difficoltà a socializzare

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
sadprincess

difficoltà a socializzare

Messaggio da sadprincess » 18/04/2009, 22:57

Non so per quale motivo io ho un atteggiamento passivo...mi spiego....so che così non va, mi rendo conto che se non cambio continuerò a vivere nei rimpianti....ma quando arriva il momento di cambiare, di fare ????....allora mi blocco, mi perdo, mi lascio andare, in pratica non agisco....e allora mi domando come mai e da dove mi deriva questo modo di fare....e di nuovo sono senza risposta..... Mi sento un'estranea in mezzo alla gente, specialmente se sono in un gruppo numeroso....non riesco a socializzare...magari parto convinta, scambio qualche parola ma poi le discussioni non mi interessano e mi sforzo neanche di partecipare, a volte vorrei anche ma non ho mai qualcosa da dire....così sorrido a ogni cosa che dicono gli altri, insomma che io ci sia o no direi che non fa molta differenza.....CHE CASPITA MI PRENDE...? E' sabato sera, dovrei essere fuori a divertirmi...........................

Ospite

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da Ospite » 19/04/2009, 9:02

sadprincess ha scritto:Non so per quale motivo io ho un atteggiamento passivo...mi spiego....so che così non va, mi rendo conto che se non cambio continuerò a vivere nei rimpianti....ma quando arriva il momento di cambiare, di fare ????....allora mi blocco, mi perdo, mi lascio andare, in pratica non agisco....e allora mi domando come mai e da dove mi deriva questo modo di fare....e di nuovo sono senza risposta..... Mi sento un'estranea in mezzo alla gente, specialmente se sono in un gruppo numeroso....non riesco a socializzare...magari parto convinta, scambio qualche parola ma poi le discussioni non mi interessano e mi sforzo neanche di partecipare, a volte vorrei anche ma non ho mai qualcosa da dire....così sorrido a ogni cosa che dicono gli altri, insomma che io ci sia o no direi che non fa molta differenza.....CHE CASPITA MI PRENDE...? E' sabato sera, dovrei essere fuori a divertirmi...........................
Ti capisco perfettamente. Anche io ho spesso la sensazione di sentirmi a "disagio" tra la gente, quasi a volte fossi invisibile. Salvo poi (cosa ben peggiore) diventare di colpo "visibilissima" e sentirmi antipatica o comunque non gradita.
Tu comunque sei molto giovane, una componente non dico di timidezza, ma di difficoltà nell'iniziare a muoversi è comprensibile. Magari a volte potrebbe dipendere dal fatto che non sei nel posto giusto, forse interagisci con persone che non sono proprio affini a te.
Potresti guardarti attorno e magari in altre situazioni ti sentiresti più stimolata a partecipare
E come dico sempre io: un piccolo passo alla volta :)

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da serena82 » 19/04/2009, 11:06

sadprincess ha scritto:Non so per quale motivo io ho un atteggiamento passivo...mi spiego....so che così non va, mi rendo conto che se non cambio continuerò a vivere nei rimpianti....ma quando arriva il momento di cambiare, di fare ????....allora mi blocco, mi perdo, mi lascio andare, in pratica non agisco....e allora mi domando come mai e da dove mi deriva questo modo di fare....e di nuovo sono senza risposta..... Mi sento un'estranea in mezzo alla gente, specialmente se sono in un gruppo numeroso....non riesco a socializzare...magari parto convinta, scambio qualche parola ma poi le discussioni non mi interessano e mi sforzo neanche di partecipare, a volte vorrei anche ma non ho mai qualcosa da dire....così sorrido a ogni cosa che dicono gli altri, insomma che io ci sia o no direi che non fa molta differenza.....CHE CASPITA MI PRENDE...? E' sabato sera, dovrei essere fuori a divertirmi...........................
Non sei tu che sei strana... questa situazione può capitare spesso, soprattutto se ti trovi in mezzo a gente che non conosci abbastanza... è logico che ancora non sai come muoverti perchè non li conosci ancora bene e ti senti a disagio..soprattutto se le persone non fanno niente per metterti a tuo agio.. sta anche agli altri cercare di coinvolgerti nelle discussioni, negli argomenti... poi, piano piano, quando cominciate a conoscervi tutti meglio, sarà normale che diventerai anche tu più sciolta!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da Xandr » 19/04/2009, 11:40

