illusione/delusione

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
etherealmirror

Re: illusione/delusione

Messaggio da etherealmirror » 12/11/2008, 17:58

netilib ha scritto:[...]



Tocchi tanti argomenti:
1) i sogni non influenzano la mia autostima. Gli obiettivi si, ma i sogni no. Sono due cose ben diverse.
2) i tradimenti sentimentali subiti non influenzano la mia autostima. Quelli eventualmente commessi si, ma quelli subiti no. Non è certo piacevole subire certe cose ma ribadisco che nulla hanno a che vedere con l'autostima.
3) Da cosa viene formata l'autostima? E' un po' lo stesso discorso del carattere che un po' è nei cromosomi e un po' che lo formiamo noi cammin facendo in base a ciò che ci succede attorno. Gli esperti hanno dibattuto, dibattono e dibatteranno su quanto ci "sia dato dagli antenati" e su quanto ci "conquistiamo" noi, c'è chi dice che è più importante quanto ci è dato e chi invece dice che è importante ciò che cerchiamo noi, ma tutti sono d'accordo che queste componenti ci siano.
Ho abbastanza sovente queste discussioni con le persone più diverse e non siamo mai riusciti a capire da cosa dipendesse l'autostima alta (o l'ottimismo, o l'essere positivi, ecc.) Se se ne discute in un gruppo questo si divide sempre in due. C'è chi è positivo e chi non lo è, ma nessuno sa dirti perchè la pensi in un certo modo.
Io sono arrivato a una mia conclusione che non dev'essere necessariamente giusta ma che mi soddisfa ragionevolmente. Credo di avere un'autostima abbastanza alta perchè non posso dare la colpa delle mie decisioni a nessuno. Da quando ho 14-15 anni ho sempre preso le mie decisioni da solo e mi sono sempre pagato di tasca mia le conseguenze. Positive o negative che siano state. Credo che non ci sia nulla di meglio: essere consapevoli che quello che si è lo si deve a se stessi. Non rimpiango 5 minuti della mia vita. Rifarei tutto quello che ho fatto perchè quando l'ho fatto mi era sempre sembrata la soluzione migliore - non sempre la più facile, questo no - proprio la migliore. Poi col "senno di poi" ovviamente certe cose non le rifarei, ma al momento di decidere ho dovuto decidere in base agli elementi che avevo e l'ho fatto. Ho poi scoperto abbastanza presto che certe volte è meglio decidere in modo sbagliato che rinviare le decisioni in attesa di ulteriori informazioni...
Il "meglio" sovente è nemico del "bene" e in nome di questo "meglio" si rinviano continuamente decisioni per così non arrivare nemmeno al "bene"...
mi piace chi ha autostima alta o abbastanza alta..anche io rifarei tutto o quasi tutto quello che ho fatto..la laurea è un obiettivo -sogno per lo studente...sul tradimento non concordo con te:nel breve periodo può minare l'autostima..ciao..

etherealmirror

Re: illusione/delusione

Messaggio da etherealmirror » 12/11/2008, 18:07

breve ha scritto:[...]





sì, ma se l'altro non ci vuole e cerca di farcelo capire eppoi ci fa i sottotitoli eppoi prova con le parabole eppoi ce lo dice eppoi noi non vogliamo sentire ... vado avanti?
insomma... ci tradisce perchè siamo dei tonti conclamati?

Ospite

Re: illusione/delusione

Messaggio da Ospite » 12/11/2008, 18:13

francy64 ha scritto:[...]


Ciao parola, sto bene grazie. Ciao breve. :D
Riporto le parole precise del libro di Crepet:
«Bisogna che ci decidiamo ad affinare la nostra capacità di valutazione dell’altro, in cui non siamo così ferrati: tanto più una persona ci piace, tanto più dobbiamo non fidarci, imparare a farci domande su lei».

Secondo me significa che più una persona ci interessa più dobbiamo valutarla in tutti gli aspetti prima di fidarci, guardare ai fatti, alla sua condotta di vita senza lasciarci condizionare dalle parole. Molti hanno il dono dell'eloquenza ma bisogna vedere per quali fini viene utilizzata. Quanti uomini fregano le donne ammaliate dal loro savoir faire, da qualche frase gentile!
quoto te perchè mi piace questo punto, ma mi riferisco a molti post che ho letto qua.
sull'autostima cito, concordando, ether (sei un po' fissato con la laurea eh????? diciamo che in questo caso conta anche pensare di aver sbagliato o sprecato tempo).
il tradimento è innato? non credo. almeno non sempre.
e di che tradimento parliamo ? di quello amoroso o della poco correttezza?nel secondo caso tutto è opinabile.
se parliamo di quello amoroso non è che si puo' stare a guardare se per l'altro è una cosa normale o meno, c'è un limite alla considerazione dell'alterità. è un trauma, non c'è che dire.
il problema è la dicotomia persona- principi morali. molti di voi sanno che è un mio pallino !!!!! la considerazione della persona e dei suoi bisogni sovrasta il fatto che non ha rispettato dei valori morali a cui noi crediamo?
tu francy sai che sono diffidente (tranne in pochissimi casi, come per esempio con una forumista) , ma il problema è che la valutazioone di una condotta di vita è difficile, in particolare in rete, perchè la persona tende sempre a dare una valutazione personale del suo vissuto.
ci sono persone che credono sempre di essere nel giusto solo perchè e si arroccano sulla propria idea di identità. questa è una bellissima frase di jodie. queste persone non si mettono in discussione, mentre un tradimento mette in discussione l'idea di te stesso.
non basta essere traditi per essere dei santi, insomma.....
altrimenti sarei sant'agata....

