l'amicizia tra uomo e donna

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
MERY

l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da MERY » 22/06/2009, 21:04

Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45


Messaggio da filo1979 » 22/06/2009, 21:11

Si che esiste, perchè no ?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tempest » 22/06/2009, 21:23

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
Si, penso che possa esistere, basta che non ci sia attrazione / desiderio di "amore", ne da una parte, ne dall'altra.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da george clooney » 22/06/2009, 21:23

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
Mah.. :thinking: Potrebbe esistere,anche se secondo me, va premesso che è molto difficile..Dire infatti che quella persona è nostro amico/a è una cosa, metterlo in pratica è differente. A me non è mai capitato, perchè da una parte o dall'altra, è sempre nato un interesse che andava oltre l'amicizia..Sono molti i casi, infatti, in cui una relazione sentimentale nasce da una "semplice amicizia"..Ma non escludo che possa esistere..

etherealmirror

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da etherealmirror » 22/06/2009, 22:23

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
Dipende dalla donna: se la donna somiglia fisicamente a Jessica Rizzo allora è escluso che l'uomo possa provare sentimenti paragonabili alla sincera amicizia...

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 22/06/2009, 22:28

etherealmirror ha scritto:[...]


Dipende dalla donna: se la donna somiglia fisicamente a Jessica Rizzo allora è escluso che l'uomo possa provare sentimenti paragonabili alla sincera amicizia...
l'ho già detto, ma nessuno se ne ricorda. a me è capitato almeno due volte e credo e spero mi ricapiterà, tanto piu' che con l'età e l'esperienza è piu' facile .
devo ammettere di non essere la loren comunque e neanche tal jessica rizzo che immagino reciti chechov , vero ether ?????? :DD

Reymask

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Reymask » 22/06/2009, 22:34

etherealmirror ha scritto:[...]


Dipende dalla donna: se la donna somiglia fisicamente a Jessica Rizzo allora è escluso che l'uomo possa provare sentimenti paragonabili alla sincera amicizia...
complimenti per l'esempio XD
comunque credo anche io che possa esistere, ma sarebbe difficilotta da reggere se uno si affeziona troppo all'altro, infatti io ho un'amica di milano conosciuta da poco su internet ma è come se ci conoscessimo da una vita, e vi dirò che per esempio per necessità ha dato il numero di cell a dei nuovi colleghi di lavoro e quelli subito dopo mezza giornata gli hanno mandato i messagini stupidi "sei ****", "sei la persona più pazza che abbia conosciuto", "mi piacerebbe conoscerti meglio" ecc. ecc., e a me ha dato molto fastidio sta cosa, mi ha fatto rodere le interiora, se fossi di milano gliene direi 4 a questi, ma stando a roma mi risulta difficile XD

etherealmirror

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da etherealmirror » 22/06/2009, 23:14

parola ha scritto:[...]



devo ammettere di non essere la loren comunque e neanche tal jessica rizzo che immagino reciti chechov , vero ether ?????? :DD
Nessun uomo è chechov, indifferente di fronte alla bellezza di tal Jessica Rizzo...

Allegro_capellone

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Allegro_capellone » 22/06/2009, 23:26

tempest ha scritto:[...]


Si, penso che possa esistere, basta che non ci sia attrazione / desiderio di "amore", ne da una parte, ne dall'altra.
io credo che ci possa sempre esistere amicizia in ogni caso a prescindere che ci sia attrazione fisica o meno...poi la durata di una tale amicizia può dipendere anche da fattori esterni..come sempre accade.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da george clooney » 22/06/2009, 23:40

Allegro_capellone ha scritto:[...]



io credo che ci possa sempre esistere amicizia in ogni caso a prescindere che ci sia attrazione fisica o meno...poi la durata di una tale amicizia può dipendere anche da fattori esterni..come sempre accade.
Amicizia se c'è attrazione fisica? :thinking: Mah, allora sarà il caso di rivedere cosa si intende per "amicizia"..Se per questo, mi è capitato di sentire persone che dicono di aver fatto sesso con tizio e caio, sostenendo che si tratta di un amico/a..Per me, si può parlare di amicizia fra due persone di sesso opposto, se questa amicizia è pura, totalmente priva da qualsiasi implicazione sentimentale, sessuale. Se si da il via all'impulso primario del sesso, allora l'amicizia te la scordi.. :nonono:

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da dani81 » 23/06/2009, 0:02

si che esiste... io ad esempio ho una miglior amica femmina della quale mi fido ciecamente... della quale non potrei mai innamorarmi e lei pure, perchè c'è un bellissimo sentimento d'affetto reciproco e di fiducia
:D :shy:
con lei è bello perchè alla fine posso farmi consigliare su molte cose che con un altro uomo non si puo' fare... ne tanto meno con la propria ragazza :DD :DD ... se i consigli son su di lei :DD :DD

Allegro_capellone

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Allegro_capellone » 23/06/2009, 9:39

george clooney ha scritto:[...]



Amicizia se c'è attrazione fisica? :thinking: Mah, allora sarà il caso di rivedere cosa si intende per "amicizia"..Se per questo, mi è capitato di sentire persone che dicono di aver fatto sesso con tizio e caio, sostenendo che si tratta di un amico/a..Per me, si può parlare di amicizia fra due persone di sesso opposto, se questa amicizia è pura, totalmente priva da qualsiasi implicazione sentimentale, sessuale. Se si da il via all'impulso primario del sesso, allora l'amicizia te la scordi.. :nonono:
certo capisco il tuo punto di vista, a mio parere però si può tacere i propri sentimenti verso qualcuno, se avvertiamo che questo può compromettere l'amicizia, magari non è sempre facile. In ogni caso secondo me l'amicizia è un tipo di rapporto tra due persone che è difficile rinchiudere tra due "paletti".(quello è amicizia e quello no).. dipende dal rispetto reciproco..dal feeling...dal fatto che due persone si trovano bene insieme a parlare o passare il loro tempo libero. Non credo se due amici fanno l'amore poi l'amicizia debba finire. Questo dipende solamente dalle persone.

Dario80

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Dario80 » 23/06/2009, 9:47

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
Io non lo escludo ma penso sia abbastanza difficile nel senso che potrebbe essere una cosa un po complicata perche non ci deve essere interessi o attrazione da nessuna delle due parti ma questo non sempre è possibile. Poi bisognerebbe vedere, perche ogni caso è una storia a se quindi non è impossibile che ci possa essere amicizia tra uomo e donna.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Merlino » 23/06/2009, 9:52

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
Ovviamente si!
Io ho un'amica da quasi 20 anni!!!

Dario80

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Dario80 » 23/06/2009, 9:54

Allegro_capellone ha scritto:[...]



Non credo se due amici fanno l'amore poi l'amicizia debba finire. Questo dipende solamente dalle persone.
Secondo me qua non si tratterebbe piu di sola amicizia...io per esempio non farei mai una cosa del genere con un' amica.

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da filo1979 » 23/06/2009, 10:25

Dario80 ha scritto:[...]



Secondo me qua non si tratterebbe piu di sola amicizia...io per esempio non farei mai una cosa del genere con un' amica.
Se si è consapevoli di quel che si fa, perchè no ?
(ovviamente vale solo in caso entrambi siano single!)

julia

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da julia » 23/06/2009, 13:19

Merlino ha scritto:[...]



Ovviamente si!
Io ho un'amica da quasi 20 anni!!!
credo nell'amicizia fra uomo e donna e non posso fare a meno di farlo dal momento che ho avuto tante amicizie maschili...
sulla durata comincio a diventare più perplessa...le mie due amicizie maschili attuali sono nate in un forum, nello stesso, nel 2004 e vorrei continuassero per altri anni ma non sono state facili e le complicazioni le hanno "ridisegnate" a tal punto che non so se sono ancora amicizie o se sono diventate "conoscenze per necessità"...

Allegro_capellone

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Allegro_capellone » 23/06/2009, 14:17

filo1979 ha scritto:[...]



Se si è consapevoli di quel che si fa, perchè no ?
(ovviamente vale solo in caso entrambi siano single!)
esatto è quello che pensavo anche io

Dario80

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Dario80 » 23/06/2009, 15:12

filo1979 ha scritto:[...]