sadprincess ha scritto:Non so per quale motivo io ho un atteggiamento passivo...mi spiego....so che così non va, mi rendo conto che se non cambio continuerò a vivere nei rimpianti....ma quando arriva il momento di cambiare, di fare ????....allora mi blocco, mi perdo, mi lascio andare, in pratica non agisco....e allora mi domando come mai e da dove mi deriva questo modo di fare....e di nuovo sono senza risposta..... Mi sento un'estranea in mezzo alla gente, specialmente se sono in un gruppo numeroso....non riesco a socializzare...magari parto convinta, scambio qualche parola ma poi le discussioni non mi interessano e mi sforzo neanche di partecipare, a volte vorrei anche ma non ho mai qualcosa da dire....così sorrido a ogni cosa che dicono gli altri, insomma che io ci sia o no direi che non fa molta differenza.....CHE CASPITA MI PRENDE...? E' sabato sera, dovrei essere fuori a divertirmi...........................
Ciao, ti capisco, forse ti trovi in un gruppo che non rispecchia i tuoi interessi e passioni non so ma probabilmente dipenderà anche dalla tua timidezza...anchio in un gruppo numeroso non riesco ad inserire, mi trovo più a mio agio a parlare con una persona sola...comunque non so te ma almeno per me è un periodo che proprio non mi va di far nulla..sarà che sto giù per la solitudine...alla fine si entra in un circolo vizioso cosi...stai male perche non esci, non ti va di far nulla e ti isoli di piu (parlo per me almeno)
comunque cerca anche di iscriverti a qualche corso,palestra o comunque qualcosa che ti appassioni...io stavo pensando di fare il volontario in qualche canile visto che mi piacciono i cani e ci sono molti ragazzi,altri dicono di frequentare qualche corso di ballo per sconfiggere la timidezza..vedi te cosa ti piace di più :)

mollichina

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da mollichina » 19/04/2009, 13:02

Xandr ha scritto:[...]



Ciao, ti capisco, forse ti trovi in un gruppo che non rispecchia i tuoi interessi e passioni non so ma probabilmente dipenderà anche dalla tua timidezza...anchio in un gruppo numeroso non riesco ad inserire, mi trovo più a mio agio a parlare con una persona sola...comunque non so te ma almeno per me è un periodo che proprio non mi va di far nulla..sarà che sto giù per la solitudine...alla fine si entra in un circolo vizioso cosi...stai male perche non esci, non ti va di far nulla e ti isoli di piu (parlo per me almeno)
comunque cerca anche di iscriverti a qualche corso,palestra o comunque qualcosa che ti appassioni...io stavo pensando di fare il volontario in qualche canile visto che mi piacciono i cani e ci sono molti ragazzi,altri dicono di frequentare qualche corso di ballo per sconfiggere la timidezza..vedi te cosa ti piace di più :)
Anche io capisco quell che provi, io spesso mi sento di un altro pianeta! E' come s eio vedo le cose esattamente al contrario di come le vedono quelli che mi circondano. E' per questo che spesso mi sento sola, a me sembra un malessere generale che colpisce un pò tutti, dai 15 ai 50 anni. Non sentirti strana e s eti consola anche io ieri sera ero a casa...

sadprincess

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da sadprincess » 19/04/2009, 17:55

In effetti avete ragione un po' tutti, cioè per un verso sono timida, per l'altro forse non è proprio la compagnia migliore, cioè con quelle persone ?? ho molto in comune....
Xandr anch'io in ???? periodo ?? ho molta voglia di fare e infatti dopo mi trovo più triste di prima... è ???? atteggiamento passivo che ho, che mi rovina ancora di più....dovrei pensare che dovrei darmi ancora più da fare visto che questa sitazione non mi va però non lo faccio....

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da serena82 » 19/04/2009, 19:44

sadprincess ha scritto:In effetti avete ragione un po' tutti, cioè per un verso sono timida, per l'altro forse non è proprio la compagnia migliore, cioè con quelle persone ?? ho molto in comune....
Xandr anch'io in ???? periodo ?? ho molta voglia di fare e infatti dopo mi trovo più triste di prima... è ???? atteggiamento passivo che ho, che mi rovina ancora di più....dovrei pensare che dovrei darmi ancora più da fare visto che questa sitazione non mi va però non lo faccio....
Capisco benissimo..non è facile trovarsi a proprio agio..alle volte ci si sente proprio dei pesci fuor d'acqua! Però magari frequentandoli puoi anche scoprire di trovarli simpatici..che ne sai.. se vuoi un consiglio, fossi in te, io uscirei ancora un po' con loro e poi vedi come ti trovi... se continui a non stare bene allora lascia perdere. Però almeno non te ne stai chiusa in casa... è un primo passo per uscire un po' e per cercare di socializzare!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

registrato
Utente Escluso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 aprile 2009
Età: 51

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da registrato » 20/04/2009, 12:04

serena82 ha scritto:[...]



Capisco benissimo..non è facile trovarsi a proprio agio..alle volte ci si sente proprio dei pesci fuor d'acqua! Però magari frequentandoli puoi anche scoprire di trovarli simpatici..che ne sai.. se vuoi un consiglio, fossi in te, io uscirei ancora un po' con loro e poi vedi come ti trovi... se continui a non stare bene allora lascia perdere. Però almeno non te ne stai chiusa in casa... è un primo passo per uscire un po' e per cercare di socializzare!!

concordo con quello che dice serena....ciao sono ultimoregistrato ..rieccomi

Helyenne

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da Helyenne » 21/04/2009, 0:12

Conoscendomi, ti dico subito che soprattutto in un gruppo numeroso di persone che non conosco, non riesco a spiccicare parola, se non il minimo indispensabile.

Io mi apro a poco a poco, e quando acquisto confidenza, non ho freni.

Il punto è proprio arrivare a quel momento :)

Come dice Pythie, è bene fare un passo alla volta, senza pretendere troppo da se stessi.

sadprincess

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da sadprincess » 22/04/2009, 20:59

Helyenne ha scritto:Conoscendomi, ti dico subito che soprattutto in un gruppo numeroso di persone che non conosco, non riesco a spiccicare parola, se non il minimo indispensabile.

Io mi apro a poco a poco, e quando acquisto confidenza, non ho freni.

Il punto è proprio arrivare a quel momento :)

Come dice Pythie, è bene fare un passo alla volta, senza pretendere troppo da se stessi.
Io ho notato che il mio comportamento varia anche in base alle persone con cui sto, cioè con alcune magari mi sento "subito" a mio agio, parlo tranquillamente, con altre invece nulla, anche frequentandole ?? riesco a sbloccarmi....forse perchè non abbiamo cose in comune.....

Helyenne

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da Helyenne » 22/04/2009, 21:32

sadprincess ha scritto:[...]



Io ho notato che il mio comportamento varia anche in base alle persone con cui sto, cioè con alcune magari mi sento "subito" a mio agio, parlo tranquillamente, con altre invece nulla, anche frequentandole ?? riesco a sbloccarmi....forse perchè non abbiamo cose in comune.....
Infatti molto dipende anche dalle persone che hai di fronte. E' normale.