Jodie

Re: illusione/delusione

Messaggio da Jodie » 12/11/2008, 18:17

breve ha scritto:[...]





sì, ma se l'altro non ci vuole e cerca di farcelo capire eppoi ci fa i sottotitoli eppoi prova con le parabole eppoi ce lo dice eppoi noi non vogliamo sentire ... vado avanti?

(oddio mi scuso in anticipo perchè vado molto di fretta e sarò veloce...prometto che tornerò per leggere e rispondere meglio) ....ma non è questo il mio caso! lei non aveva nessuna intenzione di interrompere questa amicizia...anzi!! io le facevo mooolto comodo, perchè ero rimasta l'unica scema a difenderla anche quando era indifendibile,perchè ho più amici di lei,perchè dico sempre di si a qualunque cosa ecc.....
ripeto non metto leggi nè regole nè niente tranne un minimo di sensibilità...quella almeno in amicizia ci deve essere...tra estranei uno può anche non aspettarsela (ma io la prediligo comunque)........ma tra amici è indispensabile...sennò siamo proprio alla frutta! :D


ps.grazie per il consiglio cinematografico ti farò sapere!!! ;)

Ospite

Re: illusione/delusione

Messaggio da Ospite » 12/11/2008, 18:32

breve ha scritto:[...]



vedo che parola ha già scritto un intervento tuttavia anch' io con capisco perchè frequentare una persona di cui non devo fidarmi e soprattutto l'autostima non è fai-da-te.
:!: :!: :!:
in questa crisi mondiale il bricolage va, in effetti, molto di moda. :wcrash:
c'è un counseling per qualsiasi cosa.
tutto si fa da se', grazie ad una forza paranormale che per alcuni risiede in una presunta forza carratteriale o in questa autostima.
hai in mente quei manuali amercani sul self improvment? c'è una branca , usata nel mondo del lavoro, che impera. non mi ricordo il nome.
mah !!!!
a furia di fare tutto da se'(morale, religione, etc etc) ognuno vive nel proprio mondo del non capito, del non compreso e del non comprendibile, in un'universale coazione a ripetere, convinti di essere nel giusto.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: illusione/delusione

Messaggio da Mister71 » 13/11/2008, 10:48

Jodie ha scritto:ciao a tutti,mi sono iscritta qui perchè ho appena ricevuto una batosta in amicizia ma nonostante questo non voglio smettere di credere in questo sentimento che è in assoluto il più bello che si sia! io vivo per questo,per i rapporti umani,per la condiviscione,la solidarietà...la complicità è la sensazione che adoro di più al mondo!...invece mi è appena venuta a mancare con quella che credevo fosse la mia più cara amica........ho invece capito, più o meno nel giro di un mese, che a lei in realtà non importa nulla di me....avevo creduto di aver trovato una specie di sorella...forse è stato lì l'errore? si è rivelata una gran bugiarda,falsa,attrice,egoista....non sò....a volte credo o voglio credere di non aver inerpretato bene la realtà....ho ancora le idee poco chiare...forse semplicemente non voglio accettare che esistano persone davvero così disoneste e false........bhè lo sò non mi sto spiegando bene....sono parecchio triste e dmoralizzata....come si può credere per due lunghi anni,vivere praticamente insieme ogni momento.....avere delle sensazioni strane ogni tanto ma non accorgersi ....e poi tutto insieme capire........che si è stati presi in giro spudoratamente e sempre............
non sò dove voglio andare a parare...forse solo sfogarmi un pò...........se avete consigli o pensieri riguardo le illusioni in amicizia sono davvero graditi!! io non voglio cambiare le persone mai..............ma se vedo troppi comportamenti che vanno contro l'amicizia come l'eccessivo egoismo,il menefreghismo totale,la falsità,il trascinarmi in cose che mi fanno male e non proteggermi MAI!.........lo sò non sono una bambina,ma forse dentro lo sono ancora un pò e mi piace credere ai rapporti sinceri..........ma esistono ancora? :():
Vedrai che la batosta passerà... come tutte le cose, del resto.
L'amicizia sincera è quella che si costruisce senza alcun interesse, secondo me, ma solo per il semplice piacere di stare con l'altra persona. Nella realtà di tutti i giorni, però, questa cosa è piuttosto improbabile... sotto sotto c'è (quasi) sempre un qualche interesse... quello che bisogna augurarsi è che questo sia "onesto" e che non nasconda qualcos'altro ancora... Ciao.

nota

Re: illusione/delusione

Messaggio da nota » 14/11/2008, 23:16

Mister71 ha scritto:[...]



Vedrai che la batosta passerà... come tutte le cose, del resto.
L'amicizia sincera è quella che si costruisce senza alcun interesse, secondo me, ma solo per il semplice piacere di stare con l'altra persona. Nella realtà di tutti i giorni, però, questa cosa è piuttosto improbabile... sotto sotto c'è (quasi) sempre un qualche interesse... quello che bisogna augurarsi è che questo sia "onesto" e che non nasconda qualcos'altro ancora... Ciao.

Ciao..come stai?
...perchè dici che l'amicizia sincera è piuttosto improbabile? e che sotto sotto c'è quasi sempre un'interesse?
Ho bisogno di capirlo con più razionalità...:forse la tua riflessione capita a pennello perchè temo (o sento a pelle) di sperimentare qualcosa di simile nella mia vita proprio in questi giorni...E non so nemmeno il perchè...

grazie! :shy: