Nuovi amici

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Manu70

Nuovi amici

Messaggio da Manu70 » 03/06/2009, 9:01

ormai son separata da 3 anni e spesso mi ritrovo a passare i weekend in solitudine, sul divano di casa, le mie amiche son tutte sposate e conviventi, con figli.
Ho provato a instaurare amicizie con persone incontrate nel web, nei vari forum, ma dopo poche mail svanisce tutto, nessuna si fà più sentire.
La mia difficoltà stà anche nel conoscere persone della mia zona.
(sono di Como) :rolleyes:

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Nuovi amici

Messaggio da serena82 » 03/06/2009, 10:11

Manu70 ha scritto:ormai son separata da 3 anni e spesso mi ritrovo a passare i weekend in solitudine, sul divano di casa, le mie amiche son tutte sposate e conviventi, con figli.
Ho provato a instaurare amicizie con persone incontrate nel web, nei vari forum, ma dopo poche mail svanisce tutto, nessuna si fà più sentire.
La mia difficoltà stà anche nel conoscere persone della mia zona.
(sono di Como) :rolleyes:
Ciao capisco benissimo la tua situazione... anche io sono rimasta sola, anche se non sono nè separata nè sposata...
Spero che qui tu possa fare nuove amicizie e che siano sincere!! Per me è stato così!!
In bocca al lupo!! ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Nuovi amici

Messaggio da Merlino » 03/06/2009, 11:29

Manu70 ha scritto:ormai son separata da 3 anni e spesso mi ritrovo a passare i weekend in solitudine, sul divano di casa, le mie amiche son tutte sposate e conviventi, con figli.
Ho provato a instaurare amicizie con persone incontrate nel web, nei vari forum, ma dopo poche mail svanisce tutto, nessuna si fà più sentire.
La mia difficoltà stà anche nel conoscere persone della mia zona.
(sono di Como) :rolleyes:
Personalmente, ti suggerisco di lasciar perdere un po' la rete e cercare amici nel modo tradizionale: corsi, locali, bar, ecc...

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: Nuovi amici

Messaggio da ISOLOTTA » 03/06/2009, 13:03

Merlino ha scritto:[...]



Personalmente, ti suggerisco di lasciar perdere un po' la rete e cercare amici nel modo tradizionale: corsi, locali, bar, ecc...
sottoscrivo! pienissimamente!
Lotti

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Nuovi amici

Messaggio da tempest » 03/06/2009, 14:19

Merlino ha scritto:[...]



Personalmente, ti suggerisco di lasciar perdere un po' la rete e cercare amici nel modo tradizionale: corsi, locali, bar, ecc...
Io trovo che per una ragazza non sia così facile andare da sola per locali e per bar sperando di conscere gente, questi "mezzi" presuppongono, secondo me, che una abbia almeno qualcuno con cui uscire....
Più facile, forse, è la via dei "corsi"...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Nuovi amici

Messaggio da Merlino » 03/06/2009, 14:25

tempest ha scritto:[...]

Io trovo che per una ragazza non sia così facile andare da sola per locali e per bar sperando di conscere gente, questi "mezzi" presuppongono, secondo me, che una abbia almeno qualcuno con cui uscire....
Più facile, forse, è la via dei "corsi"...
Ai "corsi" si conosce qualcuno per forza...basta trovarne uno che piaccia, di corsi intendo!!! :D

Dario80

Re: Nuovi amici

Messaggio da Dario80 » 03/06/2009, 14:29

Manu70 ha scritto:ormai son separata da 3 anni e spesso mi ritrovo a passare i weekend in solitudine, sul divano di casa, le mie amiche son tutte sposate e conviventi, con figli.
Ho provato a instaurare amicizie con persone incontrate nel web, nei vari forum, ma dopo poche mail svanisce tutto, nessuna si fà più sentire.
La mia difficoltà stà anche nel conoscere persone della mia zona.
(sono di Como) :rolleyes:
Io scarterei di girare per i bar e pub, soprattutto se sei sola, perche secondo me non funziona e poi potresti rischiare pure qualche equivoco. Secondo me invece non dovresti chiuderti in casa ma coltivare le tue passioni e fare cose che ti piacciono. Dedicati alle cose che ti fanno piacere e vedrai che cosi facendo finirai per conoscere gente nuova.

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: Nuovi amici

Messaggio da ISOLOTTA » 03/06/2009, 14:48

tempest ha scritto:[...]


