solitudine amica

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
paranoid78

solitudine amica

Messaggio da paranoid78 » 27/10/2008, 21:14

Ciao a tutti..... scrivo per spezzare una lancia in favore di un certo tipo di solitudine..... Purtroppo, molte persone si ritrovano sole a causa della defunta sensibilità di questa ***** società..... Nel mio caso, fortunatamente, è stata la solitudine in persona a sussurrarmi dolci parole..... mi spiego meglio: quando pensavo a tutto, e con tutto intendo le cose più materiali, stavo cadendo nel baratro della dipendenza dalle altre persone, prostituendo il mio tempo con l'insulso ego del menefreghismo..... La mia vita sociale era una parata meschina, racchiusa nei bar e nelle vuote giornate.Ero attorniato da gente, eppure, mi sono riscoperto solo ed annebbiato. Se non fosse stato per la solitudine, non avrei capito l'importanza del silenzio, e di ciò che valgo.... Ora infatti, sto bene con me stesso, e tanta gente mi apprezza, confidandosi con me, visto che sta passando ciò che ho passato io.
Ero sul baratro di gettare tutto il mi potenziale di essere umano fortunato.
Un giorno, su di un semplice pezzo di carta, ho scritto il mio odio. Da lì, ho capito quale sarebbe stato il mio futuro, ossia quello di divenire poeta del silenzio e della solitudine amica.
Tenete tutti duro, cercando di raccogliere fiori, anche la dove il vento senbra aver distrutto tutto..... Ora vi lascio, non vorrei diventare troppo ottimista..... altrimenti snaturerei me stesso..... Keep on fighting ..... keep on dreaming...... PARANOID78

etherealmirror

Re: solitudine amica

Messaggio da etherealmirror » 27/10/2008, 21:50

paranoid78 ha scritto:Ciao a tutti..... scrivo per spezzare una lancia in favore di un certo tipo di solitudine..... Purtroppo, molte persone si ritrovano sole a causa della defunta sensibilità di questa ***** società..... Nel mio caso, fortunatamente, è stata la solitudine in persona a sussurrarmi dolci parole..... mi spiego meglio: quando pensavo a tutto, e con tutto intendo le cose più materiali, stavo cadendo nel baratro della dipendenza dalle altre persone, prostituendo il mio tempo con l'insulso ego del menefreghismo..... La mia vita sociale era una parata meschina, racchiusa nei bar e nelle vuote giornate.Ero attorniato da gente, eppure, mi sono riscoperto solo ed annebbiato. Se non fosse stato per la solitudine, non avrei capito l'importanza del silenzio, e di ciò che valgo.... Ora infatti, sto bene con me stesso, e tanta gente mi apprezza, confidandosi con me, visto che sta passando ciò che ho passato io.
Ero sul baratro di gettare tutto il mi potenziale di essere umano fortunato.
Un giorno, su di un semplice pezzo di carta, ho scritto il mio odio. Da lì, ho capito quale sarebbe stato il mio futuro, ossia quello di divenire poeta del silenzio e della solitudine amica.
Tenete tutti duro, cercando di raccogliere fiori, anche la dove il vento senbra aver distrutto tutto..... Ora vi lascio, non vorrei diventare troppo ottimista..... altrimenti snaturerei me stesso..... Keep on fighting ..... keep on dreaming...... PARANOID78
mi fa piacere che tu sia passato da una situazione in cui la tua vita era vuota ad una situazione diametralmente opposta che ti fa stare bene con te stesso..la solitudine non mi fa paura anche se è da parecchi anni che la sperimento..io ho una visione-accettazione entusiastica della vita, sotto questo aspetto mi sento molto vicino alla visione "pagana" che Nietzsche aveva della vita...anche Nietzsche parlava della solitudine ma era la solitudine dei monti in cui vivono gli spiriti liberi..l'uomo però è un animale sociale e senz'altro tra un pò di tempo conoscerai un nuovo amico o un un gruppo di amici,oppure t'innamorerai perdutamente di una donna e allora dovrai cambiare mestiere,non sarai più il poeta del silenzio e della solitudine amica..e non te ne farai certo un un cruccio..la vita è scandita da vari periodi,uno diverso dall'altro...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: solitudine amica

