Contraddizione

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
giallorossonellanima
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 novembre 2008
Età: 36

Contraddizione

Messaggio da giallorossonellanima » 16/01/2009, 23:04

Mi pongo una spinosa questione:secondo voi come mai le molte persone che in questo sito si reputano senza amici e bisognosi di conoscenze sono puntualmente reticenti a qualsiasi contatto col prossimo?

etherealmirror

Re: Contraddizione

Messaggio da etherealmirror » 16/01/2009, 23:19

giallorossonellanima ha scritto:Mi pongo una spinosa questione:secondo voi come mai le molte persone che in questo sito si reputano senza amici e bisognosi di conoscenze sono puntualmente reticenti a qualsiasi contatto col prossimo?
da cosa l'hai dedotto? hai fatto il filo a qualcuna del forum che ti ha dato buca?

giallorossonellanima
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 novembre 2008
Età: 36

Re: Contraddizione

Messaggio da giallorossonellanima » 16/01/2009, 23:26

etherealmirror ha scritto:[...]


da cosa l'hai dedotto? hai fatto il filo a qualcuna del forum che ti ha dato buca?
ehm...veramente no visto che sono felicemente fidanzato da piu di un anno :P :P ...ho aperto un post nella sezione amicizie non solo virtuali al quale hanno risposto in pochissime persone,che si sono limitate a dire solamente che prima dovevo scrivere di piu nei topic aperti prima di aprirne uno io che mirava a creare incontri nella vita reale....ho inviato un messaggio privato ad uno di roma quasi coetaneo che si lamentava di avere i miei stessi problemi di socializzazione semplice,non scrivendo nulla di particolare bensi salutandolo semplicemente:nemmeno ha risposto........ :O
sinceramente rimango piu che perplesso....... :?: :?: :?:

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53

Re: Contraddizione

Messaggio da Mister71 » 17/01/2009, 11:36

giallorossonellanima ha scritto:[...]



ehm...veramente no visto che sono felicemente fidanzato da piu di un anno :P :P ...ho aperto un post nella sezione amicizie non solo virtuali al quale hanno risposto in pochissime persone,che si sono limitate a dire solamente che prima dovevo scrivere di piu nei topic aperti prima di aprirne uno io che mirava a creare incontri nella vita reale....ho inviato un messaggio privato ad uno di roma quasi coetaneo che si lamentava di avere i miei stessi problemi di socializzazione semplice,non scrivendo nulla di particolare bensi salutandolo semplicemente:nemmeno ha risposto........ :O
sinceramente rimango piu che perplesso....... :?: :?: :?:
Ciao...
forse hai incontrato uno particolarmente timido, oppure semplicemente non interessato a risponderti... magari avrebbe dovuto farlo anche soltanto per correttezza, ma questa è un'altra storia...
Comunque, se vieni invitato a scrivere di più è perche si sente il bisogno - giusto, secondo me - di farsi un'idea di chi sei prima di desiderare di incontrarti... Noi maschietti abbiamo meno problemi, ma mettiti nei panni di una ragazza, che - se non è troppo spericolata, a dire poco - ha bisogno di farsi una idea decente prima di accettare un incontro... Ultimamente c'è stato qualcuno che si è presentato nell'apposita sezione per poi (quasi) scomparire! Invece bisogna farsi un pò conoscere, con tutte le limitazioni e gli inganni del mondo virtuale...
Che dici?

zapaterina

Re: Contraddizione

Messaggio da zapaterina » 17/01/2009, 12:13

giallorossonellanima ha scritto:[...]



ehm...veramente no visto che sono felicemente fidanzato da piu di un anno :P :P ...ho aperto un post nella sezione amicizie non solo virtuali al quale hanno risposto in pochissime persone,che si sono limitate a dire solamente che prima dovevo scrivere di piu nei topic aperti prima di aprirne uno io che mirava a creare incontri nella vita reale....ho inviato un messaggio privato ad uno di roma quasi coetaneo che si lamentava di avere i miei stessi problemi di socializzazione semplice,non scrivendo nulla di particolare bensi salutandolo semplicemente:nemmeno ha risposto........ :O
sinceramente rimango piu che perplesso....... :?: :?: :?:
ciao, credo di sentirmi un pò chiamata in causa dal tuo topic. Quando ti risposi che era meglio conoscersi un pò tra di noi prima di organizzare una uscita, intendevo dire che personalmente ho un pò di reticenza ad incontrare una persona sconosciuta. Non mi riferisco a te, però devi ammettere che per una ragazza come me (che non brilla certo per possanza fisica) incontrare uno sconosciuto di sesso maschile può essere un pochino rischioso... viviamo in questi tempi brutti, non te ne dimenticare. Non prenderla come un attacco personale, però devi ammettere che io di te so poco e tu di me lo stesso.
Aggiungi pure che ognuno qui nel forum ha i suoi impegni.. ad es so che tu sei studente ( a proposito, cosa studi?), lo sono anche io e posso capire il tuo impegno universitario che ti prende molto.
Questo però non vuol dire che noi ragazzi di Roma più o meno coetanei non vogliamo fare nuove amicizie, ti dico che io ho incontrato persone del forum e adesso ho due nuove amicizie splendide... nate però da una progressiva conoscenza.
Per quanto riguarda il ragazzo di cui parli, non posso certo esprimermi a nome suo, però tieni conto che tu sei ancora registrato come nuovo iscritto, quindi non so se puoi mandare e ricevere mp...
Per il resto, sto imparando a conoscerti nel forum, grazie a ciò che scrivi, e non sono una persona che chiude le porte ad una amicizia a priori... A presto allora, ciao!!
PS ma ricevi le e-mail??

Taccarmari

Re: Contraddizione

Messaggio da Taccarmari » 17/01/2009, 13:27

giallorossonellanima ha scritto:Mi pongo una spinosa questione:secondo voi come mai le molte persone che in questo sito si reputano senza amici e bisognosi di conoscenze sono puntualmente reticenti a qualsiasi contatto col prossimo?


Per quanto mi riguarda è questo sito che complica le cose..io sono registrata da poco, non posso andare in chat, nè scrivere messaggi privati..

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Re: Contraddizione

Messaggio da Xandr » 17/01/2009, 13:55

giallorossonellanima ha scritto:[...]
....ho inviato un messaggio privato ad uno di roma quasi coetaneo che si lamentava di avere i miei stessi problemi di socializzazione semplice,non scrivendo nulla di particolare bensi salutandolo semplicemente:nemmeno ha risposto........ :O
sinceramente rimango piu che perplesso....... :?: :?: :?:
uhm se sono io il diretto interessato non avevo visto che mi era arrivato un messaggio privato e non so il perche non vengo nemmeno avvisato via email di questo quindi scusa .. comunque ti ho risposto:)

giallorossonellanima
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 novembre 2008
Età: 36

Re: Contraddizione

Messaggio da giallorossonellanima » 17/01/2009, 19:45

Ringrazio tutti di voi di aver risposto al topic che ho aperto :)

Sicuramente voi che lo avete letto avrete notato una vena leggermente provocatoria nelle mie parole(la cosa era voluta :DD )ma di sicuro non volevo chiamare in causa nessuno o comunque offendere la sensibilità altrui...ovviamente mi sono basato sui pochi esempi che mi si sono presentati nel forum,essendo iscritto da poco tempo in effetti.
Palese e di sicuro coscienzioso è il fatto di dover approfondire conoscenze seppur superficiali nate via rete se si vuole in qualche modo avere rapporti nella vita reale.
La mia era esclusivamente una presa di coscienza di un atteggiamento abbastanza diffuso nei forum in generale, nulla piu :)

ps da poco posso sia ricevere mail che messaggi privati, il che rende le comunicazioni piu facili e rapide.
ps' : zapaterina, studio economia e commercio a Tor Vergata...dovrei essere al terzo anno,ma sono effettivamente al secondo causa il numero cospicuo di esami, e la difficoltà concreta di riuscire a conciliare lo studio con il lavoro...

occhietto

Re: Contraddizione

Messaggio da occhietto » 19/01/2009, 8:41

giallorossonellanima ha scritto:Mi pongo una spinosa questione:secondo voi come mai le molte persone che in questo sito si reputano senza amici e bisognosi di conoscenze sono puntualmente reticenti a qualsiasi contatto col prossimo?

Ti dirò che di persone via web ne ho incontrate, certo non tramite questo forum, l'ho conosciuto dopo... ma anni prima ho avuto l'occasione di incontrare gente del web.
Trovi persone anche simpatiche e piacevoli, per il momentro qui essendo iscritto da pochissimo vediamo come andranno le cose.

Mi reputo un pò timido!

Rodeo

Re: Contraddizione

Messaggio da Rodeo » 19/01/2009, 18:45

zapaterina ha scritto:[...]


incontrare uno sconosciuto di sesso maschile può essere un pochino rischioso... viviamo in questi tempi brutti,
PS ma ricevi le e-mail??

in primis ti do' ragione anche se ti diro' la verita' che ho sperimentato il contrario :DD :DD

nel senso che...bazzico pure su un'altro forum di montagna e con degli amici virtuali (anche ragazze :P )ci siamo trovati ad arrampicare assieme nemmeno conoscendoci.
(e' uno sport che richiede una massima fiducia l'un l'altro in fattore di sicurezza)
ti diro'...la mia "diffidenza" iniziale e' durata qualche ora poi ho visto la serieta' delle persone e adesso ho nuovi amici con cui condividere questa passione.
sara' che la furlania e' un po' piu' selvaggia.. ;) ..ma se e' cosi' e' anche un bene 8)

scusate l'OT 8) 8)

giallorossonellanima
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 novembre 2008
Età: 36

Re: Contraddizione

Messaggio da giallorossonellanima » 20/01/2009, 22:12

Rodeo ha scritto:[...]




in primis ti do' ragione anche se ti diro' la verita' che ho sperimentato il contrario :DD :DD

nel senso che...bazzico pure su un'altro forum di montagna e con degli amici virtuali (anche ragazze :P )ci siamo trovati ad arrampicare assieme nemmeno conoscendoci.
(e' uno sport che richiede una massima fiducia l'un l'altro in fattore di sicurezza)
ti diro'...la mia "diffidenza" iniziale e' durata qualche ora poi ho visto la serieta' delle persone e adesso ho nuovi amici con cui condividere questa passione.
sara' che la furlania e' un po' piu' selvaggia.. ;) ..ma se e' cosi' e' anche un bene 8)

scusate l'OT 8) 8)
Grazie a voi tutti che avete risposto al forum :D

Sulla base di ciò che mi avete scritto, a questo punto vorrei spingere altre persone a condividere con noi tutti le loro esperienze personali riguardo eventuali conoscenze via web...se abbiano portato a belle amicizie, se siano stati solamente dei fuochi fatui.......
forse sulla base di tali esperienze i piu reticenti o timorosi(nel senso buono del termine ovviamente) potrebbero modificare le loro aspettative.... :)

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: Contraddizione

Messaggio da ruby.sunday » 20/01/2009, 22:37

giallorossonellanima ha scritto:Mi pongo una spinosa questione:secondo voi come mai le molte persone che in questo sito si reputano senza amici e bisognosi di conoscenze sono puntualmente reticenti a qualsiasi contatto col prossimo?
Quasi appena iscritto (circa 2 anni fa) aprii subito un topic, proprio qui nel reparto "amicizia"
(http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=96685#forum)
mettendo in chiaro ciò che mi aveva fatto scegliere di partecipare: il piacere di leggere, di scrivere e di avere rapporti perlopiù virtuali, senza il bisogno di un secondo fine, come l'incontro (anche se non avrei avuto nulla in contrario se fosse successo, non ho niente da nascondere o di cui preoccuparmi). Non mi considero per niente uno senza amici e bisognoso di conoscenze e mi interessava esclusivamente questo sentire anche persone lontane e modi di pensare diversi dai miei per iscritto.
In effetti devo dire che questo sito è anche molto popolato da persone che lo usano solo per riversare propri problemi (in un altro topic, poco elegantemente, l'avevo definito una sorta di "cloaca maxima") e spesso sono sempre i medesimi temi che puntualmente tornano (niente di nuovo sotto il sole) e forse per questo molti alla lunga si stancano e lasciano (come ho fatto anch'io, dopo un primo momento di entusiasmo, anche vedendo che alcuni, che sentivo più vicini, abbandonavano la frequenza...).
Dunque, tornando a te e rispondendoti, non tutti sono soli e desiderosi di incontri: quando lanciai il mio topic molti la pensavano come me (scrivendomelo anche in privato)...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: Contraddizione

Messaggio da ruby.sunday » 20/01/2009, 22:45

ruby.sunday ha scritto:[...]



Quasi appena iscritto (circa 2 anni fa) aprii subito un topic, proprio qui nel reparto "amicizia"
(http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=96685#forum)
Non so perché scrivendolo bene, nel link vengono poi messi spazi in due punti... comunque il topic era "amici virtuali e basta... senza secondi fini..."
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

epikappa

Re: Contraddizione

Messaggio da epikappa » 17/02/2009, 10:50

giallorossonellanima ha scritto:Mi pongo una spinosa questione:secondo voi come mai le molte persone che in questo sito si reputano senza amici e bisognosi di conoscenze sono puntualmente reticenti a qualsiasi contatto col prossimo?
Non hai tutti i torti , io l'ho riscontrato anche dal vivo, ci si lamenta di riuscire a far poche amicizie, ma in un circolo sportivo, che ho frequentato per 5 anni, sono riuscita a fare un' unica vera amicizia, le altre c'è voluto tanto tempo , c'è rispetto, ma fuori di li non ci si vede mai.. eppure mi reputano molto socievole e aperta verso gl'altri..

oph62

Re: Contraddizione

Messaggio da oph62 » 20/02/2009, 8:17

giallorossonellanima ha scritto:[...]



Grazie a voi tutti che avete risposto al forum :D

Sulla base di ciò che mi avete scritto, a questo punto vorrei spingere altre persone a condividere con noi tutti le loro esperienze personali riguardo eventuali conoscenze via web...se abbiano portato a belle amicizie, se siano stati solamente dei fuochi fatui.......
forse sulla base di tali esperienze i piu reticenti o timorosi(nel senso buono del termine ovviamente) potrebbero modificare le loro aspettative.... :)
Io sono iscritta da poco a questo forum ed è la prima volta che mi sono decisa a provarci. Ho sempre avuto una grande diffidenza per i siti di incontri on-line, chat, etc. Quindi, perché adesso? Per una serie di motivi: il principale è che sto attraversando un periodo molto difficile e sento il bisogno di percorrere altre strade. E l'impressione che ho avuto di questo forum è stata diversa da quella che di solito mi danno i vari siti di incontri e amicizie on-line. Mi attira il fatto di poter avere un contatto con altre persone (cosa che negli ultimi tempi mi è molto difficile) ma, contemporaneamente, che questo contatto sia un po' asettico, protetto, proprio perché avviene non direttamente, guardandosi negli occhi, ma dietro la cortina di uno schermo. Questo non significa che io voglia nascondermi, mostrarmi come non sono: anzi, penso che il fatto di non avere di fronte le persone con cui parlo mi aiuti ad esprimere meglio e più profondamente quello che sento. Semplicemente, date le esperienze che ho avuto ultimamente, ho un po' paura dei rapporti diretti. Comunque, sono sempre stata molto timida e ho sempre avuto bisogno di tempi molto lunghi per aprirmi a delle amicizie (anche se, devo dirvi la verità, credo di avere avuto un solo vero amico nella mia vita). Scusate se sono stata un po' prolissa, ma credo che questo sia anche uno sfogo. Grazie per la vostra attenzione.

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51

Re: Contraddizione

Messaggio da tappo » 20/02/2009, 20:02

epikappa ha scritto:[...]



Non hai tutti i torti , io l'ho riscontrato anche dal vivo, ci si lamenta di riuscire a far poche amicizie, ma in un circolo sportivo, che ho frequentato per 5 anni, sono riuscita a fare un' unica vera amicizia, le altre c'è voluto tanto tempo , c'è rispetto, ma fuori di li non ci si vede mai.. eppure mi reputano molto socievole e aperta verso gl'altri..

hai fissato la tua condanna a morte :O .... adesso ti attaccheranno tutti dicendo che il problema non sono gli altri ma se tu....
io ormai sono anni che scrivo l'identica cosa che hai scritto tu, e cioè che la gente del posto qui che ho conosciuto non mi hanno mai invitato ad uscire oltre l'ambiente in cui gli ho conosciuti, e non sai quante me ne stanno dicendo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

spero per te che non leggeranno quello che hai scritto
:DD :DD

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Contraddizione

Messaggio da massi24 » 20/02/2009, 22:08

tappo ha scritto:[...]




hai fissato la tua condanna a morte :O .... adesso ti attaccheranno tutti dicendo che il problema non sono gli altri ma se tu....
io ormai sono anni che scrivo l'identica cosa che hai scritto tu, e cioè che la gente del posto qui che ho conosciuto non mi hanno mai invitato ad uscire oltre l'ambiente in cui gli ho conosciuti, e non sai quante me ne stanno dicendo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

spero per te che non leggeranno quello che hai scritto
:DD :DD
Non hai risposto alla domanda del topic, ma hai approfittato per portare l'argomento a tuo favore..
Ma ti rispondo ugualmente.
Epk lamenta uno scarso interesse in un circolo, al quale lei si è iscritta..
Perchè non sei tu a invitare gli altri invece che aspettare che siano gli altri a farlo?
Lei parla di un ambiente, tu di un Paese..
Io non so Giallorosso quante volte ha proposto di fare incontri con altri utenti del sito..
ma personalmente penso che a volte si ha un pò paura di vedere ciò che c'è dall'altra parte di un monitor, a volte si vuole aspettare e conoscere meglio le persone..
Forum sull'amicizia non significa che bisogna obbligatoriamente incontrarsi, significa che è un luogo dove potersi sfogare, poter parlare..
Sai quanto ci ho messo io prima di incontrare gli altri?
Eppure non son poco socievole..
Non tutti si iscrivono a un sito per poter fisicamente incontrare qualcuno, questo è certo..
Lo stesso Tappo non mi risulta abbia fatto tanto per partecipare ai raduni che si son fatti..
Quindi non so quanto sia colpa di uno o dell'altro.
Quanti di quelli che lamentano la scarsità di rapporti sociali sarebbero intenzionati a conoscersi davvero?
Sarei curioso di conoscere le vostre risposte, Tappo, Epk e tutti gli altri che vorranno rispondere
Ultima modifica di massi24 il 20/02/2009, 22:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Contraddizione

Messaggio da massi24 » 20/02/2009, 22:26

giallorossonellanima ha scritto:[...]



Grazie a voi tutti che avete risposto al forum :D

Sulla base di ciò che mi avete scritto, a questo punto vorrei spingere altre persone a condividere con noi tutti le loro esperienze personali riguardo eventuali conoscenze via web...se abbiano portato a belle amicizie, se siano stati solamente dei fuochi fatui.......
forse sulla base di tali esperienze i piu reticenti o timorosi(nel senso buono del termine ovviamente) potrebbero modificare le loro aspettative.... :)
Ho conosciuto diversi fuochi fatui, gironzolando nell'web..
Ma non posso negare di aver incontrato anche delle belle persone, con le quali son nate belle e resistenti amicizie, ancora oggi..
Anche in questo forum ho incontrato di persona diverse persone e devo dire che alcune sono davvero preziose amicizie.
Ti dirò, però: non per via di raduni ma di incontri, fatti singolarmente o in un paio..
Mi son sempre mosso per chi ho ritenuto lo meritasse e lo farò ancora e con estremo piacere

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Contraddizione

Messaggio da massi24 » 23/02/2009, 12:31

giallorossonellanima ha scritto:
Sulla base di ciò che mi avete scritto, a questo punto vorrei spingere altre persone a condividere con noi tutti le loro esperienze personali riguardo eventuali conoscenze via web
Ti porto un altro esempio.
Ieri ho incontrato una ragazza di questo forum, CenerentolaAbbandonata.
Dopo una lunga conoscenza, abbiamo deciso di vederci.. non è stata una cosa decisa così, secondo le nostre idee prima di incontrare una persona la vogliamo prima conoscere per come si pone.. in vari atteggiamenti.
E' stata una giornata molto bella, io personalmente son stato davvero bene, tanto che ho faticato ad andare via.. :P
Anche a incontrarla a dir la verità ho faticato.. ci eravamo confusi sul luogo :DD
E son stato davvero bene, ma lo sapevo già.. E' come affrontare un esame ma sapendo già come andrà a finire :)
Ho conosciuto una ragazza che è esattamente ciò che scrive, non ho trovato una virgola di differenza..
Ciò perchè abbiamo avuto tempo di conoscerci, prima, di mostrarci come eravamo.. Questo ha convinto me a incontrarla, questo ha convinto lei a incontrarmi.
Ciò dimostra che le amicizie possono nascere, possono crearsi.. ma ci vuole il tempo che ci vuole.
E soprattutto ci vuole la voglia di conoscersi

Ospite

Re: Contraddizione

Messaggio da Ospite » 23/02/2009, 13:28

massi24 ha scritto:[...]



Ti porto un altro esempio.
Ieri ho incontrato una ragazza di questo forum, CenerentolaAbbandonata.
Dopo una lunga conoscenza, abbiamo deciso di vederci.. non è stata una cosa decisa così, secondo le nostre idee prima di incontrare una persona la vogliamo prima conoscere per come si pone.. in vari atteggiamenti.
E' stata una giornata molto bella, io personalmente son stato davvero bene, tanto che ho faticato ad andare via.. :P
Anche a incontrarla a dir la verità ho faticato.. ci eravamo confusi sul luogo :DD
E son stato davvero bene, ma lo sapevo già.. E' come affrontare un esame ma sapendo già come andrà a finire :)
Ho conosciuto una ragazza che è esattamente ciò che scrive, non ho trovato una virgola di differenza..
Ciò perchè abbiamo avuto tempo di conoscerci, prima, di mostrarci come eravamo.. Questo ha convinto me a incontrarla, questo ha convinto lei a incontrarmi.
Ciò dimostra che le amicizie possono nascere, possono crearsi.. ma ci vuole il tempo che ci vuole.
E soprattutto ci vuole la voglia di conoscersi
sinceramente io penso che sia divertente incontrrasi in piu' persone. non lo dico perchè la nostra cenerella abita vicino a me, ma con la diffidenza è meglio non esagerare. se ci sincontra in piu' persone si forma sempre un gruppo e si parla di argomenti di vari tipi ! i raduni sono molto divertenti !
p.s: con questo ti capisco benissimo e concordo con te: bisogna stare molto attenti!

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Contraddizione

Messaggio da massi24 » 23/02/2009, 14:35

parola ha scritto:[...]


sinceramente io penso che sia divertente incontrrasi in piu' persone. non lo dico perchè la nostra cenerella abita vicino a me, ma con la diffidenza è meglio non esagerare. se ci sincontra in piu' persone si forma sempre un gruppo e si parla di argomenti di vari tipi ! i raduni sono molto divertenti !
p.s: con questo ti capisco benissimo e concordo con te: bisogna stare molto attenti!
Carissima Parola,
concordo parzialmente con te.
Nel senso che sicuramente è divertente anche l'incontro con più persone.. ma quando leghi magari di più con una rispetto agli altri, è normale essere più propenso ad un incontro più "ridotto", diciamo così..
Dipende anche dal legame che c'è..
Noi abbiam avuto la certezza di fidarci l'un dell'altra, dopo tanto tempo che ci conosciamo "virtualmente" abbiam deciso di compiere un passo in più: del resto, nella società d'oggi non dovremmo più fidarci nemmeno del nostro vicino e la differenza tra "reale" e virtuale" è così sottile..
Io preferisco i mini raduni, ma non metto il veto a raduni più grossi.. ma è più raro.

Ciò che intendevo è che forum dell'amicizia non significhi necessariamente incontrarsi subito, ma dopo che ci si conosce chi lo vieta?

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Contraddizione

Messaggio da francy64 » 23/02/2009, 15:02

oph62 ha scritto:[...]
Io sono iscritta da poco a questo forum ed è la prima volta che mi sono decisa a provarci. Ho sempre avuto una grande diffidenza per i siti di incontri on-line, chat, etc. E l'impressione che ho avuto di questo forum è stata diversa da quella che di solito mi danno i vari siti di incontri e amicizie on-line. Mi attira il fatto di poter avere un contatto con altre persone (cosa che negli ultimi tempi mi è molto difficile) ma, contemporaneamente, che questo contatto sia un po' asettico, protetto, proprio perché avviene non direttamente, guardandosi negli occhi, ma dietro la cortina di uno schermo.
Ciao, noi siamo quasi coetanee.
Racconto la mia esperienza.

In precedenza avevo frequentato un forum di salute che mi ha lasciato in dono una grande amica.
Avendo una vita affettiva soddisfacente, mi sono affacciata a mailamici con l'unico intento di confrontarmi con altre persone, trascorrere un pò di tempo libero e colmare quella solitudine di dialogo che mi avvolgeva perchè per problemi vari conduco vita piuttosto ritirata. Poi con alcuni utenti è sorto un particolare affiatamento ed è capitato di incontrarsi dal vivo.
Non sono rimasta delusa, come si presentano sul forum, sono nella realtà.
Sono molto selettiva, ho scelto amicizie in base a caratteristiche per me fondamentali: correttezza, rispetto, sincerità, lealtà e...non aggressività. Cercando solo confronto non mi interessava l'età e lo stato civile. Ero invece piuttosto diffidente riguardo ai maschietti, ma mi son dovuta positivamente ricredere.

I fuochi fatui...non è difficile scoprirli ed evitarli.
Basta non avere fretta di precorrere i tempi. Ogni post che scriviamo parla di noi, del nostro carattere. Col tempo si manifesta la conoscenza degli altri e la loro coerenza, appaiono affinità o contrasti, stima o delusione.
Essendo introversa anch'io prediligo i miniraduni.

Ospite

Re: Contraddizione

Messaggio da Ospite » 23/02/2009, 16:26

giallorossonellanima ha scritto:Mi pongo una spinosa questione:secondo voi come mai le molte persone che in questo sito si reputano senza amici e bisognosi di conoscenze sono puntualmente reticenti a qualsiasi contatto col prossimo?
a me è capitato l'esatto contrario di Francy. Non ho mai desiderato partecipare ad un forum, mi sono registrata per curiosità perchè in contemporanea lo ha fatto un'altra persona a cui tengo molto. Ho scelto un gruppo di persone che si riunivano nel virtuale come nel non virtuale, nulla di diverso di quello che ho fatto nella realtà. Purtroppo non erano amiche e questa delusione mi ha fatto cadere in depressione; guarda caso avevo scritto che sono soggetta a depressione. In pratica le mie debolezze sono state usate contro di me.
Anche se continuo a scrivere nel web, per fortuna sempre meno, spero che presto smetterò del tutto.
Non sono l'unica a cui è successo, i fake giocano con le emozioni altrui e c'è chi non riesce più a liberarsi. Recentemente è capitato anche ad un'altra persona che era nei miei contatti, pensa che è andato oltre al virtuale ed era disposta ad incontrarsi, per fortuna ha potuto parlarne con me, ancora adesso mi chiede: perchè? Che motivo c'era d'illuderla? Che motivo c'era di dire che ero benvenuta se non era affatto così? Quindi, prendila alla leggera!

oph62

Re: Contraddizione

Messaggio da oph62 » 23/02/2009, 18:31

francy64 ha scritto:[...]

Avendo una vita affettiva soddisfacente, mi sono affacciata a mailamici con l'unico intento di confrontarmi con altre persone, trascorrere un pò di tempo libero e colmare quella solitudine di dialogo che mi avvolgeva perchè per problemi vari conduco vita piuttosto ritirata.

Per me purtroppo non è così. Vengo da un'esperienza che mi ha quasi distrutta e di cui è difficilissimo parlare. A causa di questo, il mio desiderio di avere contatti con le persone che ho frequentato nel passato, è decisamente calato: non mi va di vederle e, anche se so che mi fa male, preferisco stare sola. Però, so che è molto pericoloso percorrere questa strada, che la depressione è lì in agguato, e in più a volte mi sento talmente male che ho bisogno di una voce amica. Mi sono quindi risolta a questo rapporto un po' strano con persone che non vedo, ma che comunque mi parlano. Non vorrei riversare in queste missive tutta la mia negatività, usare i messaggi solo come un modo per sfogarmi, guardando solo ai miei problemi, ma almeno in questo periodo non riesco a superarmi.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Contraddizione

Messaggio da francy64 » 23/02/2009, 20:46

oph62 ha scritto:. Però, so che è molto pericoloso percorrere questa strada, che la depressione è lì in agguato, e in più a volte mi sento talmente male che ho bisogno di una voce amica. Mi sono quindi risolta a questo rapporto un po' strano con persone che non vedo, ma che comunque mi parlano. Non vorrei riversare in queste missive tutta la mia negatività, usare i messaggi solo come un modo per sfogarmi, guardando solo ai miei problemi, ma almeno in questo periodo non riesco a superarmi.
Ciao :) , ti comprendo bene dato che anch'io anni fa ho attraversato il tunnel della depressione. Apprezzo la sincerità tua e di breve nell'ammetterlo.
Siamo umani e quindi vulnerabili in certi momenti. Sono i momenti in cui avremmo più bisogno dell'aiuto degli altri, di ascoltare una voce amica.
Da persona prudente ritengo rischioso affacciarsi sul virtuale in una posizione di debolezza, qual è la depressione latente. Purtroppo viviamo nella giungla e penso che il caso di approfittatori esposto da breve sia piuttosto frequente.
Esponi pure le tue problematiche e senz'altro sarai ascoltata.
Ma non aver fretta di stringere amicizie, prima cerca di capire nelle mani di chi stai riponendo la tua fiducia...

Un abbraccio.

CenerentolaAbbandonata

Re: Contraddizione

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 23/02/2009, 21:32

massi24 ha scritto:[...]



Ti porto un altro esempio.
Ieri ho incontrato una ragazza di questo forum, CenerentolaAbbandonata.
Dopo una lunga conoscenza, abbiamo deciso di vederci.. non è stata una cosa decisa così, secondo le nostre idee prima di incontrare una persona la vogliamo prima conoscere per come si pone.. in vari atteggiamenti.
E' stata una giornata molto bella, io personalmente son stato davvero bene, tanto che ho faticato ad andare via.. :P
Anche a incontrarla a dir la verità ho faticato.. ci eravamo confusi sul luogo :DD
E son stato davvero bene, ma lo sapevo già.. E' come affrontare un esame ma sapendo già come andrà a finire :)
Ho conosciuto una ragazza che è esattamente ciò che scrive, non ho trovato una virgola di differenza..
Ciò perchè abbiamo avuto tempo di conoscerci, prima, di mostrarci come eravamo.. Questo ha convinto me a incontrarla, questo ha convinto lei a incontrarmi.
Ciò dimostra che le amicizie possono nascere, possono crearsi.. ma ci vuole il tempo che ci vuole.
E soprattutto ci vuole la voglia di conoscersi
Hai descritto tutto molto bene, quindi non ho molto da aggiungere...
La parte iniziale dell'incontro è stato fantastico... eravamo a 5minuti di distanza e ci siamo visti dopo 1ora.. :DD
ma appena ci siamo visti, è stato come se ci fossimo già incontrati il giorno prima, almeno per me..
è stato bello il non avere fretta, come dici tu, abbiamo approfondito la conoscenza, ed il vedersi è stato molto bello, senza paura di chi potesse presentarsi all'incontro, lo sapevamo già...
Anche Massi è così come lo leggete, dolcissimo e simpaticissimo.. il tempo è volato in sua compagnia, sono stata bene!
Concordo anche sul fatto che l'Amicizia sul web, può esistere, ma va coltivata, non bisogna avere fretta e bruciare le tappe, se si va passo dopo passo si raccoglieranno i meravigliosi frutti di una meravigliosa amicizia.. :)

Parola quando vuoi, io ti devo un caffè!! :P

Ragazzi, non abbiate fretta, per non imbattere contro delusioni grandi, di sicuro quando si è pronti si affronta il tutto nel miglior modo possibile... :)

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Contraddizione

Messaggio da massi24 » 24/02/2009, 0:45

CenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]



Hai descritto tutto molto bene, quindi non ho molto da aggiungere...
La parte iniziale dell'incontro è stato fantastico... eravamo a 5minuti di distanza e ci siamo visti dopo 1ora.. :DD
ma appena ci siamo visti, è stato come se ci fossimo già incontrati il giorno prima, almeno per me..
è stato bello il non avere fretta, come dici tu, abbiamo approfondito la conoscenza, ed il vedersi è stato molto bello, senza paura di chi potesse presentarsi all'incontro, lo sapevamo già...

E' vero.. è stato proprio così.. è come se ci fossimo visti il giorno prima..
Il dubbio è se anche il giorno prima ci fossimo confusi sul luogo d'incontro :DD

Ospite

Re: Contraddizione

Messaggio da Ospite » 24/02/2009, 11:15

massi24 ha scritto:[...]



Carissima Parola,
concordo parzialmente con te.
Nel senso che sicuramente è divertente anche l'incontro con più persone.. ma quando leghi magari di più con una rispetto agli altri, è normale essere più propenso ad un incontro più "ridotto", diciamo così..
Dipende anche dal legame che c'è..
Noi abbiam avuto la certezza di fidarci l'un dell'altra, dopo tanto tempo che ci conosciamo "virtualmente" abbiam deciso di compiere un passo in più: del resto, nella società d'oggi non dovremmo più fidarci nemmeno del nostro vicino e la differenza tra "reale" e virtuale" è così sottile..
Io preferisco i mini raduni, ma non metto il veto a raduni più grossi.. ma è più raro.

Ciò che intendevo è che forum dell'amicizia non significhi necessariamente incontrarsi subito, ma dopo che ci si conosce chi lo vieta?
si massi. sono d'accordo.
ci sono molte questioni: non mi sposto per megaraduni, ci vuole tempo , non è necessario conoscersi (alcuni preferiscono contatti solo forumistici), ci vuole oculatezza.
per indole a me piacciono le serate con tante persone: puoi conoscere gente che magari nel forum non noti. pero' ci vuole anche la disponibilità a scriversi e non sempre è possibile. ci sono persone che preferirei avere come vicine di casa, anziche' come corrispondente e forse persone a cui è bello scrivere, ma che non so se avrei come amici quotidiani.
bisogna tenere conto di tutto.
dal vivo le persone pssono essere uguali ma anche diverse in quanto piu' complesse da come appaiono scrivendo
lasciami dire una cosa: ho visto troppa gente affossarsi ed isolarsi nel mondo virtuale. e questo nopn va bene! favorisce la depressione, anziche' guarirla. a differenza di francy ho conosciuto persone diverse nel reale perchè cercavano nel virtuale d'essere quel che non erano nel reale.
la presenza di unamico in carne ed ossa non è sostituibile: un abbraccio, una chiaccherata sul grande fratello, uno strappo all'ospedale.
il mondo è sempre fuori e non dentro un video!
p.s: eh eh cenerentola mi devi un'intera caffettiera !!!! :) baci

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Contraddizione

Messaggio da massi24 » 24/02/2009, 13:18

parola ha scritto:[...]


si massi. sono d'accordo.
ci sono molte questioni: non mi sposto per megaraduni, ci vuole tempo , non è necessario conoscersi (alcuni preferiscono contatti solo forumistici), ci vuole oculatezza.
per indole a me piacciono le serate con tante persone: puoi conoscere gente che magari nel forum non noti. pero' ci vuole anche la disponibilità a scriversi e non sempre è possibile. ci sono persone che preferirei avere come vicine di casa, anziche' come corrispondente e forse persone a cui è bello scrivere, ma che non so se avrei come amici quotidiani.
bisogna tenere conto di tutto.
dal vivo le persone pssono essere uguali (non tutti sono schietti come la cenerentola o trasparenti come te. io pensavo fossi finto :DD !!!!!), ma anche diverse in quanto piu' complesse da come appaiono scrivendo
lasciami dire una cosa: ho visto troppa gente affossarsi ed isolarsi nel mondo virtuale. e questo nopn va bene! favorisce la depressione, anziche' guarirla. a differenza di francy ho conosciuto persone diverse nel reale perchè cercavano nel virtuale d'essere quel che non erano nel reale.
la presenza di unamico in carne ed ossa non è sostituibile: un abbraccio, una chiaccherata sul grande fratello, uno strappo all'ospedale.
il mondo è sempre fuori e non dentro un video!
Ognuno si pone davanti a un video come meglio crede.. Io ho deciso di vivere la comunità per come sono io, per come ragiono.. sennò ha poco senso stare in una comunità. A meno che tu non intendessi che sono finto come una borsa di coccodrillo finta :DD :DD :DD

A parte gli scherzi e tenendo conto che Cenerentola ha esagerato negli elogi nei miei confronti.. io cerco di essere sempre me stesso, magarì sì mostrando la mia parte migliore.. che non vuol dire essere falsi ma cercare di tirare fuori la parte positiva.. poi tanto anche i difetti affiorano e son quelli poi che ci possono condizionare in altro modo, ma quando tu per esempio vai a fare un colloquio di lavoro ti presenti decentemente o te ne freghi e vai in mutande? :DD
Io credo che in un raduno composto da tante persone, sì puoi conoscere meglio chi ti passa inosservato.. ma può anche continuare a passare inosservato.. non so se mi spiego..
A tu per tu o comunque incontri ridotti ha la possibilità di conoscere comunque più approfonditamente una persona con la quale già ti sei legato..

Sul fatto della depressone da isolamento virtuale.. devo dirti che è vero ma che è vero anche il contrario, se nella vita reale sei solo, se non riesci a interagire.. questo mondo ti aiuta un pò di più e non è detto non sia un aiuto anche per la vita di tutti i giorni..
Se guardo indietro mi rendo conto che le persone conosciute nel web mi hanno dato tanto e ancora esistono nella mia vita.. virtuali, certo, ma all'occorrenza quell'abbraccio da virtuale può divenire reale.. te lo dico per esperienza.. e a volte è meglio un abbraccio "virtuale" che uno falso "reale"..
Mi manca ancora un abbraccio da dare, ma questa è un'altra storia :DD :DD

E credo di essere finito abbastanza OT perciò chiedo scusa, mi autocensuro ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 24/02/2009, 13:50

Per me incontrare qualcuno via forum è un'eccezione e non la regola, la regola è la chiaccherata sul forum, poi ci sono eccezioni, con alcuni utenti si comincia a legare di più, si passa agli mp, alle mail ecc...e poi magari ci si incontra di persona, il tutto per me è un processo lento e non scontato, per questo non potrei mai entrare in un forum, postare due messaggi e poi dire subito : "io abito quì, chi c'è della mia zona per conoscersi?" , ho un approccio molto diverso.


Poi quoto massi per questo discorso, in cui mi ritrovo, anche se la mia esperienza è piuttosto limitata:
massi24 ha scritto:Sul fatto della depressone da isolamento virtuale.. devo dirti che è vero ma che è vero anche il contrario, se nella vita reale sei solo, se non riesci a interagire.. questo mondo ti aiuta un pò di più e non è detto non sia un aiuto anche per la vita di tutti i giorni..
Se guardo indietro mi rendo conto che le persone conosciute nel web mi hanno dato tanto e ancora esistono nella mia vita..
virtuali, certo, ma all'occorrenza quell'abbraccio da virtuale può divenire reale.. te lo dico per esperienza.. e a volte è meglio un abbraccio "virtuale" che uno falso "reale"..