Perche siamo così diffidenti?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
mara56

Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da mara56 » 30/05/2009, 14:42

Ciao, noto con dispiacere che alla mia età è diventato difficile scambiare 4 chiacchiere anche alla coda del Supermercato!!! Riuscire ad instaurare un discorso con una persona sconosciuta è molto difficile. Forse le stesse persone che qui in chat si aprono, parlano, spaziano da un argomento all’altro senza problemi, se le trovi su una panchina al parco non ti salutano nemmeno.
Non ci fidiamo più delle persone? Non amiamo più il contatto umano? Come se qualcuno che ti rivolge la parola abbia sempre un secondo fine.
Credo che i giovani siano più aperti.
:rolleyes:

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da francy64 » 30/05/2009, 15:43

mara56 ha scritto:Ciao, noto con dispiacere che alla mia età è diventato difficile scambiare 4 chiacchiere ...Forse le stesse persone che qui in chat si aprono, parlano, spaziano da un argomento all’altro senza problemi, se le trovi su una panchina al parco non ti salutano nemmeno.
Non ci fidiamo più delle persone? Non amiamo più il contatto umano? Come se qualcuno che ti rivolge la parola abbia sempre un secondo fine.
Credo che i giovani siano più aperti.
Ciao Mara. :D
Io vivo in una cittadina dove le persone sono aperte e cordiali, non è difficile fare amicizia. Eppure esiste questa ritrosia...alcuni sono diffidenti per brutte esperienze subite, noto più spesso (ed è anche il mio caso) persone di corsa, prese dai propri impegni che aumentano all'aumentare dell'età e riducono il tempo libero. La cura dei familiari e anziani genitori, propri problemi di salute, per non parlare di chi ha attraversato batoste sentimentali che non aiutano ad aprirsi o la crisi economica che deprime.
Chi non saluta al parco spesso non ne ha voglia per problemi suoi... :rolleyes:

Io ho sopperito trovando amicizie sul web...

SugarFree

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da SugarFree » 30/05/2009, 16:42

francy64 ha scritto:[...]


Ciao Mara. :D
Io vivo in una cittadina dove le persone sono aperte e cordiali, non è difficile fare amicizia. Eppure esiste questa ritrosia...alcuni sono diffidenti per brutte esperienze subite, noto più spesso (ed è anche il mio caso) persone di corsa, prese dai propri impegni che aumentano all'aumentare dell'età e riducono il tempo libero. La cura dei familiari e anziani genitori, propri problemi di salute, per non parlare di chi ha attraversato batoste sentimentali che non aiutano ad aprirsi o la crisi economica che deprime.
Chi non saluta al parco spesso non ne ha voglia per problemi suoi... :rolleyes:

Io ho sopperito trovando amicizie sul web...
evidentemente non hai mai incontrato me :DD personalmente saluto anche le formiche che incontro lungo la mia strada.
Comunque è triste quello che afferma la nostra amica francy64, comunicare con i nostri simili è di vitale importanza, un semplice ciao, buongiorno, che bella giornata.... il tutto accompagnato da un bel sorriso è una medicina che allunga la vita. ;)

Mamma

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da Mamma » 30/05/2009, 16:51

mara56 ha scritto:Ciao, noto con dispiacere che alla mia età è diventato difficile scambiare 4 chiacchiere anche alla coda del Supermercato!!! Riuscire ad instaurare un discorso con una persona sconosciuta è molto difficile. Forse le stesse persone che qui in chat si aprono, parlano, spaziano da un argomento all’altro senza problemi, se le trovi su una panchina al parco non ti salutano nemmeno.
Non ci fidiamo più delle persone? Non amiamo più il contatto umano? Come se qualcuno che ti rivolge la parola abbia sempre un secondo fine.
Credo che i giovani siano più aperti.
:rolleyes:
Ma...io penso invece che più che altro si tratti di carattere, c'è chi è più socievole e riesce ad instaurare dei rapporti, chi lo è meno, chi invece è timido. Certo non è facile soprattutto oggi , siamo troppo presi dai nostri impegni e problemi...e siamo sempre più soli

dyolf

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da dyolf » 30/05/2009, 22:06

mara56 ha scritto:Ciao, noto con dispiacere che alla mia età è diventato difficile scambiare 4 chiacchiere anche alla coda del Supermercato!!! Riuscire ad instaurare un discorso con una persona sconosciuta è molto difficile. Forse le stesse persone che qui in chat si aprono, parlano, spaziano da un argomento all’altro senza problemi, se le trovi su una panchina al parco non ti salutano nemmeno.
Non ci fidiamo più delle persone? Non amiamo più il contatto umano? Come se qualcuno che ti rivolge la parola abbia sempre un secondo fine.
Credo che i giovani siano più aperti.
:rolleyes:
intanto per cominciare ben venuta e poi se vuoi mi offro io come ascoltatore anche se non sono giovane riesco comunque a rapportarmi con gli altri
2 parole?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da tempest » 31/05/2009, 0:03

mara56 ha scritto:Ciao, noto con dispiacere che alla mia età è diventato difficile scambiare 4 chiacchiere anche alla coda del Supermercato!!! Riuscire ad instaurare un discorso con una persona sconosciuta è molto difficile. Forse le stesse persone che qui in chat si aprono, parlano, spaziano da un argomento all’altro senza problemi, se le trovi su una panchina al parco non ti salutano nemmeno.
E' vero. Mi riconosco in quel che dici. Io sono un "orso", di solito non parlo con gente sconosciuta incontrata per caso, quì parlo, ma c'è una differenza: quì sono io che scelgo di venire a parlare, e lo faccio se e quando ne ho voglia, se e quando mi sento disponibile a leggere ( che poi equivale ad ascoltare ) e a scrivere ( che equivale a rispondere ) non mi piace invece chi "attacca bottone". :\?
Non che sia un pregio il mio...non lo è, lo so... :?

mara56

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da mara56 » 31/05/2009, 10:31

dyolf ha scritto:[...]



intanto per cominciare ben venuta e poi se vuoi mi offro io come ascoltatore anche se non sono giovane riesco comunque a rapportarmi con gli altri
2 parole?
Grazie!! non saresti giovane?!?!? io ho passato i 50!! ma mi fa piacere confrontarmi con tutti.
a presto :DD

mara56

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da mara56 » 31/05/2009, 10:52

tempest ha scritto:[...]



E' vero. Mi riconosco in quel che dici. Io sono un "orso", di solito non parlo con gente sconosciuta incontrata per caso, quì parlo, ma c'è una differenza: quì sono io che scelgo di venire a parlare, e lo faccio se e quando ne ho voglia, se e quando mi sento disponibile a leggere ( che poi equivale ad ascoltare ) e a scrivere ( che equivale a rispondere ) non mi piace invece chi "attacca bottone". :\?
Non che sia un pregio il mio...non lo è, lo so... :?
Nememno io sono un'attacca bottone e non gradisco molto le persone invadenti. Ma mi chiedevo: cos'è che ci fa chattare dietro ad un pc? la mancanza di fiducia verso il prossimo o l'egoismo di dare/ricevere solo quando ne abbiamo voglia....o entrambe :DD

egmon73
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 maggio 2009
Età: 50

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da egmon73 » 31/05/2009, 19:16

tempest ha scritto:[...]



E' vero. Mi riconosco in quel che dici. Io sono un "orso", di solito non parlo con gente sconosciuta incontrata per caso, quì parlo, ma c'è una differenza: quì sono io che scelgo di venire a parlare, e lo faccio se e quando ne ho voglia, se e quando mi sento disponibile a leggere ( che poi equivale ad ascoltare ) e a scrivere ( che equivale a rispondere ) non mi piace invece chi "attacca bottone". :\?
Non che sia un pregio il mio...non lo è, lo so... :?
io mi riconosco molto in questa frase.
Però credo che sia anche vero, nelle città ormai, in partivcolare quelle grandi, la gente è molto diffidente e conosco veramente parecchia gente che se ne sta chiusa in casa senza alcuna relazione...intimorita di farne ed p unicamente presa dal proprio lavoro. Secondo me...è triste.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da Mister71 » 31/05/2009, 23:39