Messaggio da george clooney » 27/10/2008, 23:17

paranoid78 ha scritto:Ciao a tutti..... scrivo per spezzare una lancia in favore di un certo tipo di solitudine..... Purtroppo, molte persone si ritrovano sole a causa della defunta sensibilità di questa ***** società..... Nel mio caso, fortunatamente, è stata la solitudine in persona a sussurrarmi dolci parole..... mi spiego meglio: quando pensavo a tutto, e con tutto intendo le cose più materiali, stavo cadendo nel baratro della dipendenza dalle altre persone, prostituendo il mio tempo con l'insulso ego del menefreghismo..... La mia vita sociale era una parata meschina, racchiusa nei bar e nelle vuote giornate.Ero attorniato da gente, eppure, mi sono riscoperto solo ed annebbiato. Se non fosse stato per la solitudine, non avrei capito l'importanza del silenzio, e di ciò che valgo.... Ora infatti, sto bene con me stesso, e tanta gente mi apprezza, confidandosi con me, visto che sta passando ciò che ho passato io.
Ero sul baratro di gettare tutto il mi potenziale di essere umano fortunato.
Un giorno, su di un semplice pezzo di carta, ho scritto il mio odio. Da lì, ho capito quale sarebbe stato il mio futuro, ossia quello di divenire poeta del silenzio e della solitudine amica.
Tenete tutti duro, cercando di raccogliere fiori, anche la dove il vento senbra aver distrutto tutto..... Ora vi lascio, non vorrei diventare troppo ottimista..... altrimenti snaturerei me stesso..... Keep on fighting ..... keep on dreaming...... PARANOID78
Molto spesso vengono descritti solo i lati negativi della solitudine. Io credo che nel corso della vita ogni persona abbia provato l'esperienza della solitudine. Ognuno ha il proprio modo di viverla. Per molti è vista come una preziosa risorsa, in quanto permette agli uomini di entrare in contatto con i propri sentimenti, di riorganizzare le proprie idee,in pratica di conoscere meglio se stessi.

aluccia

Re: solitudine amica

Messaggio da aluccia » 28/10/2008, 13:56

george clooney ha scritto:[...]



Molto spesso vengono descritti solo i lati negativi della solitudine. Io credo che nel corso della vita ogni persona abbia provato l'esperienza della solitudine. Ognuno ha il proprio modo di viverla. Per molti è vista come una preziosa risorsa, in quanto permette agli uomini di entrare in contatto con i propri sentimenti, di riorganizzare le proprie idee,in pratica di conoscere meglio se stessi.

Secondo me ci sono due tipi di solitudine. C'è quella voluta e cercata, quella che ci serve per ricaricarci un po', guardarci dentro e riflettere su noi stessi. Questa è la solitudine buona, che a tutti serve ogni tanto per riuscire poi a incanalare meglio le scelte della vita e stare meglio anche con gli altri.
Ma c'è poi un'altra solitudine, quella non cercata e non voluta, quella creata dall'emarginazione e dal rifiuto altrui, quella del volere dei contatti con qualcuno ma non riuscire. Ecco, questa seconda solitudine secondo me non può essere amica, questa può davvero uccidere.

etherealmirror

Re: solitudine amica

Messaggio da etherealmirror » 28/10/2008, 15:20

aluccia ha scritto:[...]




Secondo me ci sono due tipi di solitudine. C'è quella voluta e cercata, quella che ci serve per ricaricarci un po', guardarci dentro e riflettere su noi stessi. Questa è la solitudine buona, che a tutti serve ogni tanto per riuscire poi a incanalare meglio le scelte della vita e stare meglio anche con gli altri.
Ma c'è poi un'altra solitudine, quella non cercata e non voluta, quella creata dall'emarginazione e dal rifiuto altrui, quella del volere dei contatti con qualcuno ma non riuscire. Ecco, questa seconda solitudine secondo me non può essere amica, questa può davvero uccidere.
distinzione tra solitudine volontaria e involontaria si potrebbe dire..di solito la prima ha durata minore rispetto alla seconda..