starla

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da starla » 26/04/2009, 22:10

sadprincess ha scritto:Non so per quale motivo io ho un atteggiamento passivo...mi spiego....so che così non va, mi rendo conto che se non cambio continuerò a vivere nei rimpianti....ma quando arriva il momento di cambiare, di fare ????....allora mi blocco, mi perdo, mi lascio andare, in pratica non agisco....e allora mi domando come mai e da dove mi deriva questo modo di fare....e di nuovo sono senza risposta..... Mi sento un'estranea in mezzo alla gente, specialmente se sono in un gruppo numeroso....non riesco a socializzare...magari parto convinta, scambio qualche parola ma poi le discussioni non mi interessano e mi sforzo neanche di partecipare, a volte vorrei anche ma non ho mai qualcosa da dire....così sorrido a ogni cosa che dicono gli altri, insomma che io ci sia o no direi che non fa molta differenza.....CHE CASPITA MI PRENDE...? E' sabato sera, dovrei essere fuori a divertirmi...........................
E' incredibile.. Queste parole potrei tranquillamente averle scritte io...
Sò che così non và, che dovrei fare qualcosa, ma concretamente non riesco a fare niente... o meglio, l'ho anche fatto, ma la situazione non cambia mai...
E' da un anno e mezzo che mi sono iscritta a un corso di latinoamericano, vado a ballare anche due tre volte alla settimana, ma... credi che sia cambiato qualcosa? purtroppo no. Non sono riuscita a crearmi amicizie, a entrare in una compagnia, come hanno fatto praticamente tutti, solo qualche conoscenza... ci sono poche persone con cui riesco ad aprirmi e socializzare come una persona normale, ma sò che la maggior parte della gente mi vede strana, diversa e non si "avvicina" perchè dò l'mpressione di voler stare sulle mie, di non voler socializzare, quando in realtà è tutto il contrario.. e più vedo che gli altri stanno lontani, più il muro che innalzo tra me e la gente cresce...
Voglio andare al cinema, voglio andare a bere qualcosa, voglio andare a mangiare una pizza... non ho nessuno da chiamare per farlo...
Ma quelle poche volte che mi ci ritrovo, mi sento sempre un pesce fuor d'acqua... anch'io parto convinta, comincio cercando di scambiare qualche parola, ma poi man mano mi perdo e mi isolo...
Sono anni che non vado in ferie perchè non ho nessuno con cui fare qualcosa...
Da qualche anno manca anche una persona al mio fianco, di cui sento sempre più il bisogno... negli ultimi anni tante frequentazioni, che non hanno mai portato a niente...
Vado anche quasi tutti i giorni in palestra, ma ovviamente anche lì la situazione è sempre la stessa.
E' un circolo vizioso in cui sono da sempre e da cui non riesco a uscire...
Ma nonostante tutto e nonostante in questo momento sia in uno dei peggiori che abbia mai avuto, io continuo a crederci.. qualcosa cambierà... per me, per te e per tutti quelli come noi...
Ma la cosa difficile è che deve ??? partire da noi...
Un bacio.

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da elfo26 » 27/04/2009, 14:56

starla ha scritto:[...]



