amico o amica?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
TANUTA

amico o amica?

Messaggio da TANUTA » 23/10/2008, 22:25

ciao, ovviamente ognuno/a interpreta a modo suo: io personalmente essendo uomo trovo di gran lunga piu' sincera e meno soggetta a confronti, gelosie, un amicizia femminile ma e cosi per tutti o sono io che ho avuto ( escluso qualche vero amico) solo e sempre conflitti con amicizie del mio sesso? troppo confronto forse! :martellate:

Redvoid

Re: amico o amica?

Messaggio da Redvoid » 24/10/2008, 8:59

TANUTA ha scritto:ciao, ovviamente ognuno/a interpreta a modo suo: io personalmente essendo uomo trovo di gran lunga piu' sincera e meno soggetta a confronti, gelosie, un amicizia femminile ma e cosi per tutti o sono io che ho avuto ( escluso qualche vero amico) solo e sempre conflitti con amicizie del mio sesso? troppo confronto forse! :martellate:
dico la mia:in generale come te trovo piu' sincera l'amicizia femminile. Questo perche in passato, quando ho avuto un periodo di sconforto causato da una situazione non proprio bella (non voglio entrare in particolari) i miei amici di quel tempo, tendevano a "fregarsene" e mi dicevano di ignorare queste cose e di mandare giu il rospo...be' dopo qualche anno ho imparato che non si puo ingoiare "veleno" a vita...
Le mie amiche sono state le uniche che hanno saputo darmi un consiglio migliore dal banale "fregatene".

Quando correvo in moto, al contrario, solo uno o due miei amici sapevano cosa volesse dire...la sensazione che si prova nel comandare quel motore che sembra spezzare il telaio...le mie amiche dicenano che eravamo solo dei pazzi :) (e forse e' vero)

Ma questa e' stata solo la mia storia, ovviamente ogniuno ha esperienze diverse :)

Sciu

Re: amico o amica?

Messaggio da Sciu » 24/10/2008, 13:35

TANUTA ha scritto:ciao, ovviamente ognuno/a interpreta a modo suo: io personalmente essendo uomo trovo di gran lunga piu' sincera e meno soggetta a confronti, gelosie, un amicizia femminile ma e cosi per tutti o sono io che ho avuto ( escluso qualche vero amico) solo e sempre conflitti con amicizie del mio sesso? troppo confronto forse! :martellate:
Ti dico la verità...fino a qualche hanno fa la pensavo cnhe io così, anche perchè i miei amici più cari erano sicuramente gli uomini ma da 2 anni a questa parte la mia migliore amica è una donna!quindi non saprei...è soggettiva? :D

Ospite

Re: amico o amica?

Messaggio da Ospite » 24/10/2008, 16:23

TANUTA ha scritto:ciao, ovviamente ognuno/a interpreta a modo suo: io personalmente essendo uomo trovo di gran lunga piu' sincera e meno soggetta a confronti, gelosie, un amicizia femminile ma e cosi per tutti o sono io che ho avuto ( escluso qualche vero amico) solo e sempre conflitti con amicizie del mio sesso? troppo confronto forse! :martellate:
io lo ripeto,per me non esiste amicizia tra uomo o donna,ce sempre,un secondo fine,e quindi non vedo la possibilita di legare in senso amichevole con una donna,il dialogo sempre secondo me non sarebbe obbiettivo

aluccia

Re: amico o amica?

Messaggio da aluccia » 24/10/2008, 20:40

alf68 ha scritto:[...]



io lo ripeto,per me non esiste amicizia tra uomo o donna,ce sempre,un secondo fine,e quindi non vedo la possibilita di legare in senso amichevole con una donna,il dialogo sempre secondo me non sarebbe obbiettivo

Sono daccordo con te. Nel senso che alla fine della fiera non credo di aver mai avuto dei VERi amici maschi.. nel senso che c'era sempre sotto dell'altro.. o se non c'era nulla allora non era nemmeno un'amicizia.. Per me l'amicizia è appena sotto l'amore.. e quando è per una persona dell'altro sesso è inevitabile che uno dei ue provi qualcosa di più..
Viceversa ho molte amiche donne e devo dire che la cosiddetta solidarietà femminile non è solo una leggenda.. c'è davvero e la sento quotidianamente con le mie amiche.
Al contrario vedo ad esempio tra gli amici del mio ragazzo -ma forse è lui, chi lo sa- che c'è molto cameratismo, ma poi non si va molto aldilà del fare cose insieme.. non c'è quel dialogo profondo o quell'intesa che vedo tra amiche donne.
Questa è la mia esperienza, poi non voglio generalizzare..

Nia

Re: amico o amica?

Messaggio da Nia » 24/10/2008, 22:18

TANUTA ha scritto:ciao, ovviamente ognuno/a interpreta a modo suo: io personalmente essendo uomo trovo di gran lunga piu' sincera e meno soggetta a confronti, gelosie, un amicizia femminile ma e cosi per tutti o sono io che ho avuto ( escluso qualche vero amico) solo e sempre conflitti con amicizie del mio sesso? troppo confronto forse! :martellate:
Penso che sia molto soggettivo...personalmente ho molti amici sia uomini che donne, anche i cosiddetti e pochi "migliori amici" (che il cielo li benedica sempre) sono di ambo i sessi. Ho incontrato anch'io persone con cui alla fine è nato un conflitto vuoi per il confronto (quello malsano, fatto di invidie o scorrettezze) vuoi per incompatibilità...che delusioni,che brutto, che perdita di tempo...semplicemente per me quelli non sono amici, esistono, vabbè, e così sia. Voglio un bene dell'anima alle mie amiche donne e sto bene con loro per la loro capacità di ascolto e confronto, per il riconoscersi in una sensibilità tipicamente femminile, per il chiacchiericcio che finisce in grasse risate che scaldano il cuore.. e per la complicità, infinita. Sto ugualmente bene con i miei amici maschietti con i quali non c'è mai stato nessun reciproco equivoco di tipo sentimentale, mi danno molta sicurezza: sto ugualmente bene con loro e con il loro tipo di sensibilità, diversa da quella femminile ma ugualmente profonda. Quindi, per chiudere e non occupare ulteriore spazio, penso che non importa se donne o uomini...per coltivare un'amicizia alla fine conta il sapersi "annusare", sperimentare e alla fine scegliersi e rispettarsi. Robette da poco, eh?!?! ;)
Ciao Tanuta!
Nia

senpai


Messaggio da senpai » 25/10/2008, 11:57

A mè le donne mi hanno sempre capito di più degli uomini

Nia


Messaggio da Nia » 25/10/2008, 12:13

senpai ha scritto:A mè le donne mi hanno sempre capito di più degli uomini

beh, che vuoi farci, noi amiche donne....:musicman: siamo cosìììì, è difficile spiegare certe giornate amare, lascia stare, tanto ci potrai trovare quiiiiii...ecc. ecc.!!! Cercare di capire gli uomini è un esercizio che continuiamo a sperimentare dalla notte dei tempi...e siamo diventate piuttosto bravine, suvvia....certo che a volte però...:wcrash:
Un saluto!
Nia

krisalys

Re: amico o amica?

Messaggio da krisalys » 25/10/2008, 14:26

TANUTA ha scritto:ciao, ovviamente ognuno/a interpreta a modo suo: io personalmente essendo uomo trovo di gran lunga piu' sincera e meno soggetta a confronti, gelosie, un amicizia femminile ma e cosi per tutti o sono io che ho avuto ( escluso qualche vero amico) solo e sempre conflitti con amicizie del mio sesso? troppo confronto forse! :martellate:
Credo che non si possa mai generalizzare, neanche riguardo questo argomento..
Personalmente io trovo più sincera l'amicizia tra uomini.. c'è meno rivalità, meno competizione, soprattutto da un punto di vista estetico.
Sarà che le mie amicizie femminili sono andate sempre male e i motivi sono sempre stati i classici: invidia, gelosia, competizione estetica, voglia di prevalere, egocentrismo.. insomma, alla fine le mie amicizie femminili VERE e durature si contano sulle dita della mano..
Invece ho amici maski con i quali non ho mai litigato e con i quali ho da tempo un rapporto chiaro e sincero.
Credo che tra ragazzi ci sia più complicità e meno competizione.

TANUTA

Re: amico o amica?

Messaggio da TANUTA » 25/10/2008, 20:48

krisalys ha scritto:[...]



Credo che non si possa mai generalizzare, neanche riguardo questo argomento..
Personalmente io trovo più sincera l'amicizia tra uomini.. c'è meno rivalità, meno competizione, soprattutto da un punto di vista estetico.
Sarà che le mie amicizie femminili sono andate sempre male e i motivi sono sempre stati i classici: invidia, gelosia, competizione estetica, voglia di prevalere, egocentrismo.. insomma, alla fine le mie amicizie femminili VERE e durature si contano sulle dita della mano..
Invece ho amici maski con i quali non ho mai litigato e con i quali ho da tempo un rapporto chiaro e sincero. :cheers:
Credo che tra ragazzi ci sia più complicità e meno competizione.
si, mi rendo conto che e' una cosa molto soggettiva; pero' e' verissimo il discorso che fai sulla competizione e questo succede anche tra ragazzi...e triste che succeda!.....e un vero dispiacere essere feriti o tagliati fuori solo perche' lui e' geloso di te, del tuo lavoro, del tuo carattere!!! ma che vuol dire, siamo tutti diversi e ognuno da quello che puo' di se stesso!!! concordo alla grande con te e con quello che dicono gli altri che mi hanno risposto :rolleyes: :ciao:

Fra

Re: amico o amica?

Messaggio da Fra » 26/10/2008, 15:05

TANUTA ha scritto:ciao, ovviamente ognuno/a interpreta a modo suo: io personalmente essendo uomo trovo di gran lunga piu' sincera e meno soggetta a confronti, gelosie, un amicizia femminile ma e cosi per tutti o sono io che ho avuto ( escluso qualche vero amico) solo e sempre conflitti con amicizie del mio sesso? troppo confronto forse! :martellate:

Ciao! Io ho sempre considerato le amicizie maschili molto più schiette e sincere. Non sono sempre andate bene tuttavia perché purtroppo a lungo andare i ragazzi tendevano ad affezionarsi un pò troppo fino a diventare possessivi e morbosi. Come più volte ho ripetuto esiste un filo sottilissimo che separa l'amicizia da qualcosa di più... soprattutto quando l'amicizia ha una grande di complicità! Nonostante tutto l'amicizia tra un ragazzo e una ragazza quando è sincera e senza secondi fini è una situazione ideale in quanto non esistono competizioni nè gelosie... comunque sono d'accordissimo con te.. Un saluto!

marygs

Re: amico o amica?

Messaggio da marygs » 26/10/2008, 18:15

TANUTA ha scritto:ciao, ovviamente ognuno/a interpreta a modo suo: io personalmente essendo uomo trovo di gran lunga piu' sincera e meno soggetta a confronti, gelosie, un amicizia femminile ma e cosi per tutti o sono io che ho avuto ( escluso qualche vero amico) solo e sempre conflitti con amicizie del mio sesso? troppo confronto forse! :martellate:
Io dico che non si può generalizzare molto, negli ultimi anni ho capito che le relazioni dipendono moltissimo dal carattere di chi si ha vicino. In genere si può dire che la donna è più sensibile dell'uomo che invece è più schietto ma meno disposto all'ascolto. Ciò non significa che non possa accadere il contrario. Non è vero che non può esistere amicizia tra uomo e donna, dipende con quali basi si impostano il rapporto. Insomma dipende tutto dalla nostra intelligenza e onestà.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: amico o amica?

Messaggio da enemyofthesun » 27/10/2008, 19:37

alf68 ha scritto:[...]

io lo ripeto,per me non esiste amicizia tra uomo o donna,ce sempre,un secondo fine,e quindi non vedo la possibilita di legare in senso amichevole con una donna,il dialogo sempre secondo me non sarebbe obbiettivo
Mi trovo meglio colle donne, o almeno mi sono trovato meglio colle donne, finora. A volte, scherzandoci su (ma spero non troppo ;) ) dico che da loro forse ho preso un po' di mentalità, di sensibilità, di accortezza...quindi che ho una sensibilità femminile 8)
Non so, spero che non sia del tutto uno scherzo :)
Ho 3 buone amiche, certo non è sempre tutto rose e fiori ma di loro mi fido.

Ovviamente, detto questo, non concordo con te, alf.
Tra l'altro è vero che con una di queste amiche c'è stato decisamente di più, ma all'inizio speravo che non succedesse. Un'altra delle 3 forse è interessata a me (ma comunque non noto un interesse così manifesto) ma io non ricambio. Questo non ci impedisce di essere amici, anche se ovviamente il rapporto più sereno è colla terza che sembra non interessata nè a me interessa.

Se la cosa funziona, l'amicizia diventa amore, e che problema c'è? :D
Basta che non diventi "amore" con tutte le tue amiche... :rolleyes:
Cioè sesso ;) i maschietti sono mediamente molto molto allupati...io da questo punto di vista mi sento un po' meno "maschio" (anche se non vorrei dar adito a imbarazzanti fraintendimenti)...
Cioè, ho una bella amica ma francamente, sapendo che non vorrei averci una storia (ammesso che fosse possibile, secondo me NO), mi guarderei bene dal "provarci". Quando cui provi con una donna qualcosa cambia nel rapporto, e a me quel qualcosa turba molto, ne deve valere la pena, ci deve essere concreta speranza.
Mandare all'aria un'amicizia così è un peccato! :(

anna78

Re: amico o amica?

Messaggio da anna78 » 04/11/2008, 18:48

TANUTA ha scritto:ciao, ovviamente ognuno/a interpreta a modo suo: io personalmente essendo uomo trovo di gran lunga piu' sincera e meno soggetta a confronti, gelosie, un amicizia femminile ma e cosi per tutti o sono io che ho avuto ( escluso qualche vero amico) solo e sempre conflitti con amicizie del mio sesso? troppo confronto forse! :martellate:
Io preferisco l'amicizia femminile, ho anche amicizie maschili, ma con le donne mi trovo meglio, sia perchè non devo chiedermi sempre se possa essere fraintesa e sia perchè c'è più condivisione di esperienze. Ho sempre avuto amiche in gamba, per niente gelose e non competitive, forse su questo lato posso dirmi veramente fortunata.

Ospite

Re: amico o amica?

Messaggio da Ospite » 04/11/2008, 19:35

TANUTA ha scritto:ciao, ovviamente ognuno/a interpreta a modo suo: io personalmente essendo uomo trovo di gran lunga piu' sincera e meno soggetta a confronti, gelosie, un amicizia femminile ma e cosi per tutti o sono io che ho avuto ( escluso qualche vero amico) solo e sempre conflitti con amicizie del mio sesso? troppo confronto forse! :martellate:
non-virtuale: decisamente l'amica.
virtuale: di primo, di secondo e di terzo genere di tutte le età di ordine e grado compresi gli alieni e tutte le categorie che non rientrano in quelle già menzionate.

etherealmirror

Re: amico o amica?

Messaggio da etherealmirror » 04/11/2008, 21:01

breve ha scritto:[...]



non-virtuale: decisamente l'amica.
virtuale: di primo, di secondo e di terzo genere di tutte le età di ordine e grado compresi gli alieni e tutte le categorie che non rientrano in quelle già menzionate.
quindi anche vegetali..

Ospite

Re: amico o amica?

Messaggio da Ospite » 05/11/2008, 12:13

etherealmirror ha scritto:[...]



quindi anche vegetali..
:rolleyes: sanno utilizzare il computer ?

etherealmirror

Re: amico o amica?

Messaggio da etherealmirror » 05/11/2008, 15:58

breve ha scritto:[...]



:rolleyes: sanno utilizzare il computer ?
meglio di mio nonno e degli alieni sicuro..

Ospite

Re: amico o amica?

Messaggio da Ospite » 05/11/2008, 17:13

etherealmirror ha scritto:[...]


meglio di mio nonno e degli alieni sicuro..
allora sì e di qualsiasi colore siano.
:DD

Avatar utente
mikela
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 159
Iscritto il: 09 ottobre 2008
Età: 43

Re: amico o amica?

Messaggio da mikela » 06/11/2008, 22:40

TANUTA ha scritto:ciao, ovviamente ognuno/a interpreta a modo suo: io personalmente essendo uomo trovo di gran lunga piu' sincera e meno soggetta a confronti, gelosie, un amicizia femminile ma e cosi per tutti o sono io che ho avuto ( escluso qualche vero amico) solo e sempre conflitti con amicizie del mio sesso? troppo confronto forse! :martellate:
Anch'io ho tanti amici maschi è sinceramente mi trovo meglio con loro che con le ragazze. Trovo che tra noi donne c'è tanta rivalità,sembra una sfida continua per un qualcosa che non ho ancora capito cos'è. Per esempio con il mio collega c'è una complicità che non ho mai avuto con nessuna delle mie amiche(aparte una,l'unica di cui mi fido è siamo ottime amiche),basta uno sguardo per capirci. È un amicizia nata negli anni è pensare che al principio non mi stava simpatico. Ho anche tante amiche ma non so quanto siano vere. Ciaooo

TANUTA

Re: amico o amica?

Messaggio da TANUTA » 06/11/2008, 22:51

mikela ha scritto:[...]



Anch'io ho tanti amici maschi è sinceramente mi trovo meglio con loro che con le ragazze. Trovo che tra noi donne c'è tanta rivalità,sembra una sfida continua per un qualcosa che non ho ancora capito cos'è. Per esempio con il mio collega c'è una complicità che non ho mai avuto con nessuna delle mie amiche(aparte una,l'unica di cui mi fido è siamo ottime amiche),basta uno sguardo per capirci. È un amicizia nata negli anni è pensare che al principio non mi stava simpatico. Ho anche tante amiche ma non so quanto siano vere. Ciaooo
la pensi proprio come me....rivalita'....anche se neanche io so da dove parte questa cosa, penso sia che trovano in noi qualcosa di troppo bello, a livello caratteriale o fisico, una sorta di gelosia credo che con il sesso opposto non e' rilevante... :rolleyes: credo sia gelosia!

aluccia

Re: amico o amica?

Messaggio da aluccia » 07/11/2008, 18:55

TANUTA ha scritto:[...]



la pensi proprio come me....rivalita'....anche se neanche io so da dove parte questa cosa, penso sia che trovano in noi qualcosa di troppo bello, a livello caratteriale o fisico, una sorta di gelosia credo che con il sesso opposto non e' rilevante... :rolleyes: credo sia gelosia!

Secondo me dipende dalle persone che capitano sulla nostra strada. Io ho molte amiche donne e devo dire che non sento tutta questa rivalità che dite: anzi, tra noi c'è la tipica solidarietà femminile che ci fa sentire un po' tutte "sorelle".. :)

Avatar utente
mikela
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 159
Iscritto il: 09 ottobre 2008
Età: 43

Re: amico o amica?

Messaggio da mikela » 07/11/2008, 21:44

aluccia ha scritto:[...]




Secondo me dipende dalle persone che capitano sulla nostra strada. Io ho molte amiche donne e devo dire che non sento tutta questa rivalità che dite: anzi, tra noi c'è la tipica solidarietà femminile che ci fa sentire un po' tutte "sorelle".. :)
Allora tu sei più fortunata di noi. Devo dire che la tipica solidarietà femminile c'è anche con qualche mia amica o quasi con tutte ma è solo quella purtroppo . Io vorrei fidarmi delle mie amiche,essere me stessa con tutti ì miei pregi e difetti.con tutte le paure e non ,ma non posso perche ho visto di che pasta sono fatte più di una volta (quando bisticciano tra loro per delle sciocchezze),persino la Francia sapeva quello che ha fatto una o l'altra "quella volta...". Ma questo è un altro discorso...credo. Ciao

epikappa

Re: amico o amica?

Messaggio da epikappa » 17/11/2008, 17:13

TANUTA ha scritto:ciao, ovviamente ognuno/a interpreta a modo suo: io personalmente essendo uomo trovo di gran lunga piu' sincera e meno soggetta a confronti, gelosie, un amicizia femminile ma e cosi per tutti o sono io che ho avuto ( escluso qualche vero amico) solo e sempre conflitti con amicizie del mio sesso? troppo confronto forse! :martellate:


E' normale non entrare in conflitto e competizione col sesso opposto.

Julian_Kay71

Re: amico o amica?

Messaggio da Julian_Kay71 » 18/11/2008, 20:55

TANUTA ha scritto:ciao, ovviamente ognuno/a interpreta a modo suo: io personalmente essendo uomo trovo di gran lunga piu' sincera e meno soggetta a confronti, gelosie, un amicizia femminile ma e cosi per tutti o sono io che ho avuto ( escluso qualche vero amico) solo e sempre conflitti con amicizie del mio sesso? troppo confronto forse! :martellate:
Ho due amiche di lungo corso (dal liceo anno '87)con cui ho un rapporto di grande confidenza, senza che questo si sia trasformato in una storia.

Raramente ho avuto un'alchimia simile con una persona del mio stesso sesso.