Amicizia che si spegne.

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
occhietto

Amicizia che si spegne.

Messaggio da occhietto » 13/01/2009, 9:24

Ho una coppia di amici che ultimamente se l'è presa perchè non ci facciamo tanto sentire, questa è la nostra impressione, anche perchè tra figli e lavoro non sempre si ha voglia... ma se non siamo noi a chiamarli loro non si fanno vivi, vedendo un pò di freddezza da parte loro gli avevamo mandato un sms con scritto:
Teniamoci in contatto, non perdiamoci di vista
La risposta è stata al nostro sms:

Siete voi che siete superimpegnati, qui le porte sono sempre aperte.

Noi ci siamo rimasti male...è stato un sms un pò sulla difensiva e pregiudizievole.
Anche perchè il 24 dicembre li avevamo invitati a cena da noi...ed è stato un pò imbarazzante, più di tanto non parlavano e se non facevamo conversazione noi si stava abbastanza in silenzio. li abbiamo visti un pò freddi, prima non erano cosi, noi pensavamo che magari avevano litigato tra di loro, ma adesso non sò piu che pensare.

Voi cosa fareste? A me veniva la voglia di scrivere un sms e di dirgli che sono stati maleducati.
E' sempre stata un amicizia dove non si è mai parlato apertamente.

Un consiglio, cosa fareste voi? Sono 2 persone un pò egocentriche che vogliono sempre avere ragione loro e hanno le vedute loro e non accettano quelle degli altri.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Amicizia che si spegne.

Messaggio da tempest » 13/01/2009, 14:33

occhietto ha scritto: Sono 2 persone un pò egocentriche che vogliono sempre avere ragione loro e hanno le vedute loro e non accettano quelle degli altri.
E' questa l'opinione che hai dei tuoi 2 amici? Forse non è una gran amicizia la vostra... :thinking: di solito gli amici si stimano.
Ho una coppia di amici che ultimamente se l'è presa perchè non ci facciamo tanto sentire, questa è la nostra impressione, anche perchè tra figli e lavoro non sempre si ha voglia
L'impressione è che siano più disponibili questi due amici di voi...
Voi cosa fareste? A me veniva la voglia di scrivere un sms e di dirgli che sono stati maleducati.
Io non manderei nessun sms. Se ci tenessi a ravvivare quest'amiciza, li inviterei ancora a fare qualcosa insieme, dimostrando loro che avevano torto nel giudicare...se non ci tenessi, lascerei perdere e basta.
Litigare via sms mi pare roba da adolescenti.

etherealmirror

Re: Amicizia che si spegne.

Messaggio da etherealmirror » 13/01/2009, 15:15

tempest ha scritto:[...]


Io non manderei nessun sms. Se ci tenessi a ravvivare quest'amiciza, li inviterei ancora a fare qualcosa insieme, dimostrando loro che avevano torto nel giudicare...se non ci tenessi, lascerei perdere e basta.
Litigare via sms mi pare roba da adolescenti.
quoto..se si tiene davvero ad una amicizia e ne vale la pena un'altra occasione non la si deve negare...mai chiudere un rapporto tramite sms(è da cafoni oltrechè da ragazzini...)

occhietto


Messaggio da occhietto » 13/01/2009, 20:10

Mi scuso ma non semprr riesco a spiegarmi bene.
Sono una persona molto aperta e altruista.
Quello che non mi è mai piaciuto di questa coppia di amici è il fatto che non dicono mai apertamente le cose in faccia e a 4 occhi, e per sms la cosa ci ha dato fastidio, perchè non è il primo atteggiamento che ci capita di vedere.

Quoto, avete ragione litigare per sms è da bambini.
Ho deciso che non mi farò sentire, se ci tengono si fanno avanti loro, purtroppo hanno sempre avuto un atteggiamento come se stassero in un piedistallo e questo allalunga ci mi ha stancato, vada come vada, non è mai stata una vera amicizia, o perlo meno profonda.

Grazie del vostro pensiero, Ciao!

Ospite


Messaggio da Ospite » 13/01/2009, 20:38

occhietto ha scritto:Ho deciso che non mi farò sentire, se ci tengono si fanno avanti loro, purtroppo hanno sempre avuto un atteggiamento come se stassero in un piedistallo e questo allalunga ci mi ha stancato, vada come vada, non è mai stata una vera amicizia, o perlo meno profonda.
Esatto.

Io personalmente anche se si facessero vivi loro, non mi muoverei di un passo, non risponderei; anzi chiuderei ogni tipo di comunicazione una volta e per tutte.

Next in line, please! :)))

Avatar utente
anatragialla
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 dicembre 2008
Età: 47


Messaggio da anatragialla » 13/01/2009, 20:48

affabile ha scritto:[...]



Esatto.

Io personalmente anche se si facessero vivi loro, non mi muoverei di un passo, non risponderei; anzi chiuderei ogni tipo di comunicazione una volta e per tutte.

Next in line, please! :)))
quoto in pieno il pensiero di affabile, se non cè trasparenza lascia perdere!!

ciao!!

lory18


Messaggio da lory18 » 14/01/2009, 2:41

occhietto ha scritto:Mi scuso ma non semprr riesco a spiegarmi bene.
Sono una persona molto aperta e altruista.
Quello che non mi è mai piaciuto di questa coppia di amici è il fatto che non dicono mai apertamente le cose in faccia e a 4 occhi, e per sms la cosa ci ha dato fastidio, perchè non è il primo atteggiamento che ci capita di vedere.

Quoto, avete ragione litigare per sms è da bambini.
Ho deciso che non mi farò sentire, se ci tengono si fanno avanti loro, purtroppo hanno sempre avuto un atteggiamento come se stassero in un piedistallo e questo allalunga ci mi ha stancato, vada come vada, non è mai stata una vera amicizia, o perlo meno profonda.

Grazie del vostro pensiero, Ciao!
Infatti a me ha dato l'impressione che, queste persone sono un pò snob e, ciniche, anch'io in passato avevo degli amici che, ci dicevano sempre, " fatevi sentire, fatevi vedere " eravamo sempre noi a cercarli. Ma alla fine abbiamo tagliato i ponti, non erano amici veri, trasparenti. L'amicizia, secondo me è troppo importante e, non può funzionare a senso unico, un pò come in amore!!! E poi, gli sms servono al massimo, per gli auguri, non per chiarirsi o per parlare di cose importanti, chi agisce così è solo per non mettersi in discussione o, per fuggire dalle situazioni scomode!!! :?

occhietto


Messaggio da occhietto » 14/01/2009, 11:27

lory18 ha scritto:[...]
Infatti a me ha dato l'impressione che, queste persone sono un pò snob e, ciniche, anch'io in passato avevo degli amici che, ci dicevano sempre, " fatevi sentire, fatevi vedere " eravamo sempre noi a cercarli. Ma alla fine abbiamo tagliato i ponti, non erano amici veri, trasparenti. L'amicizia, secondo me è troppo importante e, non può funzionare a senso unico, un pò come in amore!!! E poi, gli sms servono al massimo, per gli auguri, non per chiarirsi o per parlare di cose importanti, chi agisce così è solo per non mettersi in discussione o, per fuggire dalle situazioni scomode!!! :?
Quando facevo il compleanno a volte mi messaggiavano senza chiamarmi, io mi sono anche forzato di farmi sentire per telefono quando ci si scambiava gli auguri del lro compleanno, però vedevo che era una cosa a senso unico, a volte mi sono impegnato sperando in un cambiamento. E' vero gli amici veri sono trasparenti, credo che sia arrivata al capoliena questa amicizia, solo il tempo lo deciderà, se ci tengono a cambiare si faranno vivi loro. Ci vuole impegno e chiarezza, quella che non c'è mai stata, la trasparenza in questa amicizia non c'è mai stata totalmente.
Confesso che non sono rimasto indifferente, mi dispiace ma devo prendere atto del loro atteggiamento.

Scherzando ci dicevano che il nostro caffè fa schifo...che mia moglie non cucina bene, io poi da stupido avevo accettato pure il loro cane in casa, ero sceso a compromessi, il cane mi va sul divano e questo a me non va...( non odio gli animali)..ma il cane spoerca e il suo ruolo è stare fuori, specie se è un cane molto vivace... diciamo che è mancata anche da parte mia la forza di dire quello che penso, si è sorvolato su cose per un amicizia che non è stata ricambiata, è un dare e avere, ma ho più dato e ricevuto meno.
Ho imparato che quando vedo una cosa che va a senso unico chiudo subito. E farò sempre cosi adesso.

Grazie a tutti per il vostro pensiero.

Ospite


Messaggio da Ospite » 14/01/2009, 14:39

occhietto ha scritto:Scherzando ci dicevano che il nostro caffè fa schifo...che mia moglie non cucina bene, io poi da stupido avevo accettato pure il loro cane in casa, ero sceso a compromessi, il cane mi va sul divano e questo a me non va...( non odio gli animali)..ma il cane spoerca e il suo ruolo è stare fuori, specie se è un cane molto vivace... diciamo che è mancata anche da parte mia la forza di dire quello che penso, si è sorvolato su cose per un amicizia che non è stata ricambiata, è un dare e avere, ma ho più dato e ricevuto meno.

Ho imparato che quando vedo una cosa che va a senso unico chiudo subito. E farò sempre cosi adesso.
E fai bene. Diversi anni fa' pure io imparai a fare la stessa cosa.
Sono stupefatta comunque che (anche in modo scherzoso) ti abbiano riferito che tua moglie non cucina bene. Se io lo avessi detto anche solo ad un estraneo mi sarebbero venuti i sensi di colpa, figuriamoci poi a degli amici.

Alcune persone sono fatte cosi'.

occhietto


Messaggio da occhietto » 14/01/2009, 20:01

Alcune persone sono fatte cosi'.
Hai ragione, putroppo è cosi.

lory18


Messaggio da lory18 » 15/01/2009, 0:45

occhietto ha scritto:[...]



Quando facevo il compleanno a volte mi messaggiavano senza chiamarmi, io mi sono anche forzato di farmi sentire per telefono quando ci si scambiava gli auguri del lro compleanno, però vedevo che era una cosa a senso unico, a volte mi sono impegnato sperando in un cambiamento. E' vero gli amici veri sono trasparenti, credo che sia arrivata al capoliena questa amicizia, solo il tempo lo deciderà, se ci tengono a cambiare si faranno vivi loro. Ci vuole impegno e chiarezza, quella che non c'è mai stata, la trasparenza in questa amicizia non c'è mai stata totalmente.
Confesso che non sono rimasto indifferente, mi dispiace ma devo prendere atto del loro atteggiamento.

Scherzando ci dicevano che il nostro caffè fa schifo...che mia moglie non cucina bene, io poi da stupido avevo accettato pure il loro cane in casa, ero sceso a compromessi, il cane mi va sul divano e questo a me non va...( non odio gli animali)..ma il cane spoerca e il suo ruolo è stare fuori, specie se è un cane molto vivace... diciamo che è mancata anche da parte mia la forza di dire quello che penso, si è sorvolato su cose per un amicizia che non è stata ricambiata, è un dare e avere, ma ho più dato e ricevuto meno.
Ho imparato che quando vedo una cosa che va a senso unico chiudo subito. E farò sempre cosi adesso.

Grazie a tutti per il vostro pensiero.
Bè!! Non c'è che dire, queste persone oltre ad essere ciniche e snob, sono anche molto maleducate!! Secondo me sono tutto, meno che amici, praticamente non dovresti aspettare neanche mezzo minuto in più, a tagliare i ponti con queste persone. Dire che, il caffè fà schifo e, che tua moglie non cucina bene, è da perfetti ignoranti, scusa il termine, io al vostro posto mi sarei veramente offesa. E che ad un amico, si dice così?!!! X( Come ti ho già detto, anch'io avevo degli amici simili e, quando li ho mollati, mi sono sentita molto meglio!!! Guarda, sicuramente non perderai niente a mollare queste persone, anzi!! Vedrai che di amici ne arriveranno altri e, auguro a te molto migliori di questi!! ;) :D

occhietto


Messaggio da occhietto » 15/01/2009, 8:55

lory18 ha scritto:[...]



Bè!! Non c'è che dire, queste persone oltre ad essere ciniche e snob, sono anche molto maleducate!! Secondo me sono tutto, meno che amici, praticamente non dovresti aspettare neanche mezzo minuto in più, a tagliare i ponti con queste persone. Dire che, il caffè fà schifo e, che tua moglie non cucina bene, è da perfetti ignoranti, scusa il termine, io al vostro posto mi sarei veramente offesa. E che ad un amico, si dice così?!!! X( Come ti ho già detto, anch'io avevo degli amici simili e, quando li ho mollati, mi sono sentita molto meglio!!! Guarda, sicuramente non perderai niente a mollare queste persone, anzi!! Vedrai che di amici ne arriveranno altri e, auguro a te molto migliori di questi!! ;) :D
Ti dirò che quando giudicavano la cucina di mia moglie, loro ci scherzavano, e noi prendavamo la cosa con tranquillità, perchè accettavamo il giudizio perchè ci sembrava che fosse detto solo per scherzare, non ci mettevamo malizia... è vero che scherzando si dice la verità, discutendo con voi e pensando a questa situazione, credo che lo sbaglio sia stato quello di impostare male fin dall'inizio questa amicizia.

Io sono dell'idea che le persone possono sbagliare, che le persone con tempo possono anche cambiare, questo non vuol dire che io li andrò a cercare, e anche se dovessi rivederli il rapporto non sarà più come prima, ci sarebbe bisogno di un chiarimento e di una bella chiacchierata a 4 occhi. e di un cambio radicale del loro atteggiamento nei nostri confronti...solo cosi si potrebbe pensare di ritornare a frequentarsi.

Perfortuna è stato un periodo fortunato, ho rivisto un vecchio amico di scuola che sabato ci usciamo assieme per una pizza in compagnia.

Dicono sempre che si chiude una porta e si apre un portone.

Più che amici possiamo definirli conoscenti, perchè gli amici veri hanno RISPETTO.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 15/01/2009, 9:39

occhietto ha scritto:Mi scuso ma non semprr riesco a spiegarmi bene.
Sono una persona molto aperta e altruista.
Quello che non mi è mai piaciuto di questa coppia di amici è il fatto che non dicono mai apertamente le cose in faccia e a 4 occhi, e per sms la cosa ci ha dato fastidio, perchè non è il primo atteggiamento che ci capita di vedere.

[...]
Io li manderei a...farsi un giro!!! :)

occhietto


Messaggio da occhietto » 15/01/2009, 14:19

Merlino ha scritto:[...]

Io li manderei a...farsi un giro!!! :)
Non si finisce mai di conoscere una persona.
Però a pelle c'era semrpe qualcosa che non andava... e se sono rimasto amico loro era anche perchè mi sembra giusto non avere pregiudizi verso il prossimo, ma loro ne avevano su di noi. Pazienza.
Per me il rispetto è fondamentale, poi è ovvio che non si può andare daccordo con tutti....credo che sia anche una questione di compatibilità caratteriale.
Ciao! ;)

Taccarmari


Messaggio da Taccarmari » 15/01/2009, 17:28

Però a pelle c'era sempre qualcosa che non andava... e se sono rimasto amico loro era anche perchè mi sembra giusto non avere pregiudizi verso il prossimo, ma loro ne avevano su di noi.

Secondo me non è giusto chiedere a se stessi di frequentare qualcuno anche quando si sente sempre che qualcosa non va... L'amicizia non può essere un opera di volontariato: se ne deve trarre piacere. E' essenziale.

lory18


Messaggio da lory18 » 16/01/2009, 0:56

occhietto ha scritto:[...]



Ti dirò che quando giudicavano la cucina di mia moglie, loro ci scherzavano, e noi prendavamo la cosa con tranquillità, perchè accettavamo il giudizio perchè ci sembrava che fosse detto solo per scherzare, non ci mettevamo malizia... è vero che scherzando si dice la verità, discutendo con voi e pensando a questa situazione, credo che lo sbaglio sia stato quello di impostare male fin dall'inizio questa amicizia.

Io sono dell'idea che le persone possono sbagliare, che le persone con tempo possono anche cambiare, questo non vuol dire che io li andrò a cercare, e anche se dovessi rivederli il rapporto non sarà più come prima, ci sarebbe bisogno di un chiarimento e di una bella chiacchierata a 4 occhi. e di un cambio radicale del loro atteggiamento nei nostri confronti...solo cosi si potrebbe pensare di ritornare a frequentarsi.

Perfortuna è stato un periodo fortunato, ho rivisto un vecchio amico di scuola che sabato ci usciamo assieme per una pizza in compagnia.

Dicono sempre che si chiude una porta e si apre un portone.

Più che amici possiamo definirli conoscenti, perchè gli amici veri hanno RISPETTO.
Verissimo quello che dici, tutte le cose vànno impostate sin dall'inizio, in tutti i campi, con le amicizie, nel lavoro, negli affetti. La cosa più importante è il rispetto e, il buon senso che, queste persone a parer mio, non hanno. Come ti ho già detto anch'io non solo con le amicizie, ma anche nel lavoro, ho avuto le peggio batoste, sono una persona che tende a fidarsi ed aiutare gli altri, ma con l'esperienza che ho avuto ti posso dire che, bisogna mettere i punti proprio dall'inizio, perchè si corre il rischio di farsi montare in testa, e, fidati non ne vale la pena. Questo succede, purtroppo a chi, dà valore agli affetti e, crede nella gente. Bisogna dosare e, sopratutto fare una scelta valida, delle persone che, si conoscono. E, se non sono amici d'infanzia, la vedo un pò dura, non è tanto facile!!! :? Un saluto!!! :)

occhietto


Messaggio da occhietto » 16/01/2009, 11:22

lory18 ha scritto:[...]



Verissimo quello che dici, tutte le cose vànno impostate sin dall'inizio, in tutti i campi, con le amicizie, nel lavoro, negli affetti. La cosa più importante è il rispetto e, il buon senso che, queste persone a parer mio, non hanno. Come ti ho già detto anch'io non solo con le amicizie, ma anche nel lavoro, ho avuto le peggio batoste, sono una persona che tende a fidarsi ed aiutare gli altri, ma con l'esperienza che ho avuto ti posso dire che, bisogna mettere i punti proprio dall'inizio, perchè si corre il rischio di farsi montare in testa, e, fidati non ne vale la pena. Questo succede, purtroppo a chi, dà valore agli affetti e, crede nella gente. Bisogna dosare e, sopratutto fare una scelta valida, delle persone che, si conoscono. E, se non sono amici d'infanzia, la vedo un pò dura, non è tanto facile!!! :? Un saluto!!! :)

Hai ragione su tutto, d'ora in poi cercherò di mettere i paletti dove devono andare messi, rispetto in assoluto. Chissa perchè sia in amore e in amicizia c'è sempre chi vuole metterti i piedi in testa, sarà nella natura dell'essere umano.
Secondo me non è giusto chiedere a se stessi di frequentare qualcuno anche quando si sente sempre che qualcosa non va... L'amicizia non può essere un opera di volontariato: se ne deve trarre piacere. E' essenziale.
Anche tu hai ragione, ma se tenevo a questa amicizia era solo perchè la coppia in questione era più amica di mia moglie, ed io lo facevo per mia moglie a sopportare certe situazioni.
Poi visto come hanno trattato mia moglie con quel sms che ho scritto all'inizio del post, beh...anche lei ha capito che è arrivata l'ora di dare un taglio.

Taccarmari


Messaggio da Taccarmari » 16/01/2009, 13:50

se tenevo a questa amicizia era solo perchè la coppia in questione era più amica di mia moglie, ed io lo facevo per mia moglie a sopportare certe situazioni.
anche da questo c'è da imparare...Se a tua moglie piacciono delle persone che non ti fanno sentire a tuo agio lascia che li frequenti lei e non importi niente. Non è strafottenza è trattare se stessi con rispetto

occhietto


Messaggio da occhietto » 16/01/2009, 14:56

Taccarmari ha scritto:[...]



anche da questo c'è da imparare...Se a tua moglie piacciono delle persone che non ti fanno sentire a tuo agio lascia che li frequenti lei e non importi niente. Non è strafottenza è trattare se stessi con rispetto
Possiamo dire che una volta le cose erano leggermente migliori e pesavano di meno....col tempo sono cambiate.
Non è mai tardi per imparare, stai certo che non mi farò più mancare da NESSUNO il rispetto.
Buon week end!

giallorossonellanima
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 novembre 2008
Età: 36


Messaggio da giallorossonellanima » 16/01/2009, 18:00

Merlino ha scritto:[...]



Io li manderei a...farsi un giro!!! :)
Quoto quello k dice merlino. E te lo dico proprio per esperienza personale :)

lory18


Messaggio da lory18 » 17/01/2009, 2:39

occhietto ha scritto:[...]




Hai ragione su tutto, d'ora in poi cercherò di mettere i paletti dove devono andare messi, rispetto in assoluto. Chissa perchè sia in amore e in amicizia c'è sempre chi vuole metterti i piedi in testa, sarà nella natura dell'essere umano.

[...]



Anche tu hai ragione, ma se tenevo a questa amicizia era solo perchè la coppia in questione era più amica di mia moglie, ed io lo facevo per mia moglie a sopportare certe situazioni.
Poi visto come hanno trattato mia moglie con quel sms che ho scritto all'inizio del post, beh...anche lei ha capito che è arrivata l'ora di dare un taglio.
Per esperienza personale, ti dico mai far le cose a forza, mai far quello che t'impongono gli altri e, sopratutto fare le cose per far piacere agli altri. Io ne stò uscendo da questi concetti, grazie ad un aiuto esterno di una persona professionale. Devi fare, soltanto le cose che ti senti e, ti fanno star bene. Sapessi quanto si stà meglio!!! :)

occhietto


Messaggio da occhietto » 19/01/2009, 8:52

lory18 ha scritto:[...]
Per esperienza personale, ti dico mai far le cose a forza, mai far quello che t'impongono gli altri e, sopratutto fare le cose per far piacere agli altri. Io ne stò uscendo da questi concetti, grazie ad un aiuto esterno di una persona professionale. Devi fare, soltanto le cose che ti senti e, ti fanno star bene. Sapessi quanto si stà meglio!!! :)
In effetti ho pensato che dovevo svegliarmi prima e troncare prima questa pseudo-amicizia, o almeno mettere le carte in tavola e discuterne.

L'amicizia dev'essere sempre un piacere e deve essere sempre sullo stesso piano, pari...pari, senza che nessuno si ponga sul piedistallo al di sopra dell'altro.
L'amicizia è apertura, dialogo e maturità, se manca uno di questi presupposti, è destinata a finire prima o poi.

Ti credo che si sta meglio, adesso che ne sono uscito anch'io da questa situazione si sta veramente meglio, sono stato un stupido, tenere viva un amicizia dove a volte mi sentivo a disagio.

elypv


Messaggio da elypv » 28/01/2009, 16:44

occhietto ha scritto:
Quoto, avete ragione litigare per sms è da bambini.
Ho deciso che non mi farò sentire, se ci tengono si fanno avanti loro, purtroppo hanno sempre avuto un atteggiamento come se stassero in un piedistallo e questo allalunga ci mi ha stancato, vada come vada, non è mai stata una vera amicizia, o perlo meno profonda.

Grazie del vostro pensiero, Ciao!

anche io ho un'amica egocentrica e deve sempre stare sul piedistallo altrimenti non è felice... a lei non le si può dire nulla perchè lei crede di essere "perfetta" lei però si può permettere di dire ciò che vuole. Proprio 2 giorni fa abbiamo discusso via mail dopo che io ho rotto le scatole per sapere come mai faceva l'acida con me cosi di punto in bianco... abbiamo chiarito o per lo meno c'è questa "tregua".. Insomma tutto questo per dire che fate bene a non cercarli più se davvero sono veri amici tornaneranno loro senza farsi problemi altrimenti pazienza...meglio stare da soli che con falsi amici !