mara56 ha scritto:Ciao, noto con dispiacere che alla mia età è diventato difficile scambiare 4 chiacchiere anche alla coda del Supermercato!!! Riuscire ad instaurare un discorso con una persona sconosciuta è molto difficile. Forse le stesse persone che qui in chat si aprono, parlano, spaziano da un argomento all’altro senza problemi, se le trovi su una panchina al parco non ti salutano nemmeno.
Non ci fidiamo più delle persone? Non amiamo più il contatto umano? Come se qualcuno che ti rivolge la parola abbia sempre un secondo fine.
Credo che i giovani siano più aperti.
:rolleyes:
Ciao e benvenuta da queste parti. Hai toccato un argomento a cui per vari motivi stavo pensando anch'io, in questi giorni. Conosco - si fa per dire - una persona che ha un account su un famosissimo social network: sorridente, carina, eccetera. Solo che se la incontri di persona, puoi notare una quasi assoluta assenza di inclinazione al dialogo, di socialità, una sorta di chiusura...
Ogni volta che mi capita di incontrare questa persona, non posso fare a meno di pormi la stessa domanda, un pò ironica, vale a dire: "cosa ti sei iscritta a fare su quel famosissimo social network, che dovrebbe servire a comunicare, conoscere nuova gente ed altro se poi sei così chiusa, un pò acida, troppo seria e non particolarmente socievole??" Ora, io so benissimo che le possibilità on line possono compensare - forse - qualche carenza personale, tanto per dirla brevemente, però sarebbe anche molto opportuno lavorare su certi modi di essere magari all'origine del motivo per il quale si è scelto un social network...
Comunque, non preoccuparti. Se ti incontro su quella panchina ci prendiamo anche un caffè...
Ciao...

Ospite

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da Ospite » 01/06/2009, 19:07

Mamma ha scritto:[...]



Ma...io penso invece che più che altro si tratti di carattere, c'è chi è più socievole e riesce ad instaurare dei rapporti, chi lo è meno, chi invece è timido.
Credo anche io che molto dipenda anche dal carattere delle persone e questo al di là del tempo. Anche se è vero che c'è la tendenza a diffidare molto di più: ora se mi capita di chiedere un'informazione, esempio quando sono in una grande città, almeno nei primi istanti vengo sempre guardata con diffidenza

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da Xandr » 01/06/2009, 21:59

mara56 ha scritto:Ciao, noto con dispiacere che alla mia età è diventato difficile scambiare 4 chiacchiere anche alla coda del Supermercato!!! Riuscire ad instaurare un discorso con una persona sconosciuta è molto difficile. Forse le stesse persone che qui in chat si aprono, parlano, spaziano da un argomento all’altro senza problemi, se le trovi su una panchina al parco non ti salutano nemmeno.
Non ci fidiamo più delle persone? Non amiamo più il contatto umano? Come se qualcuno che ti rivolge la parola abbia sempre un secondo fine.
Credo che i giovani siano più aperti.
:rolleyes:
magari dipende anche dal carattere della persona,io sono timido mi capita che ogni tanto qualche estraneo saluti e rispondo tranquillamente ma certe volte trovi persone che iniziano i soliti discorsi banali e rispondo solo annuendo a ciò che dicono anche perche non so che dire e a volte non ho nemmeno voglia di parlare con qualche estraneo ma non perchè non mi fidi ma perche magari è un momento che voglio stare per fatti miei

wasabi

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da wasabi » 02/06/2009, 1:40

ciao mara, si, devo dire che hai pienamente ragione, la gente è diventata indifferente, non si instaura piu un dialogo, e questo è male, vuol dire , a parer mio che la gente se ne frega, di tutto cio che le sta attorno, e ho paura che andremo sempre peggio, sino al giorno in cui x parlare con qualche d'uno dovremmo guardarci allo specchio, e sinceramente non lo apprezzo molto, io sono una persona che gira molto x l'italia, e noto con dispiacere che questo è un fenomeno in largo aumento, anche dovuto dallo stress che avvolge la gente, per non parlare dei nevrotici, che sono imprssionanti, se provi a instaurare un dialogo vieni guardato di storto, come se pensassero che vuoi impicciarti dei fatti propri, ma non è così, sinceramente spero che le cose cambino, ma sinceramente non credo che possano migliorare, anzi, credo che andremmo ancora peggio,

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da tempest » 02/06/2009, 14:02

Xandr ha scritto:[...]


magari dipende anche dal carattere della persona,io sono timido mi capita che ogni tanto qualche estraneo saluti e rispondo tranquillamente ma certe volte trovi persone che iniziano i soliti discorsi banali
appunto...non so se lo avete notato anche voi ma la maggior parte dei discorsi nati per caso con sconosciuti sono di una banalità impressionante, dopo aver ascoltato commenti sul tempo e sulle mezze stagioni, sul governo ladro, sul traffico e su quanto fosse meglio quando c'era la lira al posto dell'euro...alla vista del prossimo "sconosciuto" che vuole parlare, vien da mettersi subito le cuffiette del mp3 nelle orecchie, o da fingere uno stato di semi incoscienza. :rolleyes:

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da Mister71 » 02/06/2009, 23:06

tempest ha scritto:[...]


appunto...non so se lo avete notato anche voi ma la maggior parte dei discorsi nati per caso con sconosciuti sono di una banalità impressionante, dopo aver ascoltato commenti sul tempo e sulle mezze stagioni, sul governo ladro, sul traffico e su quanto fosse meglio quando c'era la lira al posto dell'euro...alla vista del prossimo "sconosciuto" che vuole parlare, vien da mettersi subito le cuffiette del mp3 nelle orecchie, o da fingere uno stato di semi incoscienza. :rolleyes:
Si... d'accordo, ma questo non dovrebbe essere un motivo per il quale non iniziare proprio una comunicazione... Mi fa pensare a quel tipo che decide di non raggiungere una località gradevole perché la strada per farlo è tutta in salita.
Non è importante il modo in cui comincia una comunicazione, è importante che questa cominci, e che magari vada a parare verso direzioni più interessanti...
Se ci fermiamo all'inizio, e magari non cominciamo proprio, allora fare nuove amicizie, conoscenze, sarà ancora più difficile.
Non ti pare? :) ;) :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da tempest » 02/06/2009, 23:19

Mister71 ha scritto:[...]



Si... d'accordo, ma questo non dovrebbe essere un motivo per il quale non iniziare proprio una comunicazione... Mi fa pensare a quel tipo che decide di non raggiungere una località gradevole perché la strada per farlo è tutta in salita.
Non è importante il modo in cui comincia una comunicazione, è importante che questa cominci, e che magari vada a parare verso direzioni più interessanti...
Se ci fermiamo all'inizio, e magari non cominciamo proprio, allora fare nuove amicizie, conoscenze, sarà ancora più difficile.
Non ti pare? :) ;) :)
Verissimo. Infatti io ho detto di essere un orso.
Però la prima impressione è importante.... la "gradevole località" la devo almeno intravedere da lontano, o anche in una foto, poi mi faccio la salita...ma se non vedo niente, io continuo a camminare in pianura. ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da Mister71 » 02/06/2009, 23:49

tempest ha scritto:[...]


Verissimo. Infatti io ho detto di essere un orso.
Però la prima impressione è importante.... la "gradevole località" la devo almeno intravedere da lontano, o anche in una foto, poi mi faccio la salita...ma se non vedo niente, io continuo a camminare in pianura. ;)
Però...
gli orsi sono animali grandiosi... belli... ;) ;) ;) ;) ;)
A volte la prima impressione è importante proprio perché è sbagliata. Ha un forte potere sulla nostra vita, e non riguarda soltanto altri esseri umani, ma questa centralità dipende anche dal fatto che sia una trappola, molto spesso. Comunque si può affrontare la cosa anche da un'altro punto di vista. Riflettiamo sui nostri comportamenti, su certi aspetti radicati nel nostro modo di fare, che spesso è automatico, e vediamo a cosa portano, cioé quali risultati offrono alla nostra vita. Se sono piacevoli, allora va bene così, altrimenti sarà forse il caso di cambiare qualcosa, di intervenire su abitudini scontate, che ci procurano sofferenza. Possiamo farlo, al limite è una gratuita sperimentazione.
Ehm... non è che magari, potresti trasformarti da orso (bello) a una gatta con le unghie affilate quanto basta? (Affascinante...).
Sto scherzando, naturalmente... Baci... ;)

pange_99

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da pange_99 » 09/06/2009, 20:34

dyolf ha scritto:[...]



