l'amicizia tra uomo e donna

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
esperia75

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da esperia75 » 26/03/2010, 2:04

MERY ha scritto:Ciao a tutti, :)
secondo voi l'amicizia tra uomo e donna esiste?
Intendo una vera amicizia, un rapporto che potrebbe durare per anni o per tutta la vita..
Io non lo escludo però al momento non mi è mai capitato. E voi cosa ne pensate?
...Attualmente il mio migliore amico è un maschio.
Mi tiene per i capelli fuori dal baratro.
Ed è chiaro perchè.
C'era caduto prima lui.
Solo chi ha percorso i sentieri della notte può riconoscere il terrore che si prova nell'oscurità.

momo0577

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da momo0577 » 28/03/2010, 12:46

qui però si gira sempre intorno allo stesso punto ed io tempo di non riuscire a farmi capire.. ma perchè per un amico non si può provare attrazione? cioè perchè con un amico non si può avere una storia di una sera e poi mai così appropriata espressione "amici come prima"?
Non dico che debba essere la norma, dico solo che possa succedere e che comunque non rovinerebbe l'amicizia, perchè un amico non può essere un compagno ma solo un amico...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tropicsnow » 28/03/2010, 13:45

momo0577 ha scritto:qui però si gira sempre intorno allo stesso punto ed io tempo di non riuscire a farmi capire.. ma perchè per un amico non si può provare attrazione? cioè perchè con un amico non si può avere una storia di una sera e poi mai così appropriata espressione "amici come prima"?
Non dico che debba essere la norma, dico solo che possa succedere e che comunque non rovinerebbe l'amicizia, perchè un amico non può essere un compagno ma solo un amico...

certo che si può. magari il rapporto potrebbe essere nato proprio da un'attrazione anche unilaterale ed essersi poi trsformato in una pura e semplice amicizia. tra un uomo e una donna c'è sempre qualcosa di erotico anche solo a livello mentale... ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tempest » 28/03/2010, 14:20

tropicsnow ha scritto:[...]

tra un uomo e una donna c'è sempre qualcosa di erotico anche solo a livello mentale... ;)
:?: :!: mah...sinceramente per me non è così, ci sono uomini ( moltissimi) che davvero non mi ispirano nemmeno un barlume di pensiero o "retropensiero" erotico.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tropicsnow » 28/03/2010, 14:25

tempest ha scritto:[...]


:?: :!: mah...sinceramente per me non è così, ci sono uomini ( moltissimi) che davvero non mi ispirano nemmeno un barlume di pensiero o "retropensiero" erotico.
facevo riferimento sempre al rapporto di amicizia tra un uomo e una donna...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tempest » 28/03/2010, 14:46

tropicsnow ha scritto:[...]



facevo riferimento sempre al rapporto di amicizia tra un uomo e una donna...
Anche in quel contesto si ripete ciò che avviene al di fuori: amici che non mi ispirano assolutamente il minimo pensiero erotico.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tropicsnow » 28/03/2010, 15:13

tempest ha scritto:

Anche in quel contesto si ripete ciò ciò che avviene al di fuori: amici che non mi ispirano assolutamente il minimo pensiero erotico.
Borges diceva:" l’amicizia fra un uomo e una donna è sempre un poco erotica, anche se inconsciamente".

secondo me aveva ragione. ma anche qui c'è chi può pensare il contrario.
c'è chi pensa che l’attrazione fisica è sempre alla base dei legami amicali fra sessi diversi. è la molla che fa scattare l’interesse. solo in un secondo momento avviene la valutazione più attenta della persona che ci fa virare verso un legame amichevole. d’altronde un’amicizia fra sessi differisce da una relazione sentimentale solo per l’atto sessuale ma ha in comune sentimenti importanti come la gelosia, il senso di possesso, la complicità e l’intimità. l’erotismo è in qualche modo occultato, sublimato. resta sullo sfondo.
c'è chi invece pensa che l’amicizia tra donna e uomo si basa sulla negazione della differenza sessuale e quindi sull’assenza dell’attrattiva. si può trasformare in amore in uno dei due o in entrambi, quando ci si accorge che l’altro o l’altra è diventato desiderabile come partner sessuale. è però una trasformazione o una evoluzione del rapporto. ma secondo me potrebbe avvenire anche il contrario, ossia potrebbe nascere da un interesse che per vari motivi invece che esplicarsi nell'amore di coppia si trasforma in amicizia.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tempest » 28/03/2010, 15:45

tropicsnow ha scritto:[...]



Borges diceva:" l’amicizia fra un uomo e una donna è sempre un poco erotica, anche se inconsciamente".

secondo me aveva ragione. ma anche qui c'è chi può pensare il contrario.
c'è chi pensa che l’attrazione fisica è sempre alla base dei legami amicali fra sessi diversi. è la molla che fa scattare l’interesse. solo in un secondo momento avviene la valutazione più attenta della persona che ci fa virare verso un legame amichevole. d’altronde un’amicizia fra sessi differisce da una relazione sentimentale solo per l’atto sessuale ma ha in comune sentimenti importanti come la gelosia, il senso di possesso, la complicità e l’intimità. l’erotismo è in qualche modo occultato, sublimato. resta sullo sfondo.
c'è chi invece pensa che l’amicizia tra donna e uomo si basa sulla negazione della differenza sessuale e quindi sull’assenza dell’attrattiva. si può trasformare in amore in uno dei due o in entrambi, quando ci si accorge che l’altro o l’altra è diventato desiderabile come partner sessuale. è però una trasformazione o una evoluzione del rapporto. ma secondo me potrebbe avvenire anche il contrario, ossia potrebbe nascere da un interesse che per vari motivi invece che esplicarsi nell'amore di coppia si trasforma in amicizia.
Il mio discorso è più semplice, sono estramente "difficile", pochi uomini risvegliano in me pensieri erotici ( più o meno nascosti ), quindi ciò avviene anche nell'ambito dell'amicizia. Ci sono uomini ( e amici magari ) che non solo non risvegliano nulla di vagamente erotico ma addirittura risvegliano sensazioni opposte all'erotismo.

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 28/03/2010, 18:13

tropicsnow ha scritto:[...]
d’altronde un’amicizia fra sessi differisce da una relazione sentimentale solo per l’atto sessuale ma ha in comune sentimenti importanti come la gelosia, il senso di possesso, la complicità e l’intimità. l’erotismo è in qualche modo occultato, sublimato. resta sullo sfondo.
Atto che riveste comunque un'importanza fondamentale a livello discriminante fra amicizia e amore. Almeno secondo la mia esperienza per gran parte delle donne. Anche se poi, tanti soggetti non solo femminili che la pensano così all'apparenza, in realtà e nel loro intimo, un pensierino ce lo farebbero pure, così come appunto allude qua sopra momo. Io ad esempio ricordo pronunciata da qualche donna la frase "con un amico mai", mentre dopo qualche mese poi si mettevano assieme come fidanzati. Segno a mio parere che come dici giustamente tu, l'erotismo c'è ma rimane occultato e latente.
;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tempest » 28/03/2010, 19:12

Shadow750 ha scritto:[...]
Io ad esempio ricordo pronunciata da qualche donna la frase "con un amico mai", mentre dopo qualche mese poi si mettevano assieme come fidanzati. Segno a mio parere che come dici giustamente tu, l'erotismo c'è ma rimane occultato e latente.
;)
La frase "con un amico mai", a mio avviso, non contraddice l'evoluzione da amicizia ad amore. Si parte da due amici che evidentemente si trovano fisicamente gradevoli, e col tempo si arriva a due "fidanzati". "Con amico mai" a mio parere significa: "sesso per poi restare amici come prima...mai"
E' solo la mia interpretazione ovviamente....
Il punto, secondo me, è che se c'è desiderio di qualcosa di più da parte di uno dei due amici, non c'è più solo amicizia ma qualcos'altro.
Non credo che nessuno quì neghi la possibilità che un'amicizia evolva in amore o in relazione di natura sessuale, ma molti negano che una volta arrivati all'evoluzione in questione l'amicizia in quanto tale resista immutata.Farei anche un'altra considerazione...ci sono diversi livelli di amicizia, un'amico "intimo" e "fraterno" ( diciamo così ) è un'amico per il quale non si prova attrazione perchè l'attrazione andrebbe per forza a corrompere certe carattersitiche proprie dell'amicizia "fraterna", un' amicizia del tutto disinteressata, fatta di confidenze ecc... Un'amico che è solo qualcuno che si frequenta, può essere invece anche un'amico che piace fisicamente...quello sul quale, come dici tu, "ci si farebbe un pensierino", ma ritengo questo legame di amicizia più superficiale del precendente.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tropicsnow » 28/03/2010, 19:30

tempest ha scritto:

La frase "con un amico mai", a mio avviso, non contraddice l'evoluzione da amicizia ad amore. Si parte da due amici che evidentemente si trovano fisicamente gradevoli, e col tempo si arriva a due "fidanzati". "Con amico mai" a mio parere significa: "sesso per poi restare amici come prima...mai"
E' solo la mia interpretazione ovviamente....

la tua è un'interpretazione un pò troppo estensiva....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tempest » 28/03/2010, 19:50

tropicsnow ha scritto:[...]




la tua è un'interpretazione un pò troppo estensiva....
no, anzi, voleva essere piuttosto specifica: un'interpretazione personale del caso descritto da Shadow750, che ravvisava una evidente contraddizione tra il comportamento della donna e le sue parole.

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 29/03/2010, 22:16

tempest ha scritto:[...]
La frase "con un amico mai", a mio avviso, non contraddice l'evoluzione da amicizia ad amore. Si parte da due amici che evidentemente si trovano fisicamente gradevoli, e col tempo si arriva a due "fidanzati". "Con amico mai" a mio parere significa: "sesso per poi restare amici come prima...mai"E' solo la mia interpretazione ovviamente....
Rispetto la tua interpretazione, ma secondo la mia esperienza non è davvero così. L'ho sempre collocata molto più semplicemente, nel novero delle frasi femminili volte a garantirsi una forma esteriore di integgerimità e serietà di costume. Anche perchè ritengo ci siano donne che, con amico sesso si, e poi però torniamo amici come prima. Solo che è brutto a dire....

:D ;)
tempest ha scritto:[...]
Il punto, secondo me, è che se c'è desiderio di qualcosa di più da parte di uno dei due amici, non c'è più solo amicizia ma qualcos'altro.
Non credo che nessuno quì neghi la possibilità che un'amicizia evolva in amore o in relazione di natura sessuale, ma molti negano che una volta arrivati all'evoluzione in questione l'amicizia in quanto tale resista immutata.
E' un concetto interessante che io personalmente non tendo certo a non considerare come possibile. Secondo visuali più comuni, sarebbe l'uomo quello più facilitato a portare avanti un'amicizia anche dopo esserci stato un contatto intimo.
tempest ha scritto:[...]
Farei anche un'altra considerazione...ci sono diversi livelli di amicizia, un'amico "intimo" e "fraterno" ( diciamo così ) è un'amico per il quale non si prova attrazione perchè l'attrazione andrebbe per forza a corrompere certe carattersitiche proprie dell'amicizia "fraterna", un' amicizia del tutto disinteressata, fatta di confidenze ecc... Un'amico che è solo qualcuno che si frequenta, può essere invece anche un'amico che piace fisicamente...quello sul quale, come dici tu, "ci si farebbe un pensierino", ma ritengo questo legame di amicizia più superficiale del precendente.
Io non credo che non si provi attrazione, unicamente perchè altrimenti l'amicizia si potrebbe rovinare. Mi sembra qualcosa di poco spontaneo, laddove invece sentimenti come amicizia e amore dovrebbero avercene parecchia.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tempest » 30/03/2010, 8:51

Shadow750 ha scritto:[...]
Io non credo che non si provi attrazione, unicamente perchè altrimenti l'amicizia si potrebbe rovinare. Mi sembra qualcosa di poco spontaneo, laddove invece sentimenti come amicizia e amore dovrebbero avercene parecchia.
Non volevo dire questo. Per essere più chiara: un uomo per il quale provo attrazione difficilmente potrà essere un vero amico, perchè l'attrazione mi porterebbe a desiderare quel qualcosa di più che per me non è compatibile col rapporto di amicizia.

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 30/03/2010, 9:53

tempest ha scritto:[...]


Non volevo dire questo. Per essere più chiara: un uomo per il quale provo attrazione difficilmente potrà essere un vero amico, perchè l'attrazione mi porterebbe a desiderare quel qualcosa di più che per me non è compatibile col rapporto di amicizia.
anche io la pensavo cosi', ma ora mi trovo d'accordo con tropic (forse perche' sono piu' vecchia e "a posto" ?). l'attrazione c'è (non sempre, ma in molti casi), ma è sublimata e puo' esserci solo da una parte . il che rende il rapporto uomo-donna molto diverso rispetto a quello tra donne (per gli etero).
p.s: sono d'accordo invece con te sugli "amici mai": mai dire mia , ma non riesco a pensare alla questione di andare a letto con qualcuno ed essergli amica .

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tempest » 30/03/2010, 14:18

parola ha scritto:[...]


anche io la pensavo cosi', ma ora mi trovo d'accordo con tropic (forse perche' sono piu' vecchia e "a posto" ?). l'attrazione c'è (non sempre, ma in molti casi), ma è sublimata e puo' esserci solo da una parte .
Ma amici non attraenti non ne avete voi?? :!:

Comunque per me è semplice, se ( ipoteticamente ) ho un amico che mi piace, desidero ben di più dell'amicizia e quindi non riesco ad essere "vera amica". Al massimo potrei far finta, ma la cosa non reggerebbe...

PS: Tu e tropic siete quelle giovani, la "vecchia" sono io! Però mi sa che non sono molto..... "a posto" :|

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tropicsnow » 30/03/2010, 14:48

tempest ha scritto:

Ma amici non attraenti non ne avete voi?? :!:

Comunque per me è semplice, se ( ipoteticamente ) ho un amico che mi piace, desidero ben di più dell'amicizia e quindi non riesco ad essere "vera amica". Al massimo potrei far finta, ma la cosa non reggerebbe...
come ha detto anche parola (per una volta son contenta che siamo d'accordo su qualcosa :D ) l'attrazione, che non è detto sia necessariamente quella fisica, potrebbe essere unilaterale. in questo caso chi la prova, non essendo corrisposto, si potrebbe "accontentare" di un rapporto diverso...
ecco che nasce un rapporto di amicizia tra un uomo e una donna ;)

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 30/03/2010, 16:06

tropicsnow ha scritto:[...]



come ha detto anche parola (per una volta son contenta che siamo d'accordo su qualcosa :D ) l'attrazione, che non è detto sia necessariamente quella fisica, potrebbe essere unilaterale. in questo caso chi la prova, non essendo corrisposto, si potrebbe "accontentare" di un rapporto diverso...
ecco che nasce un rapporto di amicizia tra un uomo e una donna ;)
ultimamente siamo molto d'accordo anche quando non ti quoto! ho un carattere tremendo, ma a chi mi sopporta all'inizio e mi sa contrastare in pubblico porto rispetto e stima, al di là delle idee....
intendevo dire che quando ero single e giovane consideravo l'uomo come un possibile fidanzato o amante. oggi invecchio e vedo che ho meno attrattiva e riesco ad instaurarare rapporti camerateschi.
devo dire che trovo quasi tutti gli uomini attraenti, per qualcosa o l'altro se siamo amici; già il fatto d'essergli amica vuol dire che li stimo e mi piacciono. sono molto piu' aperta di una volta ....
con le amiche è già diverso

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 30/03/2010, 23:12

tempest ha scritto:[...]
un uomo per il quale provo attrazione difficilmente potrà essere un vero amico, perchè l'attrazione mi porterebbe a desiderare quel qualcosa di più che per me non è compatibile col rapporto di amicizia.
Insomma, con un brutto (diciamo così...) è più facile essere amici.
:D ma anche per noi uomini sai? ;)
tropicsnow ha scritto:[...]
l'attrazione, che non è detto sia necessariamente quella fisica, potrebbe essere unilaterale. in questo caso chi la prova, non essendo corrisposto, si potrebbe "accontentare" di un rapporto diverso...
ecco che nasce un rapporto di amicizia tra un uomo e una donna
Sai che sofferenza però? E quando chi non prova attrazione si trova il/la compagno/a te lo immagini l'altro/a? ;)
parola ha scritto:[...]
quando ero single e giovane consideravo l'uomo come un possibile fidanzato o amante. oggi invecchio e vedo che ho meno attrattiva e riesco ad instaurarare rapporti camerateschi.
Un ripiego insomma? Ma no suvvia, non farne una questione di età...e poi mica hai 90 anni....

:D

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 30/03/2010, 23:59

Shadow750 ha scritto:[...]




Un ripiego insomma? Ma no suvvia, non farne una questione di età...e poi mica hai 90 anni....

:D
è una tua interpretazione molto sbagliata.
ti sbagli shadow! tu vedi il rapporto uomo-donna troppo legato al sesso !!!!!
un po' noiso , no, almeno dopo i 25 anni????????
la maturazione porta alla conoscenza di se' di quel che vuoi , di quel che sei, della propria sessualità ; in questo modo puoi confrontarti cogli uomini a vari livelli, e non solo " con chi è brutto " o "per ripiego ".
non mi sembra cosi' difficile non iannmorarsi di un amico e neanche da repressi sfortunati ..... mi sembra sano !!!!

è ovvio che una della mia età non ha l'attrattiva di una ventenne e neanche la sua spenseriatezza . :DD :DD :DD
che c'è di male nel saperlo ?????

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tropicsnow » 31/03/2010, 12:13

Shadow750 ha scritto:

Sai che sofferenza però? E quando chi non prova attrazione si trova il/la compagno/a te lo immagini l'altro/a? ;)
su questo non posso darti torto...


parola ha scritto:
la maturazione porta alla conoscenza di se' di quel che vuoi , di quel che sei, della propria sessualità ; in questo modo puoi confrontarti cogli uomini a vari livelli, e non solo " con chi è brutto " o "per ripiego ".
non mi sembra cosi' difficile non innamorarsi di un amico e neanche da repressi sfortunati ..... mi sembra sano !!!!
perfettamente d'accordo ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da tempest » 31/03/2010, 14:07

Shadow750 ha scritto:[...]



Insomma, con un brutto (diciamo così...) è più facile essere amici.
:D ma anche per noi uomini sai? ;)
certo, lo immagino ;) . Comuqnue non è tanto questione di brutto o bello ma di ciò che piace, se una persona mi piace a livello di carattere e di sensibilità ( e quindi questa persona è qualcuno con cui potrei instaurare un'amicizia ) e a ciò si aggiunge il mio trovarlo fisicamente gradevole, c'è il rischio di desiderare un rapporto diverso dall'amicizia. Va beh...mi ripeto....l'ho già detto.
parola ha scritto:intendevo dire che quando ero single e giovane consideravo l'uomo come un possibile fidanzato o amante. oggi invecchio e vedo che ho meno attrattiva e riesco ad instaurarare rapporti camerateschi.
devo dire che trovo quasi tutti gli uomini attraenti,
:DD Io invece sono di gusti difficili!

prilla84

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da prilla84 » 31/03/2010, 14:57

io ho una amicizia con un ragazzo che dura da 13 anni!!! :D

momo0577

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da momo0577 » 01/04/2010, 14:41

tropicsnow ha scritto:[...]



Borges diceva:" l’amicizia fra un uomo e una donna è sempre un poco erotica, anche se inconsciamente".

secondo me aveva ragione. ma anche qui c'è chi può pensare il contrario.
c'è chi pensa che l’attrazione fisica è sempre alla base dei legami amicali fra sessi diversi. è la molla che fa scattare l’interesse. solo in un secondo momento avviene la valutazione più attenta della persona che ci fa virare verso un legame amichevole. d’altronde un’amicizia fra sessi differisce da una relazione sentimentale solo per l’atto sessuale ma ha in comune sentimenti importanti come la gelosia, il senso di possesso, la complicità e l’intimità. l’erotismo è in qualche modo occultato, sublimato. resta sullo sfondo.
c'è chi invece pensa che l’amicizia tra donna e uomo si basa sulla negazione della differenza sessuale e quindi sull’assenza dell’attrattiva. si può trasformare in amore in uno dei due o in entrambi, quando ci si accorge che l’altro o l’altra è diventato desiderabile come partner sessuale. è però una trasformazione o una evoluzione del rapporto. ma secondo me potrebbe avvenire anche il contrario, ossia potrebbe nascere da un interesse che per vari motivi invece che esplicarsi nell'amore di coppia si trasforma in amicizia.
Io concordo pienamente!

FISH76


Messaggio da FISH76 » 01/04/2010, 14:58

Ciao a tutti, sono nuovo ma ho cercato di leggere attentamente l'evoluzione del tema.
Mi sembra di non aver trovato risposta a questa domanda quindi la butto lì quale spunto ulteriore di discussione.

La forza dell'amicizia dipende da come e quando è nata? Se un'amicizia col sesso opposto nasce in età adolescenziale, è probabile che abbia più possibilità di resistere nel tempo? Se nasce in circostanze tragiche, non può essere più forte perchè rappresenta un ancora di salvataggio?

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 01/04/2010, 18:06

parola ha scritto:[...]
ti sbagli shadow! tu vedi il rapporto uomo-donna troppo legato al sesso !!!!!
un po' noioso , no, almeno dopo i 25 anni????????
Il sesso in genere non annoia mai. :) Eventualmente subisce un aumento o un calo dell'importanza a seconda di vari fattori, dove metterei fra gli ultimi posti proprio quello dell'età.
Comunque è innegabile che, se fra due persone di sesso opposto, l'aspetto dello stimolo erotico e dell'attrazione non è che una delle infinite componenti di ricerca e comunicazione, ha in sè una sua inevitabile attenzione e valutazione istintiva, e personalmente mi rifiuto di pensare questo non faccia parte della naturale predisposizione che ha una persona quando si approccia anche solo per poco ad un'altra.
parola ha scritto:[...]
la maturazione porta alla conoscenza di se' di quel che vuoi , di quel che sei, della propria sessualità ; in questo modo puoi confrontarti cogli uomini a vari livelli, e non solo " con chi è brutto " o "per ripiego ".
non mi sembra cosi' difficile non iannmorarsi di un amico e neanche da repressi sfortunati ..... mi sembra sano !!!!
Non posso sicuramente contraddirti, visto quanto si tratti di una sensazione soggettiva e personale. Parlando in generale, e senza alcun riferimento specifico, mi sento di dire che, sia uomini che donne, a prescindere dalla maturità e dalla conoscenza, a fronte di una persona di bell'aspetto e dai modi garbati e interessanti, non facciano un piccolo pensierino che non sia rigorosamente di natura intellettuale ma più istintiva e primordiale.
parola ha scritto:[...]
è ovvio che una della mia età non ha l'attrattiva di una ventenne e neanche la sua spenseriatezza . :DD :DD :DD
che c'è di male nel saperlo ?????
Ma per carità, ci sono donne che hanno superato i 40 con carisma e fascino altamente superiori ad una ventenne tutta piercing e ondeggiature di fianchi.... :DD

Mi piace però la consapevolezza dei valori e dei limiti della propria età. E' segno di sobrietà mentale e buon gusto. Qualità che non sono sicuramente da meno ad un bel fisico tornito. ;)

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 01/04/2010, 18:12

tempest ha scritto:[...]
Comuqnue non è tanto questione di brutto o bello ma di ciò che piace, se una persona mi piace a livello di carattere e di sensibilità ( e quindi questa persona è qualcuno con cui potrei instaurare un'amicizia ) e a ciò si aggiunge il mio trovarlo fisicamente gradevole, c'è il rischio di desiderare un rapporto diverso dall'amicizia.
Io quel rischio lo tradurrei quasi quasi in una certezza.

;)

Chappy


Messaggio da Chappy » 01/04/2010, 18:28

FISH76 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo ma ho cercato di leggere attentamente l'evoluzione del tema.
Mi sembra di non aver trovato risposta a questa domanda quindi la butto lì quale spunto ulteriore di discussione.

La forza dell'amicizia dipende da come e quando è nata? Se un'amicizia col sesso opposto nasce in età adolescenziale, è probabile che abbia più possibilità di resistere nel tempo? Se nasce in circostanze tragiche, non può essere più forte perchè rappresenta un ancora di salvataggio?
Concordo più che in pieno...!Infatti..il mio migliore amico..è un ragazzo che conosco..praticamente da quando sono nata..!E' come se fosse un fratello per me..;abbiamo condiviso talmente tante cose..che penso sia la persona che mi conosce di più al mondo!Condividendo con lui..i momenti imbarazzanti più assurdi..ed avendo assistito agli eventi della vita, che lo hanno reso quello che è oggi (e che non cambierei per niente al mondo..)..credo che sia impossibile per me pensare di avere un rapporto con lui che non sia di sincera e semplice amicizia..!Quando una persona la conosci da così tanto tempo..è inconcepibile lasciare spazio all'attrazione..che non scatta per una questione di conoscenza abituale!Dunque mi chiedo..:come si fa a rimanere amico di qualcuno che ti piace..o a cui sai di piacere..?Lo troverei difficilissimo..e come avete detto alquanto doloroso...
Ugualmente credo che quando non si sia attratti l'uno dall'altra..anche nel momento in cui non ci si conosce dall'infanzia o giù di lì.., l'amicizia tra uomo e donna non sia impossibile...solo molto rara...

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 01/04/2010, 20:03

Shadow750 ha scritto:[...]


Ma per carità, ci sono donne che hanno superato i 40 con carisma e fascino altamente superiori ad una ventenne tutta piercing e ondeggiature di fianchi.... :DD

Mi piace però la consapevolezza dei valori e dei limiti della propria età. E' segno di sobrietà mentale e buon gusto. Qualità che non sono sicuramente da meno ad un bel fisico tornito. ;)
il sesso annoia, annoia certe volte se visto in una certa ottica ed anche la seduzione erotica puo' annoiare, se gli schemi sono conosciuti (e l'età fa conoscere certi tipi di schemi).
dall'avere l'idea e lo stimolo e a metterlo in pratica ci passa un abisso: educazione, cultura, valori, esperienza, fedeltà etc etc...
sono d'accordo, invece, sull'altra questione.
non tutti pero' la pensano come te sul fascino delle donne mature e non tutte accettano il bello ed il brutto del crescere, inteso non solo nel senso di invecchiare, ma anche di crescere negli atteggiamenti e nelle modalità d'approoccio femminile.
vedo, pero', che con parole piu' appropriate, hai spiegato quel che intendevo.
a lunedi'

Ospite

Re: l'amicizia tra uomo e donna

Messaggio da Ospite » 01/04/2010, 21:26

parola ha scritto:[...]
il sesso annoia, annoia certe volte se visto in una certa ottica ed anche la seduzione erotica puo' annoiare, se gli schemi sono conosciuti (e l'età fa conoscere certi tipi di schemi).
Hai ragione. Ci vuole fantasia e varietà, oltre che magari un po' di predisposizione. Tutte cose che con l'amicizia c'entrano poco direi... ;)
parola ha scritto:[...]
dall'avere l'idea e lo stimolo e a metterlo in pratica ci passa un abisso: educazione, cultura, valori, esperienza, fedeltà etc etc...
E' veramente un misto delle cose che hai citato. Aggiungerei però libertà interiore della persona. Importantissima secondo me.
parola ha scritto:[...]
sono d'accordo, invece, sull'altra questione.
non tutti pero' la pensano come te sul fascino delle donne mature e non tutte accettano il bello ed il brutto del crescere, inteso non solo nel senso di invecchiare, ma anche di crescere negli atteggiamenti e nelle modalità d'approoccio femminile.
vedo, pero', che con parole piu' appropriate, hai spiegato quel che intendevo.
a lunedi'
Apprezzare certo fascino non è da tutti. E poi un po' d'esperienza ed apertura mentale favorisce non poco. Oltre che saper andare anche oltre la più evidente floridità dei vent'anni, la quale piace a tutti e diventa perfino scontata. Direi che ci siamo capiti e, nel ringraziarti per il piacevole e gradito scambio di idee, ti auguro una felice Pasqua. :)