e quando il"salto"dal virtuale al reale delude?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
nota

e quando il"salto"dal virtuale al reale delude?

Messaggio da nota » 29/03/2009, 15:33

Ciao a tutti
è un po' che non passo di qua...

Pensando alla possibilità di conoscere nuove amicizie attraverso internet, mi frena spesso un'esperiena deludente...

Anni fa ho instaurato -sul forum -una bella amicizia con una persona che ritenevo davvero in gamba..(e che tutt'ora partecipa molto attivamente al forum)

Questa persona mi chiamava spesso, anche due o tre volte al giorno...Era una bella amicizia, discreta, non invasiva, ma sicuramente signficativa.

Un giorno mi chiede di incontrarci (non abitiamo vicini e non sono una velina) e dopo l'impatto (dal canto suo visibilmente deludente) passiamo qualche ora insieme e poi dal giorno dopo io non ho più nè visto nè sentito questa persona...

vorrei chieder a voi-e magari alla persona che sicuramente sta leggendo- come è possibile che l'aspetto fisico di una persona (il mio in questo caso) possa essere deludente al punto da troncare così nettamente una semplice amicizia...?(non c'èera nulla di più da parte di nessuno)

grazie per l'ascolto...

nota

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 29/03/2009, 16:26

nota ha scritto:Ciao a tutti
è un po' che non passo di qua...

Pensando alla possibilità di conoscere nuove amicizie attraverso internet, mi frena spesso un'esperiena deludente...

Anni fa ho instaurato -sul forum -una bella amicizia con una persona che ritenevo davvero in gamba..(e che tutt'ora partecipa molto attivamente al forum)

Questa persona mi chiamava spesso, anche due o tre volte al giorno...Era una bella amicizia, discreta, non invasiva, ma sicuramente signficativa.

Un giorno mi chiede di incontrarci (non abitiamo vicini e non sono una velina) e dopo l'impatto (dal canto suo visibilmente deludente) passiamo qualche ora insieme e poi dal giorno dopo io non ho più nè visto nè sentito questa persona...

vorrei chieder a voi-e magari alla persona che sicuramente sta leggendo- come è possibile che l'aspetto fisico di una persona (il mio in questo caso) possa essere deludente al punto da troncare così nettamente una semplice amicizia...?(non c'èera nulla di più da parte di nessuno)

grazie per l'ascolto...

nota
Ciao e perdona se mi permetto.

Il tuo messaggio lo trovo ingiusto e alquanto scorretto non solo per noi lettori ma per la persona che cerchi di attirare pubblicamente in attenzione.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da francy64 » 29/03/2009, 16:38

affabile ha scritto:Il tuo messaggio lo trovo ingiusto e alquanto scorretto non solo per noi lettori ma per la persona che cerchi di attirare pubblicamente in attenzione.
Sono d'accordo.
La questione poteva essere posta come un quesito generico, senza tirare in ballo una persona che partecipa attivamente al forum...
Ci sono problematiche che andrebbero risolte in privato...

dope_addiction

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da dope_addiction » 29/03/2009, 16:51

francy64 ha scritto:[...]


Sono d'accordo.
La questione poteva essere posta come un quesito generico, senza tirare in ballo una persona che partecipa attivamente al forum...
Ci sono problematiche che andrebbero risolte in privato...
quoto in pieno :!:
E aggiungo che probabilmente quella che per te era una bella amicizia per l'altra persona, forse, era un semplice pretesto per crearsi una storia volante. Non credo che cercasse un rapporto di amicizia, non è il fattore fisico a influenzarla quindi non avrebbe avuto motivo di troncare. A parte la delusione credo che in fondo ti sia andata bene, di persone false e superficiali (per non dire altro) ne trovi una montagna e sinceramente meglio perderli che trovarli ;)
Un saluto.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da tempest » 29/03/2009, 17:27

nota ha scritto:Ciao a tutti
è un po' che non passo di qua...

Pensando alla possibilità di conoscere nuove amicizie attraverso internet, mi frena spesso un'esperiena deludente...

Anni fa ho instaurato -sul forum -una bella amicizia con una persona che ritenevo davvero in gamba..(e che tutt'ora partecipa molto attivamente al forum)

Questa persona mi chiamava spesso, anche due o tre volte al giorno...Era una bella amicizia, discreta, non invasiva, ma sicuramente signficativa.

Un giorno mi chiede di incontrarci (non abitiamo vicini e non sono una velina) e dopo l'impatto (dal canto suo visibilmente deludente) passiamo qualche ora insieme e poi dal giorno dopo io non ho più nè visto nè sentito questa persona...

vorrei chieder a voi-e magari alla persona che sicuramente sta leggendo- come è possibile che l'aspetto fisico di una persona (il mio in questo caso) possa essere deludente al punto da troncare così nettamente una semplice amicizia...?(non c'èera nulla di più da parte di nessuno)

grazie per l'ascolto...

nota
Concordo con quello che hanno scritto gli altri circa la troppa "specificità" del tuo post.

Due possibili speigazioni direi...

1-aspetto fisico deludente: può essere un motivo per allontanarsi se più che amicizia c'è infatuazione o interesse di altra natura rispetto all'amicizia, capita, non è una vergogna, forse tu non hai notato nulla, ma una persona che chiama 2 o 3 volte al giorno, un timido segnale lo manda, almeno secondo me..
2- ...e se l'aspetto fisico non c'entrasse nulla? A volte non ci si trova con le persone per il loro modo di fare, di parlare, di porsi... è il rischio che si corre nel passaggio dal virtuale al reale, bisogna accettarlo, anche se capisco che faccia male.

Aggiungo...chiedere alla persona direttamente non ha portato risposte? O non hai chiesto nulla?

nota

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da nota » 29/03/2009, 18:50

tempest ha scritto:[...]


Concordo con quello che hanno scritto gli altri circa la troppa "specificità" del tuo post.

Due possibili speigazioni direi...

1-aspetto fisico deludente: può essere un motivo per allontanarsi se più che amicizia c'è infatuazione o interesse di altra natura rispetto all'amicizia, capita, non è una vergogna, forse tu non hai notato nulla, ma una persona che chiama 2 o 3 volte al giorno, un timido segnale lo manda, almeno secondo me..
2- ...e se l'aspetto fisico non c'entrasse nulla? A volte non ci si trova con le persone per il loro modo di fare, di parlare, di porsi... è il rischio che si corre nel passaggio dal virtuale al reale, bisogna accettarlo, anche se capisco che faccia male.

Aggiungo...chiedere alla persona direttamente non ha portato risposte? O non hai chiesto nulla?

Grazie a tutti per il contributo!

ovviamente il quesito era -ed è - più generico...Poi sinceramente se la persona a cui mi riferisco legge il messaggio, bene..altrimenti non fa niente.Ovviamente ai tempi ho cercato più volte di capire il motivo del distacco, ma invano..(altrimenti non sarei qua a scrivere)

Resto comunque dell'idea- a prescindere da quest'esperienza non troppo edificante- che l'amicizia andrebbe cercata nel mondo reale e non in quello virtuale....Ci sono troppe dinamiche che sottendono un dialogo solo virtuale e ci sono altrettante sfumature che caratterizzano quello reale (e lo rendono prezioso)
Cercavo un confronto perchè-spronata da un amico- volevo cercare di capire se per me è possibile utilizzare internet come mezzo per colorare un po' la solitudine o se forse è meglio evitare delusioni frustranti..

o semplicemente forse non è per me uno spazio privilegiato per cercare amicizie reali partendo da quelle virtuali.

zapaterina

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da zapaterina » 29/03/2009, 19:44

nota ha scritto:[...]




Grazie a tutti per il contributo!

ovviamente il quesito era -ed è - più generico...Poi sinceramente se la persona a cui mi riferisco legge il messaggio, bene..altrimenti non fa niente.Ovviamente ai tempi ho cercato più volte di capire il motivo del distacco, ma invano..(altrimenti non sarei qua a scrivere)

Resto comunque dell'idea- a prescindere da quest'esperienza non troppo edificante- che l'amicizia andrebbe cercata nel mondo reale e non in quello virtuale....Ci sono troppe dinamiche che sottendono un dialogo solo virtuale e ci sono altrettante sfumature che caratterizzano quello reale (e lo rendono prezioso)
Cercavo un confronto perchè-spronata da un amico- volevo cercare di capire se per me è possibile utilizzare internet come mezzo per colorare un po' la solitudine o se forse è meglio evitare delusioni frustranti..

o semplicemente forse non è per me uno spazio privilegiato per cercare amicizie reali partendo da quelle virtuali.
Ciao, hai aperto davvero un bel post. questo sito è nato alle origini,, almeno credo, per mettere in comunicazione persone che nel 2reale" non si sarebbero mai potute incontrare. Ma nessun computer può sostituire il contatto diretto con una persona. parlo anche io per esperienza personale su questo forum, non importa quante volte si sente per telefono una persona o quante e-mail le si manda. Tutto si azzera quando ci si incontra de visu, è dall'alchimia che si crea in quel momento che viene fuori il seguito (non sto parlando solo di amore, ma anche di una semplice amicizia). Ora non so bene quale sia stata la tua situazione, ma parlando in generale questa è la mia opinione. poi stà all'educazione e alla sensibilità dell'interlocutore gestire al meglio questo momento.

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Andyphone » 29/03/2009, 20:26

nota ha scritto:

Questa persona mi chiamava spesso, anche due o tre volte al giorno...Era una bella amicizia, discreta, non invasiva, ma sicuramente signficativa.


Posso chiederti quanto tempo è passato dall'inizio della "bella amicizia" all'incontrarsi di persona?

Probabilmente hai lasciato la cosa andare oltre troppo presto, perchè il "rapporto virtuale" ha certamente un limite che se superato porta spesso solo guai e delusioni.

Ciao.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Verdegiardini

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Verdegiardini » 29/03/2009, 21:27

nota ha scritto:Ciao a tutti
è un po' che non passo di qua...

Pensando alla possibilità di conoscere nuove amicizie attraverso internet, mi frena spesso un'esperiena deludente...

Anni fa ho instaurato -sul forum -una bella amicizia con una persona che ritenevo davvero in gamba..(e che tutt'ora partecipa molto attivamente al forum)

Questa persona mi chiamava spesso, anche due o tre volte al giorno...Era una bella amicizia, discreta, non invasiva, ma sicuramente signficativa.

Un giorno mi chiede di incontrarci (non abitiamo vicini e non sono una velina) e dopo l'impatto (dal canto suo visibilmente deludente) passiamo qualche ora insieme e poi dal giorno dopo io non ho più nè visto nè sentito questa persona...

vorrei chieder a voi-e magari alla persona che sicuramente sta leggendo- come è possibile che l'aspetto fisico di una persona (il mio in questo caso) possa essere deludente al punto da troncare così nettamente una semplice amicizia...?(non c'èera nulla di più da parte di nessuno)

grazie per l'ascolto...

nota
Su questo forum quando si descrive una delusione o un'esperienza andata male tutti danno invariabilmente la colpa a te e quindi a volte passa la voglia di scrivere le proprie esperienze.
In questo caso penso proprio che la persona di cui parli volesse ben altro dell'amicizia e credo sia per questo che le cose sono andate così. Qualcuno c'è che da importanza all'esteriorità anche nell'amicizia ma è una cosa che io non capisco ne condivido quindi in entrambi i casi penso sia stata una reazione sbagliata e non credo tu abbia alcuna responsabilità. D'altronde chi non risica non rosica e dunque hai fatto bene ad incontrarlo così hai fatto venirte a galla i problemi, le amicizie vanno messe alla prova èper capire se sono tali.
Un affettuoso ciao.

nota

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da nota » 29/03/2009, 21:56

Andyphone ha scritto:[...]



Posso chiederti quanto tempo è passato dall'inizio della "bella amicizia" all'incontrarsi di persona?

Probabilmente hai lasciato la cosa andare oltre troppo presto, perchè il "rapporto virtuale" ha certamente un limite che se superato porta spesso solo guai e delusioni.

Ciao.

Già....col senno di poi concordo anch'io!abbiamo (perchè eravamo in due)lasciato passare troppo tempo tra il rapporto virtuale e l'incontro reale...

Resto convinta del motivo che secondo me ha creato il distacco e che -anche se rispetto- ha ferito l'autostima.

Sicuramente in tempi più brevi il"salto"dal reale al virtuale è più facile, però credo sempre che in qualsiasi situazione ci si trovi bisogna essere responsabili delle tracce che si lasciano...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da tempest » 29/03/2009, 22:28

nota ha scritto:[...]




Già....col senno di poi concordo anch'io!abbiamo (perchè eravamo in due)lasciato passare troppo tempo tra il rapporto virtuale e l'incontro reale...

Resto convinta del motivo che secondo me ha creato il distacco e che -anche se rispetto- ha ferito l'autostima.

Sicuramente in tempi più brevi il"salto"dal reale al virtuale è più facile, però credo sempre che in qualsiasi situazione ci si trovi bisogna essere responsabili delle tracce che si lasciano...
Quanto tempo avete lasciato passare? Per curiosità...
Sai, la questione della quantità di tempo da aspettare prima di vedersi non mi sembra che sia molto importante in un'amicizia, in un rapporto che presuppone un interesse diverso, si, lì mi può essere un fattore rilevante, in un'amicizia no... insomma, continuo a pensare che dall'altra parte ci fossero aspettative di altro tipo.

lory18

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da lory18 » 30/03/2009, 1:41

nota ha scritto:Ciao a tutti
è un po' che non passo di qua...

Pensando alla possibilità di conoscere nuove amicizie attraverso internet, mi frena spesso un'esperiena deludente...

Anni fa ho instaurato -sul forum -una bella amicizia con una persona che ritenevo davvero in gamba..(e che tutt'ora partecipa molto attivamente al forum)

Questa persona mi chiamava spesso, anche due o tre volte al giorno...Era una bella amicizia, discreta, non invasiva, ma sicuramente signficativa.

Un giorno mi chiede di incontrarci (non abitiamo vicini e non sono una velina) e dopo l'impatto (dal canto suo visibilmente deludente) passiamo qualche ora insieme e poi dal giorno dopo io non ho più nè visto nè sentito questa persona...

vorrei chieder a voi-e magari alla persona che sicuramente sta leggendo- come è possibile che l'aspetto fisico di una persona (il mio in questo caso) possa essere deludente al punto da troncare così nettamente una semplice amicizia...?(non c'èera nulla di più da parte di nessuno)

grazie per l'ascolto...

nota
Scusami Nota, ma secondo me se, puntavi per la semplice amicizia, non vedo cosa centra l'aspetto fisico, in una bella amicizia non si deve guardare l'aspetto esteriore, ma sopratutto interiore!! O forse puntavi su un altro tipo di rapporto più intimo? Perdonami, non sò, ma questa tua pretesa, mi sembra un pò superficiale!! Oppure ho capito male io!! :?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Merlino » 30/03/2009, 9:26

nota ha scritto:Ciao a tutti
è un po' che non passo di qua...

Pensando alla possibilità di conoscere nuove amicizie attraverso internet, mi frena spesso un'esperiena deludente...

Anni fa ho instaurato -sul forum -una bella amicizia con una persona che
[...]
come è possibile che l'aspetto fisico di una persona (il mio in questo caso) possa essere deludente al punto da troncare così nettamente una semplice amicizia...?(non c'èera nulla di più da parte di nessuno)

grazie per l'ascolto...

nota
zapaterina ha scritto: Ciao, hai aperto davvero un bel post. questo sito è nato alle origini,, almeno credo, per mettere in comunicazione persone che nel 2reale" non
[...]
in generale questa è la mia opinione. poi stà all'educazione e alla sensibilità dell'interlocutore gestire al meglio questo momento.
MI ricollego all'intervento di Zapaterina, con la quale non posso che dirmi d'accordo: le amicizie "virtuali" sono bellissime cose, ma niente possono garantire su quello che sarà il rapporto nel mondo reale.
Di sicuro se, come dici te, da entrambi i lati non c'era niente altro che amicizia, l'aspetto fisico NON può essere stata la causa del vostro allontanamento.
Se invece, da uno dei due lati, ci fosse stata una speranza di qualcosa di più di un'amicizia, la spiegazione più semplice è che durante l'incontro non sia scattato quello che avrebbe dovuto e che il vostro rapporto si sia poi "raffreddato e spento".

Ciao.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da serena82 » 30/03/2009, 18:18

dope_addiction ha scritto:[...]



quoto in pieno :!:
E aggiungo che probabilmente quella che per te era una bella amicizia per l'altra persona, forse, era un semplice pretesto per crearsi una storia volante. Non credo che cercasse un rapporto di amicizia, non è il fattore fisico a influenzarla quindi non avrebbe avuto motivo di troncare. A parte la delusione credo che in fondo ti sia andata bene, di persone false e superficiali (per non dire altro) ne trovi una montagna e sinceramente meglio perderli che trovarli ;)
Un saluto.
quoto anch'io! molto probabilmente l'altra persona era in cerca di qualcos'altro, oltre alla semplice amicizia perchè un comportamento del genere non si spiegherebbe in altri modi! Comunque sono anche d'accordo con chi dice che se siete entrambi frequentatori di questo forum, il rendere pubblica questa cosa la vedo come una vendetta personale...sono cose che andrebbero risolte in privato!

Narumi82

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Narumi82 » 30/03/2009, 20:54

nota ha scritto:Ciao a tutti
è un po' che non passo di qua...

Pensando alla possibilità di conoscere nuove amicizie attraverso internet, mi frena spesso un'esperiena deludente...

Anni fa ho instaurato -sul forum -una bella amicizia con una persona che ritenevo davvero in gamba..(e che tutt'ora partecipa molto attivamente al forum)

Questa persona mi chiamava spesso, anche due o tre volte al giorno...Era una bella amicizia, discreta, non invasiva, ma sicuramente signficativa.

Un giorno mi chiede di incontrarci (non abitiamo vicini e non sono una velina) e dopo l'impatto (dal canto suo visibilmente deludente) passiamo qualche ora insieme e poi dal giorno dopo io non ho più nè visto nè sentito questa persona...

vorrei chieder a voi-e magari alla persona che sicuramente sta leggendo- come è possibile che l'aspetto fisico di una persona (il mio in questo caso) possa essere deludente al punto da troncare così nettamente una semplice amicizia...?(non c'èera nulla di più da parte di nessuno)

grazie per l'ascolto...

nota

hehehe dipende il fine dell'amicizia.... nel senso... era forse unargazza ?? :)
se l'aspettativa è molto più di un'amicizia si rimane delusi eccome... seno' l'aspetto fisico cosa può cambiare? soprattiutto se non avete parlato solo per iscritto ma anche a voce!!

cosa ti aspettavi di trovare???

nota

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da nota » 30/03/2009, 22:00

lory18 ha scritto:[...]



Scusami Nota, ma secondo me se, puntavi per la semplice amicizia, non vedo cosa centra l'aspetto fisico, in una bella amicizia non si deve guardare l'aspetto esteriore, ma sopratutto interiore!! O forse puntavi su un altro tipo di rapporto più intimo? Perdonami, non sò, ma questa tua pretesa, mi sembra un pò superficiale!! Oppure ho capito male io!! :?

Si hai decismente capito male:è l'altra persona che si è allontanata perchè delusa dall'aspetto fisico...E poichè nè uno nè l'atro cercava niente di più, mi chiedevo il perchè del suo allontanamento soprattutto dopo tanto "darsi da fare" per sentirsi, scriversi...etc etc...


la mia domanda-comunue generica, a prescindere da questa situazione- era uno spunto di riflessione per cercare di capire cosa influenza negativamente la rottura- in tronco- di un rapporto d'amicizia nato virtualmente nel momento in cui ci si incontra...

So perfettamente che nulla è per sempre-a volte nemmeno l'amicizia- e che può capitare che, per svariati a volte incomprensibili ma sempre rispettosi motivi, ci si allontani o ci si perda di vista..., volevo cercare di capire, insieme e voi, il motivo del"modo"così"secco"di un'allontanamento così brusco e improvviso, nonchè di un repentino cambiamento di atteggiamento nei miei confronti solo dopo avermi vista..

Detto questo la mia vita continua, ed è fatta anche d'altro.

Ringrazio tutti per l'ascolto di questo sfogo e preciso che l'ho reso pubblico non per"vendetta"nè con lo scopo di attirare l'attenzione della persona in questione (ovviamente l'ho già contattata a suo tempo, ma con scarsi risultati)
Volevo solo cercare di capire-tramite una riflessione generale- il motivo di certi meccanismi e magari ridimensionare le cose.

lory18

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da lory18 » 31/03/2009, 1:18

nota ha scritto:[...]




Si hai decismente capito male:è l'altra persona che si è allontanata perchè delusa dall'aspetto fisico...E poichè nè uno nè l'atro cercava niente di più, mi chiedevo il perchè del suo allontanamento soprattutto dopo tanto "darsi da fare" per sentirsi, scriversi...etc etc...


la mia domanda-comunue generica, a prescindere da questa situazione- era uno spunto di riflessione per cercare di capire cosa influenza negativamente la rottura- in tronco- di un rapporto d'amicizia nato virtualmente nel momento in cui ci si incontra...

So perfettamente che nulla è per sempre-a volte nemmeno l'amicizia- e che può capitare che, per svariati a volte incomprensibili ma sempre rispettosi motivi, ci si allontani o ci si perda di vista..., volevo cercare di capire, insieme e voi, il motivo del"modo"così"secco"di un'allontanamento così brusco e improvviso, nonchè di un repentino cambiamento di atteggiamento nei miei confronti solo dopo avermi vista..

Detto questo la mia vita continua, ed è fatta anche d'altro.

Ringrazio tutti per l'ascolto di questo sfogo e preciso che l'ho reso pubblico non per"vendetta"nè con lo scopo di attirare l'attenzione della persona in questione (ovviamente l'ho già contattata a suo tempo, ma con scarsi risultati)
Volevo solo cercare di capire-tramite una riflessione generale- il motivo di certi meccanismi e magari ridimensionare le cose.
Cara Nota, allora penso che, l'altra persona non cercava la semplice amicizia, ma qualcosa di più e, a te non l'ha detto, però la sua intenzione era quella, perchè fuggire da un'amicizia solo per l'aspetto fisico, lo trovo veramente troppo superficiale!! Scusami ma, questo è il mio pensiero!!
:?

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 31/03/2009, 11:09

nota ha scritto:[...]




Si hai decismente capito male:è l'altra persona che si è allontanata perchè delusa dall'aspetto fisico...E poichè nè uno nè l'atro cercava niente di più, mi chiedevo il perchè del suo allontanamento soprattutto dopo tanto "darsi da fare" per sentirsi, scriversi...etc etc...


la mia domanda-comunue generica, a prescindere da questa situazione- era uno spunto di riflessione per cercare di capire cosa influenza negativamente la rottura- in tronco- di un rapporto d'amicizia nato virtualmente nel momento in cui ci si incontra...

So perfettamente che nulla è per sempre-a volte nemmeno l'amicizia- e che può capitare che, per svariati a volte incomprensibili ma sempre rispettosi motivi, ci si allontani o ci si perda di vista..., volevo cercare di capire, insieme e voi, il motivo del"modo"così"secco"di un'allontanamento così brusco e improvviso, nonchè di un repentino cambiamento di atteggiamento nei miei confronti solo dopo avermi vista..

Detto questo la mia vita continua, ed è fatta anche d'altro.

Ringrazio tutti per l'ascolto di questo sfogo e preciso che l'ho reso pubblico non per"vendetta"nè con lo scopo di attirare l'attenzione della persona in questione (ovviamente l'ho già contattata a suo tempo, ma con scarsi risultati)
Volevo solo cercare di capire-tramite una riflessione generale- il motivo di certi meccanismi e magari ridimensionare le cose.
Sicuramente l'altra persona aveva delle aspettative e ora che si è soddisfatta non ritiene più necessario approfondire la conoscenza.
Probabilmente non era tutta amicizia disinteressata ;) ( ma và? :DD )

Piuttosto mi interessa sapere da te cosa significa "non essere una velina" e come è possibile che un'amicizia virtuale interessata possa mettere in crisi l' immagine sociale di una donna adulta.

epikappa

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da epikappa » 31/03/2009, 13:37

nota ha scritto:

nota

secondo me non hai fatto male a racconatre la storia per intero... Non hai fatto nomi , e il tipo in questione avrebbe capito lo stesso...

Tornando al tuo racconto è successa più o meno la stessa cosa anche a me, anni fa.. Avevo un amico... così lo credevo, quando l'ho incontrato , non solo il poverino .... si era tolto e nascosto 10 anni ma capendo che per me era e restava solo un' amicizia... Non mi ha più contattato.
" Quando lo beccai in rete..chiesi come mai ...? La sua risposta fu... : dell'amicizia non me ne faccio niente, tu mi hai rifiutato..." ma che stron.. :martellate:

Se era un amico... non sarebbe scappato.. questo, cercava altro... ho un paio di amici veri conosciuti in rete,, ormai sono quasi 10 anni ... era ed è rimasta vera amicizia .. per cui, fossì in te invece di restarci male... brinderei :cheers: allo scampato pericolo.. :D Uno così , meglio perderlo che trovarlo....

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 31/03/2009, 16:07

epikappa ha scritto:[...]


al tuo racconto è successa più o meno la stessa cosa anche a me, anni fa.. Avevo un amico... così lo credevo, quando l'ho incontrato , non solo il poverino .... si era tolto e nascosto 10 anni ma capendo che per me era e restava solo un' amicizia... Non mi ha più contattato.
" Quando lo beccai in rete..chiesi come mai ...? La sua risposta fu... : dell'amicizia non me ne faccio niente, tu mi hai rifiutato..." ma che stron.. :martellate:
....
non sono d'accordo.
ripeto concetti già detti.
quando un uomo ti telefona 2 o 3 volte al giorno.... una persona adulta deve chiedersi qualcosa. anche se fosse un'amica mi parebbe strano... non si puo' dire "ma niente di che" .
forse niente di che per una parte.ma il dubbio che l'altra parte voglia qualcosa mi pare lecito, anzi obbligato.
quindi, come ha detto la nostra amica (il contrario di quello che dice andy), visto che c'era un interesse altrui (che , a mio parere, doveva essere capito), era meglio incontrarsi subito. io ho semprre fatto cosi' con gli incontri maschili via internet( quando ero libera) e cosi' farei anche nella vita reale: patti chiari, amicizia lunga, si dice. proprio vero....
mi pare, comunque, una delusione che puo' capitare anche nella vita reale. è vero che nel forum si dà colpa a chi scrive, ma d'altra parte cosa servono le risposte che danno solo ragione? non servono a capire, ne' a migliorarsi.

nota

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da nota » 31/03/2009, 21:05

breve ha scritto:[...]



Sicuramente l'altra persona aveva delle aspettative e ora che si è soddisfatta non ritiene più necessario approfondire la conoscenza.
Probabilmente non era tutta amicizia disinteressata ;) ( ma và? :DD )

Piuttosto mi interessa sapere da te cosa significa "non essere una velina" e come è possibile che un'amicizia virtuale interessata possa mettere in crisi l' immagine sociale di una donna adulta.

..in effetti per me"non essere una velina"non significa proprio nulla!

So di non essere particolarmente bella-almeno non secondo i"canoni"sociali- ma la cosa non mi disturba affatto...!mi piaccio così!E soprattutto sono certa davvero che la bellezza sta negli occhi di chi guarda...!

Ho"buttato lì"quest'immagine (di non-velina) tentando di mettermi dal punto di vista di chi forse-e sottolineo forse- aveva aspettative diverse dalle mie non solo per quanto riguarda l'interesse verso di me, ma anche per ciò che riguarda l'aspetto fisico...(questo lo dico solo dalla delusione che ho letto sul suo viso non appena mi ha visto..)

Comunque ti ringrazio perchè essendo tendenzialmente insicura, mi hanno fatto bene le tue parole!
Questa situazione non deve mettere in crisi l'immagine che ho di me...
:shy: :P

grazie!

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 01/04/2009, 13:00

parola ha scritto:quando un uomo ti telefona 2 o 3 volte al giorno.... una persona adulta deve chiedersi qualcosa. anche se fosse un'amica mi parebbe strano... non si puo' dire "ma niente di che".

quindi, come ha detto la nostra amica (il contrario di quello che dice andy), visto che c'era un interesse altrui (che , a mio parere, doveva essere capito), era meglio incontrarsi subito. io ho semprre fatto cosi' con gli incontri maschili via internet( quando ero libera) e cosi' farei anche nella vita reale: patti chiari, amicizia lunga, si dice. proprio vero....

mi pare, comunque, una delusione che puo' capitare anche nella vita reale. è vero che nel forum si dà colpa a chi scrive, ma d'altra parte cosa servono le risposte che danno solo ragione? non servono a capire, ne' a migliorarsi.
Condivido in pieno il concetto, la ragione e il buonsenso di quanto hai scritto.

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 01/04/2009, 17:28

affabile ha scritto:[...]



Condivido in pieno il concetto, la ragione e il buonsenso di quanto hai scritto.
veramente chi va ad un appuntamento al buio e dimostra la propria delusione è proprio out. Per me questo vale già come test del Qi.
Quando qualcuno ti offre qualcosa non è buona educazione storcere la bocca, soprattutto se non ti ha chiesto niente in cambio. Meglio esigere qualche scatto recente senza mettere a disagio il prossimo, questo mi pare un buonsenso.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da tempest » 01/04/2009, 23:02

breve ha scritto:[...]



veramente chi va ad un appuntamento al buio e dimostra la propria delusione è proprio out. Per me questo vale già come test del Qi.
Quando qualcuno ti offre qualcosa non è buona educazione storcere la bocca, soprattutto se non ti ha chiesto niente in cambio. Meglio esigere qualche scatto recente senza mettere a disagio il prossimo, questo mi pare un buonsenso.
Per incontri che "dovrebbero" essere di amicizia uno non richiede lo scambio di foto, per incontri che nascono con aspettaive un po' diversi, per come la vedo io, la foto è d'obbligo, l'appuntamento al buio non mi sembra una buona idea.
Il fatto è che nel caso di nota l'altra parte ha buttato ( in apparenza ) la cosa solo sull'amicizia...e quindi niente foto.

nota

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da nota » 01/04/2009, 23:36

affabile ha scritto:[...]



Ciao e perdona se mi permetto.

Il tuo messaggio lo trovo ingiusto e alquanto scorretto non solo per noi lettori ma per la persona che cerchi di attirare pubblicamente in attenzione.

scusa ma non vedo dove sia la scorrettezza per voi lettori?
mi spiace...:non volevo essere scorretta, se mi aiuti a capire dove e perchè lo sono stata te ne sarei grata.

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 02/04/2009, 11:57

tempest ha scritto:[...]



Per incontri che "dovrebbero" essere di amicizia uno non richiede lo scambio di foto, per incontri che nascono con aspettaive un po' diversi, per come la vedo io, la foto è d'obbligo, l'appuntamento al buio non mi sembra una buona idea.
Il fatto è che nel caso di nota l'altra parte ha buttato ( in apparenza ) la cosa solo sull'amicizia...e quindi niente foto.
io ho fatto il contrario.
ti spiego e spiego a breve. tra uomo e donna INIZIALMENTE è sempre possibile e probabile che nasca qualcosa altro dall'amicizia.
anche io non sono una velina (puoi immaginare... :DD ), ma mi è capitato il contrario. all'opposto di ora (periodo in cui mando foto a go go, senza nome e cognome) non ho mai mandato una foto quando chattavo. pensavo che è proprio da cafoni chiedere una foto. ho chattato con 2 ragazzi 8 anni fa: uno mi piaceva, l'altro no (ma sinceramente non scendo dal pero , non si sa mai come vanno queste cose)ma NON ho mai mandato una foto. so che è un po' romantico, ma se una persona è cosi' cafona da farti notare che è delusa dal tuo aspetto fisico vuol dire che proprio non c'è nulla da fare, come afferma breve. ed io non chatto coi cafoni e non ho mai avuto delusioni.
sarà fortuna? è pur vero che da adulti, se c'è distanza, le cose cambiano....
tralascio la mia storia personale: se c'è feeling non credo che l'aspetto fisico abbia una rilevanza cosi' forte (e questo l'ho sperimentato sia dal vivo che cogli incontri virtuali, perchè , a dirla tutta, in quell'occasione è possibile che anche noi rimaniamo delusi, come è capitato a me, ma si va oltre se ci tieni ad una persona)
p.s: resta il fatto che troppo tempo senza incontri reali fa male alla salute... datemi retta per una volta. ;)
grazie affabile.

epikappa

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da epikappa » 02/04/2009, 14:26

parola ha scritto:[...]


non sono d'accordo.
ripeto concetti già detti.
quando un uomo ti telefona 2 o 3 volte al giorno.... una persona adulta deve chiedersi qualcosa. anche se fosse un'amica mi parebbe strano... non si puo' dire "ma niente di che" .
forse niente di che per una parte.ma il dubbio che l'altra parte voglia qualcosa mi pare lecito, anzi obbligato.
quindi, come ha detto la nostra amica (il contrario di quello che dice andy), visto che c'era un interesse altrui (che , a mio parere, doveva essere capito), era meglio incontrarsi subito. io ho semprre fatto cosi' con gli incontri maschili via internet( quando ero libera) e cosi' farei anche nella vita reale: patti chiari, amicizia lunga, si dice. proprio vero....
mi pare, comunque, una delusione che puo' capitare anche nella vita reale. è vero che nel forum si dà colpa a chi scrive, ma d'altra parte cosa servono le risposte che danno solo ragione? non servono a capire, ne' a migliorarsi.



si certo.. uno che telefona 3 volte al giorno .. non è di certo uno che vuol fare l' amico..
ma Nota, se non ho capito male contava sull'amicizia...

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 02/04/2009, 16:11

epikappa ha scritto:[...]






si certo.. uno che telefona 3 volte al giorno .. non è di certo uno che vuol fare l' amico..
ma Nota, se non ho capito male contava sull'amicizia...
sì, ma ci sono questi paesani, che un po' da genuini e ruspanti che si ringalluzziscono per la corrispondenza femminile eppoi quando aprono l'uovo di pasqua ( hi hi) sono delusi dalla sorpresa e se non riescono più a ringalluzzirsi quando ti rispondono ... anche con tutta la buona volontà costoro non ce la fanno a sentirsi come prima. Notaaaaa!! non è per te ma per il suo moto meccanico! :DD
Perlomeno abbiamo la certezza che costui è masculo, ingenuo, ottuso,magari anche di buone maniere con il gentil sesso e si ringalluzzisce quando risponde ad un contatto femminile (ha una forte immaginazione :[ ).

per rispondere a Parola - non ho dubbi che chi sa leggere non ha bisogno di riempirsi gli occhi di stereotipi ... però, però io non so... :rolleyes: ma per una voce sgraziata mi sa che perderei la fantasia pure io.
I gusti sono gusti.

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 02/04/2009, 16:21

breve ha scritto:[...]


per rispondere a Parola - non ho dubbi che chi sa leggere non ha bisogno di riempirsi gli occhi di stereotipi ... però, però io non so... :rolleyes: ma per una voce sgraziata mi sa che perderei la fantasia pure io.
I gusti sono gusti.
mi impegno a scrivere in modo appropriato. le persone d'intelligenza simile si ritrovano sempre, parlasi di affinità elettiva; indi per cui non mi è mai capitato d'essere delusa.
d'altra parte la tua annotazione è , come giusto, tipicamente maschile: una voce o dei movimenti sgraziati sono l' antifemminilità per eccellenza.
sono paurosamente ot.

Ospite

Re: e quando il"salto"dal virtuale al reale delude

Messaggio da Ospite » 02/04/2009, 22:48

nota ha scritto:scusa ma non vedo dove sia la scorrettezza per voi lettori?
mi spiace...:non volevo essere scorretta, se mi aiuti a capire dove e perchè lo sono stata te ne sarei grata.
Si, certamente.

Il messaggio lo trovo ingiusto e scorretto verso noi, nuovi e vecchi lettori, perche' il tuo intento a mio avviso era di boicottaggio; e cioe' di spargere tra noi sfiducia e dubbio solo per un presunto e ripeto - presunto - sguardo deludente alla tua presenza "non velina".

Giorni fa ho colto qualche minuto per leggere il tuo profilo ed e' esattamente come affermavi. Era dal novembre 2008 che non postavi messaggi al Forum. Io mi sono iscritta a novembre e non ho ricordi di averti appunto letta o di essermi con te confrontata. Puoi capire quindi che dalla tua assenza ad oggi, ho avuto il piacere di stringere amicizie con alcune persone qui; maschi e femmine, cui provo come giustamente, un senso di fiducia, lealta’ e stima. Ma ora dal nulla riappari tu e indirettamente vuoi convincere tutti noi diversamente, e cioe' di isolare un'amicizia solo in base ad una tua presunta deludente esperienza.

Vedi, se tu avessi postato un topic piu’ al generale che al personale, avrei potuto anche capirti cui ne dubito ugualmente conoscendomi, perche’ situazioni come queste io non le trovo per nulla tragiche le chiamo esperienze di vita. Quando due adulti decidono di incontrarsi la probalilita’ di piacersi (e non parlo fisicamente) e di trovarsi in perfetta sintonia e’ 50/50 e cioe’ l’incontro potrebbe andare bene come potrebbe andare male. A mio avviso e’ il rischio che si corre con chiunque e questo vale pure con gli incontri a gruppo.

E’ questa "stesa di panni sporchi" che trovo ingiusta e scorretta. Non capisco cosa possa averti portata a fare questo e mi chiedo pure se questa persona abbia avuto delle ragioni molto piu’ fondate e convincenti di un semplice "sguardo deludente alla tua presenza non velina" a volere chiudere definitivamente questa amicizia.