Amicizie

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Amicizie

Messaggio da massi24 » 04/12/2008, 22:13

Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate?
Cioè, i classici "miglior amico/a"?
Esistono davvero?

Ospite

Re: Amicizie

Messaggio da Ospite » 04/12/2008, 23:45

massi24 ha scritto:Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate? Cioè, i classici "miglior amico/a"? Esistono davvero?
Si! Gli amici con l' A maiuscola esistono davvero.

Resido negli Stati Uniti da piu' di vent'anni e quando vengo in Italia da mio padre, rivedo ancora diverse amiche conosciute all'eta' di 16 anni. Ci scriviamo via e-mail o ci sentiamo regolarmente al telefono. Abbiamo la stessa eta' con figli. Quando loro sono a conoscenza del mio arrivo, nel giro di pochi giorni riescono ad organizzare cene a mio onore (con diversi altri amici) e ci incontriamo poi regolarmente durante il mio soggiorno in Italia. Con il passare degli anni la stima e l'affetto non e' cambiato.

Al momento sto' cercando di convincere tutte e tre di venire qualche settimana negli Stati Uniti. Prima o poi spero di poterci riuscire.

Mi considero molto-molto fortunata in molti aspetti della mia vita. :)

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Amicizie

Messaggio da Susanna » 05/12/2008, 0:33

massi24 ha scritto:Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate?
Cioè, i classici "miglior amico/a"?
Esistono davvero?

Credo esistano, come esistono i grandi amori.
Io non sono mai riuscita a viverne una eterna o lunga piu' di un paio d'anni.
Ho tante conoscenze, amicizie superficiali nella vita reale, amo la gente, lavoro a contatto con il pubblico, mi piace parlare, sono un tipo estroverso e socievole.

In rete ho fatto amicizie vere e piu' profonde rispetto al mondo reale, con un paio di donne ho cominciato un'amicizia che credevo unica ma sono fallite entrambe, una dopo tre mesi circa, l'altra dopo due anni.
La seconda era per me la piu' importante della vita, ora mi accorgo che non e' cosi.
Pazienza, ora coltivo le amicizie che ho, senza aspettative, semplicemente offrendo affetto e carica emotiva, poi si vedra'.

lory18

Re: Amicizie

Messaggio da lory18 » 05/12/2008, 2:24

massi24 ha scritto:Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate?
Cioè, i classici "miglior amico/a"?
Esistono davvero?
Io personalmente, ho mantenuto amicizie d'infanzia, tutt'ora perfettamente in piedi, forse perchè, nel corso della vita ho detto sempre quello che penso senza mai essere invadente, se dò loro dei consigli lo facevo con molta discrezione e, umiltà, e nello stesso tempo non manca l'affetto da tutt'e due le parti. Loro dicono, che sono il loro angelo custode, :D che le sà consigliare bene, magari fossi un angelo!!! Anch'io ho i miei difetti!!! Poi ho stretto anche delle belle amicizie virtuali, di cui alcune conosciute di persona, delle splendide persone!!! ;) :heart: Ho anche molte conoscenze!! :D E comunque, sono del parere, che le vere amicizie esistono, basta crederci e,saperle coltivare bene, come delle piantine!! ;) :)

Ospite

Re: Amicizie

Messaggio da Ospite » 05/12/2008, 10:31

massi24 ha scritto:Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate?
Cioè, i classici "miglior amico/a"?
Esistono davvero?
Esistono certamente ... pochissime amicizie a dire il vero, purtroppo sono molto selettiva. Virtuale ne ho uno, sassarese, è un'amicizia troppo recente. Dato che all'inizio sono così difficile, dopo tollero , di rimando sempre all'inizio non mi nascondo e non celo i miei difetti per cui sono amicizie che resistono nel tempo.

aranelblack


Messaggio da aranelblack » 05/12/2008, 11:09

secondo me esistono dei cicli nella vita...così come per l'amicizia...la vita è fatta i momenti non di eternità...almeno così la penso io. E anche l'amicizia nasce cresce e poi inevitabilmente succede qualcosa per cui Muore. non voglio portare una vena pessimistica ma solo dire che possono accadere molte cose per cui nulla è eterno nulla è così saldo come vorremmo. E spesso l'artefice di tutto ciò è il Tempo..si perchè attraverso il tempo che le cose cambiano, le perosne maturano, gli eventi mutano, e i rapporti si trasformano...quindi ciò che ieri era in un modo magari domani sarà diverso. Quindi per concludere esistono rapporti veri ma che inevitabilmente hanno una fine..così come l'amore!!

