e quando il"salto"dal virtuale al reale delude?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
nota

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da nota » 02/04/2009, 23:21

affabile ha scritto:[...]



Si, certamente.

Il messaggio lo trovo ingiusto e scorretto verso noi, nuovi e vecchi lettori, perche' il tuo intento a mio avviso era di boicottaggio; e cioe' di spargere tra noi sfiducia e dubbio solo per un presunto e ripeto - presunto - sguardo deludente alla tua presenza "non velina".

Giorni fa ho colto qualche minuto per leggere il tuo profilo ed e' esattamente come affermavi. Era dal novembre 2008 che non postavi messaggi al Forum. Io mi sono iscritta a novembre e non ho ricordi di averti appunto letta o di essermi con te confrontata. Puoi capire quindi che dalla tua assenza ad oggi, ho avuto il piacere di stringere amicizie con alcune persone qui; maschi e femmine, cui provo come giustamente, un senso di fiducia, lealta’ e stima. Ma ora dal nulla riappari tu e indirettamente vuoi convincere tutti noi diversamente, e cioe' di isolare un'amicizia solo in base ad una tua presunta deludente esperienza.

Vedi, se tu avessi postato un topic piu’ al generale che al personale, avrei potuto anche capirti cui ne dubito ugualmente conoscendomi, perche’ situazioni come queste io non le trovo per nulla tragiche le chiamo esperienze di vita. Quando due adulti decidono di incontrarsi la probalilita’ di piacersi (e non parlo fisicamente) e di trovarsi in perfetta sintonia e’ 50/50 e cioe’ l’incontro potrebbe andare bene come potrebbe andare male. A mio avviso e’ il rischio che si corre con chiunque e questo vale pure con gli incontri a gruppo.

E’ questa "stesa di panni sporchi" che trovo ingiusta e scorretta. Non capisco cosa possa averti portata a fare questo e mi chiedo pure se questa persona abbia avuto delle ragioni molto piu’ fondate e convincenti di un semplice "sguardo deludente alla tua presenza non velina" a volere chiudere definitivamente questa amicizia.

grazie per il rimando.

Sono d'accordo con te quando dici che situazioni come queste sono esperienze di vita:nessuna tragedia, solo un po' di delusione (per altro superata e non troppo vicina nel tempo..) e il desiderio di confrontarmi con voi spronata da un amico a riprendere in considerazione la possibilità di conoscere nuove persone tramite internet..(ma questo l'ho già scitto)

Così come sono d'accordo quando affermi che la propbabilità di piacersi è del 50%.

Non sono per nulla d'accordo con te quando parli di boicottaggio (che fantasia!)...non sono d'accordo perchè non è così.

Sono contenta per chi- come te e mille altri- ha trovato negli amici in rete amici reali.

Se però affermo di avere difficoltà a ritenere lo spazio virtuale come spazio privilegiato per trovare nuovi amici, non intendo denigrare questo forum, ma solo constatare che quello di cui ho bisogno ora è di conoscere amici e che il mezzo virtuale mi crea difficoltà.


Quanto al resto passo oltre.

ciao!

stellina11

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da stellina11 » 03/04/2009, 10:12

in realtà mi sembra che la maggior parte delle persone che partecipano a forum o a chat, pur non ammettendolo, spera di trovare ben più che amicizia, e quando poi ti incontri, e uno dei due non si trova a suo agio (può essere l'aspetto fisico, i modi di fare o come parla, pochi argomenti in comune), finisce sempre che le persone non si sentono più.
ma lo trovo anche abbastanza normale, quando incontriamo persone nel mondo reale, scatta subito un mix di elementi che ci attirino o ci allontanano da altri soggetti, è una questione di "pelle", e non ci puoi fare niente.
questo vale sia per rapporti che diventano solo amicizie, sia per rapporti che si evolvono in un legame più intimo.
per cui "conoscere" in rete è un po' come scommettere: finchè non scopri le carte, non sai cosa vinci e cosa perdi. :D

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 03/04/2009, 12:49

affabile ha scritto:[...]



Si, certamente.

Il messaggio lo trovo ingiusto e scorretto verso noi, nuovi e vecchi lettori, perche' il tuo intento a mio avviso era di boicottaggio; e cioe' di spargere tra noi sfiducia e dubbio solo per un presunto e ripeto - presunto - sguardo deludente alla tua presenza "non velina".

Giorni fa ho colto qualche minuto per leggere il tuo profilo ed e' esattamente come affermavi. Era dal novembre 2008 che non postavi messaggi al Forum. Io mi sono iscritta a novembre e non ho ricordi di averti appunto letta o di essermi con te confrontata. Puoi capire quindi che dalla tua assenza ad oggi, ho avuto il piacere di stringere amicizie con alcune persone qui; maschi e femmine, cui provo come giustamente, un senso di fiducia, lealta’ e stima. Ma ora dal nulla riappari tu e indirettamente vuoi convincere tutti noi diversamente, e cioe' di isolare un'amicizia solo in base ad una tua presunta deludente esperienza.