intanto per cominciare ben venuta e poi se vuoi mi offro io come ascoltatore anche se non sono giovane riesco comunque a rapportarmi con gli altri
2 parole?
Scusa se rispondo al tuo post, ma in realtà è già parecchio che noto che persone di 30anni dichiarano di non essere più giovani. Non so, ma si è giovani ed inesperti della Vita a 20. A 30 si cominciano a capire certi meccanismi, ma si ha ancora a disposizione tutto il tempo per realizzare quello che si vuole. Poi il tempo passa ed è a 50 che si tirano le somme e, davvero, non si ha più molto tempo a disposizione. Non ce l'ho con te, ma con l'idea che un 30enne si sente vecchio! Lo considero un insulto alla Vita. Scusami lo sfogo. Ciao.

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da Zoe80 » 10/06/2009, 14:05

mara56 ha scritto:Ciao, noto con dispiacere che alla mia età è diventato difficile scambiare 4 chiacchiere anche alla coda del Supermercato!!! Riuscire ad instaurare un discorso con una persona sconosciuta è molto difficile. Forse le stesse persone che qui in chat si aprono, parlano, spaziano da un argomento all’altro senza problemi, se le trovi su una panchina al parco non ti salutano nemmeno.
Non ci fidiamo più delle persone? Non amiamo più il contatto umano? Come se qualcuno che ti rivolge la parola abbia sempre un secondo fine.
Credo che i giovani siano più aperti.
:rolleyes:
Io sono Miss Chiacchierina.
Parlo con tutti... i pittori che stanno sistemando l'ufficio, le signore in attesa dal dottore, le persone che fanno la fila in qualche negozio...con tutti proprio :shy: Senza problemi, senza differenze.
Forse io sono pure troppo esagerata, ma credo sia carattere ;)
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da Zoe80 » 10/06/2009, 14:09

SugarFree ha scritto:[...]



evidentemente non hai mai incontrato me :DD personalmente saluto anche le formiche che incontro lungo la mia strada.
Comunque è triste quello che afferma la nostra amica francy64, comunicare con i nostri simili è di vitale importanza, un semplice ciao, buongiorno, che bella giornata.... il tutto accompagnato da un bel sorriso è una medicina che allunga la vita. ;)
quoto 8)
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da Merlino » 10/06/2009, 14:12

Zoe80 ha scritto:[...]

Io sono Miss Chiacchierina.
Parlo con tutti... i pittori che stanno sistemando l'ufficio, le signore in attesa dal dottore, le persone che fanno la fila in qualche negozio...con tutti proprio :shy: Senza problemi, senza differenze.
Forse io sono pure troppo esagerata, ma credo sia carattere ;)
Poverini...lasciali lavorare tranquilli, dai! Che poi sbagliano il colore! :!:
:D :D :D

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da Zoe80 » 10/06/2009, 14:17

tempest ha scritto:[...]


appunto...non so se lo avete notato anche voi ma la maggior parte dei discorsi nati per caso con sconosciuti sono di una banalità impressionante, dopo aver ascoltato commenti sul tempo e sulle mezze stagioni, sul governo ladro, sul traffico e su quanto fosse meglio quando c'era la lira al posto dell'euro...alla vista del prossimo "sconosciuto" che vuole parlare, vien da mettersi subito le cuffiette del mp3 nelle orecchie, o da fingere uno stato di semi incoscienza. :rolleyes:
scusate, ma è ovvio che uno che inizia a parlare con un altro, non conoscendolo affatto, affronta discorsi banali.
Diverso sarebbe se ci si incontrasse in luoghi specifichi, che so, una mostra....li allora si potrebbe parlare dell'artista o dei quadri.
Ma al cinema, al supermercato o dove si è...come si fa a parlare di cose "non banali"? Che poi...di banale...non c'è proprio niente!!!
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: Perche siamo così diffidenti?

Messaggio da Zoe80 » 10/06/2009, 14:20

Merlino ha scritto:[...]



Poverini...lasciali lavorare tranquilli, dai! Che poi sbagliano il colore! :!:
:D :D :D
no dai, non credo!!! :DD :DD :DD
è tutto bianco ;)
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire