l'amicizia corre lungo il filo

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi

Amico tradizionale vs amico virtuale?

Sondaggio concluso il 26/03/2009, 14:10

Non potrei mai fare a meno d'un amico tradizionale
4
29%
Potrei benissimo avere un amico a distanza
10
71%
 
Voti totali: 14

miles

l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da miles » 19/03/2009, 14:10

L'amicizia è un concetto semplice e complesso allo stesso tempo. Si può dire d'istinto "amico" a una persona mai incontrata prima come si può essere indecisi di fronte alle esternazioni d'una vecchia conoscenza. In rete c'è qualche differenza. Cosa ti fa pensare che una persona mai incontrata, anzi un nick mai letto e poche righe di presentazione, possano essere considerati amichevoli? Su quale base inizieresti un'amicizia online?

Ospite

Re: l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da Ospite » 19/03/2009, 19:16

miles ha scritto:Cosa ti fa pensare che una persona mai incontrata, anzi un nick mai letto e poche righe di presentazione, possano essere considerati amichevoli? Su quale base inizieresti un'amicizia online?
Inizierei un'amicizia online e considererei amichevole una persona capace di esprimere positivita', disponibilita' ed entusiasmo.

PS: ho anche votato. ;)

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da massi24 » 19/03/2009, 20:19

miles ha scritto:L'amicizia è un concetto semplice e complesso allo stesso tempo. Si può dire d'istinto "amico" a una persona mai incontrata prima come si può essere indecisi di fronte alle esternazioni d'una vecchia conoscenza. In rete c'è qualche differenza. Cosa ti fa pensare che una persona mai incontrata, anzi un nick mai letto e poche righe di presentazione, possano essere considerati amichevoli? Su quale base inizieresti un'amicizia online?
Empatia.
Certe cose si sentono a pelle.
Poi ci si può sbagliare.. ma come nella vita reale

Ospite

Re: l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da Ospite » 20/03/2009, 9:51

miles ha scritto:L'amicizia è un concetto semplice e complesso allo stesso tempo. Si può dire d'istinto "amico" a una persona mai incontrata prima come si può essere indecisi di fronte alle esternazioni d'una vecchia conoscenza. In rete c'è qualche differenza. Cosa ti fa pensare che una persona mai incontrata, anzi un nick mai letto e poche righe di presentazione, possano essere considerati amichevoli? Su quale base inizieresti un'amicizia online?
non mi piace la definizione di amico/a tradizionale, però, se non avessi avuto delle amiche tradizionali gli pseudo amici virtuali mi avrebbero annullata, nelle emozioni, nei sentimenti, nella fiducia nel prossimo. Ho 1 sola amicizia virtuale e in passato, senza computer, ho avuto amici di penna, ma anche con questi, per considerarle amicizie, ho approfondito, per cui non sono più solo virtuali.

miles

Re: l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da miles » 20/03/2009, 15:54

affabile ha scritto:[...]



Inizierei un'amicizia online e considererei amichevole una persona capace di esprimere positivita', disponibilita' ed entusiasmo.

PS: ho anche votato. ;)
grazie per il voto e la risposta

sto cercando di capire: nell'iniziare un'amicizia online intanto sono svantaggiati quelli con difficoltà espressive o caratterialmente riservati; mentre atteggiamenti +++ (verso tutto e tutti), disponibilità (ad attivarsi e a reagire verso qualunque problema) ed entusiasmo (apertura mentale) sono indicatori che fanno propendere a continuare dopo le prime battute;

miles

Re: l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da miles » 20/03/2009, 16:07

massi24 ha scritto:[...]



Empatia.
Certe cose si sentono a pelle.
Poi ci si può sbagliare.. ma come nella vita reale
grazie per la risposta

Beh, a mia esperienza, questa è una capacità molto difficile da esercitare nella vita reale. Su una comunicazione mediata mi pare ancora molto più difficile. Bella l’espressione “sentire a pelle” usata per l'online, ma non è cosa da tutti. Si sbaglia molto più che nella vita reale. Gli elementi con cui di solito valutiamo faccia a faccia sono semplicemente rimossi.

miles

Re: l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da miles » 20/03/2009, 16:15

breve ha scritto:[...]



non mi piace la definizione di amico/a tradizionale, però, se non avessi avuto delle amiche tradizionali gli pseudo amici virtuali mi avrebbero annullata, nelle emozioni, nei sentimenti, nella fiducia nel prossimo. Ho 1 sola amicizia virtuale e in passato, senza computer, ho avuto amici di penna, ma anche con questi, per considerarle amicizie, ho approfondito, per cui non sono più solo virtuali.
Touché, ammetto che il sondaggio non è dei migliori e la definizione poteva essere più precisa. La tua risposta apre ai grandi valori veicolati dalle emozioni, dai sentimenti e dalla fiducia nel prossimo. Mi pare di capire che sebbene usi l’online non ti lasci abbindolare da facili semplificazioni e restando con i piedi per terra ragioni e approfondisci il significato. Grazie.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da massi24 » 20/03/2009, 16:55

miles ha scritto:[...]



grazie per la risposta

Beh, a mia esperienza, questa è una capacità molto difficile da esercitare nella vita reale. Su una comunicazione mediata mi pare ancora molto più difficile. Bella l’espressione “sentire a pelle” usata per l'online, ma non è cosa da tutti. Si sbaglia molto più che nella vita reale. Gli elementi con cui di solito valutiamo faccia a faccia sono semplicemente rimossi.
Non son del tutto d'accordo..
A volte invece è più facile trovare questa empatia online perchè la vastità delle persone con le quali puoi entarre in contatto è decisamente più alta..
Nel reale potrai incontrarne un milione, ma a quante di queste stringerai la mano?
Qui invece si tratta di conoscere le persone anche in discussioni non rivolte a te personalmente ed è proprio lì che puoi trovare questa empatia..
Poi, sugli sbagli.. forse nella vita virtuale uno sbaglio è più facile da compiere che nella vita reale, ma nella vita reale è più difficile accettarlo

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Re: l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da Sabrina » 20/03/2009, 21:50

miles ha scritto:L'amicizia è un concetto semplice e complesso allo stesso tempo. Si può dire d'istinto "amico" a una persona mai incontrata prima come si può essere indecisi di fronte alle esternazioni d'una vecchia conoscenza. In rete c'è qualche differenza. Cosa ti fa pensare che una persona mai incontrata, anzi un nick mai letto e poche righe di presentazione, possano essere considerati amichevoli? Su quale base inizieresti un'amicizia online?
On line l'importante è non avere fretta e non partire con aspettative troppo alte. Poi le cose vengono da se.. io ad esempio in circa 10 anni ho incontrato tantissima gente on line pero' di amici che posso definire tali ne ho trovati due e mi sento veramente fortunata per questo. Gli altri son conoscenze, più o meno vicine, più o meno interessanti, con cui parlo volentieri pero' non oltre. Perchè l'amicizia è una cosa molto preziosa e difficile da trovare.. sia nella vita reale che in chat ecc. Il fatto che si sia un monitor in mezzo mi porta solo ad essere molto più prudente.
Ciao ciao
Sabri

miles

Re: l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da miles » 23/03/2009, 17:18

Manca ancora qualche giorno alla chiusura del sondaggio, ma ringrazio in crescendo i molti visitatori che leggono, quelli che votano, i pochi lasciano un commento. Per quanto stentato il sondaggio sinora fa vincere “l’amicizia che corre lungo filo” rispetto al quella reale e ne mette in rilievo alcuni vantaggi. Molti di questi secondo me valgono anche per il reale, anzi di più. Mentre un punto singolare è che per l’online “lo sbaglio si accetta + facilmente”, forse perché il contatto tende a conservare il connotato del “distacco” (se va male si minimizza “in fondo è uno su tanti!”). Vengono segnalate due categorie: gli amici effettivi (merce rara, come nel reale) e frotte di conoscenti, questi ultimi in classifica a scalare in funzione della simpatia o dell’interesse al dialogo (e non oltre!). Bene, quanto all’oltre, il popolo dell’online non esclude mai niente. Significa, per chi cerca amicizia, confidenza e intimità sulla base della fiducia (da conquistare). Per chi invece vuol passare dall’amicizia a qualcosa di più impegnativo, chissà? Il più delle volte raccoglie delusione e spiacevole esperienza. Altre volte anche amore e soddisfazione.

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 24/03/2009, 12:26

La questione è comunque secondo me mal posta, perchè ad esempio io come penso molti altri potrei rispondere affermativamente ad entrambe le cose: non potrei fare a meno di un amico tradizionale ma potrei allo stesso tempo tranquillamente aprire e coltivare una amicizia "virtuale" a distanza.

Ciao.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Ospite

Re: l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da Ospite » 24/03/2009, 21:33

miles ha scritto:L'amicizia è un concetto semplice e complesso allo stesso tempo. Si può dire d'istinto "amico" a una persona mai incontrata prima come si può essere indecisi di fronte alle esternazioni d'una vecchia conoscenza. In rete c'è qualche differenza. Cosa ti fa pensare che una persona mai incontrata, anzi un nick mai letto e poche righe di presentazione, possano essere considerati amichevoli? Su quale base inizieresti un'amicizia online?
Ho votato per la prima opzione perchè l'amicizia la devo vivere. Ammetto di avere qualche ottima amicizia nata virtualmente però le persone che frequento sono tutt'altra cosa, il legame è più stretto e qualitativamente più completo. Per me la virtualità non può sostituirsi alla "realtà".
Quando individuo una persona che mi piace (in senso amichevole s'intende), infatti, prima o poi gli chiedo di conoscerci di persona per evitare una condizione troppo approssimativa.

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 25/03/2009, 18:32

Tutti gli interventi ritenuti fuori topic sono stati spostati nel forum 'Incomprensibili e Totalmente fuori' come da regolamento e come già detto. Per ogni questione o chiarimento a riguardo potete scriverci a moderatore@mailamici.it mentre qui potete proseguire la discussione proposta.

Grazie a tutti.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Verdegiardini

Re: l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da Verdegiardini » 25/03/2009, 21:22

miles ha scritto:L'amicizia è un concetto semplice e complesso allo stesso tempo. Si può dire d'istinto "amico" a una persona mai incontrata prima come si può essere indecisi di fronte alle esternazioni d'una vecchia conoscenza. In rete c'è qualche differenza. Cosa ti fa pensare che una persona mai incontrata, anzi un nick mai letto e poche righe di presentazione, possano essere considerati amichevoli? Su quale base inizieresti un'amicizia online?
Per me un'amicizia che può dirsi tale non può prescindere dalla conoscenza reale. Se ho un'amicizia con una persona che non ho mai incontrato, prima o poi ho voglia di vederla. Ho tanti modi per esprimermi, scrivere in un forum è solo uno di essi, voglio usare tutti gli altri modi con una persona amica. Se invece si vuole per forza mantenere solo un contatto virtuale, forse c'è qualche problema di relazione.

etherealmirror

Re: l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da etherealmirror » 25/03/2009, 22:14

Verdegiardini ha scritto:[...]



Per me un'amicizia che può dirsi tale non può prescindere dalla conoscenza reale. Se ho un'amicizia con una persona che non ho mai incontrato, prima o poi ho voglia di vederla. Ho tanti modi per esprimermi, scrivere in un forum è solo uno di essi, voglio usare tutti gli altri modi con una persona amica. Se invece si vuole per forza mantenere solo un contatto virtuale, forse c'è qualche problema di relazione.
Ti quoto,concordo con te...

Avatar utente
anatragialla
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 dicembre 2008
Età: 47

Re: l'amicizia corre lungo il filo

Messaggio da anatragialla » 27/03/2009, 19:18

Verdegiardini ha scritto:[...]



Per me un'amicizia che può dirsi tale non può prescindere dalla conoscenza reale. Se ho un'amicizia con una persona che non ho mai incontrato, prima o poi ho voglia di vederla. Ho tanti modi per esprimermi, scrivere in un forum è solo uno di essi, voglio usare tutti gli altri modi con una persona amica. Se invece si vuole per forza mantenere solo un contatto virtuale, forse c'è qualche problema di relazione.
Sono perfettamente d' accordo. Il web puo' sicuramente essere un ottimo sistema per venire in contatto, ma se si ritiene che valga la pena approfondire quella conoscenza virtuale, allora non cè altro modo che incontrarsi di persona.
Poi chi lo sa? Mgari puo' nascere qualcosa di positivo!!
Alla fine se ci pensiamo, internet viene usato per un sacco di cavolate, perchè non usarlo anche per conoscere altre persone?
Puo' anche dare ottimi risultati se usato con un po' di testa!!