Quante volte ho creduto di avere conquistato un amicizia!

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
marta5

Quante volte ho creduto di avere conquistato un amicizia!

Messaggio da marta5 » 23/03/2009, 19:21

Dalle varie esperienze ho capito che è molto difficile farsi accettare per quello che realmente siamo. Credevo di aver instaurato un solido rapporto di amicizia, ma era solo apparenza. Abbiamo giocato, parlato, condiviso........ma era solo questo. Aldilà della fase leggera, parlo della mia esperienza, non ho avuto altro. Ho capito che non tutte le persone sanno comunicare, condividere. forse dovrebbero insegnarlo a scuola. Ma fortunatamente la mia natura mi porta sempre con slancio verso il domani, l'ottimismo aiuta! io ho commesso l'errore di essere attenta alle esigenze altrui, affettuosa, protettiva.....se ciò si può considerare "un errore". Io non cambio e sono pronta a "sbagliare" di nuovo. E poi, per fortuna non era l'unica amica che avevo.....

miles

Re: Quante volte ho creduto di avere conquistato un amicizia

Messaggio da miles » 26/03/2009, 11:41

marta5 ha scritto:Dalle varie esperienze ho capito che è molto difficile farsi accettare per quello che realmente siamo. Credevo di aver instaurato un solido rapporto di amicizia, ma era solo apparenza. Abbiamo giocato, parlato, condiviso........ma era solo questo. Aldilà della fase leggera, parlo della mia esperienza, non ho avuto altro. Ho capito che non tutte le persone sanno comunicare, condividere. forse dovrebbero insegnarlo a scuola. Ma fortunatamente la mia natura mi porta sempre con slancio verso il domani, l'ottimismo aiuta! io ho commesso l'errore di essere attenta alle esigenze altrui, affettuosa, protettiva.....se ciò si può considerare "un errore". Io non cambio e sono pronta a "sbagliare" di nuovo. E poi, per fortuna non era l'unica amica che avevo.....
Ma tu sai quello che realmente sei? A chi chiedi “per te chi sono”? Agli amici? In questo caso che risposta ti aspetti? E se per una volta chiedessi chi sei a un “nemico”? Ammesso che questi sia disposto a risponderti, forse avresti una verità meno comoda di quella che un amico sicuramente ti darà. In alternativa potresti chiedere agli amici quali sono le opinioni che gli altri hanno su di te. Da qui potresti identificare chi sei e che idea si sono fatti di te.

Verdegiardini

Re: Quante volte ho creduto di avere conquistato un amicizia

Messaggio da Verdegiardini » 29/03/2009, 21:53

marta5 ha scritto:Dalle varie esperienze ho capito che è molto difficile farsi accettare per quello che realmente siamo. Credevo di aver instaurato un solido rapporto di amicizia, ma era solo apparenza. Abbiamo giocato, parlato, condiviso........ma era solo questo. Aldilà della fase leggera, parlo della mia esperienza, non ho avuto altro. Ho capito che non tutte le persone sanno comunicare, condividere. forse dovrebbero insegnarlo a scuola. Ma fortunatamente la mia natura mi porta sempre con slancio verso il domani, l'ottimismo aiuta! io ho commesso l'errore di essere attenta alle esigenze altrui, affettuosa, protettiva.....se ciò si può considerare "un errore". Io non cambio e sono pronta a "sbagliare" di nuovo. E poi, per fortuna non era l'unica amica che avevo.....
Come ti capisco!!!!!!!!! Io che mi entusiasmo ogni volta che incontro qualcuno che finge di essermi amico.
E' dura lo so ma continua a commetterli questi errori. Io sono ancora convinto che valga la pena rischiare per trovare un amico e te lo dico in un momento in cui di amici (come li intendo io) non ne ho più.
Se cominci a fingere anche tu poi quando incontri la persona giusta come la riconosci e come ti fai riconoscere?
In bocca al lupo, ce n'è un gran bisogno

:?

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Quante volte ho creduto di avere conquistato un amicizia

Messaggio da serena82 » 31/03/2009, 16:20

marta5 ha scritto:Dalle varie esperienze ho capito che è molto difficile farsi accettare per quello che realmente siamo. Credevo di aver instaurato un solido rapporto di amicizia, ma era solo apparenza. Abbiamo giocato, parlato, condiviso........ma era solo questo. Aldilà della fase leggera, parlo della mia esperienza, non ho avuto altro. Ho capito che non tutte le persone sanno comunicare, condividere. forse dovrebbero insegnarlo a scuola. Ma fortunatamente la mia natura mi porta sempre con slancio verso il domani, l'ottimismo aiuta! io ho commesso l'errore di essere attenta alle esigenze altrui, affettuosa, protettiva.....se ciò si può considerare "un errore". Io non cambio e sono pronta a "sbagliare" di nuovo. E poi, per fortuna non era l'unica amica che avevo.....
Non per niente si dice che CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO... purtroppo è sempre più diffcile trovare una persona che sappia capirci, che sappia starci vicino e consigliarci... le persone sono sempre più egoiste, pensano solo alle proprie esigenze!! Non sei l'unica ad aver avuto una delusione in questo senso... ma non abbatterti... e soprattutto non cambiare mai, anche se devi andare contro corrente sii orgogliosa di te stessa e vedrai (lo spero) che prima o poi qualcuno ti apprezzerà x come sei!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Quante volte ho creduto di avere conquistato un amicizia

Messaggio da Mister71 » 31/03/2009, 19:30

marta5 ha scritto:Dalle varie esperienze ho capito che è molto difficile farsi accettare per quello che realmente siamo. Credevo di aver instaurato un solido rapporto di amicizia, ma era solo apparenza. Abbiamo giocato, parlato, condiviso........ma era solo questo. Aldilà della fase leggera, parlo della mia esperienza, non ho avuto altro. Ho capito che non tutte le persone sanno comunicare, condividere. forse dovrebbero insegnarlo a scuola. Ma fortunatamente la mia natura mi porta sempre con slancio verso il domani, l'ottimismo aiuta! io ho commesso l'errore di essere attenta alle esigenze altrui, affettuosa, protettiva.....se ciò si può considerare "un errore". Io non cambio e sono pronta a "sbagliare" di nuovo. E poi, per fortuna non era l'unica amica che avevo.....
Heilà... :D
questo discorso può essere articolato in mille modi differenti...
L'amicizia si fonda essenzialmente su due pilastri, secondo me: la vicinanza fisica e la condivisione di interessi, più tutto ciò che possa arricchire questo quadretto. Aggiungerei la gradevolezza dell'altra persona, il suo livello di sanità mentale e tanto altro ancora...
Quello che voglio dire, facendo un discorso evidentemente generale, è che se una persona non ti mostra amicizia, non necessariamente è per cattiveria, ipocrisia o altro... Alle volte quella che tu chiami "apparenza" può essere una forma di cortesia da parte di chi attende che tu capisca da sola cose che se dette apertamente, magari sarebbero offensive... Si può essere gentili, cortesi, moderatamente disponibili e allo stesso tempo non provare nulla per l'altra persona, in attesa che questa capisca da sola che le cose stanno cosi, avendo magari anche il timore di offenderla o di ferirla se si passasse ad un discorso chiaro...
Ripeto, faccio una riflessione sui generis, tanto per dire che non sempre l'altro è cattivo perche non ha voluto avere a che fare con noi o non ha condiviso con noi il nostro slancio...
Che dici?

pange_99

Re: Quante volte ho creduto di avere conquistato un amicizia

Messaggio da pange_99 » 03/04/2009, 21:18

marta5 ha scritto:Dalle varie esperienze ho capito che è molto difficile farsi accettare per quello che realmente siamo. Credevo di aver instaurato un solido rapporto di amicizia, ma era solo apparenza. Abbiamo giocato, parlato, condiviso........ma era solo questo. Aldilà della fase leggera, parlo della mia esperienza, non ho avuto altro. Ho capito che non tutte le persone sanno comunicare, condividere. forse dovrebbero insegnarlo a scuola. Ma fortunatamente la mia natura mi porta sempre con slancio verso il domani, l'ottimismo aiuta! io ho commesso l'errore di essere attenta alle esigenze altrui, affettuosa, protettiva.....se ciò si può considerare "un errore". Io non cambio e sono pronta a "sbagliare" di nuovo. E poi, per fortuna non era l'unica amica che avevo.....
Mah. Non so. '... non tutte le persone sanno comunicare, condividere...' Credo di essere nelle tue stesse condx. Ma credo di poter dire che pensavo di dare, nel modo migliore, come sempre, come è giusto. Ma nel mio voler 'dare', in realtà non comunicavo. Eccesso di valutazione? Ci sto pensando, e più ci penso più ci credo e più vado in crisi. Con la differenza che non sono più ottimista. E in più, sei fortunata. Per me era l'unica amica. Scusami lo sfogo. Nulla di personale. Ciao.

ri_nasco56

Re: Quante volte ho creduto di avere conquistato un amicizia

Messaggio da ri_nasco56 » 22/05/2009, 23:11

marta5 ha scritto:Dalle varie esperienze ho capito che è molto difficile farsi accettare per quello che realmente siamo. Credevo di aver instaurato un solido rapporto di amicizia, ma era solo apparenza. Abbiamo giocato, parlato, condiviso........ma era solo questo. Aldilà della fase leggera, parlo della mia esperienza, non ho avuto altro. Ho capito che non tutte le persone sanno comunicare, condividere. forse dovrebbero insegnarlo a scuola. Ma fortunatamente la mia natura mi porta sempre con slancio verso il domani, l'ottimismo aiuta! io ho commesso l'errore di essere attenta alle esigenze altrui, affettuosa, protettiva.....se ciò si può considerare "un errore". Io non cambio e sono pronta a "sbagliare" di nuovo. E poi, per fortuna non era l'unica amica che avevo.....
E' molto difficile farsi accettare come siamo, nei rapporti di amicizia, ma la solitudine che adesso mi circonda e' figlia della frase, io sono cosi, secondo la mia esperienza l'amicizia come l'amore passa attraverso il compromesso e la comprensione. La vita senza amici e amore è come un cantiere aperto e se dove c'è un problema c'e' una opportunita', è comunque molto faticoso....grazie

mara56

Re: Quante volte ho creduto di avere conquistato un amicizia

Messaggio da mara56 » 30/05/2009, 20:59

ri_nasco56 ha scritto:[...]



E' molto difficile farsi accettare come siamo, nei rapporti di amicizia, ma la solitudine che adesso mi circonda e' figlia della frase, io sono cosi, secondo la mia esperienza l'amicizia come l'amore passa attraverso il compromesso e la comprensione. La vita senza amici e amore è come un cantiere aperto e se dove c'è un problema c'e' una opportunita', è comunque molto faticoso....grazie
hai ragione. E' faticoso e con il passare degli anni sembra sempre iù difficile riuscire ad instaurare un bel rapporto di amicizia. Ma non dobbiamo arrenderci, bisogna essere positivi. ciao

Allegro_capellone

Re: Quante volte ho creduto di avere conquistato un amicizia

Messaggio da Allegro_capellone » 02/06/2009, 16:25

serena82 ha scritto:[...]



Non per niente si dice che CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO... purtroppo è sempre più diffcile trovare una persona che sappia capirci, che sappia starci vicino e consigliarci... le persone sono sempre più egoiste, pensano solo alle proprie esigenze!! Non sei l'unica ad aver avuto una delusione in questo senso... ma non abbatterti... e soprattutto non cambiare mai, anche se devi andare contro corrente sii orgogliosa di te stessa e vedrai (lo spero) che prima o poi qualcuno ti apprezzerà x come sei!
Condivido quanto scritto da serena...credo anche io che ci voglia pazienza...quello che penso l'ho scritto anche in altri post simili! devi avere fiducia in te stessa