imparare a stare anche da soli

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
valery

imparare a stare anche da soli

Messaggio da valery » 14/06/2009, 22:11

ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da Mister71 » 14/06/2009, 23:39

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima
Ciao, e benvenuta sul forum... :)
penso che la questione sia anche più generale. Noi viviamo in un'epoca in cui molte cose sono disponibili sotto forma di merce, e non mi riferisco a quelle da supermercato... Sembra che per stare bene si debba sempre consumare qualcosa, anche i sentimenti, o la buona disponibilità di qualche nostro interlocutore... Si parte cioé dal presupposto implicito e molto ben cristallizzato, ormai, che uno stato d'animo positivo e una certa allegria debbano dipendere da una causa esterna. Ora, quando qualcosa ti viene a mancare e ti accorgi che stai bene lo stesso, comunque non ne soffri più di tanto, allora ti rendi anche conto di come sia naturale l'essere intimamente indipendenti da molte cose, e che la presa che queste avevano su di noi era immaginaria, fittizia, creata dalla nostra mente, non reale comunque. Quindi, per tornare al tuo discorso, la solitudine ha anche qualche aspetto positivo, ci consente di centrare l'attenzione su di noi, i nostri pensieri, quello che vogliamo e quale direzione stiamo prendendo, può essere un momento di pausa per riflettere, e tanto altro, se sappiamo sfruttarla... Possiamo anche supporre che chi ha scoperto di non stare poi così male anche da solo abbia meno spinte a comportarsi come un "consumista" di fronte ad un altro, rispetto a chi invece cerca di prendere tutto quello che può da una relazione, pensando che sia normale e giusto così...
Ciao, e alla prossima...

Ospite

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da Ospite » 15/06/2009, 9:51

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima
non capisco bene a cosa tu ti riferisca e in quale fase della fase tu sia.
io penso invece che bisogna imparare a stare con gli altri, a mostrare le nostre debolezze a chi puo' capirle, a sfogarsi, ad essere comprensivi.
puo' essere giusto quel che dici, ma sembra molto un arroccarsi ed io voglio RIimparare ad aver fiducia anche perchè la solitudine è un fatto e c'è poco da imparare purtroppo....

desdemona79

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da desdemona79 » 15/06/2009, 10:59

parola ha scritto:[...]


non capisco bene a cosa tu ti riferisca e in quale fase della fase tu sia.
io penso invece che bisogna imparare a stare con gli altri, a mostrare le nostre debolezze a chi puo' capirle, a sfogarsi, ad essere comprensivi.
puo' essere giusto quel che dici, ma sembra molto un arroccarsi ed io voglio RIimparare ad aver fiducia anche perchè la solitudine è un fatto e c'è poco da imparare purtroppo....

Mi potrei anche sbagliare.... :rolleyes:
ma credo che si riferisca alla "solitudine" cercata e non quella forzata...mi spiego io sto benissimo con i miei amici e sono una persona a cui piace stare in mezzo alla gente ma contemporaneamente quando ho voglia di starmene da sola sono in grado di lasciare il mondo fuori ....insomma sto molto bene con gli altri ma sto altrettanto bene da sola...credo sia importante bilanciare le due cose! conosco persone che hanno sempre bisogno di stare a contatto con la gente e non sanno stare da sole ...io per esempio ho fatto dei viaggi da sola e a molti miei amici sembra una cosa impensabile...boh!! oltre a star bene con gli altri dobbiamo star bene anche con noi...soprattutto con noi ;)

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da filo1979 » 15/06/2009, 11:34

desdemona79 ha scritto:[...]




Mi potrei anche sbagliare.... :rolleyes:
ma credo che si riferisca alla "solitudine" cercata e non quella forzata...mi spiego io sto benissimo con i miei amici e sono una persona a cui piace stare in mezzo alla gente ma contemporaneamente quando ho voglia di starmene da sola sono in grado di lasciare il mondo fuori ....insomma sto molto bene con gli altri ma sto altrettanto bene da sola...credo sia importante bilanciare le due cose! conosco persone che hanno sempre bisogno di stare a contatto con la gente e non sanno stare da sole ...io per esempio ho fatto dei viaggi da sola e a molti miei amici sembra una cosa impensabile...boh!! oltre a star bene con gli altri dobbiamo star bene anche con noi...soprattutto con noi ;)
Ti quoto, sono d'accordo con te.
Ogni tanto non fa male neanche "staccare la spina" e starsene per i fatti propri, ma se è una propria scelta va bene, se invece lo è perchè non ci sono alternative , comincerebbe a pesare fin da subito.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da tropicsnow » 15/06/2009, 16:20

Mister71 ha scritto:[...]


Sembra che per stare bene si debba sempre consumare qualcosa, anche i sentimenti, o la buona disponibilità di qualche nostro interlocutore...

Possiamo anche supporre che chi ha scoperto di non stare poi così male anche da solo abbia meno spinte a comportarsi come un "consumista" di fronte ad un altro, rispetto a chi invece cerca di prendere tutto quello che può da una relazione, pensando che sia normale e giusto così...
ancora una volta mi trovi daccordo con te! è verissimo che ci son persone che prendono tutto senza dare niente in cambio, che ti sfruttano quando hanno bisogno loro, ma se hai bisogno tu, allora spariscono!
io penso che le persone ricche dentro non hanno paura di darsi agli altri perchè se gli va male non hanno perso niente e se gli va bene si saranno ulteriormente arricchite della nuova conoscenza :)

Ospite

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da Ospite » 15/06/2009, 19:12

desdemona79 ha scritto:[...]




Mi potrei anche sbagliare.... :rolleyes:
ma credo che si riferisca alla "solitudine" cercata e non quella forzata...mi spiego io sto benissimo con i miei amici e sono una persona a cui piace stare in mezzo alla gente ma contemporaneamente quando ho voglia di starmene da sola sono in grado di lasciare il mondo fuori ....insomma sto molto bene con gli altri ma sto altrettanto bene da sola...credo sia importante bilanciare le due cose! conosco persone che hanno sempre bisogno di stare a contatto con la gente e non sanno stare da sole ...io per esempio ho fatto dei viaggi da sola e a molti miei amici sembra una cosa impensabile...boh!! oltre a star bene con gli altri dobbiamo star bene anche con noi...soprattutto con noi ;)
mah! detta cosi' hai ragione, ma il primo ( un po' enigmatico) ed il secondo post non mi vedono d'accordo.
anche la troppa indipendenza allontana la gente.
io penso che chi sente solo ( e tu non sembri sola) debba dichiarare un bisogno, una mancanza, una fragilità; da questa fragilità deriva la dsponibilità verso gli altri !
non credo agli amici come "estensione di se stessi" , alla fiducia in noi stessi ed alla solitudine come un'immagine della propria testa.
da soli nulla si puo'....
ciao ciao (anche io sono di milano..)

Ospite

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da Ospite » 15/06/2009, 22:53

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima
Come tu stessa dici è fondamentale saper stare da soli che tradotto poi equivale anche ad avere prima di tutto un buon rapporto con noi stessi. A volte si corre il rischio di fuggire proprio da noi, ricercando "gli altri" ad ogni costo, senza prima aver imparato a dialogare con se stessi.
Un buon equilibrio interiore raggiunto anche attraverso a volte la solitudine, ci fa forse vivere meglio poi quelle che saranno le nostre amicizie. Anche se a volte è proprio questa solitudine a spaventarci, perchè non è facile, come in teoria.
Non hai perso il filo: ti sei spiegata benissimo ;)

valery

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da valery » 05/07/2009, 19:18

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao, e benvenuta sul forum... :)
penso che la questione sia anche più generale. Noi viviamo in un'epoca in cui molte cose sono disponibili sotto forma di merce, e non mi riferisco a quelle da supermercato... Sembra che per stare bene si debba sempre consumare qualcosa, anche i sentimenti, o la buona disponibilità di qualche nostro interlocutore... Si parte cioé dal presupposto implicito e molto ben cristallizzato, ormai, che uno stato d'animo positivo e una certa allegria debbano dipendere da una causa esterna. Ora, quando qualcosa ti viene a mancare e ti accorgi che stai bene lo stesso, comunque non ne soffri più di tanto, allora ti rendi anche conto di come sia naturale l'essere intimamente indipendenti da molte cose, e che la presa che queste avevano su di noi era immaginaria, fittizia, creata dalla nostra mente, non reale comunque. Quindi, per tornare al tuo discorso, la solitudine ha anche qualche aspetto positivo, ci consente di centrare l'attenzione su di noi, i nostri pensieri, quello che vogliamo e quale direzione stiamo prendendo, può essere un momento di pausa per riflettere, e tanto altro, se sappiamo sfruttarla... Possiamo anche supporre che chi ha scoperto di non stare poi così male anche da solo abbia meno spinte a comportarsi come un "consumista" di fronte ad un altro, rispetto a chi invece cerca di prendere tutto quello che può da una relazione, pensando che sia normale e giusto così...
Ciao, e alla prossima...
grazie per avermi risposto, mi hai portato degli spunti nuovi e dei chiarimenti

Angela Nerina

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da Angela Nerina » 08/07/2009, 14:17

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa...
Una solida rete di affetti e di scambi rende la vita migliore, ma sapere all'occorrenza vivere anche senza di questi è una grande risorsa.

E poi l'amicizia non è un must, bensì un'esperienza più profonda.

Trovo interessante l'osservazione per la quale anche l'eccessiva indipendenza rende soli.

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da ernesto » 10/08/2009, 8:20

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima
Forse noi crediamo di dedicare la nostra vita per la ricerca di esperienze o di altre persone.Ma poi ci accorgiamo di essere impegnati a "trovare" noi stessi .Scoperto il proprio strato fondamentale ci si accorge che esso combacia col proprio destino e si trova la pace
le orecchie ascoltano....

Mythodea


Messaggio da Mythodea » 10/08/2009, 13:22

Il problema è che va bene imparare a stare anche da soli, ma quando ci si ritrova soli senza volerlo allora lì sorgono i problemi.
Io, per esempio, so stare benissimo da solo, ma quando vorrei essere in compagnia e non c'è più nessuno a farmela che cosa accade?
E' evidente che la condizione di solitudine assunta a sistema è e non può essere altro che deleteria per l'animo umano e alla lunga può anche avere ripercussioni psicologiche anche serie.

linda78
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 luglio 2009
Età: 45


Messaggio da linda78 » 11/08/2009, 0:24

Mythodea ha scritto:Il problema è che va bene imparare a stare anche da soli, ma quando ci si ritrova soli senza volerlo allora lì sorgono i problemi.
Io, per esempio, so stare benissimo da solo, ma quando vorrei essere in compagnia e non c'è più nessuno a farmela che cosa accade?
E' evidente che la condizione di solitudine assunta a sistema è e non può essere altro che deleteria per l'animo umano e alla lunga può anche avere ripercussioni psicologiche anche serie.
Concordo pienamente!Secondo me non siamo fatti per vivere da solo ma piuttosto possaimo e dobbiamo riservarci dei momenti di riflessione con noi stessi che ci sono indispensabili. La solitudine è una condizione esistenziale alquanto strana e complessa perchè da un lato ci permette di vivere momenti di assoluta pienezza nel momento in cui riusciamo ad entrare in contatto con noi stessi, ma dall'altro lato può infonderci un senso di profonda angoscia dell'esistenza che può portarsi dietro una pericolosa scia di frustrazioni psicologiche. Io credo che sia necessario aprire agli altri il proprio mondo e nello stesso tempo entrare nei multisfaccettati universi altrui per poter conoscere meglio anche noi stessi e quindi migliorare. Un saluto a tutti

Mythodea


Messaggio da Mythodea » 11/08/2009, 8:49

linda78 ha scritto:[...]



Concordo pienamente!Secondo me non siamo fatti per vivere da solo ma piuttosto possaimo e dobbiamo riservarci dei momenti di riflessione con noi stessi che ci sono indispensabili. La solitudine è una condizione esistenziale alquanto strana e complessa perchè da un lato ci permette di vivere momenti di assoluta pienezza nel momento in cui riusciamo ad entrare in contatto con noi stessi, ma dall'altro lato può infonderci un senso di profonda angoscia dell'esistenza che può portarsi dietro una pericolosa scia di frustrazioni psicologiche. Io credo che sia necessario aprire agli altri il proprio mondo e nello stesso tempo entrare nei multisfaccettati universi altrui per poter conoscere meglio anche noi stessi e quindi migliorare. Un saluto a tutti
Sono d'accordo quando dici che è necessario cercare di aprire il proprio mondo agli altri : ecco, forse è proprio questo che molte persone sole (me compreso) non sono ancora in grado di fare ma che sarebbe molto utile per rapportarsi agli altri in modo costruttivo.
Ma c'è sempre spazio per impegnarsi e per imparare.

christie

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da christie » 11/08/2009, 21:33

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima
è fondamentale saper stare soli..sono non udente e nelle ore che passo giornalmente senza poter leggere le labbra sia perchè parlano veloci oppure per la scarsa abitudine o sensibilità da parte della gente, entro nel profondo della mia vita interiore e comunico con me stessa. è come se stessi sola..oggi poche persone sanno stare soli..

Mirko Proietti Checchi

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da Mirko Proietti Checchi » 12/08/2009, 0:30

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima




Ciao, io in questo periodo, sto affrontando un momento diciamo così, difficile, allora: io avevo un'amica con cui ho condiviso tutti i momenti più belli e brutti dopo una discussione dove io gli ho detto determinaste cose che pensavo, lei non mi ha più parlato, e adesso frequenta ragazzi e ragazze che prima gli parlava male e questi ragazzi ci parlano tranquillamente e a me non mi si filano per niente, io ho deciso di allontanarmi da loro in quanto io mi sento preso in giro, e quindi sto vivendo un periodo dove mi ritrovo da solo

Ospite

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da Ospite » 13/08/2009, 5:50

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima

Chi considera lo stare soli una cosa completamente negativa è gente che tende a dipendere dagli altri e che ha paura dell'abbandono da parte di amici o del partner. E ciò secondo me è grave perchè la terra sotto i piedi può venire a mancare in qualsiasi momento e bisogna cercare di essere per quanto possibile preparati. Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro..... chi non si annoia mai a stare da solo non è un essere umano.... e comunque cosa fondamentale è fregarsene sempre di quello che dicono gli altri se siamo convinti di una certa cosa. Meglio sbagliare per colpa nostra che per colpa altrui, io ne so qualcosa e così facendo ( seguendo presunti consigli altrui anche se ero contrario ) ho sofferto parecchio. Mi risulta che il mondo sia progredito anche grazie a gente che ha fatto di testa sua senza considerare giudizi e critiche negative altrui.

Ospite

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da Ospite » 18/08/2009, 23:23

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima
l'uomo e' un animale sociale... pero' ogni tanto c'e' necessita di solitudine

creativa76

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da creativa76 » 27/08/2009, 19:06

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima
Ciao Valery.. sono d accordo sullo stare bene con se stessi, sull avere fiducia in se ma il considerare gli amici una estensione di noi stessi può risultare molto soffocante..non trovi?
Un Saluto

creativa76

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da creativa76 » 27/08/2009, 19:17

Angela Nerina ha scritto:[...]



Una solida rete di affetti e di scambi rende la vita migliore, ma sapere all'occorrenza vivere anche senza di questi è una grande risorsa.

E poi l'amicizia non è un must, bensì un'esperienza più profonda.

Trovo interessante l'osservazione per la quale anche l'eccessiva indipendenza rende soli.
L eccessiva indipendenza ti rende all esterno autosufficiente e quindi non bisognoso di...
e nessun essere umano è oggettivamente sempre autosufficiente...
neanche i supereroi..."A volte anche Spiderman ha bisogno di aiuto"
tratto dal film Spiderman 3

:)

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da aradis » 01/09/2009, 23:14

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima
Sono completamente d'accordo!! Il discorso fila benissimo!! Magari vuoi o non vuoi l'abbattimento arriva, ma come dici tu, basta cercare di superare e pian piano svanisce anche quello...
Sei in gamba!!
Ciao :applause:

meryoc

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da meryoc » 22/09/2009, 12:34

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima
hai detto una cosa che anche io penso .. se non esistiamo noi non possiamo coltivare nemmeno le nostre amicizie , per stare insieme a qualcuno io devo prima avere trovato l'equilibrio c me stessa e coltivarlo .. spesso mi e' capitato di coltivare i contatti esterni e dimenticarmi di me stessa .. e allora vado - vado - rincorro gli altri per poi capire sempre che devo ritornare da me stessa , perche dentro me stessa c'e' la chiave per essere felice - gli altri s un contorno da ricercare quando gia si ha in mano se stessi ..

meryoc

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da meryoc » 22/09/2009, 12:46

ernesto ha scritto:[...]



Forse noi crediamo di dedicare la nostra vita per la ricerca di esperienze o di altre persone.Ma poi ci accorgiamo di essere impegnati a "trovare" noi stessi .Scoperto il proprio strato fondamentale ci si accorge che esso combacia col proprio destino e si trova la pace
quoto perfettamente
aggiungerei che l'amicizia o l'amore serve ad arricchire le nostre risorse - non deve compensare cio che manca in noi .. deve servire a farci crescere ma contemporaneamente noi dobbiamo coltivare il nostro interiore stando da soli .

carlo61

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da carlo61 » 22/09/2009, 16:14

meryoc ha scritto:[...]



quoto perfettamente
aggiungerei che l'amicizia o l'amore serve ad arricchire le nostre risorse - non deve compensare cio che manca in noi .. deve servire a farci crescere ma contemporaneamente noi dobbiamo coltivare il nostro interiore stando da soli .
quoto tutto, ma i primi tempi dopo una separazione ti senti annullato!

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da aradis » 22/09/2009, 21:44

carlo61 ha scritto:[...]



quoto tutto, ma i primi tempi dopo una separazione ti senti annullato!
Sì, è vero. Succede... senti un grande vuoto dentro... ma sai di valere come uomo nel tuo caso (come donna nel mio...) e sei obbligato a "riprenderti" perché nessuno lo farà per te!! E' un grande sforzo... ma bisogna farlo!!! :'( :DD
Ciao. A presto!

carlo61

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da carlo61 » 22/09/2009, 22:05

aradis ha scritto:[...]



Sì, è vero. Succede... senti un grande vuoto dentro... ma sai di valere come uomo nel tuo caso (come donna nel mio...) e sei obbligato a "riprenderti" perché nessuno lo farà per te!! E' un grande sforzo... ma bisogna farlo!!! :'( :DD
Ciao. A presto!
Bisogna farlo perchè bisogna volersi bene.
E piano piano ci si rimette in sesto.
E si guardano le persone con occhi diversi e le persone ti vedono con occhi diversi
Ciao

oceanic999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 luglio 2009
Età: 49


Messaggio da oceanic999 » 08/10/2009, 21:13

Mythodea ha scritto:Il problema è che va bene imparare a stare anche da soli, ma quando ci si ritrova soli senza volerlo allora lì sorgono i problemi.
Io, per esempio, so stare benissimo da solo, ma quando vorrei essere in compagnia e non c'è più nessuno a farmela che cosa accade?
E' evidente che la condizione di solitudine assunta a sistema è e non può essere altro che deleteria per l'animo umano e alla lunga può anche avere ripercussioni psicologiche anche serie.
Ti quoto anch'io... volevo anch'io precisare che se stai bene da solo senza legami di amicizia significativi, che ti appagano, per diverso tempo non è un buon segnale: siamo "animali sociali" in fondo.
E' importante essere accettati, apprezzati ma al tempo stesso non dipendere dagli altri; confrontandosi con gli altri si può migliorare noi stessi ma anche condividere passioni, interessi ed esperienze comuni.

P.S. un periodo di solitudine può indurci a riflettere su noi stessi, a rimetterci in discussione ma essere isolati da relazioni significative è dannoso nel tempo.

Allegro_capellone

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da Allegro_capellone » 11/11/2009, 21:22

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima
insomma certo star soli può aiutare a ritrovarsi e stare bene con noi stessi...insomma un po' quando ci vogliamo staccare da tutto...! però se capita di rimanere da soli troppo spesso allora c'è qualcosa che non va :'(

g.gabry

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da g.gabry » 12/11/2009, 12:44

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima


per me,il restare da sola non mi aiuta affatto, io sono già abbastanza pessimista, non ho fiducia in me, quindi situazioni del genere mi peggiorano perchè non riesco a trovare stimoli, perchè penso che c'è qualcosa in me che non va, dal carattere all'estetica e quindi mi demoralizzo sempre di più :'( ...

Eldiablo

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da Eldiablo » 14/11/2009, 9:16

Concordo con voi, in genere sono un pò solitario e devo riconoscere che mi sento a mio agio, certe volte la gente mi mette ansia. L'unico momento in cui stranamente cambio è quando esco con gli amici, li forse è l'unico momento in cui mi piace stare con la gente ma per il resto niente. In particolare sul lavoro, odio il lavoro di squadra sono negato, meglio se mi lasciano in pace