Ospite

Re: Amicizie

Messaggio da Ospite » 05/12/2008, 13:27

lory18 ha scritto:[...]Io personalmente, ho mantenuto amicizie d'infanzia, tutt'ora perfettamente in piedi, forse perchè, nel corso della vita ho detto sempre quello che penso senza mai essere invadente, se dò loro dei consigli lo facevo con molta discrezione e, umiltà.
Verissimo in questo caso, pure per me.

Essere onesti con se stessi e gli altri.
Offrire consigli costruttivi e non invadenti.
Porgere una mano di comprensione e solidarieta'.

La propria presenza.

:)

Avatar utente
mikela
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 159
Iscritto il: 09 ottobre 2008
Età: 43

Re: Amicizie

Messaggio da mikela » 05/12/2008, 15:32

massi24 ha scritto:Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate?
Cioè, i classici "miglior amico/a"?
Esistono davvero?
Secondo me esistono. Anch'io ho un paio di amiche(ci) da anni e devo dire che il tempo non ha fatto altro che rafforzare il nostro rapporto di amicizia. Ho tanti amici ma quelli veri sono pochi e non gli cambierei con niente e nessuno.

Ospite

Re: Amicizie

Messaggio da Ospite » 05/12/2008, 18:37

massi24 ha scritto:Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate?
Cioè, i classici "miglior amico/a"?
Esistono davvero?
sei triste massi?
a mio parere le amicizie d'infanzia rimangono per chi ha avuto una vita senza troppi scossoni. chi ha cambiato scuole, fatto lavori, avuto esperienze belle e molto brutte, cambiato città è probabilmente mutato nel tempo.
e quindi muta le amicizie.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Amicizie

Messaggio da tempest » 05/12/2008, 21:56

massi24 ha scritto:Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate?
Cioè, i classici "miglior amico/a"?
Esistono davvero?
Si, credo che esistano, e qualcuno è così fortunato da averli.

Ho avuto una "migliore amica" per 20-22 anni, poi è inizato un lento ed inesorabile declino. E' ancora un'amicizia valida, una delle poche che ho, ma onestamente, è l' ombra di quello che era un tempo.
Ora non credo più che avrò più una "migliore amica" o un "migliore amico"...ma va bene così... avrò, spero qualche "buon/a amico/a"

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Amicizie

Messaggio da massi24 » 06/12/2008, 1:07

parola ha scritto:[...]


sei triste massi?
a mio parere le amicizie d'infanzia rimangono per chi ha avuto una vita senza troppi scossoni. chi ha cambiato scuole, fatto lavori, avuto esperienze belle e molto brutte, cambiato città è probabilmente mutato nel tempo.
e quindi muta le amicizie.
No, cara Parola..
Non sono triste..
Volevo capire quanti hanno avuto la fortuna di avere come me un carissimo amico la cui amiizia dura da tanti anni, provata da qualche battaglia ma che resiste benissimo a tutti gli ostacoli che la vita pone davanti.
mi sento fortunato leggendo che qualcuno non ha un'amicizia così forte, vorrei che provassero un pò di quest'amicizia che provo io, in modo da crederci ancora

Fallen Angel

Re: Amicizie

Messaggio da Fallen Angel » 26/12/2008, 15:03

affabile ha scritto:[...]
Essere onesti con se stessi e gli altri.
Offrire consigli costruttivi e non invadenti.
Porgere una mano di comprensione e solidarieta'.

La propria presenza.

:)
Ciò che ho quotato è ciò che sono stata per la mia migliore amica, mi definiva ilsuo angelo custode, sempre dietro a lei in maniera discreta e sempre pronta ad aiutarla a sorreggerla se scivolava e arialzarsi se cadeva. Mi disse che una notte sognò di essere su un sentiero ripido e fangoso durante un brutto temporale e che pioveva a dirotto, doveva andare a casa e non vedeva ad un palmo dal naso ma non aveva paura perchè dietro c'ero io con un ombrello. Era tutto ciò che ero e che volevo essere per lei, niente di più, niente di strano, niente di morboso, niente di anormale, niente di sessuale. Il peso dei consigli gratuiti, invadenti, disonesti e maligni di persone gelose che la posseggono mentalmente (dalle sue due colleghe al marito libertino) l'hanno spinta a credere che per il suo bene era meglio lasciarmi perdere, che io sono una persona anormale.
Dunque, è meglio essere sè stessi ed essere temuti dai meschini o è meglio essere quelle che noi chiamamo le "marie goretti" tutte dolci, voce bassa, lacrima facile, bugia innata e patologica?
Vale di più una caramella schifosa con una bella carta di una caramella buona e salutare con un incarto semplice e trasparente?
Ditemi che non è così, qualcuno per favore mi dacia che non è così.
Io credevo profondamente nell'amicizia e nell'amore.
Oggi.....non credo di credere, di sicuro non mi fiderò più.

netilib

Re: Amicizie

Messaggio da netilib » 26/12/2008, 15:19

Fallen Angel ha scritto:[...]

Ciò che ho quotato è ciò che sono stata per la mia migliore amica, mi definiva ilsuo angelo custode, sempre dietro a lei in maniera discreta e sempre pronta ad aiutarla a sorreggerla se scivolava e arialzarsi se cadeva. Mi disse che una notte sognò di essere su un sentiero ripido e fangoso durante un brutto temporale e che pioveva a dirotto, doveva andare a casa e non vedeva ad un palmo dal naso ma non aveva paura perchè dietro c'ero io con un ombrello. Era tutto ciò che ero e che volevo essere per lei, niente di più, niente di strano, niente di morboso, niente di anormale, niente di sessuale. Il peso dei consigli gratuiti, invadenti, disonesti e maligni di persone gelose che la posseggono mentalmente (dalle sue due colleghe al marito libertino) l'hanno spinta a credere che per il suo bene era meglio lasciarmi perdere, che io sono una persona anormale.
Dunque, è meglio essere sè stessi ed essere temuti dai meschini o è meglio essere quelle che noi chiamamo le "marie goretti" tutte dolci, voce bassa, lacrima facile, bugia innata e patologica?
Vale di più una caramella schifosa con una bella carta di una caramella buona e salutare con un incarto semplice e trasparente?
Ditemi che non è così, qualcuno per favore mi dacia che non è così.
Io credevo profondamente nell'amicizia e nell'amore.
Oggi.....non credo di credere, di sicuro non mi fiderò più.
Non credo vi siano modi "giusti" o modi "sbagliati" di "essere". Credo che sia fondamentale attorniarsi di persone con le quali vi sia una base di consenso. Poi possono nascere discussioni furibonde, ma una base di consenso comune deve esserci.
Il problema è che anche quando queste persone le trovi, con il tempo si cambia. e se cambiando ci si indirizza in direzioni diamentralmente opposte? Questo è il dramma perennemente in agguato...
Ma nemmeno fidarsi più è una gran soluzione, magari trovi domani qualcuno che è sulla tua lunghezza d'onda di oggi e non su quella di dieci anni fa che non serve più a nulla e a nessuno....

lory18

Re: Amicizie

Messaggio da lory18 » 28/12/2008, 1:00

Fallen Angel ha scritto:[...]



