imparare a stare anche da soli

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
cescoFran

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da cescoFran » 14/11/2009, 11:16

g.gabry ha scritto:[...]





per me,il restare da sola non mi aiuta affatto, io sono già abbastanza pessimista, non ho fiducia in me, quindi situazioni del genere mi peggiorano perchè non riesco a trovare stimoli, perchè penso che c'è qualcosa in me che non va, dal carattere all'estetica e quindi mi demoralizzo sempre di più :'( ...
In amicizia penso proprio che l'estetica non importi nulla, almeno credo. Se invece parli di rapporti con l'altro sesso, più approfonditi, bè allora ti capisco dai. Io mi facevo continuamente quelle domande, ma poi nel giro di poco mi han detto che son carino e simpatico, ma fatto sta che rimango sempre solo; non sò più che domandarmi ora. :thinking:
Qua le cose son due, o son carino, saimpatico, ma mi mancano i soldi; oppure le donne mentono spudoratamente. :DD
:(

Eldiablo

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da Eldiablo » 14/11/2009, 13:35

cescoFran ha scritto:[...]



In amicizia penso proprio che l'estetica non importi nulla, almeno credo. Se invece parli di rapporti con l'altro sesso, più approfonditi, bè allora ti capisco dai. Io mi facevo continuamente quelle domande, ma poi nel giro di poco mi han detto che son carino e simpatico, ma fatto sta che rimango sempre solo; non sò più che domandarmi ora. :thinking:
Qua le cose son due, o son carino, saimpatico, ma mi mancano i soldi; oppure le donne mentono spudoratamente. :DD
:(
Io per esempio non sono carino e ne tantomeno mi considero tale, si magari ce chi sta anche peggio ma quello è un discorso generico, infatti di complimenti non ne ricevevo quasi mai e anche adesso è così, tanto l'abitudine a non ricevere se qualcuna me ne fa uno quasi mi da fastidio perchè credo mi prendano per il c**o

cescoFran

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da cescoFran » 14/11/2009, 14:29

Eldiablo ha scritto:[...]



Io per esempio non sono carino e ne tantomeno mi considero tale, si magari ce chi sta anche peggio ma quello è un discorso generico, infatti di complimenti non ne ricevevo quasi mai e anche adesso è così, tanto l'abitudine a non ricevere se qualcuna me ne fa uno quasi mi da fastidio perchè credo mi prendano per il c**o
Infatti pure io penso che mi han preso per il c**o, ma a che pro poi! :rolleyes:

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da kim90 » 23/01/2010, 22:00

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima

Condiivido.
Questo topic lo trovo davvero edificante.
Il grosso frainteso è che il più delle volte si attribuisce agli altri e alle cose un valore assoluto quando viceversa, hanno un peso relativo, e quindi ci stacchiamo sempre troppo da noi stessi con l'illusione di trovare negli altri lo spiraglio di felcità, senza renderci conto che alla fine ci si ritroverà sempre più vuoti ed insoddisfatti.
Spesso i conflitti nascono dalla pretesa di sentirsi per forza circondati dagli altri e partecipi al tutto, credo sia uno sbaglio madornale, nonché un chiaro segnale che qualcosa non va.
Che sia ben chiaro questo non vuol significare che bisogna vivere soli e dissociati dagli altri e senza amici, no! Altrimenti non avremmo ragione neanche di stare su questo forum..
Ma è cosa buona acquisire la consapevolezza che bisogna imparare a vivere innanzitutto con se stessi, attribuendo il giusto valore agli altri senza delegare a questi la responsabilità della nostra felicità .
Tutto ciò credo sia importante per vivere meglio!

Ospite

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da Ospite » 23/01/2010, 23:14

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima
quando sono solo non soffro. Mi sono accomodato :D

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da kim90 » 25/01/2010, 22:52

Bronyk ha scritto:[...]



quando sono solo non soffro. Mi sono accomodato :D
Anche se ci scherzi su, tuttavia quello che dici ha del vero.
E' la cosiddetta zona franca, in cui ti pulisci la mente.

Beppe79

Re: imparare a stare anche da soli

Messaggio da Beppe79 » 27/01/2010, 2:36

valery ha scritto:ci sono periodi in cui ci ritroviamo soli, da tanti è considerata una cosa completamente negativa , uno stato in cui viene a mancare come una parte essenziale di noi e in effetti è anche questo. io mi sono però resa conto che per trovare degli amici, delle estensioni di noi stessi, è fondamentale saper stare da soli, stare bene con noi stessi e sapere quello che si vuole, senza preoccupersi troppo di cosa pensano gli altri di noi. l importante è avere fiducia in noi stessi e cercare di superare anche i momenti negativi senza abbattersi ..mi sa che ho perso un pò il filo..alla prossima

Sono d'accordo.
Lo dico con cognizione di causa, avendolo sperimentato sulla mia pelle: riuscire a star bene da soli è il primo e importante passo.
Che gli amici possano essere un'estensione di noi stessi, poi, non è la descrizione migliore che userei: ma senz'altro rende l'idea del fatto che ci devono essere "dei punti di contatto" almeno tra te e un amico/a che permettano di condividere almeno determinate esperienze.
Mai abbattersi, questo si!!
Il bello dei momenti negativi è la possibilità di soffermarcisi su e trovarne un senso!!