Datemi un consiglio...per favore

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Isem

Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da Isem » 22/12/2008, 19:37

Non pensavo che mi sarei trovata qui a piangere sulla tastiera per un'amicizia che io sento si stia spegnendo ma è proprio così. Io sono arrivata a 36 anni e non ho praticamente mai sofferto per amicizia, forse sono stata fortunata o forse non mi sono mai data completamente. I miei amici sono gli stessi da vent'anni, la mia migliore amica c'è...è lì ma io non ho il coraggio di parlarle di E., forse perchè solo pochi mesi fa ero in piena esaltazione nel raccontarle di questa ragazza che avevo conosciuto e con la quale stavo condividendo esperienze ed interessi x me molto importanti. Ero decisamente coinvolta e lei si limitava a mettermi in guardia perchè le amicizie nate e approfondite nel giro di poco non sono destinate a durare, diceva. Nulla mi sembrava più impossibile che a me potesse accadere una cosa del genere. E invece la vita ti sorprende davvero sempre! La mia in poco è cambiata totalmente, ora ho un lavoro che mi realizza molto di più, il rapporto con mio marito è ottimo come non ci accadeva da tempo...però ho questo tarlo, sento che E. si sta allontanando da me alla velocità della luce, anche se dice che non è vero. E' un circolo vizioso, più la vedo più la sento distante e peggio la tratto, così lei si allontana davvero e io sto ogni volta peggio! Con alti e bassi vado avanti così da un paio di mesi quando l'unica cosa che vorrei fare è abbracciarla e chiederle scusa, secondo voi è troppo irreale sperare che poi le cose si sistemino da sole?
Questa amicizia mi sta facendo soffrire come non mai, nemmeno in amore l'agonia si è mai prolungata così tanto...
Grazie

Ciao

etherealmirror

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da etherealmirror » 22/12/2008, 19:44

Isem ha scritto: Questa amicizia mi sta facendo soffrire come non mai, nemmeno in amore l'agonia si è mai prolungata così tanto...
Grazie

Ciao
si vede che ci tieni tanto a questa amicizia..ma tu pensi di doverle chiedere scusa per quale motivo in particolare?l'hai trascurata forse? scendi un po di più nei dettagli...

Isem

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da Isem » 22/12/2008, 20:14

etherealmirror ha scritto:[...]

si vede che ci tieni tanto a questa amicizia..ma tu pensi di doverle chiedere scusa per quale motivo in particolare?l'hai trascurata forse? scendi un po di più nei dettagli...
Allora, lei si è allontanata quando la sua relazione sentimentale si è stabilizzata. A livello razionale lo comprendo molto bene, il mio cuore invece fa fatica ad accettarlo: passiamo molto meno tempo assieme e questo tempo è vissuto male da parte mia. Io avevo in mente cose da fare, escursioni in montagna (la nostra passione) di cui avevamo parlato l'anno scorso...ora invece mi concede un po' di tempo quando lui non c'è, di andare via anche solo in giornata non se ne parla più, ogni settimana un rifiuto che io prendo malissimo dentro di me ma a cui faccio buon viso. Ultimamente però vivo uno stato di irritazione costante quando la vedo, la tratto con freddezza per dimostrarle che nemmeno a me importa più tanto passare del tempo con lei, ma è tutta una finta, un meccanismo di autodifesa per cercare di soffrire meno. Così io passo per cattiva, per quella che non capisce le sue esigenze...io le capisco! Il mio volerle chiedere scusa si riferisce a questo atteggiamento che ho maturato negli ultimi tempi, aggiungici la patetica speranza che questo gesto possa farci tornare come prima...