.
Non riesco a capire perchè te la prendi tanto. Tu hai fatto le tue valutazioni e non sarà certo quello che scrive un altro utente ad influenzare i rapporti con i tuoi contatti. Scrivete in ogni dove che ognuno pensa con la propria testa, che il conformismo non abita da queste parti ... eppoi non consideri che se qualcuno è stato isolato è proprio Nota la quale crede che sia stato per un determinato motivo perchè è avvenuto dopo il loro incontro. Non si sono chiariti, si è sentita esclusa, è il suo topic ... :rolleyes: cosa c'entra Affabile e le sue amicizie.
Guarda che stai affermando che non hai una buona lettura dei tuoi contatti, che sei di parte, che non comprendi il disagio altrui e che a parte il tuo gruppo gli altri possono pure sparire. Non importa il motivo per cui lui ha smesso bruscamente di scriverle, è il topic di Nota.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da massi24 » 03/04/2009, 13:05

Per cortesia, mi sembra stiamo uscendo dal tema del topic.
Cerchiamo di rientrarvi senza scendere in polemiche che eventualmente potranno essere chiarite in privato e vi ricordo di quotare quando rispondete.

Grazie per l'attenzione.

Ciao

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da tempest » 03/04/2009, 14:12

parola ha scritto:[...]


io ho fatto il contrario.
ti spiego e spiego a breve. tra uomo e donna INIZIALMENTE è sempre possibile e probabile che nasca qualcosa altro dall'amicizia.
anche io non sono una velina (puoi immaginare... :DD ), ma mi è capitato il contrario. all'opposto di ora (periodo in cui mando foto a go go, senza nome e cognome) non ho mai mandato una foto quando chattavo. pensavo che è proprio da cafoni chiedere una foto. ho chattato con 2 ragazzi 8 anni fa: uno mi piaceva, l'altro no (ma sinceramente non scendo dal pero , non si sa mai come vanno queste cose)ma NON ho mai mandato una foto. so che è un po' romantico, ma se una persona è cosi' cafona da farti notare che è delusa dal tuo aspetto fisico vuol dire che proprio non c'è nulla da fare, come afferma breve. ed io non chatto coi cafoni e non ho mai avuto delusioni.
sarà fortuna? è pur vero che da adulti, se c'è distanza, le cose cambiano....
tralascio la mia storia personale: se c'è feeling non credo che l'aspetto fisico abbia una rilevanza cosi' forte (e questo l'ho sperimentato sia dal vivo che cogli incontri virtuali, perchè , a dirla tutta, in quell'occasione è possibile che anche noi rimaniamo delusi, come è capitato a me, ma si va oltre se ci tieni ad una persona)
p.s: resta il fatto che troppo tempo senza incontri reali fa male alla salute... datemi retta per una volta. ;)
grazie affabile.
Devo dire che nel mio caso, e nella mia limitata esperienza, quando c'è stata una corrispondenza via internet di natura un po' "romantica" ho preferito fare uno scambio di foto, si era avviato via mail un rapporto che, da una parte e dall'altra, si sperava potesse sfociare in qualcosa di più dell'amicizia, non c'era nessun pretesto di amicizia, c'erano aspettative diverse da entrambe le parti...e sinceramente, per "aspettative diverse" l'aspetto fisico, secondo me, conta.
Meglio avere un'idea dell'aspetto dell'interlocutore, e meglio dare un'idea del proprio aspetto, affinchè nessuno dei due voli troppo con la fantasia e si costruisca un'immagine ideale.
Poi lo sguardo deluso al primo incontro ci può essere comunque ma fa parte del gioco.
...imho :)
Per i rapporti via web che nascono come "amicizia" ( rapporti che poi possono diventare altro o finire in niente del tutto... ) non scambierei la foto. :)

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da francy64 » 03/04/2009, 16:07

stellina11 ha scritto: trovo anche abbastanza normale, quando incontriamo persone nel mondo reale, scatta subito un mix di elementi che ci attirino o ci allontanano da altri soggetti, è una questione di "pelle", e non ci puoi fare niente.
questo vale sia per rapporti che diventano solo amicizie...
per cui "conoscere" in rete è un po' come scommettere: finchè non scopri le carte, non sai cosa vinci e cosa perdi. :D
L'ultima frase mi fa sentire...un uovo di Pasqua. :P

Tralascio i rapporti d'amore via web in cui non ho esperienza e che, non essendo libera, non mi interessano.
Riguardo all'amicizia, non ritengo necessario lo scambio di foto perchè per un rapporto virtuale ci si basa unicamente sul pensiero dell'interlocutore, sull'attitudine ad entrare in sintonia. A maggior ragione nell'incontro dal vivo non reputo pregiudizievoli l'aspetto fisico, la voce o il modo di gesticolare, per persone che abitano lontano e che quindi hanno raramente la possibilità di frequentarsi. Dopo molti mesi di dialogo però fa piacere la foto, per dare un volto alla persona che si conosce così bene nell'animo.

Una sola cosa mi infastidisce nei contatti via web e che mi è successo prima di approdare a questo forum: chi, uomo o donna, improvvisamente sparisce senza dare alcuna comunicazione del proprio (legittimo) desiderio di troncare. E' nella natura umana che i rapporti possano finire, è vigliaccheria la strada più comoda di eclissarsi nel silenzio senza tener alcun conto del rispetto altrui...

Tornando al topic di Nota, avrei mantenuto in una dimensione privata il suo rapporto di amicizia, ma il suo amico, prima fin troppo assiduo, avrebbe potuto congedarsi con qualche parola...in segno di correttezza dopo che per tanto tempo lei gli aveva dedicato ascolto e attenzioni.

nota

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da nota » 03/04/2009, 21:41

francy64 ha scritto:[...]


L'ultima frase mi fa sentire...un uovo di Pasqua. :P

Tralascio i rapporti d'amore via web in cui non ho esperienza e che, non essendo libera, non mi interessano.
Riguardo all'amicizia, non ritengo necessario lo scambio di foto perchè per un rapporto virtuale ci si basa unicamente sul pensiero dell'interlocutore, sull'attitudine ad entrare in sintonia. A maggior ragione nell'incontro dal vivo non reputo pregiudizievoli l'aspetto fisico, la voce o il modo di gesticolare, per persone che abitano lontano e che quindi hanno raramente la possibilità di frequentarsi. Dopo molti mesi di dialogo però fa piacere la foto, per dare un volto alla persona che si conosce così bene nell'animo.

Una sola cosa mi infastidisce nei contatti via web e che mi è successo prima di approdare a questo forum: chi, uomo o donna, improvvisamente sparisce senza dare alcuna comunicazione del proprio (legittimo) desiderio di troncare. E' nella natura umana che i rapporti possano finire, è vigliaccheria la strada più comoda di eclissarsi nel silenzio senza tener alcun conto del rispetto altrui...

Tornando al topic di Nota, avrei mantenuto in una dimensione privata il suo rapporto di amicizia, ma il suo amico, prima fin troppo assiduo, avrebbe potuto congedarsi con qualche parola...in segno di correttezza dopo che per tanto tempo lei gli aveva dedicato ascolto e attenzioni.

Ooolè! :)
ottimo riassunto!
grazie!

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 04/04/2009, 13:26

parola ha scritto:[...]


mi impegno a scrivere in modo appropriato. le persone d'intelligenza simile si ritrovano sempre, parlasi di affinità elettiva; indi per cui non mi è mai capitato d'essere delusa.
d'altra parte la tua annotazione è , come giusto, tipicamente maschile: una voce o dei movimenti sgraziati sono l' antifemminilità per eccellenza.
sono paurosamente ot.
veramente pensavo ad una voce maschile :D . Eppure, per quanto si voglia essere buoni o disponibili, ognuno ha dei canali preferenziali per interloquire, sia per l'amicizia o altro, e se non si soddisfano le pretese non si riesce a sostenere l'impalcatura della relazione, neppure per educazione. Non sono daccordo con Francy, ognuno ha il suo stile, l'etichetta non è sottintesa perchè c'è il virtuale; ci sono le distanze e quello che non è sotto casa sparisce dal campo visivo; chiusa una storia si riparte alla ricerca dell'adrenalina e della nuova sorpresa :DD, anche l'altro ha la stessa opportunità, il web offre molto, perchè soffermarsi a spiegare l'inspiegabile se non è necessario salvare le apparenze o una reputazione virtuale? A volte resta il dolore della perdita, a volte il desiderio di rivalsa, a volte niente e non ci sono parole.

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 04/04/2009, 13:42

breve ha scritto:...è il suo topic...è il topic di Nota.
Veramente no.

Quando si decide di aprire e poi inviare un Topic, questo Topic viene a lasciare l'appartenenza di chi l'ha inviato e ne diventa appartenenza pubblica - non privata - quindi aperto anche a probabilita' avverse e contrarie alle aspettative di chi lo ha inviato. Aspettative ovviamente di discussione, di confronto, di approfondimento, di assecondamento e non.

E qui mi pare di base logica a chiunque.

nota

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da nota » 04/04/2009, 14:00

affabile ha scritto:[...]



Veramente no.

Quando si decide di aprire e poi inviare un Topic, questo Topic viene a lasciare l'appartenenza di chi l'ha inviato e ne diventa appartenenza pubblica - non privata - quindi aperto anche a probabilita' avverse e contrarie alle aspettative di chi lo ha inviato. Aspettative ovviamente di discussione, di confronto, di approfondimento, di assecondamento e non.

E qui mi pare di base logica a chiunque.
Eeeh?!?
non capisco come scrivi, puoi spiegarti più semplicemente?
grazie

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 04/04/2009, 14:33

nota ha scritto:non capisco come scrivi, puoi spiegarti più semplicemente?
grazie
Of course!

Quando si decide di aprire e poi inviare un Topic, questo Topic viene a lasciare l'appartenenza di chi l'ha inviato e ne diventa appartenenza pubblica - non privata - quindi aperto a probabilita' di risposte avverse e contrarie alle aspettative di chi lo ha inviato. Aspettative certo di discussione, di confronto e di approfondimento ma anche di dissenso.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da francy64 » 04/04/2009, 14:58

breve ha scritto:[...]
sia per l'amicizia o altro, e se non si soddisfano le pretese non si riesce a sostenere l'impalcatura della relazione, neppure per educazione. Non sono daccordo con Francy, ognuno ha il suo stile, l'etichetta non è sottintesa perchè c'è il virtuale; ci sono le distanze e quello che non è sotto casa sparisce dal campo visivo; chiusa una storia si riparte alla ricerca dell'adrenalina e della nuova sorpresa :DD..
Breve, sei veramente divertente (è un complimento, eh?) :DD

Ma se ricerchi l'adrenalina forse non è un rapporto d'amicizia, è un ibrido celato sotto le parvenze di amicizia...
Io non cerco adrenalina, quella la riservo all'amore.
Mi interessa invece avere un buon accordo e fiducia con chi sono in contatto, sapere che quando ho bisogno di sfogarmi o di ridere o di un consiglio, vengo ascoltata e lo stesso faccio io. Non do importanza all'età, nè all'aspetto fisico, nè al sesso...mica devo andarci in pizzeria!

Sorrido al pensiero di "questi uomini, un po' genuini e ruspanti che si ringalluzziscono" per scrivere a me...non me ne sono mai resa conto.... :DD

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 04/04/2009, 17:19

francy64 ha scritto:Tralascio i rapporti d'amore via web in cui non ho esperienza e che, non essendo libera, non mi interessano.
Riguardo all'amicizia, non ritengo necessario lo scambio di foto perchè per un rapporto virtuale ci si basa unicamente sul pensiero dell'interlocutore, sull'attitudine ad entrare in sintonia. A maggior ragione nell'incontro dal vivo non reputo pregiudizievoli l'aspetto fisico, la voce o il modo di gesticolare, per persone che abitano lontano e che quindi hanno raramente la possibilità di frequentarsi. Dopo molti mesi di dialogo però fa piacere la foto, per dare un volto alla persona che si conosce così bene nell'animo.

Una sola cosa mi infastidisce nei contatti via web e che mi è successo prima di approdare a questo forum: chi, uomo o donna, improvvisamente sparisce senza dare alcuna comunicazione del proprio (legittimo) desiderio di troncare. E' nella natura umana che i rapporti possano finire, è vigliaccheria la strada più comoda di eclissarsi nel silenzio senza tener alcun conto del rispetto altrui...
Ciao francy :)

Sono d'accordo con te!

Pero' e' giusto non dimenticare chi a questi (uomo o donna) riesce a comunicare chiaramente una ragione e un motivo al desiderio di volere troncare, ma questi in base a quanto viene spiegato - per ragioni proprie - preferiscono non recepire, non accettare; ecco quindi, dopo ripetute chiarizioni l'alternativa al silenzio stesso.

Ciao.

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 05/04/2009, 17:39

francy64 ha scritto:[...]


Breve, sei veramente divertente (è un complimento, eh?) :DD

Ma se ricerchi l'adrenalina forse non è un rapporto d'amicizia, è un ibrido celato sotto le parvenze di amicizia...
Io non cerco adrenalina, quella la riservo all'amore.
Mi interessa invece avere un buon accordo e fiducia con chi sono in contatto, sapere che quando ho bisogno di sfogarmi o di ridere o di un consiglio, vengo ascoltata e lo stesso faccio io. Non do importanza all'età, nè all'aspetto fisico, nè al sesso...mica devo andarci in pizzeria!

Sorrido al pensiero di "questi uomini, un po' genuini e ruspanti che si ringalluzziscono" per scrivere a me...non me ne sono mai resa conto.... :DD
:DD anch'io non cerco l'adrenalina, anzi, credo di aver scritto nel web per shock emotivo o perchè ero satura di emozioni che non riesco ad esprimere nella vita non virtuale. Anch'io sono stata rifiutata da un gruppo; ero in un momento di tranquillità e potevo reggere uno stato di stress, soprattutto se l' avessi condiviso, il rifiuto non l'avevo neppure considerato e l'emozione è stata amplificata dall'inesperienza.
Un'imperizia da nescia.

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 05/04/2009, 21:02

io credo che lei sia libera di parlare a questa persona come meglio crede
e se ritiene necessario, in questo momento esprimersi cosi..sapendo che lui legge. FA BENE
Anche perche' se non ha piu' avuto possibilita' di sentire questa persona probabilmente non ha avuto modo di chiarirsi
Magari gli avra' mandato decine di mail o sms.
Ma magari da parte sua NULLA.

Nota io Penso sia che lui sia una persona comunque, che abbia avuto i suoi motivi per allontanarsi cosi
NON VALIDI MOTIVI
ma ci sono
Una semplice amicizia non ha bisogno di fisicita' per me
L'aspetto fisico non c'entra nulla
EVIDENTEMENTE SI ASPETTAVA QUALCOSA DI PIU' GIA' IN PARTENZA

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da enemyofthesun » 14/04/2009, 15:26

nota ha scritto:Ciao a tutti
è un po' che non passo di qua...

Pensando alla possibilità di conoscere nuove amicizie attraverso internet, mi frena spesso un'esperiena deludente...

Anni fa ho instaurato -sul forum -una bella amicizia con una persona che ritenevo davvero in gamba..(e che tutt'ora partecipa molto attivamente al forum)

Questa persona mi chiamava spesso, anche due o tre volte al giorno...Era una bella amicizia, discreta, non invasiva, ma sicuramente signficativa.

Un giorno mi chiede di incontrarci (non abitiamo vicini e non sono una velina) e dopo l'impatto (dal canto suo visibilmente deludente) passiamo qualche ora insieme e poi dal giorno dopo io non ho più nè visto nè sentito questa persona...

vorrei chieder a voi-e magari alla persona che sicuramente sta leggendo- come è possibile che l'aspetto fisico di una persona (il mio in questo caso) possa essere deludente al punto da troncare così nettamente una semplice amicizia...?(non c'èera nulla di più da parte di nessuno)

grazie per l'ascolto...

nota
Ciao nota!
Sono davvero amareggiato da ciò che racconti...
Ti ho conosciuto di persona e ho di quella volta che si siam visti un ricordo positivo :)
Non saprei rispondere al tuo dilemma e non dovrebbe neanche porsi, purtroppo... :rolleyes:

Non sei una velina ma è soltanto questione di gusti, non devi scoraggiarti per il tuo aspetto fisico (sei sicura che davvero c'entri, in questa storia?) che non ha nulla di anomalo nè di inguardabile! ;)
Sei una ragazza assolutamente nella norma ;)

nota

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da nota » 14/04/2009, 23:14

enemyofthesun ha scritto:[...]



Ciao nota!
Sono davvero amareggiato da ciò che racconti...
Ti ho conosciuto di persona e ho di quella volta che si siam visti un ricordo positivo :)
Non saprei rispondere al tuo dilemma e non dovrebbe neanche porsi, purtroppo... :rolleyes:

Non sei una velina ma è soltanto questione di gusti, non devi scoraggiarti per il tuo aspetto fisico (sei sicura che davvero c'entri, in questa storia?) che non ha nulla di anomalo nè di inguardabile! ;)
Sei una ragazza assolutamente nella norma ;)
:shy: ussignur!!!grazie enemy!che sorpresa il tuo intervento!
grazie mille sia per l'accoglienza, che per l'incoraggiamento e la delicatezza...

non so davvero che dire.... :shy: :che bella perla che sei! ;)

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 15/04/2009, 16:01

nota ha scritto:[...]



:shy: ussignur!!!grazie enemy!che sorpresa il tuo intervento!
grazie mille sia per l'accoglienza, che per l'incoraggiamento e la delicatezza...

non so davvero che dire.... :shy: :che bella perla che sei! ;)
quanto siamo diverse!! Per me la frase "non ti devi scoraggiare per il tuo aspetto" è inurbana. Come si fa a suggerire di non sentirsi amareggiati per un esteriorità che ti è stata imposta, che non è stata scelta? Si dice forse " non amareggiarti per dove sei nato" o "non amareggiarti per i tuoi genitori "?
Invece tu scrivi che è un incoraggiamento, una delicatezza ... :DD :DD

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da enemyofthesun » 17/04/2009, 0:30

breve ha scritto:[...]



quanto siamo diverse!! Per me la frase "non ti devi scoraggiare per il tuo aspetto" è inurbana. Come si fa a suggerire di non sentirsi amareggiati per un esteriorità che ti è stata imposta, che non è stata scelta? Si dice forse " non amareggiarti per dove sei nato" o "non amareggiarti per i tuoi genitori "?
Invece tu scrivi che è un incoraggiamento, una delicatezza ... :DD :DD
Non vorrei correre il rischio di essere frainteso, tanto più che un post del genere mi pare proprio andare in quella direzione e mi suona come un: no, enemyofthesun, sei proprio stato un cafone in realtà.

No no.
Si parlava di veline, giusto? nota non è una velina. Sia perchè non ha più 20 anni, sia perchè probabilmente neanche a 20 anni lo sarebbe stata.
Ma credo non fosse mai stato il suo sogno :D
nota è una ragazza comune. Nella media (per altezza, peso...)
Non credo neanche abbia mai aspirato a puntare particolarmente sulla sua esteriorità. Questo tipo di ragazze sono indiscutibilmente le mie preferite (ma chi non mi conosce non poteva saperlo). Quindi è assolutamente un merito, non un demerito. Sono le ragazze in cui si vede anche altro, perchè il bel viso e il bel corpo hanno comunque gli anni contati.

Non è del tutto vero, al contrario di quel che dici, che l'esteriorità ci è stata imposta. In una certa misura è così. Ma pensaci.
A volte fanno vedere delle donne dello spettacolo struccatissime che sono veramente pietose.
Tanto fa il trucco, tanto fa la chirurgia estetica, tanto fa il vestito. Ci sono quelle che a tutti i costi vogliono apparire: qualcuna ci riesce e lo fa con stile, qualcun'altra lo fa con una goffaggine e una forzatura abominevole.

Ma io stesso: posso conciarmi ancora peggio di ora :P oppure andare in palestra e fare qualche ritocco chirurgico e vestirmi fighetto e chissà...
Ma a me non mi frega proprio. Resto così.
Ecco, credo che lo spirito di nota sia lo stesso, suppergiù.