E' incredibile.. Queste parole potrei tranquillamente averle scritte io...
Sò che così non và, che dovrei fare qualcosa, ma concretamente non riesco a fare niente... o meglio, l'ho anche fatto, ma la situazione non cambia mai...
E' da un anno e mezzo che mi sono iscritta a un corso di latinoamericano, vado a ballare anche due tre volte alla settimana, ma... credi che sia cambiato qualcosa? purtroppo no. Non sono riuscita a crearmi amicizie, a entrare in una compagnia, come hanno fatto praticamente tutti, solo qualche conoscenza... ci sono poche persone con cui riesco ad aprirmi e socializzare come una persona normale, ma sò che la maggior parte della gente mi vede strana, diversa e non si "avvicina" perchè dò l'mpressione di voler stare sulle mie, di non voler socializzare, quando in realtà è tutto il contrario.. e più vedo che gli altri stanno lontani, più il muro che innalzo tra me e la gente cresce...
Voglio andare al cinema, voglio andare a bere qualcosa, voglio andare a mangiare una pizza... non ho nessuno da chiamare per farlo...
Ma quelle poche volte che mi ci ritrovo, mi sento sempre un pesce fuor d'acqua... anch'io parto convinta, comincio cercando di scambiare qualche parola, ma poi man mano mi perdo e mi isolo...
Sono anni che non vado in ferie perchè non ho nessuno con cui fare qualcosa...
Da qualche anno manca anche una persona al mio fianco, di cui sento sempre più il bisogno... negli ultimi anni tante frequentazioni, che non hanno mai portato a niente...
Vado anche quasi tutti i giorni in palestra, ma ovviamente anche lì la situazione è sempre la stessa.
E' un circolo vizioso in cui sono da sempre e da cui non riesco a uscire...
Ma nonostante tutto e nonostante in questo momento sia in uno dei peggiori che abbia mai avuto, io continuo a crederci.. qualcosa cambierà... per me, per te e per tutti quelli come noi...
Ma la cosa difficile è che deve ??? partire da noi...
Un bacio.
ragazze vi capisco perfettamente perchè anche io mi sono trovato in una situazione simile intorno ai ventanni. era un periodo difficile in cui le amicizie che avevo non mi soddisfacevano e allora provai a cambiare tutto, conoscere nuove persone,cercando nuovi gruppi di amici.alla fine sono riuscito nel mio intento. se vi dicessi che è facile mentirei oltre che a voi a me stesso ma con un po di coraggio e un po di fortuna ci si puo fare benissimo...si può uscire dalla solitudine. certo la cosa deve partire da noi bisogna metterci buona volontà e ve lo dice uno che è nato timido e lo è molto tuttora, in qualsiasi contesto sociale.Non scoraggiatevi quindi arriverà il vostro momento ne sono sicuro basta avere volontà e pazientare un attimino...tutti i momenti difficili possono essere superati e quando ne sarete fuori, non resterà che un lontano ricordo di quei periodi bui ,noiosi e vuoti. Dimenticavo questo sito è meraviglioso per conoscere nuovi amici ve lo dice uno che tre anni fà ha conosciuto dei ragazzi qui con i quali tuttora ci sentiamo e ci vediamo.in bocca al lupo quindi :) :)

er_che

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da er_che » 27/04/2009, 21:10

Quando ti capita, divertiti il più possibile. Non ci pensare su due volte. Cerca di essere te stessa, altrimenti finisci per essere una persona diversa. Non forzare, ma l'importante è essere naturale. Non stare con l'agitazione oddio, che faccio se qualcuno mi si avvicina, ma cerca di controllare semplicemente le tue emozioni, e tutto sarà diverso.

CenerentolaAbbandonata

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 27/04/2009, 22:08

sadprincess ha scritto:Non so per quale motivo io ho un atteggiamento passivo...mi spiego....so che così non va, mi rendo conto che se non cambio continuerò a vivere nei rimpianti....ma quando arriva il momento di cambiare, di fare ????....allora mi blocco, mi perdo, mi lascio andare, in pratica non agisco....e allora mi domando come mai e da dove mi deriva questo modo di fare....e di nuovo sono senza risposta..... Mi sento un'estranea in mezzo alla gente, specialmente se sono in un gruppo numeroso....non riesco a socializzare...magari parto convinta, scambio qualche parola ma poi le discussioni non mi interessano e mi sforzo neanche di partecipare, a volte vorrei anche ma non ho mai qualcosa da dire....così sorrido a ogni cosa che dicono gli altri, insomma che io ci sia o no direi che non fa molta differenza.....CHE CASPITA MI PRENDE...? E' sabato sera, dovrei essere fuori a divertirmi...........................
Ciao... ti capisco sai? anch'io ero così, ora ho imparato a lasciarmi andare di più, mi sono capitate varie cose che mi hanno portato ad essere ciò che sono oggi... però ci sono dei momenti in cui mi capita ancora, quella sensazione di essere invisibile, a volte mi chiedo "ma se mi mettessi ad urlare mi sentirebbero?" credo di no... mi capita anche in casa mia... sono li, ma sembra proprio che non ci sia... e di conseguenza mi rinchiudo nel mio angolino e non parlo con nessuno...
devi solo imparare a reagire e non per gli altri, semplicemente per te stessa... se non ci riesci da sola, chiedi aiuto, una piccola spinta... noi siamo qui anche per questo! un abbraccio grande...

Echoes
Nuovo Iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 aprile 2009
Età: 42


Messaggio da Echoes » 28/04/2009, 1:05

starla ha scritto:[...]



E' incredibile.. Queste parole potrei tranquillamente averle scritte io...
Sò che così non và, che dovrei fare qualcosa, ma concretamente non riesco a fare niente... o meglio, l'ho anche fatto, ma la situazione non cambia mai...
E' da un anno e mezzo che mi sono iscritta a un corso di latinoamericano, vado a ballare anche due tre volte alla settimana, ma... credi che sia cambiato qualcosa? purtroppo no. Non sono riuscita a crearmi amicizie, a entrare in una compagnia, come hanno fatto praticamente tutti, solo qualche conoscenza... ci sono poche persone con cui riesco ad aprirmi e socializzare come una persona normale, ma sò che la maggior parte della gente mi vede strana, diversa e non si "avvicina" perchè dò l'mpressione di voler stare sulle mie, di non voler socializzare, quando in realtà è tutto il contrario.. e più vedo che gli altri stanno lontani, più il muro che innalzo tra me e la gente cresce...
Voglio andare al cinema, voglio andare a bere qualcosa, voglio andare a mangiare una pizza... non ho nessuno da chiamare per farlo...
Ma quelle poche volte che mi ci ritrovo, mi sento sempre un pesce fuor d'acqua... anch'io parto convinta, comincio cercando di scambiare qualche parola, ma poi man mano mi perdo e mi isolo...
Sono anni che non vado in ferie perchè non ho nessuno con cui fare qualcosa...
Da qualche anno manca anche una persona al mio fianco, di cui sento sempre più il bisogno... negli ultimi anni tante frequentazioni, che non hanno mai portato a niente...
Vado anche quasi tutti i giorni in palestra, ma ovviamente anche lì la situazione è sempre la stessa.
E' un circolo vizioso in cui sono da sempre e da cui non riesco a uscire...
Ma nonostante tutto e nonostante in questo momento sia in uno dei peggiori che abbia mai avuto, io continuo a crederci.. qualcosa cambierà... per me, per te e per tutti quelli come noi...
Ma la cosa difficile è che deve ??? partire da noi...
Un bacio.


la differenza tra la mia e la tua situazione è che tu sei femmina e io maschio :D
il resto coincide alla perfezione!
mi sembra che siamo in buona compagnia a non avere compagnia!
soprattutto quando dici

"Voglio andare al cinema, voglio andare a bere qualcosa, voglio andare a mangiare una pizza... non ho nessuno da chiamare per farlo...
Ma quelle poche volte che mi ci ritrovo, mi sento sempre un pesce fuor d'acqua... anch'io parto convinta, comincio cercando di scambiare qualche parola, ma poi man mano mi perdo e mi isolo..."

mi sembra di vedere me..ed è bruttissimo..ci imponiamo noi di essere pesci fuor d'acqua perchè noi dobbiamo partire da 0 mentre vediamo che chi ci è intorno è già avanti..e noi che vorremmo quel calore già da subito ci scoraggiamo..almeno per me è così.

sadprincess


Messaggio da sadprincess » 09/05/2009, 21:55

settimana pesante e sabato sera di nuovo a casa...........che poi non è solo il sabato sera, ma ogni week end, ogni festa.....ho bisogno di svagarmi, non ne posso più, così non va ma non trovo la forza di cambiare le cose, non ci riesco, non so neanche da dove cominciare.......................

*Gabriele*


Messaggio da *Gabriele* » 10/05/2009, 20:15

sadprincess ha scritto:settimana pesante e sabato sera di nuovo a casa...........che poi non è solo il sabato sera, ma ogni week end, ogni festa.....ho bisogno di svagarmi, non ne posso più, così non va ma non trovo la forza di cambiare le cose, non ci riesco, non so neanche da dove cominciare.......................
come ti capisco sadprincess! sono 10 anni che io mi trovo in quelle condizioni! 10 anni che tutte le settimane dico "basta, la prossima settimana cambio vita, esco e farò di tutto per divertirmi" l'ho detto pure ieri, e sono ancora qui! non so nemmeno cosa sia che mi impedisce di uscire! mi manca il coraggio? non credo. forse è la mancanza di stimoli. troppi anni fuori dalla società mi ha portato ad un totale disinteresse per tutto e per tutti! anch'io penso spesso che se uscissi non saprei da dove cominciare. il problema è che non riesco più a divertirmi, o almeno ho una diversa concezione di divertimento. il divertimento per me sta nelle piccole e semplici cose: un giro in bici, una serata al cinema, gustare un gelato in piazza la sera, una partita a tennis...

nella società moderna divertirsi vuol dire sballare. non ci si diverte se non si fa qualcosa di adrenalinico!

le persone che si ritengono socievoli, quelli come noi li chiamano asociali. siamo asociali perchè ci chiudiamo nel nostro piccolo guscio ma in realtà la nostra solitudine nasce dal nostro carattere introverso e dalla timidezza, non certo perchè ci piace stare da soli, anzi!

io ho cambiato casa nel periodo dell'adolescenza lasciando tutti i miei amici. ero pronto a fare nuove amicizie, ma ho trovato solo indifferenza e porte chiuse! se fossi stato circondato da persone "socievoli" non sarei certo ridotto così! percò la nostra difficoltà a socializzare se analizziamo bene sta nel fatto che non siamo circondati da persone socievoli.

le vere persone socievoli, cioè noi, non si trovano perchè stanno tutte a casa a chiedersi perchè non riescono a socializzare. :?

se nel mio paese trovassi persone come voi qui in questo forum la mia vita sarebbe migliore ed avrei molti amici! magari ci sono anche, ma come io non trovo loro, loro non trovano me!

cacchio, mi sa che sto dando i numeri! :rolleyes:

comunque sadprincess, se ti può servire sappi che non sei sola!
un abbraccio forte! ;)

principessa05


Messaggio da principessa05 » 13/05/2009, 17:58

ciao a tutti.. questo discorso mi rispecchia tantissimo.. io ho 22 anni e oggi sono andata dalla psicoterapeuta per cercare una soluzione alle mie sofferenze... oltre a sentirmi sola la mia storia di 4anni sta sull'orlo del precipizio.. dovuta sopratutto al mio carattere poco aperto e introverso... beh mi sono armata di coraggio e ho cercato da sola aiuto perchè mi sono scocciata di piangere e sentirmi una ***** umana... sono contenta di aver fatto questo passo perchè mi ha spiegato la psicologa che essere timidi e introversi non vuol dire essere deboli e senza carattere.. il carattere c'è e puo essere più forte di chi estranea e parla tanto per parlare e a noi introversi ci pare che siano cosi sereni e appagati della vita sociale.. spesso gli estroversi nascondono le loro debolezze e i loro limiti, mostrando con la loro parlantina quello che in realtà non sono... le persone timide e introverse hanno un dono che qal giorno d'oggi è raro: sapiamo ascoltare! invece gli estroversi sanno parlare solo dei loro problemi e dei nostri se ne fregano.. e se magari cerchiamo di aprirci cadono dalle nuvole perchè nessuno se ne accorge e noi in questo punto iniziamo a soffrire... non è tutta colpa nostra, ma è colpa anche delle altre persone troppo superficiali ed egoiste.. non vedono il nostro dono ma quando hannobisogno, noi siamo la ad ascoltare! il nostro introversismo non potrà mai diventare estroversismo, ma possiamo migliorarlo imparando a cercare la felicità dentro di noi...

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da enemyofthesun » 16/05/2009, 2:18

sadprincess ha scritto:Non so per quale motivo io ho un atteggiamento passivo...mi spiego....so che così non va, mi rendo conto che se non cambio continuerò a vivere nei rimpianti....ma quando arriva il momento di cambiare, di fare ????....allora mi blocco, mi perdo, mi lascio andare, in pratica non agisco....e allora mi domando come mai e da dove mi deriva questo modo di fare....e di nuovo sono senza risposta..... Mi sento un'estranea in mezzo alla gente, specialmente se sono in un gruppo numeroso....non riesco a socializzare...magari parto convinta, scambio qualche parola ma poi le discussioni non mi interessano e mi sforzo neanche di partecipare, a volte vorrei anche ma non ho mai qualcosa da dire....così sorrido a ogni cosa che dicono gli altri, insomma che io ci sia o no direi che non fa molta differenza.....CHE CASPITA MI PRENDE...? E' sabato sera, dovrei essere fuori a divertirmi...........................
La mia vita sociale è ricascata ai livelli dei tempi bui.
Ci ho provato ma è andata male. Basta leggere in Amicizia non solo virtuale, per vedere i numerosi tentativi.
Non c'è niente da fare, le difficoltà sono insormontabili.

amelie

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da amelie » 16/05/2009, 11:24

enemyofthesun ha scritto:[...]



La mia vita sociale è ricascata ai livelli dei tempi bui.
Ci ho provato ma è andata male. Basta leggere in Amicizia non solo virtuale, per vedere i numerosi tentativi.
Non c'è niente da fare, le difficoltà sono insormontabili.

purtroppo va sempre così, più si va avanti e più va male.. più vieni respinto, o comunque non calcolato, e più ti deprimi.. è difficile continuare a tentare di istaurare rapporti quando dall'altra parte trovi indifferenza.. quando non ti arriva mai un segnale di interesse.. io ci sto davvero perdendo le speranze e mi sto affidando al caso.. se è destino, prima o poi la situazione cambierà.. ma se così non fosse è inutile continuare a farsi del male..

Allegro_capellone

Re: difficoltà a socializzare

Messaggio da Allegro_capellone » 16/05/2009, 12:31

sadprincess ha scritto:Non so per quale motivo io ho un atteggiamento passivo...mi spiego....so che così non va, mi rendo conto che se non cambio continuerò a vivere nei rimpianti....ma quando arriva il momento di cambiare, di fare ????....allora mi blocco, mi perdo, mi lascio andare, in pratica non agisco....e allora mi domando come mai e da dove mi deriva questo modo di fare....e di nuovo sono senza risposta..... Mi sento un'estranea in mezzo alla gente, specialmente se sono in un gruppo numeroso....non riesco a socializzare...magari parto convinta, scambio qualche parola ma poi le discussioni non mi interessano e mi sforzo neanche di partecipare, a volte vorrei anche ma non ho mai qualcosa da dire....così sorrido a ogni cosa che dicono gli altri, insomma che io ci sia o no direi che non fa molta differenza.....CHE CASPITA MI PRENDE...? E' sabato sera, dovrei essere fuori a divertirmi...........................
Ciao ti capisco!...qualche volta esco con degli amici ingegneri...magari si mangia una pizza..e tutta la sera parlano di macchine automatiche...bulloni...progettazione...roba che a me che non sono ingegnere il più volte non trovo argomenti particolarmente interessanti:) però ??? faccio domande..faccio finta di capire anche quando non capisco una mazza :D ...poi alla fine su qualche argomento ci capisco qualcosa..sposto la discussione..su cose che mi interessanno di più anche. ..Secondo me...non bisogna mai avere paura di fare brutte figure..occorre interagire anche quando si ha paura a dire qualche schiocchezza...però a volte può essere difficile..magari se non ci si conosce bene..dipende anche dalla personalità di ognuno di noi..io credo che magari ti serva un po' più di convinzione...oppure dovresti provare a spostare i discorsi su argomenti che a te interessano maggiormente