Se si è consapevoli di quel che si fa, perchè no ?
(ovviamente vale solo in caso entrambi siano single!)
Allegro_capellone ha scritto:[...]


esatto è quello che pensavo anche io

si pero in teoria di solito l' amore si fa con la persona di cui si è innamorato, quindi dal mio punto di vista se uno lo dovesse fare con un' amica non si tratterebbe piu di una semplice amica ma è qualcosa di piu, cioe nel senso che si provano dei sentimenti che vanno oltre all' amicizia da parte di entrambi.

julia

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da julia » 23/06/2009, 16:17

Allegro_capellone ha scritto:[...]



io credo che ci possa sempre esistere amicizia in ogni caso a prescindere che ci sia attrazione fisica o meno...poi la durata di una tale amicizia può dipendere anche da fattori esterni..come sempre accade.

non posso non mettere una citazione dal mio film preferito che guarda caso parla dell'amicizia fra un uomo e una donna

Film: "Harry, ti presento Sally" di Rob Reiner-

Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente: vuole sempre portarsela a letto.
- Allora stai dicendo che un uomo riesce a essere amico solo di una donna che non è attraente?
- No, di norma vuole farsi anche quella!

più di una mia amicizia maschile avuta si è "rovinata" perchè uno dei due aveva aspettative diverse dall'altro...
ma, mentre io esprimevo i miei sentimenti senza timore e desideravo nonostante la differenza di coinvolgimento mantenere l'amicizia perche' una bella persona e' un tesoro...il lui, espresso il suo sentimento,resosi conto della differenza di aspettative dal rapporto...chiudeva l'amicizia...
la chiudeva sia che fosse coinvolto sentimentalmente sia che fosse attratto... :rolleyes:

l'amico fraterno l'ho avuto, l'ho conosciuto in un forum, quando l'ho incontrato ad un raduno pensavano ci fossimo gia' visti e tante volte, tanto era l'affiatamento e chi ci vedeva insieme diceva che c'era una luce intorno...

etherealmirror

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da etherealmirror » 23/06/2009, 16:52

Dario80 ha scritto:[...]



[...]




si pero in teoria di solito l' amore si fa con la persona di cui si è innamorato, quindi dal mio punto di vista se uno lo dovesse fare con un' amica non si tratterebbe piu di una semplice amica ma è qualcosa di piu, cioe nel senso che si provano dei sentimenti che vanno oltre all' amicizia da parte di entrambi.
Ti quoto: con un'amica non ci vado a letto! Se ci andassi a letto non potrei più definirla amicizia! L'amore non si fa con un'amica ma con una donna che si ama (o che non si ama - in questo caso meglio parlare, meno romanticamente, di sesso - ma che, in ogni caso, non si considera certo come un'amica...). Mi sembra una distinzione dei ruoli piuttosto elementare...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da george clooney » 23/06/2009, 17:42

etherealmirror ha scritto:[...]


Ti quoto: con un'amica non ci vado a letto! Se ci andassi a letto non potrei più definirla amicizia! L'amore non si fa con un'amica ma con una donna che si ama (o che non si ama - in questo caso meglio parlare, meno romanticamente, di sesso - ma che, in ogni caso, non si considera certo come un'amica...). Mi sembra una distinzione dei ruoli piuttosto elementare...
Non posso che quotarti perchè su questo la penso esattamente come te!

lisa84


Messaggio da lisa84 » 23/06/2009, 23:59

per me esiste....?? amica di alcuni ragazzi da anni e ?? c'è mai stato nulla di più che l'amicizia

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Zoe80 » 24/06/2009, 8:50

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
Secondo me l'amicizia tra uomo e donna a volte sfocia in altro, almeno per uno dei 2. Ma non sempre!!

Io sinceramente ho degli amici di sesso maschile e, a dire la verità, spesso sono molto meglio delle donne!!!
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da serena82 » 24/06/2009, 9:13

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?

Se c'è un interesse da parte di uno dei due non potrà mai esistere amicizia....
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da serena82 » 24/06/2009, 9:17

Dario80 ha scritto:[...]



[...]




si pero in teoria di solito l' amore si fa con la persona di cui si è innamorato, quindi dal mio punto di vista se uno lo dovesse fare con un' amica non si tratterebbe piu di una semplice amica ma è qualcosa di piu, cioe nel senso che si provano dei sentimenti che vanno oltre all' amicizia da parte di entrambi.
La penso esattamente come te..... con un amico non potrei mai fare l'amore.... lo farei solo con la persona che amo!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 24/06/2009, 12:48

MERY ha scritto:secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste? Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Per anni forse si', ma per tutta la vita non credo.

Non credo perche' se entrambe gli individui, magari conoscendosi ancor prima di instaurare un rapporto serio con un altra persona: ad esempio, si trovassero a dedicare piu' tempo (come giustamente) al proprio partner, questa amicizia uomo e donna potrebbe a mio avviso causare, amarezze e gelosie infondate un po' a tutti, o venire addirittura percepita/capita in modo sbagliato da uno dei partner.

Credo molto di piu' invece nell'amicizia - a vita - tra coppie di amici.
Questo si'!

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da filo1979 » 24/06/2009, 13:38

serena82 ha scritto:[...]



La penso esattamente come te..... con un amico non potrei mai fare l'amore.... lo farei solo con la persona che amo!!
Ovviamente , in quel caso sarebbe "solo" sesso, meccanica dei corpi diciamo...non dico che se non si fa, si muore, ma se ce ne fosse l'occasione... (dico, farlo con qualcuno che non si è conosciuto mezz'ora prima, giusto per esser chiari).

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tempest » 24/06/2009, 14:36

filo1979 ha scritto:[...]



Ovviamente , in quel caso sarebbe "solo" sesso, meccanica dei corpi diciamo...non dico che se non si fa, si muore, ma se ce ne fosse l'occasione... (dico, farlo con qualcuno che non si è conosciuto mezz'ora prima, giusto per esser chiari).
Invece per me è un discorso che non ha senso, il sesso come "meccanica dei corpi" lo potrei vedere con un/a conoscente o persino con uno/a affascinante sconosciuto/a, non con un amico/a.
L'amicizia è un rapporto di stima, affetto, complicità e confidenza... se ci aggiungi attrazione fisica e "alchimia dei corpi" ( come dici tu ), non è più un'amicizia, ma una relazione. Almeno io la vedo così...sarò troppo "semplice" nella mie interpretazioni?
affabile ha scritto:Non credo perche' se entrambe gli individui, magari conoscendosi ancor prima di instaurare un rapporto serio con un altra persona: ad esempio, si trovassero a dedicare piu' tempo (come giustamente) al proprio partner, questa amicizia uomo e donna potrebbe a mio avviso causare, amarezze e gelosie infondate un po' a tutti, o venire addirittura percepita/capita in modo sbagliato da uno dei partner.
Credo molto di piu' invece nell'amicizia - a vita - tra coppie di amici.
Se si trattasse una solida amicizia di vecchia data sarebbe davvero triste che venisse compromessa dall'arrivo di un partner, la gelosia, qualora ci fosse, andrebbe controllata dal partner e dall'amico.
Le amicizie tra "coppie" invece le trovo invece di natura più superficiale, di solito si tratta di due amici o due amiche che fanno fare "conoscenza" ai rispettivi partner, questo tipo di amicizie si sfalda quando si sfaldano le coppie, l'ho visto accadere non so quante volte.

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 24/06/2009, 15:47

tempest ha scritto:Le amicizie tra "coppie" invece le trovo invece di natura più superficiale, di solito si tratta di due amici o due amiche che fanno fare "conoscenza" ai rispettivi partner, questo tipo di amicizie si sfalda quando si sfaldano le coppie, l'ho visto accadere non so quante volte.
Non necessariamente, perche' potrebbero trattarsi di coppie i quali piace viaggiare assieme o amici i quali condividono idee o interessi collegati all'educazione dei propri figli, come ad esempio interessi di religione, politica ect.

Condivido invece che in ogni tipo di amicizia esisti sempre la possibilita' di sfaldamento, che questa si tratti di amicizia tra coppie o tra un uomo e una donna. Sfortunatamente nella vita nulla e' garantito; e in molti casi - con amarezza...non e' nemmeno garantita l'amicizia con l'A maiuscola.