Ciò che ho quotato è ciò che sono stata per la mia migliore amica, mi definiva ilsuo angelo custode, sempre dietro a lei in maniera discreta e sempre pronta ad aiutarla a sorreggerla se scivolava e arialzarsi se cadeva. Mi disse che una notte sognò di essere su un sentiero ripido e fangoso durante un brutto temporale e che pioveva a dirotto, doveva andare a casa e non vedeva ad un palmo dal naso ma non aveva paura perchè dietro c'ero io con un ombrello. Era tutto ciò che ero e che volevo essere per lei, niente di più, niente di strano, niente di morboso, niente di anormale, niente di sessuale. Il peso dei consigli gratuiti, invadenti, disonesti e maligni di persone gelose che la posseggono mentalmente (dalle sue due colleghe al marito libertino) l'hanno spinta a credere che per il suo bene era meglio lasciarmi perdere, che io sono una persona anormale.
Dunque, è meglio essere sè stessi ed essere temuti dai meschini o è meglio essere quelle che noi chiamamo le "marie goretti" tutte dolci, voce bassa, lacrima facile, bugia innata e patologica?
Vale di più una caramella schifosa con una bella carta di una caramella buona e salutare con un incarto semplice e trasparente?
Ditemi che non è così, qualcuno per favore mi dacia che non è così.
Io credevo profondamente nell'amicizia e nell'amore.
Oggi.....non credo di credere, di sicuro non mi fiderò più.
Purtroppo è vero quello che dici, essere troppo disponibili non và bene, perchè serve solo a farci calpestare dagli altri, anch'io ero come te, forse pure peggio, ero sempre pronta ad ascoltare tutti, a dare molto, però poi ho visto che, le persone ne approfittavano e pretendevano sempre di più, fino a che, vedendo il mio lato troppo disponibile, davo modo a loro di prevaricarmi, e si perchè la troppa disponibilità, gli altri l'avvertono come debolezza e, fragilità, quindi ne approfittano. Forse questo comportamento, si ha, per farci accettare dagli altri, parlo per esperienza personale, ma poi io, ho riflettuto molto perchè vedevo, oltre che ne approfittavano, le persone fuggivano e, mi cercavano solo nei momenti di bisogno. Quindi un consiglio che posso darti, è, oltre che essere se stessi, si deve dosare l'affetto ed essere moderati nel dare, ma sopratutto, studiare chi si ha di fronte. Questo è un mio modesto parere!!! ;)

gnappa

Re: Amicizie

Messaggio da gnappa » 28/12/2008, 18:01

massi24 ha scritto:Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate?
Cioè, i classici "miglior amico/a"?
Esistono davvero?
Ciao! sono "nuova" in questo forum, mi permetto di risponderti anche se non so chi sei... :shy:
io nell'amicizia ci ho sempre creduto, e continuo a crederci nonostante le esperienze negative si sommano smisurate!!! X(
l'amicizia è un sentimento che va rispettato come l'amore!

...ma se pensi che esistono persone che non sanno amare.... è ovvio incontrare anche chi non è capace ad essere "amico/a"...
:D

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Amicizie

Messaggio da Mister71 » 30/12/2008, 19:47

gnappa ha scritto:[...]



Ciao! sono "nuova" in questo forum, mi permetto di risponderti anche se non so chi sei... :shy:
io nell'amicizia ci ho sempre creduto, e continuo a crederci nonostante le esperienze negative si sommano smisurate!!! X(
l'amicizia è un sentimento che va rispettato come l'amore!

...ma se pensi che esistono persone che non sanno amare.... è ovvio incontrare anche chi non è capace ad essere "amico/a"...
:D
Spesso le persone che "apparentemente" non sanno amare sono vittime di se stesse, di problemi che non sanno superare. A volte hanno paura, spesso sono trascinate da pensieri ed emozioni conflittuali. Vogliono amore, non sanno come chiederlo, e magari neanche come darlo. La loro emotività è una tempesta perenne, e non un lago con qualche onda di poco conto. Però, se sai come attraversare quanto di negativo c'è in superficie, se ti interessa farlo, allora forse potrai scoprire le stesse necessità e le stesse speranze degli altri, cioé proprio amare ed essere amati.
Certe caratteristiche personali, come l'invidia, l'aggressività, la gelosia incontrollabile e altro sono un tormento innanzitutto per chi ne è provvisto. Se ti poni in quest'ottica, ti accorgerai che queste persone non solo fanno meno paura, ma possono persino farti compassione.
E poi, non pensare troppo alle tue esperienze negative, altrimenti regalerai loro la possibilità di condizionarti ancora...! :D
continua a credere nell'amicizia e nei buoni sentimenti.
Ciao, alla prossima! :D :) :D :) :D :) :D :)

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37


Messaggio da Bea86 » 31/12/2008, 9:32

mmm... per ora forse qualcuno... ma non che conosco sin da piccolina...

Mamma

Re: Amicizie

Messaggio da Mamma » 11/01/2009, 18:04

massi24 ha scritto:Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate?
Cioè, i classici "miglior amico/a"?
Esistono davvero?

Siiiiiii, esistono!!! Ne sono certa, forse non tutti hanno la fortuna di sperimentarlo ma l' Amicizia esiste. Io ne ho 2 che potrei definire le mie "migliori amiche". Con una ci conosciamo sin dall'infanzia e ancora oggi siamo insieme più unite e strette che mai, confidandoci e sostenendoci a vicenda. Il nostro rapporto è talmene forte, che molti per invidia hanno tentato, nel corso degli anni, di intromettersi e rovinarlo...ma a quanto pare nessuno ci è riuscito. Con la seconda ci conosciamo dai tempi della scuola superiore. Eravamo compagne di banco, e, a poco a poco, siamo diventate inseparabili. Ci vogliamo molto bene e condividiamo tutto piaceri e dolori. Sento il loro affetto e so con certezza che non mi tradirebbero mai, così come non lo farei io. Loro sanno che io ci sono in qualunque momento e per qualunque problema e lo stesso posso dire io di loro.

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: Amicizie

Messaggio da ruby.sunday » 11/01/2009, 18:56

massi24 ha scritto:Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate?
Cioè, i classici "miglior amico/a"?
Esistono davvero?
Posso testimoniarti un'amicizia che dura ormai da una trentina d'anni, passata attraverso storie strane e momenti difficili, ed è rimasta in piedi anche quando avevamo interessi assai lontani. Proprio ieri ho ricevuto una sua e-mail in cui ricordava molti aneddoti della nostra vita e uno in particolare, avvenuto tanto tempo fa ("Ma quella sera ho capito che non ti avrei mai più' perso come Amico..."). E' bellissimo avere una persona con cui condividere avvenimenti, emozioni, ricordi...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

occhietto

Re: Amicizie

Messaggio da occhietto » 19/01/2009, 8:58

massi24 ha scritto:Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate?
Cioè, i classici "miglior amico/a"?
Esistono davvero?

Ho un amico che ormai sono 10 anni che lo conosco, ci vediamo ogni 2 mesetti circa e l'amicizia anche se civ ediamo poco è sempre la stessa, è un fratello.

Le amicizie d'infanzia non ne ho perchè ho fatto gli studi lontano dalla mia città e ho perso alcune amicizie, però io ci credo all'amicizia vera.

Taccarmari

Re: Amicizie

Messaggio da Taccarmari » 19/01/2009, 14:52

massi24 ha scritto:Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate?
Cioè, i classici "miglior amico/a"?
Esistono davvero?
no..non esistono..esistono amicizie intense, intime, ma eterne no. non lo è nemmeno l'amore, figuriamoci l'amicizia

old951

Re: Amicizie

Messaggio da old951 » 19/01/2009, 23:52

massi24 ha scritto:Avete avuto nella vostra vita amicizie che non si sono mai sfaldate?
Cioè, i classici "miglior amico/a"?
Esistono davvero?
Nella mia vita non ho mai incontrato qualcuno con cui instaurare un vero rapporto d'amicizia, l'amicizia è merce rara ma quando c'è è molto difficile che si sfaldi , ho diversi esempi che me lo fanno pensare.