Amicizie nuove dopo i 40

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 31/07/2009, 14:52

Angela Nerina ha scritto:[...]



Sì, accade anche questo.
E' una cosa che non si può evitare, e non resta altro da fare che metterla in conto e andare fiduciosamente avanti.
è vero, in teoria bisognerebbe sempre mettere in conto la possibilità di ricevere fregature. ti dico "in teoria" perchè, anche se io lo metto in conto, ci rimango sempre malissimo, delusa, ferita ed amareggiata. sinceramente, poi, con il passare degli anni ci rimando male ogni volta un pò di più....

Angela Nerina


Messaggio da Angela Nerina » 31/07/2009, 15:20

arietina76 ha scritto:[...]



è vero, in teoria bisognerebbe sempre mettere in conto la possibilità di ricevere fregature. ti dico "in teoria" perchè, anche se io lo metto in conto, ci rimango sempre malissimo, delusa, ferita ed amareggiata. sinceramente, poi, con il passare degli anni ci rimando male ogni volta un pò di più....
Sì, hai ragione, la premessa "in teoria" è doverosa.
Capisco che con il passare del tempo ci si possa scoraggiare, ma prova a concentrarti soprattutto sugli incontri andati a buon fine e a considerare gli altri solo come inevitabili effetti collaterali.

Ospite

Re: Amicizie nuove dopo i 40

Messaggio da Ospite » 31/07/2009, 21:08

occhietto ha scritto:Secondo voi a 42 anni è facile fare nuove amicizie?
Io credo che più si vada avanti con gli anni e più diventa difficile fare nuove amicizie, non so il motivo, io fino a un anno circa fa, volevo fare nuove amicizie, ma non c'era verso di uscire dal gruppo che volevo cambiare, di nuove persone arrivavano una ogni morte di papa, e comunque le vedevi una volta e poi non le vedevi più. Ho notato molta diffidenza e molta resistenza a "lasciarsi andare" all'apertura verso gli altri.
Poi a metà agosto, girovagando per internet, ho trovato un sito finalizzato a fare nuove conoscenze, e da lì è iniziato tutto, ho conosciuto un altro sito, e poi anche grazie a Facebook, sono riuscito a crearmi un gruppo nuovo e come volevo io.
Certo, all'inizio mi sono dovuto muovere da solo, perché nel mio vecchio gruppo tutti si lamentavano che non c'era gente nuova, ma di muoversi non andava a nessuno, ma piano piano, armato di santa pazienza, le cose sono cambiate.
Ti auguro di tutto cuore che anche a te le cose possano cambiare presto in meglio, anche perché io so benissimo cosa si prova in quella situazione

azzurro
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 luglio 2009
Età: 66


Messaggio da azzurro » 01/08/2009, 16:25

aladino ha scritto:io ho 41 anni e credo nell'amicizia, sempre e a qualsiasi età. Credo che più si sale con gli anni e più facile sia trovare amicizie sincere. Spetta un po a noi stessi cercare di trovare amicizie e coltivarle. L'importante è non arrendersi mai.
Ciao è verissimo più si và avanti con gli anni e più è facile trovare amicizie. Probabilmente le persone sono più sole sentono il bisogno di stringersi assieme per condividere i problemi e le difficoltà di tutti i giorni con un altra maturità e non con la spensieratezza dei vent'anni.

Gine88


Messaggio da Gine88 » 01/08/2009, 20:31

azzurro ha scritto:[...]



Ciao è verissimo più si và avanti con gli anni e più è facile trovare amicizie. Probabilmente le persone sono più sole sentono il bisogno di stringersi assieme per condividere i problemi e le difficoltà di tutti i giorni con un altra maturità e non con la spensieratezza dei vent'anni.
Concordo sul fatto che ad un età più matura sia più facile trovare amicizie più vere e disinteressate, anche perchè si ha una maggiore consapevolezza di sè...però ci tengo a sottolineare che non sempre a 20 anni si è totalmente spensierati e che non si cercano amicizie sincere...mai generalizzare.

Angela Nerina


Messaggio da Angela Nerina » 01/08/2009, 21:41

Gine88 ha scritto:[...]



Concordo sul fatto che ad un età più matura sia più facile trovare amicizie più vere e disinteressate, anche perchè si ha una maggiore consapevolezza di sè...però ci tengo a sottolineare che non sempre a 20 anni si è totalmente spensierati e che non si cercano amicizie sincere...mai generalizzare.
Nella mia storia è accaduto che a vent'anni avessi più pensieri e meno amici (veri) di oggi, però a vent'anni si hanno di solito molte più occasioni di incontro.

sky
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 luglio 2009
Età: 52


Messaggio da sky » 02/08/2009, 14:27

Sono iscritta da poco ed ancora non ho avuto modo di intervenire sul forum come la maggior parte degli iscritti...Leggendo i vostri commenti sull'amicizia dopo i 40 anni, mi chiedevo se vi siete mai incontarti, se vi organizzate per qualche uscita...

Angel80

Re: Amicizie nuove dopo i 40

Messaggio da Angel80 » 03/08/2009, 15:20

occhietto ha scritto:Secondo voi a 42 anni è facile fare nuove amicizie?
Quando tutti sono sposati o la maggio parte fanno vita di coppia!
Più che altro ho molte conoscenze e queste conoscenze hanno il loro giro di amici, e quindi son tagliato fuori, qualche amico abita lontano, io sono miope e ho problemi con la vista specie di sera per guidare.
Una coppia di amici che ti delude, che per dei fraintesi cambia e si allontana...così poi mi ritrovo sempre con le mie amicizie-conoscenze e quando voglio uscire a volte mi ritrovo da solo. E questo mi fa stare male e mi porta uno stato d'animo negativo, perchè io odio la solitudine, è brutta la solitudine. Detesto passare le feste, natale, pasquetta e le riccorrenze senza l'ombra di un amico e 2 chiacchiere. Una cena, un pranzo e due parole insieme.
Trovarmi a ripiegare a casa davanti alla tv. Mi fa sentire vecchio.

Capisco come ti senti, io ho vissuto attraverso mia madre la stessa situazione, anche se con sfumature diverse...è rimasta vedova a 41 anni e la sua vita per tanto tempo è stata un inferno. Sempre sola, lavoro e casa...era brutto per me che osservavo tutto dall'esterno, ma per lei deve essere stato un incubo! Ti racconto cosa le ha cambiato la vita e sicuramente ti farò sorridere: si è iscritta all'acqua bike e a un corso di nuoto per imparare, è dimagrita parecchi chili, ha incominciato a sentirsi diversa, a uscire con qualche persona che ha conosciuto in piscina e adesso è una molla, non la ferma più nessuno...ti ho raccontato questo stupido evento per dirti che le cose possono cambiare molto velocemente, perchè non provi anche tu a frequentare qualche posto con un po' di gente? Certo fare amicizia a 42 anni non è semplice, gli amici sono sposati, alcuni hanno figli, altri hanno esigenze diverse e un fattore importantissimo è anche l'esperienza di vita di una persona di 42 anni. Io vedevo mia mamma e mi ricordo che diceva sempre:" Le pretese cambiano, per tante cose non si scende a compromessi, non si è tolleranti e il senso dell'amicizia è diverso"... e non dimentichiamo le occasioni, non sono molto frequenti se non si esce in compagnia.
Non ti demoralizzare, esci anche da solo, vai nei posti con un po' di gente e poi non dimenticare che un uomo da solo può attirare curiosità e interesse :DD :DD

Ospite

Re: Amicizie nuove dopo i 40

Messaggio da Ospite » 04/08/2009, 8:29

P.ANELA ha scritto:[...]



Ciao io ho 48 anni, ma sono molto giovanile forse anche troppo, vivo a Roma e mi piacerebbe poter conoscere nuove amiche per uscrire divertirsi e scambiare piacevoli conversazioni, io non so come funziona questo form perchè è da poco che sono iscritta e non ci capisco molto, se sei interessata a nuove amicizi (e ribadisco amicizie) rispondimi. Ti ringrazio baci
Ciao P.ANELA se interessa io sono di buona compagnia e anche a me piacerebbe conoscere al solo scopo amichevole persone della mia stessa città. Io sono di Roma sud (zona Capannelle) tu?
Questo messaggio ovviamente vale per tutte quelle persone di roma che vogliono conoscersi dal vivo.
A presto

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: Amicizie nuove dopo i 40

Messaggio da aradis » 26/08/2009, 19:14

occhietto ha scritto:Secondo voi a 42 anni è facile fare nuove amicizie?
Quando tutti sono sposati o la maggio parte fanno vita di coppia!
Più che altro ho molte conoscenze e queste conoscenze hanno il loro giro di amici, e quindi son tagliato fuori, qualche amico abita lontano, io sono miope e ho problemi con la vista specie di sera per guidare.
Una coppia di amici che ti delude, che per dei fraintesi cambia e si allontana...così poi mi ritrovo sempre con le mie amicizie-conoscenze e quando voglio uscire a volte mi ritrovo da solo. E questo mi fa stare male e mi porta uno stato d'animo negativo, perchè io odio la solitudine, è brutta la solitudine. Detesto passare le feste, natale, pasquetta e le riccorrenze senza l'ombra di un amico e 2 chiacchiere. Una cena, un pranzo e due parole insieme.
Trovarmi a ripiegare a casa davanti alla tv. Mi fa sentire vecchio.
Ciao Occhietto,
capisco il tuo malessere e mi dispiace. A volte anch'io mi sento un po' giù, anche perché a quasi 48 anni esco da una storia bellissima ma che è finita... forse un giorno te la racconto. Diciamo però che sono disposta a fare nuove conoscenze ma non lo scopo di trovarmi un rimpiazzo. Voglio conoscere gruppi di gente, maschi e femmine. Ti confesso sinceramente che ho un certo timore ad andare così al buio, non conoscendo neanche fisicamente coloro che sono dietro al monitor. Questa volta voglio rischiare. Sto cercando di contattare tutti coloro che sono di Roma (dagli "anta" in sù, così ci rientro anch'io ;-D) all'interno di questo Forum.
Vediamo coloro che dicono di essere soli, se escono allo scoperto. Sicuramente qualcuno fuggirà e sarà sicuramente per il mio stesso timore, nonché per la poca autostima che hanno di se stessi. Quello che chiedo a te e agli altri è di non "correre". Dovremo fare conoscenza. Non aspettarci di incontrare l'anima gemella o di utilizzare l'uscita per incontri finalizzati ad eventuali "scopate". Scusa la brutalità ma voglio essere chiara con tutti. Siamo cresciutelli e dovremmo avere altri valori...
Scusami, scrivendo mi sono ricordata che avevi scritto altri messaggi in cui ti sei poi incontrato con altri amici. Beh, se gradirai quanto su scritto potremo organizzare con gli altri del forum, altrimenti non fa niente e sarò comunque contenta se sei riuscito a dare un calcio alla solitudine di fine settimana.
Ciao.
P.s.: mi farà comunque piacere postare qui sul forum
:ciao:

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: Amicizie nuove dopo i 40

Messaggio da aradis » 26/08/2009, 19:42

P.ANELA ha scritto:[...]



Ciao io ho 48 anni, ma sono molto giovanile forse anche troppo, vivo a Roma e mi piacerebbe poter conoscere nuove amiche per uscrire divertirsi e scambiare piacevoli conversazioni, io non so come funziona questo form perchè è da poco che sono iscritta e non ci capisco molto, se sei interessata a nuove amicizi (e ribadisco amicizie) rispondimi. Ti ringrazio baci
Ciao,
Io sono una femminuccia (visto dal mio nickname non si evince), ho quasi 48 anni e quindi non sono lontana dalla tua età.
Sto notando però solo ora che i vostri messaggi risalgono a qualche mese fa. Non so se la situazione è cambiata o la fantasia di incontrare persone ti sia passata.
In caso fossi ancora dello stesso parere, volevo farti sapere che sto provando a contattare tutti i maschietti e le femminucce di Roma, sugli "anta" e oltre, che desiderano incontrarsi in gruppo. Dico in gruppo perché nessuno di noi sa chi c'è dietro il monitor, per cui con un certo numero di persone di sesso diverso dovremmo stare tutti più tranquilli. Io sarò felice di scambiare messaggi prima di incontrarci anche per conoscerci un po'. Fammi sapere se la cosa ti può essere gradita.
Ciao. A presto :ciao:

zaffira3
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 novembre 2010
Età: 62

Re: Amicizie nuove dopo i 40

Messaggio da zaffira3 » 18/11/2010, 20:39

occhietto ha scritto:Secondo voi a 42 anni è facile fare nuove amicizie?
Quando tutti sono sposati o la maggio parte fanno vita di coppia!
Più che altro ho molte conoscenze e queste conoscenze hanno il loro giro di amici, e quindi son tagliato fuori, qualche amico abita lontano, io sono miope e ho problemi con la vista specie di sera per guidare.
Una coppia di amici che ti delude, che per dei fraintesi cambia e si allontana...così poi mi ritrovo sempre con le mie amicizie-conoscenze e quando voglio uscire a volte mi ritrovo da solo. E questo mi fa stare male e mi porta uno stato d'animo negativo, perchè io odio la solitudine, è brutta la solitudine. Detesto passare le feste, natale, pasquetta e le riccorrenze senza l'ombra di un amico e 2 chiacchiere. Una cena, un pranzo e due parole insieme.
Trovarmi a ripiegare a casa davanti alla tv. Mi fa sentire vecchio.
Ciao,sono Zaffira3 ,ho 49 anni e ho lo stesso problema tuo...conoscenze tante...ma poi ognuno ha la sua vita e io resto sempre sola,peccato che non siamo vicini altrimenti potevamo farci compagnia..io ho la mia famiglia ma sentimentalmente il vuoto...la domenica esco con mia madre che ormai ha 80 anni e ci vede pochissimo ,ha la degerazione maculare...scrivimi...ti farò compagnia molto volentieri...a presto...Zaffira3

bamby.mc
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 luglio 2010
Età: 55


Messaggio da bamby.mc » 28/11/2010, 12:26

Ciao a tutti, mi trovo d'accordo con tutte le vostre risposte io sono sarda e anch'io sono alla ricerca di amiciize, mi spiego meglio, io frequento delle persone con cui abbiamo in comune la natura e le escursioni in più ho delle amiche con cui potrei uscire il fine settimana. Il problema per me è chhe non trvo una amica che sia veramente amica, cioè che non mi cerchi solo quando vuole lei e chhe si debba fare solo quello che vuole lei, per non parlare del fatto che non chiama mai ma vuole sempre essere chhiamata per risparmiare (io non navigo nell'oro o sono la banca d'italia), oppure non propone mai nulla per non dover poi mettere lei la macchina o l abenzina. Sono iscritta poi ad una associazione di natura, con cui faccio volontariato e d escursioni, solo che qui se c'è da pubblicare su piante o altro che è il mio campo, mi escludono e danno la possibilità ad altre persone che non sono nemmeno dell'associazione di pubblicare loro, questo perchè, essendo io naturalista e loro guide e addetti del settore ambientale, vogliono impedirmi di fare esperienza e di essere conosciuta nel settore per non avere concorrenti nel lavoro..Siccome non è laprima l'idea che è un comportamento scorretto e non nobile, perciò mi trovo sola perchè non cerco più come una volta queste amiche e sto maturando l'idea di abbandonare questa associazione..inoltre mi trovo sola e infelice e delusa di queste meschini colpi bassi anche inutili perchè io non tolgo niente a nessuno non tolgo lavoro a nessuno sopratutto a loro che ormai sono affermati e sanno come accedere ai finanziamenti e già lavorano nel settore. Scusate lo sfogo anch'io sono così,io auguro a occhietto di trovare amici non solo qualcuno per passare le serate...amicizia è reciprocità: non aspettiamo sempre dagli altri diamo ma neanche che gli altri prendano e basta!! lo auguro anche agli latri di questo forum.
Bamby.mc

danybiker


Messaggio da danybiker » 28/11/2010, 12:38

bamby.mc ha scritto:Ciao a tutti, mi trovo d'accordo con tutte le vostre risposte io sono sarda e anch'io sono alla ricerca di amiciize, mi spiego meglio, io frequento delle persone con cui abbiamo in comune la natura e le escursioni in più ho delle amiche con cui potrei uscire il fine settimana. Il problema per me è chhe non trvo una amica che sia veramente amica, cioè che non mi cerchi solo quando vuole lei e chhe si debba fare solo quello che vuole lei, per non parlare del fatto che non chiama mai ma vuole sempre essere chhiamata per risparmiare (io non navigo nell'oro o sono la banca d'italia), oppure non propone mai nulla per non dover poi mettere lei la macchina o l abenzina. Sono iscritta poi ad una associazione di natura, con cui faccio volontariato e d escursioni, solo che qui se c'è da pubblicare su piante o altro che è il mio campo, mi escludono e danno la possibilità ad altre persone che non sono nemmeno dell'associazione di pubblicare loro, questo perchè, essendo io naturalista e loro guide e addetti del settore ambientale, vogliono impedirmi di fare esperienza e di essere conosciuta nel settore per non avere concorrenti nel lavoro..Siccome non è laprima l'idea che è un comportamento scorretto e non nobile, perciò mi trovo sola perchè non cerco più come una volta queste amiche e sto maturando l'idea di abbandonare questa associazione..inoltre mi trovo sola e infelice e delusa di queste meschini colpi bassi anche inutili perchè io non tolgo niente a nessuno non tolgo lavoro a nessuno sopratutto a loro che ormai sono affermati e sanno come accedere ai finanziamenti e già lavorano nel settore. Scusate lo sfogo anch'io sono così,io auguro a occhietto di trovare amici non solo qualcuno per passare le serate...amicizia è reciprocità: non aspettiamo sempre dagli altri diamo ma neanche che gli altri prendano e basta!! lo auguro anche agli latri di questo forum.
come ti capisco!!! anche io sono appena uscita da una storia di falsa amicizia,dove questa "amica" mi cercava solo quando voleva lei e solo quando aveva bisogno di farsi portare in giro...meno male che le persone non sono tutte cosi' e la speranza di incontrare amici validi c'è sempre....

occhietto


Messaggio da occhietto » 13/12/2010, 8:48

danybiker ha scritto:[...]



come ti capisco!!! anche io sono appena uscita da una storia di falsa amicizia,dove questa "amica" mi cercava solo quando voleva lei e solo quando aveva bisogno di farsi portare in giro...meno male che le persone non sono tutte cosi' e la speranza di incontrare amici validi c'è sempre....
Mi fa piacere che questo post sia risalito, sono mancato per lavoro, per problemi in famiglia, e mi dispiace essere un pò sparito.
Appena riesco dico la mia.
Buona giornata a tutti.

Rieccomi ( ho prenuto il tasto modifica)
Se le amicizie sono a senso unico, cioè se ci facciamo vivi solo noi per il piu delle volte, allora è opportunismo, non è amicizia, o la difinirei "un amicizia superficiale"
Amici cosi, ne ho avuti anch'io e li ho eliminati, cioè...pian piano se non si facevano sentire anche loro, io non chiamavo più e tanti saluti.
Un pò mi è dispiaciuto, ma vedere che quando li chiamavo, mi dicevano di essere sempre impegnati...sempre e sempre...mi sono stancato.

Dopo un anno che scrivo, vi dirò che penso spesso al fatto che "tanta gente è sola" tanta gente non ha amici"

A volte penso che incontriamo le persone sbagliate.
Metto spesso in discussione il mio carattere per capire se ho diffetti che possono urtare le persone che mi circondano...ma io sono una persona amichevole e anche generosa.
Mi piacerebbe tenere vivo questo post e scambiare 4 chiacchiere e ricominciare a coltivare un pò di amicizie virtuali.