Forse dire che una ragazza è nella norma, può sembrare un'indelicatezza. Ma boh, non era assolutamente mia intenzione sminuire l'aspetto fisico di nota. Piuttosto cercavo di puntualizzare la sua diversità.

Un'occhiata alle tipo-veline si dà, perchè l'occhio cade. :D nessuna ipocrisia...
Ma bene o male ho sempre cercato ben altro tipo di ragazze, in amore e a maggior ragione in amicizia, dove conta solo il cervello!
A trovarne una che ha entrambe le qualità magari...eheh...l'è dura! 8) nessuno è perfetto!

Sorry se sono sembrato a qualcuno insensibile. Me ne rammarico se questo post non ha chiarito il mio pensiero :rolleyes:

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 17/04/2009, 12:53

enemyofthesun ha scritto:[...]



Non vorrei correre il rischio di essere frainteso, tanto più che un post del genere mi pare proprio andare in quella direzione e mi suona come un: no, enemyofthesun, sei proprio stato un cafone in realtà.

No no.
Si parlava di veline, giusto? nota non è una velina. Sia perchè non ha più 20 anni, sia perchè probabilmente neanche a 20 anni lo sarebbe stata.
Ma credo non fosse mai stato il suo sogno :D
nota è una ragazza comune. Nella media (per altezza, peso...)
Non credo neanche abbia mai aspirato a puntare particolarmente sulla sua esteriorità. Questo tipo di ragazze sono indiscutibilmente le mie preferite (ma chi non mi conosce non poteva saperlo). Quindi è assolutamente un merito, non un demerito. Sono le ragazze in cui si vede anche altro, perchè il bel viso e il bel corpo hanno comunque gli anni contati.

Non è del tutto vero, al contrario di quel che dici, che l'esteriorità ci è stata imposta. In una certa misura è così. Ma pensaci.
A volte fanno vedere delle donne dello spettacolo struccatissime che sono veramente pietose.
Tanto fa il trucco, tanto fa la chirurgia estetica, tanto fa il vestito. Ci sono quelle che a tutti i costi vogliono apparire: qualcuna ci riesce e lo fa con stile, qualcun'altra lo fa con una goffaggine e una forzatura abominevole.

Ma io stesso: posso conciarmi ancora peggio di ora :P oppure andare in palestra e fare qualche ritocco chirurgico e vestirmi fighetto e chissà...
Ma a me non mi frega proprio. Resto così.
Ecco, credo che lo spirito di nota sia lo stesso, suppergiù.

Forse dire che una ragazza è nella norma, può sembrare un'indelicatezza. Ma boh, non era assolutamente mia intenzione sminuire l'aspetto fisico di nota. Piuttosto cercavo di puntualizzare la sua diversità.

Un'occhiata alle tipo-veline si dà, perchè l'occhio cade. :D nessuna ipocrisia...
Ma bene o male ho sempre cercato ben altro tipo di ragazze, in amore e a maggior ragione in amicizia, dove conta solo il cervello!
A trovarne una che ha entrambe le qualità magari...eheh...l'è dura! 8) nessuno è perfetto!

Sorry se sono sembrato a qualcuno insensibile. Me ne rammarico se questo post non ha chiarito il mio pensiero :rolleyes:
Non importa l'aspetto e non contano neppure le lettere, o l'ironia che si portano appresso. Avevo compreso che il senso di questo topic è l'abbandono e il dolore che resta per essere stati rifiutati.
Non è solo l'incontro ma tante altre storie. Storie di figli che non corrispondono alle aspettative dei genitori o l'entusiasmo che si spegne quando un cucciolo di animale non è più un cucciolo e viene abbandonato per strada.
Storie di abbandono o di allontanamenti, non contano le persone o le circostanze, quando resta il vuoto ... e non ci sono parole.

Avatar utente
tatinadolce
Utente Escluso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 40

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da tatinadolce » 12/01/2011, 12:03

nota ha scritto:Ciao a tutti
è un po' che non passo di qua...

Pensando alla possibilità di conoscere nuove amicizie attraverso internet, mi frena spesso un'esperiena deludente...

Anni fa ho instaurato -sul forum -una bella amicizia con una persona che ritenevo davvero in gamba..(e che tutt'ora partecipa molto attivamente al forum)

Questa persona mi chiamava spesso, anche due o tre volte al giorno...Era una bella amicizia, discreta, non invasiva, ma sicuramente signficativa.

Un giorno mi chiede di incontrarci (non abitiamo vicini e non sono una velina) e dopo l'impatto (dal canto suo visibilmente deludente) passiamo qualche ora insieme e poi dal giorno dopo io non ho più nè visto nè sentito questa persona...

vorrei chieder a voi-e magari alla persona che sicuramente sta leggendo- come è possibile che l'aspetto fisico di una persona (il mio in questo caso) possa essere deludente al punto da troncare così nettamente una semplice amicizia...?(non c'èera nulla di più da parte di nessuno)

grazie per l'ascolto...

nota
din amici veri non esistono secondo me ??? ha sbagliato a fermarsi all'aspetto fisico se era una semplice amicizia....
ciao a tutti/e cerco nuovi amici/e

Nemo65

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Nemo65 » 13/01/2011, 23:36

tatinadolce ha scritto:[...]



din amici veri non esistono secondo me ??? ha sbagliato a fermarsi all'aspetto fisico se era una semplice amicizia....
Ricordate la frase:"la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".
Credo che sia vero.
A volte nei forum, nella vita reale, si fanno incontri che non sai dove ti portano e non sempre prendono la giusta piega.
L'attrazione o quantomeno la curiosità tra persone di sesso opposto è inevitabile e negarla non sarebbe onesto.
Frasi soavi e magari una voce suadente al telefono possono produrre come effetto un forte desiderio di conoscere colui o colei che si trova all'altro capo del filo.

Non siamo tutti uguali. Qualcuno di noi sa gestire abilmente le proprie emozioni e magari ha un cuore grande. Ci sono persone che non riescono invece a moderare il proprio istinto e magari nemmeno successivamente non sono disposte a dedicare il proprio tempo e le proprie attenzioni a persone che hanno rimosso dalle propria agendina.

Siamo tanti e diversi. E forse è questa caratteristica che scatena in noi così tanto interesse verso ciò che non conosciamo.

Aggiungo che il nostro aspetto esteriore non è secondario nella vita reale. Non si tratta a mio avviso di bellezza in senso stretto, altrimenti sarebbero accoppiati solo gli attori di holliwood, ma piuttosto di rapporto.

Il rapporto tra due persone si costruisce un pò alla volta attraverso la conoscenza.

La conoscenza attraverso un cavo telefonico, non è prevista dalla natura, e porta quindi degli effetti collaterali.
Se non c'è altra via conosciamoci pure via pc ma ... non crediamo che il processo sia il medesimo di quello reale!!!!

Mi spiace per la ragazza che ha subito questa esperienza negativa, che certamente è in buona compagnia, ma non colpevolizzerei troppo la persona che si è allontanata bruscamente.

scusate l'intromissione tardiva
ciao

Avatar utente
damabianca
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gennaio 2011
Età: 44

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da damabianca » 28/01/2011, 8:22

nota ha scritto:Ciao a tutti
è un po' che non passo di qua...

Pensando alla possibilità di conoscere nuove amicizie attraverso internet, mi frena spesso un'esperiena deludente...

Anni fa ho instaurato -sul forum -una bella amicizia con una persona che ritenevo davvero in gamba..(e che tutt'ora partecipa molto attivamente al forum)

Questa persona mi chiamava spesso, anche due o tre volte al giorno...Era una bella amicizia, discreta, non invasiva, ma sicuramente signficativa.

Un giorno mi chiede di incontrarci (non abitiamo vicini e non sono una velina) e dopo l'impatto (dal canto suo visibilmente deludente) passiamo qualche ora insieme e poi dal giorno dopo io non ho più nè visto nè sentito questa persona...

vorrei chieder a voi-e magari alla persona che sicuramente sta leggendo- come è possibile che l'aspetto fisico di una persona (il mio in questo caso) possa essere deludente al punto da troncare così nettamente una semplice amicizia...?(non c'èera nulla di più da parte di nessuno)

grazie per l'ascolto...

nota
Riguardo al caso specifico di cui parli, chiaramente non posso pronunciarmi. Mi permetto soltanto di dirti che se eravate così amici è bene che ne parli con lei/lui in privato.

Per quanto rigurada invece la possibilità di essere o meno delusi in generale, posso dirti la mia. Può accadere che un incontro non confermi le nostre aspettative perchè la comunicazione virtuale è "schermata". Questo va messo in conto da ambedue le parti prima. Tutte e due le parti devono poi desiderare di conoscere davvero una persona, e non soltanto desiderare di "avere a che fare con le fantasie che si erano fatti di lei".
Il rischio della delusione c'è quindi, ma è gestibile se si comunica con reciproca sincerità. Io lo affronterei fossi in te, ma usando molta prudenza.

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 28/01/2011, 10:43

nota ha scritto: vorrei chieder a voi-e magari alla persona che sicuramente sta leggendo- come è possibile che l'aspetto fisico di una persona (il mio in questo caso) possa essere deludente al punto da troncare così nettamente una semplice amicizia...?(non c'èera nulla di più da parte di nessuno)
grazie per l'ascolto...
Perchè l'aspetto fisico, o meglio ancora la fisicità, ha un rilievo molto forte nello stabilire un contatto e quindi una relazione. Fin che si rimane in ambito virtuale, ciò che colpisce e attira, è l'impressione e l'emozionabilità resa da concetti ed espressioni di colui con cui veniamo a contatto. Manca però la parte fisica, quella più concreta e determinante per completare il quadro d'insieme della nostra nuova conoscenza. Abbinare insomma aspetto e voce alle parole. E' a dir poco fondamentale.
Io penso sia normalissimo avere delle delusioni, specie se si carica troppo eccessivamente di bontà e valore, il semplice interscambio virtuale.

cescoFran

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da cescoFran » 28/01/2011, 11:37

Shadow750 ha scritto:[...]



Perchè l'aspetto fisico, o meglio ancora la fisicità, ha un rilievo molto forte nello stabilire un contatto e quindi una relazione. Fin che si rimane in ambito virtuale, ciò che colpisce e attira, è l'impressione e l'emozionabilità resa da concetti ed espressioni di colui con cui veniamo a contatto. Manca però la parte fisica, quella più concreta e determinante per completare il quadro d'insieme della nostra nuova conoscenza. Abbinare insomma aspetto e voce alle parole. E' a dir poco fondamentale.
Io penso sia normalissimo avere delle delusioni, specie se si carica troppo eccessivamente di bontà e valore, il semplice interscambio virtuale.
Non so...secondo me quando succede ciò è perchè dall'altra parte non c'era interesse d'amicizia, ma si voleva pensare ad altro, e appunto l'impatto fisico poi non abbinato ai gusti fa decidere di volersi allontanare, anche se dimostra immaturità secondo me. Ma direi che è normale.
Detto ciò, dal virtuale al reale si possono fare anche ottime conoscenze. Come nella vita di tutti i giorni non sul pc daltronde.

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 28/01/2011, 20:35

cescoFran ha scritto:[...]
Non so...secondo me quando succede ciò è perchè dall'altra parte non c'era interesse d'amicizia, ma si voleva pensare ad altro, e appunto l'impatto fisico poi non abbinato ai gusti fa decidere di volersi allontanare, anche se dimostra immaturità secondo me. Ma direi che è normale.
Ma certo Cesco, nella gran parte delle persone c'è di base questa sorta di curiosità interessata. Io la trovo normale e bonaria, e assolutamente opportunista e poco sincera. Ti confesso che, quando interagisco con una nuova persona, conosciuta sui forum, blog o Facebook, ho tanto desiderio di darle un volto, così come l'incontro dal vivo è per me fortemente carico di stuzzicante curiosità. Ovvio che, se si tratta di una bella ragazza la cosa mi fà piacere, ma anche non fosse così, la cosa per me dipende poi da tanto altro come la buona maniera, il comportamento gentile e discreto e il piacere della conversazione.
cescoFran ha scritto:[...]
Detto ciò, dal virtuale al reale si possono fare anche ottime conoscenze. Come nella vita di tutti i giorni non sul pc daltronde.
Quoto al 100% Ho trovato persone, anche in questo forum, dotate di sensibilità e maniera di valida caratura.

fiorellina

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da fiorellina » 03/04/2011, 18:47

ciao io penso che questa persona volesse incontrarti per iniziare una storia con te fingendosi amica e poi sparendo

:rolleyes:

dolcissima27


Messaggio da dolcissima27 » 05/06/2011, 16:33

Secondo me nella vita ci sono delle cose molti importanti tra cui l'amicizia che anche se non va come dovrebbe andare per un motivo o per un altro non bisogna sbandierare ai 4 venti una amicizia e sono cose tra te e lei e parlarne nel privato non in un forum dove leggono tante persone non è mica giusto fare ciò e mancare di rispetto a una persona che comunque era tua amica.

NextSpring


Messaggio da NextSpring » 06/06/2011, 8:14

dolcissima27 ha scritto:Secondo me nella vita ci sono delle cose molti importanti tra cui l'amicizia che anche se non va come dovrebbe andare per un motivo o per un altro non bisogna sbandierare ai 4 venti una amicizia e sono cose tra te e lei e parlarne nel privato non in un forum dove leggono tante persone non è mica giusto fare ciò e mancare di rispetto a una persona che comunque era tua amica.
Hai ragione.
Ma sai cosa credo?
Che questa mancanza di risptto nasca dal fatto che qui gli altri ci sono ma non si vedono e allora spesso ci si dimentica di essere in un luogo pubblico. Si fa questo errore anche nei confronti di se stessi, a volte.

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da panda » 06/06/2011, 12:50

Ho fatto corrispondenza per molti anni e conosco bene l'abitudine che hanno molti - legittima o meno non importa, è un'altro discorso - di chiedere subito ,o comunque molto presto (diciamo dopo la lettera di presentazione o dopo 2-3 lettere) una foto. Spessissimo dopo aver ricevuto la mia, molte sono sparite. Altre sono sparite dopo avermi visto, altre invece sono rimaste nella mia vita, chi come partner chi come amiche.
Chi si basa solo sull'aspetto è chiaro che ha un obiettivo preciso: non l'amicizia dunque....
Allora sarebbe bene chiarire, come ormai da tempo faccio io, cosa si cerca da un contatto.
Sei alla ricerca dell'amore? Dillo subito....non ammantare il tuo messaggio con una "nebulosa" ricerca di amicizia che in realtà non è ciò che vuoi.
Cerchi un'amicizia vera, senza secondi fini? Precisalo subito. E se vuoi la foto, abbi la compiacenza di non sparire subito dopo averla ricevuta perchè allora dimostri che la richiesta non era sincera.
Che poi dopo alcuni incontri "nasca spontaneo" un sentimento, questo è un altro discorso che si lega all'imponderabile...
Io comunque ho vissuto questo "imponderabile" ma ho avuto (e in minima parte ho tutt'ora) un bellissimo rapporto amichevole-epistolare con donne che resteranno sempre e solo amiche senza possibilità di imprevisti futuri.