fisica in nome del bel rapporto di amicizia? Essere veramente amici comporterebbe a mio avviso, anche la più assoluta apertura e manifestazione di fiducia. Per cui se sono attratto fisicamente dalla mia migliore amica, cosa dovrei fare? O forse esiste qualcosa di indefinito, per cui l'amica per la quale si nutre solo quel sentimento, non suscita nulla che colpisca i nostri ormoni?

:rolleyes:
gian.k ha scritto:[...]



Quindi stai dicendo che per diverso tempo tu hai frequentato un amico da cui eri attratta, tutti e due non avevate altri impegni sentimentali e non è successo niente?
Non voglio certo stare a mettere in dubbio quello che dici, però.....
No non intendevo quello, ma che in generale possa anche capitare di trovare un proprio amico fisicamente attraente e che ciò non mette in discussione l’amicizia. Siamo esseri umani e abbiamo anche degli istinti o dei desideri poco aulici diciamo eheh ma se una persona è nostra amica ciò passa in secondo piano. Credo che le persone che ci scegliamo come amici non potrebbero mai essere i nostri fidanzati e questo proprio perché ad un amico e ad un fidanzato chiediamo cose differenti. Spero di essermi spiegata se non fosse così, chiedetemi ancora eheh non ho voglia di andare a dormire ma sono pur sempre quasi le 4 del mattino e temo di non essere troppo lucida nello scrivere…

Ospite


Messaggio da Ospite » 19/03/2010, 9:12

certo che credo nell'amicizia tra uomo e donna, dato che ho diverse amicizie maschili...a patto che sia superata la fase dell'attrazione o che non ci sia mai stata... ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 19/03/2010, 10:32

Colette ha scritto:certo che credo nell'amicizia tra uomo e donna, dato che ho diverse amicizie maschili...a patto che sia superata la fase dell'attrazione o che non ci sia mai stata... ;)
Mi sembra di capire che, questi siano dei presupposti imprescindibili, affinchè l'amicizia fra uomo e donna sia inquadrata come si trattasse invece di una fra persone delle stesso sesso. Ed io credo altresì che, quando vi sia anche solo un briciolo di attrazione fisica, l'amicizia in sè abbia un condizionamento specifico e ne inquini l'essenza pura e sincera. Ovvio che il tutto molte volte non viene manifestato o confidato, proprio per evitare poi quella che a mio parere sarebbe solo un'irrimediabile rottura.

Ospite


Messaggio da Ospite » 19/03/2010, 10:46

Shadow750 ha scritto:[...]



Mi sembra di capire che, questi siano dei presupposti imprescindibili, affinchè l'amicizia fra uomo e donna sia inquadrata come si trattasse invece di una fra persone delle stesso sesso. Ed io credo altresì che, quando vi sia anche solo un briciolo di attrazione fisica, l'amicizia in sè abbia un condizionamento specifico e ne inquini l'essenza pura e sincera. Ovvio che il tutto molte volte non viene manifestato o confidato, proprio per evitare poi quella che a mio parere sarebbe solo un'irrimediabile rottura.
infatti...se c'e' qualcosa di irrisolto o mai manifestato...il rapporto e' a rischio...proprio una settimana fa' ho chiuso un rapporto di amicizia che durava da due anni...per incomprensioni...soltanto quel giorno ho compreso che c'era un interesse da parte sua verso di me...pensavo che le incomprensioni derivassero da un modo di pensare diverso...invece...credo che dovremmo imparare ad esprimerci... ;)

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 19/03/2010, 10:52

Colette ha scritto:[...]



infatti...se c'e' qualcosa di irrisolto o mai manifestato...il rapporto e' a rischio...proprio una settimana fa' ho chiuso un rapporto di amicizia che durava da due anni...per incomprensioni...soltanto quel giorno ho compreso che c'era un interesse da parte sua verso di me...pensavo che le incomprensioni derivassero da un modo di pensare diverso...invece...credo che dovremmo imparare ad esprimerci... ;)
Basterebbe PARLARE per evitare gran parte dei problemi!!!

Ospite


Messaggio da Ospite » 19/03/2010, 11:01

Merlino ha scritto:[...]



Basterebbe PARLARE per evitare gran parte dei problemi!!!
certo...se questa persona avesse parlato inizialmente...o non ci saremmo piu' frequentati...o comunque ci poteva essere la posssibilita' ....con il tempo...di costruire un buon rapporto amichevole...

Ospite


Messaggio da Ospite » 19/03/2010, 16:30

Colette ha scritto:[...]
.proprio una settimana fa' ho chiuso un rapporto di amicizia che durava da due anni...per incomprensioni...soltanto quel giorno ho compreso che c'era un interesse da parte sua verso di me...
Permettimi con grande rispetto, una punta di meraviglia. Hai capito solo dopo due anni che c'era QUEL interesse di lui nei tuoi confronti? L'aveva mascherato così bene?
Senza fare riferimenti al tuo caso, alle volte mi chiedo se le donne nell'amicizia con un uomo non ci mettano per caso un pizzico di maliziosità e "gattoneria" tipica femminile. Mah....

:?
Colette ha scritto:[...]
pensavo che le incomprensioni derivassero da un modo di pensare diverso...invece...credo che dovremmo imparare ad esprimerci... ;)
Hai ragione. C'è pure chi però si esprime in modo poco chiaro, ma unicamente per propria convenienza. Di finti tonti è pieno il Mondo eh... ;)

stellacadente1957

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da stellacadente1957 » 19/03/2010, 21:31

etherealmirror ha scritto:[...]


Ti quoto: con un'amica non ci vado a letto! Se ci andassi a letto non potrei più definirla amicizia! L'amore non si fa con un'amica ma con una donna che si ama (o che non si ama - in questo caso meglio parlare, meno romanticamente, di sesso - ma che, in ogni caso, non si considera certo come un'amica...). Mi sembra una distinzione dei ruoli piuttosto elementare...
La penso esattamente cosi anche io...se si è amici ( e secondo me l'amicizia tra uomo e donna esiste ed è bellissima..)non si pensa ad altro che stare insieme con divertimento...a confrontarsi a confidarsi..
Credo che il parere di una amicizia dell'altro sesso sia una cosa molto educativa.. ti fa vedere alcuni lati delle situazioni a cui io non penserei mai..Per me almeno è cosi..