Io trovo che per una ragazza non sia così facile andare da sola per locali e per bar sperando di conscere gente, questi "mezzi" presuppongono, secondo me, che una abbia almeno qualcuno con cui uscire....
Più facile, forse, è la via dei "corsi"...
ma si! certo! che poi, sola in un bar è pure probabile che ti si avvicinino in tanti...ma non sempre sono buoni incontri. Io sottoscrivevo l'idea di fare amicizie fuori dal web e secondo me i corsi (di cucina, di fotografia...) sono un'occasione fantastica. Che poi, se ti diverti in compagnia è già una gran cosa!! Poi ci sono le palestre, e anche qui mi riferisco ai corsi (non certo alla frequentazione di una sala pesi), che costituiscono un ottimo di insieme di cose buone buone, ovvero ti muovi, che fà bene alla salute, lo fai seguendo la musica, che è divertente, lo fai in mezzo alla gente...insomma! una dose massiccia di energia positiva!! forza! c'è solo l'imbarazzo della scelta...anzi non solo, poi, la cosa più importante, il colpo di reni iniziale per vincere la barriera dell'apatia e della timidezza. Coraggio! e vedrai che con poche mosse ti renderai la vita più piacevole! :D
Lotti

er_che

Re: Nuovi amici

Messaggio da er_che » 03/06/2009, 23:39

Il vero problema, dopo aver conosciuto una persona, è il valore che si attribuisce alla persona; per farti un esempio, ho conosciuto una ragazza, ci sono uscito e mi piaceva farlo e mi sono ritrovato a sognare che fosse lei la soluzione dei miei problemi; peccato che per lei non era così. Così mentre la sua vita continua normale, io mi trovo con il cuore pieno di tristezza, dopo aver aperto il cuore e visto la realtà per quella che era veramente. Il problema non è solo riuscir a conoscere qualcuno ma anche il seguito...
ps
tieni sempre i piedi fissati per terra e cerca di essere il più razionale possibile.

titty88

Re: Nuovi amici

Messaggio da titty88 » 04/06/2009, 20:24

Manu70 ha scritto:ormai son separata da 3 anni e spesso mi ritrovo a passare i weekend in solitudine, sul divano di casa, le mie amiche son tutte sposate e conviventi, con figli.
:rolleyes:
Se ti può consolare ho anche io il tuo stesso problema... le unica differenza sono i week end, che li passo con il mio ragazzo (di un altra città).. Durante la settimana lavoro, la sera torno a casa e mi trovo un padre da accudire + la casa da gestire.. e poi verso le 22, 22,30 mi butto sul letto e dormo, demolita.

Ho 21 anni, con la testa sulle spalle. Però vorrei potermi godere parte (non tutta, mi va bene anche parte) della mia gioventù: ogni tanto uscire, magari con gente di cui mi posso fidare, non le classiche amiche che si considerano tali solo quando si decidono di andare a mangiar una pizza ogn morte del papa.

E dopo tutti mi chiedono perche sono pessimista.... :)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Nuovi amici

Messaggio da Mister71 » 05/06/2009, 12:24

Manu70 ha scritto:ormai son separata da 3 anni e spesso mi ritrovo a passare i weekend in solitudine, sul divano di casa, le mie amiche son tutte sposate e conviventi, con figli.
Ho provato a instaurare amicizie con persone incontrate nel web, nei vari forum, ma dopo poche mail svanisce tutto, nessuna si fà più sentire.
La mia difficoltà stà anche nel conoscere persone della mia zona.
(sono di Como) :rolleyes:
Ciao Manuela, e benvenuta su questo forum...
Ti capisco... la difficoltà di cui parli diventa tipica nel momento in cui non si è più dei ragazzini... Intendo dire che quando gli interlocutori hanno un'età in cui generalmente si vivono rapporti sentimentali più o meno stabili, o familiari, allora è più difficile coltivare nuove amicizie, come prima. Aggiungi anche che spesso c'è molta diffidenza, se non proprio paura... Non credo che dipenda tanto dal posto in cui si vive, comunque non saprei del tuo, non sono mai stato da quelle parti, posso dirti però che anche in una grande città come Roma - milioni di abitanti - non è proprio una piccola cosa conoscere gente nuova, sono tutti troppo impegnati ad andare sempre di corsa e trascorrere una enorme quantità di tempo in mezzo al traffico... Per non parlare del degrado umano che da un pò di tempo osserviamo in città... Quindi alla fine i motivi sono diversi e vari... Comunque, se nella tua zona ci sono poche prospettive, allora prova ad allontanarti - se puoi - gradualmente, a fare deliberatamente qualcosa in luoghi non proprio a portata di mano...
Dimmi che ne pensi... Ciao.

MERY

Re: Nuovi amici

Messaggio da MERY » 07/06/2009, 14:29

Manu70 ha scritto:ormai son separata da 3 anni e spesso mi ritrovo a passare i weekend in solitudine, sul divano di casa, le mie amiche son tutte sposate e conviventi, con figli.
Ho provato a instaurare amicizie con persone incontrate nel web, nei vari forum, ma dopo poche mail svanisce tutto, nessuna si fà più sentire.
La mia difficoltà stà anche nel conoscere persone della mia zona.
(sono di Como) :rolleyes:
Ciao,
anch'io lascerei perdere la rete e cercare di coltivare passioni e hobby dove poter conoscere gente e aggregarti a qualche gruppo. Personalmente da me vanno molto le scuole di Salsa e i balli latini americani se ti piace ti consiglio di provare... ti permettono di fare amicizia ed organizzano uscite anche al di fuori dei corsi.

pange_99

Re: Nuovi amici

Messaggio da pange_99 » 09/06/2009, 20:44

Manu70 ha scritto:ormai son separata da 3 anni e spesso mi ritrovo a passare i weekend in solitudine, sul divano di casa, le mie amiche son tutte sposate e conviventi, con figli.
Ho provato a instaurare amicizie con persone incontrate nel web, nei vari forum, ma dopo poche mail svanisce tutto, nessuna si fà più sentire.
La mia difficoltà stà anche nel conoscere persone della mia zona.
(sono di Como) :rolleyes:
Allora, sei delusa e sola, e non fai nulla perchè non hai o non credi di avere la forza per reagire. Giusto? se è così, allora inizia dalle cose piccole, Cerca di 'dare'. Come? c'è un'infinità di modi. Ad esempio, prova a fare del volontariato in ospedale, ad aiutare le persone anziane a mangiare. Banale, dirai. Non metterti a ridere! Tu vuoi conoscenze di un certo tipo, e non vecchietti! Ma se ci provi, ti renderai conto di che è VERAMENTTE SOLO, e senza speranze, perchè l'età e le condizioni fisiche e di salute non lo permettono. Quando avrai fatto questa esperienza, vedrai che non ti farà più paura buttarti in mezzo alla gente a cercare quello che effettivamente e giustamente vuoi! E lascia perdere il web. Incomincia dalla Vita Reale. In bocca al lupo!

Ospite

Re: Nuovi amici

Messaggio da Ospite » 10/06/2009, 18:15

Manu70 ha scritto:ormai son separata da 3 anni e spesso mi ritrovo a passare i weekend in solitudine, sul divano di casa, le mie amiche son tutte sposate e conviventi, con figli.
Ho provato a instaurare amicizie con persone incontrate nel web, nei vari forum, ma dopo poche mail svanisce tutto, nessuna si fà più sentire.
La mia difficoltà stà anche nel conoscere persone della mia zona.
(sono di Como) :rolleyes:
Purtroppo a volte non è facile. Al di là della sana teoria conoscere gente nuova con cui instaurare un'amicizia semplice, persone con le quali uscire non è facilissimo. I fattori sono il luogo dove si vive e (ahimè) anche un pò l'età, ma sei comunque una persona giovane :D ! Senz'altro è utile provare a fare qualche corso, come ti è stato suggerito, quelle sono forse le migliori opportunità.
Però ti capisco che a volte non è così facile come in teoria...ma non impossible ;)

aros75


Messaggio da aros75 » 10/07/2009, 17:02

Ciao Manu...io nella tua situazione che non è facile mi ritrovero' fra tre anni se non faccio qualcosa..... mi sto separando in questo periodo... pensa che sono saltate anche le ferie... Comunque fatti coraggio il momento di felecità arriva per tutti prima o poi... P.S. Anche io sono di Como...

frais
Nuovo Iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 giugno 2009
Età: 45

Re: Nuovi amici

Messaggio da frais » 10/07/2009, 22:21

tempest ha scritto:[...]


Io trovo che per una ragazza non sia così facile andare da sola per locali e per bar sperando di conscere gente, questi "mezzi" presuppongono, secondo me, che una abbia almeno qualcuno con cui uscire....
Più facile, forse, è la via dei "corsi"...
approvo pienamente cio che hai scritto
anche volendo provarci è difficile per una donna girare per i locali da sola