Ciao

Ospite

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da Ospite » 22/12/2008, 20:22

Isem ha scritto:Non pensavo che mi sarei trovata qui a piangere sulla tastiera per un'amicizia che io sento si stia spegnendo ma è proprio così. Io sono arrivata a 36 anni e non ho praticamente mai sofferto per amicizia, forse sono stata fortunata o forse non mi sono mai data completamente. I miei amici sono gli stessi da vent'anni, la mia migliore amica c'è...è lì ma io non ho il coraggio di parlarle di E., forse perchè solo pochi mesi fa ero in piena esaltazione nel raccontarle di questa ragazza che avevo conosciuto e con la quale stavo condividendo esperienze ed interessi x me molto importanti. Ero decisamente coinvolta e lei si limitava a mettermi in guardia perchè le amicizie nate e approfondite nel giro di poco non sono destinate a durare, diceva. Nulla mi sembrava più impossibile che a me potesse accadere una cosa del genere. E invece la vita ti sorprende davvero sempre! La mia in poco è cambiata totalmente, ora ho un lavoro che mi realizza molto di più, il rapporto con mio marito è ottimo come non ci accadeva da tempo...però ho questo tarlo, sento che E. si sta allontanando da me alla velocità della luce, anche se dice che non è vero. E' un circolo vizioso, più la vedo più la sento distante e peggio la tratto, così lei si allontana davvero e io sto ogni volta peggio! Con alti e bassi vado avanti così da un paio di mesi quando l'unica cosa che vorrei fare è abbracciarla e chiederle scusa, secondo voi è troppo irreale sperare che poi le cose si sistemino da sole?
Questa amicizia mi sta facendo soffrire come non mai, nemmeno in amore l'agonia si è mai prolungata così tanto...
Grazie

Ciao
Ciao, questa tua nuova esperienza di vita deve ferirti molto, ma vorrei capire cosa di E. rende cosi speciale questa amicizia tanto da non averla provata mai in amore, la tua è un'affermazione molto forte e nello stesso tempo......... curiosa.
Tengo a precisare che se è una vera amica sei davvero fortunata.

Ciao

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da george clooney » 22/12/2008, 20:31

Isem ha scritto:[...]



Allora, lei si è allontanata quando la sua relazione sentimentale si è stabilizzata. A livello razionale lo comprendo molto bene, il mio cuore invece fa fatica ad accettarlo: passiamo molto meno tempo assieme e questo tempo è vissuto male da parte mia. Io avevo in mente cose da fare, escursioni in montagna (la nostra passione) di cui avevamo parlato l'anno scorso...ora invece mi concede un po' di tempo quando lui non c'è, di andare via anche solo in giornata non se ne parla più, ogni settimana un rifiuto che io prendo malissimo dentro di me ma a cui faccio buon viso. Ultimamente però vivo uno stato di irritazione costante quando la vedo, la tratto con freddezza per dimostrarle che nemmeno a me importa più tanto passare del tempo con lei, ma è tutta una finta, un meccanismo di autodifesa per cercare di soffrire meno. Così io passo per cattiva, per quella che non capisce le sue esigenze...io le capisco! Il mio volerle chiedere scusa si riferisce a questo atteggiamento che ho maturato negli ultimi tempi, aggiungici la patetica speranza che questo gesto possa farci tornare come prima...

Ciao
Visto che tieni molto a questa amicizia, forse sarebbe meglio evitare di trattare con freddezza la tua amica; anche se è tutta una finta, come hai ben spiegato tu.. Prova a parlarle aprendole il tuo cuore, dicendole che tieni molto alla sua amicizia e che ti dispiace molto per questo clima di gelo che si è venuto a creare fra voi..Vedi che reazione ha lei..; da questo capirai come la pensa e se tiene ancora a te.. Ciao.

etherealmirror

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da etherealmirror » 22/12/2008, 20:36

Isem ha scritto:[...]



Allora, lei si è allontanata quando la sua relazione sentimentale si è stabilizzata. A livello razionale lo comprendo molto bene, il mio cuore invece fa fatica ad accettarlo: passiamo molto meno tempo assieme e questo tempo è vissuto male da parte mia. Io avevo in mente cose da fare, escursioni in montagna (la nostra passione) di cui avevamo parlato l'anno scorso...ora invece mi concede un po' di tempo quando lui non c'è, di andare via anche solo in giornata non se ne parla più, ogni settimana un rifiuto che io prendo malissimo dentro di me ma a cui faccio buon viso. Ultimamente però vivo uno stato di irritazione costante quando la vedo, la tratto con freddezza per dimostrarle che nemmeno a me importa più tanto passare del tempo con lei, ma è tutta una finta, un meccanismo di autodifesa per cercare di soffrire meno. Così io passo per cattiva, per quella che non capisce le sue esigenze...io le capisco! Il mio volerle chiedere scusa si riferisce a questo atteggiamento che ho maturato negli ultimi tempi, aggiungici la patetica speranza che questo gesto possa farci tornare come prima...

Ciao
ci sono delle persone come te che attribuiscono grande importanza sia all'amicizia che all'amore e che non pensano che la presenza di uno di questi sentimenti debba necessariamente escludere l'altro:per te sarebbe stato bello viverli entrambi,condividendo il tuo tempo con il moroso e con la tua amica...per la tua amica invece non è così:l'amore esclude l'amicizia...ti consiglio di non chiamarla più perchè lei non ci sente più da quell'orecchio..purtroppo molte persone quando raggiungono un grado relazionale stabile con l'altro sesso abbandonano le amicizie...è capitato purtroppo anche a me subirne le conseguenze e mi è dispiaciuto davvero molto vedere un amico di vecchia data prendere il largo...pazienza...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da george clooney » 22/12/2008, 20:44

etherealmirror ha scritto:[...]


purtroppo molte persone quando raggiungono un grado relazionale stabile con l'altro sesso abbandonano le amicizie...è capitato purtroppo anche a me subirne le conseguenze e mi è dispiaciuto davvero molto vedere un amico di vecchia data prendere il largo...pazienza...
Che tristezza..A me è capitato invece che quella che era la mia migliore amica si è allontanò da me quando io trovai l'amore..Ho fatto di tutto per tenere in piedi la nostra amicizia, ma non c'è stato niente da fare purtroppo..

etherealmirror

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da etherealmirror » 22/12/2008, 21:32

george clooney ha scritto:[...]



Che tristezza..A me è capitato invece che quella che era la mia migliore amica si è allontanò da me quando io trovai l'amore..Ho fatto di tutto per tenere in piedi la nostra amicizia, ma non c'è stato niente da fare purtroppo..
anche se,giustamente, non hai trascurato la tua amica lei si è allontanata lo stesso...era troppo gelosa..

Isem

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da Isem » 23/12/2008, 13:02

Jigen ha scritto:[...]



Ciao, questa tua nuova esperienza di vita deve ferirti molto, ma vorrei capire cosa di E. rende cosi speciale questa amicizia tanto da non averla provata mai in amore, la tua è un'affermazione molto forte e nello stesso tempo......... curiosa.
Tengo a precisare che se è una vera amica sei davvero fortunata.

Ciao
Mmhh, in realtà quello che volevo dire è che a chiudere certe storie d'amore ho sofferto meno che a pensare di perdere lei. Per me, come ho detto, è tutta una novità nel senso che non mi ero mai aperta tanto con una "semplice" amica.
Se è una vera amica capirà quello che sto passando, credo...

Ospite

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da Ospite » 23/12/2008, 13:35

Isem ha scritto:Se è una vera amica capirà quello che sto passando, credo...
Perche' non provi a scriverle una lettera?

In questa potresti scriverci i tuoi pensieri, l'angoscia e la preoccupazione che provi di perderla come amica . In questo modo riuscirai ad esprimerle tutte le cose che senti dentro di te, che a voce non riusciresti o non avresti mai il coraggio di esprimere.

Cerca di darle tempo a cui riflettere, ma tu nel frattempo impara a riconoscere che anche lei come te, ha bisogno che i suoi spazi vengano rispettati.

Facendo cosi' sono convinta che prima o poi capira'.

Avatar utente
valesanto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 30 dicembre 2007
Età: 58

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da valesanto » 23/12/2008, 21:24

affabile ha scritto:[...]



Perche' non provi a scriverle una lettera?


Si, mi sembra un ottima idea. Dal"vivo" ormai si è creata questa strana situazione, che non vi porterà da nessuna parte, una spirale perversa per cui tu tratti male la persona che vorresti trattare meglio al mondo.. forse tu hai più bisogno di lei, che lei di te.. forse tutto il tuo attaccamento per questa persona deriva dal fatto che la sua presenza ti fa stare bene: spesso amiamo le persone che ci fanno sentire bene, è come quando metti qualcosa, un vestito, un profumo, che ti fa sentire particolarmente a tuo agio..(scusa il paragone scemo, spero tu possa capire..)
Con queste considerazioni in testa, e con la lucidità e la consapevolezza che questa persona ha diritto ad una sua vita privata, ai suoi spazi..scrivile, con onestà, come hai fatto con noi..
Ti auguro di trovare un equilibrio che vada bene ad entrambe, ma non far passare troppo tempo, non mettere altro "freddo" tra di voi.
Auguri....
L'amore non è un bisogno, ma un traboccare..
l'amore è un lusso. E' abbondanza.
Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. (Osho)

Isem

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da Isem » 26/12/2008, 19:04

valesanto ha scritto:[...]
Con queste considerazioni in testa, e con la lucidità e la consapevolezza che questa persona ha diritto ad una sua vita privata, ai suoi spazi..scrivile, con onestà, come hai fatto con noi..
Ti auguro di trovare un equilibrio che vada bene ad entrambe, ma non far passare troppo tempo, non mettere altro "freddo" tra di voi.
Auguri....
Un piccolo aggiornamento: l'altro giorno ci siamo viste con altri amici, in un attimo in cui ci siamo ritrovate da sole a firmare biglietti d'auguri io ho avuto una crisi, nel senso che pur di salvare il salvabile le ho chiesto scusa per il mio comportamento degli ultimi tempi. Al che ha ribattuto che in dieci minuti non avremmo potuto risolvere nulla ma che ci serviva una chiacchierata più lunga. Io però mi sentivo male all'idea di passare tutte le vacanze col peso sullo stomaco per questa storia e gliel'ho fatto presente....ma a tutt'oggi non so se troveremo il tempo per parlarne, ed io sento l'urgenza di farlo in fretta.
Mi ha detto che stava male perchè non capiva cosa io avessi quando ero con lei e che quindi, per non peggiorare la situazione con la sua presenza, mi girava al largo. Io non so bene cosa pensare di questa frase....se un amico mi tratta diversamente dal solito io voglio sapere il perchè e glielo chiedo, se è solo un conoscente non m'importa.
Mi ha detto che vorrebbe cancellare l'ultimo periodo e che dovremmo ricominciare a lavorare sulla nostra amicizia.
Purtroppo tutto questo in meno di 5 minuti, con me molto turbata...
Però io qualche speranza ce l'ho ancora, solo che non so se farmi viva durante questi giorni.

Ciao

Avatar utente
valesanto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 30 dicembre 2007
Età: 58

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da valesanto » 26/12/2008, 22:42

Isem ha scritto:[...]



Un piccolo aggiornamento: l'altro giorno ci siamo viste con altri amici, in un attimo in cui ci siamo ritrovate da sole a firmare biglietti d'auguri io ho avuto una crisi, nel senso che pur di salvare il salvabile le ho chiesto scusa per il mio comportamento degli ultimi tempi. Al che ha ribattuto che in dieci minuti non avremmo potuto risolvere nulla ma che ci serviva una chiacchierata più lunga. Io però mi sentivo male all'idea di passare tutte le vacanze col peso sullo stomaco per questa storia e gliel'ho fatto presente....ma a tutt'oggi non so se troveremo il tempo per parlarne, ed io sento l'urgenza di farlo in fretta.
Mi ha detto che stava male perchè non capiva cosa io avessi quando ero con lei e che quindi, per non peggiorare la situazione con la sua presenza, mi girava al largo. Io non so bene cosa pensare di questa frase....se un amico mi tratta diversamente dal solito io voglio sapere il perchè e glielo chiedo, se è solo un conoscente non m'importa.
Mi ha detto che vorrebbe cancellare l'ultimo periodo e che dovremmo ricominciare a lavorare sulla nostra amicizia.
Purtroppo tutto questo in meno di 5 minuti, con me molto turbata...
Però io qualche speranza ce l'ho ancora, solo che non so se farmi viva durante questi giorni.

Ciao

Ciao,
purtroppo mi pare di capire che questa persona sta diventando troppo importante per te, altrimenti non si giustifica quella che tu chiami "crisi".. per lei sei probabilmente una carissima amica, ma lei per te? forse ti sei "innamorata" della persona che ti faceva star bene, ed ora (che, per un motivo o l'altro, non ti fa più star bene) la ritieni responsabile del tuo malessere.. dovete parlare, parlare parlare. e se non ce la fai ad essere lucida, scrivi. esattamente come hai fatto qui.
forse lei metterà dei paletti, per tutelare la sua vita privata, e tu potrai decidere se accettarli o meno; secondo me vale la pena, per una bella amicizia come quella che ci hai descritto, andarle incontro. un pò meno "passione" probabilmente si trasformerà in un amicizia vera e duratura, proprio come l'altra..
cerca di essere lucida quando le parli/scrivi, vedrai che tutto si aggiusta..
facci sapere!!
L'amore non è un bisogno, ma un traboccare..
l'amore è un lusso. E' abbondanza.
Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. (Osho)

Isem

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da Isem » 27/12/2008, 11:06

valesanto ha scritto:[...]




Ciao,
purtroppo mi pare di capire che questa persona sta diventando troppo importante per te, altrimenti non si giustifica quella che tu chiami "crisi".. per lei sei probabilmente una carissima amica, ma lei per te? forse ti sei "innamorata" della persona che ti faceva star bene, ed ora (che, per un motivo o l'altro, non ti fa più star bene) la ritieni responsabile del tuo malessere.. dovete parlare, parlare parlare. e se non ce la fai ad essere lucida, scrivi. esattamente come hai fatto qui.
forse lei metterà dei paletti, per tutelare la sua vita privata, e tu potrai decidere se accettarli o meno; secondo me vale la pena, per una bella amicizia come quella che ci hai descritto, andarle incontro. un pò meno "passione" probabilmente si trasformerà in un amicizia vera e duratura, proprio come l'altra..
cerca di essere lucida quando le parli/scrivi, vedrai che tutto si aggiusta..
facci sapere!!
Certo, farò sapere.
Quando ho letto la tua interpretazione di quello che ho scritto mi sono venuti i brividi. Ora comincio a pensare di apparire come una pazza che ha perso il suo "giocattolo" e fa i capricci perchè lo rivuole. Sono spiazzata e non so proprio concretamente come comportarmi, al punto che ho paura di telefonarle per sapere come va...come ho fatto con tutti gli altri di cui m'importa. Mi vergogno di me stessa.

Avatar utente
valesanto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 30 dicembre 2007
Età: 58

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da valesanto » 27/12/2008, 11:36

Isem ha scritto:[...]



Certo, farò sapere.
Quando ho letto la tua interpretazione di quello che ho scritto mi sono venuti i brividi. Ora comincio a pensare di apparire come una pazza che ha perso il suo "giocattolo" e fa i capricci perchè lo rivuole. Sono spiazzata e non so proprio concretamente come comportarmi, al punto che ho paura di telefonarle per sapere come va...come ho fatto con tutti gli altri di cui m'importa. Mi vergogno di me stessa.
Ciao Isem,
non mi sarei mai immaginato un interpretazione di questo tipo, mi scuso quindi se le mie parole ti hanno ferito invece di aiutarti a trovare una via.. purtroppo ti parlo per esperienza diretta, ho perso un amica incredibile per futili motivi, che se ci penso mi viene ancora da piangere.. le mie parole volevano portarti a reagire, subito, ma senza una partecipazione emotiva esagerata che può mettere l'altra persona in una posizione difensiva.. considera anche che non ci conosciamo, cerco di capire da quello che leggo ma sai bene che molto spesso le parole nude e crude non riescono a trasmettere sensazioni, emozioni e particolari.. L'unica cosa che mi sento di ribadire è di non far passare troppo tempo, e di parlarne quando sei "lucida" (con questo non voglio dire che tu sia pazza! ci mancherebbe) perchè la passione, anche quella che può esistere in una bella amicizia, a volte porta ad esasperare i toni. ecco, tutto qui. e scusami ancora, se leggerai i miei post ti accorgerai che mi esprimo sempre un pochino sopra le righe, nel tentativo di risvegliare un pochino i pensieri spesso sonnacchiosi, e per non scivolare nel mieloso spinto..
Ancora scusa
valerio
L'amore non è un bisogno, ma un traboccare..
l'amore è un lusso. E' abbondanza.
Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. (Osho)

Isem

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da Isem » 27/12/2008, 12:26

valesanto ha scritto:[...]



Ciao Isem,
non mi sarei mai immaginato un interpretazione di questo tipo, mi scuso quindi se le mie parole ti hanno ferito invece di aiutarti a trovare una via..
No no, scusa tu (prima o poi ci capiremo!). Mi hai fatto pensare, e proprio questo mi ha aperto gli occhi su come probabilmente vengo vista/percepita in questo periodo...e non mi piace!! Sono d'accordo anch'io a non far passare del tempo ma purtroppo questo è un periodo particolare tra ferie, vacanze è dura trovarsi....la lettera...sì...sarei sicuramente meno passionale ma mi sembra strano scriverla ad un'amica. Io non ne ho mai ricevute e non so come reagirei...

??? ti ringrazio perchè almeno ci sto ragionando un po' su. Non ce l'ho assolutamente con te! :)

Ross

Avatar utente
valesanto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 30 dicembre 2007
Età: 58

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da valesanto » 27/12/2008, 12:37

Isem ha scritto:[...]



No no, scusa tu (prima o poi ci capiremo!). Mi hai fatto pensare, e proprio questo mi ha aperto gli occhi su come probabilmente vengo vista/percepita in questo periodo...e non mi piace!! Sono d'accordo anch'io a non far passare del tempo ma purtroppo questo è un periodo particolare tra ferie, vacanze è dura trovarsi....la lettera...sì...sarei sicuramente meno passionale ma mi sembra strano scriverla ad un'amica. Io non ne ho mai ricevute e non so come reagirei...

??? ti ringrazio perchè almeno ci sto ragionando un po' su. Non ce l'ho assolutamente con te! :)

Ross
Ti ringrazio, ho fatto i tuoi stessi "errori" e quindi mi sono sentito particolarmente partecipe. l'ultima cosa che volevo è farti stare ulteriormente male!!
magari un giorno mi deciderò a chiedere consiglio anch'io.. e quindi ti potrai "vendicare"!!

a presto..

valerio
L'amore non è un bisogno, ma un traboccare..
l'amore è un lusso. E' abbondanza.
Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. (Osho)

Isem

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da Isem » 03/01/2009, 15:13

valesanto ha scritto:[...]

Ti ringrazio, ho fatto i tuoi stessi "errori" e quindi mi sono sentito particolarmente partecipe. l'ultima cosa che volevo è farti stare ulteriormente male!!
magari un giorno mi deciderò a chiedere consiglio anch'io.. e quindi ti potrai "vendicare"!!
a presto..
valerio
Ciao, è passato qualche giorno ed io speravo di avere qualche novità invece tutto tace. Lei sa che ho bisogno di parlarle ma non me ne concede il tempo. Ci siamo viste con amici, mi sono imposta di tornare ad essere quella di prima ed in effetti il clima è stato disteso tutto il tempo, sembrava quasi di essere tornati a qualche mese fa quando tutto era facile. Poi però una serie di circostanze mi sta portando a riflettere su cosa sia l'amicizia con lei...e su come ci si comporti con un amico in generale. Abbiamo avuto tre settimane di vacanza, se non le mandavo io qualche sms (uno ogni tanto per non rompere) non sapevo nemmeno dove fosse; ho ricevuto auguri preconfezionati per l'ultimo dell'anno; sa benissimo che ho passato le vacanze da sola a causa del lavoro di mio marito ma non mi ha concesso nemmeno un'ora e sa che le vorrei parlare....Ho sempre volutamente ignorato la sua disattenzione nei miei confronti ed ora sto iniziando a pensare che forse sono solo io a voler tenere in piedi tutto....
Siamo passate da sentirci/vederci diverse volte al giorno,per un anno fino a settembre, a questo. Ora io posso anche essermela presa troppo però in questo suo comportamento leggo solo la voglia di mettermi da parte, sebbene lei mi dica che tra noi non si è rovinato niente ma che dobbiamo andare avanti. Come ho già detto è la prima volta che mi trovo a fronteggiare una situazione simile...però quando senti/vedi un amico dovresti essere contento ed io invece vivo tutto male con lei...
Oggi penso proprio che non abbiamo futuro...:-(

Ciao

Avatar utente
valesanto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 30 dicembre 2007
Età: 58

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da valesanto » 03/01/2009, 16:29

Isem ha scritto:[...]



Ciao, è passato qualche giorno ed io speravo di avere qualche novità invece tutto tace. Lei sa che ho bisogno di parlarle ma non me ne concede il tempo. Ci siamo viste con amici, mi sono imposta di tornare ad essere quella di prima ed in effetti il clima è stato disteso tutto il tempo, sembrava quasi di essere tornati a qualche mese fa quando tutto era facile. Poi però una serie di circostanze mi sta portando a riflettere su cosa sia l'amicizia con lei...e su come ci si comporti con un amico in generale. Abbiamo avuto tre settimane di vacanza, se non le mandavo io qualche sms (uno ogni tanto per non rompere) non sapevo nemmeno dove fosse; ho ricevuto auguri preconfezionati per l'ultimo dell'anno; sa benissimo che ho passato le vacanze da sola a causa del lavoro di mio marito ma non mi ha concesso nemmeno un'ora e sa che le vorrei parlare....Ho sempre volutamente ignorato la sua disattenzione nei miei confronti ed ora sto iniziando a pensare che forse sono solo io a voler tenere in piedi tutto....
Siamo passate da sentirci/vederci diverse volte al giorno,per un anno fino a settembre, a questo. Ora io posso anche essermela presa troppo però in questo suo comportamento leggo solo la voglia di mettermi da parte, sebbene lei mi dica che tra noi non si è rovinato niente ma che dobbiamo andare avanti. Come ho già detto è la prima volta che mi trovo a fronteggiare una situazione simile...però quando senti/vedi un amico dovresti essere contento ed io invece vivo tutto male con lei...
Oggi penso proprio che non abbiamo futuro...:-(

Ciao
Ciao, non sai che piacere sentirti..
speravo onestamente che le cose fossero migliorate tra di voi, leggo che siamo ancora come prima di natale..
faccio un altra interpretazione ancora (poi basta, o questa volta sono io a passare da "pazzo"..)
probabilmente per la tua amica è normale mettere in secondo piano gli amici, una volta trovato l'amore.. da qui il distacco dopo la tua "reazione".. ha avuto, non dico paura, ma fastidio, nel vedere invasa la sua privacy, il suo momento di gloria..
lo so, è l'interpretazione più brutta che ti abbia fatto.. come ti avrò già detto mille volte, cerco di intuire dalle tue parole, ma non è facile fare una "diagnosi" così, a distanza.. ti prego quindi di voler prendere le mie ipotesi con le dovute cautele, quella più adatta a risolvere la cosa sei e rimani soltanto tu..
Certo un amicizia come quella che ci avevi descritto meritava un epilogo completamente diverso, tanto che con il tuo "appello" sei riuscita a smuovere il nostro istinto ad aiutarti..
A questo punto, se non te la senti di scriverle, non ti resta che metterti da parte, e ricambiare quel tanto che lei ti concederà..e aspettare: Nessuna amicizia è "obbligata" a continuare per sempre, anzi, l'amicizia è il sentimento più spontaneo che esista, niente forzature..
questa ragazza probabilmente riversava su di te l'amore che avrebbe voluto dare al proprio uomo.. probabilmente riesce a vivere una vera grande passione per volta.. ma come vedi ora riesco solo a confonderti le idee.. spero soltanto tu prenda spunto dalle mie "fantasie" per leggere con attenzione le fasi della vostra storia d'amicizia..
se e quando vorrai.. sono qui..
Baci
Valerio
L'amore non è un bisogno, ma un traboccare..
l'amore è un lusso. E' abbondanza.
Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. (Osho)

Isem

Re: Datemi un consiglio...per favore

Messaggio da Isem » 03/01/2009, 19:22

valesanto ha scritto:[...]



Ciao, non sai che piacere sentirti..
speravo onestamente che le cose fossero migliorate tra di voi, leggo che siamo ancora come prima di natale..
faccio un altra interpretazione ancora (poi basta, o questa volta sono io a passare da "pazzo"..)
probabilmente per la tua amica è normale mettere in secondo piano gli amici, una volta trovato l'amore.. da qui il distacco dopo la tua "reazione".. ha avuto, non dico paura, ma fastidio, nel vedere invasa la sua privacy, il suo momento di gloria..
lo so, è l'interpretazione più brutta che ti abbia fatto.. come ti avrò già detto mille volte, cerco di intuire dalle tue parole, ma non è facile fare una "diagnosi" così, a distanza.. ti prego quindi di voler prendere le mie ipotesi con le dovute cautele, quella più adatta a risolvere la cosa sei e rimani soltanto tu..
Certo un amicizia come quella che ci avevi descritto meritava un epilogo completamente diverso, tanto che con il tuo "appello" sei riuscita a smuovere il nostro istinto ad aiutarti..
A questo punto, se non te la senti di scriverle, non ti resta che metterti da parte, e ricambiare quel tanto che lei ti concederà..e aspettare: Nessuna amicizia è "obbligata" a continuare per sempre, anzi, l'amicizia è il sentimento più spontaneo che esista, niente forzature..
questa ragazza probabilmente riversava su di te l'amore che avrebbe voluto dare al proprio uomo.. probabilmente riesce a vivere una vera grande passione per volta.. ma come vedi ora riesco solo a confonderti le idee.. spero soltanto tu prenda spunto dalle mie "fantasie" per leggere con attenzione le fasi della vostra storia d'amicizia..
se e quando vorrai.. sono qui..
Baci
Valerio
Ciao Valerio, sono contenta di sentirti e aspetto che prima o poi tu abbia voglia di raccontare la tua esperienza. Ho letto ogni interpretazione mi sia stata data sul comportamento di questa ragazza e naturalmente tutte, a seconda del mio stato d'animo, mi sembrano calzanti. Non le ho scritto perchè la conosco, so che si imbarazzerebbe e quindi si allontanerebbe ulteriormente. Io in questo momento sto cercando di capire cosa mi aspetto da quest'amicizia, se si deve trasformare in una conoscenza non sono disposta ad andare avanti...quando ci siamo viste l'altro giorno ho davvero avuto la sensazione che le cose si stessero aggiustando ma contemporaneamente che lei volesse soprassedere su tutto. Io non so perchè lo faccia: o davvero non le importa più nulla ma non ha il coraggio di dirmelo in faccia (sai le mi ha sempre detto che in vita sua non è mai stata capace di litigare con nessuno e non faccio fatica a crederle!), o ha paura che io la critichi e non vuole star male (questo avevo capito durante la mia "crisi" davanti a lei).
Però come vedi sono tutte supposizioni mie...ho iniziato a parlarne con una sua carissima amica con cui siamo andate sul discorso: lei dice che si è rotto l'equilibrio che avevamo raggiunto prima che comparisse il suo fidanzato, e che ora che ci siamo allontanate fatichiamo non poco a ritrovarlo. Sostanzialmente il problema è questo anche secondo me, quello che non concepisco però è che sapendo che sono in difficoltà per questa cosa non abbia trovato un'ora in tre settimane per chiedermi come andava! Adesso come adesso questa è la cosa che più mi dà da pensare.

Ciao,
a presto